DeLonghi DEC 12A, DEC 14A, DEC 18A User manual

Page 1
• Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . .pag. 2
• Use and maintenance manual . . . .pag. 12
• Mode d’emploi et d’entretien . . . .
pag. 22
• Betriebsanleitung . . . . . . . . . . . . .
pag. 32
• Gebruiksaanwijzing . . . . . . . . . . . . . .
• Instrucciones de uso . . . . . . . . . .pag. 52
• Manual de instruções . . . . . . . . . .pag. 62
• Bruksanvisning . . . . . . . . . . . . . . . sid. 72
• Bruksanvisning . . . . . . . . . . . . . . sid. 82
• Brugsanvisninger . . . . . . . . . . . . .side 92
• Käyttöohjeet . . . . . . . . . . . . . . . .sivu 102
√‰ËÁ›Â˜ ¯Ú‹Û˘ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .ÛÂÏ.112
DEC 12A/14A/18A
DEC 12A/14A/18A
Page 2
L’aria contiene sempre una certa quantità d’acqua sotto forma di vapore; ciò determina
il grado di umidità di un ambiente. La capacità dell’aria di contenere vapore acqueo è tanto più elevata quanto è più elevata la sua temperatura. Ecco perchè nelle nostre case, non appena la temperatura diminuisce, l’aria cede il vapore acqueo in essa contenuto che si trasforma in condensa, la quale fa la sua apparizione su tutte le superfici fredde, come vetri, muri etc.
Il deumidificatore è un elettrodomestico che sottrae dall’aria l’umidità, evitando i danni pro­vocati da essa. Gli esperti hanno stabilito che le condizioni ideali per la nostra salute e per la casa si ottengono tra il 40% e il 60% di umidità relativa.
Con temperature prossime agli 0°C, vi consigliamo di garantire sia un pur minimo riscalda­mento all’ambiente. Solo così infatti la condensa presente sulle finestre e su altre superfici fred­de potrà evaporare nell’aria per poi essere raccolta dal deumidificatore. L’aria rilasciata dal deumidificatore è generalmente più calda di circa 1°C rispetto a quella dell’ambiente.
2
Alcune nozioni sull’umidità
AVVERTENZE PER IL CORRETTO SMALTIMENTO DEL PRODOTTO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/EC.
Alla fine della sua vita utile il prodotto non deve esser smaltito insieme ai rifiuti urbani. Può essere consegnato presso gli appositi centri di raccolta differenziata predisposti dalle amministrazioni comunali, oppure presso i rivenditori che forniscono questo servizio. Smaltire separatamente un elettrodomestico consente di evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e per la salute derivanti da un suo smaltimento inadeguato e permette di recu­perare i materiali di cui è composto al fine di ottenere un importante risparmio di energia e di risorse. Per rimarcare l’obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici, sul prodotto è riportato il marchio del contenitore di spazzatura mobile barrato.
Page 3
3
Descrizione/Accessori
1. Pannello comandi
2. Coperchio di protezione cruscotto
3. Griglia uscita aria
4. Tanica raccolta condensa
5. Maniglia di sollevamento
6. Griglia di aspirazione aria
7. Filtro elettrostatico (solo in alcuni modelli)
8. Filtro aria
Accessori
Descrizione
tubo scarico condensa (solo in alcuni modelli)
tappo in gomma
DEC12-14
DEC18
2
1
4
6
3
7
5
8
Page 4
4
Avvertenze
• Utilizzate l’apparecchio solo come indicato in questo libretto. Queste istruzioni non intendono coprire ogni possibile condizione e situazione che può presentarsi. Bisogna sempre far ricorso al buon senso e alla prudenza nell’installazione, nel funzionamento e nella conservazione di ogni elettrodomestico.
•Questo apparecchio è stato costruito per deumidificare gli ambienti domestici e non deve essere ado­perato per altri scopi.
• E’ pericoloso modificare o alterare in qualsiasi modo le caratteristiche dell’apparecchio.
• Per eventuali riparazioni, rivolgersi sempre ed esclusivamente ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dalla Casa Costruttrice. Richiedere sempre che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali. Le ripara­zioni effettuate da personale non qualificato possono essere pericolose e fanno decadere la garanzia.
• Senza opportuna sorveglianza, l'uso di questo apparecchio non dovrebbe essere consentito a bambi­ni o persone incapaci
• Non lasciare che i bambini giochino con l'apparecchio
• L’apparecchio deve essere installato secondo le regole impiantistiche nazionali.
• Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza tecnica o comunque da una persona con qualifica similare, in modo da pre­venire ogni rischio.
• L’apparecchio deve essere collegato ad un efficace impianto di “terra”. Fate controllare l’impianto elettrico da un elettricista qualificato.
• Evitare l’utilizzo di prolunghe per il cavo di alimentazione elettrica.
• Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione, staccare sempre la spina dalla presa di corrente.
• Non tirare il cavo di alimentazione elettrica per spostare l’apparecchio.
• Non installare l’apparecchio in ambienti dove l’aria contiene gas, olio, zolfo o in prossimità di fonti di calore.
• Non utilizzare l’apparecchio su superfici inclinate
• Mantenere l’apparecchio ad una distanza di almeno 50 cm da sostanze infiammabili, (alcool, etc.) o da contenitori in pressione (e.g. bombolette spray).
• Non appoggiare oggetti pesanti o caldi sopra l’apparecchio.
• Pulire il filtro dell’aria periodicamente.
• In caso di trasporto, l’apparecchio deve restare in posizione verticale o adagiato su un fianco. Prima di un trasporto, vuotare la tanica dell’acqua di condensa. Dopo un trasporto attendere almeno 1 ora prima di avviare l’apparecchio.
•R 134a è un refrigerante che rispetta le normative CEE sull’ecologia tuttavia si raccomanda di non perforare il circuito frigorifero della macchina. Alla fine della sua vita utile, consegnate il climatizzatore presso gli appositi centri di raccolta.
•I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili. Si consiglia quindi di riporli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
• Non utilizzate l’apparecchio in ambiente esterno.
• Non ostacolate l’aspirazione e la mandata d’aria
Assistenza tecnica
Conservate l’elenco dei Centri Assistenza Tecnica ed individuate il Centro più vicino a voi .
Collegamento elettrico
Dopo aver trasportato l’apparecchio, attendere almeno un’ora prima di riaccenderlo.
Prima di collegare la spina alla presa di corrente, bisogna verificare che:
• La tensione di rete sia conforme alla targa.
• La presa e la linea di alimentazione elettrica siano dimensionate per sopportare il carico richiesto.
• La presa sia del tipo adatto alla spina, altrimenti farla sostituire da personale qualificato.
• La presa sia collegata con un efficace impianto di terra.
Avvertenze
Page 5
5
Operazione da eseguire per l’applicazione delle ruote
1) Staccare la spina e vuotare la tanica (se piena)
2) Rimuovere i tappi in gomma dalla base dell’apparecchio tirando con forza o aiutandovi con
una pinza (vedi figura 1/1).
3) Applicare le ruote inserendo i perni delle stesse nei fori. (vedi figura 1/2)
Nota: Nell’eseguire queste operazioni fare attenzione a non inclinare più di 45° l’apparecchio; in ogni caso dopo l’applicazione delle ruote attendere almeno un ora prima di riutilizzarlo.
Installazione
Posizionare l’apparecchio nell’ambiente da deumidificare. E’ essenziale lasciare di fronte al deumidificatore uno spazio di almeno 50 cm, per non osta­colare l’uscita dell’aria. Per consentire l’areazione, sul retro dell’apparecchio è consigliabile lasciare all’incirca 5-10 cm. Lo scarico dell’acqua di condensa può essere effettuato in due modi: A) Scarico nella tanica
L’acqua di condensa può essere raccolta direttamente nella tanica (fig. 2). La tanica è facilmente estraibile ed è dotata di una maniglia che ne rende semplicissimo il trasporto ed il suo svuotamento (fig. 2).
B) Scarico in continuo verso l’esterno
Se avete l’esigenza di far funzionare l’apparecchio per un lungo periodo di tempo senza avere la possibilità di svuotare periodicamente la tanica, vi consigliamo di utilizzare lo scarico in continuo.
1) Forare l’interno del beccuccio di scarico utilizzando una punta da trapano di 7 mm di diametro o eventualmente rimuovere la parte pretranciata faccendo pressione con un cacciavite o un attrezzo simile; (Fig. 3).
2) Fissare il tubo in gomma al beccuccio. Per i modelli senza tubo di scarico in dotazione, Vi consigliamo di acquistarne uno in gomma lungo circa 1 m, con diametro interno di 9,5 mm.
3) Il tubo di scarico condensa non deve in nessun caso superare dislivelli. In caso contrario l’ac­qua potrebbe restare nella tanica; verificare inoltre che il tubo non sia strozzato. (Fig. 4).
N.B.: Conservate il tappino di gomma: può essere utilizzato sia per chiudere il tubo che
per tappare il beccuccio qualora siritorni a scaricare nella tanica. (vedi punto A)
Installazione
fig. 2
fig. 1
fig. 3
fig. 4
NO
NO
YES
Page 6
Come deumidificare (Modelli con umidostato)
1) Collegate l’apparecchio ad una presa di corrente.
2) Controllate che la spia “tanica piena/assenza tanica” sia spenta, in caso contrario posizio­nare la tanica in maniera corretta.
3) La spia di attesa deumidificazione si accende nei primi 3 minuti (dispositivo di sicurezza) dopodiché l’apparecchio comincia a deumidificare.
4) La manopola umidostato permette di regolare il livello di umidità secondo le proprie esigenze (MIN/MED/MAX). Posizionando la manopola su MIN. il deumidificatore asporterà poca umidità dall’ambiente; sulla pos. MAX, invece l’apparecchio asporterà molta umidità dall’ambiente. Per deumidificare è sufficiente regolare l’umidostato su una delle posizioni disponibili.
Come deumidificare (Modelli con umidostato e manopola funzioni)
1) Collegate l’apparecchio ad una presa di corrente.
2) Controllate che la spia “tanica piena/assenza tanica” sia spenta.
3) Selezionare la posizione o oppure ;la spia di pausa deumidificazione si accende nei primi 3 minuti (dispositivo di sicurezza) dopodiché si accende la spia di deu­midificazione. La modilità serve solo per purificare l’aria ma non deumidifica.
4) La manopola umidostato permette di regolare il livello di umidità secondo le proprie esigenze (MIN/MED/MAX). Posizionando la manopola su MIN. il deumidificatore asporterà poca umidità dall’ambiente; sulla pos. MAX, invece l’apparecchio asporterà molta umidità dall’ambiente. Regolare quindi l’umidostato su una delle posizioni disponibili.
6
Come deumidificare
Spia di attesa deu­midificazione/ funzio­ne antigelo
Manopola umidostato
Spia tanica piena / assenza tanica
Spia funzione
deumidificazione
Selettore funzioni
Spia di attesa deumidificazione/funzione antigelo
Manopola umidostato
Spia tanica piena / assenza tanica
Page 7
7
Funzioni del deumidificatore
Il Vostro apparecchio è dotato di 4 funzioni: purificazione dell’aria , deumidifica a basso consumo , funzione comfort , asciugatura panni .
Ruotate il selttore di funzioni in senso antiorario per selezionare le diverse funzioni, a seconda delle vostre necessità.
Funzione purificazione
Ideale qualora non sia necessario deumidificare ma semplicemente filtrare l’arria, grazie al fil­tro elettrostatico in dotazione. L’apparecchio funzionerà a bassa velocità di ventilazione. Il filtro purifica anche in tutte le altre funzioni di deumidificazione.
Funzione deumidifica a basso consumo
Nei casi in cui sia necessario deumidifcare contenendo i consumi e limitando la rumorosità. Ogniqualvolta l’ambiente ha raggiunto il livello di umidità desiderato l’apparecchio si spegne.
F
unzione comfort
E’ la funzione per raggiungere il comfort desiderato (impostato nell’umidostato) nel minor tempo possibile.
F
unzione dry (asciugatura panni)
Consigliata qualora si desideri far funzionare l’apparecchio alla massima potenza per aspor­tare elevate quantità di umidità (ad es. asciugatura di biancheria), In questa modalità il deu­midificatore funziona indipendentemente dall’ umidostato.
Funzioni del deumidificatore
Page 8
8
Le lampade spia
Spia di controllo della tanica (Tank control system)
Questo deumidificatore è dotato di uno speciale dispositivo che controlla il corretto funziona­mento dell’apparecchio. Una lampada spia rossa situata sul pannello comandi, si accende per avvertire l’utente quando:
1. la tanica è piena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .vuotare la tanica
2. manca la tanica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .riposizionare la tanica
3. la tanica è mal posizionata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .posizionarla correttamente
4. state scaricando in continuo: c’è un’ ostruzione
nel tubo o il tubo deve superare un dislivello . . . . . . . . .rimuovete l’ostruzione.
Una volta rimossa la causa, la lampada spia si spegne e l’apparecchio riprenderà a funzionare.
Spia deumidificazione (solo in alcuni modelli)
Si accende quando la macchina sta deumidificando. La spia resta accesa solo quando il Vostro apparecchio sta effettivamente deumidificando; nel caso in cui l’umidità ambiente sia sufficientemente bassa la spia rimane spenta.
Spia attesa deumidificazione/funzionamento a bassa temperatura
La spia si accende nei seguenti due casi:
1) Per segnalare il ritardo dell’accensione dell’apparecchio di circa 3 minuti. Il dispositivo pro­tegge il compressore da partenze e arresti troppo frequenti.
2) Per segnalare un funzionamento a bassa temperatura. Quando la temperatura ambiente è troppo bassa, viene attivato il dispositivo elettronico di funzionamento a bassa tempera­tura. Il dispositivo fa funzionare l’apparecchio alternando cicli di funzionamento di deumi­dificazione a cicli di sola ventilazione, evitando la formazione di ghiaccio. Per un utilizzo fre­quente in ambienti particolarmente freddi è consigliabile riscaldare alzando anche di poco la temperatura ambiente. Questo consente al deumidificatore di funzionare in con­dizioni idonee per migliorare le sue prestazioni e accelerare il processo di deumidificazione
Page 9
9
Pulizia/Avvertenze
Manutenzione
Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione staccare sempre la spina dalla presa di corrente. Per motivi di sicurezza non utilizzare un getto d’acqua per lavare il deumidificatore.
Pulizia del mobile esterno
• Pulire con un panno che sia soltanto inumidito ed asciugare con un panno asciutto.
• Mai usare benzina, alcool o solventi per la pulizia.
• Mai spruzzare liquido insetticida o simili in quanto la plastica si potrebbe deformare.
Pulizia del filtro aria
Se il filtro si sporca, la circolazione dell’aria viene resa difficile e diminuisce l’efficienza del deu­midificatore. Per questo motivo è buona norma pulire il filtro periodicamente. La frequenza dell’operazione deve essere rapportata all’ambiente ed alla durata del funzionamento. In caso di utilizzo costante/ sistematico è consigliabile pulire il filtro ogni settimana.
• Per togliere il filtro dell’aria, estrarre il filtro tirandolo (fig. 5).
• Per togliere la polvere depositata sul filtro, usare un’aspirapol­vere. Se il filtro è molto sporco, lavarlo in acqua tiepida e risciaquare più volte. La temperatura dell’acqua non deve superare i 40°C. Dopo averlo lavato, lasciarlo asciugare completamente prima di reinserirlo.
Per periodi prolungati di inattività
• Dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente, scari­care l’acqua dalla tanica.
• Pulire il filtro e reinserirlo.
• Coprire l’apparecchio con un sacchetto di plastica per proteggerlo dalla polvere.
F
iltri purificanti elettrostatici (solo in alcuni modelli)
Lo speciale filtro elettrostatico ad alta efficienza è in grado di catturare particelle piccolissi­me (fino a 0,3 µm). Il filtro è attivo per ogni funzione impostata.
Sostituire il filtro al termine di ogni stagione, o comunque quando sarà esausto. I filtri sono reperibili presso i centri assistenza autorizzati DL o presso i punti vendita Dè Longhi.
Non cercate di pulire o lavare il filtro elettrostatico poiché questo potrebbe diminuirne la capacità di
filtraggio.
fig. 5
Page 10
10
Se qualcosa non funziona
Problemi Cause Rimedi
L'apparecchio non funziona in deumidificazione (spia spenta)
L'apparecchio funziona in deumidificazione, (spia accesa), ma non riduce l'u­midità
•è disinserita la spina
•manca la corrente
•l’umidostato è regolato sul minimo
•la tanica è piena di acqua
•la tanica non è in posizio­ne corretta
•il filtro è intasato
•la temperatura o l’umidità nella stanza sono troppo basse
•il locale é troppo grande
•nel locale vi sono troppe fonti di umidità (pentole in ebollizione, ecc.
•la temperatura del locale è bassa
•inserire la spina nella presa
•verificare l'alimentazione
•posizionare l’umidostato sulla posizione max.
•vuotare la tanica
•posizionare correttamente la tanica inserendola dolce­mente
•pulire il filtro
•è normale che in certe condizioni l’apparecchio non deumidifichi (in questi casi è consigliabile riscal­dare l’ambiente da deu­midificare)
•Vi consigliamo di riscalda­re, anche solo di poco l’ambiente.
Controllare i seguenti punti prima di chiamare il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato che opera nella vostra zona.
L'apparecchio non funziona per circa 3 minuti dal riavvio
•Interviene il dispositivo di sicurezza della macchina
•attendere che siano tra­scorsi 3 minuti
Page 11
Tensione di alimentazione Vedi targhetta caratteristiche
Potenza assorbita
Potenza massima assorbita
Corrente assorbita
Dispositivo di sbrinamento si
Umidostato si
Velocità ventilatore 1 2
Filtro aria si
Filtro purificante no si
Dimensioni LxHxP 570x360x300mm
Capacità tonica 4 litri
Limiti di funzionamento: Deumidificazione
• temperatura 2° - 32°
• umidità relativa 30 - 95%
DEC12-14 DEC18
11
Caratteristiche Tecniche
Loading...