Behringer UFO202 User manual [it]

Istruzioni per l’uso
U-PHONO UFO202
Audiophile USB/Audio Interface with Built-in Phono Preamp for Digitalizing Your Tapes and Vinyl Records
2 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
Indice
Grazie .............................................................2
Istruzioni di sicurezza importanti ...............3
Diniego Legale ..............................................4
1. Prima di Cominciare .................................5
2. Requisiti di Sistema ..................................6
3. Elementi Operativi e Connessioni .........6
4. Installazione Software .............................7
5. Diagramma dei Collegamenti .................8
6. Processo di Registrazione .......................9
7. Connessioni Audio ..................................10
8. Speciche ................................................10

Grazie

Grazie per aver scelto la nuova inter faccia BEHRINGER UFO202 U-PHONO, un dispositivo pratico e semplice da usare con il quale sarai in grado di trasferire tut ti i nastri e i dischi in vinile dei tuoi album preferiti direttamente nel mondo digitale. Oltreagli ingressi e alle uscite stereo con connettori RCA (utilisia per il monitoraggio, sia per la registrazione della sorgente audio), UFO202 U-PHONO è completo di connessione USB che consente il collegamento diretto a computer PC o Mac, senza la necessità di installare alcun driver e consentendo l’alimentazione tramite cavo USB. Con l’uscita cue separata potrai eseguire ed ascoltare le tue registrazioni in qualsiasi momento, anche in assenz a di diusori collegati. Inoltre,abbiamo incluso del software gratuito utile al trasfer imento e all’editing del segnale audio, grazie ai quali potrai dedicare meno tempo nelle regolazioni e più tempo all’ascolto dei tuoi brani preferiti.
3 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
Cautela
9.
degli oggetti sono caduti all’interno, l’unità

Istruzioni di sicurezza importanti

Cautela
Ovunque appaia, questo
simbolo avverte l'utente della presenza di un voltaggio pericoloso non isolato all'interno del dispositivo— voltaggio su ciente a costituire il rischio di scossa elettrica.
Cautela
Ovunque appaia, questo
simbolo avverte l'utente della presenza di importanti istruzioni d’uso e di manutenzione nella documentazione allegata. Si prega di consultare il manuale.
Cautela
Per ridurre il rischio di scossa
elettrica, non rimuovere la copertura superiore (o la sezione posteriore). All’interno non sono contenute parti utilizzabili dall’utente; per l’assistenza tecnica, rivolgersi al personale quali cato.
Al  ne di ridurre il rischio di
incendio o scossa elettrica, non esporre il dispositivo alla pioggia e all’umidità. Il dispositivo non deve essere esposto a sgocciolamenti o schizzi di alcun liquido e nessun oggetto contenente liquidi (ad esempio vasi o bicchieri) deve essere posto su esso.
Cautela
1. Leggere queste istruzioni.
2. Conservare queste
istruzioni.
3. Fare attenzione a tutti gli avvertimenti.
4. Seguire tutte le istruzioni.
5. Non usare questo dispositivo
vicino all’acqua.
6. Pulire usando unicamente un panno asciutto.
7. L'unità deve essere installata lontana da fonti di calore come radiatori, caloriferi, stufe o altre apparecchiature che producono calore (inclusi gli ampli catori).
8. Usare unicamente estensioni/accessori speci cati dal costruttore.
Gli interventi di assistenza tecnica devono essere eseguiti da personale quali cato. L’assistenza è richiesta quando il dispositivo risulta danneggiato in qualsiasi modo (ad esempio: del liquido o
è stata esposta all’umidità o alla pioggia, l’unità non funziona correttamente oppure è caduta).
10. CAUTELA - Queste istruzioni di sicurezza e manutenzione sono rivolte esclusivamente al personale tecnico quali cato di assistenza. Per ridurre il rischio di scossa elettrica, non e ettuare alcun intervento di manutenzione o alcuna operazione diversa dalle istruzioni operative contenute in questo manuale, a meno che tu si sia quali cati.
4 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
O IN MODO IMPLICITO. IL PRESENTE

DINIEGO LEGALE

LE SPECIFICHE TECNICHE E L’ASPETTO ESTETICO DEL PRODOTTO POSSONO ESSERE SOGGETTI A VARIAZIONI SENZA ALCUN PREAVVISO. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE SONO DA RITENERSI CORRETTE AL MOMENTO DELLA STAMPA. TUTTI I MARCHI SONO DI PROPRIETÀ DEI RISPETTIVI PROPRIETARI. MUSICGROUP NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI MANCANZE O PERDITE SUBITE DA CHIUNQUE ABBIA FATTO AFFIDAMENTO COMPLETAMENTE O IN PARTE SU QUALSIVOGLIA DESCRIZIONE, FOTOGRAFIA O DICHIARAZIONE CONTENUTA
MANUALE D’USO È COPERTO DA COPYRIGHT. È VIETATA LA RIPRODUZIONE O LA TRASMISSIONE DEL PRESENTE MANUALE IN OGNI SUA PARTE, SOTTO QUALSIASI FORMA O MEDIANTE QUALSIASI MEZZO, ELETTRONICO O MECCANICO, INCLUSA LA FOTOCOPIATURA O LA REGISTRAZIONE DI OGNI TIPO E PER QUALSIASI SCOPO, SENZA ESPRESSO CONSENSO SCRITTO DA PARTE DI MUSICGROUPIPLTD.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. © 2013 MUSICGroupIPLtd. Trident Chambers, Wickhams Cay, P.O. Box 146, Road Town, Tortola, Isole Vergini Britanniche
NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. I COLORI E LE SPECIFICHE POTREBBERO VARIARE LEGGERMENTE RISPETTO AL PRODOTTO. I PRODOTTI MUSICGROUP SONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE DA RIVENDITORI AUTORIZZATI. IDISTRIBUTORI E I NEGOZIANTI NON COSTITUISCONO IL RUOLO DI AGENTE MUSICGROUP E NON POSSIEDONO ALCUNA AUTORITÀ NELL’ASSUNZIONE DI IMPEGNI O OBBLIGHI A NOME DI MUSICGROUP, ESPRESSAMENTE
5 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso

1. Prima di Cominciare

1.1 Consegna
L’unità UFO202 viene accuratamente imballata presso il nostro stabilimento di assemblaggio, in modo tale da garantire la sic urezza durante il trasporto. Sele condizioni dell’imballo in cartone suggerissero la presenza di un possibile danneggiamento subito dal contenuto, occorre controllare immediatamente l’unità vericando che non siano presenti dei danni.
L’unità danneggiata NON deve essere rispedit a
indietro. Si prega di informare immediatamente il negoziante presso il quale si è effettuato l’acquisto, oltr e alla ditta di trasporto che si è occupata della consegna, altrimenti ogni diritto di sostituzione/riparazione potrebbe invalidarsi.
Si prega di utilizzar e sempre la scatola d’imballo
originale, per evitare eventuali danni che potrebbero avvenire durante il deposito e la spedizione.
Non permettere mai che i bambini maneggino senza
alcuna sorveglianza l’unità o il materiale d’imballo.
Si prega di smaltire tut to il materiale d’imballo in
modo adeguato e rispettoso dell’ambiente.
1.2 Operazioni iniziali
Onde prevenir e il rischio di surriscaldamento, si prega di fornire all’unità UFO202 una ventilazione suciente ed evitare di collocarla sugli amplicator i o vicino ai caloriferi. L’alimentazione è garantita dal cavo USB collegato, quindi non è richiesta la presenza e l’impiego di unità di alimentazione esterne. Si prega di aderire a tutte le precauzioni di sicurezzarichieste.
1.3 Registrazione on-line
La preghiamo di registrare il suo nuovo apparecchio BEHRINGER, possibilmente subito dopo l’acquisto, sul nos tro sito internet http://behringer.com, e di leggere con attenzione le nostre condizioni di garanzia.
Nell’eventualità che il suo prodot to BEHRINGER sia difettoso, vogliamo che questo venga riparato al più presto. La preghiamo di rivolgersi direttamente al rivenditore BEHRINGER dove ha acquis tato l’apparecchio. Nel caso il rivenditore BEHRINGER nonsia nelle sue vicinanze, può rivolgersi direttamente ad una delle no stre liali. Una lista delle nostre liali completa di indirizzi, sitr ova sul cartone originale del suo appare cchio (Global Contact Information/European Contact Information). Qualora nella lista non trovasse nessun indirizzo per la sua nazione, si rivolga al distributore più vicino. Sulnos tro sito http://behringer.com, alla voce Support, trovagl’indirizzi corrispondenti.
6 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
Nel caso il suo apparecchio sia stato regis trato da noi con la data d’acquisto, questo faciliterà lo svilupp o delle riparazioni nei casiingaranzia.
Grazie per la sua collaborazione!

2. Requisiti di Sistema

Il dispositivo UFO202 è compatibile con computer PC
e Mac; quindi, per un suo corretto funzionamento e utilizzo, non occorre installare alcun driver o eseguire altre procedure.
Per operare con UFO202 il computer deve poss edere i seguenti requisiti minimi:
PC Mac
Intel or AMD CP U, 400 MHz or higher G3, 300 MHz or higher Minimum 128 MB RAM Minimum 128 MB RAM USB 1.1 interface USB 1.1 interface
Windows XP, 2000
2.1 Connessione hardware
Usa il cavo USB forn ito in dotazione per collegare l’unità UFO202 al computer; laconnessione USB fornirà anche l’alimentazione all’unità. Gli ingressi e le uscite di UFO202consentono il collegamento a diversi tipi di dispositivies trumentazione.
Mac OS 9.0.4 or higher,
10.X or higher

3. Elementi Operativi e Connessioni

(4) (3) (2) (1)
(7) (6)
(1) USCITE RCA L E R: Collega alle uscite RCA Left e Right
un dispositivo esterno per il monitoraggio (ad esempio, una coppia di monitor/diusori - questo passaggio èopzionale).
(2) INGRESSI RCA L E R: Collega la sorgente audio
(giradischi,piastra/registratore a nastro, ecc.) agli ingressi RCALeft e Right.
(3) CONNESSIONE GROUND: Alcuni giradischi dispongono
di un cavo separato per la messa a terra. In questi casi, collega il cavo al terminale Ground per evitare e ccessivi rumori e ronzii.
(5)(8)
7 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
(4) SELETTORE LINE/PHONO: In caso di trasferimento del
segnale da un gir adischi, posiziona il se lettore posto in alto a sinistra su “ PHONO”. Per tutti g li altri tipi di sorgente aud io, seleziona“LINE”.
Nota: Gli ingressi PHONO supportano unicamente
le testine a magnete mobile. Si tratta de lle testine più comunemente in uso, per cui (a meno che il tuo giradischi non faccia uso di testine a bobina mobile) si presume che il sistema funzionerà.
(5) USCITA CUFFIE: Collega le tue cue a questa uscita
usando un connettore mini-jack da ".
(6) VOLUME DELLE CUFFIE: Controllo c he regola il volume
dellecue.
(7) CAVO USB: Collega il cavo USB ad una por ta USB libera
delcomputer.
(8) INDICATORE POWER: A connessione eettuata,
l’indicatorePower dell’unità UFO202 si attiverà e il computer dovrebbe riconoscere automaticamente laconnessione.

4. Installazione Software

• Questo dispositivo non richiede congurazioni o driver particolari; èsucientecollegarlo in una porta USB liber a delcomputer (PC /Mac)
• L’unità UFO202 viene fornita con una versione gr atuita del software di editing Audacit y, il quale contribuisce a rendere semplice e veloce il processo di tras ferimento del materiale audio. È suciente inserire il CD d’installazione nel lettore CD e seguire le is truzioni. Il CD contiene anche dei plug-in VST, idriver ASIO e diverso materiale freeware
8 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso

5. Diagramma dei Collegamenti

RCA InsGround
Line/Phono
Computer USB
Headphone Out
5.1 Collegare un giradischi
1. Per trasferire il segnale audio da un giradischi è necessario uno speciale processo di preamplicazione che consente di increment are il basso livello del segnale. Per fare ciò, èsuciente spostare a des tra il selettore LINE /PHONO diUFO202 per selezionare “PHONO”.
2. Coll ega un cavo RCA stereo dalle us cite del giradischi agl i ingressi RCA di UFO202. Probabilmente, il giradischi dispone anche di un cavo pe r la messa a terra (Ground), ilquale può essere colle gato al terminale Ground di UFO202.
RCA Outputs
3. Collega il sistem a di monitoraggio. Potrest i collegare una coppia di di usori alle uscite RCA op pure un paio di cue all’uscitaPHONES.
4. Collega il cavo USB (già connesso a UFO202) in una porta USB libera delcomputer.
RCA Ins
Line/Phono
Computer USB
Headphone Out
RCA Outputs
5.2 Collegare una piastra per nastri
1. Imposta il s elettore LINE/PHONO di UFO202 su LINE.
2. Collega un cavo RCA stereo dalle uscite della piastra agli ingressi RCA diUFO202.
9 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
3. Collega il sistema di monitoraggio. Pot resti collegare una coppia di diusori alle usc ite RCA oppure un paio di cue all’uscitaPHONES.
4. Collega il cavo USB (già connesso a UFO202) in una porta USB libera delcomputer.

6. Processo di Registrazione

• Dopo aver eettuato ogni collegamento ed aver installato il soft ware, sarai pronto per registrare il segnale audio. Assicuratiche il sof tware di registrazione sia impos tato per regist rare l’ingresso proveniente dalla porta USB. Persemplici operazioni di registrazione, taglio e esportazione del segnale audio stereo, è preferibile impiegare il software Audacity
• Regis trando il segnale proveniente da un lettore di nastri, assicurati che il volume del lettore sia regolato al massimolivello
• Regola la sensibilità d ’ingresso dal programma di registrazione in modo da ottenere la qualità sonora ottimale. Un quantità troppo elevata di segnale può causare la distorsione in fase di registrazione, mentreuna quantità troppo scar sa produrrà un suono debole e sottile; quindi, è consigliabile eettuare una registrazione di prova di una por zione della traccia in modo da ottenere la migliore qualità sonora. Il programma di registrazione dovrebbe disporre delle barre meter che mostrano i livelli durante il uss o del segnale
• Nel computer, imposta il software di registrazione su RECORD eavvia subito dopo l’esecuzione del nastro o delvinile
• Lascia che l’audio venga eseguito completamente lungo tutto il pr imo lato del disco/nastro. Al termine, premi il comando STOP nel software diregistrazione
• Cambia lato del disco/nastro e ripeti il processo diregistr azione
• Dopo che entrambi i lati s ono stati registrati potrai modicare il le ottenuto, eliminando le por zioni extra iniziali e nali della registrazione. Inoltre, potrai anche tagliare i diversi brani contenuti nella lunga traccia registrata, salvandoli individualmente in le separati. Questa pr ocedura può variare leggermente in base al programma utilizzato; quindi, per le procedure di editing è necessario fare riferimento al manuale d’uso del programma software impiegato
• È possibile eseguire il le audio stereo appena registrato e ascoltarlo attraverso le uscite RC A o l’uscita PHONES di UFO202. Se il soft ware utilizzato lo consente, potraiapplicare l’equalizz azione o altre elaborazioni delsegnale
• Se intendi masteriz zare questi le audio in un CD per poterli ascoltare tramite il tuo impianto stereo di casa o in automobile, salva i le audio in formato WAV
10 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso

7. Connessioni Audio

Sebbene esistano diversi modi per integrare UFO202 alla strument azione in studio o dal vivo, le connessioni audio da realizzare saranno fondamentalmente le stesse in tutti i casi:
7.1 Cavi
Si prega di fare uso di cavi RCA s tandard per collegare il dispositivo UFO202 ad altre apparecchiature:
tip tip
shield
È anche possibile impiegare un cavo-adattatore jack da ¼":
sleevesleeve
sleevesleeve
tiptip
7. 2 Connessione cue
UFO202 è dotato di una connessione per cue alla quale è possibile collegare qualsiasi p aio di cue stereo standard con connettore jack TRS da ".
8. Speciche
Ingresso Line
Connettori RCA, sbilanciato Impedenza d’ingresso appros. 27 k Max. livello d’ingresso 2 dBV
Uscita Line
Connettori RCA, sbilanciato Impedenza d’uscita appros. 400  Max. livello d’uscita 2 dBV
11 U-PHONO UFO202 Istruzioni per l’uso
Uscita Digitale
Connessione Toslink, cavo ottico Formato d’uscita S/PDIF
Uscita Phones
Connessione jack stereo TRS da ⁄" Impedenza d’uscita appros. 50  Max. livello d’uscita -2 dBu, 2 x 3,7 mW @ 100 
US B 1.1
Connettori tipo A
Elaborazione Digitale
Convertitore convertitore a 16-bit Sample rate 32,0 kHz, 44,1 kHz, 48,0 kHz
Dati di Sis tema
Risposta in frequenz a da 10 Hz a 20 kHz, ±1 dB
@ 44,1 kHz sample rate da 10 Hz a 22 kHz, ±1 dB
@ 48,0 kHz sample rate THD 0,05% tip. @ -10 dBV, 1 kHz Crosstalk -77 dB @ 0 dBV, 1 kHz Rapporto segnale/rumore A/D: 89 dB tip. @
1 kHz, pesatura-A
D/A: 96 dB tip. @
1 kHz, pesatura-A
Alimentazione
Connessione USB 5 V , 100 mA max.
Dimensioni / Peso
Dimensioni (A x L x P) appros. 0,87 x 3,46 x 2,36"
appros. 22 x 88 x 60 mm Peso appros. 0,10 kg
BEHRING ER presta se mpre molta at tenzione ne ll’assicurare i pi ù elevati sta ndard
qualitat ivi. Ogni modi fica che pot rebbe rivel arsi necess aria sarà app ortata s enza alcun
preavv iso. Per questo m otivo, le spec ifiche tec niche e l’aspet to esterio re del disposi tivo
potrebbero differ ire dalle informazioni e dalle illustrazioni riportate .
We Hear You
Loading...