Candy R 100TF, R100 User Manual [IT]

FORNI DA INCASSO ISTRUZIONI PER L’USO
2
Avvertenze generali
Vi ringraziamo per aver scelto uno dei nostri prodotti, per ottenere da questo elettrodo­mestico le migliori prestazioni consigliamo di: — Leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto. — Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.
Alla prima accensione del forno può svilupparsi fumo di odore acre, causato dal primo riscal­damento del collante dei pannelli d’isolamento avvolgenti il forno. Si tratta di un fenomeno as­solutamente normale e, in caso si verificasse, occorre attendere la cessazione del fumo prima di introdurre le vivande. Il forno è per sua natura un apparecchio che diventa caldo, in modo particolare in corrispon­denza del cristallo portina. È buona norma quindi impedire che i bambini possano avvicinarsi al forno quando è in funzione, in particolare quando funziona il grill. Per questo motivo è disponibile presso il nostro Servizio di Assistenza Tecnica, un dispositivo di protezione, atto a ridurre la temperatura delle superfici frontali della porta forno; questo di­spositivo dovrebbe essere montato in caso di presenza di bambini piccoli. Tale parte può es­sere ottenuta contattando il nostro Servizio di Assistenza Tecnica.
Dichiarazione di conformità. Questa apparecchiatura nelle parti destinate a venire a contat­to con sostanze alimentari, è conforme alla prescrizione della dir. CEE 89/109 e al D.L. di at­tuazione N° 108 del 25/01/92.
Apparecchio conforme alle Direttive Europee 89/336/CEE, 73/23/CEE e successive modifiche.
IMPORTANTE
Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepito, e cioè per la cottura di alimenti. Ogni altro uso (ad esempio riscaldamento ambiente) è da considerarsi improprio e quindi peri­coloso. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli. L’uso di un qualsiasi apparecchio elettrico comporta l’osservanza di alcune regole fondamen­tali. In particolare: — non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa di corrente — non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi — non usare l’apparecchio a piedi nudi — non permettere che l’apparecchio sia usato dai bambini o da incapaci, senza sorveglianza — in generale è sconsigliabile l’uso di adattatori, prese multiple e prolunghe. — In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, spegnerlo e non manomet­terlo. In caso di danneggiamento del cavo, provvedere tempestivamente alla sua sostituzione secondo le seguendi indicazioni: —
aprire il coperchio morsettiera, togliere il cavo di alimentazione e sostituirlo con uno di lunghez-
za corrispondente, isolato in gomma (tipo HO5RRF) e adeguato alla portata dell’apparecchio.
Tale operazione dovrà essere eseguita da personale professionalmente qualificato. Il condut­tore di terra (giallo-verde), deve obbligatoriamente essere più lungo di circa 10 mm. rispetto ai conduttori di linea. Per l’eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un centro di assistenza tecnica autorizzato e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.
Installazione
L’installazione è a carico dell’acquirente e la Casa Costruttrice è esonerata da questo servizio, gli eventuali interventi richiesti alla Casa Costruttrice che dipendono da una errata installazio­ne non sono compresi nella garanzia.
1
L’installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni da personale professionalmente qualificato. Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile.
INSERIMENTO DEL MOBILE
Inserire l’apparecchio nel vano del mobile (sottopiano o in colonna). Il fissaggio si esegue con 4 viti attraverso i fori della cornice, visibili aprendo la porta. Per consentire la migliore aerazione del mobile, i forni devono essere incassati rispettando le misure e le distanze indicate nella figura di pagina 23. Nota: per i forni da abbinamento con piano cottura è indispensabile rispettare le istruzioni con­tenute nel libretto allegato all’apparecchiatura da abbinare.
IMPORTANTE
Per garantire un buon funzionamento dell’apparecchio da incasso è necessario che il mobile sia di caratteristiche adatte. I pannelli dei mobili adiacenti il forno dovranno essere in materiale resistente al calore. In parti­colare nel caso di mobili in legno impiallicciato le colle dovranno essere resistenti alla tempera­tura di 120 °C: materiali plastici o collanti non resistenti a questa temperatura sono causa di deformazioni o scollature. In conformità alle norme di sicurezza, una volta incassato l’apparec­chio, non debbono essere possibili eventuali contatti con le parti elettriche. Tutte le parti che assicurano la protezione debbono essere fissate in modo tale da non poter essere tolta senza l’aiuto di qualche utensile.
Per garantire una buona areazione è necessario eliminare la parete posteriore del vano, inoltre il pianale di appoggio deve avere una luce posteriore di almeno 45 mm.
Allacciamento elettrico
Inserire la spina in una presa di corrente munita di un terzo contatto corrispondente alla presa di terra, che deve essere collegata in modo efficiente. Per i modelli sprovvisti di spina, montare sul cavo una spina normalizzata che sia in grado di sop­portare il carico indicato in targhetta. Il conduttore di messa a terra è contraddistinto dai colori giallo verde. Tale operazione dovrà essere eseguita da personale professionalmente qualificato. In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio fare sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale professionalmente qualificato. Quest’ultimo, in particolare, dovrà an­che accertare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall’apparec­chio. Si può effettuare anche l’allacciamento alla rete interponendo tra l’apparecchio e la rete un interruttore omnipolare con l’apertura minima fra i contatti di 3 mm., dimensionato al carico e ri­spondente alle norme in vigore. Il cavo di terra giallo-verde non deve essere interrotto dall’inter­ruttore. La presa o l’interruttore omnipolare usati per l’allacciamento devono essere facilmente ac­cessibili ad elettrodomestico installato. Importante: in fase di installazione, posizionare il cavo di alimentazione in modo che in nessun punto si raggiungano temperature superiore di 50 °C alla temperatura ambiente. L’apparecchio è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dagli istituti normativi. La sicureza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collega­to ad un efficace impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elet­trica. È necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e in caso di dubbio, richie­dere un controllo accurato dell’impianto da parte di personale professionalmente qualificato. Verificare che la portata elettrica dell’impianto e delle prese di corrente siano adeguate alla po­tenza massima dell’apparecchio indicate in targa. In caso di dubbio rivolgersi ad una persona professionalmente qualificata.
Importante: la ditta costruttrice resta sollevata da ogni responsabilita per eventuali dan­ni a persone o cose, derivanti dal mancato allacciamento della linea di terra. A TTENZIONE: la tensione e la frequenza di alimentazione sono indicate in targa matrico­la (fig. 4 - pag. 23).
3
ISTRUZIONI PER L’USO
** Programma di prova secondo CENELEC EN 50304.
** Programma di prova secondo CENELEC EN 50304 utilizzato per la definizione della classe
** energetica.
La nostra gamma comprende estetiche diverse con colori diversi. Per poter individuare le caratteristiche tecniche e funzionali relative al modello del forno che avete appena acquistato seguite gli schemi sotto riportati.
FORNO STATICO CON CONTAMINUTI O TEMPORIZZATORE
Per il funzionamento del contaminuti o del temporizzatore vedere paragrafo specifico pag. 10.
Il forno è dotato di:
• una resistenza suola;
• una resistenza cielo che, secondo il tipo di cottura scelto può servire per scaldare o per grigliare all’infrarosso.
Ruotata la manopola di comando sulla posizione la lampada resta accesa per tutte le operazioni che seguono.
Regolazione termostatica delle temperature con inserimento della resistenza su-
50 ÷ MAX
periore ed inferiore del forno.
Inserimento della resistenza superiore del forno. Serve per riscaldare cibi già cotti, posizionando la griglia sul secondo ripiano dall’alto, oppure per scongelare pane, pizze o paste in genere, posizionando la griglia sul primo ripiano in basso.
Inserimento resistenza grill e motorino girarrosto. Serve per effettuare cotture allo spiedo.
manopola commutatore-termostato
Contaminuti o temporizzatore
Forno
**
4
FORNO MULTIFUNZIONE CON CONTAMINUTI
O TEMPORIZZATORE DI FINE COTTURA
Per il funzionamento del contaminuti o del temporizzatore vedere paragrafo specifico pag. 10.
Il forno è dotato di:
• una resistenza suola;
• una resistenza cielo che, secondo il tipo di cottura scelto può servire per scaldare o per grigliare all’infrarosso.
Ruotata la manopola di comando sulla posizione la lampada resta inserita anche per tutte le operazioni che seguono.
Convezione naturale
Sono in funzione la resistenza suola e la resistenza cielo forno. È la cottura tradizionale, ottima per arrostire cosciotti, selvaggina, ideale
per biscotti, mele al forno e per rendere i cibi molto croccanti. Si ottengo- 50 ÷ MAX
no buoni risultati per cotture su un ripiano con regolazione della tempera­tura da 50 a 240°C.
Grigliatura tradizionale
In questa posizione viene inserita la resistenza del grill a raggi infrarossi. MAX
Grill ventilato
L’aria, riscaldata dalla resistenza grill, viene aspirata dal ventilatore che la riversa sulle vivande alla temperatura desiderata tra 50 e 200°C. Il grill ventilato sostituisce egregiamente il girarrosto e garantisce ottimi risultati
50 ÷ 200
con pollame, salsicce e carni rosse, anche in quantità rilevante.
Forno ventilato
L’aria calda, regolabile da 50 a 240°C viene riparita sui diversi ripiani; è l’ideale per cuocere contemporaneamente diversi tipi di cibo (carne, pe­sce), senza miscelare sapori e odori. Cottura delicata - indicata per pan
50 ÷ MAX
di Spagna, torte Margherita, pasta sfoglia, ecc.
Scongelamento
Questa posizione permette di far circolare l’aria a temperatura ambiente intorno al cibo surgelato facendolo così scongelare in pochi minuti senza
0 ÷ 50
modificare od alterare il contenuto proteico.
Contaminuti
o temporizzatore
Contaminuti o temporizzatore
manopola commutatore
manopola termostato
**
*
5
FORNO STATICO
CON OROLOGIO CONTAMINUTI
Per il funzionamento dell’orologio con contaminuti vedere paragrafo specifico pag. 10.
Commutatore funzioni
Termostato per forno
Orologio
manopola commutatore manopola termostato
**
Convezione naturale
Sono in funzione la resistenza suola e la resistenza cielo forno. È la cottura tradizionale, ottima per arrostire cosciotti, selvaggi­na, ideale per biscotti, mele al forno e per rendere i cibi molto croccanti. Si ottengono buoni risultati per cotture su un ripiano con regolazione della temperatura da 50 a 240°C.
Ruotata la manopola di comando sulla posizione la lampa­da resta inserita anche per tutte le operazioni che seguono.
Il forno è dotato di:
• una resistenza suola;
• una resistenza cielo che, secondo il tipo di cottura scelto può servire per scaldare o per grigliare all’infrarosso.
Grigliatura
In questa posizione viene inserita la resistenza del grill a raggi infrarossi.
Grill e girarrosto
Inserimento resistenza grill e motorino girarrosto. Serve per effettuare cotture allo spiedo.
Convezione naturale e girarrosto
Sono in funzione la resistenza suola e la resistenza cielo forno. È la cottura tradizionale, ottima per cuocere arrosti e pollame senza grassi, e senza che sia necessario ungere le carni.
MAX
MAX
50 ÷ MAX
50 ÷ MAX
6
FORNO MULTIFUNZIONE
CON OROLOGIO PROGRAMMATORE
Per il funzionamento dell’orologio con contaminuti o programmatore vedere paragrafo specifico pag. 10 e 11.
Il forno è dotato di:
• una resistenza suola;
• una resistenza cielo che, secondo il tipo di cottura scelto può servire per scaldare o per grigliare all’infrarosso.
Ruotata la manopola di comando sulla posizione la lampada resta inserita anche per tutte le operazioni che seguono.
Convezione naturale
Sono in funzione la resistenza suola e la resistenza cielo forno. È la cottura tradizionale, ottima per arrostire cosciotti, selvaggina, ideale
per biscotti, mele al forno e per rendere i cibi molto croccanti. Si ottengo- 50 ÷ MAX
no buoni risultati per cotture su un ripiano con regolazione della tempera­tura da 50 a 240° C.
Grigliatura tradizionale
In questa posizione viene inserita la resistenza del grill a raggi infrarossi.
MAX
Grill ventilato
L’aria, riscaldata dalla resistenza grill, viene aspirata dal ventilatore che la riversa sulle vivande alla temperatura desiderata tra 50 e 200°C. Il grill
50 ÷ 200
ventilato sostituisce egregiamente il girarrosto e garantisce ottimi risultati con pollame, salsicce e carni rosse, anche in quantità rilevante.
F
orno ventilato
L’aria calda, regolabile da 50 a 240°C viene riparita sui diversi ripiani; è l’ideale per cuocere contemporaneamente diversi tipi di cibo (carne, pe­sce), senza miscelare sapori e odori. Cottura delicata - indicata per pan
50 ÷ MAX
di Spagna, torte Margherita, pasta sfoglia, ecc.
Scongelamento
Questa posizione permette di far circolare l’aria a temperatura ambiente
intorno al cibo surgelato facendolo così scongelare in pochi minuti senza 50
modificare od alterare il contenuto proteico.
manopola commutatore manopola termostato
**
*
Orologio
Orologio
Loading...
+ 9 hidden pages