Dell V305w User Manual [in]

Guida per l'utente della stampante Dell V305

Guida per l'utente della stampante Dell™ V305
Per ordinare inchiostro o materiali di consumo da Dell:
1. Fare doppio clic sull'icona sul desktop.
2. Visitare il sito Web Dell, oppure ordinare i materiali di consumo per la stampante Dell telefonicamente.
www.dell.com/supplies
Per ottenere un servizio ottimale, accertarsi di disporre dell'etichetta servizio della stampante Dell.
operatore Caricamento della carta e dei documenti
originali
Collegamento in rete rete peer­to-peer
Manutenzione
Stampa Risoluzione dei problemi Stampa da un scheda di memoria o
chiave USB
Specifiche
Copia Appendice Acquisizione Note sulla licenza
Note, avvertenze e messaggi di attenzione
NOTA: una NOTA identifica informazioni importanti che possono semplificare l'uso della stampante.
AVVERTENZA: un'AVVERTENZA può identificare potenziali danni all'hardware oppure perdita di dati e fornisce
informazioni su come evitare il problema.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE indica che le operazioni effettuate potrebbero provocare danni
alle strutture, lesioni a persone o incidenti mortali.
Le informazioni incluse nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso. © 2008 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
Qualsiasi tipo di riproduzione, senza autorizzazione scritta di Dell Inc. è assolutamente vietata. Marchi utilizzati nel testo: Dell, il logo DELL e Dell Ink Management System sono marchi registrati di Dell Inc.; Microsoft e Windows sono marchi
registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Windows Vista è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG, Inc. e viene utilizzato da Dell Inc. su concessione di licenza. Adobe e Photoshop sono marchi registrati o marchi di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
È possibile che nel documento siano utilizzati altri marchi e nomi di marchi per fare riferimento sia alle società proprietarie di tali marchi che ai nomi dei rispettivi prodotti. Dell Inc. non rivendica alcun diritto di proprietà per i marchi e i nomi di marchi diversi dal proprio.
LIMITAZIONE DEI DIRITTI DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI
Il presente software e la documentazione vengono forniti con LIMITAZIONE DEI DIRITTI. L'uso, la duplicazione o la diffusione da parte del Governo
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/index.html[10/22/2012 11:35:09 AM]
Guida per l'utente della stampante Dell V305
sono soggetti a limitazioni come specificato nel sottoparagrafo (c)(1)(ii) della clausola Rights in Technical Data and Computer Software nel DFARS
252.227-7013 e nelle disposizioni FAR applicabili: Dell Inc., One Dell Way, Round Rock, Texas, 78682, USA.
Modello V305-V305w
Marzo 2008 SRV FX705 Rev. A00
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/index.html[10/22/2012 11:35:09 AM]

Individuazione delle informazioni

Individuazione delle informazioni
Informazioni su Posizione
Come installare la stampante Installazione della stampante poster
Come caricare supporti stampabili nella stampante Come eseguire stampe Come fare la manutenzione alla stampante Come contattare Dell™
Informazioni relative alla sicurezza per prepararsi all'uso della stampante Informazioni normative Informazioni sulla garanzia
Tipi e formati di carta supportati Come selezionare e conservare un supporto di stampa Come caricare supporti stampabili nella stampante Come configurare le impostazioni della stampante Come visualizzare e stampare documenti e foto da schede di memoria e chiavi USB Come installare e usare il software della stampante Come fare la manutenzione alla stampante Come risolvere i problemi
Manuale del proprietario
Guida delle informazioni sul prodotto
Guida per l'utente
NOTA: La Guida per l'utente si trova sul CD Drivers and
Utilities o sul sito Web all'indirizzo support.dell.com
.
Software e driver: driver certificati per la stampante e programmi di installazione per il software della stampante Dell File leggimi: modifiche tecniche dell'ultimo minuto o materiale di riferimento tecnico avanzato per utenti esperti o tecnici
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e55.html[10/22/2012 11:35:12 AM]
CD Driver e utilità
Individuazione delle informazioni
NOTA: Se sono stati acquistati insieme la stampante e il
computer Dell, la documentazione e i driver per la stampante sono già installati sul computer.
Come identificare la stampante quando si usa
support.dell.com
Come immettere il Codice servizio espresso durante la chiamata al supporto tecnico
Soluzioni: suggerimenti per la risoluzione dei problemi, domande frequenti, documentazione, download dei driver e aggiornamenti dei prodotti Aggiornamenti: informazioni sugli aggiornamenti per i componenti, quali memoria, schede di rete e apparecchiature opzionali Customer Care: informazioni sui contatti, stato delle ordinazioni e delle richieste di assistenza, garanzia e informazioni per eventuali riparazioni
Materiali di consumo per la stampante Accessori della stampante Inchiostro e parti di sostituzione per la stampante
o contattare il supporto
Adesivi Etichetta servizio e Codice espresso Queste etichette si trovano sulla stampante. Per ulteriori
informazioni sul loro posizionamento, vedere Informazioni
sulle parti della stampante.
Sito Web del Supporto Dell:support.dell.com
NOTA: selezionare il paese o il settore dell'azienda per
visualizzare il sito di supporto appropriato.
Sito Web dei materiali di consumo della stampante Dell:www.dell.com/supplies
È possibile acquistare i materiali di consumo della stampante tramite Internet, telefonicamente o in negozi selezionati.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e55.html[10/22/2012 11:35:12 AM]

Informazioni sul software

Informazioni sul software
Uso di Dell Imaging Toolbox Utilizzo di Preferenze di stampa Uso del Centro servizi Dell Dell Ink Management System Utilizzo di Gestore scheda memoria Rimozione e reinstallazione del software
Installazione manuale di Adobe® Photoshop® Album Installazione del driver XPS opzionale
Il software della stampante comprende:
Dell Imaging Toolbox: consente di eseguire varie operazioni di acquisizione, copia e stampa con documenti e immagini appena acquisiti o salvati in precedenza.
Preferenze stampa : consente di regolare le impostazioni della stampante.
Centro servizi Dell : fornisce una guida dettaglia per la risoluzione dei problemi, le attività di manutenzione e
l'assistenza clienti.
Dell Ink Management System™ : visualizza un avviso quando l'inchiostro della cartuccia della stampante si sta esaurendo.
Adobe® Photoshop® Album Starter Edition 3.2 : consente di visualizzare, gestire e modificare le foto memorizzate sul computer.
Uso di Dell Imaging Toolbox
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
Dell Imaging Toolbox consente di:
Acquisire, copiare e utilizzare diversi strumenti per ogni esigenza di stampa.
Selezionare la quantità e la qualità delle copie.
Visualizzare in anteprima le immagini che si desidera stampare, acquisire o copiare.
Gestire le foto in un album fotografico digitale.
Inviare tramite e-mail documenti e foto acquisiti.
Controllare i livelli di inchiostro.
Ordinare materiali di consumo tramite Internet.
Per accedere a Dell Imaging Toolbox:
1. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
® Programmi.
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
®
In Windows
XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
Nella schermata iniziale di Dell Imaging Toolbox sono presenti le seguenti sezioni:
In questa
Fare clic su Per
sezione:
Scanner Acquisizione
Avviare un processo di acquisizione. Selezionare il programma a cui si desidera inviare l'immagine acquisita. Selezionare il tipo di immagine da acquisire. Selezionare un'impostazione per la qualità dell'acquisizione.
Copia
Creare copie Selezionare la qualità e il colore delle copie. Selezionare un'impostazione di qualità per le copie. Specificare il formato della carta. Specificare il formato del documento originale da copiare. Rendere le copie più chiare o più scure (è possibile eseguire questa operazione anche utilizzando il pannello operativo). Ridimensionare le copie.
bordi Album
fotografico personale
Gestire le foto salvate in un album fotografico. Stampare le foto salvate. Creare biglietti d'auguri fotografici. Creare poster con le foto salvate. Allegare una foto salvata si messaggi di posta elettronica. Convertire le foto salvate in PDF.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
Attività
Acquisisci più foto
Stampa di foto senza bordi
Impostazioni Impostazioni di
stampa Impostazioni
Toolbox
Per ulteriori informazioni, fare clic sull'icona ? in Dell Imaging Toolbox.
Ridimensionare un'immagine. Modificare le immagini. Acquisire più foto. Convertire un documento acquisito in testo utilizzando l'opzione OCR. Acquisire più immagini in un unico file. Stampare un'immagine in formato poster a più pagine. Stampare foto senza bordi.
Acquisire più foto contemporaneamente e salvarle come singoli file.
Stampare foto senza bordi.
Regolare le impostazioni della stampante quali la qualità, il numero di copie, l'origine della carta e l'orientamento dei processi di acquisizione e copia.
Regolare le impostazioni della casella degli strumenti per l'acquisizione, il trasferimento di file, l'invio tramite e-mail, la Libreria e altro.
Utilizzo di Preferenze di stampa
È possibile modificare le impostazioni della stampante in Preferenze stampa in base al tipo di progetto da creare. Per accedere alla finestra Preferenze stampa quando è aperto un documento:
1. Fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
2. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
Per accedere alla finestra Preferenze stampa quando non è aperto un documento:
1. In Windows Vista:
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
a. Fare clic su ® Pannello di controllo.
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Fare clic su Preferenze stampa.
NOTA: le modifiche apportate alle impostazioni della stampante nella cartella Stampanti diventano le
impostazioni predefinite per la maggior parte dei programmi.
Nella finestra di dialogo Preferenze stampa sono presenti tre sezioni:
Scheda Opzioni
Impostazioni stampa
Avanzate Stampa su 2 lati: selezionare questa opzione per stampare su entrambi i lati del foglio e indicare se si
Qualità/Velocità: selezionare Bozza, Normale o Foto in base alla qualità di stampa desiderata. Bozza è l'opzione più veloce ma non deve essere selezionata se è installata una cartuccia fotografica.
Tipo di carta: consente di impostare manualmente il tipo di carta o di utilizzare il sensore della stampante per rilevare automaticamente il tipo di carta.
Formato carta: consente di selezionare il formato della carta. Stampa in bianco e nero: consente di stampare le immagini a colori in bianco e nero per risparmiare
l'inchiostro della cartuccia a colori.
NOTA: non è possibile selezionare questa impostazione se è stata selezionata l'opzione Utilizzare una
cartuccia a colori per tutti i processi di stampa in nero.
Senza bordi: selezionare la casella di controllo se si desidera stampare foto senza bordi. Orientamento: selezionare l'orientamento del documento sulla pagina stampata. È possibile stampare
utilizzando l'orientamento verticale oppure orizzontale. Busta: selezionare la casella di controllo se si desidera stampate una busta. Nell'area Formato carta vengono
elencati i formati delle buste disponibili per la stampa. Copie: personalizzare le modalità di stampa di più copie di un singolo processo, Fascicolate, Normale o
Stampa in ordine inverso.
desidera stampare o meno una pagina di istruzioni come guida per il ricaricamento della carta. Layout: selezionare Normale, Striscione, Speculare, Multi-up, Poster, Opuscolo o Senza bordi. Contrasto immagine automatico: consente di impostare automaticamente il miglior livello di contrasto
dell'immagine in base al relativo contenuto. Programma di miglioramento basato sull'esperienza dei clienti Dell: consente di accedere alle informazioni
relative al programma di miglioramento basato sull'esperienza dei clienti Dell e modificare il proprio stato. Altre opzioni: consente di specificare le impostazioni Modalità aspetto e Completa foglio. È inoltre
possibile visualizzare il tipo di carta rilevato dalla stampante.
Manutenzione Installare le cartucce di inchiostro
Pulisci cartucce Allinea cartucce di inchiostro Stampa di una pagina di prova Supporto di rete
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
Uso del Centro servizi Dell
Il Centro servizi Dell è uno strumento diagnostico che fornisce un supporto dettagliato per la risoluzione dei problemi che si verificano quando si utilizza la stampante. Contiene inoltre collegamenti alle attività di manutenzione della stampante e all'assistenza tecnica.
Per accedere al Centro servizi Dell, è possibile scegliere uno dei seguenti metodi.
Da una finestra di dialogo relativa a un messaggio di errore:
Fare clic sul collegamento Per ulteriore assistenza, utilizzare il Centro servizi Dell.
Dal menu Start:
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su ® Programmi.
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Fare clic su Centro servizi Dell.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Centro servizi Dell.
Dell Ink Management System
Ogni volta che si esegue un processo di stampa, viene visualizzata una schermata sullo stato di avanzamento della stampa, in cui viene mostrato lo stato di avanzamento del processo di stampa nonché il numero approssimativo di pagine rimanenti e la quantità di inchiostro rimanente nella cartuccia. Il contatore di pagine non viene visualizzato durante la stampa delle prime 50 pagine con la nuova cartuccia, ovvero il tempo necessario per rilevare le abitudini di stampa in modo da fornire un conteggio più accurato. Il numero di pagine rimanente cambia a seconda del tipo di processi di stampa completati dalla stampante.
Quando il livello delle cartucce di inchiostro è insufficiente, viene visualizzato un avviso di livello basso di inchiostro non appena si cerca di eseguire una stampa. Questo messaggio viene visualizzato ogni volta che si esegue una stampa finché non
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
viene installata una nuova cartuccia di inchiostro. Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione delle cartucce di inchiostro.
Quando una o entrambe le cartucce di inchiostro sono vuote, viene visualizzata la finestra Serbatoio di riserva non appena si cerca di eseguire una stampa. Se si continua a stampare, il processo di stampa potrebbe avere risultati insoddisfacenti.
Se l'inchiostro della cartuccia nera risulta esaurito, è possibile eseguire la stampa utilizzando la cartuccia a colori (elaborazione con inchiostro nero) selezionando Completa foglio prima di fare clic sul pulsante Continua stampa. Se si seleziona Completa foglio e si fa clic su Continua stampa, per tutti i processi di stampa in bianco e nero verrà utilizzata l'elaborazione con inchiostro nero finché la cartuccia nera non viene sostituita oppure l'opzione non viene deselezionata nella scheda Altre opzioni, presente nella scheda Avanzate di Preferenze stampa. Dopo la sostituzione della cartuccia con livello di inchiostro basso la finestra Serbatoio di riserva non viene più visualizzata. La casella di controllo Completa foglio viene automaticamente deselezionata quando si installata una cartuccia nuova o diversa.
Se l'inchiostro della cartuccia nera risulta esaurito, è possibile eseguire la stampa utilizzando la cartuccia a colori (elaborazione con inchiostro nero) selezionando Completa foglio prima di fare clic sul pulsante Continua stampa. Se si seleziona Completa foglio e si fa clic su Continua stampa, tutti i documenti a colori verranno stampati in bianco e nero finché la cartuccia a colori non viene sostituita oppure l'opzione non viene deselezionata nella scheda Altre opzioni, presente nella scheda Avanzate di Preferenze stampa. Dopo la sostituzione della cartuccia con livello di inchiostro basso la finestra Serbatoio di riserva non viene più visualizzata. La casella di controllo Completa foglio viene automaticamente deselezionata quando si installata una cartuccia nuova o diversa.
Per regolare le impostazioni di Completa foglio:
1. Fare clic sulla scheda Avanzate.
2. Fare clic su Opzioni.
3. Nella sezione Completa foglio, selezionare Utilizzare una cartuccia a colori per tutti i processi di stampa in nero o Utilizzare una cartuccia nera per stampare in bianco e nero per attivare o disattivare questa funzione.
4. Fare clic su OK.
Utilizzo di Gestore scheda memoria
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
La funzione Gestore scheda memoria consente di visualizzare, gestire, modificare, stampare e salvare le foto contenute nella scheda di memoria o nella chiave USB sul computer.
Per avviare il Gestore scheda memoria:
1. Inserire una scheda di memoria nel relativo alloggiamento o una chiave USB nella porta PictBridge nella parte anteriore della stampante.
AVVERTENZA: non rimuovere la scheda di memoria o la chiave USB e non toccare la stampante accanto all'area
della scheda di memoria o della chiave USB nel corso della lettura, scrittura o stampa da tali dispositivi. Si potrebbe verificare un danneggiamento dei dati.
2. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
3. Selezionare Attiva gestore scheda memoria.
® Programmi.
Rimozione e reinstallazione del software
Se la stampante non funziona correttamente o vengono visualizzati dei messaggi di errore di comunicazione quando si utilizza la stampante, è possibile rimuovere e reinstallare il software della stampante.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
® Programmi.
Informazioni sul software
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Fare clic su Disinstalla Dell V305.
3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
4. Riavviare il computer.
5. Inserire il CD Driver e utilità, quindi attenersi alla istruzioni visualizzate sullo schermo.
Se la schermata di installazione non viene visualizzata:
a. In Windows Vista, fare clic su
In Windows XP, fare clic su Start® Risorse del computer. In Windows 2000, fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop.
b. Fare doppio clic sull'icona dell'unità CD-ROM, quindi fare doppio clic su setup.exe.
c. Quando viene visualizzata la schermata di installazione del software della stampante, fare clic su Utilizzando un
cavo USB o Utilizzando una rete wireless.
d. Per completare l'installazione, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
® Computer
Installazione manuale di Adobe® Photoshop® Album
1. Inserire il CD Driver e utilità.
2. In Windows Vista, fare clic su ® Computer
In Windows XP, fare clic su Start® Risorse del computer. In Windows 2000, fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop.
3. Fare doppio clic sull'icona unità CD-ROM, quindi fare doppio clic sulla cartella Adobe.
4. Fare doppio clic su Autoplay.exe.
5. Per completare l'installazione, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
Installazione del driver XPS opzionale
Il driver XPS (XML Paper Specification) è un driver opzionale della stampante progettato per utilizzare le funzionalità di immagini e colore XPS avanzate disponibili solo per gli utenti di Windows Vista. Per utilizzare le funzionalità XPS, è necessario installare il driver XPS come driver aggiuntivo dopo l'installazione della stampante.
NOTA: prima di installare il driver XPS, completare la procedura riportata sul poster Installazione della stampante per
installare la stampante sul computer.
NOTA: prima di installare il driver XPS, è necessario installare Microsoft QFE Patch ed estrarre i file del driver dal CD
Driver e utilità. Per installare la patch, è necessario disporre dei privilegi di amministratore sul computer.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
Per installare Microsoft QFE Patch ed estrarre il driver:
1. Inserire il CD Driver e utilità, quindi fare clic su Annulla quando viene visualizzata la procedura guidata di installazione.
2. Fare clic su
3. Fare doppio clic sull'icona unità CD-ROM, quindi fare doppio clic su Driver.
4. Fare doppio clic su xps, quindi su setupxps.
I file del driver XPS vengono copiati sul computer e i file Microsoft XPS richiesti vengono lanciati. Per completare l'installazione della patch, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per installare il driver:
1. Fare clic su
2. In Hardware e suono, fare clic su Stampante, quindi fare clic su Aggiungi stampante.
3. Nella finestra di dialogo Aggiungi stampante, scegliere una delle seguenti opzioni:
Se si utilizza una connessione USB, accertarsi che il cavo USB sia collegato al computer e alla stampante, quindi attenersi alla seguente procedura:
® Computer
® Pannello di controllo.
a. Fare clic su Aggiungi una stampante locale.
b. Nel menu a discesa Usa una porta esistente: selezionare Porta della stampante virtuale per USB,
quindi fare clic su Avanti.
Se si utilizza una connessione Ethernet o wireless, accertarsi che la stampante sia connessa alla rete, quindi attenersi alla seguente procedura:
a. Fare clic su Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth.
b. Selezionare la stampante dall'elenco.
c. Se la stampante in uso non è presente nell'elenco, fare clic sull'opzione che indica che la stampante
desiderata non è presente nell'elenco.
d. Selezionare Aggiungi una stampante usando un indirizzo TCP/IP o un nome host, quindi fare clic
su Avanti.
e. Per individuare l'indirizzo IP della stampante, stampare una pagina di configurazione di rete dal menu
Impostazione della rete nel menu Imposta nella stampante.
f. Digitare l'indirizzo IP della stampante nella casella Nome host o indirizzo IP: quindi fare clic su Avanti.
4. Fare clic su Disco.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Installa da disco.
5. Fare clic su Sfoglia, quindi cercare i file del driver XPS sul computer:
a. Fare clic su Computer, quindi fare doppio clic su (C:).
b. Fare doppio clic su Driver, quindi fare doppio clic su STAMPANTE.
c. Fare doppio clic sulla cartella con il numero del modello della stampante in uso, quindi fare doppio clic su Driver.
d. Fare doppio clic su xps, quindi su Apri.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]
Informazioni sul software
e. Nella finestra di dialogo Installa da disco, fare clic su OK.
6. Fare clic su Avanti nelle due seguenti finestre di dialogo.
Per ulteriori informazioni sul driver XPS, vedere il file leggimi XPS sul CD Driver e utilità. Il file si trova nella cartella xps con il file setupxps (D:\Drivers\xps\readme).
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5138.html[10/22/2012 11:35:19 AM]

Informazioni sulla stampante

Informazioni sulla stampante
Informazioni sulle parti della stampante Informazioni sul pannello operatore
Informazioni sulle parti della stampante
Numero: Parte: Descrizione:
1 Supporto carta Parte che contiene la carta caricata. 2 Guida carta Guida che facilita l'alimentazione corretta della carta nella stampante. 3 Protezione degli oggetti
estranei
4 Coperchio superiore Parte superiore della stampante che mantiene in posizione il documento o la
5 Vassoio di uscita carta Vassoio che contiene la carta che esce dalla stampante. 6 Unità di base scanner Unità che viene sollevata per accedere alle cartucce di inchiostro. 7 Supporto delle cartucce di
inchiostro
8 Etichetta di riordino dei
materiali di consumo
9 Alloggiamenti delle schede di
memoria
10 Codice servizio assistenza
immediata e numero etichetta servizio
Parte che impedisce ai piccoli oggetti estranei di cadere sul percorso della carta.
fotografia durante l'acquisizione.
Supporto che contiene due cartucce di inchiostro, una a colori e l'altra nera o fotografica. Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione delle cartucce di
inchiostro.
Per ordinare le cartucce di inciostro o la carta, visitare il sito
www.dell.com/supplies
Alloggiamenti in cui inserire la scheda contenente le fotografie digitali.
Quando si contatta il supporto tecnico o se si visita il sito Web, all'indirizzo:
support.dell.com
Immettere il Codice servizio espresso durante la chiamata al supporto tecnico.
.
, identificare la propria stampante.
NOTA: il Codice servizio assistenza immediata non è disponibile in tutti i
paesi.
11 Etichetta indirizzo MAC Identificare l'indirizzo MAC (Media Access Control) della stampante.
NOTA: il modello della stampante in uso potrebbe non disporre di capacità
wireless e di questa etichetta.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e187.html[10/22/2012 11:35:25 AM]
Informazioni sulla stampante
Numero: Parte: Descrizione:
12 Dell Internal
Network Adapter
13 Connettore
dell'alimentazione
14 Connettore USB Alloggiamento in cui collegare il cavo USB (venduto separatamente). L'altra estremità del
Una periferica di rete per configurare la stampante in una rete wireless.
NOTA: il modello della stampante in uso potrebbe non disporre di capacità wireless e di
questa periferica. Fessura in cui collegare il cavo di alimentazione.
ATTENZIONE: inserire il cavo di alimentazione nella stampante prima di
collegarlo alla presa a muro.
cavo USB viene collegata al computer.
Numero: Parte: Descrizione:
15 Porta
PictBridge
16 Pannello
operativo
17 Vetro dello
scanner
La porta in cui si collega il connettore di una fotocamera digitale PictBridge, un adattatore Bluetooth™ o una chiave USB.
Pannello sulla stampante che consente di controllare le operazioni di copia, acquisizione e stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul pannello operatore
Superficie su cui si posiziona il documento o la foto rivolti verso il basso per la copia o l'acquisizione.
Informazioni sul pannello operatore
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e187.html[10/22/2012 11:35:25 AM]
.
Informazioni sulla stampante
Numero Utilizzare: Per:
1 Display
2 pulsanti
freccia
3 Pulsante
Indietro
4 Pulsante
Seleziona
5 Pulsante di
accensione
6 Annulla,
pulsante
Visualizzare le opzioni di acquisizione, copia e stampa, nonché i messaggi di stato e di errore.
Visualizzare i menu, le voci di menu e le modalità. Aumentare o diminuire l'opzione a valore numerico.
Individuare foto e file Microsoft® Office presenti su una scheda di memoria o una fotocamera digitale.
Ritornare al menu precedente.
Accedere ai menu attualmente visualizzati. Selezionare un'opzione di menu. Avviare l'alimentazione o l'espulsione della carta tenendo premuto il pulsante per tre secondi.
Accendere o spegnere la stampante.
NOTA: se una fotocamera PictBridge con una sessione attiva è inserita nella porta
PictBridge, non è possibile spegnere la stampante premendo il pulsante di accensione.
Annullare un processo di acquisizione, stampa o copia in corso. Uscire da un menu senza salvare le modifiche apportate alle impostazioni dei menu.
7 pulsante di
avvio 8 LED errore 9 LED Wi-Fi Verificare se Wi-Fi è attivato:
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e187.html[10/22/2012 11:35:25 AM]
Avviare una copia o un'acquisizione.
Controllare se si è verificato un errore.
Disattivata indica che la stampante non è accesa. Arancione indica che la stampante è pronta per la connessione wireless, ma non è
connessa. Spia arancione lampeggiante indica che la stampante è configurata ma non è in grado di comunicare con la rete wireless. Blu indica che la stampante è collegata a una rete wireless

Connessione in rete wireless

Connessione in rete wireless
Requisiti minimi per la configurazione Impostazioni di rete wireless Crittografia wireless Utilizzo del cavo USB per configurare la stampante su una rete wireless (consigliato per la maggior parte degli utenti) Uso di Wi-Fi Protected Setup per configurare la stampante su una rete wireless (solo per utenti avanzati) Modifica delle impostazioni wireless dopo l'installazione
Requisiti minimi per la configurazione
NOTA: Questa sezione è valida solo per la stampante Dell V305w che dispone di una scheda wireless.
NOTA: Per ulteriori informazioni wireless, vedere il manuale operativo del router oppure contattare l'assistenza del
produttore del router o il provider di servizi a banda larga.
La stampante Dell™
Una rete wireless esistente
Il CD Driver e utilità fornito unitamente alla stampante
Un computer su cui gira uno dei seguenti sistemi operativi:
Windows Vista™
Microsoft® Windows® XP
Microsoft Windows 2000
Impostazioni di rete wireless
È possibile che siano necessarie alcune impostazioni di rete per configurare la scheda che è stata installata sulla stampante. Ecco alcune delle impostazioni che possono essere necessarie:
Nome di rete, noto anche come SSID (ID set di servizi)
Tipo BSS (Basic Service Set) (il tipo di rete wireless utilizzato ad-hoc o Infrastruttura
Numero di canale wireless
Autenticazione di rete e tipo di crittografia
Codici di sicurezza
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
Connessione in rete wireless
Crittografia wireless
I seguenti tipi di sicurezza sono supportati:
Nessuna protezione
WEP con chiave a 64 bit o 128 bit
WPA con motore di crittografia TKIP 128 bit
WPA2 con motore di crittografia AES-CCMP 128 bit
Una chiave pre-condivisa WPA (WiFi Protected Access) è come una password e deve rispettare i seguenti criteri:
Se si utilizzano i caratteri esadecimali, le chiavi valide sono composte da 64 caratteri.
Se si utilizza ASCII, le chiavi valide sono composte da 8 caratteri.
La rete wireless può essere utilizzata ovunque da una a quattro chiavi WEP. Una chiave WEP è come una password e deve rispettare i seguenti criteri:
Se si utilizzano i caratteri esadecimali, le chiavi valide sono composte da 10 o 26 caratteri.
Se si utilizza ASCII, le chiavi valide sono composte da 5 o 13 caratteri.
Utilizzo del cavo USB per configurare la stampante su una rete wireless (consigliato per la maggior parte degli utenti)
Prima di configurare la stampante su una rete wireless, accertarsi che:
La rete wireless sia configurata e funzioni correttamente.
Il computer in uso sia connesso alla stessa rete wireless su cui si desidera installare la stampante.
1. Se si utilizza la stampante con un computer Dell nuovo: Collegare il cavo USB alla porta sul retro della stampante e del computer. Vedere passo 5
Se si utilizza la stampante con un computer esistente: Andare al passaggio successivo.
2. Accertarsi che il computer sia acceso e inserire il CD Drivers and Utilities.
3. Dalla schermata introduttiva, fare clic su Avanti.
4. Selezionare Accetto i termini del Contratto di licenza e fare clic su Avanti.
.
5. Nella schermata Selezione del tipo di connessione, selezionare Connessione wireless.
6. Fare clic su Avanti.
7. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Uso di Wi-Fi Protected Setup per configurare la stampante su
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
Connessione in rete wireless
una rete wireless (solo per utenti avanzati)
WPS (Wi-Fi Protected Setup) è disponibile solo se non si utilizza un router WPS. Se non si è certi di disporre di un router WPS, verificare la presenza del logo WPS sul router.
Prima di inizioare l'installazione WPS, è necessario conoscere l'indirizzo IP del router. Se non si è certi dell'indirizzo IP del router, seguire le istruzioni per Utilizzo del cavo USB per configurare la stampante su una rete wireless (consigliato per la
maggior parte degli utenti).
NOTA: se è disattivata la protezione di rete wireless, accertarsi di attivare le impostazioni di protezione prima di
procedere con la configurazione WPS. (Consultare la documentazione del produttore del router wireless). Se non si attiva la protezione di rete wireless, configurare la stampante utilizzando WPS potrebbe modificare le impostazioni di rete wireless. Verrà quindi richiesto di ricollegare il computer al router con nuove impostazioni di rete wireless.
Utilizzo del metodo PIN
1. Se si utilizza la stampante con un computer Dell nuovo:Collegare il cavo USB alla porta sul retro della stampante e del computer. Vedere passo 5
.
Se si utilizza la stampante con un computer esistente: Andare al passaggio successivo.
2. Accertarsi che il computer sia acceso e inserire il CD Drivers and Utilities.
3. Dalla schermata introduttiva, fare clic su Avanti.
4. Selezionare Accetto i termini del Contratto di licenza e fare clic su Avanti.
5. Nella schermata Selezione del tipo di connessione, selezionare Connessione wireless, quindi fare clic su Avanti.
6. Attendere la visualizzazione della schermata Configurazione wireless.
7. Utilizzando un browser Internet, immettere l'indirizzo IP del router e premere Invio. Visualizzare la pagina Web WPS.
NOTA: potrebbe essere richiesto di immattere il nome utente e la password. Se non si è certi del nome utente e
della password, contattare l'assistenza del produttore del router o il provider di servizi Internet.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
Connessione in rete wireless
8. Sul pannello operatore della stampante, usare i pulsanti freccia sinistra e destra per scorrere fino a Imposta, quindi premere il pulsante Seleziona .
9. Usare il pulsante freccia sinistra o destra per scorrere fino a Impostazione della rete, quindi premere il pulsante Seleziona .
10. Usare il pulsante freccia sinistra o destra per scorrere fino a Wi-Fi Protected Setup, quindi premere il pulsante Seleziona .
11. Utilizzare il pulsante freccia sinistra o destra per scorrere fino a PIN, quindi premere il pulsante Seleziona .
12. Premere il pulsante Seleziona per continuare.
13. Immettere il PIN fornito sul pannello operatore della stampante nel campo PIN sulla pagina WPS del router entro due minuti.
Se l'installazione viene completata, viene visualizzato il relativo messaggio sul pannello operatore della stampante. Verificare se il LED Wi-Fi della stampante diventa blu. Per ulteriori informazioni, vedere LED Wi-Fi
passo 14
Se l'installazione non viene completata o viene interrotta, eseguire da passo 8
14. Chiudere la pagina WPS del router.
15. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
.
. Passare alla sezione
a passo 13 nuovamente.
Connessione in rete wireless
Utilizzo del metodo del pulsante di comando
1. Se si utilizza la stampante con un computer Dell nuovo: Collegare il cavo USB alla porta sul retro della stampante e del computer. Vedere passo 5
Se si utilizza la stampante con un computer esistente: Andare al passaggio successivo.
.
2. Accertarsi che il computer sia acceso e inserire il CD Drivers and Utilities.
3. Dalla schermata introduttiva, fare clic su Avanti.
4. Selezionare Accetto i termini del Contratto di licenza e fare clic su Avanti.
5. Nella schermata Selezione del tipo di connessione, selezionare Connessione wireless, quindi fare clic su Avanti.
6. Attendere la visualizzazione della schermata Configurazione wireless.
7. Utilizzando un browser Internet, immettere l'indirizzo IP del router e premere Invio. Visualizzare la pagina Web WPS.
NOTA: potrebbe essere richiesto di immattere il nome utente e la password. Se non si è certi del nome utente e
della password, contattare l'assistenza del produttore del router o il provider di servizi Internet.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
Connessione in rete wireless
8. Sul pannello operatore della stampante, usare i pulsanti freccia sinistra e destra per scorrere fino a Imposta, quindi premere il pulsante Seleziona .
9. Usare il pulsante freccia sinistra o destra per scorrere fino a Impostazione della rete, quindi premere il pulsante Seleziona .
10. Utilizzare il pulsante freccia sinistra o destra per scorrere fino a Pulsante di comando, quindi premere il pulsante Seleziona .
11. Premere il pulsante Seleziona per continuare.
12. Fare clic su Pulsante di comando sulla pagina WPS del router entro due minuti.
Se l'installazione viene completata, viene visualizzato il relativo messaggio sul pannello operatore della stampante. Verificare se il LED Wi-Fi della stampante diventa blu. Per ulteriori informazioni, vedere LED Wi-Fi
passo 13
Se l'installazione non viene completata o viene interrotta, eseguire da passo 8 a passo 12 nuovamente.
13. Chiudere la pagina WPS del router.
14. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]
.
. Passare alla sezione
Connessione in rete wireless
Uso di Windows Vista
Per configurare la stampante sulla rete wireless utilizzando WPS, è possibile utilizzare Windows Vista™ invece dei metodi pulsante di comando o PIN. Per ulteriori informazioni sull'uso di Windows Vista, vedere la documentazione fornita con il sistema operativo.
Modifica delle impostazioni wireless dopo l'installazione
La configurazione della scheda mediante l'Utilità di impostazione wireless comporta il collegamento della stampante wireless a un computer mediante cavo USB e l'avvio del CD Drivers and Utilities.
Se è necessario regolare le impostazioni della scheda wireless dopo l'installazione, il CD non è necessario. Avviare l'Utilità impostazione wireless.
In Windows Vista:
1. Fare clic su
2. Fare clic su Stampanti Dell.
3. Fare clic su Dell V305.
4. Fare clic su Utilità di impostazione wireless Dell.
5. Attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo per modificare le impostazioni wireless.
In Windows XP e Windows 2000:
1. Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Fare clic su Utilità di impostazione wireless Dell.
® Programmi.
3. Attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo per modificare le impostazioni wireless.
L'Utilità di impostazione wireless accompagna l'utente attraverso il processo di configurazione. La procedura guidata è in grado di rilevare automaticamente le impostazioni della rete wireless oppure ne consente l'immissione manuale.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e5859.html[10/22/2012 11:35:30 AM]

Informazioni sui menu del pannello operatore

Informazioni sui menu del pannello operatore
Modalità copia Modalità acquisizione Modalità foto Modalità PictBridge Modalità File di Office Modalità Bluetooth Modalità di impostazione Modalità Manutenzione
Quando si premono i pulsanti Freccia , vengono visualizzate le seguenti modalità. Quando viene visualizzata la modalità che si desidera utilizzare, premere il pulsante Avvio per accedere ai relativi menu.
Modalità copia
Menu principale Menu principale modalità
Copia Copia a colori
Copie Qualità Scuro Imposta carta Zoom Ripeti immagine Fascicola Multi-up Dimensioni originali Tipo originale Copia scheda ID
Per visualizzare o modificare le impostazioni del menu Modalità copia:
1. Dal menu principale, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra o destra
2. Premere il pulsante Seleziona .
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scorrere attraverso le voci di menu disponibili.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
per scegliere COPIA.
Informazioni sui menu del pannello operatore
5. Quando l'impostazione desiderata viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
A6
Voce del menu Copia
Copia a colori
Copie 1-99 Qualità
Scuro Premere il pulsante Seleziona e utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per regolare
Imposta carta
Zoom
Impostazioni
*Colore Nero
*Automatica Bozza Normale Foto
l'impostazione della luminosità.
Formato carta Tipo carta
50% *100% 150% 200% Person. % Adatta a pagina 2 x 2 Poster 3 x 3 Poster 4 x 4 Poster
Ripeti immagine
Fascicola
Multi-up
Dimensioni originali
*1 per pagina 4 per pagina 9 per pagina 16 per pagina
*Disattivato Attivata
*1 facciata 2 facciate 4 facciate
*Automatica 8,5 x 11 pol. 2,25 x 3,25 3 x 5 poll. 3,5 x 5 pol. 4 x 6 pol. 4 x 8 pol. 5 x 7 poll. 8 x 10 pol. L 2L Hagaki
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Informazioni sui menu del pannello operatore
A5
B5 A4 60x80 mm 9x13 cm 10x15 cm 10x20 cm 13x18 cm 20x25 cm
Tipo originale
Copia scheda ID Posizionare la scheda ID nella parte superiore sinistra dello scanner e premere il pulsante freccia per
* Impostazione predefinita
*Testo/Grafica Solo testo Foto
continuare.
NOTA: La copia della scheda ID è valida solo con carta Letter o A4.
Modalità acquisizione
Il menu Acquisisci è disponibile solo se la stampante è collegata a un computer o a una scheda di rete.
Menu principale
Acquisizione Acquisisci colore
Menu principale modalità
Acquisisci su computer Acquisisci su rete Acquisisci su dispositivo di
memoria Qualità Dimen. originali
Per visualizzare o modificare le impostazioni del menu Modalità acquisizione:
1. Dal menu principale, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra o destra
2. Premere il pulsante Seleziona .
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scorrere attraverso le voci di menu disponibili.
5. Quando l'impostazione desiderata viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
Voce del menu Acquisisci Impostazioni
per scegliere ACQUISISCI.
Acquisisci a colori
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
*Colore
Informazioni sui menu del pannello operatore
Nero
Acquisisci su computer Elenco applicazioni Acquisisci su rete Nome PC Acquisisci su dispositivo di memoria Posizionare il documento sullo scanner e premere il pulsante freccia a destra .
Qualità
Dimensioni originali
*Autom. 75 dpi 150 dpi 300 dpi 600 dpi 1200 dpi
*Automatica 8,5 x 11 poll. 2,25 x 3,25 3 x 5 pol. 3,5 x 5 pol. 4 x 6 poll. 4 x 8 poll. 5 x 7 pol. 8 x 10 pol. L 2L Hagaki A6 A5 B5 A4 60x80 mm 9x13 cm 10x15 cm 10x20 cm 13x18 cm 20x25 cm
* Impostazione predefinita
Modalità foto
La Modalità foto è disponibile solo quando viene inserita una scheda di memoria nella stampante oppure se una chiave USB o una fotocamera digitale PictBridge è collegata alla porta PictBridge.
Menu principale
Foto Foglio di prova
Menu principale modalità
Stampa DPOF Foto a colori Miglioramento automatico Salva in Stampa immagini Formato foto
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Informazioni sui menu del pannello operatore
Qualità
Per visualizzare o modificare le impostazioni del menu Modalità foto:
1. Inserire una scheda di memoria negli alloggiamenti delle schede o una chiave USB nella porta PictBridge.
AVVERTENZA: non rimuovere la scheda di memoria o la chiave USB e non toccare la stampante accanto all'area
della scheda di memoria o della chiave USB nel corso della lettura, scrittura o stampa da tali dispositivi. Si potrebbe verificare un danneggiamento dei dati.
2. Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo file di foto, il display passa automaticamente alla modalità FOTO. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
pulsante Seleziona.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, la stampante chiede quali file stampare. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scorrere attraverso le voci di menu disponibili.
4. Quando l'impostazione desiderata viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
Voce del menu Foto Impostazione
Foglio di prova
fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il
per scegliere Foto, quindi premere il pulsante Seleziona .
Stampa foglio di prova Acquisisci foglio di prova
Stampa DPOF
NOTA: questa voce di menu è disponibile solo quando una scheda di
memoria con immagini in formato DPOF (Digital Print Order Format) viene inserita nella stampante o quando una fotocamera digitale PictBridge con immagini DPOF è collegata alla porta PictBridge.
Foto a colori
Miglioramento automatico
Salva in
Stampa immagini Premere il pulsante Seleziona per stampare
Formato foto
Premere il pulsante Avvia immagini DPOF su una scheda di memoria. Per
ulteriori informazioni, vedere Stampa di fotografie
da una fotocamera compatibile PictBridge.
*Colore Bianco e nero Seppia
*Disattivato Attivata
Computer Rete
tutte le immagini memorizzate su una scheda di memoria, una chiave USB o una fotocamera digitale PictBridge.
*4 x 6 pol. 5 x 7 pol. 8 x 10 pol. L 2L 6 x 8 cm 10 x 15 cm 13 x 18 cm 8,5 x 11 pol.
per stampare tutte le
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Informazioni sui menu del pannello operatore
A4
10 x 15 cm
A5 B5 A6 Hagaki Tascabile 3,5 x 5 pol.
Qualità
* Impostazione predefinita
*Automatica Bozza Normale Foto
Modalità PictBridge
Al momento della connessione a una fotocamera PictBridge, la stampante passa automaticamente alla modalità PictBridge. È possibile stampare immagini utilizzando i controlli della fotocamera.
Menu principale Menu principale modalità
PictBridge Imposta carta
Formato foto Layout Qualità
1. Quando la stampante passa alla modalità PictBridge, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scorrere attraverso le voci di menu disponibili.
3. Quando l'impostazione desiderata viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
Voce di menu PictBridge Impostazioni
Imposta carta Premere il pulsante Seleziona per accedere al menu Imposta carta. Formato foto
*4 x 6 pol. Tascabile 3,5 x 5 pol. 5 x 7 pol. 8 x 10 pol. 8,5 x 11 pol. L 2L Hagaki A6 A5 B5 A4 60 x 80 mm 9 x 13 cm
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Informazioni sui menu del pannello operatore
2. Inserire una scheda di memoria negli alloggiamenti delle schede o una chiave USB nella porta PictBridge.
13 x 18 cm
20 x 25 cm
Layout
Qualità
* Impostazione predefinita
Modalità File di Office
*Automatica foto senza 1 per pagina 2 per pagina 3 per pagina 4 per pagina 6 per pagina 8 per pagina 16 per pagina 1 centrato
*Automatica Bozza Normale Foto
La modalità File di Office è disponibile solo quando una scheda di memoria o una chiave USB che contiene documenti viene inserita nella stampante o quando la stampante è collegata a una scheda di rete interna configurata.
La stampante riconosce i file che hanno le seguenti estensioni:
.doc (Microsoft® Word)
.xls (Microsoft Excel)
.ppt (Microsoft PowerPoint®)
.pdf (Adobe® Portable Document Format)
.rtf (Rich Text Format)
.docx (Microsoft Word Open Document Format)
.xlsx (Microsoft Excel Open Document Format)
.pptx (Microsoft PowerPoint Open Document Format)
.wps (Microsoft Works)
.wpd (Word Perfect)
NOTA: Per utilizzare i menu della Modalità file di Office, è necessario collegare la stampante al computer utilizzando
un cavo USB e installare il software della stampante corretto sul computer.
Per visualizzare o modificare le impostazioni del menu Modalità file di Office:
1. Accertarsi che la stampante sia collegata al computer e sia accesa.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Informazioni sui menu del pannello operatore
AVVERTENZA: non rimuovere la scheda di memoria o la chiave USB e non toccare la stampante accanto all'area
della scheda di memoria o della chiave USB nel corso della lettura, scrittura o stampa da tali dispositivi. Si potrebbe verificare un danneggiamento dei dati.
3. Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo documenti, il display passa automaticamente alla modalità FILE DI OFFICE. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
per stampare.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, il display chiede quali file stampare. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scegliere Documenti, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scorrere i file, quindi premere il pulsante Seleziona
Voce del menu File di Office
Selezione file Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
Impostazioni
per scorrere le cartelle e i file memorizzati sulla chiave USB o sulla scheda di memoria. Premere il pulsante Seleziona per accedere al contenuto delle cartelle o scegliere il file da stampare.
Modalità Bluetooth
La stampante passa automaticamente alla modalità Bluetooth quando si inserisce un adattatore Bluetooth™ (venduto separatamente) nella porta PictBridge.
Menu principale Menu principale modalità
Bluetooth Attiva
Individua Nome stampante Livello di protezione Chiave di accesso
1. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scorrere attraverso le voci di menu disponibili.
3. Quando l'impostazione desiderata viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
Voce di menu di impostazione
Attiva
Individua
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Impostazioni
Disattivato *Attivato
Disattivato
Informazioni sui menu del pannello operatore
*Attivato
Nome stampante
Livello di protezione
Chiave di accesso
* Impostazione predefinita
Il nome della stampante viene visualizzato sul display in questo formato:DellV305-n. etichetta servizio.
NOTA: il nome viene visualizzato nell'elenco delle stampanti delle periferiche che consentono di connettersi
al computer tramite le specifiche wireless Bluetooth.
Elevato *Basso
NOTA: il sottomenu Immetti codice password viene visualizzato se si sceglie Alto. Utilizzare i pulsanti
Freccia
per selezionare un numero di ogni cifra. Il valore della chiave di accesso corrente viene visualizzato sul display.
NOTA: la chiave di accesso viene visualizzata nel menu se il livello di protezione è impostato su Alto.
per scorrere i numeri 0-9 per ogni cifra del codice password. Premere il pulsante Seleziona
Modalità di impostazione
Menu principale
Imposta Imposta carta
Menu principale modalità
Imp. perif. Impostazioni predefinite Impostazione della rete
Per accedere al menu Modalità impostazione:
1. Dal menu principale, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra Seleziona .
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra o destra per scorrere le voci di menu disponibili, quindi premere il pulsante
Seleziona per salvare le impostazioni.
Voce del menu Acquisisci Impostazioni
Imposta carta
For. carta Tipo carta
Installazione periferica
Lingua Paese Risparmio energia Timeout canc. imp.
per scegliere IMPOSTA, quindi premere il pulsante
Predefinite
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]
Formato stampa Imp. predef.
Informazioni sui menu del pannello operatore
Impostazione della rete
Stampa pagina impostazioni Impostazione protetta Wi-Fi Informazioni wireless Menu TCP/IP Ripristina scheda di rete alla impostazioni predefinite
Modalità Manutenzione
Menu principale
Manutenz. Livelli inch.
Per visualizzare o modificare le impostazioni del menu Modalità manutenzione:
Menu principale modalità
Pulisci cartucce Allinea cartucce Stampa p. prova
1. Dal menu principale, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra o destra
2. Premere il pulsante Seleziona .
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra fino a visualizzare la voce desiderata sul display, quindi premere il pulsante Seleziona .
Voce di menu Manutenzione Impostazioni
Livelli inchiostro Premere il pulsante Seleziona . Pulisci cartucce Premere il pulsante Seleziona Allinea cartucce Premere il pulsante Seleziona Stampa pagina di prova Premere il pulsante Seleziona
per scegliere MANUTENZIONE.
. . .
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e591.html[10/22/2012 11:35:34 AM]

Collegamento in rete rete peer-to-peer

Collegamento in rete rete peer-to-peer
Condivisione della stampante in rete Aggiunta di una stampante condivisa in una rete con altri computer
È possibile condividere la stampante con altri utenti nella rete tramite una condivizione peer-to-peer. Connettere la stampante direttamente a un computer (computer host) utilizzando un cavo USB e consentendone la condivisione nella rete tramite la condivisione peer-to-peer. La condivisione della stampante tramite il computer potrebbe ridurre la velocità di quest'ultimo.
Per condividere la stampante:
1. Assegnare un "nome condiviso" alla stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Condivisione della stampante in rete
2. Configurare i computer di rete che saranno collegati alla stampante condivisa e la utilizzeranno. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di una stampante condivisa in una rete con altri computer
.
Condivisione della stampante in rete
Sul computer host o di rete a cui è collegata direttamente la stampante tramite un cavo USB, condividere la stampante.
In Windows Vista™:
1. Fare clic su
2. Fare clic su Hardware e suono.
3. Fare clic su Stampanti.
4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e selezionare Condivisione.
5. Fare clic su Modifica opzioni di condivisione.
6. Fare clic su Continua.
® Pannello di controllo.
.
7. Fare clic su Condividi la stampante, quindi assegnare un nome alla stampante.
8. Fare clic su OK.
®
In Windows
1. In Windows XP, fare clic su Start® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e selezionare Condivisione.
3. Fare clic su Condividi la stampante, quindi assegnare un nome alla stampante.
4. Fare clic su OK.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6231.html[10/22/2012 11:35:38 AM]
XP e Windows 2000:
Collegamento in rete rete peer-to-peer
Aggiunta di una stampante condivisa in una rete con altri
computer
Per condividere la stampante con altri computer nella rete, effettuare la seguente procedura sui computer client:
In Windows Vista:
1. Fare clic su
2. Fare clic su Hardware e suono.
3. Fare clic su Stampanti.
4. Fare clic su Aggiungi una stampante.
5. Fare clic su Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth.
6. Per collegare manualmente la stampante condivisa, fare clic su La stampante desiderata non è elencata.
7. Nella finestra di dialogo Trova una stampante in base al nome o all'indirizzo TCP/IP, fare clic su Seleziona una stampante condivisa in base al nome, quindi digitare il nome condiviso della stampante.
Per visualizzare il nome del computer che si desidera condividere con la stampante, andare al computer host.
a. Fare clic su
b. Fare clic su Sistema e manutenzione.
c. Fare clic su Sistema.
8. Fare clic su Avanti.
® Pannello di controllo.
® Pannello di controllo.
9. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
In Windows XP e Windows 2000:
1. In Windows XP, fare clic su Start® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic su Aggiungi una stampante.
3. Nella finestra di dialogo relativa alla procedura guidata di aggiunta della stampante, fare clic su Avanti.
4. Nella finestra di dialogo Stampante locale o di rete, fare clic su Una stampante di rete o una stampante collegata a un altro computer.
5. Fare clic su Avanti.
6. Nella finestra di dialogo Specifica una stampante, fare clic su Collega a questa stampante, quindi immettere il nome condiviso della stampante.
Per visualizzare il nome del computer che si desidera condividere con la stampante, andare al computer host.
a. In Windows XP, fare clic su Start® Impostazioni® Pannello di controllo® Prestazioni e manutenzione®
Sistema.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Sistema.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6231.html[10/22/2012 11:35:38 AM]
Collegamento in rete rete peer-to-peer
b. Nella finestra di dialogo Proprietà del sistema, fare clic sulla scheda Nome computer.
7. Fare clic su Avanti.
8. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del computer.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6231.html[10/22/2012 11:35:38 AM]

Caricamento della carta e dei documenti originali

Caricamento della carta e dei documenti originali
Caricamento della carta nel relativo supporto Informazioni sul sensore automatico del tipo di carta Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
Caricamento della carta nel relativo supporto
1. Aprire i fogli a ventaglio.
2. Centrare la carta nel supporto carta.
3. Regolare le guide della carta in modo che siano appoggiate contro i bordi della carta.
NOTA: non tirare le due guide della carta contemporaneamente. Quando si sposta una guida della carta, l'altra
viene regolata di conseguenza.
NOTA: non forzare la carta nella stampante. La carta dovrebbe essere ben distesa sulla superficie del supporto
carta mentre il lato destro dovrebbe essere appoggiato a entrambe le guide della carta.
Indicazioni per i supporti di stampa
Caricare fino a: Accertarsi che:
100 fogli di carta normale
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2036.html[10/22/2012 11:35:43 AM]
Le guide della carta siano appoggiate ai bordi della carta. Caricare la carta intestata rivolta verso l'alto e in modo che nella stampante venga alimentata prima la parte superiore.
Caricamento della carta e dei documenti originali
25 fogli di carta opaca di spessore maggiore
20 fogli di carta per striscioni
10 buste
Il lato di stampa della carta sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate ai bordi della carta. Sia selezionata la qualità di stampa Automatica, Normale o Foto.
Venga rimossa tutta la carta dal relativo supporto prima di inserire la carta per striscioni. La carta per striscioni utilizzata sia appropriata per stampanti a getto d'inchiostro. Sia stata posizionata una pila di carta per striscioni sopra o dietro la stampante e sia stato inserito il primo foglio. Le guide della carta siano appoggiate ai bordi della carta. Sia stato selezionato il formato carta Striscione A4 o Striscione Letter.
Il lato di stampa della busta sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate contro i bordi della busta. Le buste siano stampate con l'orientamento Orizzontale.
NOTA: se si invia della posta in Giappone, è possibile stampare la busta con
orientamento orizzontale con il punto di affrancatura nell'angolo inferiore destro o con orientamento orizzontale con il punto di affrancatura nell'angolo inferiore sinistro. Se si sta inviando posta fuori dal proprio paese, stampare con orientamento orizzontale con il punto di affrancatura nell'angolo superiore sinistro.
Sia stato selezionato il formato carta corretto. Se nell'elenco non è presente il formato esatto della busta, selezionare il successivo formato più grande e impostare i margini sinistro e destro in modo che il testo sia posizionato correttamente.
25 fogli di etichette
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2036.html[10/22/2012 11:35:43 AM]
Il lato di stampa del foglio di etichette sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate ai bordi del foglio delle etichette. Sia selezionata la qualità di stampa Automatica, Normale o Foto.
Caricamento della carta e dei documenti originali
25 biglietti d'auguri, schede, cartoline o cartoline fotografiche
25 fogli di carta lucida o fotografica
10 trasferibili a caldo
Il lato di stampa dei biglietti e cartoline sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate contro i bordi delle cartoline. Sia selezionata la qualità di stampa Automatica, Normale o Foto.
Il lato di stampa della carta sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate ai bordi della carta. Sia selezionata la qualità di stampa Automatica, Normale o Foto.
Siano state seguite le istruzioni riportate sulla confezione per il caricamento dei trasferibili a caldo. Il lato di stampa del trasferibile sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate contro i bordi del trasferibile. Sia selezionata la qualità di stampa Automatica, Normale o Foto.
50 lucidi
Il lato ruvido del lucido sia rivolto verso l'alto. Le guide della carta siano appoggiate contro i bordi dei lucidi.
Informazioni sul sensore automatico del tipo di carta
La stampante dispone di un sensore automatico del tipo di carta mediante il quale vengono rilevati automaticamente i seguenti tipi di carta:
Normale/opaca di spessore maggiore
Lucido
Fotografica/lucida
Se si carica uno di questi tipi carta, la stampante lo rileva e le impostazioni Qualità/Velocità vengono regolate automaticamente.
Tipo di carta Impostazioni Qualità/Velocità
Cartucce nera e a colori installate Cartucce fotografica e a colori installate
Normale/opaca di spessore maggiore Normale Foto Lucido Normale Foto Fotografica/lucida Foto Foto
NOTA: la stampante non è in grado di rilevare il formato carta.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2036.html[10/22/2012 11:35:43 AM]
Caricamento della carta e dei documenti originali
Per scegliere il formato carta:
1. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
2. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
3. Nella scheda Impostazioni stampa, selezionare il formato carta.
4. Fare clic su OK.
Il sensore automatico del tipo di carta è sempre attivato a meno che non venga disattivato dall'utente. Per disattivare il sensore automatico del tipo di carta per un processo di stampa specifico:
1. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
2. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
3. Nella scheda Impostazioni stampa, selezionare il tipo di carta.
4. Fare clic su OK.
Per disattivare il sensore automatico del tipo di carta per tutti i processi di stampa:
1. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
®
In Windows In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante.
3. Fare clic su Preferenze stampa.
XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
® Pannello di controllo.
4. Nella scheda Impostazioni stampa, selezionare il tipo di carta.
5. Fare clic su OK.
Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
1. Aprire il coperchio superiore.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2036.html[10/22/2012 11:35:43 AM]
Caricamento della carta e dei documenti originali
2. Posizionare il documento rivolto verso il basso sul vetro dello scanner.
NOTA: Accertarsi che l'angolo superiore sinistro sul lato anteriore del documento sia allineato con la freccia sulla
stampante.
3. Chiudere il coperchio superiore.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2036.html[10/22/2012 11:35:43 AM]

Manutenzione

Manutenzione
Sostituzione delle cartucce di inchiostro Allineamento delle cartucce di inchiostro Pulizia degli ugelli delle cartucce di inchiostro Pulizia della parte esterna della stampante Modifica delle impostazioni predefinite del pannello operatore Ripristino delle impostazioni predefinite
ATTENZIONE: prima di eseguire le procedure elencate in questa sezione, leggere e attenersi alle norme di
sicurezza riportate nel Manuale del proprietario.
Le cartucce di stampa Dell™ sono disponibili soltanto tramite Dell. È possibile ordinare le cartucce di inchiostro sul sito Web all'indirizzo www.dell.com/supplies
ATTENZIONE: si consiglia di utilizzare le cartucce di inchiostro Dell con la stampante. La garanzia Dell non
copre eventuali problemi determinati dall'uso di accessori, parti o componenti non forniti da Dell.
oppure per telefono.
Sostituzione delle cartucce di inchiostro
1. Accendere la stampante.
2. Sollevare l'unità base scanner.
Il supporto delle cartucce di inchiostro viene spostato nella posizione di caricamento, a meno che la stampante non sia occupata.
3. Premere verso il basso la leva di ciascuna cartuccia di inchiostro per sollevare il relativo coperchio.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]
Manutenzione
4. Rimuovere le vecchie cartucce di inchiostro.
5. Conservare le cartucce in un contenitore ermetico, come quello fornito unitamente alla cartuccia fotografica, o smaltirle in maniera appropriata.
6. Se si installano cartucce di inchiostro nuove, rimuovere l'adesivo e il nastro trasparente dai lati posteriore e inferiore delle cartucce.
AVVERTENZA: non toccare l'area dei contatti dorata sulla parte laterale o sugli ugelli metallici nella parte
inferiore delle cartucce.
7. Inserire la cartuccia nuova. Accertarsi che la cartuccia nera o fotografica sia inserita nel supporto di sinistra e la cartuccia a colori in quello di destra.
NOTA: per la stampa normale, utilizzare una cartuccia nera e una cartuccia a colori. Per la stampa fotografica,
sostituire la cartuccia nera con una fotografica.
8. Chiudere il coperchio facendolo scattare.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]
Manutenzione
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
9. Abbassare l'unità base scanner fino a quando non è completamente chiusa.
Allineamento delle cartucce di inchiostro
La stampante richiede automaticamente all'utente di allineare le cartucce di inchiostro quando sono installate o sostituite. È necessario allineare le cartucce di inchiostro anche quando i caratteri non sono riprodotti in stampa in maniera corretta o non sono allineati a sinistra, oppure se le linee verticali o rette risultano ondulate.
Per eseguire l'allineamento delle cartucce mediante il pannello operatore:
1. Caricare carta normale. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Allinea cartucce, quindi premere il pulsante Seleziona
.
Viene stampata una pagina di allineamento. Le cartucce di inchiostro vengono allineate durante la stampa della pagina. Al termine dell'operazione di allineamento, è possibile eliminare la pagina.
Per eseguire l'allineamento delle cartucce mediante il software della stampante:
1. Caricare carta normale.
2. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
® Pannello di controllo.
per scegliere MANUTENZIONE, quindi premere il pulsante Seleziona .
.
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
®
In Windows
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]
XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
Manutenzione
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
4. Fare clic su Preferenze stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Fare clic sulla scheda Manutenzione.
6. Fare clic su Allinea cartucce di inchiostro.
7. Fare clic su Stampa.
Viene stampata una pagina di allineamento. Le cartucce di inchiostro vengono allineate durante la stampa della pagina. Al termine dell'operazione di allineamento, è possibile eliminare la pagina.
Pulizia degli ugelli delle cartucce di inchiostro
Può essere necessario pulire gli ugelli quando:
Nelle immagini grafiche o in aree nere uniformi sono presenti linee bianche.
La stampa risulta confusa o troppo scura.
I colori risultano sbiaditi o non sono stampati in modo corretto.
Le linee verticali risultano frastagliate o i bordi accidentati.
Per pulire gli ugelli dal pannello operatore:
1. Caricare carta normale. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Pulisci cartucce, quindi premere il pulsante Seleziona
.
Per pulire gli ugelli dal software della stampante:
1. Caricare carta normale.
2. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
® Pannello di controllo.
per scegliere MANUTENZIONE, quindi premere il pulsante Seleziona .
.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax. In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
4. Fare clic su Preferenze stampa.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]
Manutenzione
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Fare clic sulla scheda Manutenzione.
6. Fare clic su Pulisci cartucce di inchiostro.
Viene stampata la pagina di pulizia.
7. Se la qualità di stampa non è migliorata, fare clic su Ripeti pulizia.
8. Stampare di nuovo il documento per verificare se la qualità di stampa è migliorata.
Se la qualità di stampa non è ancora soddisfacente, pulire gli ugelli con un panno pulito e asciutto, quindi stampare di nuovo il documento.
Pulizia della parte esterna della stampante
1. Accertarsi che la stampante sia spenta e scollegata dalla presa a muro.
ATTENZIONE: per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa
a muro e scollegare tutti i cavi della stampante prima di procedere.
2. Rimuovere la carta dal relativo supporto e dal vassoio di uscita della carta.
3. Inumidire con acqua un panno pulito privo di filacce.
AVVERTENZA: non utilizzare detersivi e detergenti comuni, poiché potrebbero danneggiare la finitura della
stampante.
4. Pulire solo la parte esterna della stampante, accertandosi di rimuovere i residui di inchiostro che si sono accumulati sul vassoio di uscita della carta.
AVVERTENZA: l'uso di un panno umido per pulire l'interno potrebbe danneggiare la stampante. Eventuali danni
alla stampante causati nel caso in cui non si seguano le istruzioni corrette per la pulizia non saranno coperti dalla garanzia.
5. Accertarsi che il supporto e il vassoio di uscita della carta siano asciutti prima di iniziare un nuovo processo di stampa.
Modifica delle impostazioni predefinite del pannello operatore
Per modificare le impostazioni predefinite sul pannello operatore:
1. Accendere la stampante.
2. Modificare le impostazioni del pannello operatore.
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Impostazioni predefinite, quindi premere il pulsante Seleziona .
5. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Configura impostazioni predefinite, quindi premere il pulsante Seleziona .
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]
per scegliere IMPOSTA, quindi premere il pulsante Seleziona .
Manutenzione
6. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Impostazioni correnti, quindi premere il pulsante
Seleziona .
Le impostazioni correnti sul pannello operatore vengono salvate come nuove impostazioni predefinite.
Ripristino delle impostazioni predefinite
1. Accendere la stampante.
2. Dal pannello operatore, utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra pulsante Seleziona .
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Impostazioni predefinite, quindi premere il pulsante Seleziona .
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Configura impostazioni predefinite, quindi premere il pulsante Seleziona .
5. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Impostazioni di fabbrica, quindi premere il pulsante Seleziona .
6. Selezionare la lingua e il paese corretti.
per scegliere IMPOSTA, quindi premere il
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6430.html[10/22/2012 11:35:50 AM]

Stampa

Stampa
Stampa dei documenti Stampa di copie fascicolate del documento
Stampa di fotografie Stampa di un opuscolo
Stampa da un dispositivo Bluetooth
Stampa di buste Processo di stampa duplex (stampa su due lati)
Stampa di più di una pagina su un foglio di carta Annullamento di un processo di stampa
Stampa di un'immagine in formato poster a più pagine
Stampa di uno striscione
®
Composizione di un opuscolo
Modifica delle impostazioni predefinite delle preferenze di stampa
Stampa dei documenti
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Nelle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
6. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
7. Fare clic su OK o Stampa.
Stampa di fotografie
Stampa di fotografie
NOTA: si consiglia di utilizzare una cartuccia a colori e una fotografica per la stampa delle foto.
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
NOTA: per la stampa di fotografie è consigliata la carta lucida/fotografica.
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Nella scheda Impostazioni stampa, selezionare Foto, quindi selezionare le impostazioni dpi per la fotografia dal menu a discesa.
NOTA: per stampare le foto senza bordi, fare clic sulla casella di controllo Senza bordi nella casella Imposta
stampante, quindi selezionare il formato carta senza bordi dal menu a discesa nella scheda Avanzate. La
stampa senza bordi viene eseguita solo se si utilizza carta fotografica/lucida. La stampa su carta non fotografica viene effettuata con un margine di 2 mm su tutti i lati.
6. Nelle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
7. Dopo avere completato la personalizzazione delle impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
8. Fare clic su OK o Stampa.
9. Per evitare che le fotografie si attacchino fra loro e presentino sbavature, rimuoverle singolarmente non appena la stampa è terminata.
NOTA: prima di collocare le stampe in un album fotografico non adesivo o in cornice, lasciarle asciugare per il tempo
necessario (da 12 a 24 ore a seconda delle condizioni ambientali). Ciò garantisce la massima durata della stampa.
Stampa di fotografie da una fotocamera compatibile PictBridge
La stampante supporta la stampa da una fotocamera compatibile PictBridge.
1. Accendere la stampante.
2. Inserire un'estremità del cavo USB nella fotocamera.
3. Inserire l'altra estremità del cavo USB nella porta PictBridge sul lato anteriore della stampante.
Per una selezione delle impostazioni USB della fotocamera appropriate e per informazioni sul collegamento PictBridge e sul relativo utilizzo, vedere le istruzioni fornite con il prodotto.
NOTA: se la stampante è collegata a una fotocamera PictBridge ma non a un computer, alcune funzioni del
pannello operativo potrebbero non essere disponibili. Queste funzioni diventano disponibili dopo aver scollegato la
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
fotocamera PictBridge dalla stampante.
4. Spegnere la fotocamera digitale.
La stampante attiva automaticamente la modalità PictBridge.
5. Per iniziare a stampare le foto, vedere le istruzioni fornite con la fotocamera.
AVVERTENZA: non rimuovere il dispositivo PictBridge attivato nè tantomeno toccare la stampante accanto
all'area della scheda di memoria o del dispositivo PictBridge attivato nel corso della stampa da PictBridge. Si potrebbe verificare un danneggiamento dei dati.
NOTA: se la fotocamera digitale dispone delle selezioni della modalità USB (PTP) del computer e della stampante,
utilizzare la selezione della modalità USB (PTP) della stampante per la stampa PictBridge. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con la fotocamera.
Stampa di foto dal computer
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
®
In Windows
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
5. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
6. Nel riquadro Cartelle, aprire la cartella che contiene le foto.
7. Fare clic per selezionare le foto da stampare.
XP e Windows 2000:
® Programmi.
.
8. Fare clic su Stampa foto.
9. Dagli elenchi a discesa, selezionare la qualità di stampa nonché le impostazioni del formato e tipo di carta desiderati.
10. Per selezionare più stampe di una foto, o per selezionare dei formati foto diversi da 10 x 15 cm (4 x 6 poll.), selezionare le opzioni desiderate nella tabella. Utilizzare l'elenco a discesa nell'ultima colonna per visualizzare e selezionare altri formati.
11. Fare clic su Stampa ora.
Stampa di foto senza bordi
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto.
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
5. Nella schermata iniziale, fare clic su Stampa foto senza bordi.
6. Nel riquadro Cartelle, aprire la cartella che contiene le foto.
7. Fare clic per selezionare le foto da stampare.
8. Fare clic su Avanti.
9. Dagli elenchi a discesa, selezionare la qualità di stampa nonché le impostazioni del formato e tipo di carta desiderati.
10. Nell'ultima colonna della tabella, selezionare il numero di stampa desiderate.
® Programmi.
11. Fare clic su Stampa ora.
Creazione di biglietti d'auguri fotografici
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
® Programmi.
.
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Attività.
6. Fare clic su Crea biglietti di auguri fotografici.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
7. Nella scheda Stile, fare clic per selezionare uno stile per il biglietto d'auguri.
8. Nella scheda Foto, aprire la cartella che contiene le foto.
9. Selezionare e trascinare una foto nel riquadro di anteprima sul lato destro dello schermo.
10. Fare clic nell'area di testo per aggiungere del testo al biglietto di auguri fotografico.
11. Dopo aver immesso il testo, fare clic su OK.
12. Se si desidera creare un altro biglietto di auguri fotografico utilizzando un altro stile e/o foto, fare clic su Aggiungi nuova cartolina e ripetere passo 7
13. Se si desidera stampare il proprio biglietto di auguri fotografico, selezionare Stampa biglietto d'auguri fotografico nella scheda Condividi.
14. Selezionare la qualità di copia, il formato e il tipo di carta nonché il numero di copie da stampare.
15. Fare clic su Stampa ora.
16. Se si desidera inviare tramite e-mail i biglietti di auguri fotografici:
fino al passo 11.
a. Fare clic sull'opzione che consente di inviare tramite e-mail il biglietto di auguri fotografico nella scheda
Condividi.
b. Dall'area dello schermo Qualità e velocità di invio, selezionare il formato dell'immagine.
c. Fare clic su Crea e-mail per creare un nuovo messaggio di e-mail con i biglietti d'auguri fotografici allegati.
Stampa da un dispositivo Bluetooth
La stampante è compatibile con le specifiche Bluetooth 2.0. Supporta i seguenti profili: stampa Object Push Profile (OPP), Serial Port Profile (SPP) e Basic Print Profile (BPP) e PCL3. Verificare con i produttori del dispositivo compatibile con Bluetooth (telefono cellulare o PDA) per determinarne la compatibilità hardware e l'interoperabilità. Si consiglia di utilizzare il firmware più recente con il dispositivo Bluetooth.
Per stampare i documenti di Microsoft da Windows® Sono necessari PDA Mobile/Pocket PC, software e driver aggiuntivi di terzi. Per ulteriori informazioni sul software necessario, vedere la documentazione per il PDA.
Prima di contattare il centro assistenza clienti Dell, vedere la sezione per informazioni sull'impostazione di una connessione con un dispositivo Bluetooth. È inoltre possibile visitare il sito Web del supporto Dell all'indirizzo
support.dell.com
documentazione fornita con il dispositivo Bluetooth per le istruzioni di impostazione.
. In questo sito Web è presenta la documentazione più aggiornata. Leggere attentamente la
®
Configurazione di una connessione tra la stampante e un dispositivo Bluetooth attivato
NOTA: La stampante non supporta la stampa di file dal computer utilizzando una connessione Bluetooth.
Se si invia un processo di stampa dal dispositivo Bluetooth per la prima volta, sarà necessario configurare una connessione tra un dispositivo Bluetooth attivato e la stampante in uso. L'impostazione deve essere ripetuta se:
Vengono ripristinate le impostazioni predefinite di fabbrica della stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Ripristino
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
delle impostazioni predefinite.
1. Accendere la stampante.
Viene modificato il livello di sicurezza o la chiave di accesso Bluetooth. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione
del livello di sicurezza Bluetooth.
Per il dispositivo Bluetooth attivato in uso, gli utenti devono configurare una connessione Bluetooth per ciascun processo di stampa. Per le istruzioni relative alla stampa, consultare la documentazione fornita con il dispositivo Bluetooth.
L'elenco dei dispositivi Bluetooth è stato cancellato. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità Bluetooth.
Il nome del dispositivo Bluetooth in uso viene eliminato automaticamente dall'elenco dei dispositivi Bluetooth.
Quando il livello di sicurezza Bluetooth è impostato su Alto, la stampante salva un elenco di massimo 8 dispositivi Bluetooth di cui è stata previamente configurata una connessione con la stampante. Se nell'elenco sono già presenti 8 dispositivi ed è necessario configurare una connessione per un altro dispositivo Bluetooth, il primo verrà automaticamente eliminato dall'elenco in modo da poter memorizzare il nuovo. Per poter inviare un processo di stampa alla stampante sarà necessario ripetere la configurazione del dispositivo eliminato.
NOTA: è necessario impostare una connessione per ciascun dispositivo Bluetooth che verrà utilizzato per inviare un
processo di stampa alla stampante.
Per configurare una connessione tra la stampante e il dispositivo Bluetooth attivato:
1. Accendere la stampante.
2. Inserire un adattatore USB Bluetooth nella porta USB posizionata sulla parte anteriore della stampante.
NOTA: l'adattatore Bluetooth non è incluso con la stampante.
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Individua, quindi premere il pulsante Seleziona .
5. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Attivato, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scegliere BLUETOOTH, quindi premere il pulsante Seleziona .
La stampante è ora pronta per accettare una connessione da un dispositivo Bluetooth attivo.
6. I dispositivo Bluetooth attivato deve essere configurato per la connessione alla stampante. Per le istruzioni relative alla connessione, consultare la documentazione fornita con il dispositivo Bluetooth.
NOTA: se il livello di sicurezza Bluetooth sulla stampante è impostato sul valore massimo, è necessario immettere
una chiave di accesso. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del livello di sicurezza Bluetooth
Impostazione del livello di sicurezza Bluetooth
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
.
Stampa
2. Inserire un adattatore Bluetooth USB nella porta USB.
NOTA: l'adattatore Bluetooth non è incluso con la stampante.
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Livello di protezione, quindi premere il pulsante Seleziona .
5. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere un livello di protezione, quindi premere il pulsante Seleziona .
Selezionare Basso per consentire ai dispositivi Bluetooth di collegarsi e inviare processi di stampa alla stampante senza richiedere agli utenti di immettere una chiave di accesso.
Scegliere Alto per richiedere agli utenti di immettere una chiave di accesso numerica a quattro cifre sul dispositivo Bluetooth prima di collegarsi e inviare processi di stampa alla stampante.
6. Il menu Chiave di accesso si apre sul display del pannello operativo se si imposta il livello di protezione su Alto. Utilizzare il tastierino per specificare una chiave di accesso di quattro cifre, quindi premere il pulsante Seleziona
7. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere quando viene richiesto di salvare la nuova chiave di accesso, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scegliere BLUETOOTH, quindi premere il pulsante Seleziona .
Stampa da un dispositivo Bluetooth
.
1. Accendere la stampante.
2. Inserire un adattatore Bluetooth USB nella porta USB.
NOTA: l'adattatore Bluetooth non è incluso con la stampante.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
3. Verificare che sia attivata la modalità Bluetooth. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità Bluetooth.
4. Accertarsi che la stampante sia configurata per ricevere le connessioni Bluetooth. Per ulteriori informazioni, vedere
Configurazione di una connessione tra la stampante e un dispositivo Bluetooth attivato
5. Configurare il dispositivo Bluetooth per utilizzare la stampante. Per le istruzioni relative alla configurazione di stampa, consultare la documentazione fornita con il dispositivo Bluetooth.
6. Per iniziare a stampare, vedere le istruzioni fornite con il dispositivo Bluetooth.
NOTA: se il livello di sicurezza Bluetooth sulla stampante è impostato sul valore massimo, è necessario immettere
una chiave di accesso. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del livello di sicurezza Bluetooth
.
Stampa di buste
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la busta con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
.
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Nella scheda Impostazione stampa, selezionare Busta, quindi scegliere il formato della busta dal menu a discesa
Formato carta: .
NOTA: se si invia della posta in Giappone, è possibile stampare la busta con orientamento orizzontale con il punto
di affrancatura nell'angolo inferiore destro o con orientamento orizzontale con il punto di affrancatura nell'angolo inferiore sinistro. Se si sta inviando posta fuori dal proprio paese, stampare con orientamento orizzontale con il punto di affrancatura nell'angolo superiore sinistro.
Se si invia della posta in Giappone, è possibile caricare la carta in due modi:
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
Se si invia la posta fuori dal proprio paese, caricare la carta in questo modo:
6. Nelle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
7. Dopo avere completato la personalizzazione delle impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
8. Fare clic su OK o Stampa.
Stampa di più di una pagina su un foglio di carta
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Sulla scheda Avanzate, selezionare Multi-up dall'elenco a discesa Layout.
.
6. Dall'elenco a discesa Pagine per foglio, selezionare le pagine che si desidera stampare su un foglio.
7. Se si desiderano i bordi tra le pagine, selezionare la casella di controllo Stampa bordi pagina.
8. Sulla scheda Impostazioni stampa, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
9. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
10. Fare clic su OK o Stampa.
Stampa di un'immagine in formato poster a più pagine
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Sulla scheda Avanzate, selezionare Poster dall'elenco a discesa Layout.
6. Selezionare il formato del poster.
7. Sulle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
8. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
9. Fare clic su OK o Stampa.
.
Stampa di uno striscione
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Sulla scheda Avanzate, selezionare Striscione dall'elenco a discesa Layout, quindi selezionare Striscione Letter o Striscione A4 dall'elenco a discesa Formato carta per striscione.
6. Sulle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
7. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
8. Fare clic su OK o Stampa.
NOTA: una volta avviata la stampa, attendere fino a quando il bordo iniziale dello striscione comincia a uscire
dalla stampante, quindi dispiegare con cura la carta verso il basso di fronte alla stampante.
.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
Stampa di copie fascicolate del documento
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
5. Nella scheda Imposta stampante, specificare il numero di copie da stampare.
NOTA: è necessario specificare più copie per attivare la casella di controllo Fascicola copie.
6. Selezionare la casella di controllo Fascicola copie.
7. Sulle schede Imposta stampante e Avanzate, apportare eventuali modifiche aggiuntive al documento.
8. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
9. Fare clic su OK o Stampa.
.
Stampa di un opuscolo
Prima di modificare qualsiasi impostazione di Preferenze stampa, è necessario selezionare il formato carta corretto nel programma. È possibile stampare gli opuscoli utilizzando i seguenti formati carta:
Letter
A4
1. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
2. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
3. Nella finestra di dialogo Stampa, fare clic su Proprietà, Preferenze, Opzioni o Imposta a seconda del programma o del sistema operativo utilizzato.
4. Fare clic sulla scheda Avanzate.
5. Dal menu a discesa Layout, selezionare Opuscolo.
6. Se si stampa un opuscolo di grandi dimensioni, selezionare il numero di Fogli per set.
NOTA: un set corrisponde a un determinato numero di fogli di carta piegati insieme. I set stampati vengono
impilati uno sull'altro, in modo da mantenere l'ordine corretto delle pagine. I set impilati vengono uniti in modo da poter essere rilegati come un opuscolo. Quando si stampa con un tipo di carta più pesante, selezionare un numero inferiore di Fogli per set.
.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
7. Fare clic su OK per chiudere tutte le finestre di dialogo aperte del software della stampante.
8. Stampare il documento.
NOTA: Per ulteriori informazioni sulla rilegatura e sulla creazione dell'opuscolo, vedere Composizione di un opuscolo.
Composizione di un opuscolo
1. Capovolgere la pila di fogli stampati sul vassoio di uscita della carta.
2. Prendere il primo set dalla pila, piegarlo a metà e posizionarlo in modo che la prima pagina sia rivolta verso il basso.
3. Prendere il set successivo dalla pila, piegarlo a metà e collocarlo sulla parte superiore del primo set con la pagina frontale rivolta verso il basso.
4. Impilare i rimanenti set con la prima pagina rivolta verso il basso, uno sull'altro, fino a completare l'opuscolo.
5. Rilegare i set insieme per completare l'opuscolo.
Processo di stampa duplex (stampa su due lati)
Duplex manuale consente di stampare il documento su entrambi i lati della carta. La stampante stampa le pagine dispari del documento sul lato anteriore dei fogli. Caricare nuovamente il documento con il lato vuoto della carta rivolto verso l'alto e stampare le pagine pari sul lato posteriore dei fogli.
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
4. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
.
5. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi selezionare la casella di controllo Stampa su 2 lati.
6. Selezionare la modalità di rilegatura delle pagine.
7. Dopo aver personalizzato le impostazioni, fare clic su OK.
Viene chiusa la finestra di dialogo Preferenze stampa.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
Premere il pulsante Annulla per annullare il processo di stampa e interrompere la connessione Bluetooth.
8. Fare clic su OK o Stampa.
9. Quando tutte le pagine dispari sono uscite dalla stampante, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo del computer.
Annullamento di un processo di stampa
Invio da un computer locale
Esistono due sistemi per annullare un processo di stampa inviato da un computer collegato alla stampante tramite un cavo USB.
Dalla cartella della stampante:
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su ® Pannello di controllo.
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
®
In Windows
Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Star t® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Fare clic su Apri.
4. Selezionare il processo che si desidera annullare dall'elenco visualizzato.
5. Dal menu Documento, fare clic su Annulla.
XP, fare clic su Start ® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware®
Dalla finestra Stato stampante:
Viene aperta automaticamente la finestra Stato stampante nella parte inferiore destra dello schermo quando si invia un processo di stampa. Fare clic su Annulla stampa per annullare il processo di stampa corrente.
Dalla barra delle applicazioni:
1. Fare doppio clic sull'icona della stampante nella parte inferiore destra dello schermo del computer o nella barra delle applicazioni
2. Fare clic sul processo di stampa che si desidera annullare.
3. Fare clic su Annulla.
Invio da un dispositivo Bluetooth
Dalla stampante:
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
Stampa
Premere il pulsante di accensione per annullare il processo di stampa, interrompere la connessione Bluetooth e spegnere la stampante.
Dal dispositivo Bluetooth:
Per informazioni, vedere la documentazione fornita con la periferica.
Invio da un computer in una rete wireless
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su ® Pannello di controllo.
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start ® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Star t® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Fare clic su Apri.
4. Selezionare il processo che si desidera annullare dall'elenco visualizzato.
5. Dal menu Documento, fare clic su Annulla.
Modifica delle impostazioni predefinite delle preferenze di stampa
Quando si invia un documento o una foto in stampa, è possibile specificare varie impostazioni quali la stampa su entrambi i lati della carta, la stampa con qualità superiore o inferiore oppure solo in bianco e nero, e molto altro. Se si preferiscono delle impostazioni, è possibile renderle predefinite in modo che non è necessario specificare le preferenze ogni volta che si invia un processo di stampa.
Per configurare le impostazioni preferite come valori predefiniti per la maggior parte dei programmi, aprire la finestra di dialogo Preferenze stampa nella cartella Stampanti.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]
® Pannello di controllo.
Stampa
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Selezionare Preferenze stampa.
4. Modificare le impostazioni che si desidera impostare come predefinite quando si stampa dalla maggior parte dei programmi.
Dalla scheda Impostazioni stampa, è possibile:
Modificare la qualità di stampa predefinita su Bozza, Normale o Foto.
Modificare il tipo di supporto e il formato di carta predefiniti.
Rendere la stampa in bianco e nero e la stampa senza bordi l'impostazione predefinita.
Modificare l'orientamento predefinito.
Modificare il numero di copie predefinito.
Dalla scheda Avanzate, è possibile:
Specificare i layout che si desidera impostare come predefiniti.
Dalla scheda Manutenzione:
Non sono presenti impostazioni di stampa da configurare come predefinite dalla scheda Manutenzione. È possibile eseguire le operazioni indicate.
Installare, pulire e allineare le cartucce di inchiostro.
Stampare una pagina di prova.
Ottenere informazioni sulla condivisione della stampante in una rete.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e2431.html[10/22/2012 11:35:56 AM]

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi
Problemi di installazione Problemi di copia
Messaggi di errore Problemi di acquisizione
Rimozione degli inceppamenti della carta Problemi di rete
Come evitare inceppamenti e alimentazione non corretta della carta
Problemi relativi alla carta Miglioramento della qualità di stampa
Problemi di stampa Indicazioni generali per la selezione o il caricamento dei
Se la stampante non funziona, accertarsi che sia collegata correttamente alla presa elettrica e al computer, se si utilizza un computer.
Per ulteriori informazioni e per verificare le ultime informazioni sulla risoluzione dei problemi della stampante, visitare
http://support.dell.com/support
.
Problemi con la scheda di memoria
supporti di stampa
Problemi di installazione
Problemi del computer
Verificare che la stampante sia compatibile con il computer in uso.
La stampante supporta solo Windows Vista™, Windows® XP e Windows 2000. Windows ME, Windows 98 e Windows 95 non sono supportati da questa stampante.
Accertarsi che la stampante e il computer siano entrambi accesi.
Controllare il cavo USB.
Accertarsi che il cavo USB sia collegato saldamente alla stampante e al computer.
Spegnere il computer, ricollegare il cavo USB come illustrato nel fascicolo Installazione della stampante, quindi riavviare il computer.
Se la schermata di installazione del software non viene visualizzata automaticamente, installare il software manualmente.
1. Inserire il CD Driver e utilità.
2. In Windows Vista, fare clic su
In Windows XP, fare clic su Start® Risorse del computer.
® Computer
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
In Windows 2000, fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop.
1. In Windows Vista:
3. Fare doppio clic sull'icona dell'unità CD-ROM, quindi fare doppio clic su setup.exe.
4. Quando viene visualizzata la schermata di installazione del software della stampante, fare clic su Utilizzando un cavo USB o Utilizzando una rete wireless.
5. Per completare l'installazione, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
Verificare se il software della stampante è installato.
In Windows Vista:
1. Fare clic su
2. Fare clic su Stampanti Dell.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305. Se la stampante non viene visualizzata nell'elenco delle stampanti, il software della stampante non è installato. Installare il
software della stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione e reinstallazione del software
® Programmi.
.
Risolvere i problemi di comunicazione tra la stampante e il computer.
Rimuovere il cavo USB dalla stampante e dal computer. Ricollegare il cavo USB alla stampante e al computer.
Spegnere la stampante. Scollegare il cavo di alimentazione della stampante dalla presa elettrica. Ricollegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica e accendere la stampante.
Riavviare il computer.
Se il problema persiste, sostituire il cavo USB.
Impostare la stampante come predefinita.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax. In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Selezionare Imposta come predefinita.
® Pannello di controllo.
La stampante non funziona e i processi di stampa sono bloccati nella coda di stampa.
Controllare se sono presenti più istanze della stampante installate nel computer.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
a. Fare clic su ® Pannello di controllo.
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax. In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic su più oggetti per la stampante.
3. Eseguire la stampa di un processo per ogni oggetto presente per verificare quale stampante è attiva.
4. Impostare l'oggetto di stampa come stampante predefinita:
a. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
b. Fare clic su Imposta come predefinita.
5. Eliminare le altre copie dell'oggetto di stampa facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome della stampante e selezionando Elimina.
Per evitare di creare più istanze della stampante nella cartella Stampanti, accertarsi di inserire sempre il cavo USB nella stessa porta USB originariamente utilizzata per la stampante. Inoltre, non installare i driver della stampante più volte dal CD Driver e utilità.
Problemi della stampante
Accertarsi che il cavo di alimentazione della stampante sia collegato saldamente alla stampante e alla presa elettrica.
Verificare se la stampante è in attesa o in pausa.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax. In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
® Pannello di controllo.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Dell V305.
3. Verificare che l'opzione Sospendi stampa sia selezionata. Se l'opzione Sospendi stampa è selezionata, fare clic per deselezionarla.
Verificare la presenza di spie lampeggianti sulla stampante.
Per ulteriori informazioni, vedere Messaggi di errore.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
Accertarsi che le cartucce di inchiostro siano installate correttamente e che l'adesivo e il nastro siano
stati rimossi da ogni cartuccia.
Assicurarsi che la carta sia stata caricata correttamente.
Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto.
Accertarsi che la stampante non sia collegata a una fotocamera compatibile con PictBridge.
Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di fotografie da una fotocamera compatibile PictBridge.
Messaggi di errore
Per ulteriori informazioni e per verificare gli ultimi suggerimento sulla risoluzione dei problemi della stampante, visitare
http://support.dell.com/support
Messaggio di errore: Descrizione: Soluzione:
.
Computer non collegato Si sta tentando di acquisire o stampare file di
Office da una scheda di memoria o da una chiave USB oppure di selezionare l'opzione Salva su computer quando la stampante non è collegata a un computer o il computer non è acceso.
Questa funzione non è supportata in una connessione di rete.
Nessuna risposta Si è verificato un timeout dopo che l'utente ha
Caricare la carta, quindi premere
Rimuovere l'inceppamento del supporto, quindi premere
Rimuovere inceppamento carta, quindi premere
.
.
Si sta tentando di stampare file di Office da una scheda di memoria o una chiave USB quando la stampante è connessa a una scheda di rete e non direttamente al computer.
premuto il pulsante Avvio Nella stampante si è esaurita la carta. Caricare la carta nella stampante,
Si è verificato un inceppamento del supporto
.
della testina di stampa.
Si è verificato un inceppamento della carta nella stampante.
.
Verificare che la stampante sia collegata al computer.
Collegare la stampante direttamente a un computer.
Premere il pulsante Annulla
quindi premere il pulsante Seleziona per continuare la stampa. Per ulteriori
informazioni, vedere Caricamento della
carta nel relativo supporto.
Rimuovere le ostruzioni dal percorso del supporto o chiudere i supporti dei coperchi delle cartucce, quindi premere il pulsante Seleziona
Rimuovere l'inceppamento della carta. Per ulteriori informazioni, vedere
Verificare che non siano presenti inceppamenti della carta..
.
.
Coperchio aperto. L'unità base scanner è aperta. Chiudere l'unità base scanner. Formato carta
Formato foto più grande del formato carta. Premere
selezionare un nuovo formato carta.
Form. carta non supp. È stato avvia un processo di stampa ed è stato
Installare una cartuccia nera o fotografica sul lato sinistro.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
per
Il formato della carta nella stampante è inferiore a quello selezionato.
selezionato un formato carta non supportato.
Una cartuccia è mancante. Viene visualizzato un simbolo ? per ogni cartuccia
mancante con un messaggio al di sotto.
Cambiare le dimensioni della carta in modo che corrispondano a quelle della carta caricata nella stampante oppure premere il pulsante Seleziona
continuare la stampa.
Premere il pulsante Indietro annullare il processo e scegliere un
nuovo formato carta. Inserire una cartuccia nera o fotografica
nel supporto di sinistra e una cartuccia a colori nel supporto di destra. Per ulteriori informazioni, vedere
per
per
Risoluzione dei problemi
Installare una cartuccia di
Sostituzione delle cartucce di inchiostro.
Scollegare la fotocamera per Viene premuto un pulsante non funzionante Rimuovere la connessione PictBridge
stampa a colori sul lato destro. Installare entrambe le cartucce.
Livello basso inchiostro nero. Ordinare l'inchiostro nel sito WWW.DELL.COM/SUPPLIES. Premere
Livello basso inchiostro a colori. Ordinare l'inchiostro nel sito WWW.DELL.COM/SUPPLIES. Premere
Livello basso inchiostro fotografico. Ordinare l'inchiostro nel sito WWW.DELL.COM/SUPPLIES. Premere
Livello basso inchiostro nero e a colori. Ordinare l'inchiostro nel sito WWW.DELL.COM/SUPPLIES. Premere
Livello basso inchiostro fotografico e a colori. Ordinare l'inchiostro nel sito WWW.DELL.COM/SUPPLIES. Premere
per continuare.
per continuare.
per continuare.
per continuare.
per continuare.
L'inchiostro della cartuccia si sta esaurendo. Sostituire la cartuccia di inchiostro. Per
ulteriori informazioni, vedere
Sostituzione delle cartucce di inchiostro
.
Errore cartuccia di sinistra. Sostituire la cartuccia. Errore cartuccia di destra. Sostituire la cartuccia. Installare entrambe le cartucce.
Problemi di allineamento Rimuovere il nastro dalle cartucce o consultare la risoluzione dei problemi. Premere
Errore della cartuccia. Consultare la Guida per l'utente.
Problema scheda di memoria. Assicurarsi che non sia danneggiata e che sia inserita correttamente.
Periferica non valida. La periferica USB collegata non è supportata. Scollegare il dispositivo e consultare il manuale per l'utente.
per riprovare.
Una cartuccia non è valida. Viene visualizzato un simbolo X per ogni
cartuccia non valida con un messaggio al di sotto.
Il nastro non è stato rimosso dalle cartucce di inchiostro prima dell'installazione.
Una o entrambe le cartucce d'inchiostro non sono valide.
Una scheda di memoria o una chiave USB non è inserita correttamente, è danneggiata, non funziona o il formato non è supportato.
La periferica collegata non è supportata o la fotocamera digitale PictBridge non è impostata sulla modalità USB corretta.
Sostituire la cartuccia di inchiostro non valida. Per ulteriori informazioni, vedere
Sostituzione delle cartucce di inchiostro
Rimuovere il nastro dalle cartucce di inchiostro. Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione delle cartucce di
inchiostro.
Rimuovere entrambe le cartucce, quindi installarle una alla volta per determinare quale non è valida.
Rimuovere la scheda di memoria o la chiave USB. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la periferica.
Scollegare la periferica o verificare l'impostazione della modalità USB. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la fotocamera digitale.
.
È consentita solo una periferica o una scheda. Rimuovere tutte le periferiche o le schede eccetto una.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Nella stampante sono inserite più schede di memoria o periferiche.
Rimuovere tutte le schede di memoria e le periferiche.
Risoluzione dei problemi
utilizzare altre funzioni della
mentre la stampante è in modalità PictBridge. per poter utilizzare la stampante da
stampante. Caricare NORMALE 8,5x11” e
premere carta NORMALE A4 e premere
.
Foglio di prova non valido. Ristampare il foglio di prova e riprovare.
Impossibile rilevare un foglio di prova.
Non è stata effettuata alcuna selezione di layout.
È possibile scegliere una sola selezione di layout alla volta.
Non è stata selezionata alcuna immagine.
. Oppure caricare
altre funzioni.
È stato caricato un tipo di carta diverso dalla carta normale nel supporto carta quando si è tentato di stampare una pagina di allineamento, di pulizia o di configurazione di rete.
La stampante rileva un codice a barre non valido o una condizione di errore.
La stampante non è stata in grado di riconoscere il foglio di prova oppure il foglio di prova è inclinato o posizionato in modo errato sul vetro dello scanner.
Si sta acquisendo il foglio di prova senza un'opzione di formato foto o carta selezionata.
Si sta acquisendo il foglio di prova con più opzioni di formato foto o carta selezionate.
Si sta eseguendo l'acquisizione del foglio di prova senza aver selezionato alcuna immagine.
Caricare carta normale, quindi premere il pulsante Seleziona
Verificare il foglio di prova o ristamparlo. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di foto utilizzando un
foglio di prova.
Ristampare il foglio di prova e selezionare le opzioni, oppure posizionare in modo corretto il foglio di prova rivolto verso il basso sul vetro dello scanner ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
Selezionare un'opzione di formato foto o carta nel foglio di prova ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
Ristampare il foglio di prova, selezionare solo un'opzione di formato foto o carta ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
Selezionare le immagini sul foglio di prova ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
.
Nessuna informazione sul foglio di prova.
Alcune foto sono state rimosse dalla scheda dal computer.
Errore NNNN. Se sul display viene visualizzato Errore seguito
Si sta eseguendo l'acquisizione del foglio di prova e le relative informazioni sono state eliminate o rimosse dalla scheda di memoria.
Una foto selezionata dall'utente sul foglio di prova è stata eliminata o rimossa dalla scheda di memoria.
da un numero a quattro cifre, si è verificato un errore avanzato.
Ristampare il foglio di prova, selezionare le opzioni ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
Ristampare il foglio di prova, selezionare le opzioni ed eseguire nuovamente l'acquisizione.
Contattare l'assistenza clienti. Per ulteriori informazioni, vedere
http://support.dell.com/support
.
Rimozione degli inceppamenti della carta
Inceppamento della carta nel percorso carta
1. Tirare la carta con decisione per estrarla. Se non si riesce a raggiungere la carta in quanto è all'interno della stampante, sollevare l'unità base scanner per aprire la stampante.
2. Estrarre la carta.
3. Chiudere l'unità base scanner.
4. Inviare nuovamente il processo di stampa per stampare le pagine mancanti.
Inceppamento della carta non visibile
1. Spegnere la stampante.
2. Sollevare l'unità base scanner.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
3. Afferrare con fermezza la carta ed estrarla con delicatezza dalla stampante.
4. Chiudere l'unità base scanner.
5. Accendere la stampante e stampare di nuovo il documento.
Come evitare inceppamenti e alimentazione non corretta della carta
È possibile evitare la maggior parte degli inceppamenti e delle alimentazioni non corrette della carta attenendosi alle seguenti indicazioni:
Utilizzare supporti che rispettano le linee guida sui supporti della stampante. Per ulteriori informazioni, vedere
Caricamento della carta nel relativo supporto
Accertarsi che i supporti siano caricati correttamente nel vassoio di entrata.
Non caricare eccessivamente il vassoio di entrata.
Non rimuovere i supporti dal vassoio di entrata durante la stampa.
Piegare, aprire a ventaglio e raddrizzare la carta prima di caricarla.
Non utilizzare carta piegata, umida o arricciata.
Orientare i supporti in base alle istruzioni della stampante.
.
Problemi relativi alla carta
Assicurarsi che la carta sia stata caricata correttamente.
Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto.
Utilizzare solo la carta consigliata per la stampante.
Per ulteriori informazioni, vedere Indicazioni per i supporti di stampa.
Caricare una quantità inferiore di carta quando si stampano più pagine.
Per ulteriori informazioni, vedere Indicazioni per i supporti di stampa.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
Accertarsi che la carta non sia spiegazzata, strappata o danneggiata.
Verificare che non siano presenti inceppamenti della carta.
Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione degli inceppamenti della carta.
Problemi di stampa
Verificare i livelli di inchiostro e, se necessario, installare nuove cartucce di stampa.
Per ulteriori informazioni, vedere Sostituzione delle cartucce di inchiostro.
Accertarsi di rimuovere i singoli fogli dal vassoio di uscita carta.
Per evitare le sbavature d'inchiostro quando si utilizzano i seguenti supporti, rimuovere ciascun foglio non appena esce dalla stampante e lasciare che asciughi completamente:
Carta fotografica/lucida
Lucidi
Etichette
Buste
Trasferibili a caldo
Liberare risorse di memoria nel computer quando la velocità di stampa è bassa.
Chiudere tutte le applicazioni non in uso.
Provare a ridurre il numero e il formato delle immagini del documento.
Valutare l'acquisto di ulteriore memoria RAM per il computer.
Rimuovere i caratteri che si utilizzano raramente dal sistema.
Disinstallare il software della stampante e reinstallarlo. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione e reinstallazione del
software.
Selezionare una qualità di stampa inferiore dalla finestra di dialogo Preferenze stampa.
Accertarsi che la carta sia stata caricata correttamente.
Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto.
Problemi di copia
Verificare la presenza di spie lampeggianti o di messaggi di errore sulla stampante.
Per ulteriori informazioni, vedere Messaggi di errore.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
Accertarsi che il vetro dello scanner sia pulito.
Pulire con delicatezza il vetro dello scanner e le strisce di vetro ai lati, con un panno pulito privo di lanugine inumidito con acqua.
Rimuovere i mezzitoni delle immagini da riviste o giornali.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP o Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
3. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
4. Fare clic su File® Apri per selezionare l'immagine da modificare.
5. Con un'immagine aperta, fare clic sulla scheda Avanzate.
6. Fare clic su Motivi immagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Motivi immagine.
7. Selezionare Rimozione dei mezzitoni delle immagini da riviste e giornali (descreening).
® Programmi.
8. Dal menu a discesa Quali mezzitoni è necessario rimuovere?, selezionare un'impostazione in base all'elemento acquisito.
9. Fare clic su OK.
Ridurre il rumore di fondo sui documenti acquisiti.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP o Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
® Programmi.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
3. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
4. Fare clic su File® Apri per selezionare l'immagine da modificare.
5. Con un'immagine aperta, fare clic sulla scheda Avanzate.
6. Fare clic su Motivi immagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Motivi immagine.
7. Selezionare Riduci segni casuali (rumore di fondo) sui documenti a colori.
8. Spostare la barra di scorrimento da sinistra a destra per regolare la quantità di rumore di fondo sul documento acquisito.
9. Fare clic su OK.
Accertarsi che il documento o la foto sia caricata correttamente sul vetro dello scanner.
Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro dello scanner.
Verificare i formati carta.
Accertarsi che il formato carta da utilizzare corrisponda a quello selezionato sul pannello operativo o in Dell Imaging Toolbox.
Problemi di acquisizione
Verificare la presenza di spie lampeggianti e di messaggi di errore sulla stampante.
Per ulteriori informazioni, vedere Messaggi di errore.
Controllare il cavo USB.
Accertarsi che il cavo USB sia collegato saldamente alla stampante e al computer.
Spegnere il computer, ricollegare il cavo USB come illustrato nel fascicolo Installazione della stampante, quindi riavviare il computer.
Verificare se il software della stampante è installato.
In Windows Vista:
1. Fare clic su
2. Fare clic su Stampanti Dell.
In Windows XP o Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305. Se la stampante non viene visualizzata nell'elenco delle stampanti, il software della stampante non è installato. Installare il
software della stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione e reinstallazione del software
® Programmi.
.
Risolvere i problemi di comunicazione tra la stampante e il computer.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
Rimuovere e ricollegare il cavo USB dalla stampante e dal computer.
Spegnere la stampante. Scollegare il cavo di alimentazione della stampante dalla presa elettrica. Ricollegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica e accendere la stampante.
Riavviare il computer.
Modificare la risoluzione di acquisizione su un valore inferiore se l'acquisizione richiede troppo tempo o causa il blocco del computer.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
3. Dalla schermata introduttiva, fare clic su Acquisisci.
Viene aperta la finestra di dialogo Dove si desidera eseguire l'acquisizione?.
4. Fare clic su Impostazioni personalizzate.
5. Nel menu a discesa Risoluzione di acquisizione, selezionare una risoluzione di acquisizione inferiore.
6. Per impostare questo valore come predefinito per tutti i processi di acquisizione, selezionare Utilizzare sempre queste impostazioni per l'acquisizione.
® Programmi.
7. Fare clic su Avvio per iniziare l'acquisizione o su Anteprima per visualizzare il documento o la foto prima dell'acquisizione.
Modificare la risoluzione di acquisizione su un valore più alto se la qualità dell'immagine acquisita è scadente.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
® Programmi.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
3. Dalla schermata introduttiva, fare clic su Acquisisci.
Viene aperta la finestra di dialogo Dove si desidera eseguire l'acquisizione?.
4. Fare clic su Impostazioni personalizzate.
5. Nel menu a discesa Risoluzione di acquisizione, selezionare una risoluzione di acquisizione superiore.
6. Per impostare questo valore come predefinito per tutti i processi di acquisizione, selezionare Utilizzare sempre queste impostazioni per l'acquisizione.
7. Fare clic su Avvio per iniziare l'acquisizione o su Anteprima per visualizzare il documento o la foto prima dell'acquisizione.
Rimuovere i mezzitoni delle immagini da riviste o giornali.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP o Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
3. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
4. Fare clic su File® Apri per selezionare l'immagine da modificare.
5. Con un'immagine aperta, fare clic sulla scheda Avanzate.
6. Fare clic su Motivi immagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Motivi immagine.
7. Selezionare Rimozione dei mezzitoni delle immagini da riviste e giornali (descreening).
® Programmi.
8. Dal menu a discesa Quali mezzitoni è necessario rimuovere?, selezionare un'impostazione in base all'elemento acquisito.
9. Fare clic su OK.
Ridurre il rumore di fondo sui documenti acquisiti.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
® Programmi.
Risoluzione dei problemi
In Windows XP o Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
2. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
3. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
4. Fare clic su File® Apri per selezionare l'immagine da modificare.
5. Con un'immagine aperta, fare clic sulla scheda Avanzate.
6. Fare clic su Motivi immagine.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Motivi immagine.
7. Selezionare Riduci segni casuali (rumore di fondo) sui documenti a colori.
8. Spostare la barra di scorrimento da sinistra a destra per regolare la quantità di rumore di fondo sul documento acquisito.
9. Fare clic su OK.
Accertarsi che il documento o la foto sia caricata correttamente sul vetro dello scanner.
Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro dello scanner.
Accertarsi che il vetro dello scanner sia pulito.
Pulire con delicatezza il vetro dello scanner e le strisce di vetro ai lati, con un panno pulito privo di lanugine inumidito con acqua.
Problemi di rete
Verificare l'alimentazione.
Verificare che la spia della stampante sia accesa..
Verificare il cavo.
Accertarsi che il cavo di alimentazione si collegato alla stampante e alla presa elettrica.
Accertarsi che il cavo USB non sia collegato.
Controllare la connessione di rete.
Accertarsi che la stampante sia collegata a una connessione di rete funzionante.
Accertarsi che il computer sia collegato a una connessione di rete funzionante prima di inviare un processo di stampa.
Riavviare il computer.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
Spegnere e riaccendere il computer.
Per informazioni relative all'installazione e all'utilizzo, controllare la documentazione sulla scheda di rete.
Problemi con la scheda di memoria
Accertarsi che il tipo di scheda di memoria in uso sia compatibile con la stampante.
Per ulteriori informazioni, vedere Stampa da un scheda di memoria o chiave USB.
Inserire solo una scheda di memoria alla volta.
Inserire la scheda di memoria finché non si blocca.
Se la scheda di memoria non è inserita correttamente nell'apposito alloggiamento la stampante non leggerà il relativo contenuto.
Quando si stampano immagini da una scheda di memoria, assicurarsi che il formato di file delle immagini sia supportato dalla stampante.
È possibile stampare solo immagini in formato JPEG o un insieme limitato di formati TIFF direttamente dalla scheda di memoria. Sono supportati solo i formati TIFF creati direttamente dalle fotocamere digitali e non modificati da altre applicazioni. Se si desidera stampare foto memorizzate sulla scheda di memoria in un formato file diverso, è necessario trasferirle sul computer prima della stampa.
Accertarsi che la stampante non sia collegata a una fotocamera compatibile con PictBridge.
Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di fotografie da una fotocamera compatibile PictBridge.
Miglioramento della qualità di stampa
Se la qualità di stampa dei documenti non è soddisfacente, sono disponibili vari modi per migliorarla.
Utilizzare la carta appropriata. Ad esempio, se si stanno stampando delle foto con una cartuccia fotografica, utilizzare la carta fotografica premium Dell™.
Selezionare una qualità di stampa più alta.
Per selezionare una qualità di stampa superiore:
1. Con il documento aperto, fare clic su File® Stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa.
2. A seconda del programma o del sistema operativo utilizzato fare clic su Preferenze, Proprietà, Opzioni o Imposta.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
3. Nella scheda Impostazioni stampa, selezionare un'impostazione di qualità superiore.
4. Stampare di nuovo il documento.
5. Se la qualità di stampa non migliora, provare ad allineare o pulire le cartucce di inchiostro. Per ulteriori informazioni,
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]
Risoluzione dei problemi
vedere Allineamento delle cartucce di inchiostro e Pulizia degli ugelli delle cartucce di inchiostro.
Per ulteriori soluzioni, vedere http://support.dell.com/support.
Indicazioni generali per la selezione o il caricamento dei supporti di stampa
Se si tenta di stampare su carta umida, arricciata, stropicciata o strappata potrebbero verificarsi degli inceppamenti o una scarsa qualità di stampa.
Utilizzare solo carta di alta qualità per copiatrici per ottenere una qualità di stampa ottimale.
Non utilizzare carta con elementi in rilievo, perforazioni o una grana troppo liscia o troppo ruvida. Potrebbero verificarsi degli inceppamenti.
Conservare la carta nella propria confezione fino all'uso. Posizionare i cartoni su pallet o scaffali, non sul pavimento.
Non poggiare oggetti pesanti sopra i supporti, anche se sono ancora nella confezione.
Tenere la carta lontano dall'umidità o altre condizioni che potrebbero farla piegare o arricciare.
Conservare la carta che non viene utilizzata a una temperatura compresa tra i 15°C e i 30°C (59°F e 86°F). L'umidità relativa dovrebbe essere compresa tra 10% e 70%.
Durante la conservazione, utilizzare confezioni a prova di umidità, come un contenitore o una busta in plastica, per evitare che l'umidità e la polvere danneggino la carta.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e6766.html[10/22/2012 11:36:02 AM]

Stampa da un scheda di memoria o chiave USB

FOTO
Stampa da un scheda di memoria o chiave USB
Stampa di fotografie Stampa di file di Office
Nella maggior parte delle fotocamere digitali le fotografie sono memorizzate in una scheda. Sono supportati le seguenti schede di memoria:
Compact Flash Type I e II
Memory Stick
Memory Stick PRO
Memory Stick Duo (con adattatore)
Mini SD (con scheda)
Microdrive
Secure Digital
MultiMedia Card
xD-Picture Card
Le scheda di memoria devono essere inserite con l'etichetta rivolta verso l'alto. Il lettore della scheda presenta due alloggiamenti in cui vengono sistemate queste schede e una piccola spia che lampeggia quando è in corso l'analisi della scheda o la trasmissione dei dati che vi sono contenuti.
NOTA: inserire solo una scheda di memoria alla volta.
È inoltre possibile utilizzare il connettore di PictBridge per accedere alle informazioni memorizzare sulle chiavi USB.
AVVERTENZA: non rimuovere la scheda di memoria o la chiave USB e non toccare la stampante accanto all'area della
scheda di memoria o della chiave USB nel corso della lettura, scrittura o stampa da tali dispositivi. Si potrebbe verificare un danneggiamento dei dati.
NOTA: non inserire una chiave USB se è già inserita una scheda di memoria nella stampante.
Quando si inserisce una scheda di memoria o una chiave USB, la stampante passa automaticamente alla modalità Foto se contiene solo file di foto digitali. Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene sia documenti che foto, la stampante richiede all'utente quale file desidera stampare. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità foto
NOTA: la stampante supporta il formato di dati FAT32. I file memorizzati in NTFS devono essere convertiti nel formato
di dati FAT32 prima di inserire la scheda di memoria o la chiave USB nella stampante.
.
Stampa di fotografie
Salvataggio delle fotografie sul computer
1. Inserire la scheda di memoria o una chiave USB.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo foto, la stampante passa automaticamente alla modalità
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3541.html[10/22/2012 11:36:06 AM]
.
Stampa da un scheda di memoria o chiave USB
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, il display chiede quali file stampare. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Salva foto, quindi premere il pulsante Seleziona .
3. Premere il pulsante Avvio .
Viene avviato il Gestore scheda memoria sul computer.
4. Seguire le istruzioni nelle finestra di dialogo Gestore scheda di memoria su come trasferire le foto sul computer.
per scegliere Foto, quindi premere il pulsante Seleziona .
Stampa delle foto da un CD o da un dispositivo di memorizzazione flash
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Inserire un CD o collegare un dispositivo di memorizzazione flash (quale un'unità flash, una scheda di memoria o una fotocamera digitale) al computer, quindi chiudere le finestre di dialogo di Windows visualizzate.
4. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
5. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
6. Nella schermata iniziale, fare clic su Album fotografico personale.
7. Nel riquadro Cartelle, scegliere l'unità che contiene il CD o il dispositivo di memorizzazione flash, quindi aprire la cartella che contiene le foto.
® Programmi.
.
NOTA: se l'unità che contiene il dispositivo di memorizzazione flash non viene visualizzata nel riquadro Cartelle,
chiudere e riaprire il software, quindi ripetere i passaggi 1 e 2.
Nell'area di anteprima vengono visualizzate le miniature di tutte le foto presenti nella cartella.
8. Fare clic per selezionare le foto da stampare.
9. Fare clic su Stampa foto.
10. Dagli elenchi a discesa, selezionare la qualità di stampa nonché le impostazioni del formato e tipo di carta desiderati.
11. Per selezionare più stampe di una foto, o per selezionare dei formati foto diversi da 10 x 15 cm (4 x 6 poll.), selezionare le opzioni desiderate nella tabella. Utilizzare l'elenco a discesa nell'ultima colonna per visualizzare e selezionare altri formati.
NOTA: se si desidera modificare una foto prima di stampare, fare clic su Modifica foto sopra il riquadro
dell'anteprima di stampa. Selezionare Correzione automatica con un clic, Riduzione effetto occhi rossi
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3541.html[10/22/2012 11:36:06 AM]
Stampa da un scheda di memoria o chiave USB
automatica o Correzione automatica luminosità per consentire al software di modificare la foto
automaticamente. Fare clic su Altri strumenti di ritocco per andare alla schermata di modifica delle foto. Al termine delle modifiche, fare clic sull'opzione di restituzione con le modifiche nell'angolo inferiore destro per tornare alla finestra di stampa.
12. Fare clic su Stampa ora.
Stampa di tutte le foto
1. Inserire la scheda di memoria o una chiave USB.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo foto, la stampante passa automaticamente alla modalità FOTO. Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, il display chiede quali file stampare. Utilizzare i
pulsanti Freccia sinistra e destra
2. Utilizzare i pulsanti Freccia su o giù per visualizzare Stampa immagini, quindi premere due volte il pulsante Seleziona sul pannello operatore.
La stampante stampa tutte le foto sulla scheda di memoria o la chiave USB.
per scegliere Foto, quindi premere il pulsante Seleziona .
NOTA: se si desidera stampare solo alcune foto su una scheda di memoria o una chiave USB, utilizzare un foglio
di prova per selezionare le foto da stampare. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di foto utilizzando un foglio
di prova.
NOTA: è possibile stampare solo immagini in formato JPEG o un insieme limitato di formati TIFF direttamente
dalla scheda di memoria o dalla chiave USB. Sono supportati solo i formati TIFF creati direttamente dalle fotocamere digitali e non modificati da altre applicazioni. Se si desidera stampare foto memorizzate sulla scheda di memoria o sulla chiave USB in un formato file diverso, è necessario trasferirle sul computer prima della stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Salvataggio delle fotografie sul computer
.
Stampa di fotografie da una fotocamera digitale utilizzando la funzione DPOF
Su alcune fotocamere digitali è disponibile la funzione DPOF (Digital Print Order Format) che consente di memorizzare le informazioni di impostazione della stampa su una scheda di memoria insieme alle foto da stampare. Se si utilizza una fotocamera digitale con la funzione DPOF, è possibile specificare quali foto della scheda di memoria devono essere stampate, il numero di copie da stampare e altre impostazioni di stampa. La stampante riconosce queste impostazioni quando vi si inserisce la scheda di memoria.
1. Caricare la carta fotografica/lucida con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
NOTA: accertarsi che le dimensioni della carta caricata non siano inferiori a quelle specificate nella selezione del
DPOF.
2. Inserire la scheda di memoria. La stampante passa automaticamente alla modalità FOTO.
NOTA: inserire solo una scheda di memoria o una chiave USB alla volta.
3. Utilizzare il pulsante Freccia sinistra e destra
4. Premere il pulsante Avvio .
per scegliere Stampa DPOF.
Stampa di foto utilizzando un foglio di prova
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3541.html[10/22/2012 11:36:06 AM]
Stampa da un scheda di memoria o chiave USB
1. Inserire la scheda di memoria o una chiave USB.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo foto, la stampante passa automaticamente alla modalità FOTO. Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, il display chiede quali file stampare. Utilizzare i
pulsanti Freccia sinistra e destra
NOTA: è possibile stampare solo immagini in formato JPEG e TIFF direttamente dalla scheda di memoria o dalla
chiave USB. Se si desidera stampare foto memorizzate sulla scheda di memoria o sulla chiave USB in un formato file diverso, è necessario trasferirle sul computer prima della stampa. Per ulteriori informazioni, vedere
Salvataggio delle fotografie sul computer
per scegliere Foto, quindi premere il pulsante Seleziona .
.
2. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
.
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Stampa foglio di prova, quindi premere il pulsante Seleziona .
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per selezionare dalla scheda di memoria o dalla chiave USB le foto da stampare sul foglio di prova.
È possibile scegliere Per
Tutti Stampare tutte le foto della scheda di memoria o della chiave USB sul foglio di prova. Ultimi 25 Stampare le 25 foto più recenti sul foglio di prova. Intervallo date Stampare solo foto create in un determinato intervallo di date.
5. Premere il pulsante Avvio .
Viene stampato il foglio di prova.
6. Seguire le istruzioni contenute nel foglio di prova per selezionare le fotografie da stampare e scegliere un layout e il tipo di carta da utilizzare.
per scegliere Foglio di prova, quindi premere il pulsante Seleziona
Selezionare la casella circolare corrispondente all'icona dell'effetto occhi rossi sotto la foto per ridurre l'effetto sulla stampa.
NOTA: quando si effettuano delle selezioni, accertarsi di avere selezionato in modo corretto le opzioni desiderate.
7. Caricare il foglio di prova rivolto verso il basso sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento
degli originali sul vetro dello scanner.
8. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
NOTA: Accertarsi che le dimensioni della carta caricata nella stampante corrispondano al formato selezionato nel
.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3541.html[10/22/2012 11:36:06 AM]
Stampa da un scheda di memoria o chiave USB
foglio di prova.
NOTA: Per la stampa di fotografie è consigliata la carta lucida/fotografica.
9. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra pulsante Avvio .
per scegliere Acquisisci foglio di prova, quindi premere il
Stampa di file di Office
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Inserire una scheda di memoria nell'alloggiamento delle schede o una chiave USB nella porta PictBridge.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene solo documenti, la stampante passa automaticamente alla modalità FILE DI OFFICE.
Se la scheda di memoria o la chiave USB contiene documenti e foto, il display chiede quali file stampare. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
Per informazioni su quali tipi di file sono supportati dalla stampante, vedere Modalità File di Office.
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Premere il pulsante Avvio .
per scegliere Documenti, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scorrere il file che si desidera stampare.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3541.html[10/22/2012 11:36:06 AM]

Specifiche

Specifiche
Panoramica Specifiche ambientali Consumo e requisiti di alimentazione Funzioni della modalità Stampa e Acquisisci Supporto sistema operativo Specifiche e requisiti della memoria Tipi e formati di supporti Cavi
Panoramica
Memoria
Collegamenti USB 2.0 ad alta velocità Ciclo di esercizio (media) 3.000 pagine al mese Vita della stampante
32 MB SDRAM 4 MB FLASH
Stampante: 12.000 pagine Scanner: 12.000 acquisizioni
Specifiche ambientali
Temperatura/Umidità relativa
Condizione Temperatura Umidità relativa (senza condensazione)
Funzionamento tra 60° e 90° F tra 40 e 80% Conservazione tra 34° e 140° F tra 5 e 80% Trasporto tra 40° e 140° F tra 5 e 100%
Consumo e requisiti di alimentazione
Ingresso CA nominale da 100 a 240 V Frequenza nominale 50 Hz/60 Hz Ingresso CA minimo 90 Vca Ingresso CA massimo 255 Vca
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e7974.html[10/22/2012 11:36:09 AM]
Specifiche
Corrente di ingresso massima 0,6 A Consumo medio Modalità standby
Modalità operativa
11 W 22,5 W
Funzioni della modalità Stampa e Acquisisci
La stampante è in grado di acquisire i documenti con una risoluzione compresa tra 72 e 19.200 dpi. Benché la stampante sia provvista di questa funzionalità, Dell™ consiglia di utilizzare le risoluzioni predefinite.
Risoluzione di stampa e di acquisizione
Bozza 150 x 150 dpi 600 x 600 dpi 300 x 600 dpi Normale 300 x 300 dpi 1200 x 1200 dpi 600 x 600 dpi Foto 600 x 600 dpi (acquisizione mono e
Risoluzione di acquisizione Risoluzione di stampa
Carta fotografica/lucida
4800 x 1200 dpi 1200 x 1200 dpi
foto) 300 x 300 dpi (acquisizione a colori)
Tutti gli altri supporti
Supporto sistema operativo
La stampante supporta:
Windows Vista™
Microsoft® Windows® XP Professional x64
Microsoft Windows XP
Microsoft Windows 2000
Specifiche e requisiti della memoria
Il sistema operativo deve soddisfare i requisiti minimi di sistema.
Sistema operativo Velocità del processore (Mhz) RAM (MB) Disco fisso (MB)
Windows Vista AMD Athlon 3400+ 2,19 GHz 256 800 Microsoft Windows XP Professional x64 AMD Athlon 3400+ 2,19 GHz 256 800 Microsoft Windows XP Pentium II 300 256 800 Microsoft Windows 2000 Pentium II 233 128 800
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e7974.html[10/22/2012 11:36:09 AM]
Specifiche
Tipi e formati di supporti
Tipo di carta: Formati supportati: Caricare fino a:
Carta normale o carta patinata
Letter: 8,5 x 11 pollici (216 x 279 mm) A4: 8,27 x 11,69 pollici (210 x 297 mm) Legal: 8,5 x 14 pollici (216 x 355,6 mm)
100 fogli
Carta per striscioni
Buste
Biglietti d'auguri, schede, cartoline o cartoline fotografiche
Striscione A4 Striscione Letter
9 buste: 3 7/8 x 8 7/8 pollici 10 buste: 4 1/8 x 9 1/2 pollici Buste Baronial 5 1/2: 4 3/8 x 5 3/4 pollici 6 Buste 3/4: 3 1/4 x 6 1/2 pollici 7 Buste 3/4: 3 7/8 x 7 1/2 pollici Buste A2 Baronial: 111 x 146 mm Buste B5: 176 x 250 mm Buste C5: 162 x 229 mm Buste C6: 114 x 162 mm Buste DL: 110 x 220 mm Buste Chokei 3: 120 x 235 mm Buste Chokei 4: 90 x 205 mm Buste Chokei 40: 90 x 225 mm Buste Kakugata 3: 216 x 277 mm Buste Kakugata 4: 197 x 267 mm Buste Kakugata 5: 190 x 240 mm Buste Kakugata 6: 162 x 229 mm
Cartolina fotografica/postale: 4 x 6 pollici Scheda: 3 x 5 pollici
20 fogli
10 buste
25 biglietti e cartoline
Carta fotografica/lucida o opaca
Trasferibili a caldo
Lucidi
Cavi
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e7974.html[10/22/2012 11:36:09 AM]
8,5 x 11 pollici (216 x 279 mm)
25 fogli
A4: 8,27 x 11,69 pollici (210 x 297 mm) 4 x 6 pollici (101,6 x 152,4 mm)
10 trasferibili a caldo
8,5 x 11 pollici (216 x 279 mm) A4: 8,27 x 11,69 pollici (210 x 297 mm)
50 lucidi
8,5 x 11 pollici (216 x 279 mm) A4: 8,27 x 11,69 pollici (210 x 297 mm)
Specifiche
La stampante utilizza un cavo USB (Universal Serial Bus) venduto separatamente.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e7974.html[10/22/2012 11:36:09 AM]

Copia

a. Fare clic su Programmi.
Copia
Copia di documenti Copia di foto
Copia di documenti
Utilizzo del pannello operatore
1. Accendere la stampante.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Caricare il documento originale.
4. Utilizzare i pulsanti Freccia
5. Utilizzare i pulsanti Freccia per scorrere i sottomenu di copia e modificare le impostazioni di copia. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità copia.
6. Premere il pulsante Avvia
per visualizzare la modalità COPIA, quindi premere il pulsante Seleziona .
.
.
NOTA: se si preme il pulsante Avvia senza modificare le impostazioni di copia dai sottomenu di copia, la copia
viene stampata con le impostazioni predefinite correnti.
Utilizzo del computer
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Caricare il documento originale. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
4. In Windows Vista™:
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3914.html[10/22/2012 11:36:12 AM]
.
.
Copia
®
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
5. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
6. Dalla schermata iniziale, fare clic su Copia.
Viene aperta la finestra di dialogo Dove si desidera eseguire l'acquisizione?.
7. Selezionare Documento.
8. Fare clic su Impostazioni personalizzate se si desidera regolare come verrà acquisito il documento prima di creare una o più copie.
9. Fare clic su Start.
Il documento viene visualizzato nel riquadro di destra della finestra di dialogo Copia.
®
XP e Windows 2000:
10. Nel riquadro di destra della finestra di dialogo Copia, selezionare le impostazioni di copia desiderate.
11. Fare clic su Copia ora.
Copia di foto
Utilizzo del pannello operatore
1. Accendere la stampante.
2. Caricare la carta.
3. Caricare il documento originale.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3914.html[10/22/2012 11:36:12 AM]
Copia
4. Dal menu secondario Qualità copia, selezionare Foto.
5. Premere il pulsante Avvia
.
Utilizzo del computer
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la carta fotografica/lucida con il lato di stampa rivolto verso l'alto. Se si desidera copiare una foto 4 x 6, caricare una cartolina fotografica 4 x 6 (10 x 15 cm) con il lato di stampa rivolto verso l'alto. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento della carta nel relativo supporto
3. Caricare una foto originale sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul
vetro dello scanner.
4. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP o Windows 2000:
® Programmi.
.
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
5. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
6. Dalla schermata iniziale, fare clic su Copia.
Viene aperta la finestra di dialogo Dove si desidera eseguire l'acquisizione?.
7. Selezionare Foto.
8. Fare clic su Impostazioni personalizzate se si desidera regolare come verrà acquisito il documento prima di creare una o più copie.
9. Fare clic su Start.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3914.html[10/22/2012 11:36:12 AM]
Copia
La foto viene visualizzata nel riquadro di destra della finestra di dialogo Copia.
10. Dagli elenchi a discesa, selezionare la qualità di stampa nonché le impostazioni del formato e tipo di carta desiderati.
11. Per selezionare più stampe di una foto, o per selezionare dei formati foto diversi da 10 x 15 cm (4 x 6 poll.), selezionare le opzioni desiderate nella tabella. Utilizzare l'elenco a discesa nell'ultima colonna per visualizzare e selezionare altri formati.
12. Fare clic su Copia ora.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e3914.html[10/22/2012 11:36:12 AM]

Appendice

apsupport@dell.com (solo per i paesi dell'Asia/Pacifico)
Appendice
Procedura di supporto tecnico Dell Come contattare Dell Garanzia e procedura di restituzione Informazioni sulle normative wireless
Procedura di supporto tecnico Dell
Il supporto tecnico fornito da esperti richiede la cooperazione e la partecipazione del cliente nel processo di risoluzione dei problemi e consente di eseguire il ripristino della configurazione predefinita originale Dell del sistema operativo, dell'applicazione software e dei driver hardware, nonché la verifica delle funzionalità appropriate della stampante e dell'hardware Dell installato. Oltre al supporto tecnico fornito da esperti, il supporto tecnico in linea è disponibile nel sito Web del supporto Dell. È possibile acquistare opzioni di supporto tecnico aggiuntive.
Dell fornisce supporto tecnico limitato per la stampante e qualsiasi periferica e software Dell installato. Il supporto per periferiche e software di terze parti viene fornito dal produttore originale, inclusi quelli acquistati e/o installati tramite Software Peripherals (DellWare), ReadyWare e Custom Factory Integration (CFI/DellPlus).
Come contattare Dell
È possibile accedere al Supporto Dell all'indirizzo support.dell.com. Selezionare il proprio paese nella pagina di benvenuto del Supporto Dell, quindi immettere i dettagli richiesti per accedere alle informazioni e agli strumenti di aiuto.
È possibile contattare Dell visitando i siti Web ai seguenti indirizzi:
World Wide Web
www.dell.com/ www.dell.com/ap/ (solo per i paesi dell'Asia/Pacifico) www.dell.com/jp/ www.euro.dell.com www.dell.com/la/ www.dell.ca
(solo Giappone)
(solo Europa)
(paesi dell'America Latina e Caraibi)
(solo Canada)
FTP (File Transfer Protocol) anonimo
ftp.dell.com
Accedere come utente: anonimo e utilizzare l'indirizzo e-mail come password.
Servizio di supporto elettronico
mobile_support@us.dell.com support@us.dell.com la-techsupport@dell.com (solo per i paesi dell'America Latina e Caraibi)
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e8370.html[10/22/2012 11:36:14 AM]
Appendice
wireless in radiofrequenza in quanto i relativi segnali potrebbero interferire con la strumentazione critica
support.jp.dell.com (solo Giappone) support.euro.dell.com
Servizio delle offerte elettronico
apmarketing@dell.com sales_canada@dell.com
(solo Europa)
(solo per i paesi dell'Asia/Pacifico)
(solo Canada)
Garanzia e procedura di restituzione
Dell Inc. ("Dell") fabbrica i prodotti hardware con parti e componenti nuovi o come nuovi in conformità con le procedure standard. Per informazioni sulla garanzia Dell per la stampante, vedere il Guida delle informazioni sul prodotto.
Informazioni sulle normative wireless
Interoperabilità wireless
La scheda Dell Wireless/Ethernet è progettata per essere interoperabile con qualsiasi prodotto LAN wireless basato sulla tecnologia di trasmissione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) garantisce la conformità con gli standard seguenti:
Standard IEEE 802.11b-1999 su LAN wireless a 2,4 GHz
Standard IEEE 802.11g su LAN wireless a 2,4 GHz
Certificazione Wi-Fi (Wireless Fidelity), come definito da WECA (Wireless Ethernet Compatibility Alliance)
Garanzia e procedura di restituzione
Dell Wireless Printer Adapter, analogamente ad altri dispositivi di radiotrasmissione, emette energia elettromagnetica in radiofrequenza. Tuttavia, il livello di energia emessa da questo dispositivo è inferiore a quello di altri dispositivi wireless come i telefoni cellulari. Il funzionamento di Dell Wireless Printer Adapter rientra nei limiti stabiliti dagli standard e dalle raccomandazioni sulla sicurezza delle frequenze radio. Questi standard e raccomandazioni riflettono il consenso generale della comunità scientifica e sono il risultato delle discussioni svolte in tavole rotonde e comitati scientifici che esaminano e interpretano costantemente l'ampia documentazione dei lavori di ricerca. In alcune situazioni o ambienti, l'utilizzo di Dell Wireless Printer Adapter può essere limitato dal proprietario dell'edificio o dai rappresentanti responsabili dell'organizzazione interessata.
Esempi di tali situazioni comprendono:
L'uso dell'apparecchiatura Dell Wireless Printer Adapter a bordo di aeroplani o
L'uso dell'apparecchiatura Dell Wireless Printer Adapter in qualsiasi altro ambiente nel quale il rischio di interferenze con altri dispositivi o servizi può essere ritenuto dannoso.
In caso di dubbi sulla politica di utilizzo appropriata dei dispositivi wireless all'interno di una specifica organizzazione o ambiente (ad esempio, un aeroporto), prima di attivare Dell Wireless Printer Adapter è consigliabile chiedere l'autorizzazione.
ATTENZIONE: avviso sulla vicinanza a dispositivi esplosivi: non utilizzare un trasmettitore portatile, come
un dispositivo di rete wireless, vicino a detonatori o in ambienti a rischio di esplosione a meno che il dispositivo non sia stata modificato a tal scopo.
ATTENZIONE: precauzioni di uso in aereo: le normative FCC e FAA proibiscono l'utilizzo in volo di dispositivi
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e8370.html[10/22/2012 11:36:14 AM]
Appendice
del velivolo
Informazioni normative
È necessario installare e utilizzare Dell Wireless Printer Adapter nel pieno rispetto delle istruzioni del produttore descritte nella documentazione per l'utente fornita con il prodotto. Per approvazioni specifiche per il proprio paese, vedere la relativa sezione. Dell Inc. non è responsabile di interferenze con segnali radiofonici o televisivi causati da modifiche non autorizzate dei dispositivi inclusi con il kit Dell Wireless Printer Adapter oppure della sostituzione o del collegamento di cavi e apparecchiature diverse da quelle specificate da Dell Inc. La correzione delle interferenze causate da tali modifiche non autorizzate, dalla sostituzione o dal collegamento è responsabilità dell'utente. Dell Inc. e i suoi rivenditori o distributori autorizzati non sono responsabili di danni o violazione di direttive di tipo governativo che possano derivare dalla mancanza osservanza di tali linee guida da parte dell'utente.
Requisiti per le interferenze con radiofrequenze
ATTENZIONE: questo dispositivo è limitato all'utilizzo in ambienti interni a causa del suo funzionamento
nell'intervallo di frequenza tra 2,412 GHz e 2,462 GHz. FCC richiede che questo prodotto sia utilizzato in ambienti interni nell'intervallo di frequenza da 2,412 GHz a 2,462 GHz per ridurre il potenziale di interferenze dannose a sistemi satellitari mobili che utilizzano lo stesso canale.
Dichiarazione sulle interferenze
Questi dispositivi sono conformi alla Parte 15 delle norme FCC. Il funzionamento di questi dispositivi è soggetto alle due seguenti condizioni: (1) questo apparecchio non deve causare interferenze nocive, e (2) questo apparecchio deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta che possono causare operazioni indesiderate. Questa apparecchiatura è stata collaudata ed è risultata conforme ai limiti previsti per i dispositivi digitali di Classe B in base alla Parte 15 delle norme FCC. I limiti FCC per la Classe B sono stabiliti per fornire una protezione adeguata contro le interferenze dannose in un'installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza ed è in grado di irradiare energia in radiofrequenza. Se l'apparecchiatura non viene installata e utilizzata in accordo con queste istruzioni, può provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non esiste alcuna garanzia che tali interferenze non si verifichino in una particolare installazione. Qualora le presenti apparecchiature provocassero interferenze dannose con segnali radiofonici o televisivi, si consiglia di tentare di correggere l'inconveniente adottando una o più delle seguenti misure:
Cambiare la posizione del dispositivo.
Aumentare la distanza tra il dispositivo e l'apparecchio ricevente.
Collegare il dispositivo a una presa su un circuito diverso da quello utilizzato da altri componenti elettronici.
Consultare il rivenditore o un tecnico radio specializzato.
NOTA: è necessario installare e utilizzare Dell Wireless Printer Adapter nel pieno rispetto delle istruzioni del produttore
descritte nella documentazione per l'utente fornita con il prodotto. Qualsiasi altra installazione o utilizzo violerà la Parte 15 delle norme FCC. Modifiche non espressamente approvate da Dell possono privare l'utente dell'autorità di utilizzare questa apparecchiatura.
Questo dispositivo non deve essere collocato e azionato in combinazione con qualsiasi altra antenna o trasmettitore.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e8370.html[10/22/2012 11:36:14 AM]

Acquisizione

Acquisizione
Acquisizione di documenti composti da una sola pagina e foto singole
Impostazione del nome del computer e del PIN Invio di documenti o foto tramite e-mail
Acquisizione di più foto in un unico file Creazione di un file in formato PDF
Acquisizione di documenti per la modifica Personalizzazione delle impostazioni di acquisizione
Acquisizione di foto per la modifica Modifica delle preferenze relative alle impostazioni di
Salvataggio di foto sul computer
Ridimensionamento delle immagini o dei documenti
acquisizione
Acquisizione di documenti composti da una sola pagina e foto singole
Utilizzo del Pannello operativo
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati. Se si desidera eseguire un'acquisizione nella rete, accertarsi che la stampante sia collegata alla rete.
2. Caricare il documento originale. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
3. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
4. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra per scegliere Acquisisci su computer, quindi premere il pulsante Seleziona .
5. Se la stampante è collegata tramite un cavo USB:
a. La stampante scarica l'elenco delle applicazioni dal computer.
Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
b. Quando l'applicazione che si desidera utilizzare viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
Se la stampante è collegata a una rete:
a. Utilizzare i pulsanti Freccia sinistra e destra
b. Quando il computer che si desidera utilizzare viene visualizzata sul display, premere il pulsante Seleziona .
per scegliere ACQUISISCI, quindi premere il pulsante Seleziona .
per scorrere le applicazioni disponibili a cui inviare l'acquisizione.
per scorrere i computer disponibili a cui inviare l'acquisizione.
.
c. Se al computer è associato un PIN, utilizzare il tastierino per immettere le quattro cifre che lo compongono.
NOTA: il PIN non è richiesto per impostazione predefinita; è richiesto solo se nel computer a cui si
desidera inviare l'acquisizione è impostato un PIN. è possibile visualizzare o modificare il PIN o il nome del
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
Acquisizione
computer al quale inviare l'acquisizione. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione del nome del
computer e del PIN.
d. Premere il pulsante Seleziona
6. Premere il pulsante Avvio .
La stampante acquisisce la pagina. Al termine dell'acquisizione, viene creato un file nell'applicazione selezionata.
.
Utilizzo del computer
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare un documento o una foto originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
3. In Windows Vista™:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
®
In Windows
XP e Windows 2000:
® Programmi.
.
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Dell Imaging Toolbox.
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Acquisisci.
Viene aperta la finestra di dialogo Dove si desidera eseguire l'acquisizione?.
6. Selezionare l'opzione Foto.
Se si desidera acquisire un documento senza modificare il testo e non si vuole creare un PDF, è possibile selezionare l'opzione Foto per acquisire il documento come un'immagine e inviarlo alla Libreria invece che all'applicazione di elaborazione del testo predefinita.
7. Fare clic su Start.
Impostazione del nome del computer e del PIN
Specificare un nome per il computer per individuarlo nella schermata relativa alla selezione dell'host durante l'acquisizione in una rete. Se si desidera impedire agli utenti di inviare un documento acquisito al computer, impostare un PIN (Personal Identification Number) per l'acquisizione in rete.
1. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Hardware e suono.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
® Pannello di controllo.
Acquisizione
c. Fare clic su Stampanti.
In Windows XP, fare clic su Start ® Impostazioni® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Stampanti e fax.
In Windows 2000, fare clic su Start® Impostazioni® Stampanti.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e fare clic su Preferenze stampa.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze stampa.
3. Dalla scheda Manutenzione, fare clic su Supporto di rete.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di rete Dell.
4. Dalla finestra di dialogo Opzioni di rete Dell, fare clic su Modifica il nome del PC e il PIN per l'acquisizione in rete.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
6. Dopo avere specificato un nome del computer o un PIN, fare clic su OK.
Acquisizione di più foto in un unico file
NOTA: alcuni programmi non supportano l'acquisizione di più pagine.
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare le foto originali sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento degli originali sul vetro
dello scanner.
NOTA: per risultati ottimali, lasciare quanto più spazio possibile tra le foto e i margini dell'area di acquisizione.
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
® Programmi.
Viene aperto Dell Imaging Toolbox.
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Acquisisci più foto.
6. Fare clic su Start.
Acquisizione di documenti per la modifica
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
Acquisizione
La funzione software OCR (Optical Character Recognition, Riconoscimento ottico caratteri), è possibile trasformare un
documento acquisito in testo modificabile con un programma di elaborazione testi.
NOTA: per gli utenti di lingua giapponese o cinese semplificato, accertarsi che il software OCR sia installato sul
computer. Una copia del software OCR viene fornita con la stampante e dovrebbe essere installato sul computer insieme al software della stampante.
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare un documento originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere
Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene aperto Dell Imaging Toolbox.
® Programmi.
.
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Attività.
6. Fare clic su Converti documento acquisito in testo (OCR).
7. Fare clic su Start.
Il documento acquisito viene caricato nell'applicazione di elaborazione testi predefinita. Ora è possibile modificare il documento.
Acquisizione di foto per la modifica
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare la foto originale rivolta verso il basso sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento
degli originali sul vetro dello scanner.
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
® Programmi.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene aperto Dell Imaging Toolbox.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
Acquisizione
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Attività.
6. Fare clic su Modifica immagine.
7. Selezionare l'opzione Foto o Più foto.
8. Fare clic su Start.
L'immagine viene visualizzata nella finestra di dialogo Salva o Modifica.
9. Selezionare le opzioni di modifica dal riquadro di sinistra per modificare le foto.
Salvataggio di foto sul computer
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. Caricare una o più foto originali rivolte verso il basso sul vetro dello scanner. Per ulteriori informazioni, vedere
Caricamento degli originali sul vetro dello scanner
.
NOTA: per risultati ottimali, lasciare quanto più spazio possibile tra le foto e i margini dell'area di acquisizione.
3. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
4. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene aperto Dell Imaging Toolbox.
5. Dalla schermata iniziale, fare clic su Acquisisci.
6. Selezionare l'opzione Foto o Più foto.
7. Fare clic su Start.
® Programmi.
8. Nel riquadro di destra della finestra di dialogo Salva o Modifica, fare clic su Salva.
9. Per modificare la modalità di salvataggio dell'immagine:
a. Selezionare una o più delle soluzioni indicate di seguito:
Per salvare in un'altra cartella, fare clic su Sfoglia, selezionare una cartella, quindi fare clic su OK.
Per rinominare il file, immettere il nome nell'area Nome file.
Per salvare le foto come un altro tipo di file, selezionare il tipo file nell'elenco a discesa Tipo file.
Per selezionare una data per la foto, fare clic sull'elenco a discesa e selezionare una data dal calendario.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
Acquisizione
Invio di documenti o foto tramite e-mail
b. Fare clic su Salva.
Ridimensionamento delle immagini o dei documenti
1. Accendere la stampante e il computer e accertarsi che siano collegati.
2. In Windows Vista:
a. Fare clic su
b. Fare clic su Stampanti Dell.
c. Fare clic su Dell V305.
In Windows XP e Windows 2000:
Fare clic su Start ® Programmi o Tutti i programmi® Stampanti Dell® Dell V305.
3. Selezionare Dell Imaging Toolbox.
Viene aperto Dell Imaging Toolbox.
4. Dalla schermata iniziale, fare clic su Attività.
5. Fare clic su Ridimensiona immagine acquisita.
6. Se si sta acquisendo una nuova immagine:
a. Fare clic su File® Nuovo® Acquisisci nuova immagine.
b. Selezionare l'opzione Foto.
c. Fare clic su Start.
® Programmi.
Nel riquadro di destra della finestra di dialogo Libreria viene visualizzata l'immagine acquisita.
d. Selezionare la foto che si desidera ridimensionare.
Se si utilizza un'immagine salvata:
a. Nel riquadro Cartelle della finestra di dialogo Libreria, aprire la cartella che contiene il file da ridimensionare.
Nell'area di anteprima vengono visualizzate le miniature di tutte le foto e i documenti presenti nella cartella.
b. Selezionare la foto che si desidera ridimensionare.
7. Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Risoluzione/formato immagine.
8. Selezionare il formato della nuova immagine utilizzando i formati delle foto predefiniti o impostarne uno personalizzato.
9. Fare clic su OK.
file:///T|/htdocs/systems/v305/it/ug/d0e4126.html[10/22/2012 11:36:17 AM]
Loading...