Acer AEASYSTORE User Manual [it]

Aspire esayStore
Guida per l’utente
Copyright © 2007. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati.
Guida utente Aspire easyStore Prima edizione: 10/2007
Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche periodiche, senza obbligo di preavviso ad alcuna persona. Tali modifiche saranno incorporate nelle nuove edizioni di questo manuale, o in documenti e pubblicazioni integrative. Il costruttore non rilascia dichiarazioni, né garanzie di commerciabilità o di idoneità ad uno scopo specifico.
Trascrivere nello spazio sottostante il numero di modello, il numero di serie, la data d'acquisto e il luogo d'acquisto.Il numero di serie e il numero di modello sono riportati sull'etichetta applicata al computer.In tutta la corrispondenza relativa all'apparecchio si dovranno sempre citare numero di serie, numero di modello e data e luogo d'acquisto.
È severamente vietato riprodurre, memorizzare in un sistema di recupero o trasmettere parti di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, registrazioni o altro, senza la previa autorizzazione scritta della Acer Incorporated.
Acer Aspire easyStore
Numero di modello: ______________________ Numero di serie: _________________________ Data di acquisto: _________________________ Luogo d'acquisto: ________________________
Acer e il logo Acer sono marchi registrati di Acer Incorporated. Gli altri nomi di prodotto o marchi registrati delle società sono utilizzati nel presente documento solo a scopo di identificazione e appartengono ai rispettivi proprietari.
Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza
Avvertenza relativa alle norme FCC
Quest’apparecchiatura è stata collaudata e dichiarata conforme ai limiti imposti per i dispositivi digitali di Classe B, ai sensi della Parte 15 delle norme FCC (Federal Communications Commission). Tali limiti sono diretti a garantire un’adeguata protezione da interferenze dannose in un’installazione residenziale. Quest’apparecchio genera, utilizza e può irradiare energia in radiofrequenza; pertanto, se non è installato ed utilizzato in conformità delle relative istruzioni, può provocare interferenze dannose alle comunicazioni radio.
Non esiste tuttavia alcuna garanzia che tali interferenze non si verifichino in una particolare situazione. Qualora la presente apparecchiatura provocasse interferenze dannose a segnali radiofonici o televisivi, determinabili accendendo o spegnendo la medesima apparecchiatura, si consiglia di cercare di rimediare all'inconveniente mediante una o più delle seguenti misure:
Cambiare l’orientamento o spostare l’antenna ricevente.
Aumentare la distanza tra il computer e l’apparecchio ricevente.
Collegare il computer ad una presa appartenente ad un circuito diverso da quello cui è collegato
l’apparecchio ricevente.
Chiedere l’aiuto del rivenditore o di un tecnico radio/tv esperto.
Avvertenza: Cavi schermati
Tutti collegamenti ad altri computer devono avvenire tramite cavi schermati, in modo da mantenere la conformità alle norme FCC.
Avvertenza: Periferiche
È consentito collegare a questo computer solo periferiche (dispositivi in ingresso/uscita, terminali, stampanti, ecc.) che siano certificate conformi ai limiti di Classe B. L’utilizzo del computer con periferiche non certificate comporta il rischio di interferenze con apparecchi radio e TV.
Attenzione
Cambiamenti o modifiche non espressamente approvati dal costruttore potrebbero invalidare il diritto dell’utente, concesso dalla Federal Communications Commission, ad utilizzare il presente computer.
Condizioni per il funzionamento
Questo paragrafo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC. L’operazione è soggetta alle due condizioni seguenti: (1) Quest’apparecchio non deve provocare interferenze dannose, e (2) Quest’apparecchio deve accettare le eventuali interferenze subite, comprese quelle interferenze che possono causare un funzionamento non desiderato.
Dichiarazione di Conformità per i paesi della Comunità Europea
Con il presente, Acer dichiara la conformità della serie PC ai requisiti base e alle altre disposizioni pertinenti stabilite dalla direttiva 1999/5/EC. (Per avere tutta la documentazione completa, visitare il sito http://global.acer.com/products/notebook/reg-nb/index.htm)
Avvertenze relative al modem
TBR 21
Quest'apparecchiatura è stata approvata [Decisione del Consiglio 98/482/EC - "TBR 21"] per la connessione di un terminale singolo alla rete telefonica pubblica (PSTN). Tuttavia, a causa delle differenze esistenti tra le reti telefoniche pubbliche dei diversi paesi, l’approvazione non fornisce, di per sé, una garanzia incondizionata di funzionamento regolare a qualsiasi nodo di una rete telefonica pubblica. In caso di problemi, rivolgersi in primo luogo al fornitore dell’apparecchio.
Elenco dei Paesi Applicabili
Gli stati membri della UE a maggio del 2004: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Estonia, Latvia, Lituania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Cipro e Malta. L'uso è permesso nei paesi dell'Unione Europea, e anche in: Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein. Questo dispositivo deve essere usato in conformità con i regolamenti e le limitazioni del paese d'uso. Per ulteriori informazioni contattare l'ente regolatore del paese dove viene usato il prodotto.
Dichiarazione di conformità dei prodotti laser
L’unità di lettura CD o DVD utilizzata su questo computer è un prodotto laser. L’etichetta di classificazione dell’unità di lettura CD o DVD (riprodotta di seguito) è applicata all’unità stessa.
PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 Attenzione: RADIAZIONI LASER INVISIBILI IN CASO D’APERTURA. EVITARE L’ESPOSIZIONE AI RAGGI.
APPAREIL A LASER DE CLASSE 1 PRODUIT LASERATTENTION: RADIATION DU FAISCEAU LASER INVISIBLE EN CAS D’OUVERTURE. EVITTER TOUTE EXPOSITION AUX RAYONS.
LUOKAN 1 LASERLAITE LASER KLASSE 1 VORSICHT: UNSICHTBARE LASERSTRAHLUNG, WENN ABDECKUNG GEÖFFNET NICHT DEM STRAHLL AUSSETZEN
PRODUCTO LÁSER DE LA CLASE I ADVERTENCIA: RADIACIÓN LÁSER INVISIBLE AL SER ABIERTO. EVITE EXPONERSE A LOS RAYOS.
ADVARSEL: LASERSTRÅLING VEDÅBNING SE IKKE IND I STRÅLEN.
VARO! LAVATTAESSA OLET ALTTINA LASERSÅTEILYLLE. VARNING: LASERSTRÅLNING NÅR DENNA DEL ÅR ÖPPNAD ÅLÅ TUIJOTA SÅTEESEENSTIRRA EJ IN I STRÅLEN
VARNING: LASERSTRÅLNING NAR DENNA DEL ÅR ÖPPNADSTIRRA EJ IN I STRÅLEN
ADVARSEL: LASERSTRÅLING NAR DEKSEL ÅPNESSTIRR IKKE INN I STRÅLEN
Dichiarazione relativa all’uscita digital audio
Il connettore ottico non contiene laser o LED (Light Emitting Diode) superiori alla Classe I.
Avvertenza sulla tutela del copyright Macrovision
"Brevetti USA n. 4,631,603; 4,819,098; 4,907,093; 5,315, 448; 6,516,132."
Questo prodotto incorpora una tecnologia di tutela del copyright protetta da taluni brevetti degli Stati Uniti e da altri diritti di proprietà intellettuale. L'uso di questa tecnologia di tutela del copyright deve essere autorizzato da Macrovision ed è destinato esclusivamente a proiezioni private ed altre proiezioni in ambiti ristretti, se non divesamente autorizzato da Macrovision. Sono vietati il reverse engineering e lo smontaggio del prodotto.
Notifica Regolatrice Dispositivo Radio
Nota: Le informazioni di regolamentazione date qui sotto sono solo per i modelli con Wireless LAN o Bluetooth.
Generale
Questo prodotto è conforme alle direttive per le frequenze radio e agli standard di sicurezza dei paesi e delle regioni nelle quali è stato approvato per l'uso wireless. A seconda della configurazione, questo prodotto può contenere dei dispositivi radio wireless (come i moduli Wireless LAN e/o Bluetooth). Le informazioni seguenti sono per i prodotti con tali dispositivi.
Unione Europea (UE)
Direttiva R&TTE 1999/5/CE, come attestato dalla conformità ai seguenti standard armonizzati: Articolo 3.1(a) Salute e sicurezza
EN60950-1:2001
EN50371:2002
Articolo 3.1(b) EMC
EN301 489-1 V1.4.1
EN301 489-3 V1.4.1
EN301 489-17 V1.2.1
Articolo 3.2 Utilizzo dello spettro
EN300 220-1 V1.3.1 (Applicato a modelli con mouse/tastiera wireless da 27MHz)
EN300 220-2 V2.1.1 (Applicato a modelli con mouse/tastiera wireless da 27MHz)
EN300 440-2 V1.1.2 (Applicato a modelli con mouse/tastiera wireless da 27MHz)
EN300 328 V1.6.1
EN301 893 V1.2.3
Elenco dei Paesi Applicabili
Gli stati membri della UE a maggio del 2004: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Estonia, Latvia, Lituania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Cipro e Malta. L'uso è permesso nei paesi dell'Unione Europea, e anche in: Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein. Questo dispositivo deve essere usato in conformità con i regolamenti e le limitazioni del paese d'uso. Per ulteriori informazioni contattare l'ente regolatore del paese dove viene usato il prodotto.
Requisito FCC RF per la sicurezza
La corrente di output irradiata della scheda Wireless LAN è molto inferiore ai limiti di esposizione FCC per le frequenze radio. Tuttavia, la serie PC deve essere utilizzata in modo da ridurre al minimo il possibile contatto con l’utente durante il normale funzionamento:
1 L’impiego di questo dispositivo è limitato per uso in interni poiché opera nel campo di frequenza che va
da 5,15 a 5,25 GHz. La commissione FCC esige che questo prodotto, il cui campo operativo va da 5,15 a 5,25 GHz, sia utilizzato in interni per evitare potenziali interferenze dannose a sistemi satellitari che utilizzano gli stessi canali.
2 I radar ad alta potenza sono utilizzatori primari delle bande da 5,25 a 5,35 GHz e da 5,65 a 5,85 GHz.
Queste stazioni radar possono provocare interferenze al dispositivo e/o danneggiarlo.
3 Un’installazione impropria o un uso non autorizzato possono causare interferenze un alle comunicazioni
radio. Inoltre la manomissione dell’antenna interna rende nulla la certificazione FCC e la garanzia.
Canada – Dispositivi di comunicazione radio a bassa potenza esenti da licenza (RSS-210)
a Informazioni comuni
L’utilizzo del computer è soggetto alle due seguenti condizioni:
1. Il dispositivo è tenuto a non generare interferenze, e
2. Il dispositivo deve accettare le interferenze, incluse interferenze che potrebbero causare un funzionamento non desiderato.
b Funzionamento nella banda 2,4 GHz
Per evitare interferenze radio a servizi in abbonamento, questo dispositivo deve essere utilizzato in interno e l’installazione all'esterno è soggetto a approvazione.
c Funzionamento nella banda 5 GHz
Limited
3F, No. 168 Xiza District, hina
Acer Computer (Sha
ng medium road
nghai)
, Huangpu
Shanghai, C
Declaration of Conformity
We,
Acer Computer (Shanghai) Limited Contact Person: Mr. Easy Lai 3F, No. 168 Xizang medium road, Huangpu District, Tel: 886-2-8691-3089/ Fax: 886-2-8691-3120 Shanghai, China E-mail: easy_lai@acer.com.tw
Hereby declare that:
Product: Server Trade Name: Acer Model Number: Aspire easyStore Machine Type: Aspire easyStore SKU Number: Aspire easyStore-xxx (“x” = 0~9, a ~ z, A ~ Z or Blank)
Is compliant with the essential requirements and other relevant provisions of the following EC directives, and that all the necessary steps have been taken and are in force to assure that production units of the same product will continue comply with the requirements.
EMC Directive 2004/108/EC as attested by conformity with the following harmonized standards:
-. EN55022:1998 + A1:2000 + A2:2003, AS/NZS CISPR22:2002, Class B
-. EN55024:1998 + A1:2001 + A2:2003
-. EN61000-3-2:2000 +A2:2005, Class D
-. EN61000-3-3:1995 + A1:2001
Low Voltage Directive 2006/95/EC as attested by conformity with the following harmonized standard:
-. EN60950-1:2001 + A11:2004
RoHS Directive 2002/95/EC on the Restriction of the Use of certain Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment
R&TTE Directive 1999/5/EC as attested by conformity with the following harmonized standard:
z Article 3.1(a) Health and Safety
-. EN60950-1:2001
-. EN50371:2002 (SAR, general RF device).
z Article 3.1(b) EMC
-. EN301 489-1 V1.4.1 (Common Technical Requirements).
-. EN301 489-3 V1.4.1 (For Short-Range Devices)
-. EN301 489-17 V1.2.1 (For Wideband Data and HIPERLAN Equipment).
z Article 3.2 Spectrum Usages
-. EN300 220-1 V1.3.1 (For short range device, 25~1000MHz, part 1).
-. EN300 220-2 V2.1.1 (For short range device, 25~1000MHz, part 3).
-. EN300 440-2 V1.1.2 (For short range device, 1G~20GHz, part 2).
-. EN300 328 V1.6.1 (For Data transmission equipment operating in the 2,4 GHz ISM band).
-. EN301 893 V1.2.3 (5GHz high performance RLAN).
_______________________________ Easy Lai / Director
Acer Computer (Shanghai) Limited
Federal Communications Comission Declaration of Conformity
This device complies with Part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two conditions: (1) this device may not cause harmful interference, and (2) this device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation.
The following local Manufacturer /Importer is responsible for this declaration:
Product: Server Model number: Aspire easyStore Name of responsible party: Acer America Corporation Address of responsible party: 333 West San Carlos St.
San Jose, CA 95110
U. S. A. Contact person: Acer Representative Tel: 254-298-4000 Fax: 254-298-4147
Aspire easyStore
Panoramica del prodotto................................................................................................................................. 1
Introduzione.............................................................................................................................................. 1
Contenuto della confezione..................................................................................................................... 2
Requisiti di Sistemi .................................................................................................................................... 2
Panoramica hardware............................................................................................................................... 3
Iniziare ad utilizzare l’Aspire easyStore........................................................................................................ 10
Uso dell’utility easySearch ...................................................................................................................... 10
Archiviazione dei dati su Aspire easyStore ........................................................................................... 14
Uso dell’interfaccia utente web............................................................................................................. 18
Gestione di account utente e cartelle condivise .......................................................................................... 21
Creazione di account utente e cartelle condivise utilizzando la Wizard............................................ 21
Configurazione avanzata ....................................................................................................................... 23
Servizi avanzati............................................................................................................................................... 29
Servizi FTP ................................................................................................................................................ 29
Servizi DHCP ............................................................................................................................................ 33
Servizi UPnP AV....................................................................................................................................... 34
Server iTunes di Apple ............................................................................................................................ 36
Configurazione avanzata del Sistemi e monitoraggio................................................................................ 37
i
Aspire easyStore
Panoramica del prodotto
Introduzione
Grazie per aver acquistato Aspire easyStore.
Aspire easyStore è un server per la memorizzazione di dati e contenuti multimediali digitali per la casa digitale. Grazie a Gigabit Ethernet e LAN wirelless IEEE 802.11g, Aspire easyStore è in grado di memorizzare e condividere tutti i dati importanti anche qquando sta eseguendo lo streaming di contenuti multimediali digitali su Salva impostazionizioni multiple inclusi Apple iTunes o altre Salva impostazionizioni UPnP AV o DLNA. Consente di consolidare la propria libreria di contenuti mantenendo l’accesso istantaneo ai contenuti multimediali.
Dotato di 1 TB o 2 TB di spazio di archiviazione, Aspire easyStore non solo fornisce una grande quantità di spazio per i dati, ma fornisce anche un livello altissimo di sicurezza. Con la tecnologia RAID avanzata, non si corre più il rischio di perdere tutti i dati a causa del malfunzionamento di un solo disco rigido. Inoltre, il software di backup e ripristino con cui viene fornito Aspire eBackup consente di eseguire in modo semplice il backup e la sincronizzazione di dati importanti dal computer di casa a Aspire easyStore.
Grazie alle dimensioni contenute, alla silenziosità e alle caratteristiche per il risparmio energetico, Aspire easyStore può essere inserito in qualsiasi luogo. Il suo design lucido ed elegante si fonde con la scrivania dell’ufficio, il soggiorno, o qualsiasi altra stanza senza creare rumori che creano distrazione o occupare molto spazio.
Caratteristiche principali
CPU avanzata con eccellenti prestazioni per la condivisione dei file.
Opzioni di rete versatili. È possibile scegliere tra l’interfaccia Gigabit Ethernet ad alte
prestazioni o l’interfaccia wireless IEEE 802.11g.
Server multimediali UPnP AV e iTunes che consentono la condivisione di foto, musica e video con familiari e amici.
1
Aspire easyStore
Tecnologia RAID avanzata che protegge i dati dal cattivo funzionamento dell’hardware.
Software Aspire eBackup semplice da usare che aiuta nell’esecuzione del backup e nella
sincronizzazione dei dati dal computer di casa a Aspire easyStore.
Quota management(Gestione quota) consente di controllare lo spazio utilizzabile da amici e familiari.
Servizi di rete avanzati come FTP e DHCP offrono la massima flessibilità per la progettazione della rete domestica.
Il firmware aggiornabile permette di essere sempre aggiornati con le versioni più recenti delle funzioni disponibili.
Contenuto della confezione
Aspire easyStore con disco rigido da 1 TB o 2 TB preinstallato
Antenna wireless
Alimentatore, 19 V 7,89 A
Cavo di alimentazione, standard Europeo
CD-ROM con manuale e software Aspire eBackup
Guida rapida di installazione
Cavo Ethernet, Cat. 5
Nel caso di assenza di uno degli elementi descritti in precedenza, contattare il proprio rivenditore.
Requisiti di Sistemi
Si consigliano i seguenti requisiti di Sistemi per ottenere i migliori risultati:
Computer con: Processore da 1 GHz / 512 MB di RAM / 200 MB di spazio disponibile / unità CD-ROM.
Browser per Internet: Internet Explorer versione 7.0 o 6.0; o Mozilla Firefox 1.5 e superiore.
Windows Vista, Windows XP SP2, Windows 2000 SP6, Linux o MacOS (Aspire eBackup
supporta solo Microsoft Windows).
2
Aspire easyStore
Panoramica hardware
Vista frontale con coperchio in posizione
LED di alimentazione
Il LED si illumina di colore blu quando viene acceso Aspire easyStore.
LED di stato
Il LED si illumina di blu quando Aspire easyStore è in esecuzione senza problemi. Lampeggia di blu quando si avvia o si spegne il Sistemi Si illumina di rosso quando il Sistemi non riesce a rilevare alcun disco rigido o altro componente, o il Sistemi rileva un errore non Ripristinobile nel software.
LED LAN
Il LED si illumina di colore blu quando viene eseguita una connessione Ethernet, e lampeggia per indicare il traffico LAN.
LED WLAN
Il LED si illumina di colore blu e rimane sempre acceso quando viene attivata la funzione LAN wireless. Lampeggia per indicare il traffico LAN wireless.
LED RAID
Il LED si illumina di colore blu quando le unità disco rigido sono in modalità RAID5, si illumina di verde in modalità RAID1, si illumina di giallo in modalità RAID0, e si spegne quando l’unità è in modalità JBOD o Standard.
LED HDDx
I LED si illuminano di blu quando le unità sono collegate ma inattive. Lampeggiano quando si accede alle unità, viene sincronizzata o formattata. Si spengono se le unità non sono installate o non funzionano.
3
Aspire easyStore
Vista posteriore
Porta di alimentazione
Inserire qui l’alimentazione 19 V 7,89 A.
Porta Ethernet
Una porta Gigabit Ethernet che collega l’Aspire easyStore alla rete domestica.
Connettore antenna wireless
Collegare qui l’antenna wireless fornita.
Tasto di accensione
Premere questo tasto per attivare/disattivare l’Aspire easyStore.
Pulsante Reset
Premere il pulsante con un fermaglio o una penna a sfera per più di 10 secondi per eseguire il reset dell’Aspire easyStore e Ripristinore le impostazioni predefinite di fabbrica. Tutte le impostazioni di Sistemi, incluse le impostazioni modificate dall’utente, parametri di Sistemi e autorizzazioni di accesso verranno Ripristinote ai valori di fabbrica. Tuttavia, non avrà effetto sui dati archiviati nel disco rigido.
Slot blocco Kensington
È possibile utilizzare qualsiasi blocco Kensington compatibile per proteggere l’Aspire easyStore.
Ventole di Sistemi
Queste ventole silenziose rappresentano il canale principale per la dissipazione del calore dell’Aspire easyStore. Assicurarsi che l’uscita non sia mai ostruita.
Vista frontale con coperchio e gabbia del backplane rimossi
4
Aspire easyStore
Unità disco rigido
È possibile rimuovere qualsiasi disco rigido non funzionante dopo aver spento l’Aspire easyStore premendo i fermi su ciascun lato dell’unità facendo scorrere con delicatezza il disco rigido. Per inserire un altro disco rigido, farlo scorrere semplicemente all’interno dello slot appropriato.
Scheda backplane
È la scheda che collega il disco rigido alla scheda principale del Sistemi Sarà necessario rimuovere questa scheda e la relativa gabbia prima di sostituire il disco rigido non funzionante.
Connettori scheda madre
Assicurarsi che il connettore della scheda backplane sia allineato con il connettore della scheda madre quando si sostituisce il disco rigido.
Installazione
Installazione hardware
5
Aspire easyStore
1. Rimuovere l’Aspire easyStore dalla confezione.
2. Posizionare l’Aspire easyStore su una superficie solida e vicino alla presa di corrente.
3. Collegare il cavo Ethernet in dotazione alla porta Ethernet disponibile sul computer o hub/switch/router di rete. Collegare l’altra estremità del cavo alla porta Ethernet sul retro dell’Aspire easyStore. Collegare per prima cosa questo cavo anche se si intende utilizzare l’interfaccia wireless dell’Aspire easyStore.
4. Collegare il cavo di alimentazione in dotazione all’alimentatore.
6
Aspire easyStore
5. Collegare l’alimentatore alla porta sul retro dell’Aspire easyStore.
6. Collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente.
Configurazione del Sistemi
1. Inserire il CD-ROM con la documentazione e il software dell’Aspire easyStore nell’unità CD/DVD del computer.
7
Aspire easyStore
2. Sul display del computer dovrebbe apparire il menu autorun. Se ciò non accade, in Risorse del computer fare doppio clic sull’icona dell’unità CD/DVD che contiene i CD-ROM. Cercare e fare doppio clic su Setup.exe.
3. Fare clic sull’utility easySearch nel menu e attendere alcuni secondi per consentire la ricerca completa della rete per l’Aspire easyStore. Se si utilizza Microsoft Windows XP SP2 o superiore, Windows Firewall potrebbe visualizzare un finestra di dialogo che richiede l’permessi a sbloccare l’utility. Fare clic sul pulsante Sblocca per garantire il funzionamento dell’utility.
4. Una volta che l’utility easySearch ha trovato Aspire easyStore, verrà creato automaticamente un collegamento a Aspire easyStore sul desktop. Fare doppio clic sul collegamento; verrà aperta la cartella condivisa su Aspire easyStore. Dopo averla aperta, è possibile avviare l’archiviazione e la condivisione di tutti i dati e memorie.
8
Aspire easyStore
Nota: Se si desidera configurare le funzioni avanzate e i servizi per Aspire easyStore, è possibile cambiare le impostazioni di Aspire easyStore aprendo l’utility easySearch e facendo clic sul pulsante Configura. Viene avviato automaticamente il browser per Internet e aperta la pagina di accesso di Aspire easyStore.
9
Aspire easyStore
Iniziare ad utilizzare l’Aspire easyStore
Quando si accende l’Aspire easyStore per la prima volta, per impostazione predefinita, viene eseguita la ricerca del server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) nella rete domestica per ricevere l’indirizzo IP. Il Gateway/Router Internet è solitamente il server DHCP all’interno della rete domestica. Se l’Aspire easyStore non riesce a trovare un server DHCP, esegue una auto configurazione con l’indirizzo IP statico 192.168.1.100. SI consiglia di utilizzare l’utility easySearch inclusa quando si esegue l’accesso e la configurazione di Aspire easyStore per la prima volta. Se si desidera cambiare l’indirizzo IP dell’Aspire easyStore o non è possibile eseguire la connessione a Aspire easyStore, è possibile utilizzare l’utility easySearch inclusa nel CD del prodotto per individuare il dispositivo sulla rete ed eseguire le modifiche necessarie.
Uso dell’utility easySearch
È possibile avviare l’utility easySearch facendo clic sul pulsante nel menu Autorun o manualmente cercando il programma all’interno del CD del prodotto.
Se si utilizza Windows XP Service Pack 2 o successivo, o Windows Vista richiedere se si desidera mantenere bloccato il programma. Fare clic sul pulsante Sblocca; altrimenti l’utility easySearch potrebbe non funzionare correttamente.
L’utility easySearch contiene tre funzioni principali.
®
, Windows Firewall potrebbe
10
Aspire easyStore
Cerca dispositivo
In questa pagina, è possibile utilizzare l’utility easySearch per cercare Aspire easyStore e creare un collegamento di accesso rapido sul desktop.
Impostazioni indirizzo IP
In questa pagina, è possibile cambiare le impostazioni dell’indirizzo IP dell’Aspire easyStore.
Mappatura unità
In questa pagina, l’utility easySearch aiuta a creare una mappa dei condivisi preferiti con una lettera per l’unità all’interno di Risorse del computer.
Cerca dispositivo
Dispositivo di rete di archiviazione
L’utility easySearch visualizza ogni dispositivo Aspire easyStore rilevato all’interno della rete con il suo nome dispositivo, indirizzo IP corrente e subnet mask.
Cerca dispositivo
È possibile fare clic su questo pulsante per avviare nuovamente la ricerca in rete dei dispositivi Aspire easyStore.
Accesso
Selezionare qualsiasi Aspire easyStore trovato e fare clic su questo pulsante per avviare il programma per navigare in Internet e richiamare la pagina di accesso dell’Aspire easyStore selezionato.
Creare collegamenti
Per impostazione predefinita, questa funzione è attiva. Quando l’utility easySearch trova un qualsiasi dispositivo Aspire easyStore all’interno della rete, crea automaticamente un collegamento sul desktop per ciascun dispositivo trovato. Ciascun collegamento viene rappresentato con una piccola icona Aspire easyStore. Se non si desidera che l’utility easySearch crei un collegamento, deselezionare la casella.
11
Aspire easyStore
Impostazioni IP Per utilizzare questa pagina, è necessario selezionare uno qualsiasi dispositivo Aspire easyStore trovato dall’utility nella pagina Ricerca dispositivo.
Client DHCP
Per impostazione predefinita, il dispositivo Aspire easyStore viene configurato con la funzione client DHCP attiva. Ciò indica che Aspire easyStore ricerca automaticamente qualsiasi server DHCP e richiede al server di assegnare un indirizzo IP quando si esegue l’accesso. Se si desidera impostare manualmente un indirizzo IP per l’Aspire easyStore, prima di tutto disattivare questa funzione.
IP
Inserire nel campo l’indirizzo IP che si desidera assegnare all’Aspire easyStore. Questa funzione non può essere utilizzata fino a quando la funzione client DHCP è disattivata.
Netmask
Inserire nel campo il Subnet mask che si desidera assegnare all’Aspire easyStore. Per conoscere come inserire questo valore, controllare le impostazioni del router della rete domestica. Questa funzione non può essere utilizzata fino a quando la funzione client DHCP è disattivata.
Gateway
Inserire nel campo l’indirizzo IP gateway della rete domestica. Questo indirizzo IP generalmente è l’indirizzo IP del router della rete domestica. Questa funzione non può essere utilizzata fino a quando la funzione client DHCP è disattivata.
Modifica
È necessario fare clic su questo pulsante per inviare la caofnigurazione aggiornata all'Aspire easyStore. Se si esce da questa pagina prima di aver fatto clic sul pulsante Modifica, tutte le modifiche apportate verranno perse.
12
Aspire easyStore
Mappatura unità Per utilizzare questa pagina, è necessario selezionare uno qualsiasi dispositivo Aspire easyStore trovato dall’utility nella pagina Ricerca dispositivo.
Nomi condivisi
Vengono visualizzate tutte le cartelle condivise disponibili sull’Aspire easyStore selezionate nella pagina Cerca dispositivo.
Lettere unità disponibili
easySearch elenca tutte le lettere unità disponibili sul proprio computer.
Mappa unità
Per indirizzare una cartella condivisa sull’Aspire easyStore verso un’unità mappata all’interno del computer, è necessario selezionare una cartella condivisa disponibile visualizzata all'interno di Nomi condivisi, quindi scegliere una lettera unità disponibile, e fare clic sul pulsante Mappa unità. L’utility easySearch crea automaticamente un’unità permanente all’interno del computer. Nota che, se viene cambiato l’indirizzo IP dopo è stata mappata un cartella condivisa sull’unità, l’unità non può essere aggiornata automaticamente al nuovo indirizzo IP. Sara necessario prima scollegarla, quindi mappare nuovamente l'unità.
Scollegare l’unità
Per scollegare qualsiasi unità mappata, sarà necessario scollegare la cartella condivisa nella pagina Nomi condivisi, quindi fare clic su Scollega unità. L’utility easySearch rimuove la mappatura dell’unità dal computer ma non avrà effetto sui dati archiviati su Aspire easyStore.
13
Aspire easyStore
Archiviazione dei dati su Aspire easyStore
1. Verificare che tutti i dati siano collegati correttamente, come descritto nel capitolo precedente.
2. Accendere Aspire easyStore. Il tasto di accensione è posizionato sul retro dell’unità.
3. Avviare l’utility easySearch.
14
Loading...
+ 50 hidden pages