Brother FAX-1835C, MFC-3340CN, FAX-1840C, FAX-1940CN, MFC-3240C User Manual [it]

GUIDA DELL'UTENTE
FAX-1835C FAX-1840C FAX-1940CN MFC-3240C MFC-3340CN
Per chiamare il servizio assistenza clienti
Si prega di completare le seguenti informazioni a titolo di riferimento futuro:
MFC-3240C e MFC-3340CN
(Fare un cerchio sul modello)
Numero seriale:*
Data dell'acquisto:
Luogo dell'acquisto:
* Il numero seriale è posto sul retro dell'unità. Conservare
la Guida dell'Utente con la ricevuta della vendita quale documentazione permanente dell'acquisto, in caso di furti, incendi o servizi inerenti la garanzia.
Registrare il prodotto on-line all'indirizzo
http://www.brother.com/registration
Registrando il prodotto con la Brother, verrete registrati come proprietario originale del prodotto.
©1996-2004 Brother Industries, Ltd.
QUESTO APPARECCHIO FUNZIONA CON UNA LINEA PSTN ANALOGICA A DUE FILI DOTATA DI CONNETTORE ADEGUATO

INFORMAZIONI SULLA VALIDITÀ

Brother informa che questo prodotto può presentare problemi di funzionamento in un Paese diverso da quello in cui era stato originariamente acquistato e non offre alcuna garanzia nell’eventualità che esso sia utilizzato su linee di telecomunicazione pubbliche in un altro Paese.

Avviso sulla redazione e pubblicazione

La presente guida è stata redatta e pubblicata sotto la supervisione di Brother Industries Ltd. e comprende la descrizione e le caratteristiche tecniche più aggiornate del prodotto.
Il contenuto della guida e le caratteristiche tecniche del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Brother si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso alle
caratteristiche e ai materiali qui acclusi e declina qualunque responsabilità per eventuali danni (compresi danni indiretti) derivanti da errori o imprecisioni contenuti nei materiali presentati, compresi, ma non limitati a errori tipografici e di altro tipo relativi alla pubblicazione.
i
ii

Dichiarazione di conformità CEE in base alla Direttiva R e TTE

Produttore
Brother Industries, Ltd. 15-1, Naeshiro-cho, Mizuho-ku, Nagoya 467-8561, Giappone
Stabilimento
Brother Industries (Shen Zhen) Ltd G02414-1, Bao Chang Li Bonded Transportation Industrial Park, Bao Lung Industrial Estate, Longgang, Shenzhen, Cina
Con la presente dichiara che:
Descrizione dei prodotti Apparecchi facsimile
Tipo: Gruppo 3
Nome modello: FAX-1835C, FAX-1840C, FAX-1940CN,
MFC-3240C, MFC-3340CN
sono conformi alle disposizioni contenute nella Direttiva R e TTE (1999/5/CEE) e rispondenti ai seguenti standard:
Standard applicati:
Armonizzati:
Sicurezza : EN60950:2000
EMC : EN55022:1998 Classe B
EN55024:1998 EN61000-3-2:2000 EN61000-3-3:1995
Anno di prima apposizione della marcatura CE: 2004
Rilasciato da : Brother Industries, Ltd.
Data : 25 febbraio 2004
Luogo del rilascio : Nagoya, Giappone
iii

Precauzioni di sicurezza

Per un utilizzo sicuro dell'apparecchio

Fare riferimento a queste istruzioni per una consultazione futura e prima di procedere a qualsiasi intervento di manutenzione.
AVVERTENZA
L’apparecchio contiene elettrodi ad alta tensione. Prima di procedere alla pulizia dell'apparecchio, accertarsi di scollegare come prima cosa il cavo della linea telefonica e il cavo elettrico dalla presa di alimentazione.
Per prevenire infortuni, si raccomanda di non toccare l’area evidenziata nell’illustrazione.
Non maneggiare la spina con le mani bagnate. Questo potrebbe causare una scossa elettrica.
Quando si sposta l’apparecchio, afferrarlo utilizzando le impugnature laterali come mostrato nella figura.
iv
Quando si sposta l'apparecchio, mettere una mano su ogni lato dell'unità in modo da reggere la base quando la si solleva. (Vedere la figura sulla destra).
Si raccomanda cautela durante l’installazione o la modifica di linee telefoniche. Prima di toccare fili o terminali non isolati, verificare sempre che la linea telefonica sia scollegata dalla presa a muro. Non collegare mai cavi telefonici durante un temporale. Non installare mai una presa telefonica a parete dove è presente umidità.
Questo prodotto deve essere installato nelle vicinanze di una presa di corrente facilmente accessibile. In caso di emergenza, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa, in modo da escludere completamente l’alimentazione.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA Durante l’utilizzo del proprio apparecchio telefonico, per
ridurre il rischio di incendi, scosse elettriche e danni alle persone, è importante osservare sempre delle semplici precauzioni di sicurezza tra le quali:
1. Non utilizzare il prodotto nelle vicinanze di acqua, ad esempio vicino a una vasca da bagno, a un lavandino, a un acquaio o una lavatrice, in uno scantinato umido o vicino a una piscina.
2. Evitare di utilizzare questo prodotto durante un temporale. Esiste il rischio, seppure improbabile, di scariche elettriche in presenza di fulmini.
3. Non utilizzare questo prodotto per comunicare la presenza di una perdita di gas nelle vicinanze della perdita stessa.
CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI
v

Scelta del luogo di installazione

Posizionare l’apparecchio su una superficie piana e stabile, ad esempio una scrivania. Selezionare un punto non soggetto a vibrazioni e urti. Collocare l'apparecchio vicino ad una presa del telefono e ad una normale presa elettrica provvista di messa a terra. Scegliere un punto di installazione dove la temperatura resta compresa tra 10° e 35°C.
Cautela
Evitare di installare l’apparecchio in punti molto trafficati.
Evitare di posizionare l’apparecchio sulla moquette.
Non installare vicino a sorgenti di calore, condizionatori d’aria, acqua, prodotti chimici o frigoriferi.
Non esporre l’apparecchio alla luce solare diretta e ad eccessivo calore, umidità o polvere.
Non collegare l’apparecchio a prese elettriche azionate da temporizzatori automatici o interruttori a muro.
In caso di discontinuità nell’erogazione di corrente, l’apparecchio può perdere tutti i dati contenuti in memoria.
Non collegare l’apparecchio ad un impianto condiviso con grosse apparecchiature elettriche o altri dispositivi che possono determinare interruzioni dell’alimentazione elettrica.
Evitare fonti di interferenza quali diffusori acustici o unità base di telefoni senza fili.
vi

Guida di consultazione rapida

Invio di fax

Trasmissione automatica
1
Se non è illuminato in verde,
.
Fax
).
o
,
con il
premere (
2
Caricare il documento.
3
Comporre il numero di fax usando la tastiera, i numeri diretti, i numeri di chiamata veloce o il tasto Ricerca.
4
Premere
Inizio Colore

Memorizzazione di numeri

Memorizzazione di numeri diretti
1
Premere
2, 3, 1
2
Premere il tasto su cui si vuole memorizzare il numero diretto.
Per avere accesso ad un numero diretto inserito in un riquadro nero sul pannello dei comandi, tenere premuto tasto del numero diretto.
Inizio Mono
Menu/Set
.
Selezione
Memorizzazione numeri di Chiamata veloce
1
Premere
2, 3, 2
2
Utilizzando la tastiera, inserire un numero di due cifre per identificare la posizione del numero di chiamata veloce, quindi premere
3
Digitare un numero (massimo 20 cifre) e premere
4
Digitare un nome al massimo di 15 caratteri (o lasciare lo spazio vuoto), quindi premere
5
Premere
Menu/Set
.
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
,
.
.
.
.
3
Digitare un numero (massimo 20 cifre) e premere
4
Digitare un nome al massimo di 15 caratteri (o lasciare lo spazio vuoto), quindi premere
5
Premere
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
.
vii

Composizione numero

Utilizzo della Ricerca
Composizione numero diretto/ Composizione numero veloce
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere il tasto del numero diretto che si vuole chiamare.
Per comporre un numero diretto inserito in un riquadro nero sul pannello dei comandi, tenere premuto tasto del numero diretto.
OPPURE— Premere
Selezione
Ricerca/Chiam.Veloce
premere le due cifre associate al numero di chiamata veloce.
4
Premere
#
, quindi premere
Inizio Mono
Inizio Colore
Fax
).
con il
,
o
.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
Fax
Ricerca/Chiam.Veloce
e digitare la prima lettera del nome da cercare.
4
Premere o per ricercare nella memoria.
5
Premere
Inizio Colore
Inizio Mono
.

Riproduzione di copie

1
Premere ( per illuminare in verde il tasto.
2
Caricare il documento.
3
Premere
Inizio Mono
Inizio Colore
Copia
.
).
,
o
)
o
viii

Sommario

1
Introduzione .........................................................................1-1
Utilizzo di questa Guida .................................................... 1-1
Consultazione della Guida..........................................1-1
Simboli utilizzati in questa Guida................................1-1
Pannello dei comandi ....................................................... 1-2
Attivazione dell’apparecchio in modalità Risparmio
energetico............................................................... 1-6
Impostazione Risparmio energetico ........................... 1-7
Caricamento di documenti................................................1-8
Utilizzo dell’alimentatore automatico documenti
(ADF)......................................................................1-8
Ambiente consigliato..............................................1-8
Informazioni sulla carta...................................................1-10
Carta consigliata.......................................................1-10
Manipolazione e uso di carta speciale...................... 1-11
Tipo e formato carta per ciascuna funzione ......... 1-12
Grammatura, spessore e capacità carta .............. 1-13
Capacità del vassoio uscita carta......................... 1-13
Area di stampa .....................................................1-14
Come caricare carta, buste e cartoline.....................1-15
Per caricare carta o altro......................................1-15
Per caricare le buste ............................................1-17
Per caricare le cartoline........................................1-18
Informazioni sugli apparecchi telefax ............................. 1-19
Toni fax e collegamento (“handshake”) .................... 1-19
ECM (Modalità correzione errori) ............................. 1-20
2
Preparazione dell’apparecchio ........................................... 2-1
Impostazioni iniziali...........................................................2-1
Impostazione data e ora ............................................. 2-1
Impostazione della modalità di composizione a toni o
impulsi ....................................................................2-1
Impostazione dell’identificativo ...................................2-2
Impostazione del tipo di linea telefonica.....................2-3
PABX e TRASFERIMENTO...................................2-3
Impostazione generale ..................................................... 2-4
Impostazione della modalità Timer
(solo per il modello MFC-3240C e MFC-3340CN) Impostazione Timer modalità
(Solo per FAX-1835C, FAX-1840C e FAX-1940CN)
Impostazione del tipo di carta..................................... 2-6
....2-4
... 2-5
ix
Impostazione del formato carta ..................................2-6
Impostazione del volume della suoneria.....................2-7
Impostazione del volume del segnale acustico .......... 2-7
Impostazione del volume del diffusore .......................2-8
Attivazione automatica dell'ora legale estiva ..............2-9
Impostazione del contrasto del display.......................2-9
3
Impostazioni per l’invio .......................................................3-1
Come inserire la modalità fax ...........................................3-1
Come comporre i numeri..................................................3-1
Composizione manuale ..............................................3-1
Composizione di numeri diretti ...................................3-2
Composizione veloce.................................................. 3-2
Ricerca........................................................................3-3
Ricomposizione numero fax .......................................3-3
Come eseguire il fax (B&N e colore) ................................3-4
Trasmissione di fax a colori ........................................3-4
Invio di fax dall'alimentatore automatico documenti ....3-4
Trasmissione automatica............................................3-4
Trasmissione manuale................................................3-5
Invio di un fax al termine di una conversazione.......... 3-5
Operazioni base di invio ...................................................3-6
Invio di fax con impostazioni multiple .........................3-6
Contrasto....................................................................3-6
Risoluzione fax ...........................................................3-7
Accesso duplice
(Non disponibile per i fax a colori) ..........................3-8
Trasmissione in tempo reale.......................................3-9
Verifica delle operazioni programmate .....................3-10
Annullamento di un fax in corso................................ 3-10
Cancellazione di un’operazione programmata ......... 3-10
Operazioni di invio avanzate...........................................3-11
Trasmissione circolare
(Non disponibile per i fax a colori) ........................3-11
Modalità Overseas.................................................... 3-12
Fax differiti (Non disponibile per i fax a colori).......... 3-13
Trasmissione cumulativa differita
(Non disponibile per i fax a colori) ........................3-14
Impostazione della trasmissione polling (Standard)
(Non disponibile per i fax a colori) ........................3-15
Impostazione della trasmissione polling con codice di
protezione (Non disponibile per i fax a colori) ......3-16
x
Blocco TX (Solo per FAX-1835C, FAX-1840C,
MFC-3240C e MFC-3340CN) .............................. 3-17
Impostazione parola chiave..................................3-18
Modifica della parola chiave per il blocco TX ....... 3-18
Attivazione Blocco TX ..........................................3-19
Disattivazione Blocco TX...................................... 3-19
Sicurezza memoria (solo per FAX-1940CN) ............ 3-20
Impostazione parola chiave..................................3-20
Modifica dalla parola chiave per la Sicurezza
memoria ...........................................................3-21
Attivazione Sicurezza memoria............................3-21
Disattivazione Sicurezza memoria ....................... 3-21
4
Impostazioni di ricezione ....................................................4-1
Operazioni base di ricezione
(solo per FAX-1835C, FAX-1840C, MFC-3240C e
MFC-3340CN)...............................................................4-1
Selezione della modalità Ricezione............................4-1
Selezione o modifica della modalità Ricezione ...... 4-2
Impostazione Numero Squilli ...................................... 4-2
Operazioni base di ricezione (solo per FAX-1940CN)...... 4-3
Selezione della modalità Ricezione............................4-3
Selezione o modifica della modalità Ricezione ...... 4-4
Impostazione Numero Squilli ...................................... 4-5
Impostazione Toll Saver (Modalità TAD).................... 4-6
Impostazione del N. squilli F/T
(solo per la modalità Fax/Tel).................................4-7
Impostazione Annuncio Tel/Fax
(solo per FAX-1940CN)..........................................4-7
Riconoscimento fax
(Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN)
Riconoscimento fax
(solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) ................... 4-9
Stampa ridotta di un documento fax in arrivo
(Riduzione automatica) ........................................ 4-10
Ricezione di un fax al termine di una conversazione
Stampa di un fax dalla memoria...............................4-11
Ricezione in memoria
(non disponibile per la ricezione fax a colori) ....... 4-11
Polling....................................................................... 4-12
Polling protetto .....................................................4-12
Impostazione ricezione polling (Standard) ........... 4-12
....4-8
..... 4-10
xi
Impostazione ricezione Polling con codice di
sicurezza ..........................................................4-13
Impostazione Ricezione polling differita ............... 4-13
Polling sequenziale............................................... 4-14
5
6
Numeri a composizione veloce e opzioni di
composizione .......................................................................5-1
Memorizzazione di numeri per la composizione facilitata
Memorizzazione di numeri diretti ................................5-1
Memorizzazione numeri di chiamata veloce............... 5-2
Modifica dei numeri diretti e dei numeri di Chiamata
veloce.....................................................................5-3
Impostazione dei gruppi per la Trasmissione
circolare..................................................................5-4
Opzioni di composizione dei numeri.................................5-6
Codici di accesso e numeri di carta di credito ............5-6
Pausa .........................................................................5-7
Toni o Impulsi .............................................................5-7
Funzionamento telefono (voce)
(solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) ..........................5-8
Come comporre i numeri............................................5-8
Effettuare una chiamata telefonica.............................5-8
Risposta alle chiamate con il Vivavoce
(solo per FAX-1940CN) ..........................................5-9
Tel (Fatta eccezione per FAX-1940CN) .....................5-9
Mute (solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) ..............5-9
Opzioni per le trasmissioni fax remote
(Non disponibile per i fax a colori)......................................6-1
Impostazione Inoltro fax..............................................6-1
Impostazione Memorizzazione fax .............................6-2
Impostazione ricezione PC-Fax
(solo per il modello MFC-3340CN) .........................6-2
Disattivazione opzioni fax remoto...............................6-3
Impostazione del codice di accesso remoto...............6-4
Recupero remoto..............................................................6-5
Utilizzo del Codice di accesso remoto........................6-5
Comandi remoti ..........................................................6-6
Recupero dei messaggi fax ........................................ 6-9
Modifica del numero di Inoltro fax...............................6-9
.... 5-1
xii
7
TAD (Segreteria telefonica)
(solo per FAX-1940CN) ........................................................ 7-1
Modalità TAD....................................................................7-1
Impostazione dell'apparecchio TAD ........................... 7-1
Registrazione messaggio in uscita TAD.....................7-2
Ascolto del messaggio in uscita (OGM) ................. 7-3
Cancellazione del messaggio in uscita (OGM) ...... 7-3
Attivazione della modalità TAD................................... 7-3
Indicatore di messaggi................................................ 7-4
Ascolto dei messaggi vocali .......................................7-4
Stampa di un messaggio fax ......................................7-5
Cancellazione dei messaggi in arrivo......................... 7-5
Per cancellare i messaggi vocali uno alla volta...... 7-5
Per cancellare i messaggi tutti insieme .................. 7-6
Impostazione di una durata massima per i messaggi
in arrivo...................................................................7-6
Impostazione Toll Saver ............................................. 7-6
Monitor registrazione ICM ..........................................7-7
Registrazione di una conversazione........................... 7-7
Registrazione di un annuncio in uscita FAX/TEL
(F/T OGM)..............................................................7-7
8
9
Stampa rapporti ...................................................................8-1
Impostazioni fax e attività .................................................8-1
Personalizzazione del Rapporto di Verifica della
trasmissione ...........................................................8-1
Impostazione Tempo Giornale ................................... 8-2
Stampa rapporti .......................................................... 8-3
Per stampare un rapporto ......................................8-3
Riproduzione di copie .........................................................9-1
Utilizzo dell’apparecchio come fotocopiatrice................... 9-1
Selezione modalità Copia........................................... 9-1
Riproduzione di una copia singola.............................. 9-2
Copie multiple.............................................................9-2
Interruzione copia....................................................... 9-2
Utilizzo dei tasti temporanei di copia
(Impostazioni provvisorie)..............................................9-3
Aumento velocità di copia o miglioramento qualità
Modifica delle impostazioni provvisorie di copia......... 9-5
Ingrandimento o riduzione dell'immagine copiata.... 9-6
Impostazione tipo di carta ......................................9-7
Impostazione formato carta....................................9-8
....9-4
xiii
Regolazione luminosità ..........................................9-8
Regolazione contrasto............................................ 9-9
Ordinamento copie
(Solo per FAX-1940CN e MFC-3340CN) ...........9-9
Realizzazione di N copie in 1 o di poster
(Layout pagina).................................................9-10
Modifica delle impostazioni di copia predefinite.............. 9-12
Aumento velocità di copia o miglioramento qualità ....9-12
Regolazione luminosità.............................................9-12
Regolazione contrasto..............................................9-13
Regolazione della saturazione del colore .................9-13
Restrizioni legali..............................................................9-14
10
11
Walk-Up PhotoCapture Center™
(solo per il modello MFC-3340CN) ....................................10-1
Introduzione ....................................................................10-1
Requisiti del PhotoCapture Center
Preparazione all’utilizzo dell’apparecchio .......................10-3
Stampa Indice (Miniature)...............................................10-5
Stampa di immagini ........................................................10-6
Stampa DPOF ..........................................................10-8
Modifica delle impostazioni predefinite.....................10-9
Aumento velocità di stampa o miglioramento
qualità ...............................................................10-9
Impostazione formato e carta...............................10-9
Regolazione luminosità ......................................10-10
Regolazione contrasto........................................10-10
Miglioramento del colore ....................................10-10
Ritaglio................................................................10-12
Senza bordo .......................................................10-12
Interpretazione dei messaggi d’errore ....................10-13
Utilizzo di PhotoCapture Center Utilizzo di PhotoCapture Center
documenti ..................................................................10-14
Informazioni importanti .....................................................11-1
Per la vostra sicurezza .............................................11-1
Connessione LAN
(solo per FAX-1940CN e MFC-3340CN)..............11-1
Dichiarazione di conformità internazionale
NERGY STAR
E
Istruzioni importanti di sicurezza...............................11-2
Marchi di fabbrica .....................................................11-4
®
........................................................11-1
mediante PC...........10-14
per la scansione di
.....................10-2
xiv
12
Risoluzione dei problemi e manutenzione ordinaria ...... 12-1
Risoluzione dei problemi ................................................ 12-1
Messaggi d’errore.....................................................12-1
Inceppamento carta.................................................. 12-5
Documento inceppato nella parte anteriore
dell’apparecchio. .............................................. 12-5
Inceppamento stampante o inceppamento carta ..... 12-6
La carta è inceppata nel vassoio carta................. 12-6
Carta inceppata all’interno nell’apparecchio......... 12-7
In caso di difficoltà con l’apparecchio.......................12-9
Compatibilità...........................................................12-14
Consigli per migliorare la qualità di stampa.................. 12-15
Pulizia della testina di stampa ................................12-15
Verifica della qualità di stampa............................... 12-16
Verifica dell'allineamento di stampa ....................... 12-18
Controllo del livello d’inchiostro ....................................12-19
Imballaggio e spedizione dell’apparecchio ............. 12-20
Manutenzione ordinaria ................................................ 12-23
Pulizia dello Scanner..........................................12-23
Pulizia della piastra della stampante
dell’apparecchio ................................................. 12-24
Sostituzione delle cartucce d’inchiostro..................12-25
A
Appendice A ........................................................................ A-1
Funzioni avanzate di ricezione .........................................A-1
Utilizzo di telefoni in derivazione ................................A-1
Modalità Fax/Tel.........................................................A-2
Modalità Fax/Tel in condizione di risparmio
energetico...............................................................A-2
Utilizzo di un telefono senza fili esterno .....................A-3
Modifica dei codici remoti ...........................................A-3
Collegamento del dispositivo esterno all'apparecchio ......A-4
Collegamento di un telefono esterno..........................A-4
Collegamento di una segreteria telefonica esterna
(TAD)......................................................................A-5
Sequenza ...............................................................A-5
Collegamenti ..........................................................A-6
Registrazione del messaggio in uscita (OGM) su
un dispositivo TAD esterno ................................A-7
Collegamenti multilinea (PBX)....................................A-8
In caso di funzionamento combinato
dell’apparecchio con un PBX .............................A-8
Funzioni personalizzabili sulla linea telefonica...........A-8
xv
B
Appendice B ........................................................................ B-1
Programmazione a schermo............................................ B-1
Tabella Menu ............................................................. B-1
Memorizzazione......................................................... B-1
Tasti Navigazione ............................................................ B-2
Digitazione testo ...................................................... B-12
Inserimento di spazi............................................. B-12
Correzioni ............................................................ B-12
Ripetizione di lettere............................................ B-12
Caratteri speciali e simboli .................................. B-13
G
S
13 14
Glossario ............................................................................. G-1
Specifiche tecniche ............................................................ S-1
Descrizione del prodotto .................................................. S-1
Generale .......................................................................... S-1
Supporti di stampa........................................................... S-3
Copia ............................................................................... S-3
PhotoCapture Center
(solo per il modello MFC-3340CN) ............................... S-4
Fax................................................................................... S-5
Scanner
(solo per MFC-3240C e MFC-3340CN) ........................ S-6
Stampante ....................................................................... S-7
Interfacce......................................................................... S-8
Requisiti del computer ..................................................... S-8
Materiali di consumo........................................................ S-9
Rete (LAN)
(Solo per FAX-1940CN e MFC-3340CN) ................... S-10
Server opzionale esterno Stampa/Scansione senza fili
(NC 2220w)
(Solo per i modelli MFC-3240C e MFC-3340CN) ....... S-11
Indice analitico ......................................................................I-1
Scheda di accesso per il recupero remoto
(solo per il modello FAX-1940CN) .................................... Sc-1
xvi
15
Scheda di accesso per il recupero remoto (solo per FAX-1835C, FAX-1840C, MFC-3240C e
MFC-3340CN)...................................................................... Sc-3
1

Introduzione

Utilizzo di questa Guida

Vi ringraziamo per avere acquistato un apparecchio fax Brother o un centro multifunzione Brother (MFC). L’utilizzo di questo apparecchio è semplificato dalle istruzioni visualizzate sul display, che guidano l’utente passo dopo passo nella programmazione dell’apparecchio. Consultando questa guida è possibile sfruttare al massimo il proprio apparecchio.

Consultazione della Guida

Tutti i titoli e i sottotitoli dei vari capitoli sono riportati nel Sommario. Per leggere le istruzioni relative a specifiche funzioni o operazioni, consultare l’Indice analitico riportato nelle ultime pagine di questa Guida.

Simboli utilizzati in questa Guida

In tutta la Guida sono riportati simboli speciali per evidenziare avvertenze, note e procedure importanti. Per maggiore chiarezza e per facilitare l’uso dei tasti corretti, abbiamo utilizzato caratteri speciali ed aggiunto alcuni dei messaggi che appaiono sul display.
Grassetto Il grassetto identifica tasti specifici sul pannello dei
comandi dell’apparecchio.
Corsivo
Courier New
Le avvertenze hanno lo scopo di informare sulle procedure da seguire per evitare possibili lesioni personali.
Attenzione: procedure specifiche da seguire per evitare possibili danni all’apparecchio.
Le note contengono istruzioni relative a misure da adottare in determinate situazioni o consigli da seguire per adottare una stessa procedura con altre funzionalità dell’apparecchio.
Le note con dicitura “Impostazione Errata” informano sull'incompatibilità dell’apparecchio con certi dispositivi o procedure.
Il corsivo evidenzia un punto importante o rimanda ad un argomento correlato.
Il font di tipo Courier New identifica i messaggi che compaiono sul display dell’apparecchio.
INTRODUZIONE 1 - 1

Pannello dei comandi

MFC-3240C
MFC-3340CN
98621 53 4 7
12 1011
98621 53 4 7
1 - 2 INTRODUZIONE
1214 1011
FAX-1835C e FAX-1840C
12 1011
I pannelli dei modelli FAX-1835C e FAX-1840C appaiono leggermente diversi.
FAX-1940CN
98621 53 4 7
98621 53 4 7
13
12 1011
INTRODUZIONE 1 - 3
Tasti dei numeri diretti
1
Questi tasti danno accesso immediato ai numeri a composizione veloce precedentemente memorizzati.
Selezione
Per avere accesso ad un numero diretto inserito in un riquadro nero sul pannello dei comandi, tenere premuto questo tasto mentre si preme il tasto del numero diretto.
Gestione Inchiostri (Solo per
2
MFC-3240C e MFC-3340CN)
Questo tasto consente di pulire le testine di stampa, controllare la qualità di stampa e verificare la quantità di inchiostro disponibile.
Gestione Inchiostri/Rapporti (Solo per FAX-1835C, FAX-1840C e FAX-1940CN)
Questo tasto consente di pulire le testine di stampa, controllare la qualità di stampa e verificare la quantità di inchiostro disponibile.
OPPURE— Permette di accedere al menu
Stampa rapporti mantenendo premuto questo tasto insieme a quello Selezione.
Tasti Copia
3
Opzioni
Si possono selezionare velocemente e facilmente impostazioni di copia temporanee.
Qualità
Utilizzare questo tasto per impostazioni di copia temporanee.
Tasti funzionamento fax e telefono
4
Vivavoce (solo per il modello FAX-1940CN)
Permette di parlare ad un'altra persona utilizzando il microfono e il monitor dell'apparecchio.
Mute/R (solo per il modello FAX-1940CN)
Consente di mettere le chiamate in attesa.
Questo tasto serve inoltre ad accedere ad una linea esterna e/o a richiamare il centralino o a trasferire una chiamata ad un altro interno quando è collegato ad un PABX.
Tel/R (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN)
Questo tasto consente di iniziare una conversazione telefonica dopo avere ricevuto il doppio squillo ed avere sollevato il ricevitore del telefono esterno. Questo tasto consente inoltre di accedere ad una linea esterna e/o chiamare l'operatore o trasferire una chiamata ad un altro interno nel caso in cui l'apparecchio sia collegato ad un centralino (PABX).
Tel/Mute/R (solo per il modello FAX-1840C)
Utilizzare per lo scambio della linea tra ricevitore e diffusore.
OPPURE— Consente di mettere le chiamate in
attesa. —OPPURE— Inoltre, premendo questo tasto con il
Selezione
tasto esterna e/o si richiama il centralino o si trasferisce una chiamata ad un altro interno quando è collegato ad un PABX.
Rich/Pausa
Ricompone l’ultimo numero chiamato. Inserisce inoltre una pausa nei numeri a composizione veloce.
Risoluzione Fax
Questo tasto consente di impostare la risoluzione per la trasmissione dei fax.
Microfono (solo per FAX-1940CN)
Sente la voce di una persona che parla ad un’altra usando il vivavoce.
si accede ad una linea
1 - 4 INTRODUZIONE
Tasti modalità:
5
Fax
Per accedere alla modalità Fax.
(solo per MFC-3240C
Scan
e MFC-3340CN )
Per accedere alla modalità Scansione.
Copia
Per accedere alla modalità Copia.
Display a cristalli liquidi (LCD)
6
Questo tasto consente di visualizzare messaggi sul display per semplificare l’impostazione ed il funzionamento dell’apparecchio.
Tastiera
7
Questi tasti servono a comporre numeri di telefono e fax e per inserire informazioni nell’apparecchio.
Il tasto # consente di modificare provvisoriamente la modalità di composizione da impulsi a toni durante una chiamata telefonica.
Tasti Navigazione:
8
Menu/Set
Lo stesso tasto viene utilizzato per le operazioni Menu e Set. Questo tasto consente di accedere al Menu per programmare e memorizzare le impostazioni nell’apparecchio.
Premere questi tasti per regolare il volume.
Ricerca/Chiam.Veloce
Consente di cercare numeri memorizzati. Consente inoltre di comporre dei numeri premendo
Questo tasto consente di scorrere indietro le opzioni dei menu.
▲ o ▼
Questi tasti consentono di scorrere menu e opzioni.
#
ed un numero di due cifre.
Modalità Risparmio
9
È possibile attivare l’apparecchio in modalità Risparmio energetico.
0
Consente di avviare l’invio di fax o di effettuare copie a colori.
Inoltre, per l'MFC-3240C e l'MFC-3340CN, permette di avviare un'operazione di scansione (a colori o monocromatica, a seconda dell'impostazione di scansione del PC).
A
Consente di avviare l’invio di fax o di effettuare copie in bianco e nero.
Inoltre, per l'MFC-3240C e l'MFC-3340CN, permette di avviare un'operazione di scansione (a colori o monocromatica, a seconda dell'impostazione di scansione del PC).
B
Consente di interrompere una procedura o di uscire da un menu.
Tasti TAD (solo per FAX-1940CN)
C
Attiva il TAD (Segreteria telefonica) e lampeggia se sono stati ricevuti nuovi messaggi.
Play/Registra
Consente di ascoltare i messaggi vocali memorizzati. Consente inoltre di registrare le chiamate telefoniche.
Cancella
Consente di eliminare i messaggi vocali, tutti i messaggi fax o tutti i messaggi.
D
Permette l’accesso alla modalità di PhotoCapture Center
Inizio Colore
Inizio Mono
Stop/Uscita
SEGRETERIA
PhotoCapture (solo per MFC-3340CN)
.
INTRODUZIONE 1 - 5

Attivazione dell’apparecchio in modalità Risparmio energetico

Quando l’apparecchio è inattivo, è possibile attivare la modalità Risparmio energetico premendo il tasto Risparmio energetico. In modalità Risparmio energetico, l'apparecchio riceverà normalmente le chiamate. Per ulteriori informazioni sulla ricezione di fax in modalità risparmio energetico, consultare la tabella a pagina 1-7. È possibile anche ricevere fax in modalità dispone di un ricevitore (Vedere a pag. 1-7.) Verranno inviati i fax impostati per la trasmissione differita. È possibile anche recuperare fax tramite la funzione di Recupero remoto se ci si trova a distanza dal proprio apparecchio. Per le altre operazioni è necessario riaccendere l’apparecchio.
Attivazione dell’apparecchio in modalità Risparmio energetico
Premere il tasto
Risparmio energetico
il display visualizza: La luce del display si spegne.
Disattivazione della modalità Risparmio energetico
Premere il tasto
Risparmio energetico
il display visualizza: Il display visualizza data e ora (modalità Fax).
fino a quando
fino a quando
Impostazione Risparmio energetico
F/T
se l'apparecchio
Spegnimento
Attendere prego
Anche se viene spento, l’apparecchio pulisce periodicamente la testina di stampa per mantenere la qualità della stampa.
Se si scollega il cavo di alimentazione, tutte le funzioni dell’apparecchio sono disattivate.
È possibile spegnere l’apparecchio, personalizzando il tasto
Risparmio energetico
successiva. In questa modalità tutte le funzioni dell’apparecchio sono disattivate. (Vedere pag. 1-7.)
È sempre possibile utilizzare il telefono esterno.
1 - 6 INTRODUZIONE
come illustrato nella pagina
Impostazione Risparmio energetico
a

Impostazione Risparmio energetico

È possibile personalizzare il tasto dell'apparecchio
Risparmio energetico
. La modalità predefinita è in modo che l'apparecchio possa ricevere fax o chiamate anche se si trova in modalità Risparmio energetico. Se si desidera che l’apparecchio non riceva fax o chiamate, regolare questa impostazione su
Ricez.Fax:No
. (Vedere
Attivazione
dell’apparecchio in modalità Risparmio energetico a pag. 1-6.)
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare No (oppure
3
Premere
4
Premere
Menu/Set, 1, 6
Si
).
Menu/Set
.
Stop/Uscita
.
.
Ricez.Fax:Si
6.Imp.risp.ener.
Impostazione On/Off
Ricez.Fax:Si
(impostazione predefinita)
Ricez.Fax:No
*1Deve essere impostato prima di spegnere l'apparecchio.
2
Non è possibile ricevere automaticamente un fax anche se la modalità di ricezione è
*
stata impostata su
Modalità Ricezione
Solo fax
Tel./Segr. Est.
(Fatta eccezione per FAX-1940CN)
Segr:Mes Mgr
(solo per il modello FAX-1940CN)
Manuale
Fax/Tel
Tutte le funzioni dell’apparecchio sono
Fax/Tel
2
*
. (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN)
Operazioni disponibili
Ricezione fax (automatico), Rilevazione fax, Fax differito* remoto*
Ricezione fax (automatico), Registrazione messaggi in entrata, Rilevazione fax, Fax differito* fax remoto*
Fax differito*1, Rilevazione fax:
disattivate.
1
, Recupero remoto*1:
(Solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) È possibile ricevere chiamate sollevando il ricevitore.
È possibile ricevere chiamate sollevando il ricevitore.
(Solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) È possibile ricevere chiamate sollevando il ricevitore.
1
, Opzioni fax
1
1
, Recupero remoto*1:
, Opzioni
INTRODUZIONE 1 - 7

Caricamento di documenti

È possibile inviare fax, effettuare copie e scansioni utilizzando il dispositivo ADF (alimentatore automatico documenti).

Utilizzo dell’alimentatore automatico documenti (ADF)

L’alimentatore automatico può contenere massimo 20 pagine. L’alimentatore introduce automaticamente i fogli nell’apparecchio uno ad uno. Si consiglia di utilizzare carta standard da 80 g/m smuovere sempre le pagine prima di introdurle nell’alimentatore automatico.
Ambiente consigliato
Temperatura: 20° C - 30° C Umidità: 50% - 70% Carta: 80 g/m
NON utilizzare fogli piegati, strappati, attaccati con colla, nastro adesivo, punti di cucitrice o fermagli.
NON introdurre cartone, fogli di giornale o stoffa.
Accertarsi che l’inchiostro sia asciutto prima di introdurre il documento nell’apparecchio.
I documenti da inviare devono essere di larghezza compresa tra 8,9 e 21,6 cm e di lunghezza compresa tra 12,7 e 35,6 cm.
2
A4
2
e di
1 - 8 INTRODUZIONE
1
Smuovere bene le pagine.
2
Aprire il vassoio documenti (1) ed estrarre la prolunga (2), quindi aprire il supporto documenti (3).
3
Introdurre i documenti nell'alimentatore automatico inserendoli dal margine superiore e con il lato stampato rivolto verso il basso fino a toccare il rullo di alimentazione (4).
4
Regolare le guide carta in base alla larghezza dei documenti (5).
I documenti nell’ADF sono introdotti con il lato stampato rivolto verso il basso.
Guide carta
NON tirare il documento durante la sua introduzione.
INTRODUZIONE 1 - 9

Informazioni sulla carta

La qualità di stampa può essere influenzata dal tipo di carta usata nell’apparecchio.
Per ottenere la qualità di stampa migliore per le impostazioni selezionate, impostare sempre la funzione “Tipo Carta” in base al tipo di carta usato.
È possibile usare carta comune, carta per stampanti a getto d’inchiostro (carta patinata), carta lucida, acetati e buste.
Si consiglia di provare vari tipi di carta prima di acquistarne in grandi quantità.
Per ottenere i migliori risultati, usare la carta consigliata.
Quando si stampa su carta per stampanti a getto di inchiostro (carta patinata), acetati e carta lucida è importante verificare di avere selezionato il supporto di stampa adatto nella scheda “Di base” del driver di stampa o nell’impostazione Tipo carta nel menu (
Quando si utilizzano acetati o carta lucida, si raccomanda di
Menu/Set, 1, 2
rimuovere i fogli man mano che fuoriescono per evitare sbavature di inchiostro o inceppamenti carta.
Non toccare la superficie stampata della carta subito dopo aver stampato per evitare di macchiare il foglio se non completamente asciutto.
).

Carta consigliata

Per ottenere la migliore qualità di stampa, suggeriamo di utilizzare carta Brother. (Vedere la tabella che segue).
Se la carta Brother non è disponibile nel proprio paese, consigliamo di provare vari tipi di carta prima di acquistarne in grandi quantità.
Consigliamo di utilizzare "Pellicola lucidi 3M" quando si stampa su lucidi.
Carta Brother
Tipo carta Elemento
Normale A4 BP60PA Lucida A4 BP60GLA Per getto di inchiostro A4 (Photo Matte)
1 - 10 INTRODUZIONE
BP60MA

Manipolazione e uso di carta speciale

Conservare la carta nell’imballaggio originale tenendolo chiuso. Conservare la carta in orizzontale e lontano da umidità, luce solare diretta e calore.
Il lato patinato della carta lucida è riflettente. Evitare di toccare il lato trattato della carta lucida (lato riflettente). Caricare la carta lucida nell’alimentatore, con il lato lucido rivolto verso il basso.
Non mettere le dita sugli acetati poiché questo supporto tende ad assorbire facilmente acqua e traspirazione con conseguente riduzione della qualità della stampa. Gli acetati per stampanti laser e fotocopiatrici possono macchiare il documento successivo. Utilizzare solo acetati consigliati per la stampa a getto d’inchiostro.
Non utilizzare carta:
danneggiate, arricciate, sgualcite o di forma irregolare
più lunghe di 2 mm
più lunghe di 2 mm
molto lucide o particolarmente lavorate
precedentemente stampate da una stampante
non impilabili in modo uniforme
prodotte con grana corta
INTRODUZIONE 1 - 11
1 - 12 INTRODUZIONE
Tipo e formato carta per ciascuna funzione
Tipo carta Formato carta Uso
Fax Copia
Carta pretagliata Letter 216 x 279 mm (8 1/2" x 11")
A4 210 x 297 mm (8,3" x 11,7")
Legal 216 x 356 mm (8 1/2" x 14") -
Executive 184 x 267 mm (7 1/4" x 10 1/2") - - -
JIS B5 182 x 257 mm (7,2" x 10,1") - - -
A5 148 x 210 mm (5,8" x 8,3") - -
A6 105 x 148 mm (4,1" x 5,8") - - -
Schede Fotografia 102 x 152 mm (4" x 6") -
Foto L 89 x 127 mm (3 1/2" x 5") - - -
Foto 2L 127 x 178 mm (5" x 7") - -
Scheda 127 x 203 mm (5" x 8") - - -
Cartolina 1 100 x 148 mm (3,9" x 5,8") - - -
Cartolina 2 (Doppia) 148 x 200 mm (5,8" x 7,9") - - -
Buste Busta C5 162 x 229 mm (6,4" x 9") - - -
Busta DL 110 x 220 mm (4,3" x 8,7") - - -
COM-10 105 x 241 mm (4 1/8" x 9 1/2") - - -
Monarch 98 x 191 mm (3 7/8" x 7 1/2") - - -
Busta JE4 105 x 235 mm (4,1" x 9,3") - - -
Acetati Letter 216 x 279 mm (8 1/2" x 11") - -
A4 210 x 297 mm (8,3" x 11,7") - -
PhotoCapture (solo per MFC-3340CN)
Stampante
Grammatura, spessore e capacità carta
Tipo carta Peso Spessore N° di fogli
Carta pretagliata
Schede Carta
Buste da 75 a 95 g/m
Acetati - - 10
Carta normale da 64 a 120 g/m
Carta per getto d’inchiostro
Carta lucida Massimo 220 g/m
fotografica
Scheda Massimo 120 g/m
Cartolina Massimo 200 g/m
(da 17 a 32 lb)
da 64 a 200 g/m (da 17 a 53 lb)
(Fino ad un massimo di 58 lb)
Massimo 240 g/m (Fino ad un massimo
di 64 lb)
(Fino ad un massimo di 32 lb)
(Fino ad un massimo di 53 lb)
(da 20 a 32 lb)
2
da 0,08 a 0,15 mm (da 0,003" a 0,006")
2
da 0,08 a 0,25 mm (da 0,003" a 0,01")
2
Massimo 0,25 mm (Fino ad un m assimo
di 0,01")
2
Massimo 0,28 mm (Fino ad un m assimo
di 0,01")
2
Massimo 0,15 mm (Fino ad un m assimo
di 0,006")
2
Massimo 0,23 mm (Fino ad un m assimo
di 0,01")
2
Massimo 0,52 mm (Fino ad un m assimo
di 0,02")
100
20
20
20
30
30
10
*
* Fino a 50 fogli per il formato carta Legal (80 g/m2). * Massimo 100 fogli da 80 g/m
2
Capacità del vassoio uscita carta
Vassoio uscita carta
Massimo 50 fogli da 80 g/m2(A4)
Per evitare sbavature d’inchiostro, si consiglia di rimuovere i fogli di carta lucida o gli acetati uno alla volta via via che vengono emessi nel vassoio uscita carta.
La carta di formato Legal non può essere impilata sul vassoio uscita carta.
INTRODUZIONE 1 - 13
Area di stampa
L’area di stampa dipende dalle impostazioni definite nell’applicazione utilizzata. Le illustrazioni di seguito riportate mostrano le aree non stampabili su fogli pretagliati e buste.
BusteCarta pretagliata
34
1
34
1
2
area non stampabile
1Parte
superiore
Foglio pretagliato
Buste 12 mm 24 mm 3 mm 3 mm
3 mm (0 mm)*
1
2
Parte
inferiore 3 mm
(0 mm)*
3Sinistra 4Destra
1
3 mm (0 mm)*
1
3 mm (0 mm)*
*1 Quando si imposta la funzione senza bordi su ON. L’area di stampa dipende dalle impostazioni del driver della
stampante. Le cifre suddette sono riportate a titolo di riferimento e l’area di
stampa può variare in base al tipo di carta usato.
2
1
1 - 14 INTRODUZIONE

Come caricare carta, buste e cartoline

Per caricare carta o altro
1
Estrarre completamente il vassoio della carta dall'apparecchio e togliere il vassoio uscita carta.
2
Premere e spostare la guida laterale per adattare il supporto alla larghezza della carta.
Guida laterale carta
3
Estrarre il supporto carta e aprire il supporto ribaltabile carta.
Supporto carta
Supporto ribaltabile carta
Utilizzare il supporto ribaltabile carta per i formati Letter, Legal e A4.
INTRODUZIONE 1 - 15
4
Smuovere la risma per separare i fogli ed evitare inceppamenti carta ed errori di caricamento.
5
Posizionare delicatamente la carta nell'apposito vassoio, con il lato stampato rivolto verso il basso, inserendo prima il bordo superiore.
Accertarsi che la carta sia piana nel vassoio, al di sotto del contrassegno di massimo livello.
Tacca di altezza massima della carta
Accertarsi che le guide laterali carta tocchino i lati della carta.
Fare attenzione a non spingere troppo oltre la carta; potrebbe sollevarsi sul retro del vassoio e causare problemi di alimentazione.
6
Rimontare il vassoio uscita carta e inserirlo completamente nell'apparecchio.
1 - 16 INTRODUZIONE
Per caricare le buste
Usare buste da 75 a 95 g/m2.
Alcune buste richiedono le impostazioni dei margini nell'applicazione. Accertarsi di eseguire prima di tutto una stampa di prova.
Per evitare possibili danni al meccanismo di alimentazione, non utilizzare i tipi di buste di seguito indicati.
NON UTILIZZARE BUSTE:
piuttosto slargate
recanti caratteri in rilievo
con fermagli
che non siano piegate precisamente
prestampate all’interno
Colla
Come caricare le buste
1
Prima di caricarle, premere sugli angoli e sui lati delle buste per appiattirli il più possibile.
Se le buste entrano due alla volta, metterle nel vassoio carta una alla volta.
Lembo arrotondato
Doppio lembo
Lembo triangolare
INTRODUZIONE 1 - 17
2
Inserire le buste nell'apposito vassoio, con il lato nel quale è stampato l'indirizzo rivolto verso il basso, inserendo prima il bordo superiore. Fare scorrere la guida laterale carta in modo che si adatti alla larghezza delle buste.
Se si presentano problemi quando si stampa su buste, provare con la seguente procedura:
1
Aprire il lembo della busta.
2
Quando si stampa, accertarsi che il lembo aperto sia laterale o nella direzione opposta a quella di stampa.
3
Regolare la dimensione e il margine nell'applicazione.
Per caricare le cartoline
1
Alzare il fermacarta e inserire le cartoline nel vassoio della carta. Fare scorrere la guida laterale carta in modo che si adatti alla larghezza delle cartoline.
1 - 18 INTRODUZIONE

Informazioni sugli apparecchi telefax

Toni fax e collegamento (“handshake”)

Quando qualcuno sta inviando un fax, l’apparecchio invia dei segnali di chiamata fax (segnali CNG). Si tratta di segnali acustici a basso volume e intermittenti emessi ogni 4 secondi. Quando si compone il numero e si preme trasmette questi segnali per circa 60 secondi dalla composizione del numero. Durante questo intervallo, l'apparecchio trasmittente deve iniziare la procedura di collegamento ("handshake" = stretta di mano) con quello ricevente.
Ogni volta che si trasmettono documenti via fax in modalità automatica, l’apparecchio invia segnali CNG sulla linea telefonica. Ci si abitua presto a riconoscere questi segnali ogni volta che si risponde al telefono sulla linea fax e a capire quando è in arrivo un messaggio fax.
L’apparecchio ricevente risponde con segnali di ricezione fax, che sono dei trilli acuti ad alto volume. L’apparecchio ricevente emette dei trilli per circa 40 secondi sulla linea telefonica e il display visualizza
Se l'apparecchio è impostato in modalità Solo fax risponde a tutte le chiamate automaticamente emettendo i segnali di ricezione fax. Anche se il chiamante interrompe la comunicazione, l’apparecchio continua ad emettere questi segnali per circa 40 secondi mentre il display continua a visualizzare ricezione, premere
La “stretta di mano” (handshake) del fax è il periodo in cui i segnali CNG dell’apparecchio trasmittente e i “trilli” di quello ricevente si sovrappongono. Questa sovrapposizione dura dai 2 ai 4 secondi e permette agli apparecchi di rilevare reciprocamente le modalità di invio e ricezione. La procedura di collegamento può cominciare solo quando si risponde alla chiamata. I segnali CNG durano solo circa 60 secondi dopo la composizione del numero. Pertanto, è importante che l’apparecchio ricevente risponda alla chiamata entro il minor numero di squilli possibile.
Ricezione
Inizio Mono
.
Stop/Uscita
Inizio Colore
o
Ricezione
.
, l'apparecchio
. Per annullare la
Se sulla linea dell’apparecchio è installata una segreteria telefonica esterna (TAD), sarà il dispositivo TAD a determinare il numero di squilli emessi dall’apparecchio prima di rispondere alla chiamata.
INTRODUZIONE 1 - 19

ECM (Modalità correzione errori)

La Modalità correzione errori (ECM) consente al telefax di controllare l’integrità di una trasmissione fax in corso. Se l’apparecchio rileva errori durante la trasmissione del fax ritrasmette la pagina errata. Le trasmissioni ECM sono possibili solo tra apparecchi dotati di questa funzione. In questo caso, è possibile inviare e ricevere messaggi fax mentre l'apparecchio ne verifica continuamente l'integrità. Per utilizzare questa funzione, l'apparecchio deve disporre di memoria sufficiente.
1 - 20 INTRODUZIONE
2
Preparazione
dell’apparecchio

Impostazioni iniziali

Impostazione data e ora

Quando l'apparecchio non è in funzione viene visualizzata la data e l'ora. Se si imposta l'identificativo, la data e l'ora visualizzate dall'apparecchio verranno stampate su ogni fax inviato. In caso di interruzione della corrente elettrica, occorre impostare nuovamente data e ora. Tutte le altre impostazioni restano invariate.
1
Premere
2
Digitare le ultime due cifre dell’anno.
Premere
3
Digitare due cifre corrispondenti al mese. Premere (Per esempio, digitare 09 per settembre o 10 per ottobre.)
4
Digitare due cifre corrispondenti al giorno. Premere
5
Inserire l’ora nel formato 24 ore. Premere (Per esempio, digitare 15:25 per le 3:25 pomeridiane.)
6
Premere Quando l’apparecchio è in modalità Fax, il display visualizza
data e ora.
Menu/Set, 0, 2
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
. (Per esempio, digitare 06 per il giorno 6).
.
.
.
2.Data/Ora

Impostazione della modalità di composizione a toni o impulsi

1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Impulsi
Premere
3
Premere
Menu/Set, 0, 4
(oppure
Menu/Set Stop/Uscita
Toni
.
.
.
).
4.Toni/Impulsi

PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO 2 - 1

Impostazione dell’identificativo

Questa funzione consente di memorizzare il proprio nome, o quello della propria ditta, ed il numero di fax su tutte le pagine inviate via fax.
È importante digitare il numero di fax nel formato standard internazionale, ossia seguendo rigorosamente questa sequenza:
Il carattere “+” (più) (premendo il tasto )
Il prefisso del proprio Paese (ad es. “44” per il Regno Unito, “41” per la Svizzera)
Il prefisso della località eventualmente senza lo “0” iniziale (“9” in Spagna)
Uno spazio
Il proprio numero di abbonato, usando spazi dove si preferisce, per facilitare la lettura del numero.
Ad esempio, se l’apparecchio è installato nel Regno Unito e la stessa linea deve essere usata sia per fax che per chiamate vocali e il proprio numero di abbonato comprensivo di prefisso è 0161 444 5555, i numeri di fax e telefono che fanno parte dell’identificativo vanno impostati come segue: +44 161 444 5555.
1
Premere
2
Comporre il numero di fax (massimo 20 caratteri). Premere
Non si può inserire un trattino. Per inserire uno spazio, premere una volta tra i numeri.
3
Usare la tastiera dell’apparecchio per inserire il proprio nome (massimo 20 caratteri). (Vedere
Premere
4
Premere Se l’identificativo è già stato programmato, il messaggio
visualizzato sul display chiede all’utente di premere apportare modifiche o apportare modifiche.
2 - 2 PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO
Menu/Set, 0, 3
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
2
per uscire dalla procedura senza
.
Digitazione testo
3.Identificativo
a pag. B-12.)
1
per

Impostazione del tipo di linea telefonica

Se si collega l'apparecchio ad una linea che utilizza PABX (PBX), ADSL o ISDN per la ricezione e l'invio di fax, è necessario modificare il tipo di linea telefonica completando le seguenti fasi:
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
ADSL, ISDN
Premere
3
Premere
Menu/Set, 0, 5
(oppure
Menu/Set Stop/Uscita
Normale
.
.
.
PBX
,
).
5.Imp.linea tel.
PABX e TRASFERIMENTO
L’apparecchio è inizialmente impostato per essere collegato a linee telefoniche pubbliche (PSTN). Tuttavia, molti uffici utilizzano un centralino telefonico automatico privato, o PABX. L'apparecchio può essere collegato alla maggior parte dei PABX in commercio. La funzione di richiamo dell'apparecchio supporta solo la ricomposizione del numero dopo un intervallo predefinito (TBR). La funzione TBR è attiva con la maggior parte dei sistemi PABX permettendo di accedere ad una linea esterna o di trasferire una chiamata ad un altro interno. Questa funzione è attiva quando si preme il tasto
R
.
È possibile programmare la pressione del tasto R nei numeri memorizzati per la funzione di chiamata numeri diretti o di chiamata veloce. Quando si programma la chiamata di un numero diretto o di un numero di chiamata veloce
R
(menu/impostazione 2-3-1 o 2-3-2), premere prima display visualizza "!"), quindi inserire il numero di telefono. In questo modo non sarà necessario premere prima di usare i numeri diretti o la chiamata veloce. (Vedere
Memorizzazione di numeri per la composizione facilitata
pag. 5-1.) Per il modello FAX-1840C, premere il tasto R insieme al
tasto
Selezione
.
R
ogni volta,
, (il
a
PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO 2 - 3

Impostazione generale

Impostazione della modalità Timer (solo per il modello MFC-3240C e MFC-3340CN)

L’apparecchio ha sul pannello dei comandi quattro tasti per l’impostazione della modalità temporanea: PhotoCapture (solo per il modello MFC-3340CN), Fax, Scansione e Copia. È possibile modificare il numero di secondi o minuti che l’apparecchio impiega per tornare in modalità Fax dopo l’ultima operazione di copia o scansione o PhotoCapture. Selezionando nella modalità utilizzata per ultima.
No
, l’apparecchio resta
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
0 Sec, 30 Sec., 1 Min, 2 Min., 5 Min.
Premere
3
Premere
Menu/Set, 1, 1
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
1.Timer modalità
oppure No.
2 - 4 PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO

Impostazione Timer modalità (Solo per FAX-1835C, FAX-1840C e FAX-1940CN)

L’apparecchio ha sul pannello dei comandi due tasti per l’impostazione della modalità temporanea: Fax e Copia. È possibile modificare il numero di secondi o minuti che l’apparecchio impiega
No
per tornare in modalità Fax dopo l’ultima copia. Selezionando l’apparecchio resta nella modalità utilizzata per ultima.
,
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
0 Sec, 30 Sec., 1 Min, 2 Min., 5 Min.
3
Premere
4
Premere Stop/Uscita.
Menu/Set, 1, 1
Menu/Set
.
.
1.Timer modalità
oppure No.
PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO 2 - 5

Impostazione del tipo di carta

Per ottenere la migliore qualità di stampa, impostare l’apparecchio per il tipo di carta utilizzato.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Normale, Ink Jet, Lucida
Premere
3
Premere L’apparecchio emette la carta nell’apposito vassoio anteriore
con il lato stampato rivolto verso l’alto. Quando si utilizzano acetati o carta lucida, si raccomanda di rimuovere i fogli man mano che fuoriescono per evitare sbavature di inchiostro o inceppamenti carta.
Menu/Set, 1, 2
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
oppure
2.Tipo carta
Acetato
.

Impostazione del formato carta

Si possono utilizzare cinque tipi di carta per stampare copie: Letter, Legal, A4, A5, e 10 x 15 cm e tre formati per la stampa dei fax: letter, legal e A4. Cambiando il tipo di carta nel vassoio dell'apparecchio, bisogna modificare anche le impostazioni del formato carta, in modo che l'apparecchio possa adattare alla pagina un fax in arrivo.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Letter, Legal, A4, A5
Premere
3
Premere
Menu/Set, 1, 3
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
oppure
10x15cm
3.Formato carta
.
2 - 6 PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO

Impostazione del volume della suoneria

È possibile impostare la suoneria su il volume degli squilli.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Basso, Med, Alto
Premere
3
Premere
OPPURE— La regolazione del volume degli squilli deve essere fatta quando
l’apparecchio non è in uso. In modalità fax , premere o per regolare il volume. Ogni volta che si preme un tasto, l’apparecchio emette uno squillo, consentendo di ascoltare l’effetto dell’impostazione visualizzata sul display. Ogni volta che si preme il tasto, il volume cambia. L’apparecchio memorizza la nuova impostazione fino a successiva modifica.
Menu/Set, 1, 4, 1
oppure No.
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
Volume sq:No
.
o selezionare
1.Squillo

Impostazione del volume del segnale acustico

Il volume del segnale acustico può essere modificato. L’impostazione predefinita in fabbrica è segnale acustico è attivo, l’apparecchio emette un suono ogni volta che si preme un tasto o si fa un errore e al termine dell’invio e della ricezione di fax.
Beep:Basso
. Quando il
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per scegliere l'opzione.
Basso, Med, Alto
( Premere
3
Premere
Menu/Set, 1, 4, 2
o No)
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO 2 - 7
2.Segn.acustico

Impostazione del volume del diffusore

Il volume del segnale acustico può essere modificato.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Basso, Med, Alto
Premere
3
Premere
(solo per il modello FAX-1940CN) Quando (
diffusore nelle modalità che seguono:
Premere premendo o . Il display visualizza l’impostazione scelta. Ogni volta che si preme il tasto il volume passa all’impostazione successiva. L’apparecchio memorizza la nuova impostazione fino a successiva modifica.
OPPURE— È possibile regolare il volume del diffusore mentre si ascolta
l'OGM (Messaggio in uscita) e gli ICM (Messaggi in arrivo), premendo o .
Se si disattiva il Monitor registrazione messaggi in arrivo OFF
Menu/Set, 2, 7, 3
( vaglia le chiamate e non si sentiranno i messaggi che vengono lasciati. È comunque possibile regolare il volume delle altre operazioni, usando o .
Menu/Set, 1, 4, 3
oppure No.
Menu/Set
.
Stop/Uscita
Fax
) è illuminato, è possibile modificare il volume del
Vivavoce
, quindi regolare il volume del diffusore
) verrà disattivato anche il diffusore che
.
.
3.Diffusore
2 - 8 PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO

Attivazione automatica dell'ora legale estiva

È possibile impostare l'apparecchio per il cambiamento automatico nell'ora legale estiva. Si reimposta automaticamente un'ora avanti in primavera e un'ora indietro in autunno. Accertarsi di aver impostato il giorno e l'ora corretti nell'impostazione
Data/Ora
.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
3
Premere
Menu/Set, 1, 5
No
).
Menu/Set
.
Stop/Uscita
.
.
5.Autom. giorno

Impostazione del contrasto del display

È possibile regolare il contrasto del display per rendere più nitide e chiare le visualizzazioni. Se si fa fatica a vedere il display dalla propria posizione, modificare le impostazioni relative al contrasto per una migliore visualizzazione.
1
Premere
2
Premere
Chiaro
Premere
3
Premere
Menu/Set, 1, 7
▲ o ▼
oppure
per selezionare
Scuro
Menu/Set
.
Stop/Uscita
.
.
.
7.Contrasto LCD
PREPARAZIONE DELL’APPARECCHIO 2 - 9
+

Impostazioni per l’invio

3

Come inserire la modalità fax

Prima di inviare fax, assicurarsi che ( verde. In caso contrario, premere (
modalità Fax. L’impostazione predefinita è Fax.
Fax
) sia illuminato in
Fax
) per accedere alla

Come comporre i numeri

È possibile comporre il numero in uno dei seguenti modi.

Composizione manuale

Premere tutte le cifre del numero di telefono o di fax.
3 - 1 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Composizione di numeri diretti

Premere il tasto del numero diretto da chiamare. (Vedere
Memorizzazione di numeri diretti
a pag. 5-1.)
Per comporre i numeri diretti nel riquadro nero, tenere premuto il
Selezione
tasto
(FAX-1940CN)
mentre si preme il tasto del numero diretto.
(MFC-3340CN)
(FAX-1840C/MFC-3240C)

Composizione veloce

Premere veloce a due cifre. (Vedere
veloce
Ricerca/Chiam.Veloce, #
a pag. 5-2.)
Se il display visualizza
, quindi il numero di Chiamata
Memorizzazione numeri di chiamata
numero di due cifre
Non utilizzato
quando si inserisce un numero di Chiamata veloce, questo significa che per le due cifre immesse non è stato memorizzato alcun numero.
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 2

Ricerca

È possibile cercare i nomi associati ai numeri a chiamata veloce e diretti memorizzati nell’apparecchio. Per effettuare la ricerca, premere
Memorizzazione di numeri diretti a pag. 5-1, e Memorizzazione numeri di chiamata veloce
* Per la ricerca alfabetica, è possibile utilizzare la tastiera per inserire la prima lettera del nome che si sta cercando.
Ricerca/Chiam.Veloce
a pag. 5-2.)
Ricerca numerica
Ricerca alfabetica*
e i tasti navigazione. (Consultare
o

Ricomposizione numero fax

Se si invia un fax manualmente e la linea è occupata, premere
Rich/Pausa
riprovare. Se si vuole richiamare l’ultimo numero composto, per risparmiare tempo premere
Inizio Colore Rich/Pausa
dei comandi. Se si invia un fax automaticamente e la linea è occupata, l’apparecchio riprova automaticamente a comporre il numero per tre volte a intervalli di cinque minuti.
, quindi premere
.
funziona solo se si è composto il numero dal pannello
Inizio Mono
Rich/Pausa
Inizio Colore
o
Inizio Mono
e
per
o
3 - 3 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Come eseguire il fax (B&N e colore)

Trasmissione di fax a colori

L’apparecchio può inviare un fax a colori agli apparecchi che supportano questa funzione.
Tuttavia, i fax a colori non possono essere memorizzati. Nel caso dei fax a colori, l’apparecchio esegue sempre l’invio in tempo reale (anche se

Invio di fax dall'alimentatore automatico documenti

Posizionare il documento con il lato stampato rivolto verso il basso nell'alimentatore automatico. Per annullare, premere
TX tempo reale
è impostato su No).
Stop/Uscita
.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Comporre il numero di fax.
4
Premere
Se si vuole inviare una sola pagina quando la memoria è esaurita, la trasmissione del documento avviene in tempo reale.
Inizio Mono
L’apparecchio inizia la scansione del documento.
Inizio Colore
o
.
Fax
).

Trasmissione automatica

La trasmissione automatica è la modalità più semplice per inviare un fax.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Comporre il numero di fax desiderato. (Vedere
i numeri
4
Premere
a pag. 3-1.)
Inizio Mono
Inizio Colore
o
.
Fax
).
Come comporre
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 4

Trasmissione manuale

La trasmissione manuale consente di ascoltare il segnale di linea libera, quelli di composizione del numero e quelli di ricezione del fax durante l’invio.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Sollevare il ricevitore dell’apparecchio (FAX-1840C e FAX-1940CN)/o del telefono esterno (FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN) e attendere il segnale di linea libera.
OPPURE— Premere
segnale di linea libera.
4
Comporre il numero di fax desiderato.
5
Quando l’apparecchio emette i segnali fax, premere
Inizio Mono
6
Se il ricevitore è stato sollevato, riagganciare.
Vivavoce
Inizio Colore
o
(solo per FAX-1940CN) e attendere il
.
Fax
).

Invio di un fax al termine di una conversazione

Al termine della conversazione si può inviare un fax alla persona all’altro capo della linea prima di riagganciare.
1
Chiedere alla persona all’altro capo della linea di attendere i segnali fax e quindi di premere Inizio o Invio prima di riagganciare.
2
Se non è illuminato in verde, premere (
3
Caricare il documento.
4
Premere
Inizio Mono
Inizio Colore
o
.
Fax
).
3 - 5 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Operazioni base di invio

Invio di fax con impostazioni multiple

Al momento di inviare un fax, è possibile selezionare una combinazione qualunque tra le seguenti impostazioni: contrasto, risoluzione, modalità Overseas, trasmissione fax differita, trasmissione polling o trasmissione in tempo reale.
1
Se non è illuminato in verde, premere ( Ogni volta che l’apparecchio accetta un’impostazione, il display
visualizza un messaggio per consentire all’utente di selezionare altre impostazioni:
2
Premere 1 per selezionare altre impostazioni. Il display visualizza nuovamente il menu
Imp trasmiss
OPPURE— Se non si vogliono selezionare altre impostazioni, premere
passare al punto successivo.
.
Fax
).
Segue
1.Si 2.No

Contrasto

È possibile regolare il contrasto per l’invio di chiari o scuri.
Utilizzare Utilizzare
1 2 3 4
Chiaro
Scuro
Se non è illuminato in verde, premere ( Caricare il documento. Premere Premere ▲ o ▼ per selezionare
Auto, Chiaro
Premere
per inviare un documento chiaro.
per inviare un documento scuro.
Menu/Set, 2, 2, 1
oppure
Menu/Set
.
Scuro
.
.
documenti
1.Contrasto
particolarmente
Fax
).
2
e
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 6

Risoluzione fax

È possibile utilizzare il tasto temporaneamente questa impostazione (solo per questo modello di fax). In modalità Fax , premere selezionare l'impostazione desiderata, quindi premere
OPPURE— È possibile modificare l’impostazione predefinita:
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare la risoluzione desiderata.
Premere
Standard
Fine
S.Fine
Menu/Set, 2, 2, 2
Menu/Set
Risoluzione Fax
Risoluzione Fax
per modificare
e ▲ o ▼ per
Menu/Set
Fax
).
.
.
Questa impostazione è ideale per la maggior parte dei documenti.
Ideale per documenti con caratteri piccoli. Trasmissione leggermente più lenta rispetto alla risoluzione Standard.
Ideale per documenti con caratteri piccoli o illustrazioni. Trasmissione più lenta rispetto alla risoluzione Fine.
2.Risoluz Fax
.
Foto
3 - 7 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO
Usare questa impostazione se il documento presenta varie gradazioni di grigio o un’immagine. Trasmissione più lenta rispetto a tutte le altre risoluzioni.

Accesso duplice (Non disponibile per i fax a colori)

Si può comporre un numero ed iniziare la scansione del fax nella memoria—anche quando l’apparecchio sta inviando un fax dalla memoria o ricevendone uno. Il display visualizza il numero della nuova operazione e la memoria disponibile.
L’apparecchio utilizza di solito l’Accesso duplice. Tuttavia, per inviare un fax a colori, l’apparecchio invia il documento in tempo reale (anche se Il numero di pagine che si possono scandire nella memoria varia in funzione della quantità e del tipo di dati stampati sulle pagine.
TX tempo reale
è su No).
Se appare il messaggio scansione della prima pagina di un fax, premere per annullare la scansione. Se appare il messaggio
esaurita
si può scegliere se premere di cui si è già effettuata la scansione oppure premere
Stop/Uscita
nel corso della scansione di una pagina successiva,
per annullare la scansione.
Memoria esaurita
Inizio Mono
per inviare le pagine
durante la
Stop/Uscita
Memoria
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 8

Trasmissione in tempo reale

Quando si invia un fax, l’apparecchio effettua la scansione dei documenti e li memorizza prima di inviarli. Quindi, non appena la linea telefonica è libera, l’apparecchio compone il numero e invia il fax.
In caso di memoria esaurita, l’apparecchio invia il documento in tempo reale (anche se la funzione
No
).
A volte può essere necessario inviare un documento importante immediatamente, senza attendere la trasmissione da memoria. È possibile impostare solo per il fax successivo.
TX tempo reale
TX tempo reale
su Si per tutti i documenti o
è impostata su
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Per modificare l'impostazione predefinita, premere
Premere —OPPURE— Solo per la trasmissione del fax successivo, premere
selezionare Premere
5
Solo per il fax successivo, premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere La funzione di ricomposizione del numero non funziona quando
è attiva la Trasmissione in tempo reale. Nel caso dei fax a colori, l’apparecchio esegue sempre l’invio in
tempo reale (anche se
Menu/Set, 2, 2, 5
o ▼ per selezionare Si (oppure No).
Menu/Set
Prossimo fax
Menu/Set
No
).
Menu/Set
.
, quindi passare al punto 5.
.
TX tempo reale
.
.
Fax
).
5.TX tempo reale
è impostato su No).
o ▼ per
3 - 9 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Verifica delle operazioni programmate

Verificare quali operazioni programmate sono ancora in attesa di esecuzione nella memoria dell’apparecchio. (Se non ci sono operazioni programmate, il display visualizza
Nessuna operaz.
).
1
Premere
2
Se il display visualizza più di un'operazione in coda, premere
3
Premere
Menu/Set, 2, 6
Stop/Uscita
.
.
o ▼ per scorrere la lista.
6.Canc.operaz.

Annullamento di un fax in corso

Se si desidera annullare un fax, mentre l'apparecchio ne sta eseguendo la scansione, sta componendo il numero o inviando il fax, premere
Stop/Uscita
.

Cancellazione di un’operazione programmata

È possibile cancellare un’operazione fax memorizzata e in attesa.
1
Premere Il display visualizza tutte le
operazioni in coda.
2
Se il display visualizza più di un’operazione in coda, premere
o ▼ per selezionare l’operazione da annullare.
Premere —OPPURE— Se il display visualizza una sola operazione in coda, passare al
punto 3 della procedura.
3
Premere 1 per cancellare l’operazione. Per cancellare un’altra operazione passare al punto 2 della
procedura. —OPPURE— Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 6
Menu/Set
2
per uscire senza effettuare la cancellazione.
Stop/Uscita
.
.
.
6.Canc.operaz.
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 10

Operazioni di invio avanzate

Trasmissione circolare (Non disponibile per i fax a colori)

La funzione di Trasmissione circolare consente di trasmettere automaticamente lo stesso messaggio fax a diversi numeri. Nella stessa funzione di trasmissione circolare, è possibile includere Gruppi, numeri di Chiamata diretta e veloce e fino a 50 numeri composti manualmente.
Premere Usare numeri. (Per impostare numeri di chiamata di Gruppo, vedere
Impostazione dei gruppi per la Trasmissione circolare
Una volta terminata la trasmissione circolare, l’apparecchio stampa automaticamente un rapporto con i risultati della trasmissione.
Menu/Set
Ricerca/Chiam.Veloce
tra ogni numero.
per facilitare la selezione dei
a pag. 5-4.)
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Inserire un numero usando i numeri diretti, quelli a Chiamata veloce, un numero di Gruppo, la ricerca o la composizione manuale utilizzando la tastiera.
(Esempio: numero Gruppo)
4
Quando il display visualizza il numero fax o il nome dell’interlocutore, premere
Il messaggio visualizzato sul display dice di premere il numero successivo.
5
Inserire il numero successivo. (Esempio: Numeri di Chiamata veloce)
6
Quando il display visualizza il numero fax o il nome dell’interlocutore, premere
7
Dopo aver inserito tutti i numeri fax, passare al punto 8 per avviare la trasmissione circolare.
8
Premere
Inizio Mono
Menu/Set
Menu/Set
.
.
.
Fax
).
3 - 11 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO
Se non sono state occupate tutte le posizioni di memoria per la memorizzazione di numeri di Gruppi, codici di accesso o numeri di carta di credito, è possibile effettuare la trasmissione circolare di fax fino a 100 (FAX-1835C, FAX-1840C e MFC-3240C), 154 (FAX-1940CN) o 158 (MFC-3340CN) numeri diversi.
La memoria disponibile per questa operazione varia in funzione del tipo di operazioni programmate nella memoria e del numero di posizioni di memoria utilizzate per la trasmissione circolare. Se si effettua la trasmissione circolare al numero massimo di apparecchi disponibile, non è possibile usare le funzioni Accesso duplice e Trasmissione differita.
Inserire i numeri utilizzando la lunga sequenza di composizione come d’abitudine; tenendo presente, tuttavia, che ogni numero diretto o di Chiamata veloce occupa una posizione in memoria, per cui la quantità di numeri memorizzabili è limitata.
In caso di esaurimento della memoria, premere
Stop/Uscita
sono state scandite più pagine, premere inviare le pagine già memorizzate.
per interrompere l’operazione oppure, se
Inizio Mono
per

Modalità Overseas

Se inviare un fax all’estero risulta difficoltoso a causa di possibili interferenze sulla linea telefonica, è consigliabile attivare la modalità Overseas. Dopo l’invio del fax, questa funzione si disattiva automaticamente.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
Menu/Set, 2, 2, 7
No
).
Menu/Set
.
.
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 12
Fax
).
7.Modo overseas

Fax differiti (Non disponibile per i fax a colori)

Durante la giornata è possibile memorizzare fino a 50 fax da inviare entro 24 ore. Questi fax saranno inviati all'ora del giorno specificata nella fase 4.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Premere l'ora visualizzata.
OPPURE— Digitare l’ora di invio del fax (nel formato 24 ore). Premere (Ad esempio, inserire 19:45 per le 7:45 di sera.)
5
Premere 1 per lasciare i documenti nell’alimentatore automatico documenti.
OPPURE— Premere
memoria. Il numero di pagine che si possono scandire nella memoria varia
in funzione della quantità di dati stampati su ciascuna pagina.
Menu/Set, 2, 2, 3 Menu/Set
Menu/Set
2
per effettuare la scansione del documento nella
per accettare
.
.
Fax
).
3.Differita
1.Doc 2.Memoria
3 - 13 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Trasmissione cumulativa differita (Non disponibile per i fax a colori)

Prima di inviare i fax differiti, l’apparecchio ordina tutti i documenti in memoria in base alle destinazioni ed alle ore programmate per risparmiare il costo delle chiamate. Tutti i fax differiti il cui invio è programmato per la stessa ora e per lo stesso numero di fax vengono inviati in un’unica trasmissione.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 2, 4
No
).
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Fax
).
4.Unione TX
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 14

Impostazione della trasmissione polling (Standard) (Non disponibile per i fax a colori)

La trasmissione polling consente di impostare un documento nel proprio apparecchio in modo da consentire ad un altro apparecchio fax di “recuperarlo”.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Standard
Premere
5
Premere 1 per lasciare i documenti nell’alimentatore automatico documenti. Il documento resterà nell'alimentatore automatico documenti fino all'operazione di polling. Se è necessario utilizzare l’apparecchio prima che avvenga la trasmissione in polling, si deve prima cancellare il lavoro.
OPPURE— Premere
memoria. Il documento viene memorizzato e può essere recuperato da qualunque altro apparecchio telefax fino a quando non si provvede ad annullare il fax dalla memoria usando la funzione di Annullamento operazione.
Menu/Set, 2, 2, 6
.
Menu/Set
2
per effettuare la scansione del documento nella
.
.
Fax
).
6.Polled TX
1.Doc 2.Memoria
3 - 15 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Impostazione della trasmissione polling con codice di protezione (Non disponibile per i fax a colori)

Quando si sceglie eseguire il polling di un documento devono inserire il codice protetto.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Caricare il documento.
3
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Protetto
Premere
5
Inserire un numero di quattro cifre. Premere
6
Premere 1 per lasciare i documenti nell’alimentatore automatico documenti. Il documento resterà nell'alimentatore automatico documenti fino all'operazione di polling. Se è necessario utilizzare l’apparecchio prima che avvenga la trasmissione in polling, si deve prima cancellare il lavoro.
OPPURE— Premere
memoria. Il documento viene memorizzato e può essere recuperato da qualunque altro apparecchio telefax fino a quando non si provvede ad annullare il fax dalla memoria usando la funzione di Annullamento operazione. (Vedere Cancellazione di un’operazione programmata a pag. 3-10.)
Polling:Protetto
Menu/Set, 2, 2, 6
.
Menu/Set
Menu/Set
2
per effettuare la scansione del documento nella
.
.
.
, tutti coloro che desiderano
Fax
).
6.Polled TX
1.Doc 2.Memoria
È possibile usare la funzione di Polling protetto solo con un altro apparecchio telefax Brother.
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 16

Blocco TX (Solo per FAX-1835C, FAX-1840C, MFC-3240C e MFC-3340CN)

La funzione Blocco TX impedisce l’accesso non autorizzato all’apparecchio.
Si
Mentre il Blocco TX è impostato su operazioni:
Ricezione di fax
Inoltro fax (Se la funzione Inoltro fax è già impostata su Si)
Recupero remoto (Se la funzione Memorizzazione fax è già
Si
impostata su
Ricezione PC Fax (Solo per MFC-3340CN)
Mentre il Blocco TX è impostato su sono disponibili:
Invio di fax
Copia
Stampa PC (Solo per MFC-3240C e MFC-3340CN)
Scansione PC (Solo per MFC-3240C e MFC-3340CN)
PhotoCapture (solo per MFC-3340CN)
Non sarà pertanto possibile programmare l’invio di fax differiti oppure operazioni di polling. Tuttavia, tutti i fax differiti programmati in precedenza saranno inviati al momento dell’impostazione del Blocco TX su andranno persi.
Nel caso in cui sia stato selezionato Inoltro fax o Memorizzazione fax ( funzione Blocco TX remoto continueranno ad essere attive.
)
Menu/Set, 2, 5
Si
, le funzioni di Inoltro fax e Recupero
sono disponibili le seguenti
Si
le seguenti operazioni NON
Si
, in questo modo non
prima
)
di aver attivato la
Per stampare i fax in memoria, impostare la funzione Blocco TX
No
su
.
3 - 17 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO
Impostazione parola chiave
Se si dimentica la parola chiave per il Blocco TX, rivolgersi al rivenditore Brother di zona o al servizio di assistenza Brother.
1
Premere
2
Digitare un numero di 4 cifre per impostare una nuova parola chiave.
Premere
3
Se il display visualizza parola chiave.
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 0, 1
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
Verifica:
.
.
.
, inserire nuovamente la
1.Blocco TX
Modifica della parola chiave per il blocco TX
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Imp.chiave
Premere
3
Digitare un numero di 4 cifre per impostare la parola chiave attuale.
Premere
4
Digitare un numero di 4 cifre per impostare una nuova parola chiave.
Premere
5
Se il display visualizza parola chiave.
Premere
6
Premere
Menu/Set, 2, 0, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Verifica:
.
.
.
, inserire nuovamente la
1.Blocco TX
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 18
Attivazione Blocco TX
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Imp blocco TX
Premere
3
Inserire la parola chiave registrata a 4 cifre. Premere L'apparecchio si scollega e il display visualizza
Modo blocco TX
4
Premere
Menu/Set, 2, 0, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
.
.
.
1.Blocco TX
Disattivazione Blocco TX
1
Premere
2
Inserire la parola chiave registrata a 4 cifre. Premere Il Blocco TX viene disattivato automaticamente.
3
Premere Se si inserisce una parola chiave sbagliata, il display visualizza
Chiave errata
Modalità Blocco TX fino a quando non si inserisce la parola chiave registrata.
Menu/Set
Menu/Set
.
.
Stop/Uscita
e rimane disattivato. L'apparecchio rimane in
.
3 - 19 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO

Sicurezza memoria (solo per FAX-1940CN)

La funzione Sicurezza memoria impedisce l’accesso non autorizzato all’apparecchio. Mentre la Sicurezza memoria è impostata su On sono disponibili le seguenti operazioni:
Ricezione fax in memoria (limitata dalla capacità di memoria)
Inoltro fax (Se la funzione Inoltro fax è già impostata su On)
Recupero remoto (Se la funzione Memorizzazione fax è già impostata su On)
Mentre la Sicurezza memoria è impostata su On, NON sono disponibili le seguenti operazioni:
Invio di fax
Stampa fax ricevuti
Copia
Non sarà pertanto possibile programmare l’invio di fax differiti oppure operazioni di polling. Tuttavia, tutti i fax differiti programmati in precedenza saranno inviati al momento dell'attivazione della Sicurezza memoria, in questo modo non andranno persi.
Nel caso in cui sia stato selezionato Inoltro fax o Memorizzazione fax ( funzione Sicurezza Memoria, le funzioni di Inoltro fax e Recupero remoto continueranno ad essere attive.
Menu/Set, 2, 5
prima
)
di aver attivato la
Per stampare fax in memoria, disattivare la Sicurezza memoria.
Impostazione parola chiave
Se si dimentica la parola chiave, rivolgersi al rivenditore Brother di zona o al servizio di assistenza Brother.
1
Premere
2
Digitare un numero di 4 cifre per impostare una nuova parola chiave.
Premere
3
Se il display visualizza parola chiave.
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 0, 1
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
Verifica:
.
.
.
, inserire nuovamente la
IMPOSTAZIONI PER L’INVIO 3 - 20
1.Sicurezza mem
Modifica dalla parola chiave per la Sicurezza memoria
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Imp.chiave
Premere
3
Digitare un numero di 4 cifre per impostare la parola chiave attuale.
Premere
4
Digitare un numero di 4 cifre per impostare una nuova parola chiave.
Premere
5
Se il display visualizza parola chiave.
Premere
6
Premere
Menu/Set, 2, 0, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Verifica:
.
.
.
, inserire nuovamente la
1.Sicurezza mem
Attivazione Sicurezza memoria
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Imp sicurezza
Premere
3
Inserire la parola chiave registrata a 4 cifre. Premere L'apparecchio si scollega e il display visualizza
Modo sicurezza
Menu/Set, 2, 0, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
.
.
.
.
1.Sicurezza mem
Disattivazione Sicurezza memoria
1
Premere
2
Inserire la parola chiave registrata a 4 cifre. Premere La Sicurezza memoria viene disattivata automaticamente.
3
Premere Se si inserisce una parola chiave sbagliata, il display visualizza
Chiave errata
Modalità Sicurezza fino a quando non si inserisce la parola chiave registrata.
3 - 21 IMPOSTAZIONI PER L’INVIO
Menu/Set
Menu/Set
.
.
Stop/Uscita
e rimane disattivato. L'apparecchio rimane in
.
4

Impostazioni di ricezione

Operazioni base di ricezione (solo per FAX-1835C, FAX-1840C, MFC-3240C e MFC-3340CN)

Selezione della modalità Ricezione

Sono previste quattro diverse modalità di ricezione con l’apparecchio. Si può scegliere la modalità di ricezione più adeguata alle proprie esigenze.
Display Come funziona Quando usarlo
Solo fax
(ricezione automatica)
Fax/Tel
(fax e telefono)
(con un telefono esterno o in derivazione pe r modelli senza ricevitore)
Tel./Segr. Est.
(solo con una segreteria telefonica esterna)
Manuale
(ricezione manuale) (con un telefono
esterno o in derivazione pe r modelli senza ricevitore o con BT Call Sign)
L’apparecchio risponde automaticamente a tutte le chiamate avviando la ricezione fax.
L’apparecchio controlla la linea e risponde automaticamente a tutte le chiamate. Se la chiamata è per l’invio di un fax, l’apparecchio lo riceve. In caso contrario, l’apparecchio segnala all’utente di sollevare il ricevitore emettendo lo speciale doppio squillo.
La segreteria telefonica esterna (TAD) risponde automaticamente a tutte le chiamate. I messaggi vocali sono memorizzati nella segreteria esterna. I messaggi fax vengono stampati.
L’utente ha il controllo della linea telefonica e deve rispondere autonomamente a tutte le chiamate.
Per linee fax dedicate.
Usare questa funzione se si ricevono molti messaggi fax e poche chiamate vocali. Non è possibile avere una segreteria telefonica collegata sulla stessa linea dell’apparecchio, neanche se si utilizzano due prese telefoniche a muro separate. Con questa modalità non si può utilizzare la Messaggistica vocale della società telefonica.
Selezionare questa modalità se una segreteria telefonica è stata collegata alla stessa linea telefonica dell'apparecchio.
L’impostazione TAD e sterna funziona s olo con una segreteria telefonica esterna (TAD). Lo squillo ritardato non funziona con questa impostazione.
Utilizzare questa modalità se non si ricevono molti messaggi fax, BT Call Sign, o se si sta utilizzando un computer sulla stessa linea.
Se si risponde alla chiamata e si avvertono i toni fax, attendere che l’apparecchio attivi automaticamente la modalità di ricezione fax e riagganciare il ricevitore. (Vedere Riconoscimento
fax (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN) a pag. 4-8.)
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 1
Selezione o modifica della modalità Ricezione
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Solo fax, Fax/Tel, Tel./Segr. Est.
Premere
3
Premere
Menu/Set, 0, 1
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
Modalità Ricezione corrente
.
Fax
: Solo fax
F/T
: Fax/Tel
TAD
: TAD esterno
Man
: Manuale
1.Mod. ricezione
oppure
Manuale
.

Impostazione Numero Squilli

L’impostazione Numero squilli definisce il numero di volte che l’apparecchio squilla prima di rispondere in modalità
Fax/Tel
dell’apparecchio o se si è abbonati a un servizio di BT Call Sign della società telefonica, mantenere il Numero squilli impostato su 4.
(Vedere Utilizzo di telefoni in derivazione a pag. A-1 e
Riconoscimento fax (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN) FAX-1840C e FAX-1940CN) a pag. 4-9.)
. Se ci sono telefoni in derivazione sulla stessa linea
a pag. 4-8 o
Riconoscimento fax (solo per
Solo fax
o
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare il numero di squilli prima che l'apparecchio risponda (01 - 04).
Premere
4
Premere
4 - 2 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE
Menu/Set, 2, 1, 1
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Fax
1.Numero squilli
).

Operazioni base di ricezione (solo per FAX-1940CN)

Selezione della modalità Ricezione

Sono previste quattro diverse modalità di ricezione con l’apparecchio. Si può scegliere la modalità di ricezione più adeguata alle proprie esigenze. (Vedere Modalità TAD a pag. 7-1 per impostare la modalità
Display Come funziona Quando usarla
Solo fax
(ricezione automatica)
Fax/Tel
(fax e telefono)
Manuale
(ricezione manuale)
(con BT Call Sign)
Segr:Mes Mgr La funzione TAD digitale
Segr:Mes Mgr
L’apparecchio risponde automaticamente a tutte le chiamate avviando la ricezione fax.
L’apparecchio controlla la linea e risponde automaticamente a tutte le chiamate. Se la chiamata è per l’invio di un fax, l’apparecchio lo riceve. In caso contrario, l’apparecchio segnala all’utente di sollevare il ricevitore emettendo lo speciale doppio squillo.
L’utente ha il controllo della linea telefonica e deve rispondere autonomamente a tutte le chiamate.
incorporata risponde alle chiamate vocali e riceve fax automaticamente.
.)
Per linee fax dedicate.
Usare questa funzione se si ricevono molti messaggi fax e poche chiamate vocali. Non è possibile avere una segreteria telefonica collegata sulla stessa linea dell’apparecchio, neanche se si utilizzano due prese telefoniche a muro separate. Con questa modalità non si può utilizzare la Messaggistica vocale della società telefonica.
Utilizzare questa modalità se non si ricevono molti messaggi fax, se si ha una segreteria esterna collegata all'apparecchio, se si utilizza BT Cal l Sign o se si sta utilizzando un modem del computer sulla stessa linea. Se si risponde alla chiamata e si avvertono i toni fax, attendere che l’apparecchio attivi automaticamente la modalità di ricezione fax e riagganciare il ricevitore. (Vedere
fax (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN) a pag. 4-8.)
OPPURE— Accertarsi di aver attivato il Riconoscimento fax.
(Vedere Riconoscimento fax (solo per FAX-1840C
e FAX-1940CN)
Usare questa modalità per registrare messaggi vocali nella memoria dell’apparecchio. (Per i particolari, vedere Mo dalità TAD a pag. 7-1.)
a pag. 4-9.)
Riconoscimento
SI
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 3
Selezione o modifica della modalità Ricezione
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Solo fax, Fax/Tel
Premere
4
Premere
Premere e tenere premuto
Menu/Set, 0, 1
Menu/Set Stop/Uscita
fino a quando
si accende.
NO
.
oppure
.
.
Se è attivata, la modalità TAD prevale sull’impostazione della modalità Ricezione. Il display visualizza
Segr:Mes Mgr
Se la Modalità TAD è disattivata, la Modalità Ricezione torna alla propria impostazione. (Vedere TAD
(Segreteria telefonica) (solo per FAX-1940CN)
Manuale
Modalità Ricezione corrente
Fax
: Solo fax
F/T
: Fax/Tel
Man
: Manuale
TAD
: Msg Mgr
Fax
1.Mod. ricezione
.
.
a pag. 7-1.)
).
4 - 4 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE

Impostazione Numero Squilli

L’impostazione Numero squilli definisce il numero di volte che l’apparecchio squilla prima di rispondere in modalità
Fax/Tel
stessa linea dell’apparecchio o se si è abbonati a un servizio di BT Call Sign della società telefonica, mantenere il Numero squilli impostato su 4.
(Vedere Riconoscimento fax (solo per FAX-1840C e FAX-1940CN) a pag. 4-9 e
Segr:Mes Mgr
e
Utilizzo di telefoni in derivazione
. Se ci sono telefoni in derivazione sulla
a pag.A-1.)
Solo fax
,
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Numero squilli
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare il numero di squilli prima che l'apparecchio risponda (01 - 04).
Premere (Se si seleziona 00, non viene per niente eseguito lo squillo)
5
Premere Il Toll Saver deve essere impostato su No per utilizzare
l'impostazione del Numero di Squilli. (Vedere Saver (Modalità TAD) a pag. 4-6.)
Menu/Set, 2, 1, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
.
.
Fax
).
Numero squilli
Impostazione Toll
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 5

Impostazione Toll Saver (Modalità TAD)

Quando si imposta la funzione Toll saver, l’apparecchio risponde dopo quattro squilli se non ci sono messaggi vocali o messaggi fax e dopo due squilli se sono presenti messaggi vocali o fax. In questo modo, quando si chiama l’apparecchio per un recupero remoto, lasciandolo squillare tre volte si sa che non ci sono messaggi e si può rigganciare, evitando di pagare la telefonata.
Quando Toll Saver è su Si, prevale sull’impostazione di Numero squilli. (Vedere Impostazione Numero Squilli a pag. 4-5.)
La funzione Toll Saver è disponibile solo quando TAD è su SI.
Se si sta utilizzando BT Call Sign, NON utilizzare la funzione Toll Saver.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Risparmio
Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare Sì (oppure No). Premere
5
Premere
Menu/Set, 2, 1, 1
.
Menu/Set
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
.
Fax
).
Risparmio
4 - 6 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE

Impostazione del N. squilli F/T (solo per la modalità Fax/Tel)

Se si seleziona la modalità di ricezione Fax/Tel, è necessario impostare il numero di doppi squilli emessi dall’apparecchio per avvisare l’utente che c’è una chiamata fax, l'apparecchio stampa automaticamente il documento.)
Il doppio squillo si verifica dopo lo squillo iniziale dalla compagnia telefonica. Anche se altri apparecchi sono collegati sulla stessa linea, solo l’apparecchio emette il doppio squillo. Tuttavia, è possibile rispondere alla chiamata da qualsiasi telefono. (Vedere Modalità
Fax/Tel a pag. A-2.)
vocale
. (In caso di chiamata
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare la durata degli squilli dell'apparecchio che avvisano dell'arrivo di una chiamata vocale (20, 30, 40 o 70 secondi).
Premere
4
Premere L’apparecchio continua ad emettere il doppio squillo per la
durata impostata anche se la persona che ha effettuato la chiamata riaggancia.
Menu/Set, 2, 1, 2
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Fax
).
2.N. squilli F/T

Impostazione Annuncio Tel/Fax (solo per FAX-1940CN)

Con la modalità di ricezione FAX/TEL, si può impostare l’apparecchio con un messaggio in uscita quando qualcuno chiama e non c’è nessuno a rispondere. (Vedere
annuncio in uscita FAX/TEL (F/T OGM)
Registrazione di un
a pag. 7-7.)
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 7

Riconoscimento fax (Solo per FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN)

Quando si utilizza questa funzione, non è necessario premere
Inizio Mono, Inizio Colore
risponde ad una chiamata fax. Selezionando l’apparecchio riceve automaticamente le chiamate fax, anche se si solleva il ricevitore di un telefono in derivazione o esterno. Basta riagganciare il ricevitore quando sul display appare il messaggio
Ricezione
del telefono in derivazione, collegato ad una presa telefonica diversa da quella dell’apparecchio; l’apparecchio riceve quindi automaticamente il messaggio fax.
o quando si sentono i toni di ricezione fax dal ricevitore
Se questa funzione è impostata su Si, ma l'apparecchio non rileva una chiamata quando si alza il ricevitore del telefono in derivazione o esterno, digitare il codice di Ricezione fax
51
.
Se si inviano fax da un computer sulla stessa linea telefonica e l’apparecchio li intercetta, impostare Riconoscimento fax
No
su
.
Se si seleziona No, è necessario attivare l'apparecchio premendo —OPPURE— Premere quando non si è nei pressi dell'apparecchio. (Vedere di telefoni in derivazione a pag. A-1.)
Inizio Mono
51
da un telefono esterno o in derivazione
, o il Codice di ricezione fax
Riconos.fax:Si
Inizio Colore
o
sull'apparecchio.
51
se si
Utilizzo
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Utilizzare ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
4
Premere
4 - 8 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE
Menu/Set, 2, 1, 3
No
).
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Fax
).
3.Riconos.fax

Riconoscimento fax (solo per FAX-1840C e FAX-1940CN)

Quando si utilizza questa funzione, non è necessario premere
Inizio Mono
quando si risponde a una chiamata fax. Selezionando
Riconos.fax:Si
chiamate fax, anche se si solleva il ricevitore di un telefono in derivazione o esterno. Basta riagganciare il ricevitore quando sul display appare il messaggio di ricezione fax dal ricevitore del telefono in derivazione, collegato ad una presa telefonica diversa da quella dell’apparecchio, affinché l’apparecchio riceva automaticamente il messaggio fax. Selezionando risponde alla stessa sollevando il ricevitore dell’apparecchio.
Se questa funzione è impostata su Si, ma l'apparecchio non rileva una chiamata quando si alza il ricevitore del telefono in derivazione o esterno, digitare il codice di Ricezione fax
Se si inviano fax da un computer sulla stessa linea telefonica e l’apparecchio li intercetta, impostare Riconoscimento fax su
Se si seleziona No, è necessario attivare l'apparecchio premendo —OPPURE— Premere quando non si è nei pressi dell'apparecchio. (Vedere Utilizzo di telefoni in derivazione a pag. A-1.)
Inizio Colore
o
Semi
51
.
No
.
, o il Codice ricezione fax
l’apparecchio riceve automaticamente le
Ricezione
l’apparecchio riceve la chiamata solo se si
Inizio Mono
51
da un telefono esterno o in derivazione
o
o quando si sentono i toni
Inizio Colore
sull'apparecchio.
51
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si,
Semi
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 1, 3
oppure No.
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 9
Fax
).
3.Riconos.fax

Stampa ridotta di un documento fax in arrivo (Riduzione automatica)

Se si sceglie automaticamente un fax in arrivo in modo che si adatti al formato carta della pagina A4, Letter o Legal. L’apparecchio calcola il rapporto di riduzione usando la dimensione dell’originale e l’impostazione del formato carta (
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
4
Premere
Riduzione:Si
Menu/Set, 2, 1, 5
No
).
Menu/Set Stop/Uscita
Attivare questa impostazione se si ricevono fax su due pagine. Tuttavia, se l’invio del documento richiede troppo tempo, l’apparecchio può stamparlo su due pagine.
Se i margini sinistro e destro risultano tagliati, attivare questa impostazione.
, l'apparecchio riduce
Menu/Set, 1, 3
.
.
.
).
Fax
).
5.Auto riduzione

Ricezione di un fax al termine di una conversazione

Al termine della conversazione si può chiedere alla persona all’altro capo della linea di inviare un documento via fax prima di riagganciare.
1
Chiedere alla persona all’altro capo della linea di mettere l’originale nel suo apparecchio e di premere Inizio o Invio.
2
Quando si sentono i segnali acustici CNG dell’altro apparecchio, premere
3
Se il ricevitore è stato sollevato, riagganciare.
4 - 10 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE
Inizio Mono
Inizio Colore
o
.

Stampa di un fax dalla memoria

Se sono state selezionate le funzioni Inoltro fax o Memorizzazione
Menu/Set, 2, 5, 1
fax ( memoria con l'apparecchio. (Vedere fax a pag. 6-2.)
), è possibile ancora stampare un fax dalla
Impostazione Memorizzazione
1
Premere
2
Premere
Menu/Set, 2, 5, 3 Inizio Mono
.
.
3.Stampa documen

Ricezione in memoria (non disponibile per la ricezione fax a colori)

Quando si svuota il vassoio carta durante la ricezione di un fax, lo schermo visualizza aggiungere carta nel vassoio. (Vedere cartoline a pag. 1-15.)
Se in tale occasione l'impostazione
L’apparecchio continua a ricevere il documento memorizzando le restanti pagine, sempre che vi sia sufficiente memoria disponibile a terminare l’operazione. Anche eventuali fax ricevuti successivamente saranno memorizzati fino all’esaurimento della memoria, in tal caso l’apparecchio cessa di rispondere automaticamente alle chiamate per invio di fax. Per stampare tutti i dati, aggiungere carta al vassoio e premere
Inizio Colore
Se in tale occasione l'impostazione
L’apparecchio continua a ricevere il documento memorizzando le restanti pagine, sempre che vi sia sufficiente memoria disponibile a terminare l’operazione. Eventuali fax ricevuti successivamente non riceveranno una risposta automatica fino a quando non sarà aggiunta carta nel vassoio. Per stampare l’ultimo fax ricevuto, aggiungere carta nel vassoio e premere
Inizio Colore
Controlla carta
.
.
; è necessario quindi
Come caricare carta, buste e
Mem ricezione
Inizio Mono
Mem ricezione
Inizio Mono
è Si...
o
è No...
o
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si (oppure
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 1, 6
No
).
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 11
Fax
).
6.Mem ricezione

Polling

Polling è l’operazione di recupero dei fax da un altro apparecchio. Si può utilizzare l’apparecchio per un polling da altri apparecchi, oppure qualcun altro può effettuare un’operazione di polling dall’apparecchio stesso.
L’apparecchio ricevente e quello trasmittente devono essere impostati correttamente per l’esecuzione del polling. L’apparecchio che effettua il prelevamento dei documenti paga il costo della chiamata. Se si effettua il prelevamento di un fax da un altro apparecchio, la chiamata è a carico di chi esegue il prelevamento.
Alcuni apparecchi fax non sono compatibili con la funzione Polling.
Polling protetto
La funzione “Polling protetto” impedisce che i documenti impostati per il prelevamento siano prelevati da un apparecchio diverso da quello a cui sono destinati. È possibile usare la funzione di Polling protetto solo con un altro apparecchio telefax Brother. Per ricevere un fax tramite polling è necessario inserire un apposito codice di sicurezza.
Impostazione ricezione polling (Standard)
Questa funzione viene usata quando l’utente chiama un altro apparecchio per prelevare un documento.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Standard
Premere
4
Comporre il numero di fax dell’apparecchio da cui si vuole prelevare il documento.
Premere
4 - 12 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE
Menu/Set, 2, 1, 7
.
Menu/Set
Inizio Mono
.
Inizio Colore
o
.
.
Fax
).
7.Polling RX
Impostazione ricezione Polling con codice di sicurezza
Il codice di sicurezza deve essere lo stesso usato dall’apparecchio con cui ci si vuole collegare.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Protetto
Premere
4
Digitare il codice di sicurezza a quattro cifre. È lo stesso codice di sicurezza usato dall’apparecchio fax da cui
si vuole prelevare il documento. Premere
5
Comporre il numero di fax dell’apparecchio da cui si vuole prelevare il documento.
6
Premere
Menu/Set, 2, 1, 7
.
Menu/Set
Menu/Set
Inizio Mono
.
.
Inizio Colore
o
.
.
Fax
).
7.Polling RX
Impostazione Ricezione polling differita
È possibile programmare l’inizio della ricezione polling a una certa ora.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Differ
Premere
4
Digitare l’ora di inizio polling (in formato 24 ore). Per esempio, digitare 21:45 per le 9:45 di sera. Premere
5
Comporre il numero di fax dell’apparecchio da cui si vuole prelevare il documento.
Premere L’apparecchio effettua la chiamata per la ricezione polling all’ora
programmata.
Menu/Set, 2, 1, 7
.
Menu/Set
Menu/Set
Inizio Mono
.
.
o
.
Inizio Colore
.
Fax
).
7.Polling RX
È possibile programmare soltanto una ricezione polling differita.
IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE 4 - 13
Polling sequenziale
L’apparecchio può richiedere documenti da diversi telefax in un’unica operazione. Basta specificare diverse destinazioni al punto
5. In seguito verrà stampato un Rapporto polling sequenziale.
1
Se non è illuminato in verde, premere (
2
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Standard, Protetto
Premere desiderata.
4
Se si è selezionato
5
Specificare i numeri fax degli apparecchi per l'operazione di polling usando le funzioni di Chiamata veloce, Numero diretto, Ricerca o gruppo (vedere Impostazione dei gruppi per la
Trasmissione circolare a pag. 5-4 e Impostazione dei gruppi per la Trasmissione circolare a pag.5-4) oppure la tastiera
dell'apparecchio. È necessario premere numero di fax e l’altro.
6
Premere L’apparecchio esegue il polling per ogni numero o gruppo
immesso per un documento.
Menu/Set, 2, 1, 7
Menu/Set
Se si è selezionato cifre, premere
Se si è selezionato dalla quale iniziare il polling, premere al punto 5.
quando il display visualizza l’impostazione
Standard
Menu/Set
Inizio Mono
.
oppure
Protetto
Differ
o
Differ
, passare al punto 5.
e passare al punto 5.
, digitare l’ora (in formato 24 ore)
Inizio Colore
, digitare il codice a quattro
.
Menu/Set
.
Fax
).
7.Polling RX
Menu/Set
e passare
tra un
Premere numero per annullare la procedura di polling in corso.
Per annullare tutte le operazioni programmate di ricezione con polling sequenziale, premere
Cancellazione di un’operazione programmata
4 - 14 IMPOSTAZIONI DI RICEZIONE
Stop/Uscita
mentre l’apparecchio compone il
Menu/Set, 2, 6
. (Vedere
a pag. 3-10.)
5
Numeri a composizione veloce
e opzioni di composizione

Memorizzazione di numeri per la composizione facilitata

È possibile impostare l’apparecchio per eseguire i seguenti tipi di composizione facilitata: Numeri diretti, Chiamata veloce e Gruppi per la trasmissione circolare di fax. Quando si compone un numero usando le funzioni di composizione rapida, viene visualizzato il nome corrispondente (se memorizzato) o il numero.
In caso di interruzione della corrente elettrica, i numeri a composizione rapida permangono nella memoria dell’apparecchio.

Memorizzazione di numeri diretti

L’apparecchio ha tasti per i numeri diretti che permettono di memorizzare numeri di fax o di telefono per la chiamata automatica. È possibile memorizzare due numeri su ogni tasto di numero diretto. Per accedere al secondo numero, indicato in un riquadro nero sul pannello dei comandi, tenere premuto
Selezione
(Vedere
I tasti dei numeri diretti sono posizionati nella parte sinistra del pannello dei comandi.
insieme al tasto di numero diretto.
Composizione di numeri diretti
a pag. 3-2.)
(MFC-3340CN)
1
Premere
2
Premere il tasto su cui si vuole memorizzare il numero diretto.
3
Inserire il numero di telefono o di fax (massimo 20 cifre). Premere

NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE 5 - 1

Menu/Set, 2, 3, 1
Menu/Set
Volendo inserire una pausa nella composizione del numero (per esempio per accedere a una linea esterna), premere
Rich/Pausa
Ogni pressione di secondi alla composizione del numero, mentre viene visualizzato un trattino.
.
come se si stesse digitando il numero.
Rich/Pausa
.
inserisce una pausa di 3,5
Memoria numeri
1.N. diretti
4
Usare la tastiera per digitare il nome (massimo 15 caratteri). Premere (Si può usare la tabella a pag. B-12 per l'inserimento delle
lettere.) —OPPURE— Premere
associare un nome.
5
Passare al punto 2 per memorizzare un altro numero diretto. —OPPURE— Premere
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
per memorizzare il numero senza
.

Memorizzazione numeri di chiamata veloce

È possibile memorizzare numeri di Chiamata veloce, in questo modo è necessario premere solo pochi tasti ( il numero a due cifre e FAX-1835C, FAX-1840C e MFC-3240C possono memorizzare 40 numeri di chiamata veloce e i modelli FAX-1940CN e MFC-3340CN fino a 100 numeri di chiamata veloce.
Inizio Mono
Ricerca/Chiam.Veloce, #
Inizio Colore
o
). I modelli
,
1
Premere
2
Utilizzare la tastiera per digitare due cifre corrispondenti al numero di Chiamata veloce (01-40 per i modelli FAX 1835-C, FAX-1840C e MFC-3420C) (00-99 per i modelli FAX-1940CN e MFC-3340CN).
(Ad esempio, premere Premere
3
Inserire il numero di telefono o di fax (massimo 20 cifre). Premere
4
Usare la tastiera per digitare il nome (massimo 15 caratteri). Premere (Si può utilizzare la tabella
lettere.) —OPPURE— Premere
associare un nome.
5
Passare al punto 2 per memorizzare un altro numero di Chiamata veloce.
OPPURE— Premere
5 - 2 NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE
Menu/Set, 2, 3, 2
05
.)
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
.
per memorizzare il numero senza
.
.
a pagina B-12 per l'inserimento delle
2.Sel. Veloce

Modifica dei numeri diretti e dei numeri di Chiamata veloce

Se si cerca di memorizzare numeri diretti o di Chiamata veloce in una posizione di memoria già occupata da un altro numero, il display visualizza il nome (o numero) precedentemente memorizzato ed il messaggio che chiede all’utente di fare una delle seguenti cose:
1
Premere 1 per modificare il numero memorizzato.
OPPURE— Premere
modifiche.
Come modificare il numero o il nome memorizzato:
2
Digitare il nuovo numero. Premere
3
Seguire le istruzioni che iniziano al punto 4 nei paragrafi Memorizzazione di numeri diretti e Memorizzazione numeri di Chiamata veloce (Vedere pagina 5-1 e 5-2.)
2
per uscire dalla procedura senza apportare
Per modificare un carattere, utilizzare o per posizionare il cursore sotto il carattere da modificare e digitare il nuovo carattere.
Per cancellare l’intero numero o tutto il nome, premere
Stop/Uscita
lettera. I caratteri sopra e a destra del cursore saranno cancellati.
Menu/Set
quando il cursore si trova sotto la prima cifre o
.
05:Mike
1.Cambia 2.Lasc
NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE 5 - 3

Impostazione dei gruppi per la Trasmissione circolare

I Gruppi, memorizzabili come numeri diretti o numeri di Chiamata veloce, consentono di inviare lo stesso Fax a molti destinatari premendo un solo tasto diretto e due cifre corrispondenti alla posizione e
Prima di tutto, è necessario memorizzare i vari numeri di fax come numeri diretti o di Chiamata veloce. Quindi si possono riunire in un Gruppo, Chiamata veloce. Concludendo, si dispone di un massimo di sei piccoli gruppi, o si possono assegnare fino a 103 numeri (FAX-1940CN), 107 numeri (MFC-3340CN) e 49 numeri (FAX-1835C, FAX-1840C e MFC-3240C) ad un grande Gruppo.
(Consultare Memorizzazione numeri di chiamata veloce a pag. 5-2 e Modifica dei numeri diretti e dei numeri di Chiamata veloce a pag. 5-3.)
ogni Gruppo usa un tasto diretto o una posizione per la
Inizio Mono
Ricerca/Chiam.Veloce, #
o
Inizio Mono
.
, le
1
Premere
2
Decidere dove memorizzare il Gruppo.
E— Premere un tasto di un numero diretto. —OPPURE— Premere
cifre corrispondente alla posizione, quindi premere
3
Digitare il numero del Gruppo con la tastiera (da 1 a 6). Premere (Per esempio, premere
4
Per inserire numeri diretti o di Chiamata veloce in un gruppo, comporli nel modo che segue.
Per esempio, per il tasto di numero diretto numero diretto come ad esempio il tasto di numero diretto , premere
Selezione
Per la posizione 09 di Chiamata veloce, premere
Ricerca/Chiam.Veloce
display visualizza
Menu/Set, 2, 3, 3
Ricerca/Chiam.Veloce
Menu/Set
e il tasto del numero diretto .
.
2
. Per un numero inserito in un riquadro nero,
02, #09
.
e inserire il numero a due
1
per il Gruppo 1.)
, quindi premere 09 sulla tastiera. Il
06, #09
(o
3.Impos gruppi
Menu/Set
2
, premere il tasto del
).
.
5 - 4 NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE
5
Premere
6
Utilizzare la tastiera e la tabella a pagina B-12 per digitare un nome per il Gruppo.
Premere (Ad esempio, digitare NUOVI CLIENTI).
7
Premere È possibile stampare un elenco dei numeri diretti e di quelli di
Chiamata veloce. (Vedere dei Gruppi saranno segnati nella colonna “GRUPPI”.
Menu/Set
Menu/Set
per confermare i numeri di questo Gruppo.
.
Stop/Uscita
.
Stampa rapporti
a pag. 8-3 ) I numeri
NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE 5 - 5

Opzioni di composizione dei numeri

Codici di accesso e numeri di carta di credito

A volte è conveniente scegliere tra diverse aziende di telefonia prima di fare una chiamata. Le tariffe possono variare a seconda dell’ora e della destinazione. Per approfittare delle tariffe più convenienti, si possono memorizzare i codici di accesso delle varie aziende di telefonia ed i numeri di carta di credito come numeri di Chiamata veloce o numeri diretti. Queste lunghe sequenze di numeri da comporre possono essere memorizzate come suddivise e associate a Numeri separati di chiamata veloce e diretti, secondo la combinazione voluta. Si può anche includere la composizione manuale dei numeri sulla tastiera. (Vedere Memorizzazione di numeri diretti a pag. 5-1 e
Memorizzazione numeri di chiamata veloce
Per esempio, forse è stato memorizzato ‘555’ sul tasto di numero diretto numero diretto
Inizio Colore
Per modificare temporaneamente un numero, è possibile sostituire parte del numero con la composizione manuale, utilizzando la tastiera. Ad esempio, per modificare il numero 555-7001, è possibile premere il tasto del numero diretto tastiera.
1
e ‘7000’ sul tasto di numero diretto 2. Se si preme il tasto di
1
, il tasto di numero diretto 2, e
, si comporrà ‘555-7000’.
1
, quindi premere
a pag. 5-2.)
Inizio Mono
7001
utilizzando la
o
Se nel corso della composizione di queste sequenze numeriche occorre attendere qualche secondo per la ricezione dei segnali, è possibile memorizzare una pausa nella composizione del numero premendo questo tasto, si aggiunge un ritardo di 3,5 secondi.
5 - 6 NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE
Rich/Pausa
. Ogni volta che si preme

Pausa

Premere numeri. Per la composizione di numeri internazionali, è possibile premere pausa.
Rich/Pausa
Rich/Pausa
per inserire una pausa di 3,5 secondi tra i
varie volte per aumentare la durata della

Toni o Impulsi

Se si ha una linea a impulsi, ma per usufruire di determinati servizi telefonici (ad esempio i servizi telefonici bancari) occorre inviare segnali a toni, seguire le istruzioni di seguito riportate. Se si ha già la composizione a toni, non c’è bisogno di utilizzare questa funzione per inviare segnali a toni.
1
Per i modelli FAX-1840C e FAX-1940CN, sollevare il ricevitore. —OPPURE— Per i modelli FAX-1835C, MFC-3240C e MFC-3340CN,
sollevare il ricevitore del telefono esterno.
2
Premere # sul pannello di controllo dell'apparecchio. A questo punto, premendo qualunque tasto si inviano segnali a toni.
Quando si riaggancia, l’apparecchio ritorna automaticamente al modo di selezione ad impulsi.
NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE 5 - 7

Funzionamento telefono (voce) (solo per FAX-1840C e FAX-1940CN)

È possibile utilizzare l’apparecchio per effettuare chiamate telefoniche vocali componendo i numeri manualmente o utilizzando Ricerca, la composizione di numeri diretti oppure la memoria di Chiamata veloce. È possibile utilizzare il ricevitore o per FAX-1940CN) per effettuare e ricevere chiamate.
Quando si compone un numero usando le funzioni di composizione rapida, il display visualizza il nome memorizzato oppure il numero di fax memorizzato nel caso in cui non sia stato memorizzato un nome.
Vivavoce

Come comporre i numeri

(solo
Vedere
Come comporre i numeri
a pag. 3-1.

Effettuare una chiamata telefonica

1
Sollevare il ricevitore. —OPPURE— Premere
2
Quando si sente un segnale di linea libera, comporre il numero con la tastiera oppure con i tasti dei numeri diretti, con i tasti di Chiamata veloce e Ricerca.
3
Se si è premuto chiaramente in direzione del microfono .
4
Per terminare la chiamata, riagganciare il ricevitore. —OPPURE— Premere
Vivavoce
Vivavoce
Vivavoce
(solo per FAX-1940CN).
, sul modello FAX-1940CN, parlare
(solo per FAX-1940CN).
5 - 8 NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE

Risposta alle chiamate con il Vivavoce (solo per FAX-1940CN)

Quando l'apparecchio squilla, al posto di sollevare il ricevitore, premere
Se la linea è disturbata, è possibile che la persona all’altro capo della linea stessa senta un’eco della voce durante la chiamata. Riagganciare e riprovare—OPPURE—Sollevare il ricevitore.
Vivavoce
. Per terminare la chiamata, premere
. Parlare chiaramente, in direzione del microfono
Vivavoce
.

Tel (Fatta eccezione per FAX-1940CN)

Questo tasto consente di inserirsi in una conversazione telefonica dopo aver ricevuto il doppio squillo ed aver sollevato il ricevitore del telefono esterno.
Tel
Inoltre, se si preme interlocutore dopo aver sollevato il ricevitore del telefono esterno, è possibile sentire la voce dell’interlocutore attraverso il diffusore dell’apparecchio, ma l’interlocutore non può sentire la vostra voce.
durante una conversazione con un

Mute (solo per FAX-1840C e FAX-1940CN)

1
Premere
2
È possibile abbassare il ricevitore senza interrompere la chiamata.
Sollevare il ricevitore dell’apparecchio o premere (solo per FAX-1940CN) per riprendere la chiamata in attesa. Se si solleva il ricevitore di un telefono interno, la chiamata rimane ancora in Attesa.
NUMERI A COMPOSIZIONE VELOCE E OPZIONI DI COMPOSIZIONE 5 - 9
Mute
per mettere una chiamata in Attesa.
Vivavoce
6
Opzioni per le trasmissioni
fax remote
(Non disponibile per i fax a colori)
È possibile utilizzare solo una opzione fax remoto alla volta: Inoltro Fax—O—Memorizzazione Fax—O—Ricezione PC FAX (solo per il modello MFC-3340CN)—O—Off.
È possibile modificare la scelta in ogni momento (
2, 5, 1
(Vedere Disattivazione opzioni fax remoto a pag. 6-3.)
).
Menu/Set

Impostazione Inoltro fax

Quando si seleziona Inoltro fax, l'apparecchio memorizza i fax in arrivo. A memorizzazione terminata, l’apparecchio compone il numero di fax programmato dall’utente ed inoltra il fax contenuto in memoria.
,
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Inoltro fax
Premere Il display visualizza il messaggio che chiede di comporre il
numero di fax dell’apparecchio a cui si vogliono inoltrare i propri messaggi fax.
3
Comporre il numero di inoltro (massimo 20 cifre). Premere
4
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si oppure
Premere Se si seleziona
anche il fax nell'apparecchio in modo da avere una copia in caso di interruzione di corrente prima del suo inoltro.
5
Premere
6 - 1 OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE
Menu/Set, 2, 5, 1
.
Menu/Set
Menu/Set
No
.
Menu/Set
Stop/Uscita
.
.
.
Stampa backup:Si
.
.
Inoltra/Mem
Stampa backup:Si
, l'apparecchio stampa

Impostazione Memorizzazione fax

Quando si seleziona Memorizzazione fax, l'apparecchio memorizza i fax in arrivo. È possibile recuperare i propri messaggi fax da un altro apparecchio usando la funzione Recupero Remoto.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Memoriz.fax
Premere
3
Premere Se è stato impostato Memorizzazione Fax, una copia di backup
del fax ricevuto verrà stampata automaticamente nell'apparecchio.
Menu/Set, 2, 5, 1
.
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
Inoltra/Mem

Impostazione ricezione PC-Fax (solo per il modello MFC-3340CN)

Se si seleziona la Ricezione PC Fax, l'apparecchio memorizza temporaneamente i messaggi fax ricevuti e li invia automaticamente al PC. È possibile utilizzare il PC per visualizzare e memorizzare questi fax.
1
Premere
2
Premere ▲ o ▼ per selezionare
Ricez. PC Fax
Premere
3
Premere ▲ o ▼ per selezionare Si oppure
Premere
4
Premere
Menu/Set, 2, 5, 1
.
Menu/Set
No
.
Menu/Set Stop/Uscita
.
.
.
.
Inoltra/Mem
Stampa backup:Si
OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE 6 - 2
Prima di impostare la Ricezione PC Fax, è necessario installare il software MFL-Pro Suite sul PC. Accertarsi di aver collegato e acceso il PC. (Per i particolari, vedere
Utilizzo del software Brother PC-FAX
a pag. 5-1 nella Guida
Software dell’utente inclusa nel CD-ROM.)
Se si seleziona
Stampa backup:Si
, l'apparecchio stampa anche il fax nell'apparecchio in modo da avere una copia in caso di interruzione di corrente prima dell'invio al PC.
In caso di messaggi di errore e di impossibilità da parte dell'apparecchio di stampare fax in memoria, è possibile utilizzare questa impostazione per trasferire i fax al PC. (Per i particolari, vedere Messaggi d’errore a pag. 12-1.)

Disattivazione opzioni fax remoto

Se si impostano le Opzioni Fax Remoto su No e vi sono fax nella memoria dell'apparecchio, il display prevede due opzioni.
Premendo 1, tutti i fax non stampati saranno stampati e cancellati prima della disattivazione dell'impostazione. Se una copia di backup è già stata stampata, non verrà eseguita una nuova stampa.
Premendo 2, la memoria non sarà cancellata e l'impostazione non verrà modificata.
(Vedere
Stampa di un fax dalla memoria
a pag. 4-11.)
6 - 3 OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE

Impostazione del codice di accesso remoto

Il codice di accesso remoto consente di accedere alle funzioni di Recupero remoto quando non ci si trova nelle vicinanze dell’apparecchio. Prima di usare le funzioni di accesso e recupero remoto, è necessario impostare il proprio codice. Il codice predefinito è un codice inattivo (--- ).
1
Premere
2
Inserire un codice a tre cifre utilizzando i numeri
Premere modificato).
Non utilizzare lo stesso codice impostato nel Codice di ricezione fax ( (Vedere Utilizzo di telefoni in derivazione a pag. A-1.)
3
Premere Per modificare il codice è sufficiente inserirne uno nuovo. Per
disattivare il codice, premere ripristinare l’impostazione disattivata (--- ).
Menu/Set, 2, 5, 2
0-9
Menu/Set
51
) o nel Codice di risposta telefonica (
. (Il simbolo ‘ ’ non può essere
Stop/Uscita
.
o .
.
Stop/Uscita
2.Accesso remoto
#51
).
al punto 2 per
OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE 6 - 4

Recupero remoto

È possibile chiamare l’apparecchio da qualsiasi telefono o telefax, quindi utilizzare la composizione numeri a toni e servirsi del Codice di accesso remoto e dei comandi remoti per recuperare i messaggi fax.

Utilizzo del Codice di accesso remoto

1
Comporre il numero del proprio apparecchio fax usando un telefono o un apparecchio fax funzionanti a toni.
2
Quando l’apparecchio risponde alla chiamata, comporre immediatamente il Codice di accesso remoto (3 cifre seguite da
).
3
L’apparecchio segnala se ha ricevuto messaggi:
1 segnale acustico prolungato 2 segnale acustici prolungati
(Solo per FAX-1940CN) 3 segnale acustici prolungati
(Solo per FAX-1940CN) Nessun segnale acustico
4
L’apparecchio emette due brevi segnali acustici per richiedere all’utente di immettere un comando. Se trascorrono più di 30 secondi prima che venga immesso un comando, l’apparecchio interrompe la comunicazione. Se si immette un comando sbagliato, l’apparecchio emette tre segnali acustici.
5
Una volta completato il recupero remoto, premere 90 per effettuare il reset dell’apparecchio.
6
Riagganciare il ricevitore.
Messaggi fax
Messaggi vocali
Messaggi vocali e fax
Nessun messaggio
Se l’apparecchio è impostato in modalità possibile accedere alle funzioni di recupero remoto da un altro apparecchio componendo il numero del proprio apparecchio e lasciandolo squillare per circa 2 minuti. Quando l’apparecchio risponde alla chiamata, digitare il Codice di accesso remoto entro 30 secondi.
6 - 5 OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE
Manuale
è comunque

Comandi remoti

Usare i comandi indicati di seguito per accedere alle funzioni del proprio apparecchio ovunque ci si trovi. Quando si chiama il proprio apparecchio e si immette il Codice di accesso remoto (3 cifre seguite da ), l’apparecchio emette due segnali acustici brevi per richiedere l’invio di un comando di controllo remoto.
Comandi remoti Informazioni dettagliate sull’operazione 91 Ascolto di messaggi vocali
(solo per FAX-1940CN)
1 Ripetere
o Andare indietro
2 Andare avanti Mentre si ascolta l’ICM, si può passare a
9 STOP messaggio Interrompe l’ascolto dell’ICM.
93 Cancella tutti gli ICM
(solo per FAX-1940CN)
94 Ascolto e registrazione
OGM in memoria (solo per FAX-1940CN)
1 Ascolto 1
2
Registrazione1 Messaggio
Messaggio
TAD
2
Messaggio F/T
TAD
2
Messaggio F/T
Dopo un segnale acustico prolungato, l’apparecchio fa ascoltare l’ICM.
Per ripetere l’ICM, premere 1 mentre lo si ascolta. Premendo 1 prima di un messaggio, si ascolta quello precedente.
quello successivo.
Se l'apparecchio emette un segnale acustico prolungato, la cancellazione è stata accettata. Se l’apparecchio emette tre segnali acustici brevi, la cancellazione non può avere luogo, o perché ci sono ancora messaggi vocali da ascoltare o perché non ce ne sono da cancellare.
* Questo codice serve a cancellare i messaggi registrati tutti insieme, non uno alla volta.
L’apparecchio fa ascoltare l’OGM selezionato. Per interrompere l’ascolto degli OGM premere 9.
Dopo un segnale acustico prolungato, si può registrare l’OGM selezionato. Si potrà ascoltare il messaggio una volta. Per interrompere la registrazione del messaggio premere 9.
OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE 6 - 6
Comandi remoti Informazioni dettagliate sull’operazione 95 Modifica delle impostazioni
di Inoltro fax o di Memorizzazione fax
1 NO È possibile impostare
No
dopo aver
recuperato o cancellato tutti i messaggi. 2 Inoltro fax Se l’apparecchio emette un segnale acustico 4 Numero di Inoltro fax 6 Memorizzazione fax
prolungato, la modifica è stata accettata. Se
l'apparecchio emette tre segnali acustici
brevi, non è possibile apportare la modifica
perché non sono soddisfatte le condizioni
richieste (per esempio, la registrazione di un
numero di Inoltro fax). Per registrare il
numero di Inoltro fax, digitare 4. (Vedere
Modifica del numero di Inoltro fax a pag. 6-9.)
Dopo aver registrato il numero, la funzione di
Inoltro fax è attiva.
96 Recupero di un fax
2 Recupero di tutti i fax Comporre il numero di un apparecchio fax per
il recupero dei messaggi fax ricevuti dal
proprio apparecchio. (Vedere pag. 6-9.) 3 Cancellazione dei fax in
memoria
Se l'apparecchio emette un segnale
prolungato, i messaggi fax sono stati
cancellati dalla memoria.
97 Controllo stato di ricezione
(fatta eccezione per il modello FAX-1940CN)
1 Documento
È possibile controllare se il proprio
apparecchio ha ricevuto messaggi fax. Se ne
ha ricevuti, l’apparecchio emette un segnale
acustico prolungato. Se non ne ha ricevuti,
l’apparecchio emette tre segnali acustici
brevi.
97 Controllo stato di ricezione
(solo per FAX-1940CN )
1 Documento 2 Vocali
È possibile controllare se l’apparecchio ha
ricevuto dei messaggi fax o vocali. Se ne ha
ricevuti, l’apparecchio emette un segnale
acustico prolungato. Se non ne ha ricevuti,
l’apparecchio emette tre segnali acustici
brevi.
6 - 7 OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE
Comandi remoti Informazioni dettagliate sull’operazione 98 Modifica Modalità
ricezione (fatta eccezione per il modello FAX-1940CN)
1 Segreteria telefonica
esterna 2 Fax/Tel 3 Solo Fax
98 Modifica Modalità di
ricezione (solo per FAX-1940CN )
1 TAD 2 Fax/Tel 3 Solo Fax
90 Uscita Premere 90 per uscire dalla funzione
Se l’apparecchio emette un segnale acustico prolungato, la modifica è stata accettata.
Se l’apparecchio emette un segnale acustico prolungato, la modifica è stata accettata.
Recupero remoto. Attendere il segnale prolungato, poi riagganciare il ricevitore.
OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE 6 - 8

Recupero dei messaggi fax

È possibile chiamare il proprio apparecchio da qualsiasi telefono a toni ed inviare i messaggi fax ad un apparecchio fax.
1
Comporre il numero del proprio apparecchio telefax.
2
Quando l’apparecchio risponde alla chiamata, comporre immediatamente il Codice di accesso remoto (3 cifre seguite da
). Se l’apparecchio emette un segnale acustico prolungato, ci
sono messaggi.
3
Appena l’apparecchio emette due brevi segnali acustici,
962
comporre
4
Attendere il segnale prolungato e poi con la tastiera digitare il numero del telefax a cui si desidera inviare i fax seguito da (fino a 20 cifre).
Non è possibile utilizzare e # come parte del numero. Tuttavia è possibile premere
5
Attendere che l’apparecchio emetta un segnale acustico e riagganciare. Il proprio apparecchio chiama il secondo apparecchio che riceve i messaggi fax e provvede a stamparli.
sulla tastiera.
#
se si vuole memorizzare una pausa.
##

Modifica del numero di Inoltro fax

È possibile modificare anche a distanza il numero predefinito per l’inoltro fax utilizzando un altro apparecchio telefonico o fax funzionante a toni.
1
Comporre il numero del proprio apparecchio telefax.
2
Quando l’apparecchio risponde alla chiamata, comporre immediatamente il Codice di accesso remoto (3 cifre seguite da
). Se l’apparecchio emette un segnale acustico prolungato, ci
sono messaggi.
3
Quando l’apparecchio emette due brevi segnali acustici,
954
comporre
4
Attendere il segnale prolungato e poi con la tastiera digitare il numero del telefax a cui si desidera inoltrare i fax seguito da (fino a 20 cifre).
Non è possibile utilizzare e # come parte del numero. Tuttavia è possibile premere
5
Attendere che l’apparecchio emetta un segnale acustico e riagganciare.
6 - 9 OPZIONI PER LE TRASMISSIONI FAX REMOTE
sulla tastiera.
#
se si vuole memorizzare una pausa.
##
Loading...