Delonghi DEC 10A User Manual [it]

Deumidificatore
Dehumidifier
Déshumidificateur
Raumluftentfeuchter
Ontvochtigingsapparaat
Deshumidificador
Desumidificador
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 1
Deumidificatore
2
Griglia di aspirazione
Filtro aria
Maniglia di
sollevamento
Griglia uscita aria
Tanica raccolta condensa
Accessori
tappo in gomma
Descrizione
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 2
fig. 1
fig. 2
Deumidificatore
3
Grazie per avere scelto questo deumidificatore. Vi invitiamo a leg­gere le seguenti istruzioni prima di installare e di usare l’apparec­chio. Otterrete così i migliori risultati e la massima sicurezza.
Collegamento elettrico
Prima di collegare l'apparecchio alla presa di corrente verificare che:
•La tensione di rete corrisponda a quella indicata nella targa caratteristiche.
• La presa e la linea di alimentazione elettrica siano dimensionate per sopportare il carico richiesto.
• La presa sia del tipo adatto alla spina. In caso contrario, farla sostituire da personale qualificato;
• La presa sia collegata ad un efficace impianto di messa a terra; Il mancato rispetto delle avvertenze di sicurezza assolve il costruttore da qualsiasi responsabilità.
• Questo apparecchio è conforme alla direttiva CEE EN 55014 sulla sop­pressione dei radio-disturbi.
• Il cavo deve essere sostituito solo da personale tecnico specializzato.
Installazione
1) Posizione
Posizionate il vostro deumidificatore laddove si presentano problemi di con­densa o di umidità. Occorre lasciare uno spazio di almeno 50 cm davanti e die­tro al deumidificatore per consentire un'adeguata aerazione . Non mettete il deumidificatore vicino a un radiatore o ad altra fonte di calore per non com­prometterne le prestazioni. Per un uso continuo suggeriamo di posizionare l’apparecchio in un corridoio o su un pianerottolo. Ricordate di tenere socchiuse le porte interne in modo da permettere la circo­lazione dell’aria.
Prima di utilizzare il vostro deumidificatore per la prima volta, lascia­telo in posizione verticale per 24 ore.Dovendo spostarlo da una stan­za all'altra, si consiglia di attendere un’ora prima del suo riutilizzo.
2) Raccolta dell’acqua di condensa
Lo scarico dell’acqua di condensa può essere effettuato in due modi:
A) Scarico nella tanica
L’acqua di condensa può essere raccolta direttamente nella tanica posta all’interno dell’apparecchio (fig. 1). La tanica è facilmente estraibile ed è dotata di una maniglia che ne sem­plifica il trasporto e lo svuotamento.
B) Scarico in continuo verso l’esterno
Se avete l’esigenza di far funzionare l’apparecchio per lungo tempo senza avere la possibilità di svuotare la tanica, vi consigliamo di utiliz­zare lo scarico in continuo.
•Forare l’interno del beccuccio di scarico utilizzando un trapano e una punta fine (Fig. 2).
• Acquistate un tubo in gomma della lunghezza necessaria (con­sigliamo un tubo lungo circa 2 m, con diametro interno di 9,5 mm.)
• Il tubo non deve superare l’altezza del beccuccio (Fig.3). In caso contrario l’acqua resterà nella tanica; verificare inoltre che il tubo non sia strozzato.
N.B.: Conservate il tappino di gomma: può essere utilizzato sia per chiudere il tubo che per tappare il beccuccio qualora si ritorni a scaricare nella tanica. (vedi punto A)
fig. 3
NO
SI
tappo in gomma
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 3
Controlli
Sistema di controllo della tanica
Il deumidificatore è dotato di uno speciale dispositivo che ne con­trolla il corretto funzionamento. Una spia rossa, situata sul pannello comandi, si accende per avverti­re l’utente quando:
1. la tanica è piena svuotare la tanica
2. manca la tanica reinstallare la tanica
3. la tanica è mal posizionata posizionarla correttamente
4. state scaricando in continuo: il tubo è ostruito o supera l'altezza del beccuccio rimuovere l’ostruzione.
Una volta rimossa la causa, la spia luminosa si spegne e l’apparecchio riprende a funzionare.
Spia attesa deumidificazione/funzionamento a
bassa temperatura
La spia si accende nei seguenti due casi:
1) Per segnalare un ritardo di circa 3 minuti nell'accensione dell’ap­parecchio dovuto al dispositivo di protezione del compressore.
2) Per segnalare un funzionamento a bassa temperatura. Quando la temperatura ambiente è troppo bassa, viene attivato il dispositi­vo elettronico di funzionamento a bassa temperatura. Il disposi­tivo fa funzionare l’apparecchio alternando cicli di funzionamen­to di deumidificazione a cicli di sola ventilazione. Questo per evitare la formazione di ghiaccio. Per un utilizzo fre­quente in ambienti particolarmente freddi è consigliabile riscal­dare contemporaneamente il locale. Questo consente un fun­zionamento ottimale dell'apparecchio accelerando il processo di deumidificazione.
Deumidificatore
4
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 4
Deumidificatore
5
Come deumidificare
1) Collegare l’apparecchio ad una presa di corrente.
2) Controllare che la spia “tanica piena/assenza tanica” sia spenta.
3) La manopola dell'umidostato permette di regolare il livello di umidità secondo le proprie esigenze (MIN/MED/MAX).
Per selezionare il giusto livello di umidità, suggeriamo di procedere come segue: Ruotare l’umidostato in senso orario fino alla posizione MAX. (Per i primi 3 minuti si accende la spia di attesa deumidifi­cazione dopodiché l’apparecchio inizia a funzionare). Lasciate questa impostazione finché non notate una diminuzione dei segni di eccessiva umidità (ad esempio, la condensa sulle finestre). Ciò può richiedere diverse settimane. A questo punto ruotare lentamente la manopola dell’umidostato in senso antiorario fino a quando la spia deumidificazione si spegne. Così facendo, il grado di umidità selezionato verrà mantenuto automaticamente dal vostro deumidificatore.
Spia attesa deumidificazione
Manopola umidostato
Spia “tanica piena/assenza tanica”
Manopola umidostato
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 5
Deumidificatore
6
Manutenzione
Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione scollegare sempre la spina dalla presa di corrente. Per motivi di sicurezza non lavare il deumidificatore sotto un getto d’acqua.
Pulizia del mobile esterno
• Pulire con un panno leggermente inumidito e asciugare con un panno asciutto.
• Non usare benzina, alcool o solventi per la pulizia dell'apparec­chio.
• Non spruzzare insetticidi o simili. La vernice potrebbe distaccar­si e la plastica deformarsi.
Pulizia del filtro aria
Il vostro deumidificatore è dotato di un filtro aria permanente. Se il filtro si sporca, la circolazione dell’aria diminuisce e, di conseguen­za, l’efficienza del deumidificatore. Per questo motivo è buona norma pulire il filtro periodicamente. La frequenza dell’operazione deve essere rapportata all’ambiente e alla durata del funzionamento. In caso di utilizzo costante/ sistematico è consigliabile pulire il filtro settimanalmente.
•Per togliere il filtro dell’aria, estrarlo tirandolo come illustrato nella figura 4.
•Per togliere la polvere depositata sul filtro, usare un’aspirapolvere. Se il filtro è molto sporco, lavarlo in acqua tiepida e risciacquarlo più volte. La temperatura dell’acqua non deve superare i 40°C. Dopo averlo lavato, lasciarlo asciugare completamente prima di reinserirlo.
Per periodi prolungati di inattività
• Dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente, scaricare l’acqua dalla tanica.
• Pulire il filtro e reinserirlo
• Coprire l’apparecchio per proteggerlo dalla polvere.
Accessori disponibili per il vostro deumidificatore
Ruote:
è possibile ordinare un kit di 4 ruote orientabili che per­mettono di spostare l’apparecchio da una stanza all'altra. Staff
e per l’installazione a parete: è possibile ordinare presso i centri assistenza tecnica autorizzati, una serie di staffe per montare l'apparecchio a parete.
fig, 4
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 6
Deumidificatore
7
PROBLEMA CAUSE POSSIBILI SOLUZIONE
In caso di malfunzionamento
L’apparecchio non funziona in deumidificazione (spia spenta)
• la spina non è inserita nella presa
• non c’è alimentazione elettrica
• l’umidostato è al mini­mo
• la tanica è piena d’acqua
• la tanica è posizionata male
• il filtro è intasato
• la temperatura dell'am­biente è troppo bassa
• il deumidificatore è troppo vicino a una fonte di calore (per esempio, un radiatore)
il compressore è spento perché è inter­venuto il dispositivo di sbrinamento
•è intervenuto il dispos­itivo di sicurezza della macchina
• inserire la spina
•verificare l’alimen­tazione
• ruotare l’umidostato al massimo
• svuotare la tanica
• posizionare la tanica correttamente
• pulire il filtro
• In queste condizioni suggeriamo di riscal­dare i locali da deu­midificare
• allontanare il deumidi­ficatore dalla fonte di calore
spegnere l’apparecchio. attendere 30 minuti, quindi riaccendere. Se il problema persiste, chiamare il Centro Assistenza.
• attendere per 3 minuti
L'apparecchio funziona in deumidificazione, spia accesa), ma non riduce l'u­midità
L'apparecchio non fun­ziona per circa 3 minuti dall’accensione
Controllare i seguenti punti prima di chiamare il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato che opera nella vostra zona.
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 7
Deumidificatore
8
Caratteristiche Tecniche
Tensione di alimentazione Vedi targhetta caratteristiche Potenza assorbita solo deumidificazione “ Potenza massima assorbita “ Corrente massima assorbita “ Dispositivo di sbrinamento si Umidostato si Velocità del ventilatore 1 Filtro aria si Dimensioni LxHxD 570x360x300mm Capacità tanica 4 litri
Limiti di funzionamento: Deumidificazione
• temperatura 2° - 32°
• umidità relativa 30 - 95%
Qualche nozione sull’umidità
L’aria contiene sempre una certa quantità d’acqua sotto forma di vapore. Ciò determina il grado di umidità di un ambiente.
Quando l’aria si riscalda può contenere più acqua. Nelle nostre case, non appena la temperatura diminuisce, il vapore acqueo si trasforma in condensa, che compare su tutte le superfici fredde, come vetri e muri.
Il deumidificatore è un elettrodomestico che sottrae dall’aria l’u­midità in eccesso evitando i danni provocati dalla condensa.
Gli esperti hanno stabilito che le condizioni ideali per la nostra salute e per la casa si ottengono con umidità relativa compresa tra 40% e 60% . Se l’umidità è inferiore, l’aria può essere troppo secca e causare problemi alla pelle e perfino scariche elettrostatiche.
Se la temperatura all’interno della casa rimane al di sotto di 10°C per periodi prolungati occorre riscaldare l’ambiente in modo da far evaporare la condensa prima di procedere alla deumidificazione. L’aria verrà comunque riscaldata leggermente poiché l’aria rilasciata dal deumidificatore è generalmente più calda di circa 1°C rispetto a quella dell’ambiente.
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 8
Deumidificatore
9
Importante
• Utilizzate l’apparecchio solo come indicato in questo libretto. Queste istruzioni non intendono coprire ogni possibile condizione e situazione che può presentarsi. Bisogna sempre far ricorso al buon senso e alla prudenza nell’installazione, nel funzionamento e nella conservazione di ogni elettrodomestico.
• Questo apparecchio è stato costruito per deumidificare gli ambienti domestici e non deve essere utilizzato per altri scopi.
• Non usare l’apparecchio in prossimità di bagni,docce, lavandini, piscine, ecc.
•In caso di danneggiamento, il cavo di alimentazione deve essere sostitu­ito solo da personale tecnico specializzato, autorizzato dal produttore.
• E’ pericoloso modificare o alterare in qualsiasi modo le caratteristiche dell’apparecchio.
•Per eventuali riparazioni, rivolgersi sempre ed esclusivamente ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dalla Casa Costruttrice. Richiedere sempre che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali. Le riparazioni effettuate da personale non qualificato possono essere pericolose e fanno decadere la garanzia.
• Questo apparecchio deve essere usato esclusivamente da adulti; non permettere che i bambini vi giochino.
•L’apparecchio deve essere collegato ad un efficace impianto di messa a terra. Fate controllare l’impianto elettrico da un elettricista qualificato.
• Evitare l’utilizzo di prolunghe; comunque, se ciò dovesse rendersi neces­sario, occorre seguire le istruzioni allegate alla prolunga e soprattutto controllare che sia adatta alle caratteristiche elettriche dell’apparecchio e che non venga MAI sovraccaricata.
• Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione, staccare sempre la spina dalla presa di corrente.
• Non tirare il cavo di alimentazione per spostare l’apparecchio.
• Non installare l’apparecchio in ambienti con presenza di gas, olio, zolfo o in prossimità di fonti di calore.
• Non utilizzare l’apparecchio su superfici inclinate.
• Mantenere l’apparecchio ad una distanza di almeno 50 cm da sostanze infi­ammabili, (alcool, etc.) o da contenitori in pressione (e.g. bombolette spray).
• Non appoggiare oggetti pesanti o caldi sopra l’apparecchio.
• Pulire il filtro dell’aria periodicamente.
• In caso di trasporto, l’apparecchio deve restare in posizione verticale o adagiato su un fianco. Prima del trasporto, svuotare la tanica dell’acqua di condensa. Dopo il trasporto, attendere almeno 1 ora prima di avviare l’apparecchio.
•R 134a è un refrigerante conforme alle normative CEE sulla tutela dell'am­biente. Ciononostante si raccomanda di non perforare il circuito frigorifero della macchina. Alla fine della sua vita utile, consegnate l’apparecchio agli appositi centri di raccolta per lo smaltimento del refrigerante.
•I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili. Si consiglia quindi di riporli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
•L’apparecchio deve essere installato secondo le regole impiantistiche nazionali.
• Non utilizzare l’apparecchio all'aperto.
• Non ostruire l’aspirazione e la mandata d’aria.
Assistenza tecnica
Conservate l’elenco dei Centri Assistenza Tecnica e individuate il Centro a voi più vicino.
IT-5748012900 14-04-2004 10:42 Pagina 9
Loading...