AEG ESF245 User Manual [it]

- 24 -
Indice
Per l’utente
Avvertenze 25 Informazioni generali 26
Danni durante il trasporto 26 Impiego 26 I rischi del gelo 26 Addolcitore per acqua dura (calcarea) 26 Incasso della lavastoviglie 26
Esecuzione di un ciclo di prova 27 Cura e pulizia della lavastoviglie 28
Erogatore del brillantante 28 Mulinello 28 Filtro a maglie grosse 28 Filtro a maglie fini 28 Vaschetta del detersivo 28 Addolcimento dell’acqua 28 Tappo speciale per acqua molto dura 28
Caricamento 29
Istruzioni per i test di prova 29
Dati operativi 30-31 Malfunzionamenti 32 Assistenza 33
Assistenza e pezzi di ricambio 33
Per l’installatore
Dati tecnici 33 Installazione 34
Collacazione 34 Alimentazione dell’acqua 34 Allaciamento allo scarico 34 Allacciamento elettrico 34
Grazie per aver scelto questa nuova lavastoviglie, che siamo certi risponderà alle vostre migliori aspettative. Vi preghiamo di leggere queste istruzioni con la massima attenzione. Avrete così modo di imparare rapida-
mente le modalità d'uso di questa macchina e di trarre il massimo vantaggio dalle sue caratteristiche. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per acquisire familiarità con i vari comandi e funzioni man mano che
leggerete le istruzioni d'uso. Nota! Conservate queste istruzioni. La loro consultazione periodica vi risulterà estremamente utile, poiché
questa macchina è stata costruita per durare molti anni a venire.
- 25 -
Avvertenze
Leggere attentamente le istruzioni che seguono, tenendo in debito conto tutte le direttive, i suggerimenti e le avver­tenze prima dell'installazione della lavastoviglie e del suo impiego. Onde evitare inutili errori e incidenti, è importante accertarsi che chiunque faccia uso della lavastoviglie abbia una completa familiarità con le sue caratteristiche di fun­zionamento e di sicurezza. Conservate queste istruzioni. Questa macchina è stata concepita per assicurare il lavaggio delle vostre stoviglie per molti anni a venire e le informazioni contenute in queste pagine potranno sempre risultare utili a voi e agli eventuali proprietari futuri.
• Ricordare che i sacchi in plastica inclusi nell'imballaggio possono rivelarsi dei giocattoli fatali per i bambini molto piccoli.
• Questa lavastoviglie è stata progettata esclusivamente in funzione del lavaggio di utensili domestici adatti a un trattamento meccanico. Il suo utilizzo per altri scopi può essere causa di lesioni alla persona o di danni alla proprietà.
• La lavastoviglie deve essere usata solo da persone adulte. Non consentire che i bambini giochino con i suoi comandi o qualsiasi altro suo componente.
• L'installazione deve essere eseguita da persone dotate delle necessarie cognizioni ed esperienza in materia di idraulica, e in conformità alle istruzioni d'uso e di instal­lazione qui contenute.
• L'allacciamento idrico deve essere realizzato in modo da includere una valvola (rubinetto) di arresto facilmente accessibile.
• Il cordone di alimentazione deve essere inserito in una presa munita di connessione a terra. L'installazione permanente va eseguita solo da un elettricista qualificato.
• Prima di effettuare qualsiasi controllo o riparazione della macchina, essa dovrà essere isolata dall'alimentazione di rete. A tale scopo, estrarre la spina dalla sua presa a muro.
• Impedire ai bambini di sedersi, dondolarsi o stare in piedi sullo sportello aperto.
• Se la lavastoviglie deve essere incassata nel mobilio della cucina, si dovrà utilizzare il nostro corredo omolo gato allo scopo.
• Accertarsi che il cordone di alimentazione non venga schiacciato o comunque danneggiato quando si sposta la macchina per la sua installazione, pulizia o altro. Non sistemare coltelli affilati con la punta rivolta verso l'alto. E' molto più sicuro posarli per il lungo nella rastrelliera dei piatti.
• Non aprire mai lo sportello quando la lavastoviglie è in funzione.
• Se si estraggono delle stoviglie prima che il ciclo di lavaggio si sia concluso, è estremamente importante sciacquarle accuratamente sotto acqua corrente in modo da asportare ogni residuo di detersivo.
In caso di traboccamento o di perdita d’acqua:
• Chiudere immediatamente l'alimentazione idrica medi­ante il rubinetto di arresto e scollegare l'alimentazione elettrica estraendo il cordone dalla presa o rimuovendo il fusibile.
• Controllare la tenuta di tutte le guarnizioni, giunzioni e raccordi.
• Rivolgersi esclusivamente a tecnici qualificati.
• Indipendentemente dalle funzioni di sicurezza di cui possa disporre, una macchina collegata a un'alimentazione idrica è sempre esposta a perdite. E' quindi sempre consigliabile chiudere il rubinetto di alimentazione quando la macchina rimane inutilizzata.
• Gli interventi per assistenza o riparazioni devono essere eseguiti solo da ditte o tecnici qualificati e autorizzati da noi. Utilizzare solo parti di ricambio fornite da questi ultimi.
Se qualcuno dovesse ingerire del detersivo per lavastoviglie, fategli bere immediatamente svariati bicchieri di latte o acqua. Non indurre il vomito. Ricorrere subito all'assistenza di un medico. In caso di contatto del detersivo con gli occhi, lavarli immediatamente con molta acqua. Ricorrere all'assistenza medica. Accertarsi che i bambini non possano mai avere il detersivo alla loro portata. Riporlo in un luogo sicuro, asportare subito eventuali spandimenti e non lasciare mai lo sportello aperto con detersivo all'interno della macchina.
Danni durante il trasporto
Se la macchina viene danneggiata durante il trasporto, informare immediatamente la società incaricata della consegna. Verificare che la lavastoviglie non sia danneggiata e se venissero individu­ati danni, difetti o parti mancanti, informare immediatamente il rivenditore.
All'atto del disimballaggio della lavastoviglie, controllare che essa sia corredata dei seguenti accessori:
- Tubo di scarico (1)
- Imbuto per il sale (2)
- Gomito per il tubo di scarico (3)
- Collare di serraggio per il tubo (4)
- Rondella/filtro per tubo di alimentazione (5)
Impiego
Questa macchine è progettata esclusivamente per il lavaggio di stoviglie per uso domestico. Qualsiasi altro tipo di utilizzo potrebbe danneggiarla e invalidare la garanzia.
I rischi del gelo
Se la macchina viene tenuta in un luogo in cui la temperatura può scendere anche al di sotto di 0° C, esiste il rischio che la piccola quantità di acqua che rimane all’interno di alcune parti della macchina dopo il normale utilizzo si congeli e la danneggi. Per prevenire questo problema si deve:
- Chiudere il rubinetto dell’acqua e staccare il tubo di immissione acqua dal tubo di alimentazione idraulica.
- Scegliere un programma di lavaggio, avviare la macchina e far andare il programma per breve tempo.
Addolcitore per acqua dura (calcarea)
Se la vostra lavastoviglie è dotata di addolcitore, ci sarà un tappo di riempimento in plastica rimovibile posizionato come mostrato nell’illustrazione a lato. Dovrete togliere questo tappo e riempire il contenitore con sale grosso prima di usare la macchina per la prima volta. È estremamente importante. Procedere come indicato di seguito:
1. Svitare il tappo del contenitore di sale.
2. Servendosi di una brocca, riempire il contenitore con acqua
del rubinetto.
3. Riempire ora il contenitore con sale grosso da cucina, serven
dosi dell'apposito imbuto in modo da non spargere il sale.
4. Togliere l'imbuto, ripulendo il sale che si fosse eventualmente
sparso in giro.
5. Riavvitare il tappo.
L’addolcitore adesso è pronto per il primo carico di stoviglie. Assicurarsi che ci sia sempre sale grosso nel contenitore del sale.
Incasso della lavastoviglie
Se si desidera incorporare la lavastoviglie nel gruppo cucina, è indispensabile utilizzare il nostro corredo omologato per incasso. Esso viene fornito accompagnato da precise istruzioni che con­sentono di ottemperare a tutte le normative vigenti. Potrete otte­nere il corredo per incasso presso il medesimo punto di vendita in cui è stato effettuato l'acquisto della lavastoviglie.
Informazioni generali
- 26 -
1
4
5
2
3
Loading...
+ 8 hidden pages