AEG MCD2664E-M User Manual [it]

MCD2664E
2 34 66
Manuale Per L’utente Manual Do Utilizado User Manual
IT PT EN
2
www.aeg.com
INDICE
1. NORME DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
3. PANNELLO DI CONTROLLO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. PRIMA DELL’USO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
5. FUNZIONAMENTO DEL FORNO A MICROONDE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
6. SCHEMI DEI PROGRAMMI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
7. MANUTENZIONE E PULIZIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
8. COSA FARE SE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
9. INSTALLAZIONE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
10. DATI TECNICI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
11. INFORMAZIONI AMBIENTALI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
PER RISULTATI PERFETTI
Grazie per aver scelto di acquistare questo prodotto AEG. Lo abbiamo creato per fornirvi prestazioni impeccabili per molti anni, grazie a tecnologie innovative che vi semplificheranno la vita - funzioni che non troverete sui normali elettrodomestici. Vi invitiamo di dedicare qualche minuto alla lettura per sapere come trarre il massimo dal vostro elettrodomestico.
Visitate il nostro sito web per:
SERVIZIO CLIENTI E MANUTENZIONE
Consigliamo sempre l’impiego di ricambi originali. Quando si contatta l'Assistenza, accertarsi di disporre dei seguenti dati. Le informazioni si trovano sulla targhetta di identificazione. Modello, numero dell'apparecchio (PNC), numero di serie.
Con riserva di modifiche.
Avvertenza / Attenzione - Importanti Informazioni di Sicurezza
Informazioni e suggerimenti generali Informazioni sull'ambiente
Ricevere consigli, scaricare i nostri opuscoli, eliminare eventuali anomalie, ottenere informazioni sull'assistenza.
www.aeg.com
Registrare il vostro prodotto e ricevere un servizio migliore:
www.aeg.com/productregistration
Acquistare accessori, materiali di consumo e ricambi originali per la vostra apparecchiatura:
www.aeg.com/shop
3
ITALIANO
1. NORME DI SICUREZZA
IMPORTANTE! ISTRUZIONI PER LA
SICUREZZA PERSONALE DA LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER OGNI RIFERIMENTO FUTURO.
Se il cibo che si riscalda nel forno comincia a sprigionare fumo, NON APRITE LO SPORTELLO. Spegnete il forno, staccate il cavo di alimentazione. Prima di riaprire lo sportello accertatevi che non ci sia più fumo all’interno del forno Se si apre lo sportello mentre il cibo sta ancora fumando c’è il pericolo d’incendio. Usate esclusivamente recipienti e utensili adatti per forni a microonde. Non lasciate il forno incustodito usando plastica, carta od altro recipiente infiammabile a perdere. Dopo l'uso, pulite sempre il coperchio guida onde, la cavità del forno, il piatto girevole e il sostegno rotante. Essi devono essere asciutti ed esenti da grasso. Gli accumuli di grasso possono surriscaldarsi, fumare o infiammarsi.
1.1 Per evitare danni alle persone ATTENZIONE!
Non usate il forno se è danneggiato o non funziona normalmente.
Controllate quanto segue prima di continuare ad usarlo:
a) Che lo sportello si chiuda correttamente e
che non sia deformato.
b)Che le cerniere e i dispositivi di chiusura dello
sportello non siano rotti o allentati.
c) Che la guarnizioni e le superfici tenuta dello
sportello non siano danneggiate.
4
www.aeg.com
d)Che la cavità del forno o lo sportello non
siano ammaccati.
e) Che il cavo di alimentazione e la sua spina
non siano danneggiati.
Non cercare mai di adattare, riparare o modificare il forno personalmente. Qualsiasi intervento di assistenza o riparazione dell'apparecchio che richieda la rimozione della copertura di protezione dall'esposizione diretta alle microonde deve essere effettuato esclusivamente da personale specializzato.
Evitare che si accumulino grasso e sporco sulle guarnizioni dello sportello o nelle parti adiacenti. Seguire le istruzioni riportate nella sezione "Manutenzione e pulizia". Pulisca il forno a intervalli normali e rimuova tutti i residui di alimenti. Se il forno non viene mantenuto pulito, la superficie potrebbe deteriorarsi compromettendo la durata dell'apparecchio e comportando possibili situazioni di rischio.
Non cercate di sostituire da soli la lampadina del forno, e non fatela sostituire se non da personale autorizzato. Se la lampadina si guasta, rivolgetevi al rivenditore o ad un tecnico di servizio AEG autorizzato.
1.2 Per evitare esplosioni o bolliture
improvvise
ATTENZIONE!
Non riscaldare liquidi o altri cibi in contenitori sigillati, perché potrebbero esplodere.
5
ITALIANO
Il riscaldamento delle bevande nel microonde può provocare un'ebollizione ritardata, si consiglia la massima attenzione quando si toglie il recipiente dal forno.
Non usare il forno a microonde per cuocere le uova con il guscio né per riscaldare le uova sode intere, perché potrebbero esplodere dopo la fase di riscaldamento. Per cucinare o riscaldare le uova che non sono state strapazzate, foratene il tuorlo e l'albume. Sgusciate e affettate le uova sode prima di riscaldarle nel forno a microonde.
Per evitare bruciature, controllare sempre la temperatura del cibo e rimescolarlo prima di servirlo, facendo particolarmente attenzione alla temperatura dei cibi e delle bevande prima di imboccare neonati, bambini ed anziani.
Tenere i bambini lontani dallo sportello e dalle altre parti accessibili che possono surriscaldarsi durante l'utilizzo del grill. I bambini devono essere tenuti lontani per evitare che possano bruciarsi. Utilizzando le funzioni GRILL, COTTURA COMBINATA e COTTURA AUTOMATICA non toccare lo sportello del forno, il mobile esterno, la resistenza, le prese d’aria, gli accessori e i piatti, perché diventano molto caldi. Prima di pulirli, è bene verificarne la temperatura.
1.3 Per evitare che i bambini usino il forno in
modo sbagliato
ATTENZIONE!
L’apparecchiatura e le parti accessibili
6
www.aeg.com
diventano calde durante l’utilizzo. È necessario prestare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini di età inferiore a 8 anni a meno che non siano costantemente sorvegliati.
Questa apparecchiatura può essere utilizzata da bambini di età superiore a 8 anni e da persone con ridotte capacità mentali, sensoriali o fisiche oppure con poca esperienza o conoscenza se sorvegliate o precedentemente istruite in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchiatura e se hanno compreso i rischi che comporta. I bambini devono usare il forno soltanto in presenza di un adulto. La pulizia e la manutenzione non devono essere eseguite dai bambini a meno che questi non abbiano almeno 8 anni e siano sorvegliati.
Il forno a microonde è destinato al riscaldamento di pietanze e bevande. L’utilizzo per l’essiccazione di cibo o l’asciugatura di abiti oppure per il riscaldamento di cuscini, asciugamani, spugne, panni bagnati e altri articoli simili può comportare il rischio di lesione, combustione o incendio.
Questo prodotto è destinato all’utilizzo domestico e in ambienti simili quali: cucine riservate allo staff in negozi, uffici e altri ambienti di lavoro; fattorie; clienti di hotel, motel e altri ambienti legati all’ospitalità; ambienti tipo “bed and breakfast”.
L'elettrodomestico non è idoneo all'uso ad altitudini superiore ai 2.000 m.
7
ITALIANO
1.4 Per evitare pericolo
d'incendi
Il forno a microonde non deve rimanere incostudito durante il funzionamento. I livelli di potenza troppo alti o i tempi di cottura troppo lunghi possono surriscaldare il cibo e causare un incendio. La presa di corrente deve essere facilmente accessibile, in modo da poter staccare facilmente il cavo di alimentazione in caso d'emergenza. La tensione di alimentazione del forno deve essere di 230 V, 50 Hz, con un fusibile del quadro di distribuzione o un salvavita di un minimo di 16 A. Si raccomanda di usare un circuito elettrico di alimentazione separato esclusivamente per questo prodotto. Il forno non deve essere usato o lasciato all’aperto.
Non mettete materiali infiammabili vicino al forno o alle aperture di ventilazione. Non bloccate le aperture di ventilazione. Togliete dal cibo e dal suo involucro i sigilli e fili di chiusura metallici. La formazione di scintille sulle superfici metalliche può causare incendi. Non usate il forno a microonde per friggere o riscaldare l'olio di frittura. La temperatura in tal caso non può essere controllata e può causare un incendio. Per fare il granoturco soffiato (popcorn), usate esclusivamente le confezioni apposite per microonde. Non conservate cibo od oggetti all'interno del forno. Controllate le regolazioni dopo aver avviato il forno, per accertarvi che esso funzioni nel modo desiderato. Usate questo manuale d’istruzioni. Non fate funzionare il forno con lo sportello aperto, e non modificate in alcun modo le chiusure a scatto del forno. Non fate funzionare il forno se c'è un oggetto tra le guarnizioni e le superfici di tenuta dello sportello.
Chi porta uno STIMOLATORE CARDIACO deve rivolgersi al medico o al fabbricante dello stimolatore cardiaco riguardo alle precauzioni da prendere per l'uso del forno a microonde.
1.5 Per evitare le scosse elettriche
Il mobile del forno non deve assolutamente essere smontato. Non inserite alcun oggetto nelle aperture di ventilazione del forno. Se vi cade accidentalemte del liquido all’interno del forno, spegnetelo Immediatamente, staccate il cavo di alimentazione e chiamate un tecnico del servizio AEG autorizzato. Non immergete il cavo di alimentazione o la sua spina nell’acqua od altro liquido. Tenete il cavo di alimentazione lontano da superfici riscaldate, compresa la parte posteriore del forno.
Se il cavo di alimentazione del forno dovesse danneggiarsi, fatelo sostituire da un tecnico autorizzato.
1.6 Per evitare esplosioni o bolliture improvvise
Non usate mai recipienti sigillati. Togliete i sigilli e coperchi prima dell'uso. I recipienti sigillati possono esplodere a causa dell'aumento della pressione, anche dopo lo spegnimento del forno. Fate attenzione usando il forno a microonde con i liquidi. Usate recipienti con grandi aperture che permettano la fuoriuscita delle bolle d’aria.
Per evitare le improvvise eruzioni del liquido bollente con possibli bruciature:
• Rigirate il liquido prima di
scaldarlo/riscaldarlo.
• Si consiglia di inserire nel liquido
un’asticciola di vetro od altro oggetto similare durante il riscaldamento.
• Lasciate riposare il liquido nel forno
alla fine del tempo di cottura per almeno 20 secondi, per evitare la bollitura con eruzioni ritardate.
Forate la buccia delle patate, salcicce e frutta prima di cucinarle, perché altrimenti possono esplodere.
8
www.aeg.com
1.7 Per evitare scottature
Mai toccare o alzare la resistenza quando è calda. Usare presine o guanti da cucina per togliere il cibo dal forno. Per evitare le ustioni causate dal vapore, aprire sempre contenitori, recipienti per pop-corn, sacchetti da forno, ecc. tenendoli lontani dal viso e dalle mani.
La temperatura del contenitore non corrisponde necessariamente a quella del cibo controllare sempre la temperatura del cibo. Per evitare le scottature causate dalla fuoriuscita del vapore e del calore, allontanarsi dallo sportello del forno durante l’apertura.
Non lasciare che i bambini si appoggino o si dondolino contro lo sportello del forno. Inoltre, non permettere loro di usare il forno come un giocattolo. Illustrare ai bambini le norme di sicurezza: insegnare loro ad usare le presine per togliere i piatti dal forno, a rimuovere con precauzione i coperchi e, in particolare, gli involucri (ad esempio i materiali autoriscaldanti) usati per rendere il cibo croccante, in quanto possono diventare estremamente caldi.
1.8 Altri avvertimenti
Non modificate il alcun modo il forno. Questo forno serve alla preparazione dei cibi in casa e deve essere usato esclusivamente per la loro cottura. Esso non è adatto per l'uso commerciale o in laboratorio.
1.9 Per evitare difetti di funzionamento o danni al forno
Mai mettere in funzione il forno vuoto, se non nel caso indicato nel manuale di istruzioni, in quanto si potrebbe danneggiare il forno. Usando un piatto per rosolare i cibi, o del materiale autoriscaldante, mettete sempre sotto di esso del materiale isolante resistente al calore, come un piatto di porcellana, per evitare danni al piatto rotante e al sostegno rotante. Non dovete inoltre superare il tempo di preriscaldamento specificato nelle istruzioni del piatto.
Non usate utensili metallici, perché riflettono le microonde e causano la formazione di scintille. Non mettete barattoli nel forno. Usate soltanto il piatto rotante e il sostegno rotante progettati per questo forno. Non utilizzare il forno senza il piatto girevole.
Per evitare che il piatto rotante si rompa:
• Prima di pulire il piatto rotante con acqua, lasciatelo raffreddare.
• Non mettete cibi o utensili caldi sul piatto rotante freddo.
• Non mettete cibi o utensili freddi sul piatto rotante caldo.
Non usate contenitori di plastica se il forno è ancora caldo dopo aver usato il GRILL, la COTTURA COMBINATA o la COTTURA AUTOMATICA, perché potrebbero fondersi. I contenitori di plastica non devono essere usati con le funzioni sopra indicate, a meno che il loro fabbricante non assicuri che sono adatti allo scopo. Non mettete alcun oggetto sul mobile esterno durante il funzionamento del forno.
IMPORTANTE! Se non siete sicuri sul modo di collegare il forno, rivolgetevi ad un elettricista qualificato.
Il fabbricante e il rivenditore non possono essere ritenuti responsabili per i danni al forno e/o alle persone causati da un non corretto collegamento elettrico. Sulle pareti del forno, o intorno alle guarnizioni e superfici di tenuta dello sportello, potrebbero formarsi vapore o gocce d'acqua. Ciò è normale e non indica una perdita o un difetto del forno.
9
ITALIANO
2. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
2.1 Forno a microonde
1
678
2
3
4
5
9
Resistenza del grill Cornice Luce del forno Pannello di controllo Pulsante apertura sportello Coperchio guida onde Cavità del forno Perno del piatto rotante Guarnizioni e superfici di tenuta sportello Aperture di ventilazione Copertura esterna Struttura posteriore Cavo di alimentazione
1 2 3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13
10 11
13
12
10
www.aeg.com
2.2 Accessori
1
2
4
3
1 2 3 4
Accertarsi che la confezione contenga i seguenti accessori:
Piatto rotante Supporto per piatto rotante Griglia alta Griglia bassa
• Posizionare il supporto del piatto rotante sulla base della cavità del forno.
• Inserirvi quindi il piatto rotante.
• Onde evitare di danneggiare il piatto rotante, accertarsi di sollevare perfettamente i piatti o i contenitori dal bordo del piatto rotante quando li si toglie dal forno.
Per ordinare gli accessori rivolgersi al proprio rivenditore o al tecnico di servizio AEG autorizzato ed indicare il nome della parte e del modello.
11
ITALIANO
1
3
7
5
2
4
10
3. PANNELLO DI CONTROLLO
Display digitale indicatori
Grill
Microonde
Cottura combinata
Orologio
Fasi di cottura
Più/meno
Cottura automatica pane
Cottura automatica
Peso
Indicatori cottura automatica Pulsante cottura automatica Pulsante scongelamento automatico Pulsante livello di potenza Pulsante grill Manopola timer/peso Pulsante di Start/Quick Pulsante di Stop Pulsante di apertura sportello
1
2 3 4 5
6 7
8 9
10
8
6
9
12
www.aeg.com
4. PRIMA DELL’USO
4.1 Funzione Econ
Il forno è impostato nella funzione a ‘risparmio energetico’ (Econ).
1. Collegare il forno.
2. Il display mostra: Econ.
3. Sul display apparirà il conto alla
rovescia da 3:00 a zero.
4. Raggiunto lo zero il forno entrerà
nella funzione Econ ed il display ritornerà privo di scritte.
Per uscire dalla funzione Econ regolare l’orologio.
4.2 Come impostare l'orologio
Il forno dispone di un orologio a 12 e 24 ore. Esempio: Per impostare l'orologio alle
11.30 di mattina (orologio a 12 ore).
1. Aprire lo sportello.
2. Il display mostra: Econ.
3. Premere e tener premuto il pulsante START/QUICK per 5 secondi. Il
forno emetterà un allarme. Il display mostra:
4. Ruotare la manopola TIMER/PESO per regolare l'ora.
5. Premere il pulsante START/QUICK una volta e poi ruotare la manopola
TIMER/PESO per regolare i minuti.
6. Premere il pulsante START/QUICK.
7. Verificare il display:
8. Chiudere lo sportello.
E' possibile ruotare la manopola TIMER/PESO in senso orario o anti-orario. Se si preme il pulsante STOP l'orologio non sarà impostato. Il display mostra: Econ.
Esempio: Per impostare 23:30 sull'orologio (24 ore).
1. Aprire lo sportello.
2. Il display mostra: Econ.
3. Premere e tener premuto il pulsante START/QUICK per 5 secondi. Il
forno emetterà un allarme. Il display mostra:
4. Premere il pulsante START/QUICK. Il display mostra:
5. Ruotare la manopola TIMER/PESO per regolare l'ora.
6. Premere il pulsante START/QUICK una volta e poi ruotare la manopola
TIMER/PESO per regolare i minuti.
7. Premere il pulsante START/QUICK.
8. Verificare il display:
9. Chiudere lo sportello.
E' possibile ruotare la manopola TIMER/PESO in senso orario o anti-orario. Se si preme il pulsante STOP l'orologio non sarà impostato. Il display mostra: Econ.
4.3 Regolare l’ora quando
l'orologio è impostato
Esempio: Per impostare 11:45 sull'orologio.
1. Aprire lo sportello.
2. Premere e tener premuto il pulsante START/QUICK per 5 secondi. Il
forno emetterà un allarme. Il display mostra:
(Se si vuole far passare l'orologio alla modalità 24 ore, premere di nuovo il pulsante START/QUICK.)
3. Ruotare la manopola TIMER/PESO per regolare l'ora.
4. Premere il pulsante START/QUICK una volta e poi ruotare la manopola
TIMER/PESO per regolare i minuti.
5. Premere il pulsante START/QUICK.
6. Verificare il display:
13
ITALIANO
4.4 Per annullare l'orologio e
impostare la modalità Econ
1. Aprire lo sportello.
2. Premere e tener premuto il pulsante START/QUICK per 5 secondi. Il
forno emetterà un allarme. Il display mostra:
(Se si vuole far passare l'orologio alla modalità 24 ore, premere di nuovo il pulsante START/QUICK.)
3. Premere il pulsante STOP.
4. Il display mostra: Econ.
5. Chiudere lo sportello.
6. Sul display apparirà il conto alla
rovescia da 3:00 a zero.
7. Raggiunto lo zero il forno entrerà nella funzione Econ ed il display ritornerà privo di scritte.
4.5 Il pulsante di STOP serve
Il pulsante di STOP serve per:
1. Cancellare un errore durante la
programmazione.
2. Fermare temporaneamente il forno a microonde durante la cottura.
3. Premendo il pulsante due volte, cancellare un programma durante la cottura.
4.6 Blocco di sicurezza per
bambini
Il forno è dotato di un dispositivo di sicurezza che previene l’uso accidentale del forno da parte dei bambini. Quando è inserito il blocco di sicurezza, non funziona nessuna parte del forno fino al suo successivo disinserimento.
Esempio: Inserimento del blocco di sicurezza per bambini.
1. Tenere premuto per 5 secondi il tasto STOP.
2. Il forno emetterà un segnale acustico
e sul display apparirà la scritta ‘LOC’:
Per disinserire il blocco di sicurezza tenere premuto per 5 secondi il pulsante STOP: il forno emetterà due segnali acustici e sul display sarà visualizzata l’ora. Se non è inserito l’orologio non è possibile inserire il dispositivo di blocco di sicurezza per bambini.
14
www.aeg.com
5.1 Recipienti per una cottura a
microonde sicura
Recipienti di
cottura
Sicurezza
con le
microonde
Commenti
Carta stagnola/ Contenitori in carta stagnola
3 / 7
Per proteggere gli alimenti dal surriscaldamento, è possibile utilizzare fogli di carta stagnola. Mantenere la carta stagnola a una distanza minima di 2 cm dalle pareti del forno poiché, in caso contrario, potrebbero formarsi archi elettrici. Si sconsiglia l’utilizzo di contenitori in carta stagnola, se non specificati dal produttore e seguire attentamente le istruzioni.
Teglie per rosolatura
3
Seguire sempre le istruzioni del produttore. Non superare i tempi di cottura specificati. Prestare attenzione, perché le teglie possono diventare molto calde.
Porcellana e ceramica
3 / 7
Di norma, è possibile utilizzare i contenitori in porcellana, in ceramica, in vetro e in porcellana fine, se non presentano decorazioni metalliche.
Recipienti in vetro, ad esempio Pyrex ®
3
Se si utilizzano recipienti in vetro sottile occorre fare molta attenzione, perché, se riscaldati in modo improvviso, possono rompersi o scheggiarsi.
Metallo
7
Nella cottura a microonde si sconsiglia l'utilizzo di recipienti in metallo, poiché causano la formazione di archi elettrici e possono essere causa di un principio di incendio.
Plastica/Polistirene, ad esempio, contenitori da Fast Food
3
Occorre prestare molta attenzione, perché ad elevate temperature alcuni contenitori possono deformarsi, fondersi o scolorirsi.
Pellicola protettiva
3
La pellicola non deve stare a contatto con gli alimenti e deve essere forata per consentire la fuoriuscita del vapore.
Sacchetti per congelamento/ rosolatura
3
Devono essere forati per consentire la fuoriuscita del vapore. Verificare che i sacchetti siano adatti per l’utilizzo in forno a microonde. Non utilizzare legacci in plastica o in metallo, perché possono fondersi o provocare incendi a causa della formazione di archi elettrici.
Carta - sottocoppe e carta da cucina
3
Utilizzare solo per il riscaldamento o per assorbire l’umido. Occorre prestare molta attenzione, perché il surriscaldamento può portare allo sviluppo di incendi.
Contenitori in paglia e legno
3
Quando si utilizzano questi materiali, è necessario sempre sorvegliare il forno, perché il surriscaldamento può portare allo sviluppo di incendi.
Carta riciclata e carta di giornale
7
Possono contenere estratti di metallo, i quali possono provocare la formazione di archi elettrici e causare incendi.
5. FUNZIONAMENTO DEL FORNO A MICROONDE
Consigli e suggerimenti
Composizione Gli alimenti con un elevato contenuto di grassi o zuccheri (ad esempio, un
dolce natalizio o una torta ripiena di frutta secca) richiedono un tempo di cottura inferiore. Occorre prestare molta attenzione perché il
surriscaldamento può costituire un principio di incendio. Dimensioni Per una cottura uniforme, ottenere pezzi delle stesse dimensioni. Temperatura La temperatura iniziale degli alimenti influisce sul tempo di cottura necessario. Nel
caso di alimenti con ripieno, (ad esempio, bomboloni alla marmellata), occorre
praticare in essi piccoli tagli, per consentire la fuoriuscita di calore o vapore. Disposizione Posizionare le parti più spesse dell’alimento verso la parte esterna del vassoio
di cottura. (Ad esempio, nel caso di cosce di pollo.) Copertura Utilizzare pellicola protettiva, forandola per la ventilazione, o un coperchio adatto. Foratura Prima della cottura o del riscaldamento, gli alimenti con guscio, pelle o
membrana devono essere forati in diversi punti, poiché la formazione interna
di vapore potrebbe causare l’esplosione dell’alimento stesso. (Ad esempio,
nel caso di patate, pesce, pollo, salsicce.)
IMPORTANTE! Non utilizzare il forno a microonde per cuocere uova
poiché queste potrebbero esplodere, anche dopo la cottura. (Ad esempio, nel caso di uova in camicia, fritte o sode.)
Rimescolare, girare e ridisporre gli alimenti
Per una cottura uniforme, è necessario rimescolare, girare o ridisporre gli
alimenti. Rimescolare e ridisporre sempre gli alimenti dalla parte esterna
verso il centro.
Tempo di riposo
Dopo la cottura, è necessario lasciare riposare brevemente gli alimenti per
consentire al calore di diffondersi uniformemente attraverso gli alimenti stessi. Schermatura È possibile schermare le aree calde con pezzetti di carta stagnola, che
riflettono le microonde, (ad esempio nel caso di cosce e ali di pollo).
15
ITALIANO
5.3 Livello di potenza delle microonde
5.2 Consigli e suggerimenti
Questo forno dispone di 6 livelli di potenza.
Impostazione della potenza
Utilizzo consigliato
900 W/ALTA Utilizzato per una cottura rapida o per riscaldare le vivande (ad esempio
minestre, casseruole, cibi in scatola, bevande calde, verdure, pesce, ecc.).
630 W Utilizzato per la cottura più prolungata di alimenti densi, quali arrosti,
polpettoni di carne, pasti preconfezionati e per pietanze delicate quali salse al formaggio e dolci tipo pan di Spagna. Grazie a questa impostazione ridotta, le salse bollendo non fuoriescono dal loro contenitore e il cibo viene cucinato in maniera uniforme, evitando di cuocere eccessivamente le estremità.
450 W Per cibi densi che richiedono una cottura prolungata quando cucinati in modo
tradizionale (ad esempio la carne di manzo). Si raccomanda di utilizzare questa potenza per ottenere una carne tenera.
270 W/ SCONGE­LARE
Scongelare, selezionare questa potenza. L’alimento viene scongelato in maniera uniforme. Questo livello di potenza è ideale anche per cuocere
lentamente riso, pasta, dolcetti di frutta e creme pasticcere. 90 W Per scongelare lentamente (ad esempio torte alla crema o altra pasticceria). 0 W Per forno inattivo/timer.
W = WATT
16
www.aeg.com
Il forno si può programmare fino a 90 minuti. Il tempo di cottura può essere aumentato dai 15 secondi ai 5 minuti, a seconda della durata totale della cottura, come mostra la tabella riportata qui sotto.
Esempio:Voler scaldare una minestra per 2 minuti e 30 secondi ad una potenza di 630 W.
x1
x2
Tempo di cottura Incremento
0-5 minuti 15 secondi 5-10 minuti 30 secondi 10-30 minuti 1 minuto 30-90 minuti 5 minuti
1. Premere due volte il pulsante di regolazione del LIVELLO DI
POTENZA.
2. Impostare il tempo di cottura
desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 2.30 il display.
3. Premere il pulsante START/QUICK.
4. Controllare il display.
IMPORTANTE!
Se non si seleziona il livello, viene automaticamente regolato il livello del 900 W/ALTA.
• Se si apre lo sportello durante la fase di cottura, il tempo di cottura sul display digitale si ferma automaticamente. Il conteggio del tempo di cottura riprende quando si richiude lo sportello e si preme il pulsante START/QUICK.
• Se durante la cottura si desidera controllare il livello di potenza, premere il pulsante LIVELLO DI POTENZA.
• Per aumentare o diminuire il tempo di cottura mentre il cibo sta cuocendo ruotare la manopola TIMER/PESO.
• Per modificare il LIVELLO DI POTENZA durante la cottura premere il pulsante di regolazione della potenza.
• Per cancellare un programma durante la cottura premere due volte il pulsante STOP.
17
ITALIANO
IMPORTANTE! Se i cibi vengono
cotti oltre il tempo standard utillizzando un’unica modalità di cottura, la potenza del forno si abbasserà automaticamente per evitare il surriscaldamento. (Il livello
di potenza delle microonde si ridurrà e le resistenze del grill inizieranno ad accendersi e spegnersi.) Dopo una pausa di 90 secondi sarà possibile ripristinare il livello alto.
Per interrompere il timer premere il pulsante STOP; premere il pulsante START/QUICK per riattivarlo, oppure premere
nuovamente il pulsante STOP per spegnerlo e cancellare la funzione.
Funzione di cottura Tempo standard Potenza ridotta
Microonde 900 W 20 minuti Microonde 630 W Grill 20 minuti Grill - 50% Doppio Grill Grill - 20 minuti Grill - 50%
5.4 Potenza ridotta
5.5 Timer
Esempio: Impostare il timer su 7 minuti.
x7
x1
1. Premere il pulsante LIVELLO DI POTENZA 7 volte.
2. Impostare il tempo di cottura
desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 7.00 il display.
3. Premere il pulsante START/QUICK.
4. Controllare il display.
18
www.aeg.com
5.6 Aggiungere 30 secondi
Il pulsante START/QUICK consente di attivare le due funzioni seguenti.
Accensione diretta
Si può avviare direttamente la cottura al livello di potenza microonde di 900 W/ALTA per 30 secondi premendo il pulsante START/QUICK.
Prolungare il tempo di cottura
Si può prolungare il tempo di cottura durante il funzionamento manuale per multipli di 30 secondi premendo il pulsante mentre il forno è in funzione.
La funzione grill è inoltre possibile prolungare la cottura di 30 secondi. Questa funzione non è possibile nelle funzioni di cottura automatica e scongelamento automatico.
5.7 Più e meno
La funzione PIÙ e MENO consente di diminuire o aumentare il tempo di cottura quando si utilizzano programmi automatici.
Se preferite patate lesse che risultino cotte ma ancora un po’ dure, premete MENO . Se invece le preferite più morbide, premete PIÙ .
Esempio: Cuocere 0,3 kg di patate, ben lessate
x2
x1
1. Selezioni il menu richiesto premendo il pulsante COTTURA AUTOMATICA due volte.
2. Ruotare la manopola TIMER/PESO
fino a 0.3 il display.
3. Premere una volta il pulsante di regolazione della LIVELLO DI
POTENZA per selezionare PIÙ .
4. Premere il pulsante START/QUICK.
5. Controllare il display.
x1
19
ITALIANO
Per cancellare la funzione PIÙ/MENO premere tre volte il pulsante di regolazione della LIVELLO DI POTENZA.
Selezionando PIÙ, sul display apparirà . Selezionando MENO, sul display apparirà .
5.8 Cottura con grill e cottura combinata
Questo forno a microonde prevede due modalità per la cottura con il grill: Solo grill Dual Grill (Grill e microonde)
IMPORTANTE! Per cuocere con il grill si consiglia l’uso della griglia alta o bassa.
Quando si mette in funzione per la prima volta il grill è possibile che si produca fumo o cattivo odore, ma ciò non significa che il forno sia guasto. Per eliminare la causa di tale fenomeno, prima di usare il forno per la prima volta, metterlo in funzione vuoto per 20 minuti, selezionando la funzione di cottura grill.
Cottura con grill
Esempio: Grigliare per 4 minuti.
x1
x1
1. Premere il pulsante GRILL una volta.
2. Impostare il tempo di cottura
desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 4.00 il display.
3. Premere il pulsante START/QUICK.
4. Controllare il display.
20
www.aeg.com
Cottura combinata
Questo modo di cottura combina le potenze del grill e delle microonde. Il livello di potenza microonde è preimpostato a 270 W.
x3
x1
1. Premere il pulsante GRILL 3 volta.
2. Impostare il tempo di cottura
desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 7.00 il display.
3. Premere il pulsante START/QUICK.
4. Controllare il display.
5.9 Altre funzioni utili
Grazie ad una combinazione di microonde, grill o cottura combinata si ha la possibilità di programmare una sequenza che prevede 3 fasi (al massimo).
Esempio: Per cuocere: Fase 1: 2 minuti 30 secondi 630 W Fase 2: 5 minuti con grill
x2
1. Premere il pulsante LIVELLO DI POTENZA due volte.
Esempio: Cuocere spiedini misti per 7
minuti con l'impostazione COTTURA COMBINATA 450 W.
Pulsante
Regolazione di
potenza
Grill x 1 0 W Grill x 2 270 W Grill x 3 450 W Grill x 4 630 W Grill x 5 0 W
21
ITALIANO
Il forno comincia a cuocere per 2 minuti e 30 secondi a 630 W, e per i restanti 5 minuti passa al funzionamento con il solo grill.
2. Impostare il tempo di cottura desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 2.30 il display.
3. Controllare il display.
4. Premere il pulsante GRILL una volta.
5. Impostare il tempo di cottura
desiderato ruotando in senso orario o antiorario la manopola
TIMER/PESO fino a 5.00 il display.
6. Premere il pulsante START/QUICK.
7. Controllare il display.
x1
x1
Con cottura automatica e scongelamento automatico si definisce automaticamente l'esatta modalità di cottura ed il tempo necessario. Con cottura automatica si ha la possibilità di scegliere tra 6 menu diversi e scongelare automatica si ha la possibilità di scegliere tra 2 menu diversi.
22
www.aeg.com
5.10 Funzioni cottura automatica
e scongelamento automatico
x2
x1
1. Selezioni il menu richiesto premendo il pulsante COTTURA AUTOMATICA due volte.
2. Ruotare la manopola TIMER/PESO
fino a 0.3 il display.
3. Premere il pulsante START/QUICK.
4. Controllare il display.
Alimenti Simbolo
Regolazione
Bevande Microonde
Patate lesse e con la buccia
Microonde
Spiedini di carne Microonde
+ grill
Alimenti Simbolo
Regolazione
Gratin di Pesce Microonde
+ grill
Pollo alla griglia Microonde
+ grill
Gratin Microonde
+ grill
Carne/pesce/ pollame
Microonde
Pane Microonde
Se, ad esempio, è necessario girare ciò che sta cuocendo il forno si blocca ed emette un segnale acustico, il tempo di cottura rimanente e tutti gli altri indicatori lampeggiano sul display. Per continuare la cotture, premere il pulsante START/QUICK. Al termine
del ciclo di cottura/ scongelamento automatico il programma si fermerà automaticamente, verra' emesso il segnale acustico e sul display lampeggerà il simbolo di cottura. Dopo 1 minuto ed un nuovo segnale acustico, sul display apparirà l’ora.
Esempio: Cuocere 0,3 kg di patate.
23
ITALIANO
6. SCHEMI DEI PROGRAMMI
6.1 Tabelle cottura automatica
Cottura
Automatica
Quantità (Unità di
incremento)/
Utensili
Pulsante
Procedimento
Bevande (Tè/Caffè)
1-6 tazze 1 tazza = 200 ml
• Porre la tazza verso il bordo del piatto girevole.
Patate lesse e con la buccia
0,2-1,0 kg (100 g) Ciotola e coperchio
Patate lesse: pelare le patate e tagliarle a pezzi di grandezza simile. Patate con la buccia: scegliere patate di grandezza simile e lavarle.
• Mettere le patate pelate o con la buccia in un ciatola.
• Aggiungere la quantità di acqua necessaria (per 100 g) circa due cucchiai e un pizzico di sale.
• Coprire con un coperchio.
• Quando sentite il segnale acustico, girare e rimettere il coperchio.
• Al termine della cottura, lasciare riposare le patate per 2 minuti.
Spiedini di carne
0,2-0,8 kg (100 g) Griglia alta
• Preparare gli spiedini come indicato nella ricetta.
• Mettere sulla griglia alta e cuocere.
• Quando viene emesso un segnale acustico, girare gli spiedini.
Gratin di Pesce
0,5-1,5 kg
1)
(100 g) Piatto per gratin Griglia bassa
• Per “Gratin di Pesce”, vedere le ricette.
1)
Peso totale degli ingredienti.
Pollo alla griglia
0,9-1,8 kg (100 g) Piatto Griglia bassa
• ½ cucchiaino di sale e pepe, 1 cucchiaino di paprica dolce, 2 cucchiaio di olio. Mescolare gli ingredienti e distribuire il tutto sulle cosce di pollo.
• Punzecchiare la pelle delle cosce di pollo.
• Mettere il pollo in una pirofila con il petto rivolto verso il fondo.
• Mettere sulla griglia bassa e cuocere.
• Al segnale acustico, girare il cibo.
• A cottura ultimata, togliere dal microonde e lasciar riposare per circa 3 min.
Gratin
0,5-1,5 kg
1)
(100 g) Piatto per gratin Griglia bassa
• Per “Gratin”, vedere le ricette.
1)
Peso totale degli ingredienti.
x1
x2
x3
x4
x5
x6
24
www.aeg.com
6.2 Tabelle scongelamento
automatico
Scongelare Automatica
Quantità (Unità di
incremento)/
Utensili
Pulsante Procedimento
Carne/pesce/ pollame
(Pesci interi, tranci di pesce, filetti di pesce, cosce di pollo, petti di pollo, carne macinata, bistecche, braciole, hamburger, salsicce)
0,2-1,0 kg (100 g) Piatto
• Disporre il tutto su un piatto al centro del piatto rotante.
• Quando il forno si blocca e viene emesso un segnale acustico, girare la carne, quindi risistemare e separare. Proteggete le parti sottili e i punti caldi con fogli d’alluminio.
• Terminata l'operazione, avvolgere nella stagnola e lasciare riposare per 15-45 minuti, fino al completo scongelamento.
• Carne macinata: Quando il forno si arresta e viene emesso il segnale acustico, rigirate il cibo. Se possibile, rimuovete le parti scongelate.
Non idoneo per polli interi.
Pane 0,1-1,0 kg (100 g)
Piatto
• Distribuire in una pirofila al centro del piatto girevole. Fino a 1,0 kg distribuire direttamente sul piatto girevole.
• Al segnale acustico, girare, ridisporre e togliere le fette scongelate.
• Dopo lo scongelamento, coprire con la pellicola di alluminio e lasciar riposare per 5 -15 min, fino a scongelamento ultimato.
x1
x2
• Gli alimenti refrigerati vengono cotti da 5 °C, gli alimenti surgelati vengono cotti da –18 °C.
• Indicare il peso del cibo, escludendo il peso del contenitore.
• Per alimenti il cui peso è superiore od inferiore ai valori indicati nella tabella per la cottura in automatica, usare programmi manuali.
• La temperatura finale dipende dalla temperatura iniziale. Controllare che il cibo mantenga il calore a fine cottura.
• Al termine della cottura nelle funzioni Microonde/Grill/Cottura combinata potrà avviarsi la ventola.
• Bistecche e braciole dovrebbero essere congelati in uno strato.
• La carne macinata deve essere congelata in spessori sottili.
• Girare e mettere tra le singole porzioni scongelate un foglio liscio di stagnola.
• Il pollame va cucinato immediatamente dopo lo scongelamento.
25
ITALIANO
6.3 Ricette per la cottura automatica
1. Infilare i pezzetti di carne e di
verdure, alternandoli, su 4 spiedini di legno.
2. Aggiungere le spezie all’olio e
spennellare i kebab.
3. Disporre i kebab sulla griglia e
cuocere in modalità cottura automatica, “Spiedini di Carne”.
Spiedini di carne
4 fetta
400 g di lombata di maiale, a tocchetti 100 g di pancetta striata 100 g cipolle, tagliate in quattro 250 g pomodori, tagliati in quattro 100 g di peperone verde, a dadini 2 CM olio
4 CU paprica
sale 1 CU pape di Caienna 1 CU salsa Worcestershire
1. Lavare e asciugare il pesce,
cospargerlo con il succo di limone, salare e ungere con il burro all’acciuga.
2. Collocare su un piatto ovale per
gratin.
3. Cospargere il pesce con il formaggio
Gouda.
4. Disporre i pomodori sopra il
formaggio.
5. Aggiungere sale, pepe e le erbe
miste.
6. Sgocciolare la Mozzarella, tagliarla a
fettine e distribuirla sul pomodoro. Cospargere di basilico.
7. Collocare il gratin sulla griglia bassa e
cuocere usando cottura automatica, “Gratin di Pesce”.
8. A fine cottura, lasciar riposare per ca.
5 min.
Gratin di pesce all’italiana
0,5 kg 1,0 kg 1,5 kg
200 g 430 g 630 g filetti de pesci
½ CM 1 CM 1½CMsucco di limone
½ CM 1 CM 1½CMburro di accuiughe
30 g 50 g 80 g Gouda
(grattugiato)
sale e pepe 150 g 300 g 450 g pomodori 1 CM 1½CM2 CM erbe miste tritate
100 g 180 g 280 g Mozzarella
½ CM ¾ CM 1 CM basilico (tritato)
26
www.aeg.com
1. Mescolare gli spinaci con la cipolla e
insaporire con sale, pepe e noce moscata.
2. Ungere lo stampo. Disporre le
patate, prosciutto e gli spinaci a strati alterni. L’ultimo strato dovrà essere di spinaci.
3. Sbattere le uova con la crème
fraîche, aggiungere sale e pepe e versare sopra il gratin.
4. Cospargere il gratin con formaggio.
5. Collocare sulla griglia bassa e
cuocere usando la funzione cottura automatica, “Gratin”.
6. A fine cottura, lasciar riposare per ca.
5-10 min.
Spinaci gratin
0,5 kg 1,0 kg 1,5 kg
150 g 300 g 450 g spinaci
(scongalato, scolato)
15 g 30 g 45 g cipolla (tagliare
finemente) sale, pepe, noce
moscata
5 g 10 g 15 g di burro o
margarina (per imburrare la pirofila)
150 g 300 g 450 g patate cotte
(affettate)
35 g 75 g 110 g prosciutto cotto
(tagliare finemente)
50 g 100 g 150 g crème fraîche
(panna)
1 2 3 uovo
40 g 75 g 115 g formaggio
(grattugiato)
1. Ungere il recipiente e disporre a
strati alternati patate e zucchine tagliate a fette.
2. Sbattere le uova con la crème
fraîche, aggiungere sale, pepe e aglio e versare sopra il gratin.
3. Cospargere il gratin di formaggio
Gouda.
4. Completare con i semi di girasole.
5. Collocare sulla griglia bassa e
cuocere usando la funzione cottura automatica, “Gratin”.
6. A fine cottura, lasciar riposare per ca.
5-10 min.
Patate-zucchine gratinate
0,5 kg 1,0 kg 1,5 kg
5 g 10 g 15 g di burro o
margarina (per imburrare la pirofila)
200 g 400 g 600 g patate lesse
(affettate)
115 g 230 g 345 g zucchine
(affettate)
75 g 150 g 225 g crème fraîche
(panna)
1 2 3 uovo
½ 1 2 spicchio d’aglio
(schiacciato) sale e pepe
40 g 80 g 120 g Gouda
(grattuggiato)
10 g 20 g 30 g semi di girasole
27
ITALIANO
1 )
temperatura di frigorifero
6.4 Schede cottura
Riscaldamento di cibi e bevande
Bevanda/Cibo
Quantità
-g/ml-
Regol­azione
Potenza
Livello
Durata
-Min-
Suggerimenti
Latte, 1 tazza 150 Micro 900 W 1 non coprire Acqua, 1 tazza
6 tazze 1 zuppiera
150 900
1000
Micro Micro Micro
900 W 900 W 900 W
2 8-10 9-11
non coprire non coprire non coprire
Piatto pronto (verdure, carne e contorno)
400 Micro 900 W 4-6 aggiungere una spruzzata
d'acqua all'intingolo, coprire e mescolare di tantoin tanto
Stufato/zuppe 200 Micro 900 W 1-2 coprire, mescolare dopo il
riscaldamento
Verdure 500 Micro 900 W 3-5 aggiungere eventualmente un
po’ d’acqua a metà riscaldamento mescolare
Carne, 1 fetta
1 )
200 Micro 900 W 3 coprire, cospargere con un po’
di intingolo
Filetto di pesce
1 )
200 Micro 900 W 3-5 coprire
Dolce (torta), 1 fetta
150 Micro 450 W ½ -1 adagiare su una gratella per
dolci
Omogeneizzati, 1 vasetto
190 Micro 450 W ½ -1 togliere il coperchio, a
riscaldamento ultimato mescolare e controllare la temperatura
Per sciogliere il burro o la margarina
1 )
50 Micro 900 W ½ coprire
Per sciogliere il cioccolato
100 Micro 450 W 3-4 mescolare di tanto in tanto
Scongelamento
Alimenti
Quantità
-g/ml-
Regol­azione
Potenza
Livello
Durata
-Min-
Suggerimenti
Tempo di
attesa
-Min-
Spezzatino 500 Micro 270 W 8-9 a metà scongelamento
mescolare e separare i pezzi di carne
10-30
Torta, 1 fetta 150 Micro 90 W 1-3 adagiare su un piatto per
dolci
5
Frutta: fragole, lamponi, ciliegie, prugne
250 Micro 270 W 3-5 collocarle l'una di fianco
all'altra e a metà scongelamento voltarle
5
28
www.aeg.com
Scongelamento e cottura
Alimenti
Quantità
-g/ml-
Regol­azione
Potenza
Livello
Durata
-Min-
Suggerimenti
Tempo di
attesa
-Min-
Filetto di pesce
300 Micro 900 W 9-11 coprire 2
Piatto pronto
400 Micro 900 W 8-10 coprire, mescolare dopo 6
minuti
2
Broccoli/ Piselli
300 Micro 900 W 6-8 aggiungere 3-5 cucchiai
d'acqua, coprire, girare di tanto in tanto durante la cottura
2
Verdura mista
500 Micro 900 W 9-11 aggiungere 3-5 cucchiai
d'acqua, coprire, girare di tanto in tanto durante la cottura
2
Cottura, grigliatura e gratinatura
Alimenti
Quantità
-g/ml-
Regol­azione
Potenza
Livello
Durata
-Min-
Suggerimenti
Tempo di
attesa
-Min-
Broccoli/ Piselli
500 Micro 900 W 6-8 aggiungere 4-5 cucchiai
d'acqua, coprire, girare di tanto in tanto durante la cottura
-
Carote 500 Micro 900 W 9-11 tagliare a rondelle, coprire,
aggiungere 4-5 cucchiai d'acqua, coprire, girare di tanto in tanto durante la cottura
-
Arrosto (maiale, vitello, agnello)
1000 Micro
Dual Grill
Micro
Dual Grill
450 W 450 W 450 W 450 W
16-18
5-7
1 )
14-16
4-6
insaporire a piacere, adagiare sulla griglia più bassa e voltare dopo
1 )
10
Roastbeef (media cottura)
1000 Micro
Dual Grill Dual Grill
630 W 630 W 630 W
5-8
8-10
1 )
3-5
condire a piacere, disporre sulla griglia in basso, girare dopo
1 )
10
Cosce di pollo
200 Dual Grill
Grill
450 W
6-7
1 )
4-6
insaporire a piacere, adagiare con il petto sulla griglia più alta e voltare dopo
1 )
3
Costate di manzo, 2 a cottura media
400 Grill
Grill
11-12
1 )
6-8
disporre sulla griglia alta, girare dopo
1 )
insaporire
dopo la cottura
Cottura di sformati
Grill 8-13 collocare il piatto sulla
griglia in basso
Croque Monsieur
1 piece Micro
Grill
450 W ½
5-6
tostare il pane, spalmarvi il burro e disporvi una fetta di prosciutto cotto, una fetta di ananas e una fetta di formaggio
Pizza 400 Micro
Dual Grill
450 W 450 W
6-7 6-7
adagiare sulla griglia bassa
I tempi forniti sono puramente indicativi e possono variare a seconda della temperatura di congelamento, della consistenza e del peso dei cibi.
29
ITALIANO
7. MANUTENZIONE E PULIZIA
ATTENZIONE!
NON UTILIZZARE SU NESSUNA PARTE DEL FORNO DETERGENTI PER FORNI COMMERCIALI, GETTI A VAPORE, ABRASIVI, DETERGENTI RUVIDI O CHE CONTENGONO IDROSSIDO DI SODIO NÉ SPUGNE ABRASIVE.
PULISCA IL FORNO A INTERVALLI NORMALI E RIMUOVA TUTTI I RESIDUI DI ALIMENTI. Se il forno non viene mantenuto pulito, la superficie potrebbe deteriorarsi compromettendo la durata dell'apparecchio e comportando possibili situazioni di rischio.
Esterno del forno a microonde
L’esterno del forno può essere facilmente pulito con acqua saponata. Non mancate di togliere il sapone ed asciugare il forno a microonde con un panno morbido ed asciutto.
Pannello di contollo
Aprire innanzittutto lo sportello in modo da disattivare il pannello di controllo. Eseguire le operazioni di pulizia del pannello di controllo con attenzione. Usando un panno, inumidito soltanto con acqua, strofinate delicatamente il pannello finché non diventa pulito. Evitate di usare troppa acqua. Non usate detergenti corrosivi.
Interno del forno
Per la pulizia: togliete ogni tipo di sporco con un panno morbido o spugna subito dopo l’uso a forno ancora caldo. Per lo sporco più difficile, usate un detergente dolce e pulite più volte con un panno umido finché tutto lo sporco non sarà rimosso. Non rimuovere la copertina della guida.
Controllate che sapone ed acqua non penetrino attraverso i fori nelle pareti, perché possono causare danni al forno.
Non usate detergenti spray all’interno del forno.
Ad intervalli regolari, riscaldare il forno usando il grill, poiché gli schizzi di cibi o di olio possono causare la formazione di fumo e cattivi odori.
Piatto rotante e supporto
Togliete dal forno il piatto rotante e il supporto e lavateli. Con acqua leggermente saponata. Asciugateli con un panno morbido. Sia il piatto rotante sia il supporto possono essere lavati nella lavapiatti.
Sportello
Pulire spesso la porta da entrambi i lati, la guarnizione della porta e le superfici della guarnizione, utilizzare un panno umido per togliere lo sporco. Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo appuntiti per pulire il vetro del forno in quanto possono graffiare la superficie e, di conseguenza, danneggiare il vetro.
Griglie
Si consiglia di lavare le griglie con detersivo per piatti diluito e di asciugarle. Le griglie possono anche essere lavate nella lavastoviglie.
IMPORTANTE!
Non utilizzare getti a vapore.
30
www.aeg.com
8. COSA FARE SE
Sintomo Controlli/suggerimenti . . .
Il forno a microonde non funziona correttamente?
• I fusibili all'interno del portafusibili funzionino correttamente.
• Non sia avvenuta un'interruzione di corrente.
• Se i fusibili continuano a saltare, contattare un elettricista qualificato.
La funzione microonde non funziona?
• Lo sportello sia chiuso correttamente.
• Le guarnizioni e la superficie dello sportello siano pulite.
• Il pulsante START/QUICK sia stato premuto.
Il piatto rotante non gira?
• Il supporto del piatto rotante sia correttamente collegato alla trasmission.
• Il vasellame non si estenda oltre il piatto rotante.
• Gli alimenti inseriti non si estendano oltre il bordo del piatto rotante impedendone la rotazione.
• Non sia presente nulla nel vano sottostante il piatto rotante.
Il forno a microonde non si spegne?
• Isolare l'apparecchio dal portafusibili.
• Contattare un servizio di assistenza autorizzata AEG.
La luce interna non funziona?
• Rivolgersi a un servizio di assistenza autorizzata AEG La lampadina interna può essere sostituita esclusivamente da manutentori autorizzati AEG.
Occorre più tempo per gli alimenti?
• Impostare un tempo di cottura più lungo (quantità doppia = quasi tempo doppio) oppure.
• Se il cibo risulta più freddo del solito, farlo ruotare di tanto in tanto, oppure.
• Impostare un livello di potenza superiore.
Loading...
+ 70 hidden pages