Yamaha PLG150-DR, PLG150-PC User Manual [it]

Manuale di istruzioni
Precauzioni
Non esponete la scheda alla luce solare diretta, umidità eccessiva, alte temperature, polvere eccessiva o forti vibrazioni.
Prima di toccare la scheda plug-in, toccate una superfi­cie metallica per scaricare eventuale elettricità statica che il vostro corpo possiede.
Tenendo in mano la scheda non toccate l’area interna del circuito e non applicate forza eccessiva su di essa; accertatevi inoltre di proteggere la scheda dal contatto con acqua o altri liquidi.
Prima di installare la scheda plug-in sulla scheda di generazione suono, scollegate l’alimentazione del vostro computer.
LA YAMAHA NON PUÒ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER I DANNI CAUSATI DA ERRATA GESTIONE ED UTILIZZO IMPRO­PRIO DELLA SCHEDA PLUG-IN.
*I nomi delle società e dei prodotti citati in questo manuale di istruzioni sono marchi di commer-
cio o marchi registrati dei loro rispettivi proprietari.
Prima di collegare il computer ad altri dispositivi, spe­gnete l’alimentazione di tutti i dispositivi.
La Yamaha non è responsabile per la perdita dei dati dovuta ad un malfunzionamento del computer o a errate azioni dell’operatore.
La scheda plug-in non contiene componenti assistibili dall’utente per la manutenzione, pertanto non toccate mai l’area interna dove sono i circuiti della scheda, né alterate in alcun modo i circuiti stessi. In caso contrario, potreste prendere la scossa o danneggiare la scheda.
* Le videate riportate in questo manuale sono fornite a solo scopo didattico, e possono in qualche
modo differire da quelle che realmente appaiono sullo strumento.
INFORMAZIONI FCC
1. AVVISO IMPORTANTE: NON MODIFICATE QUESTA UNITÁ!
Questo apparecchio, se installato secondo le istruzioni contenute in questo manuale, segue le norme FCC. Eventuali modifi­che non approvate espressamente dalla Yamaha potrebbero invalidare il vostro diritto di usare l’apparecchio.
2. IMPORTANTE: Quando collegate questo apparecchio ad accessori e/o ad un altro apparecchio, usate soltanto cavi scher-
mati di alta qualità. DEVONO essere usati i cavi forniti con questa unità. Seguite tutte le istruzioni relative all’installazione, altrimenti potrebbe essere invalidata la vostra autorizzazione ad usare questo apparecchio negli U.S.A.
3. NOTA: Questo strumento è stato provato e garantito in conformità con le specifiche tecniche stabilite per dispositivi digitali
della Classe B, secondo le norme FCC parte 15. Queste norme servono a garantire una ragionevole misura di protezione contro interferenze con altri dispositivi elettronici nell’ambiente residenziale. Questo apparecchio genera/usa frequenze radio e, se non viene installato e usato secondo le istruzioni contenute in questo manuale, può provocare interferenze. L’osserva­zione delle norme FCC non garantisce che le interferenze non si manifestino in tutte le installazioni. Se questo apparecchio dovesse essere causa di interferenza nella ricezione radio e TV - può essere fatta una verifica disattivandolo e quindi riattivan­dolo - potete cercare di eliminare il problema seguendo una delle seguenti misure:
Spostate questo strumento o l’apparecchio sul quale si manifesta l’interferenza.
Collegate questo strumento ad una presa diversa in modo che esso e l’apparecchio sul quale si manifesta l’interferenza si tro­vino su circuiti diversi, oppure installate dei filtri di linea per corrente alternata.
Nel caso di interferenza radio/TV, riposizionate l’antenna oppure, se il cavo dell’antenna è del tipo a nastro da 300 ohm, modi­ficatelo in un tipo coassiale.
Se queste misure correttive non dessero dei risultati soddisfacenti, vi suggeriamo di contattare un rivenditore Yamaha autoriz­zato. Se non avete la possibilità di trovare un rivenditore Yamaha autorizzato nella vostra zona, vi suggeriamo di contattare la YAMAHA MUSICA ITALIA SPA, Viale Italia 88, Lainate (Milano) - Telefono (02) 93577.1.
* Si riferiscono soltanto ai prodotti distribuiti dalla YAMAHA Corp. of America.
Queste informazioni sulla sicurezza vengono fornite secondo le leggi degli U.S.A.,
ma dovrebbero essere osservate dagli utenti di tutti i paesi.
2
Ci congratuliamo per l’acquisto della scheda Yamaha PLG150-DR Drums /PLG150-PC Percus­sion e vi ringraziamo per l’acquisto!
PLG150-DR/PLG150-PC è un generatore custom progettato per essere usato con vari stru­menti musicali elettronici Yamaha. La scheda PLG150-DR/PLG150-PC può essere installata ed integrata con strumenti del sistema della sintesi modulare Modular Synthesis Plug-in System (come MOTIF, S80, ecc.). Può anche essere usata con i generatori della serie MU128 (nonché con altri strumenti della serie MU e con la scheda Audio/MIDI SW1000XG PCI). Per installare correttamente la vostra scheda PLG150-DR/PLG150-PC e sfruttare appieno le sue sofisticate funzioni, leggete attentamente questo manuale. Quindi, conservatelo in un luogo sicuro e comodo, per eventuali future consultazioni.
AVVERTENZA SPECIALE
• Il prodotto e questo manuale di istruzioni sono un copyright esclusivo della Yamaha Corporation.
•L’impiego del software e di questo manuale è regolato dall’ACCORDO DI LICENZA D’USO che l’acquirente sottoscrive automatica­mente aprendo il sigillo del pacchetto software. (Leggete attentamente l’ACCORDO alla fine di questo manuale prima di installare l’applicazione).
•È vietata la copiatura del software o la riproduzione di questo manuale in tutto o in parte con qualsiasi mezzo, senza il consenso scritto del produttore.
• La Yamaha non offre alcuna garanzia per ciò che riguarda l’uso del software e della documentazione e non può essere ritenuta responsa­bile dei risultati derivanti dall’impiego di questo manuale e del software.
• Questo prodotto incorpora ed offre programmi per computer in combinazione, di cui la Yamaha detiene il copyright o per cui è licenziata­ria. Questo materiale, coperto da copyright, include senza limitazione tutto il software, i file di styles e MIDI, i dati di WAVE e le registra­zioni. L’uso non autorizzato di questi programmi e contenuti che esulano dall’impiego personale non è consentito dalle leggi vigenti. Qualsiasi violazione del copyright ha conseguenze legali: NON FATE, NON DISTRIBUITE, NON USATE COPIE PIRATA.
• La copiatura di dati di sequenze musicali disponibili in commercio e/o file di audio digitali è severamente proibita, tranne che per uso strettamente personale.
• Aggiornamenti futuri dell’applicazione,del software di sistema ed eventuali variazioni nelle specifiche e nelle funzioni, saranno annun­ciati a parte.
Che cosa è il Modular Synthesis Plug-in System
È un sistema che offre potenti capacità di espansione e di aggiornabilità per i sintetizzatori, i generatori e le schede di generazione sonora compatibili con il sistema Modular Synthesis Plug-in. Vi consente di sfruttare facilmente e vantaggiosamente le più recenti innovazioni tec­nologiche per i synth e l’elaborazione degli effetti, permettendovi di restare al passo con i rapidi e complessi progressi della produzione musicale attuale.
Che cosa è l’XG Plug-in System
È un sistema che offre potenti capacità di espansione e di aggiornabilità per i sintetizzatori, i generatori e le schede di generazione sonora compatibili con il sistema XG-Plug-in. Vi consente di sfruttare facilmente e vantaggiosamente le più recenti innovazioni tecnologiche per i synth e l’elaborazione degli effetti, permettendovi di restare al passo con i rapidi e complessi progressi della produzione musicale attuale.
3
Sommario
Presentazione della scheda PLG150-DR/PLG150-PC....................................... 5
Caratteristiche principali della PLG150-DR/PLG150-PC.................................. 5
Item inclusi........................................................................................................ 5
Item richiesti e raccomandati............................................................................6
Installazione della PLG150-DR/PLG150-PC ....................................................6
Specifiche tecniche........................................................................................... 6
Struttura dei Parametri......................................................................................7
Per utenti del Modular Synthesis Plug-in System..........................................8
Selezione delle voci DR/PC.............................................................................. 8
Editing dei parametri DR/PC Native Part.......................................................... 9
Per utenti dell’XG Plug-in System ....................................................................10
Editing dei parametri DR/PC Native Part........................................................ 12
Parametri .............................................................................................................13
Parametri Native Part .....................................................................................13
Parametro Native System............................................................................... 15
Parametri Voice Edit.......................................................................................15
Il CD-ROM fornito.................................................................................................18
Per utenti Windows......................................................................................... 18
Per utenti Macintosh.......................................................................................24
Demo Song..................................................................................................... 25
Appendice .............................................................................................................26
Elenco Voci ........................................................................................................26
Elenco Voci DR/PC Plug-in ............................................................................... 52
Elenco Effetti......................................................................................................53
Elenco Parametri (XG/Modular Synthesis Plug-in System)..................................59
Formato dei dati MIDI ........................................................................................ 60
Prospetto di Implementazione MIDI ................................................................. 70
4
Presentazione della scheda PLG150-DR/PLG150-PC
Caratteristiche principali della PLG150-DR/PLG150-PC
Una volta collegata ed installata, la PLG150-DR/PLG150-PC diventa una sorgente sonora aggiun-
tiva, parte integrante per un generatore di suono o un un sintetizzatore host (ospite) — per fornire
fino a 88 voci drum/percussion (voci di batteria e percussioni: 89 Preset, 8 User), editabili via pan-
nello del dispositivo host. La PLG150-DR/PLG150-PC può essere installata facilmente in qualsi-
asi dispositivo compatibile con i sistemi Modular Synthesis Plug-in System o XG Plug-in.
Un’unica scheda PLG150-DR/PLG150-PC Plug-in funziona come parte integrante del dispositivo
host, fornendo fino a 32 voci differenti (in campionamento mono), e nello stesso dispositivo host si
possono installare parecchie schede.
Grazie alla potenza di elaborazione effetti incorporata, la PLG150-DR/PLG150-PC dispone di due
blocchi di effetti separati — Insertion e Reverb — applicabili a ciascun kit.
Con il Voice Editor incluso, potete editare facilmente il suono per ciascuna nota nel kit nonché i
parametri degli effetti, e creare fino a otto User kit originali — tutto dal vostro computer Windows.
La PLG150-DR dispone anche di uno speciale kit di batteria basato sugli incredibili suoni dei drum
kit stereo del popolare MOTIF della Yamaha. (Non tutti i suoni sono esattamente gli stessi.) Per gli
utenti dei MOTIF, vuol dire che è possibile usare la PLG150-DR per suonare tracce di alta qualità
e predisporre la massima polifonia per altri suoni sul MOTIF.
La PLG150-D dispone anche di drum kit che hanno la stessa mappatura di note come i kit XG—
rendendoli completamente compatibili con qualsiasi dato di song XG. Ciò vuol dire che potete
semplicemente immettere i vostri program change desiderati, e le vostre tracce drum suoneranno
esattamente come volete — o perfino meglio!
Item Inclusi
Nella confezione della vostra nuova PLG150-DR/PLG150-PC sono inclusi i seguenti item. Vi pre-
ghiamo di controllare che ci siano tutti, prima di iniziare la configurazione ed usare lo strumento. Se
mancasse un item, contattate il vostro negoziante dal quale avete acquistato la PLG150-DR/PLG150-
PC.
• Scheda PLG150-DR/PLG150-PC Plug-in
• Manuale di Istruzioni PLG150-DR/PLG150-PC (questa documentazione)
• CD-ROM
5
Presentazione della scheda PLG150-DR/PLG150-PC
Item richiesti e raccomandati
Oltre agli itemsopraelencati, dovreste anche disporre di:
Synth/Generatore di suono/Scheda sonora compatibile con i sistemi Modular Synthesis o XG Plug-in
Per usare la PLG150-DR/PLG150-PC, avete bisogno di un sintetizzatore, di un generatore di suono o
di una scheda opportuna compatibile con il Modular Synthesis Plug-in System o l’XG Plug-in System.
Gli strumenti compatibili includono MOTIF, MU128 e SW1000XG. Il synth/generatore/scheda
sonora dovrebbero avere uno slot libero o dello spazio per installare la PLG150-DR/PLG150-PC.
Installazione della PLG150-DR/PLG150-PC
Per le istruzioni dettagliate della PLG150-DR/PLG150-PC, consultate il manuale di istruzioni del
dispositivo “madre” compatibile con la Plug-in (ad esempio MOTIF, MU128, ecc.).
Specifiche tecniche
Sistema di generazione suono :
AWM2 (Advanced Wave Memory 2)
Polifonia : 32 (se si usano voci campionate in mono) Numero di voci : 80 Voci Preset, area per 8 Voci User Interfaccia : Connettore Plug-in Effetti: Insertion, Reverb
Dimensioni (Larg. x Alt. x Prof.) :
138,5 x 89,0 x 8,5 mm
Peso: 62g Item inclusi Manuale di Istruzioni, CD-ROM
* Le specifiche sono soggette a variazioni senza preavviso .
6
Struttura dei Parametri
Scheda Plug-in
Parametri Part
XG Part Parameters
Parametri Part
Parametri Part
DR/PC Native Part Parameters
Parametri Voice Edit *
Parametri System
Parametri XG System
Parametri DR/PC Native System *
Parametri Part
Parametri XG Part
Parametri DR/PC Native Part *
Offset
Parametri DR/PC Voice
Inst128
Inst3
Inst2
Inst1
Piattaforma Plug-in
Parametri XG Effect
Reverb
Chorus
Variation
Insertion1
Insertion2
Voice Reverb
Voice Insertion
Le voci della scheda sono create con questi parametri.
* Per i dettagli, vedere a pag. 13.
7
Per utenti del Modular Synthesis Plug-in System
Selezione delle voci DR/PC
Quando la PLG150-DR/PLG150-PC viene installata in un sintetizzatore compatibile con il Modular
Synthesis Plug-in System, le voci DR/PC possono essere selezionate come quelle interne del sintetiz-
zatore.
• Se nello stesso dispositivo host sono installate più schede, mettete su off il parametro “PolyExpand” del sinte-
NOTE
1 Entrate nel modo Voice Play.
2 Selezionate una voce Plug-in.
tizzatore.
•I display o videate di esempio usati nelle spiegazioni seguenti sono stati presi tutti dal MOTIF.
Premete il pulsante [VOICE].
Premete uno dei pulsanti [PLG1] - [PLG3]. Appare il display seguente (o uno simile).
3 Selezionate un gruppo.
Premete uno dei pulsanti GROUP [A] - [H].
4 Selezionate una voce.
Premete uno dei pulsanti NUMBER [1] - [16].
Se usate la PLG150-DR nel modo Song sul MOTIF, accertatevi di apportare le seguenti regolazioni:
NOTE
• Impostate il Receive Channel della parte [PLG] (quella alla quale è stata assegnata la PLG150-DR ) su Channel 10.
• Sul MOTIF, impostate su off la parte interna assegnata al Channel 10.
Per gli utilizzatori di MOTIF6/MOTIF7/MOTIF8
Per sfruttare al massimo la PLG150-DR/PLG150-PC, formate l’indirizzo web sottoriportato e scaricate l’ultima versione del sistema operativo del MOTIF.
http://www.yamahasynth.com
8
Per utenti del Modular Synthesis Plug-in System
Editing dei parametri DR/PC Native Part
Queste spiegazioni mostrano come editare i parametri della parte nativa DR/PC, quando create le voci
PLG, usando come esempio il Control Synthesizer MOTIF. Per le informazioni sulla memorizza-
zione delle voci PLG con il vostro particolare Sistema compatibile Modular Synthesis Plug-in , con-
sultate il manuale di istruzioni di quello strumento.
Ricordate che i valori dei parametri e le impostazioni sottoriportate rappresentano gli offset delle impostazioni
NOTE
della voce effettiva.. Ciò significa che le regolazioni apportate ai parametri potrebbero non modificare sostanzial­mente il suono effettivo, secondo le impostazioni originali della voce. Per i parametri dei valori, un’impostazione di “0” non comporta alcun cambiamento, mentre valori positivi e negativi incrementano e decrementano rispetti­vamente il valore.
1 Selezionate la voce DR/PC desiderata, come descritto a pagina 8 nel para-
grafo “Selezione delle voci DR/PC”.
2 Entrate nel modo Voice Edit.
Premete il pulsante [EDIT].
3 Selezionate un elemento da editare.
1) Premete uno dei pulsanti NUMBER ([1] - [4]) per editare i parametri dell’elemento.
2) Premete il pulsante [F4] per selezionare l’elemento “NATIVE” .
4 Selezionate il parametro desiderato.
Usate i pulsanti cursore per selezionare il parametro desiderato.
Per l’elenco dei parametri disponibili, vedere a pagina 13.
NOTE
5 Regolate il valore o cambiate l’impostazione per il parametro selezionato.
Usate i pulsanti [INC/YES] e [DEC/NO] oppure il controllo rotante, che chiameremo dial, per
variare i dati.
9
Per utenti dell’XG Plug-in System
Le voci PLG150-DR/PLG150-PC possono essere selezionate come quelle del generatore di voci XG. Tuttavia, dovete ricordare che esse possono essere selezionate se il Modo Sound Module è impostato su XG o Performance. Inoltre, il parametro Part Assign nel modo Utility (vedere sotto) deve essere impostato sulla Part desiderata.
I display o videate di esempio sono stati presi tutti dall’ MU128.
NOTE
Abilitazione e selezione delle Voci DR/PC
1 Impostate il Modo Sound Module su “XG” o “PFM” (Performance).
Premete il pulsante [MODE] ed usate i pulsanti [SELECT </>].
2 Impostate il parametro Part Assign sul numero della Part desiderata.
A tale scopo:
1) Premete il pulsante [UTIL].
2) Selezionate il menù “PLUGIN” (con il pulsante [SELECT >]) e premete [ENTER].
3) Selezionate il menù “PLG150-DR/PLG150-PC” se necessario (con i pulsanti [SELECT </ >]), e premete [ENTER]. Appare il menù di Part Assign.
4) Usate i pulsanti [VALUE –/+] o il dial per cambiare il numero della Part.
Il range o gamma di Part Assign per il modo XG può essere 1 - 16 e “off”; per il modo Perfor-
mance è 1 - 4 e “off.”
Premete il pulsante [EXIT] per ritornare al modo Play.
Se nello stesso dispositivo “host” sono installate più schede, dovete assegnarle a parti (part) differenti.
NOTE
10
Per utenti dell’XG Plug-in System
3 Abilitate la scheda PLG150-DR/PLG150-PC per la Part desiderata.
Innanzitutto, accertatevi che sia selezionata la Part appropriata (usando i pulsanti [PART –/+]),
quindi premete il pulsante [SELECT]. Sul display appare la scheda selezionata e il LED corri-
spondente, nella parte inferiore del pannello lampeggia brevemente (PLG-1, -2, o -3) .
4 Selezionate il numero di bank desiderato.
Spostate il cursore sul parametro Bank Number con i pulsanti [SELECT </>] ed usate i pulsanti
[VALUE –/+] per selezionare il bank desiderato.
5 Selezionate il numero di voice desiderato.
Spostate il cursore sul parametro Voice (Program) Number ed usate i pulsanti [VALUE –/+] per
selezionare la voce desiderata.
• DR Preset voice : 000, 001-080
• DR User voice : 000, 001-008
• PC Preset voice : 001, 001-080
• PC User voice : 001, 001-008
Parametro Bank Number
DR Preset voice PC Preset voice PC User voiceDR User voice
Alternativamente, potete selezionare le voci da una tastiera MIDI collegata o da un software per
sequenze su un computer collegato.
Per l’elenco delle voci disponibili e i loro numeri di bank/voice, vedere a pagina 26.
11
Per utenti dell’XG Plug-in System
Editing dei parametri DR/PC Native Part
Si può editare liberamente una qualsiasi delle voci DR/PC dal pannello frontale con i parametri DR/PC Native Part. Dovete tener presente che cambiando i parametri della Part non si influenzano permanente­mente le impostazioni originali della voce. Le modifiche da voi apportate qui cambiano temporanea­mente le impostazioni della voce selezionata in quel momento. Se selezionate una voce differente per la Part, le impostazioni vengono applicate alla voce appena selezionata
NOTE
1 Selezionate la Part che ha la voce DR/PC, quindi selezionate quella deside-
I valori e le impostazioni dei parametri sotto riportati rappresentano gli offset (scostamenti) da quelli reali della voce. Pertanto, le regolazioni apportate ai parametri potrebbero non cambiare sostanzialmente il suono, e ciò dipende dalle regolazioni originali della voce. Per i valori dei parametri, un’impostazione uguale a “0” non com­porta cambiamenti, mentre valori positivi e negativi incrementano e decrementano rispettivamente il valore.
• Le impostazioni del parametro relative a Part non possono essere salvate nel modo Multi Play. Se desiderate salvare le vostre modifiche del parametro Part, fatelo dal modo operativo Performance o Plug-in Board Editor.
•I display o videate di esempio sono stati presi tutti dall’ MU128.
rata.
Selezionate la Part appropriata con i pulsanti [PART –/+], quindi, con il cursore puntato sul para­metro Voice Number , selezionate la voce desiderata.
.
12
2 Premete il pulsante [EDIT] per entrare nel modo Edit.
3 Selezionate il menù “PLUGIN”.
Usate il pulsante [SELECT >], quindi premete [ENTER]. Appare il menù PLG150-DR/PLG150-PC Edit
4 Selezionate il parametro desiderato.
Usate i pulsanti [SELECT </>].
5 Regolate il valore o cambiate l’impostazione per il parametro selezionato.
Usate i pulsanti [VALUE +/–].
6 Ritornate al display principale Play.
Premete più volte il pulsante [EXIT] o premete una sola volta il pulsante [PLAY].
.
Parametri
.
Parametri Native Part
Questi parametri vengono usati per scostarsi dalle impostazioni effettive (fatte sul dispositivo host)
delle voci della scheda PLG150-DR/PLG150-PC Plug-in. Le impostazioni di Tune, Pan, Level, ed altre
possono essere apportate per ognuno dei quattro strumenti e possono essere anche applicati effetti di
tipo Insertion (N.d..T: ad inserimento, contrapposti per definizione a quelli di System o sistema).
Ricordate che questi parametri di offset della Part non cambiano le impostazioni del kit originale. Inoltre,
per i parametri conttraddistinti da un valore, un’impostazione pari a “0” non produce cambiamenti
nell’impostazione originale, mentre valori positivi o negativi determinano una corrispondente variazione
del valore. Per esempio, se l’impostazione Pan originale per un suono viene specificata completamente a
sinistra nell’immagine stereo, un’impostazione pari a “0” per il parametro Pan qui citato non rappresenta
il “centro” — ma mantiene semplicemente il suono nella sua posizione attuale di estrema sinistra.
Note Select 1 - Note Select 4
Determina la nota specifica (suono dello strumento) per cui sono operativi i parametri Native Part aventi lo stesso numero. Impostate questo parametro sulla nota (1 - 4) che desiderate editare, quindi impostate i parametri corrispondenti sotto indicati (1 - 4) per l’editing.
Range: C-2 — G8, Off
Note Select 1 Tune - Note Select 4 Tune
Determina il pitch della nota strumentale selezionata. Maggiore è il valore, più alto è il pitch. Valori negativi abbassano il pitch.
Range: -64 — +00 — +63
Note Select 1 Level - Note Select 4 Level
Determina il livello o volume della nota strumentale selezionata . Range: -64 — +00 — +63
Note Select 1 Pan - Note Select 4 Pan
Determina la posizione stereo della della nota strumentale selezionata. Più basso è il valore (più negativo), e più il suono viene posizionato a sinistra nell’immagine stereo. Più alto è il valore (più positivo), e più il suono viene posizionato a destra nell’immagine stereo.
Range: -127 — +00 — +127
Note Select 1 Ins Eff - Note Select 4 Ins Eff (Insertion Effect)
Determina se l’effetto Insertion incorporato nella PLG150-DR/PLG150-PC viene applicato alla nota strumentale selezionata. (Se è su “on,” l’effetto Insertion viene applicato). Se è impostato su “Inst,” viene mantenuta l’impostazione originale del kit.
Impostazioni: off, on, Inst
Note Select 1 Rev Send - Note Select 4 Rev Send (Reverb Send)
Determina il livello della nota strumentale selezionata che viene inviata all’effetto Reverb incorpo­rato nella PLG150-DR/PLG150-PC. Questo parametro non ha alcun effetto se l’effetto Insertion (sopramenzionato) è attivato.
Range: -127 — +00 — +127
13
Parametri
INS L.Freq (Insertion Effect — EQ Low Frequency)
INS L.Gain (Insertion Effect — EQ Low Gain)
INS H.Freq (Insertion Effect — EQ High Frequency)
INS H.Gain (Insertion Effect — EQ High Gain)
Determina la particolare frequenza che viene enfatizzata o ridotta (nel parametro Low Gain sotto indicato) per lo strumento della nota selezionata. Se è impostato su “Vce,” viene mantenuta l’impo­stazione originale per il kit (voce) .
Impostazioni/Range: 50Hz — 2.0kHz, Vce (**** : non disponibile)
Determina il livello della frequenza specificata (nel parametro Low Frequency sopra indicato) per lo strumento della nota selezionata. Se è impostato su “Vce,” viene mantenuta l’impostazione origi­nale per il kit (voce).
Impostazioni/Range: -12 — +12dB, Vce (**** : non disponibile)
Determina la particolare frequenza che viene enfatizzata o ridotta (nel parametro HighGain sotto indicato) per lo strumento della nota selezionata. Se è impostato su “Vce,” viene mantenuta l’impo­stazione originale per il kit (voce).
Impostazioni/Range: 500Hz — 16kHz, Vce (**** : non disponibile)
Determina il livello della frequenza specificata (nel parametro High Frequency sopra indicato) per lo strumento della nota selezionata. Se è impostato su “Vce,” viene mantenuta l’impostazione origi­nale per il kit (voce).
Impostazioni/Range: -12 — +12dB, Vce (**** : non disponibile)
14
INS LFOFrq (Insertion Effect — LFO Frequency)
Determina la frequenza della modulazione LFO per l’effetto Insertion incorporato nella PLG150­DR/PLG150-PC.
Range: -127 — +00 — +127 (**** : non disponibile)
INS LFODpt (Insertion Effect — LFO Frequency)
Determina la profondità della modulazione LFO per l’effetto Insertion incorporato nella PLG150­DR/PLG150-PC.
Range: -127 — +00 — +127 (**** : non disponibile)
INS DryWet (Insertion Effect — Dry/Wet Balance)
Determina il bilanciamento fra il suono diretto, non elaborato (definito anche dry) e quello elaborato dall’effetto Insertion (detto anche wet).
Range: -127 — +00 — +127 (**** : non disponibile)
INS Drive (Insertion Effect — Drive)
Determina la quantità di distortion overdrive per l’effetto Insertion incorporato nella PLG150-DR/ PLG150-PC.
Range: -127 — +00 — +127 (**** : non disponibile)
• Alcuni di questi parametri sono controlli di offset; il suono risultante effettivo potrebbe differire secondo il kit
NOTE
selezionato.
• Se il kit correntemente selezionato non dispone di effetti o usa un tipo non corrispondente ad un certo para­metro, il parametro risulta i non disponibile per l’editing e viene contrrassegnato da asterischi (****).
• La disponibilità di un parametro per l’effetto Insertion dipende dal kit selezionato e dai suoi tipi di effetto preasse­gnati. Per i dettagli, fate riferimento al paragrafo “ Elenco Parametri di Effetti per le voci DR/PC ” a pagina 53.
Parametro Native System
Il parametro “Part Assign” relativo al Native System viene aggiunto ai parametri Utility del generatore
di suono XG. Per ulteriori dettagli circa il modo di editarlo, consultare il paragrafo “Abilitazione e
selezione delle voci DR/PC” a pagina 10. Se state usando la PLG150-DR/PLG150-PCcon un sintetiz-
zatore compatibile con il Modular Synthesis Plug-in System, le Part(i) assegnate alle schede Plug-in
sono fisse e questo parametro non può essere cambiato.
Part Assign
Determina la Part a cui è assegnata la voce della PLG150-DR/PLG150-PC. Se a questo punto non è assegnata una Part nel modo appropriato, non può essere selezionata per la Part nessuna delle voci PLG150-DR/PLG150-PC. (Questo si applica ai dispositivi “madre” XG Plug-in System compa­tibili.)
Impostazioni: 1 -16, off
Parametri
Parametri Voice Edit
Questi parametri vengono usati per creare le voci originali e, come tali, sono più dettagliate ed offrono un mag-
gior controllo espressivo rispetto ai parametri Native. I parametri Voice Edit si dividono in due gruppi: 1) i
parametri Common, che influenzano tutti gli strumenti componenti il kit (voci), e 2) i parametri Instrument,
che vengono impostati separatamente per ciascuno strumento. Per una maggiore resa e comodità, per l’editing
usate la scheda Plug-in Board Editor, compresa nel CD-ROM. Per istruzioni dettagliate sull’impiego di Plug-
in Board Editor, fate riferimento alla documentazione elettronica fornita sul CD-ROM.
Parametri Common
Name
Determina il nome della voce o del kit.
Volume
Determina il volume generale del kit (voce). Range: 0 — 127
Rev Send (Reverb Send)
Determina il livello del suono del kit che viene inviato all’effetto Reverb. Range: 0 — 127
Original Kit
Vi consente di selezionare uno degli 80 kit Preset.
Range: 0 — 79
15
Parametri
Tipo Reverb
Reverb Parameter 1 - 16
Reverb Return
Reverb Pan
Tipo Insertion
Insertion Parameter 1 - 16
Insertion Rev Send (Insertion Reverb Send)
Determina il tipo di Reverb per il kit (voce) e vi permette di impostare ciascuno dei 16 parametri diffe­renti. Per i dettagli, fate riferimento all’”Elenco dei parametri di Effetti delle voci DR/PC” a pagina 53.
Determina il livello di ritorno del segnale Reverb per il kit (voce). Range: 0 — 127
Determina la posizione stereo per il kit (voce). Range: L63 — R63
Determina il tipo di effetto Insertion per il kit (voce) e vi permette di impostare ciascuno dei 16 para­metri differenti. Per i dettagli, fate riferimento all’”Elenco dei parametri di Effetti delle voci DR/PC” a pagina 53.
Determina il livello dell’effetto Insertion che viene inviato al Reverb per il kit (voce).
Range: 0 — 127
16
Parametri Instrument
Inst (Instrument) Pitch Coarse
Determina la macroregolazione dello strumento selezionato in semitoni. Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) Pitch Fine
Determina la microregolazione dello strumento selezionato in step da 1-cent. Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) Level
Determina il livello dello strumento selezionato. Range: 0 — 127
Inst (Instrument) Alternate Group
Determina l’assegnazione al gruppo dello strumento selezionato. Gli strumenti che vengono asse­gnati allo stesso gruppo non possono suonare simultaneamente e si escludono vicendevolmente — il che è molto utile per i suoni del charleston o hi-hat, dove uno chiuso esclude il suono di quello aperto.
Impostazioni: 0: Off; 1 — 127
Inst (Instrument) Pan
Determina la posizione stereo dello strumento selezionato. L’impostazione “Random” assegna casualmente il suono ad una posizione pan — utile per avere il suono di vari componenti di batte­ria/percussioni provenienti da varie parti dell’immagine stereo.
Impostazioni/Range: 0: Random; L63 — R63
Parametri
Inst (Instrument) Reverb Send
Determina il livello dello strumento selezionato che viene inviato al Reverb. Questo parametro non ha effetto se lnsertion (sotto) è su on.
Range: 0 — 127
Inst (Instrument) Insertion On/Off
Determina la modalità con cui l’effetto Insertion viene applicato allo strumento selezionato. Impostazioni: 0: Off; 1: On
Inst (Instrument) Key Assign
Se si suonano contemporaneamente parecchie note, determina se il kit (voice) suonerà le note simultaneamente (Multi) o una nota per volta (Single).
Impostazioni: 0: Single, 1: Multi
Inst (Instrument) Rcv Note Off (Receive Note Off)
Determina se lo strumento selezionato risponde o no ai messaggi MIDI di Note Off. Impostazioni: 0: Off; 1: On
Inst (Instrument) Rcv Note On (Receive Note On)
Determina se lo strumento selezionato risponde o no ai messaggi MIDI di Note On. Impostazioni: 0: Off; 1: On
Inst (Instrument) Filter Cutoff Frequency
Determina la frequenza di taglio per il filtro applicata allo strumento selezionato. Maggiore è il valore, più il filtro si apre e il suono diventa brillante. Più basso è il valore e più si attenua il suono.
Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) Filter Resonance
Determina la risonanza del filtro o enfasi dello strumento selezionato. Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) EG Attack
Determina la velocità di attacco del generatore di inviluppo (EG) per lo strumento selezionato. Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) EG Decay 1
Determina la velocità del primo decadimento del generatore di inviluppo (EG) per lo strumento sele­zionato.
Range: -64 — +0 — +63
Inst (Instrument) EG Decay 2
Determina la velocità del secondo o del decadimento finale del generatore di inviluppo (EG) per lo strumento selezionato
Range: -64 — +0 — +63
17
Il CD-ROM fornito
Questo CD-ROM include due tipi di dati: il software dell’applicazione e dati audio campionati. Consultate la pagina 19 (Windows) e 24 (Macintosh) per le istruzioni sull’installazione del software. Potete eseguire il playback dei dati audio da un lettore CD o qualsiasi funzione di esecuzione o riproduzione CD prevista dal vostro computer.)
Non tentate mai di effettuare il playback della traccia 1 (contenente il software dell’applicazione) su un
CAUTION
Track(Traccia) 1 : Software applicativo; NON fate il playback di questa traccia.
Track(Traccia)2 : Demo song registrata sul PLG150-DR.
Track(Traccia)3 : Demo song registrata sul PLG150-PC.
Per utenti Windows
Il CD-ROMincluso contiene il software di editing per creare le voci User della PLG150-DR/PLG150-
PC nonché le demo song e i dati di Voice per il dispositivo “madre”.
Potete avviare il software di editing sia come software stand-alone sia come plug-in nell’applicazione
compatibile con Open Plug-in Technology (SQ01, ecc.). Potete salvare la voce user editata su questo
software come file formato SMF. Il file formato SMF viene usato per qualsiasi sequencer.
Per il playback delle demo song, potete usare qualsiasi software o hardware di sequenze compatibile
in grado di inviare i bulk data (dati a blocchi).
lettore CD audio. In caso contrario potreste danneggiare il vostro udito e gli altoparlanti audio/lettore CD.
18
Open Plug-in Technology
Open Plug-in Technology (OPT) è un formato di software di sviluppo recente che vi permette di control­lare i dispositivi MIDI da un sequencer-software musicale. Per esempio, vi permette di avviare e azio­nare varie parti del vostro sistema musicale, come i plug-in board editor e i mixing control editor — direttamente da un sequencer OPT-compatibile, senza doverli usare separatamente: Ciò elimina l’esi­genza di impostare i driver MIDI per ogni applicazione, snellendo il vostro sistema di produzione musi­cale e rendendo più comode e lineari tutte le operazioni.
Implementazione livello OPT per il Plug-in Board Editor
L’applicazione-client e la sua compatibilità con OPT possono essere suddivise in tre livelli, come mostrato nel prospetto. Per ulteriori informazioni, consultate la documentazione o i file di help com­presi nell’applicazione-client.) Questo prospetto mostra la compatibilità OPT del Plug-in Board Editor.
Livelli OPT dell’applicazione client
VIEWS (Level 3)
PROCESSORS (Level 2)
PANELS (Level 1)
NOTA: Alcune operazioni potrebbero risultare diverse dalle aspettative se nell’applicazione -client
(sequencer, ecc.) non vi è una funzione corrispondente. Il livello di implementazione più alto è indicato nel logo OPT (appare assieme alle informazioni sulla versione dell’applicazione).
Operazione del Plug-in Board Editor
Supporto Operazione t Limiti dell’operazione
Nessuno
Nessuno
Nessuno
Il CD-ROM fornito
Contenuto del CD-ROM
Nome Cartella Nome Applicazione Contenuto
DR Plug_ Plug-in Board Editor for
Motif Plug-in Editor files for MOTIF Editor Vi consente di editare le voci PLG150-DR sul Voice Edi-
Data Demonstration phrases Frasi demo create usando la PLG150-DR.
PC Plug_ Plug-in Board Editor for
Motif Plug-in Editor files for MOTIF Editor Vi consente di editare le voci PLG150-PC sul Voice Edi-
Data Demonstration phrases Frasi demo create usando la PLG150-PC.
Acroread_ Acrobat Reader *1 *3 Vi permette di vedere ogni manuale PDF per le appli-
*1 Queste applicazioni vengono fornite con manuali PDF. Fate riferimento al manuale PDF per il funzionamento di
queste applicazioni.
*2 Queste applicazioni possono essere avviate sia come software stand-alone sia come plug-in nell’applicazione
compatibile con Open Plug-in Technology.
*3 Purtroppo la Yamaha non può dare alcuna garanzia per la stabilità di questi programmi né può offrire all’utente
un supporto per essi.
*4 Se la PLG150-DR/PLG150-PC viene installata su PLG1, selezionate il file “**PlgVc1.mid” ; se la scheda è
installata su PLG2, selezionate il file “**PlgVc2.mid”; se la scheda è installata su PLG3, selezionate il file
“**PlgVc3.mid” Per ulteriori dettagli sulle demo song, vedere a pagina 25. Per un elenco completo di queste voci, fate riferimento all’elenco di pagina 52).
PLG150-DR
Demonstration song (Drum solo) Song demo create usando la PLG150-DR. Plug-in Voice Data *4 Sono i dati di voce Plug-in, che danno un totale di 64
PLG150-PC *1 *2
Demonstration song (XG) Demo song per i dispositivi XG Plug-in System
Plug-in Voice Data *4 Sono i dati di voce Plug-in, che danno un totale di 64
*1 *2
Vi consente di editare le voci PLG150-DR sul vostro computer.
tor per il MOTIF6/MOTIF7/MOTIF8.
voci, create usando le voci Preset PLG150-DR . Vi consente di editare le voci PLG150-PC sul vostro
computer.
tor per il MOTIF6/MOTIF7/MOTIF8.
(MU128, ecc.) create usando PLG150-PC.
voci, create usando le voci Preset PLG150-PC.
cazioni.
Requisiti minimi del Sistema
Plug-in Board Editor per PLG150-DR Plug-in Board Editor per PLG150-PC (usando un’applicazione stand alone )
CPU Pentium (o Celeron) 166MHz o superiore OS Windows® 98/98SE/Me/2000/XP Home Edition/XP Professional Edition Memoria disponibile 32MB o superiore Hard Disk 12MB o superiore Display 800 x 600, High Color (16 bit)
NOTA: Quando usate l’ Editor come plug-in con il software compatibile OPT, ricordate che i requisiti minimi del
sistema devono essere superiori a quelli del software host .
Per i requisiti minimi di sistema per altri programmi del software, consultate i relativi programmi.
19
Il CD-ROM fornito
Installazione del Software
Plug-in Board Editor per PLG150-DR/PLG150-PC
1 Doppio click sulla cartella “Plug_” nella cartella “DR”/“PC”.
Appare il file “Setup.exe” .
2 Doppio click su “Setup.exe.”
Appare la finestra di dialogo Setup.
3 Eseguite l’installazione seguendo le istruzioni a video.
Acrobat Reader
Per vedere i manuali (PDF) in formato elettronico, inclusi per ogni applicazione, avrete bisogno di
installare Acrobat Reader.
Se sul vostro PC è installata una versione più vecchia di Acrobat Reader, dovrete disinstallarla prima di procedere.
NOTE
1 Doppio click sulla cartella “ACROREAD” .
Verranno mostrate quattro cartelle in lingua diversa.
2 Scegliete la lingua che intendete usare e fate un doppio click sulla sua cartella.
Appare il file “arxxx***.exe”. (“xxx” indica le cifre e “***” indica la lingua scelta; ad esempio,
“ar500enu.exe.”)
3 Doppio click su “arxxx***.exe.”
Appare la finestra di dialogo Acrobat Reader Setup Dialog.
4 Eseguite l’installazione mediante le istruzioni a video.
Dopo aver completatol’installazione, appare la cartella Acrobat sul vostro PC (in Program Files,
come default).
Per le informazioni su Acrobat Reader, consultate la Reader Guide nel menù Help.
File Plug-in Editor for MOTIF Editor
Se usate il MOTIF, potete editare le voci plug-in della PLG150-DR/PLG150-PC sul Voice Editor for
MOTIF installando questi file.
1 Doppio click sulla cartella “Motif” nella cartella “DR”/“PC”.
Appariranno tre file:
Per PLG150-DR:
• PLG150DR_VceList.ini
• Plg150DR.tpg
• Plg150DR.tpm
Per PLG150-PC:
• PLG150PC_VceList.ini
• Plg150PC.tpg
• Plg150PC.tpm
20
2 Copiate i file nella cartella seguente del vostro PC.
Voice Editor for Motif6\Module\VEditor\Motif6\PlugIn
Per default, la cartella “Voice Editor for Motif6”si trova in Program Files\YAMAHA\Tools.
NOTE
Avviare Plug-in Board Editor
Se state usando un sintetizzatore compatibile Modular Synthesis Plug-in System (MSPS) —
NOTE
Voci Plug-in e Voci Board
Le voci incorporate ed usate direttamente dalla Plug-in Board vengono definite “Board voices,” mentre le Plug-in Board che sono elaborate con i parametri e i controlli del sintetizzatore host sono definite “Plug-in voices.”
Il CD-ROM fornito
Precauzioni per la creazione delle v
oci User
Accertatevi di cambiare l’appropriato bank nel modo Voice Play sul sintetizzatore host prima di lanciare Plug­in Board Editor. Selezionate il bank Plug-in Board Voice in modo da monitorare direttamente la voce User mentre la editate.
Se usate il bank Board Voice:
In questa condizione, qualsiasi Parameter Change effettuato dal sintetizzatore host non viene applicato alla voce User.
Computer
Plug-in Board
Editor
Trasmissione dati
Se usate i bank Preset ecc.:
Sintetizzatore compatibile MSPS
Voce Board
PLG150-DR/ PLG150-PC
Voce User
Altoparlante
In questa condizione, potete ascoltare i cambiamenti effettuati alla voce User con gli editing dei parametri sul sintetizzatore host.
Computer
Plug-in Board
Editor
Trasmissione dati
Sintetizzatore MSPS compatibile
Board voice
PLG150-DR/ PLG150-PC
Voce User
Parametri della
voce Plug-in
Voce
Plug-in
Altoparlante
Voci Plug-in per CS6x/CS6R/S30/S80/MOTIF
Il CD-ROM incluso contiene dati di voce da usare con gli strumenti Yamaha CS6x, CS6R, S30, S80, e MOTIF. Questi dati offrono 64 Voci Plug-in programmate appositamente per la PLG150-DR/PLG150-
21
Il CD-ROM fornito
Avviare Plug-in Board Editor come applicazione stand-alone
1 Selezionate Plug-in Board Editor dal menù Start. (Programs m YAMAHA OPT Tools m Plug-
in Board Editor for PLG150-DR/PLG150-PC m Plug-in Board Editor for PLG150-DR/PLG150-
PC)
2 Cliccate sul pulsante [MIDI SETUP] richiamato allo step #1 soprariportato, quindi impostate
l’appropriata porta MIDI.
3 Selezionate la parte nel dialogo “Select Part” e fate un click su “OK”.
Avviare Plug-in Board Editor nell’applicazione-client come software plug-in
Il Plug-in Board Editor può essere usato come software plug-in in qualsiasi applicazione-client com-
patibile con Open Plug-in Technology (OPT). Consultate il manuale di istruzioni dell’applicazione-
client per i dettagli circa l’impiego del software plug-in.
Il Plug-in Board Editor può essere avviato anche con un doppio su qualsiasi file Library fatto con l’
NOTE
Editor.
Per utenti SQ01
NOTE
Installando Plug-in Board Editor, potete selezionare le voci PLG150-DR/PLG150-PC sul vostro SQ01 o XG Editor. Per poter usare questa funzione, accertatevi di usare il software della versione elencata qui sotto o una più aggiornata. (Le versioni più recenti possono essere scaricate dal sito web Yamaha.)
SQ01 : ver. 1.07 o superiore XG Editor : ver. 5.05 o superiore
22
Il CD-ROM fornito
Impostazione porta MIDI (MIDI Setup)
Prima di impostare la porta MIDI sul Plug-in Board Editor, dovreste impostare così la porta MIDI.
Questa è la porta che userete nel Plug-in Board Editor.
Usare Plug-in Board Editor come un’applicazione stand-alone
1 Avviate Plug-in Board Editor. 2 Cliccate sul pulsante MIDI Setup sulla Toolbar richiamata con lo step #1.
Pulsante MIDI Setup
3 Nella finestra MIDI Setup richiamata con lo step#2, selzionate la porta MIDI In/Out/Thru del
dispositivo “madre”.
•È necessario disporre del software per il driver MIDI per impostare la porta. Il driver MIDI appro-
NOTE
priato è contenuto nel CD-ROM incluso con il dispositivo “madre”.
• Quando il dispositivo “madre” ed il vostro PC sono collegati via cavo USB, selezionate “YAMAHA USB OUT xxx.” Quando sono collegati con il cavo seriale, selezionate “YAMAHA CBX Driver.” Per i dettagli, fate riferimento al manuale di istruzioni del dispositivo “madre”.
Usare Plug-in Board Editor nell’applicazione client come un software plug-in
Selezionate la relativa porta MIDI dalla finestra di dialogo MIDI Setup nell’applicazione client. Fate
riferimento al manuale di istruzioni dell’applicazione client.
23
Loading...
+ 51 hidden pages