Candy FLGR 201 X, FLG 201 N, FLG 201 W, FOFLGR201XK User Manual

Istruzioni per l’utente
Vi ringraziamo per la scelta di uno dei nostri prodotti e speriamo che otteniate da questo elettrodomestico le migliori prestazioni.
Pertanto Vi invitiamo a seguire attentamente le istruzioni ed i suggerimenti di questo manuale per un corretto utilizzo dei nostri prodotti. La Casa Produttrice declina ogni responsabilità per danni alle persone ed agli oggetti, dovuti ad una cattiva od impropria installazione dell’apparecchio stesso. La casa Produttrice si riserva il diritto di apportare ai propri prodotti modifiche che si ritenessero necessarie ed utili, senza alcun preavviso.
Pre-utilizzo del forno
Prima di usare il forno per la prima volta, è opportuno riscaldarlo alla massima temperatura per una durata di circa 20 minuti, in modo da eliminare eventuali residui oleosi che potrebbero causare sgradevoli odori durante la cottura.
IMPORTANTE: durante l’uso del forno l’apparecchio è sottoposto ad un sensibile riscaldamento del frontale e del vetro esterno della porta. Si raccomanda perciò di tenere lontano i bambini che potrebbero servirsi dell’apparecchio per i propri giochi.
Durante i primi minuti di funzionamento del forno è possibile riscontrare sul frontale un’eventuale formazione di condensa che, non compromette il funzionamento dell’apparecchiatura.
1
Istruzioni per l’installatore
Caratteristiche tecniche
1) Questo apparecchio è conforme alla circolare 82/499 della CEE relativa alla limitazione dei disturbi radioelettrici. Questo apparecchio nelle parti destinate a venire a contatto con sostanze alimentari è conforme a D.L. n. 108 del 25/01/92 (Direttiva 89/109/CEE).
2)
Dimensioni:
Altezza: 365 mm Larghezza: 410 mm Profondità: 395 mm
3) Volume: 59 L
Installazione
ATTENZIONE: Questo apparecchio può essere installato e funzionare solo in locali permanentemente ventilati secondo UNI 7129/UNI 7131. IMPORTANTE: L’installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore da personale professionalmente qualificato. Qualsiasi manutenzione deve essere eseguita con l’apparecchio elettricamente disinserito e rubinetto del gas dell’impianto chiuso. L’installazione dev’essere effettuata in conformità alle norme in vigore ed in particolare:
Norme UNI 7129 installazione a gas di rete ad uso domestico
Norme UNI 7131 installazione a gas G.P.L. ad uso domestico.
Norme elettriche CEI di pertinenza
Collegamento elettrico: accertarsi che il voltaggio corrisponda a quello indicato sulla targhetta dati tecnici posta sulla parete inferiore della cornice. Nel caso in cui la spina non sia facilmente accessibile l’installatore deve provvedere un interruttore omnipolare con distanza di apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm. L’apparecchio viene fornito di cavo senza spina. La spina da usarsi deve essere del tipo normalizzato tenendo conto che:
- giallo-verde = terra
- bleu = neutro
- marrone = fase.
2
Istruzioni per l’installatore
L’installazione è a carico dell’acquirente e gli eventuali interventi richiesti alla ditta costruttrice che dipendono da un’errata installazione non saranno compresi nella garanzia. È importante che tutte le operazioni relative all’installazione e alla regolazione vengano eseguite da personale qualificato, con precisi requisiti tecnico professionali, il quale al termine dei lavori è tenuto a rilasciare una dichiarazione di conformità del lavoro compiuto. Lo stesso dovrà ritenersi responsabile per eventuali danni a cose o persone causati da allacciamenti non conformi alla norme in vigore.
Installazione nel mobile
È importante che tutte le operazioni relative all’installazione dell’apparecchio vengano eseguite da personale qualificato.
L’apparecchio può essere inserito sotto il piano di lavoro ed a colonna. In entrambi i casi rispettare le dimensioni indicate come da fig. 1.
Il fissaggio del forno al mobile si effettua con 4 viti a legno “A” nei fori posti sulla cornice perimetrale.
Fare attenzione a non usare la porta come leva per l’installazione del forno.
Non esercitare pressioni eccessive sulla porta del forno quando è aperta.
Attenzione: non ostruire aperture o fessure di raffreddamento o di fuoriuscita
combusti.
Foro di ventilazione sulla parte inferiore del mobile Profondità = mm 380 Larghezza = mm 374/384
Fig.1
3
Locale di installazione
Per il buon funzionamento dell’apparecchio a gas è indispensabile che nel locale possa affluire, in modo naturale, l’aria necessaria alla combustione del gas. (L’installatore deve seguire le norme in vigore UNI-CIG 7129 e 7131). L’afflusso di aria nel locale deve avvenire direttamente attraverso aperture praticate su pareti esterne (vedi fig. 2). Queste aperture devono avere una sezione libera di passaggio di almeno 100 cm
2
(possono essere realizzate una o più aperture).
Scarico dei prodotti della combustione
Gli apparecchi di cottura a gas devono scaricare i prodotti della combustione attraverso cappe collegate a canne fumarie o direttamente all’esterno (Fig.
2).
In caso non sia possibile installare la cappa è necessario l’impiego di un elettroventilatore applicato alla parete esterna o alla finestra dell’ambiente purché esistano nel locale le aperture per l’entrata di aria (come da norme UNI-CIG 7129 7131) Questo elettroventilatore deve avere una portata tale da garantire, per un ambiente cucina un ricambio orario d’aria di 3-5 volte il suo volume
Fig.2
4
Allacciamento
Sul forno troverete una targhetta che vi indicherà con quale gas la stessa è stata regolata. Se disponete di un’erogazione identica con la quale l’apparecchiatura è stata regolata, seguite attentamente le indicazioni di collegamento. Diversamente prima di osservare le indicazioni di collegamento adattare il forno ai diversi tipi di gas.
Indicazioni di collegamento - fig. 3
L’apparecchio deve essere allacciato alla rete del gas a mezzo di un tubo metallico rigido oppure con un tubo flessibile metallico conforme alle norme in vigore UNI 9891. Il collegamento deve avvenire tra il raccordo del gas della rampa e il tubo in due dei seguenti modi:
1) con attacco senza guarnizione di tenuta sul filetto (l’attacco del forno è conico: ISO R 7);
2) interrompendo una guarnizione di tenuta metallica (alluminio, rame, gomma
approvata per l’uso); a titolo indicativo v. disegno fig. 3. AVVERTENZA: sul forno da incasso, l’allacciamento del gas mediante tubo flessibile in
gomma fissato sul portagomma, è vietato in quanto il tubo non è ispezionabile.
Attenzione
Ad operazione ultimata controllare che non vi siano perdite di gas. Ricercare le perdite di gas con dell’acqua insaponata o dei liquidi equivalenti. NON UTILIZZARE FIAMME PER LA RICERCA DI PERDITE DI GAS.
Adattamento al gas d’utilizzazione
L’apparecchio è regolato per funzionare secondo il gas indicato sull’imballaggio e sull’apparecchio (vedi targhetta dati tecnici).
Fig.3
2)
1)
RAMPA
GUARNIZIONE
TUBO FLESSIBILE
5
Dati tecnici Tavola 2
Trasformazione con gas differente dal gas di taratura in fabbrica.
Operazioni identiche per entrambi i bruciatori:
accertarsi che il forno non sia collegato elettricamente
aprire completamente la porta del forno
estrarre la platea (plafond) del forno (fig. 4)
sfilare il bruciatore svitando la vite “A”
sfilare l’iniettore «B» e sostituirlo secondo le istruzioni riportate in tavola 2
(ad operazione ultimata, controllare che non vi siano perdite di gas)
rimontare il bruciatore forno
rimettere la suola del forno
FORNO
Ø Iniettore per gas G30/G31 mm 0,73 Ø Iniettore per gas G20/G31 mm 1,15
Ø By-pass per gas G30/G31 mm 0,42
CAT. I3, I2, I2L sigillato in fabbrica CAT. II2H3, II23 per gas G30/G31 avvitare a fondo; per gas G20/G25 regolato 0,72 kW di portata.
Portata nominale kW 2,4 Portata minimo kW 0,72 Consumo nominale G30 Kg/h 0,175 Consumo nominale G20 m3/h 0,228 Consumo nominale G25 m3/h 0,266 Posizione della ghiera G30/G31 mm 14 Regolazione dell’aria (“X”) G20/G25 mm 5
Tensione d’alimentazione = 220V AC Potenza installata = 1,.5kW (forno con il grill elettrico)
Il ricambio d’aria minimo necessario alla combustione è di 4,8 m
3
/h.
Fig.4
6
Regolazione della fiamma
Causa le diverse caratteristiche dei gas usati, si potrebbero presentare fiamme con mancanza o eccesso d’aria. In tale caso eseguire la regolazione nel seguente modo (vedi fig.5):
allentare la vite “C” e ruotare la ghiera “D” in posizione N per il gas metano o naturale ed in posizione GPL per il gas liquido, facendo coincidere l’indice mobile sulla ghiera all’indice fisso sul bruciatore, ottenendo così una fiamma regolare (fig. 6)
Regolazione del minimo
Il termostato del forno è dotato di un by-pass per il minimo, cambiando il tipo di gas bisogna adattare la regolazione nel seguente modo:
Togliere le manopole di comando A;
Togliere le 2 ghiere di fissaggio cruscotto B svitandole in senso antiorario.
Togliere il cruscotto comandi C;
Estrarre la platea (fondo) del forno fig. 4;
Accendere il forno nella posizione di massima temperatura per almeno 10/15 minuti.
Riportare la manopola del termostato indicizzata sul 150°C, regolare il by-pass al
minimo fino ad ottenere una fiamma ridotta ma stabilizzata. Questa operazione va eseguita con la porta del forno chiusa.
Agire con cacciavite ad intaglio sulla vite by-pass. È sufficiente svitare il by-pass di alcuni giri per regolare il minimo passando dal gas liquido a gas metano (fig. 7).
IMPORTANTE: dopo aver regolato il bruciatore, controllare che sia il mantenimento della fiamma al minimo, provando ad aprire e chiudere la porta del forno. In caso di spegnimento adattare la regolazione del by-pass.
Per il funzionamento con G30/G31 la vite di regolazione del by-pass deve essere avvitata a fondo.
A fine regolazione indicare con la nuova targhetta il gas di predisposizione.
Fig.6
ECCESSO D’ARIA
FIAMMA REGOLARE
MANCANZA D’ARIA
7
Ventilazione dei locali
(V. norma UNI CIG 7129) I locali dive sono installate apparecchiature a gas devono essere aerati durante il
funzionamento con afflusso d’aria sia per la combustione del gas, sia per il ricambio d’aria (ventilazione).
Questo apparecchio non è da raccordare ad un dispositivo specifico di scarico dei prodotti della combustione. Pertanto deve essere installato e raccordato alle regole d’installazione in vigore nel paese. Un’attenzione particolare va tenuta in conto nei confronti dei dispositivi applicabili nel campo delle ventilazioni.
Istruzioni per l’utilizzatore Come usare il forno
Agire sui dispositivi di comando posti sul cruscotto per selezionare le varie funzioni.
Fig.7
A = GRIGLIA SCARICO FUMI
8
Utilizzazione ed accensione del forno
UTILIZZO: il bruciatore forno è dotato di una valvola di sicurezza che blocca l’erogazione del gas nei casi seguenti:
Se accidentalmente viene ruotata la manopola del termostato con l’immediata erogazione di gas al bruciatore forno.
Nel caso di spegnimento accidentale della fiamma del bruciatore.
Nel caso di mancata erogazione di gas di rete.
Per evitare lo spegnimento del bruciatore durante la regolazione del forno dalla
massima alla minima temperatura, il termostato è stato dotato di un arresto. Per spegnere il bruciatore dalla posizione di minimo, basterà quindi premere leggermente la manopola e ruotarla fino a far coincidere l’indice della manopola con l’indice fisso sul frontale.
ACCENSIONE: l’accensione del bruciatore forno si effettua con la porta del forno aperta. Nel caso in cui la porta fosse solo parzialmente aperta un dispositivo di sicurezza blocca l’accensione automatica dei bruciatori fig. 8.
Lampada spia
Per qualsiasi posizione della manopola del selettore diverso da quella di riposo contrassegnata dallo 0, si ha l’illuminazione della lampada spia verde. L’illuminazione della lampada gialla indica il funzionamento del grill elettrico.
Manopola del selettore
È il dispositivo che permette di scegliere le diverse funzioni di cottura.
Fig.8
9
Uso del selettore con grill elettrico e simbologia
Pos.1: LUCE FORNO
Pos.2: GIRARROSTO
A fine cottura questa posizione di funzionamento consente di mantenere a caldo in modo uniforme lo spiedo cucinato, continuandone la rotazione.
Pos.3: GRILL + GIRARROSTO
Questo tipo di cottura consente la doratura dei cibi. Per questo tipo di cottura è necessario tenere la porta del forno aperta ed usare la protezione manopole. Il selettore in questa posizione consente l’inserimento automatico del grill più il girarrosto.
Pos. 4: GRILL CENTRALE
Questo tipo di cottura è particolarmente indicato per la doratura rapida dei cibi. È necessario inoltre per questo tipo di cottura di tenere la porta del forno aperta ed usare la protezione manopole.
Avvertenza: se durante il funzionamento del grill elettrico si ruotasse per errore la manopola del termostato forno, un dispositivo di sicurezza bloccherà la funzione del grill. Per ripristinarlo basterà ruotare la manopola del forno fino a far coincidere l’indice mobile 0 della manopola con l’indice fisso sul frontale.
Manopola termostato forno
Consente di scegliere la temperatura più idonea alla diverse esigenze ai cibi da cuocere. Ruotando la manopola in senso antiorario si ha la scelta della temperatura, portandola sul valore desiderato scelto fra i 150° ed i 270°. Lo spegnimento del forno avviene riportando a far coincidere l’indice della manopola con l’indice fisso sul frontale.
Manopola del contaminuti
il contaminuti può essere regolato per un periodo massimo di 60 minuti. La manopola di regolazione (fig. 9), deve essere ruotata in senso antiorario fino a far coincidere il suo indice con il tempo scelto.Trascorso il tempo prestabilito, interviene un segnale acustico che cesserà automaticamente. Il contaminuti, al momento del segnale acustico non interrompe il funzionamento del forno.
10
Per l’accensione del bruciatore forno procedere nel modo seguente:
premere leggermente la manopola del termostato e ruotarla in senso antiorario in
posizione 270°C.
premere a fondo la manopola per innescare l’accensione elettrica e tenerla premuta per alcuni secondi affinché il dispositivo di sicurezza si attivi.
posizionare successivamente la manopola sulla temperatura desiderata.
Nel caso in cui l’accensione non dovesse funzionare o il forno non fosse dotato del dispositivo di accensione operare nel seguente modo:
Avvicinare la fiamma di un fiammifero oppure l’accendigas alla feritoia centrale di accensione posta anteriormente al piatto del forno, contemporaneamente premere a fondo la manopola del termostato ruotandola in senso antiorario fino alla temperatura desiderata fig. 10. Controllare l’avvenuta accensione del bruciatore forno attraverso le feritoie ricavate anteriormente al piatto del forno e, verificare che lasciando successivamente libera la manopola del termostato la fiamma del bruciatore rimanga accesa. In caso contrario ripetere l’operazione. Accertarsi sempre a porta chiusa del perfetto funzionamento del bruciatore.
Fig.10
11
Come si usa il grill
Collocare la vivanda da grigliare sull’apposita griglia o in una teglia dai bordi molto bassi. La griglia va posta nel gradino più alto possibile, mentre la leccarda per la raccolta dei grassi, dovrà occupare il gradino sottostante. Per questo tipo di cottura è necessario tenere la porta del forno aperta, quindi richiuderla parzialmente appoggiandola al deflettore fig. 11. In relazione al tipo di vivanda (es. carni, pesce, pollame, ecc…) è necessario rivoltare le vivande per esporre i due lati ai raggi infrarossi. Indichiamo alcuni tempi di cottura a titolo orientativo.
Fig.11 di protezione manopole
Tempo di cottura in minuti
Cibi da grigliare
sopra sotto Carni basse o sottili 6 4 Carni normali 8 5 Pesce squamato 10 8 Pesce (es.trote,salmone) 15 12 Salsicce 12 10 Toasts 5 2
12
Come si usa il girarrosto
Nei forni a gas è possibile utilizzare il girarrosto abbinato al funzionamento del grill (vedi fig. 12). Dopo aver preparato l’asta dello spiedo completa di carne, bloccarla con le due forchette e procedere nel seguente modo:
Appoggiare il supporto nella sede dello spiedo.
Togliere l’impugnatura svitandola
Introdurre la leccarda nel gradino più basso
Collocare il deflettore nella parte inferiore del frontale
Richiudere parzialmente la porta appoggiandola al deflettore
A cottura terminata avvitare l’impugnatura all’asta dello spiedo ed estrarlo dal forno.
Come si usa il forno
Posizionare la manopola del termostato sul valore desiderato scelto (fra i 150° ed i 270°C). Per ottenere dei buoni risultati è consigliabile preriscaldare il forno alla temperatura desiderata prima di introdurre le vivande. Per i cibi particolarmente grassi non è necessario il preriscaldamento del forno. Nel caso di carne congelata è consigliabile tenere la temperatura di cottura circa di 20°C inferiore, aumentando il tempo di cottura di 15 minuti circa (vedi tab.1). Inoltre il forno consente di grigliare in ECONOMIA eseguendo la cottura dei cibi a porta chiusa, ripetendo i procedimenti indicati nell’uso del grill, basterà che l’utente vari a sua discrezione i tempi di cottura. In tal modo si potrà ottenere:
Risparmio energetico
Minore quantità di fumi nell’ambiente
Consente di grigliare ogni cibo nella maniera migliore.
Nella tabella seguente, Vi forniamo dei consigli pratici per la cottura al forno. Il tempo di cottura varia sia per la quantità, sia per la qualità delle vivande.
Fig.12
13
Tavola 1
Tipo di pietanza Temp. Guida di* Tempo cott.
°C inserim. in minuti
Dolci a stampo con impasto sbattuto
Panettoni o focacce 175 1 55-65 Focaccia reale 175 2 60-70 Torta sublime 175 2 60-70
Dolci a stampo di pastafrolla
Fondo torta 200 2 8-10 Fondo torta con ricotta 200 1 25-35 Fondo torta con frutta 200 1 25-35
Dolci a stampo con impasto lievito
Pane bianco 1 kg di farina 200 1 25-35
Dolci piccoli
Pasta frolla 200 3 10-15 Pasta da bignè 200 2 30-45 Pasta biscotto 200 3 15-20
Lasagne 225 2 40-50 Carni (tempo di cottura per ogni cm di spessore)
Arrosti cottura lunga 175 2 12-12 Arrosti cottura breve 200 2 10-12 Polpettone 200 2 30-40
Pollame
Anitra 1 1/2 kg 200 2 120-180 Oca 3 kg 200 2 150-210 Pollo arrosto 200 2 60-90 Tacchino 5 kg 175 2 240 ca.
Selvaggina
Lepre 200 2 60-90 Coscia di capriolo 200 2 90-150 Coscia di cervo 175 2 90-180
Verdure
Sformato di verdura cotta 200 2 40-50
Pesce
Cefali 200 2 40-50
Pizza 240 1 20-25 Grill
Braciole 4 8-12 Salsicce 4 10-12 Pollo alla griglia 2 25-35 Arrosto di vitello allo spiedo 0.6 kg 50-60 Pollo allo spiedo 60-70
* Il numero della guida è riferito a quello più basso (escluso l’appoggio sul fondo del forno in quanto la leccarda non è inseribile).
14
Smontaggio della porta forno
Per facilitare la pulizia del forno è possibile smontare la porta. I forni dispongono in effetti di due diversi tipi di cerniere, intercambiabili fra loro:
— cerniere con cavallotti mobili (fig 13)
Le cerniere A sono provviste di due cavallotti mobili B che se agganciati ai settori C delle cerniere, quando la porta è completamente aperta la bloccano. Fatto questo bisogna sollevare la portina verso l’alto ed estrarla verso l’esterno, per compiere queste operazioni fare presa sui fianchi della porta in prossimità delle cerniere. Per rimontare la porta infilare prima di tutto le cerniere nelle loro apposite scanalature. Infine prima di chiudere la porta
non bisogna dimenticare di
togliere i due cavallotti mobili B che
sono serviti per agganciare le due cerniere.
Sostituzione lampada forno ATTENZIONE: Nell’eventualità fosse
necessario sostituire la lampada di illuminazione del forno, occorre togliere la copertura di protezione A svitandola in senso antiorario. Dopo aver sostituito la lampada, rimontare la copertura di protezione A fig.16.
Fig.13
Fig.16
15
SOLO NEI MODELLI PREDISPOSTI Forno autopulente
È possibile equipaggiare ogni modello di forno con delle pareti smaltate ad azione catalittica, che consentono di eliminare dalle vivande in fase di cottura. È consigliabile esportare ogni 15 cotture circa, i residui polverosi con una spugna inumidita in acqua calda. Dopo questa operazione far funzionare il forno a vuoto alla massima temperatura
per 30 minuti circa. Nel caso di macchie particolarmente ostinate, utilizzare del detergente liquido a base di ammoniaca. Ricordiamo che l’efficienza del forno autopulente è direttamente proporzionale all’uso stesso. in ogni caso è sconsigliato l’uso di abrasivi; verrebbe irrimediabilmente compromessa l’azione catalittica dello smalto.
Accessori in dotazione del forno
L’apparecchio può essere corredato di guide laterali che vanno agganciate alla parete del forno. Infilare nelle guide laterali le griglie e il vassoio in dotazione.
Per togliere le guide laterali basta
esercitare una leggera pressione verso il basso sul particolare A (vedi fig. 14).
Installazione dei pannelli autopulenti
1) Appoggiare i pannelli (C) ai fianchi del
forno, posizionare sopra le griglie tolte in precedenza e riagganciare.
1) Reinserire nel forno gli accessori
precedentemente tolti (vedi fig. 15).
Assistenza tecnica Prima di chiamare il servizio Assistenza Tecnica
In caso di mancato funzionamento del forno vi consigliamo di:
verificare il buon inserimento della spina nella presa di corrente;
verificare che l’afflusso di gas sia regolare e la tubazione di gomma non presenti
strozzature od interruzioni.
Fig.14
Fig.15
A
16
Nel caso si individui la causa di malfunzionamento: spegnere l’apparecchio non manometterlo e chiamare il Servizio Assistenza Tecnica. L’apparecchio è corredato da un certificato di garanzia che le permette di usufruire del Servizio Assistenza Tecnica gratuitamente,salvo l’addebito di un diritto fisso di chiamata, per il periodo di un anno dalla data d’acquisto. Ricordi di spedire la parte A del certificato di garanzia, per la necessaria convalida, entro 10 giorni dalla data di acquisto. La parte B dovrà essere da lei conservata, debitamente compilata, per essere esibita al Servizio Assistenza Tecnica, in caso di necessità di intervento, insieme alla ricevuta fiscale rilasciata dal rivenditore al momento dell’acquisto.
Pulizia e manutenzione del forno
Importante: Prima di procedere alla
manutenzione del forno occorre staccare sempre la spina dalla presa di corrente o togliere la corrente dalla linea di alimentazione a mezzo dell’interruttore generale dell’impianto elettrico.
Pulizia del forno: La pulizia del forno senza pannelli autopulenti, dev’essere fatta dopo l’uso quando è spento, ma ancora tiepido, non caldo, in modo che la pellicola di grasso prodotta dai vapori della cottura sulle pareti è ancora facile da togliere, inoltre le colature e gli spruzzi di grasso non hanno ancora un a crosta dura e consistente. Togliere i supporti laterali in filo cromato; tirare verso l’alto per sganciarli dalla parete e sfilarli dai fori posteriori. Pulire il forno con un panno soffice imbevuto con una soluzione allungata di ammoniaca; sciacquate ed asciugate. Se vi rimanessero ancora delle macchie o colature, ponete sul fondo un panno umido imbevuto di ammoniaca, chiudete la porta e dopo qualche ora lavate il forno con acqua calda e detersivo liquido, sciacquate ed asciugate con cura. Per le parti esterne in metallo lucido, usate un panno soffice con acqua e sapone; da non usare mai sono questi prodotti in polvere contenenti abrasivi.
Importante: Per facilitare la pulizia del forno è possibile togliere la griglia di scarico combusti dalla propria sede fig. 17.
Operare nel modo seguente: Aprire la porta del forno, fare presa con le mani da entrambi i lati della griglia, quindi estrarla verso l’esterno. Per rimontare la griglia basterà accostarla al cruscotto esercitando una leggera pressione.
Fig.17
17
18
Instrucciones para el usuario
Deseamos darle las gracias por haber elegido uno de nuestros productos y esperamos que con este electrodoméstico obtenga las mejores prestaciones. Le invitamos, por lo tanto, a seguir atentamente las instrucciones y las sugerencias de este manual para una utilización correcta de nuestros productos. El Fabricante declina toda responsabilidad por daños a personas y cosas debidos a una instalación defectuosa o impropia del aparato. El Fabricante se reserva el derecho de aportar a sus productos todas aquellas modificaciones que considere necesarias y útiles sin previo aviso.
Antes de utilizar el horno
Antes de utilizar el horno por primera vez, es aconsejable calentarlo a la temperatura máxima durante unos 20 minutos aproximadamente, de manera que se eliminen los eventuales residuos oleosos que podrían causar olores desagradables durante la cocción.
IMPORTANTE: Durante el uso del horno el aparato está sometido a un calentamiento considerable del frente y del vidrio externo de la puerta. Se aconseja, por lo tanto, mantener alejados a los niños ya que podrían usar el aparato para jugar.
Durante los primeros minutos de funcionamiento del horno se puede notar en el frente una eventual formación de condensación que no compromete el funcionamiento del aparato.
19
Instrucciones para el instalador
Características técnicas
1) Este aparato respeta la circular 82/499
de la CEE relativa a la limitación de los disturbios radioeléctricos. Este aparato, en las partes destinadas a entrar en contacto con sustancias alimentarias, respeta el D.L. n. 108 del 25/01/92 (Directriz 89/109/CEE).
2)
Dimensiones
Altura: 365 mm Anchura: 410 mm Profundidad: 395 mm
3) Volumen: 59 L
Instalación:
ATENCIÓN: Este aparato puede ser instalado y funcionar sólo en locales permanentemente ventilados según lo establecido por UNI 7129/UNI 7131. IMPORTANTE: La instalación tiene que ser efectuada siguiendo las instrucciones del fabricante, por personal profesionalmente cualificado. Cualquier operación de mantenimiento tiene que llevarse a cabo con el aparato desconectado de la red eléctrica y con el grifo del gas de la instalación cerrado. La instalación tiene que ser efectuada respetando las normas vigentes y en particular:
Normas UNI 7129 instalación de gas de red de uso doméstico
Normas UNI 7131 instalación de gas G.P.L. de uso doméstico.
Normas eléctricas CEI pertinentes.
Conexión eléctrica: Comprobar que el voltaje corresponda a lo indicado en la placa de los datos técnicos colocada en la parte inferior del marco. En caso de que no se llegue al enchufe con facilidad, el instalador tendrá que prever un interruptor omnipolar con distancia de apertura de los contactos igual o superior a 3 mm.
El aparato se suministra con el cable y sin enchufe. El enchufe a utilizar tiene que ser de tipo normalizado teniendo en cuenta que:
- amarillo-verde = tierra
- azul = neutro
- marrón = fase.
20
Instrucciones para el instalador
La instalación corre a cuenta del adquisidor y las eventuales intervenciones solicitadas al fabricante que dependieran de una instalación errónea no estarán comprendidas en la garantía. Es importante que todas las operaciones relativas a la instalación y a la regulación sean efectuadas por personal cualificado, con precisos requisitos técnicos y profesionales, quien, al finalizar los trabajos, tendrá que expedir una declaración de conformidad del trabajo realizado. Esta misma persona será considerada responsable de los eventuales daños a personas o cosas provocados por conexiones no conformes con las normas vigentes.
Instalación del mueble
Es importante que todas las operaciones relativas a la instalación del aparato sean realizadas por personal cualificado.
El aparato puede ser empotrado debajo de la encimera y en columna. En ambos casos hay que respetar las dimensiones que se indican en la figura 1.
La fijación del horno al mueble se efectúa con 4 tornillos para madera “A” en los orificios que se encuentran en el marco de alrededor.
Tener cuidado en no usar la puerta como palanca para la instalación del horno.
No ejercer presiones excesivas sobre la puerta del horno cuando se encuentre abierta.
Cuidado: no obstruir las aberturas o rendijas de refrigeración o de salida de los
productos de la combustión.
Orificio de ventilación en la parte inferior del mueble Profundidad = 380 mm Anchura = 374/384 mm.
Fig.1
21
Local de instalación
Para el buen funcionamiento del aparato a gas es indispensable que en el local circule, de modo natural, el aire necesario para la combustión del gas. (El instalador tiene que seguir las normas vigentes UNI-CIG 7129 y 7131). El flujo de aire en el local tiene que producirse directamente a través de aberturas practicadas en las paredes externas (ver fig. 2). Estas aberturas tienen que tener una sección libre de paso de por lo menos 100 cm
2
(pueden ser realizadas una o varias
aberturas).
Descarga de los productos de la combustión.
Los aparatos de cocción de gas tienen que descargar los productos de la combustión a través de campanas conectadas a un conducto de humos o directamente al exterior (fig. 2). En caso de que no fuera posible instalar la campana será necesario utilizar un electroventilador aplicado a la pared externa o a la ventana del local, siempre que existan en dicho local las aberturas para la entrada del aire (como previsto por las normas UNI-CIG 7129 y 7131). Este electroventilador tiene que tener una capacidad suficiente a garantizar, para un ambiente de cocina, un recambio de aire por hora de 3-5 veces su volumen.
Fig.2
22
Conexión
En el horno se encuentra una placa que le indicará para qué tipo de gas está regulado. Si dispone de un suministro idéntico al que está regulado el aparato, siga atentamente las indicaciones de conexión. En caso de que no fuera así, antes de seguir las observaciones de conexión es necesario adaptar el horno a los distintos tipos de gas.
Indicaciones de conexión - fig. 3
El aparato tiene que ser conectado a la red del gas mediante un tubo metálico rígido o bien con un tubo flexible metálico conforme con las normas vigentes UNI 9891. La conexión tiene que producirse entre el empalme del gas de la rampa y el tubo siguiendo uno de los modos siguientes:
1) con empalme sin junta hermética en la rosca (la conexión del horno es cónica: ISO R 7);
2) intercalando una junta hermética metálica (aluminio, cobre, goma aprobada para el
uso), como indicación consultar el dibujo de la fig. 3. ADVERTENCIA: en el horno empotrado, la conexión del gas mediante tubo flexible de
goma fijado en el portatubo de goma, está prohibida ya que el tubo no puede ser inspeccionado.
Atención
Una vez efectuada la operación controlar que no haya fugas de gas. Buscar las fugas de gas con agua jabonosa o líquidos equivalentes. NO UTILIZAR LLAMAS PARA DETECTAR LAS FUGAS DE GAS.
Adaptación al gas de utilización.
El aparato está regulado para funcionar con el gas indicado en el embalaje y sobre el aparato (ver placa de datos técnicos).
Fig.3
2)
1)
RAMPA
JUNTA
TUBO FLEXIBLE
23
Datos técnicos Tabla 2
Transformación con gas diferente del gas de calibrado en la fábrica.
Operaciones idénticas para ambos quemadores:
comprobar que el horno no esté conectado eléctricamente
abrir completamente la puerta del horno
extraer la placa (techo) del horno (fig. 4)
acar el quemador desenroscando el tornillo “ A”
sacar el inyector «B» y cambiarlo siguiendo las instrucciones indicadas en la tabla 2 (una
vez finalizada la operación, controlar que no haya fugas de gas)
volver a montar el quemador del horno
volver a colocar la placa del horno
HORNO
Ø Inyector para gas G30/G31 mm 0,73 Ø Inyector para gas G20/G25 mm 1,15
Ø Derivación (by-pass) para gas G30/G31 mm 0,42
CAT. I3, I2, I2L sellado en la fábrica CAT. II2H3, II23 para gas G30/G31 enroscar hasta el fondo; para gas G20/G25 regulado 0,72 kW de caudal.
Capacidad nominal kW 2,4 Capacidad mínima kW 0,72 Consumo nominal G30 Kg/h 0,175 Consumo nominal G20 m3/h 0,228 Consumo nominal G25 m3/h 0,266 Posición del casquillo G30/G31 mm 14 Regulación del aire (“X”) G20/G25 mm 5
Tensión de alimentación = 220V AC Potencia instalada = 1,.5kW (horno con grill eléctrico)
El recambio de aire mínimo necesario para la combustión es de 4,8 m
3
/h.
Fig.4
24
Regulación de la llama
Debido a las diferentes características de los gases utilizados, se podrían presentar llamas con falta o con exceso de aire.En este caso realizar la regulación de la manera siguiente (vedi fig.5):
flojar el tornillo “C” y girar el casquillo “D” a la posición N para el gas metano o natural y a la posición GPL para el gas líquido, haciendo coincidir el índice móvil sobre el casquillo con el índice fijo sobre el quemador,obteniendo así una llama regular (fig.6)
Regulación del mínimo
El termostato del horno está dotado de una derivación (by-pass) para el mínimo,al cambiar el tipo de gas es necesario adaptar la regulación de la manera siguiente:
Quitar los botones de mando A;
Quitar los dos casquillos de fijación del salpicadero B, desenroscándolos en sentido contrario
al de las agujas del reloj.
Quitar el salpicadero de mandos C;
Extraer la placa (fondo) del horno fig.4;
Encender el horno en la posición de máxima temperatura durante 10/15 minutos por lo
menos.
Volver a colocar el botón del termostato con el índice en 150ºC, regular la derivación (by­pass) al mínimo hasta obtener una llama reducida pero estabilizada. Esta operación tiene que efectuarse con la puerta del horno cerrada.
Con un destornillador recto intervenir en el tornillo by-pass. Es suficiente desenroscar el by­pass algunas vueltas para regular al mínimo pasando del gas líquido a gas metano (fig.7).
IMPORTANTE: después de haber regulado el quemador, controlar que se mantenga la llama al mínimo, probando a abrir y cerrar la puerta del horno. En caso de que se apagara, adaptar la regulación del by-pass.
Para el funcionamiento con G30/G31 el tornillo de regulación del by-pass tiene que ser enroscado a fondo.
Al final de la regulación indicar con la nueva placa el gas con que está regulado el horno.
Fig.6
EXCESO DE AIRE
LLAMA REGULAR
FALTA DE AIRE
25
Loading...
+ 57 hidden pages