Cambridge audio AZUR 640A, azur 540A User Manual [it]

azur 540A/640A V2.0
Amplificatore integrato
Manuale per l'utente
74 Amplificatore integrato Azur
Introduzione ..............................................................................................75
Precauzioni relative alla sicurezza...........................................................76
Connessioni presenti sul pannello posteriore........................................78
Collegamento ............................................................................................80
Connessioni presenti sul pannello anteriore..........................................82
Telecomando.............................................................................................84
Installazione personalizzata ....................................................................84
Multi-stanze (Multi-Room)........................................................................85
Sistema di protezione CAP5.....................................................................86
Risoluzione dei problemi..........................................................................88
Specifiche tecniche ..................................................................................89
Limitazioni della garanzia ........................................................................90
SOMMARIO
540A/640A V2.0 Amplificatore integrato
Amplificatore integrato Azur 75
Grazie per aver acquistato questo amplificatore della serie Azur della Cambridge Audio. Questi modelli della Versione 2 fanno parte del nostro impegno per uno sviluppo continuo della gamma Azur. Speriamo che apprezzerete tali risultati e che fruirete di molti anni di piacevole ascolto con questi prodotti.
Per questi modelli della Versione 2 siamo stati in grado di migliorare ulteriormente la qualità audio, e di renderli più potenti grazie a molte modifiche e migliorìe dettagliate, sviluppate come risultato del nostro continuo programma di ricerca. Abbiamo pure aggiunto alcune nuove caratteristiche, compresa la possibilità di un utilizzo Multi-Room (in più ambienti d'ascolto). Tutta questa tecnica proprietaria è alloggiata all'interno del nostro telaio a bassa risonanza, acusticamente attenuato. Viene inoltre fornito un telecomando Azur Navigator, che rende possibile un controllo a distanza dell'amplificatore, in un contenitore attraente e facile da utilizzare.
A proposito del 540A V2.0
Il 540A V2.0 è caratterizzato da un nuovo stadio di preamplificazione con entrate a tampone per una ridotta diafonia ed un'immagine stereo migliorata, mentre l'uscita per cuffia viene ora provvista da un circuito di pilotaggio separato per cuffia di Classe A. Lo stadio dell'amplificatore è stato riveduto e dispone ora di nuovi transistor d'entrata a basso rumore, di una speciale regolazione di pilotaggio dello stadio d'alimentazione, di una nuova topologia d'amplificazione della tensione e di sorgenti separate di corrente per gli stadi dell'amplificatore di tensione e di pre-pilotaggio. Questi miglioramenti ai circuiti d'origine contribuiscono assieme ad elevare ad un nuovo livello la qualità del suono. Vengono utilizzati un nuovo dissipatore di calore ed un nuovo trasformatore, mentre la potenza d'uscita è ora di 60 Watt per canale (da paragonare ai 50 Watt per canale del modello V1).
A proposito del 640A V2.0
Oltre ai miglioramenti già citati, il 640A V2.0 dispone pure di secondari separati di trasformatore per i canali sinistro e destro, di rettificatori
gemellati e di alimentatori separati per un'operatività duale mono degli amplificatori di potenza sinistro e destro. Vengono utilizzati un nuovo dissipatore di calore - di dimensione ancora maggiore - ed un nuovo trasformatore, mentre la potenza d'uscita è ora di 75 Watt per canale (da paragonare ai 65 Watt per canale del modello V1).
Pronto per l'Incognito (Incognito Ready) / Utilizzo dell'installazione personalizzata "Custom Install"
Entrambi i modelli 540A V2.0 e 640A V2.0 dispongono ora di uscite per il nuovo sistema Incognito Cambridge Audio. Connettendo una o due tastierine esterne Incognito ed un blocco d'alimentazione, l'amplificatore V2.0 può ora divenire il concentratore di un sistema di ascolto in più stanze ("Multi-room"). Sono provvisti inoltre l'entrata/uscita Control Bus e l'entrata per l'emettitore IR ad infrarossi, per rendere più facile l'integrazione di queste unità nei sistemi ad installazione personalizzata Custom Installation.
L'amplificatore V2.0 potrà essere solo pari alla qualità del sistema a cui lo si connetterà. Per questo motivo, è sconsigliabile speculare sulla qualità del dispositivo di sorgente sonora, dei diffusori o del cablaggio. Vi consigliamo in modo particolare i componenti della gamma Azur della Cambridge Audio, progettati con le stesse procedure di accuratezza dei nostri amplificatori. Il vostro distributore potrà fornirvi cavetti di interconnessione di qualità Cambridge Audio che consentiranno al vostro sistema una resa pari al suo grande potenziale.
Grazie di passare un po' del vostro tempo nella lettura di questo Manuale, che vi consigliamo di conservare per una sua futura consultazione.
Matthew Bramble Direttore tecnico
INTRODUZIONE
76 Amplificatore integrato Azur
Viene utilizzato il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero per avvertire l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di manutenzione nella documentazione a corredo dell'apparecchio.
Questo apparecchio è conforme alle Direttive europee relative alla bassa tensione (73/23/EEC) e alla compatibilità elettromagnetica (89/336/EEC), sempre che l'apparecchio stesso sia stato installato secondo quanto indicato in questo Manuale di istruzioni. Per garantire una conformità costante nel tempo, con questo apparecchio si devono utilizzare solo accessori prodotti dalla Cambridge Audio; per l'assistenza è necessario rivolgersi a personale di servizio qualificato.
Il contenitore a rotelle per rifiuti, sormontato da una croce, rappresenta il simbolo dell'Unione Europea per indicare una raccolta separata dei dispositivi e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questo prodotto contiene parti elettriche ed elettroniche che devono essere riutilizzate, riciclate o recuperate, e non deve pertanto essere gettato assieme ai normali rifiuti. Potete restituire quest'apparecchio al negoziante presso il quale lo avevate acquistato, o contattare il distributore per ulteriori informazioni.
Verifica dell'alimentazione nominale
Per la vostra propria sicurezza siete pregati di leggere attentamente le seguenti istruzioni prima di procedere al collegamento di questo apparecchio alla rete elettrica.
Verificare che sul pannello posteriore dell'apparecchio sia indicata la corretta tensione di alimentazione. Nel caso che la tensione di rete sia differente, consultare il rivenditore.
Questo apparecchio è progettato per operare unicamente con la tensione e il tipo di alimentazione indicati sul pannello posteriore dell'apparecchio. Se si collega l'apparecchio a una fonte di alimentazione differente da quella specificata, si corre il rischio di danneggiarlo.
Spegnere l'apparecchio quando non viene utilizzato; farlo funzionare unicamente con una corretta messa a terra. Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non rimuovere mai il pannello superiore (o posteriore) dell'apparecchio. All'interno non è presente alcuna parte che possa rivestire un qualche interesse per l'utente. Per la manutenzione, richiedere il servizio da parte di personale qualificato. Nel caso che il cavo di alimentazione sia collegato a una presa integrata di alimentazione, l'apparecchio non dev'essere utilizzato se il portafusibili in plastica non si trova al suo posto. Nel caso sia andato perso il portafusibili, si deve ordinare il pezzo corretto presso il proprio distributore Cambridge Audio.
Viene utilizzato il simbolo di fulmine con l'estremità a forma di freccia all'interno di un triangolo equilatero per indicare all'utente la presenza di 'tensioni pericolose' non isolate all'interno del cabinet, che si possono rivelare tali da generare il rischio di scosse elettriche per l'utente.
PRECAUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
540A/640A V2.0 Amplificatore integrato
Amplificatore integrato Azur 77
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
È necessario dedicare un po' di tempo alla lettura di queste note prima di procedere all'installazione dell'amplificatore Azur, al fine di ottenere le migliori prestazioni e di prolungare la vita del prodotto. Consigliamo di seguire tutte le istruzioni indicate, di far attenzione a tutti gli avvertimenti e di conservare queste istruzioni per una futura consultazione.
Questo apparecchio è basato su una costruzione di Classe 1, e dev'essere connesso ad una presa di rete provvista di un polo protettivo di collegamento a terra.
L'apparecchio richiede una corretta ventilazione sopra e sotto di sé. Non posizionarlo su un tappeto o un'altra superficie soffice, né ostruire gli orifizi d'entrata dell'aria e le griglie di fuoriuscita dell'aria che si trovano sul pannello inferiore e superiore. Non posizionarlo in un luogo confinato quale una libreria o un mobile chiuso.
Non installare l'apparecchio accanto a una qualsiasi fonte di calore quale un radiatore, un riscaldatore, una stufa o un qualsiasi altro apparato (compreso un amplificatore) che produca calore.
Non tentare di modificare la spina polarizzata o con un polo di terra, inficiando così il suo scopo di sicurezza. Una spina polarizzata presenta due lame di contatto, una più larga dell'altra. Una spina con messa a terra presenta due lame e un terzo piolo per la connessione di terra. La lama più larga o il terzo piolo provvedono alla sicurezza dell'utente. Se la spina fornita a corredo non si dovesse adattare alla presa, consultare un elettricista per la sostituzione della presa obsoleta.
AVVERTIMENTO - Al fine di evitare rischi di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparecchio alla pioggia o all'umidità. Non si deve esporre questo apparecchio a gocciolii o spruzzi d'acqua o di altri liquidi. Sull'apparecchio non devono essere posti oggetti riempiti di liquidi, quali vasi da fiori. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di liquidi, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Assicurarsi che piccoli oggetti non cadano all'interno attraverso le griglie di ventilazione. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di piccoli oggetti, spegnere subito l'apparecchio, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Non posizionare il cordone di alimentazione in modo che possa essere calpestato o danneggiato a causa di oggetti in suo contatto.
Si consiglia, in caso di bi-amplificazione, di utilizzare lo stesso tipo di amplificatori di potenza.
Questo apparecchio dev'essere disconnesso dalla presa di rete per poter essere spento completamente. Se non si prevede l'utilizzo di questo apparecchio durante un lungo periodo di tempo, staccarlo dall'alimentazione elettrica. Staccare questo amplificatore dalla presa di rete durante temporali con fulmini.
Per pulire l'apparecchio, strofinarlo delicatamente con un panno inumidito e libero da pelucchi. Non impiegare alcun fluido di pulitura che contenga alcol, ammoniaca o altre sostanze abrasive. Non nebulizzare alcun aerosol sopra o accanto l'amplificatore.
Questo apparecchio non è riparabile da parte dell'utente: non tentare mai di ripararlo, smontarlo o ricostruirlo se sembra esserci un problema. È necessario l'intervento del servizio di assistenza quando l'apparecchio presenta un qualunque tipo di danno, come ad esempio al cordone di alimentazione o la sua spina, nel caso che nel contenitore sia penetrato un liquido o un piccolo oggetto estraneo, se l'apparecchio è stato esposto alla pioggia o all'umidità, o se non dovesse funzionare normalmente, o se ancora è caduto per terra. Si può subire una grave scossa elettrica nel caso si ignorino queste misure cautelative.
Si deve installare questo apparecchio su una superficie robusta e piana. A causa dei campi magnetici parassiti, non si devono posizionare piastre giradischi in prossimità di questo apparecchio, al fine di evitare interferenze.
78 Amplificatore integrato Azur
Power On/Off (accensione/spegnimento)
Per accendere o spegnere l'apparecchio.
Commutatore di selezione della tensione di rete
Per commutare la tensione di rete tra 115 a 230 Volt. Può essere utilizzato unicamente dall'installatore/distributore.
Presa per alimentazione CA
Una volta completate tutte le connessioni all'amplificatore, innestare il cordone d'alimentazione CA in un'appropriata presa di rete. L'amplificatore è così pronto per il suo utilizzo.
Morsetti dei diffusori
Nei diffusori sono disponibili due gruppi di morsetti, di tipo "A" (morsetti principali) e di tipo "B" (morsetti secondari commutabili). Connettere i cavetti provenienti dal diffusore del canale sinistro ai terminali LEFT + e
-, e nello stesso modo i cavetti provenienti dal diffusore del canale
destro ai terminali RIGHT + e -. In ciascun caso, il terminale rosso costituisce l'uscita della polarità positiva, il terminale nero quella della polarità negativa.
Si deve prestare attenzione al fatto che nessun residuo di conduttore possa causare un cortocircuito toccando contemporaneamente i due morsetti di uscita. Assicurarsi che i morsetti dei diffusori siano stati ben stretti, al fine di ottenere una buona connessione elettrica. È possibile che la qualità sonora venga inficiata dal fatto che i morsetti a vite non siano stati ben serrati.
Nota: se si utilizza una sola coppia di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra 4 ed 8 Ohm. se si utilizzano invece due coppia di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra 6 ed 8 Ohm.
Emettitore IR (all'infrarosso) In (attivato)
Consente a comandi IR modulati provenienti da sistemi multi-stanza di essere ricevuti da questo amplificatore. I comandi ricevuti in questo modo non vengono circuitati al Control Bus. Consultare il paragrafo "Installazione personalizzata" per ulteriori informazioni.
CONNESSIONI PRESENTI SUL PANNELLO POSTERIORE
1
2
3
1
3
2
4
5
7
6
4
111098
5
Designed in London, England
www.cambridge-audio.com
Max Power Consumption: 700W
Caution
Risk of electric shock. Do not open.
Avis
Risque de choc electrique. Ne pas ouvrir.
Achtung
Vorm öffnen des gerätes. Netzstecker ziehen.
On Off
Mains Voltage Selector Switch
115V/230V AC~50/60Hz
Power
Power AC
Manufactured in an
ISO9002 approved facility
CAP5
Protection LED
indicators:
Fault requiring
service (DC)
Over temperature
Temporary overload
Loudspeaker short
Vol Auto
Clipping
Please refer to your User's Manual for more information
N1863
A
Impedance 4 - 8 ohms
B
LeftRight Right
Left
Right Left Right Left
Impedance 4 - 8 ohms
Loudspeaker Terminals
Please ensure that loudspeaker terminals are fully tightened
Veuillez s'assurer que les bornes de l'enceinte sont entièrement serrées
BA
Important
Multi-Room
IR EmitterInPSU
Keypad 1
In
Pre-Out
Tape I n
Left
Right
Pre-Out Tape In Rec Out 1 Rec Out 2 DMP / MP3 DVD Tuner / DAB CD Aux
Caution
Risk of electric shock. Do not open. Avis Risque de choc electrique. Ne pas ouvrir. Achtung Vorm öffnen des gërates. Netzstecker ziehen.
International Patent Pending LeisureTech Electronics Pty Ltd
Rec Out 2
Rec Out 1
Keypad 2
DMP / MP3DVD
IR1
IR2 IR4
azur 640A Integrated Amplifier V2.0
IR3
Control Bus
In Out
Tuner / DAB
CD
Aux
Left
Right
Loading...
+ 14 hidden pages