AEG SANTO 2232-4KG User Manual [it]

Kühl­Gefrierkombination
Fridge-Freezer Réfrigérateur-Congélateur Frigorífico-Congelador Frigorifero-Congelatore Koel-Diepvrieskast
Gebrauchsanweisung Instruction Booklet Mode d’emploi Libro de instrucciones Libretto istruzioni Gebruiksaanwijzing
AUS
ERFAHRUNG
GUT
Indice
Avvertenze e consigli importanti Installazione
Posizionamento Pag. 44 Livellamento Pag. 44 Collegamento elettrico Pag. 44 Pulizia delle parti interne Pag. 45 Allineamento del piano di lavoro con mobili da cucina Pag. 45 Sottotavolabilità nei mobili da cucina Pag. 46
Uso
Messa in funzione Pag. 47 Regolazione della temperatura Pag. 47 Arresto del frigorifero e del congelatore Pag. 48 Scomparto frigorifero Pag. 48 Scomparto congelatore Pag. 49 Congelazione dei cibi Pag. 49 Alcuni consigli utili per la congelazione Pag. 50 Conservazione dei cibi surgelati Pag. 50 Cubetti di ghiaccio Pag. 50 Scongelazione Pag. 50 Sbrinamento Pag. 51
Manutenzione
Lampada di illuminazione Pag. 52 Pulizia periodica Pag. 52 Periodi di inattività Pag. 52
Assistenza tecnica e ricambi
Pag. 42 Pag. 44
Pag. 47
Pag. 52
Pag. 53
Avvertenze e consigli importanti
È molto importante che questo libretto istru­zioni sia conservato assieme all’apparec­chiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicurarsi che il libretto venga fornito assieme, in modo che il nuovo utente possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle avvertenze relative.
Queste avvertenze sono state redatte per la Vostra sicurezza e per quella degli altri. Vi preghiamo, dunque, di volerle leggere atten­tamente prima d’installare e di utilizzare l’apparecchiatura.
Qualora questa apparecchiatura, munita di chiusura magnetica, venisse usata in sostitu­zione di una con chiusura a scatto, consi­gliamo di rendere quest’ultima inservibile, prima di mettere da parte la vecchia apparec­chiatura. Ciò eviterà che i bambini, giocando, vi rimangano intrappolati, con grave pericolo per la loro vita.
Togliere la spina dalla presa di corrente prima di procedere a qualsiasi opera­zione di pulizia e manutenzione (come nel caso di sostituzione della lampadina, sulle apparecchiature che ne sono prov­viste).
Quest’apparecchiatura è stata progettata per essere utilizzata da persone adulte. Fare attenzione, quindi, che i bambini non si avvici­nino con l’intento di giocarvi.
Ogni eventuale modifica che si rendesse necessaria all’impianto elettrico domestico, per poter installare l’apparecchiatura, dovrà essere eseguita solo da personale abilitato.
Assicurarsi, dopo aver installato l’apparec­chiatura, che essa non appoggi sul cavo di alimentazione.
I frigoriferi e/o congelatori domestici sono destinati unicamente alla conservazione e/o congelazione degli alimenti.
Durante il normale funzionamento il conden­satore ed il compressore, che sono posti sul retro dell’apparecchiatura, si riscaldano sen­sibilmente. Per motivi di sicurezza la ventila­zione deve essere come indicato nella relativa Figura.
Attenzione: mantenere le aperture per la ventilazione libere da ogni ostruzione.
Se l’apparecchiatura viene trasportata in posizione orizzontale è possibile che l’olio contenuto nel compressore defluisca nel cir­cuito refrigerante. Lasciare l’apparecchiatura in posizione verti­cale almeno 2 ore prima di metterla in fun­zione per dar modo all’olio di refluire nel com­pressore.
In tutte le apparecchiature di refrigerazione e congelazione ci sono delle superfici che si coprono di brina. A seconda del modello, tale brina può essere eliminata automaticamente (sbrinamento automatico) oppure manual­mente. Non tentare mai di togliere la brina con un oggetto appuntito, si rischierebbe di danneg­giare irrimediabilmente l’evaporatore. Utiliz­zare a tale scopo l’apposita paletta fornita con l’apparecchiatura.
Non usare alcun dispositivo meccanico o altro mezzo artificiale per accelerare il pro­cesso di sbrinamento tranne quelli qui racco­mandati.
Non mettere mai nello scompartimento a bassa temperatura (congelatore o conserva­tore) bibite gassate: possono esplodere.
Non introdurre mai liquidi o alimenti caldi e non riempire fino all’orlo i recipienti muniti di coperchio.
È pericoloso modificare o tentare di modifi­care le caratteristiche di quest’apparecchia­tura.
Questa apparecchiatura contiene idrocarburi nel circuito refrigerante; pertanto la manuten­zione e la ricarica deve essere effettuata esclusivamente da personale autorizzato dall’azienda.
Non usare mai oggetti metallici per pulire l’apparecchiatura; essa potrebbe venir dan­neggiata.
Mai riparare l’apparecchiatura da soli. Le ripa­razioni effettuate da persone non competenti possono provocare dei danni. Contattare il Centro di Assistenza più vicino ed esigere solo ricambi originali.
Questa apparecchiatura non contiene, nel circuito refrigerante e nell’isola­mento, gas refrigeranti nocivi per l’ozono. L’apparecchiatura non deve essere smaltita con rifiuti urbani e rot­tami. Deve essere evitato il danneggia­mento del circuito refrigerante, soprat­tutto nella parte posteriore vicino allo scambiatore. Informazioni sui centri di raccolta vengono forniti dall’autorità comunale
Prestare la massima cura nella movi­mentazione per non danneggiare parti del circuito refrigerante onde evitare possibili fuoriuscite di fluido.
L’apparecchiatura non deve essere col­locata nelle vicinanze di termosifoni o cucine a gas.
Evitate ogni esposizione prolungata dell’apparecchiatura ai raggi solari.
La parte posteriore dell’apparecchiatura deve ricevere una sufficiente circola­zione d’aria e deve essere evitato qualsi­asi danno al circuito refrigerante.
Solo per congelatori (escluso incassati): una collocazione ottimale è la cantina.
Installazione
Qualora questa apparecchiatura, munita di chiu­sura magnetica, venga usata in sostituzione di una con chiusura a scatto, consigliamo di rendere quest’ultima inservibile, prima di mettere da parte il vecchio apparecchio. Ciò eviterà che i bambini, giocando, vi rimangano intrappolati, con grave pericolo per la loro vita.
Attenzione
Se l’apparecchiatura viene trasportata in posizione orizzontale, lasciarla in posizione verticale almeno per mezza giornata prima di metterla in funzione per dare modo all’olio di refluire nel compressore.
Posizionamento
Collocare l’apparecchiatura lontana da fonti di calore, quali: termosifoni, stufe da riscaldamento, esposizione diretta ai raggi solari ecc. Le migliori prestazioni si hanno con temperature dell’ambiente comprese tra +10 ° C e +32 ° C (classe SN) o tra +16 ° C e +32 ° C (classe N). La classe di appartenenza è riportata sulla targhetta matricola.
Per motivi di sicurezza la ventilazione deve essere come indicato in Fig. 1:
Posizionamento dell’apparecchio sotto il pensile della cucina (vedi Fig. A).
Posizionamento dell’apparecchio senza pensile della cucina (vedi Fig. B).
Attenzione: mantenere le aperture per la ventilazione libere da ogni ostruzione.
Uno o più piedini regolabili, posti alla base del mobile, consentono un accurato livellamento.
min.
2
50 cm
A
min. 50 cm
D527
2
B
min. 50 cm
2
Livellamento
L’apparecchiatura è munita di due piedini livella­tori posti nella parte anteriore e di due rotelle posteriori, che ne facilitano lo spostamento. Livellare il frigorifero, agendo sui piedini come indicato in figura, in modo tale che risulti legger­mente inclinato verso il retro.
D090
Collegamento elettrico
Assicurarsi, prima di inserire la spina nella presa di corrente, che la tensione e la frequenza riportate sulla targhetta matricola corrispondano a quelle dell’impianto dome­stico.
È ammessa una oscillazione di ± 6% sulla tensione nominale. Per il funzionamento a tensioni diverse si dovrà utilizzare un autotrasformatore di potenza adeguata.
È indispensabile che l’apparecchiatura sia collegata ad una efficiente presa di terra.
A tale scopo la spina del cavo di alimentazione è dotata dell’apposito contatto.
Qualora la presa di corrente dell’impianto dome­stico non sia collegata a terra, allacciare l’apparec­chiatura ad un impianto di terra a parte, conforme­mente alle norme in vigore, consultando in propo­sito un tecnico specializzato.
La Casa Costruttrice declina ogni responsa­bilità qualora questa norma antinfortunistica non fosse rispettata.
Loading...
+ 10 hidden pages