Yamaha PLG100-VL User Manual [it]

Scheda Plug-in Virtual Acoustic
MANUALE DI ISTRUZIONI
2
Precauzioni
Non esponete la scheda alla luce diretta del sole, ad eccessiva umidità, a temperature ele­vate, a polvere o a forti vibrazioni.
Quando maneggiate la scheda non toccate l’a­rea interna dei circuiti e non applicate pressione eccessiva alla scheda. Assicuratevi di proteggere la scheda dal contat­to con acqua o altri liquidi.
Prima di installare la scheda in una sound card, scollegate il cavo di corrente del vostro compu­ter.
Prima di collegare il computer ad altre unità, disattivate tutte le apparecchiature.
Yamaha non é responsabile per la perdita di dati dovuti a malfunzionamenti del computer o ad errori operativi.
La scheda non contiene parti gestibili dall’uten­te. Non toccate mai l’area interna dei circuiti elettronici: potreste causare shock elettrici o danneggiare la scheda.
YAMAHA NON É RESPONSABILE PER I DANNI
CAUSATI DALL’USO NON CORRETTO
DELLA SCHEDA.
* I nomi delle società e dei prodotti riportati nel presente manuale di istruzioni sono
marchi di proprietà o marchi registrati appartenenti alle rispettive aziende.
* Le videate illustrate nel presente manuale di istruzioni hanno scopo esclusivamen-
te didattico e potrebbero differire da quelle visualizzate sul vostro strumento.
Traduzione e impaginazione a cura di
3
Introduzione
La scheda plug-in Virtual Acoustic PLG100-VL espanderà il vostro generatore sonoro/ sound card, come MU100 e SW100XG, aggiungendo 256 voci VL create grazie all’esclu­siva sintesi Yamaha Virtual Acoustic (incluse 137 voci VL-XG, XG compatibili). Utilizzando il software in dotazione, VL Visual Editor, potrete editare le voci VL e creare dal nulla le vostre voci. Vi invitiamo a leggere attentamente il presente manuale di istruzioni per sfruttare al mas­simo le potenzialità della PLG100-VL e a conservarlo per qualsiasi futuro riferimento.
Circa la PLG100-VL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4
Sintesi Virtual Acoustic . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .6
Creare le Voci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Organizzazione delle Voci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
Selezionare le Voci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12
Editing Parametri di Parte Voce VL . . . . . . . . . . . . .15
Parametri di Sistema VL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .24
Appendice Domande e Risposte . . . . . . . . . . . .28
Elenco Voci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .30
Formato Dati MIDI . . . . . . . . . . . . . . .31
Carta di Implementazione MIDI . . . .35
Indice
Circa il Sistema XG Plug-in
Grazie al Sistema Yamaha XG Plug-in potrete espandere il vostro sistema di generazione sonora semplicemente montando nel vostro generatore/ sound card ”madre”, una scheda opzionale. Per esempio potrete usare voci addi­zionali create con altre sintesi sonore, come la Sintesi Virtual Acoustic, applicare nuovi effetti dimensionali alla vostra musica e sfruttare la più recente tecnologia per le vostre composizioni.
Circa Sondius XG
I prodotti recanti il logo SONDIUS-XG sono autorizzati da Stanfort University e Yamaha, come illustrato nel sito web:
<http://www.sondius-xg.com>.
Circa VL-XG
L’estensione VL per XG (”VL Extension for XG” viene abbreviato con VL­XG) in dotazione alla PLG100-VL enfatizza ed espande le possibilità musi­cali del formato XG grazie alla superiorità sonora e al potenziale espressivo della Sintesi Virtual Acoustic Yamaha. La PLG100-VL dispone di voci di strumenti a fiato e di archi di altissima qualità mentre il generatore sonoro/ sound card XG dispone di voci di batteria, percussioni, tastiere, etc.
4
Circa la PLG100-VL
Caratteristiche Principali
Consente di riprodurre le song programmate con i dati di voce VL-XG (pag.10).
Consente di editare i parametri VL su un generatore sonoro (un modello dotato di videata LCD)
(pag.15.)
Anche se non avete un’approfondita conoscenza della musica, potrete simulare uno strumento musicale acustico e creare strumenti musicali ”virtuali” utilizzando il ”VL Visual Editor”, un software plug-in per ”XGworks” (pag.10).
Consente di suonare la PLG100-VL con il WX5 (via BT7) collegato via MIDI al generatore sonoro (pag.27).
La PLG100-VL può essere installata in modo molto semplice nel generatore sonoro/ sound card.
Editing di Voci VL
Editing di Voci VL-XG
Se desiderate editare file MIDI esistenti o creare una song MIDI usando varie voci VL-XG della PLG100-VL, dovrete usare un software sequencing in grado di editare messaggi di sistema esclusivo e di trasmettere alla PLG100-VL messaggi di bank select/ program change e/o modifiche di parametri. Per maggiori informazioni circa i messaggi di sistema esclusivo, vedi ”Formato Dati MIDI” a pag.34. Usando la finestra XG Editor del software sequencing musicale in dotazione, ”XGworks” o ”XGworks lite” (un’applicazione Windows disponibile nel CD-ROM in dotazione) é comunque possibile accedere in modo semplice ed immediato ai dati di program change VL ed editarli anziché inserire complicati messaggi di sistema esclusivo.
Creare le proprie voci VL
Anche se non avete esperienza nella creazione delle voci, il ”VL Visual Editor” (anch’esso incluso nel CD-ROM in dotazione) vi consente di creare voci VL in modo molto semplice. Il ”VL Visual Editor” é uno dei software plug-in per ”XGworks” (pag.10).
Per usare ”XGworks” e ”VL Visual Editor” dovrete collegare il generatore sonoro/ sound card ”madre” al vostro PC ed impostare correttamente ”Driver” e ”Input/output devices”. Per maggiori informazioni, fate riferimento al manuale di ”XGworks”.
Nota
5
Circa la PLG100-VL
Installazione
Per l’installazione della PLG100-VL fate riferimento al manuale per il generatore sonoro/ sound card ”madre.
Elementi in dotazione
Scheda PLG100-VL
CD-ROM
Manuale di istruzioni
Specifiche Tecniche
Generatore Sonoro S/VA
(Sintesi Virtual Acoustic auto oscillante: Algoritmo VLR) Polifonia Monofonico ad 1 nota (priorità dell’ultima nota) Modo Sound Module VL-XG Interfaccia Connettore XG Plug-in (Connettore digitale 15 pin) Numero di Voci 256 Voci Preset (incluse 137 voci VL-XG)
6 Voci Custom
64 Voci Interne Dimensioni 138.5 x 89 x 8.5 Peso 56 g
Circa i Dati Dimostrativi forniti sul CD-ROM
I dati dimostrativi, le song e le performance, disponibili sul CD-ROM in dotazione, vi aiuteranno ad avere un’idea delle potenzialità della PLG100-VL. Provateli tutti usando ”XGworks”.
* Dati Performance: inviateli come dati bulk al generatore sonoro XG, usando ”XGworks”.
Song Performance
Nome File Nome Song Autore
COOLJIVA.MID Cool JiVA Katsunori Ujiie OXYGEN.MID Oxygen Andy Mowat
Daniel Powell (YAHAMA R&D London) NOBODY.MID Nobody Knows Akio Suzuki SILHOUET.MID Silhouettes Tom Scott (GRP Recording Artist)
Nate Tschetter
Charles Feilding (YAMAHA Sound Design Office) VAMBIENT.MID VAmbient Katsunori Ujiie DOGROOVA.MID Do GrooVA Katsunori Ujiie CLOUDS.MID Clouds Akio Suzuki
VLPFM1.MID VLPFM2.MID VLPFM3.MID VLPFM4.MID
6
Sintesi Virtual Acoustic
A differenza dei precedenti sistemi di generazione sonora che, per produrre il suono, utilizzano oscillatori, generatori di funzione, forme d’onda preset o campioni, la sintesi Yamaha Virtual Acoustic (”VA”) applica alla sintesi del suono musicale una sofisticata tecnologia di modellamento fisico (”physical modeling”) basa­ta sul computer. Esattamente come i ”modelli” dei computer vengono usati per simulare i sistemi metereolo­gici o le caratteristiche di volo degli areomobili in fase di progettazione, la PLG100-VL simula le complesse vibrazioni, risonanze, riflessioni ed altri fenomeni acustici che si verificano in un vero strumento a fiato o ad arco acustico.
I Vantaggi della Sintesi VA
La PLG100-VL offre molti vantaggi in termini di esecuzione musicale, non solo in termini di suono ma anche di ”comportamento”, in modo da rendere gli strumenti acustici estremamente... musicali! La sintesi Yamaha Virtual Acoustic é il sistema di generazione sonora più musicale mai creato fino ad oggi.
La PLG100-VL suona meglio, ha maggior profondità e realismo musicale rispetto a qualsiasi altro sistema di generazione sonora.
Suonando una nota nello stesso modo non viene sempre riprodotto esattamente lo stesso suono. Lo strumento é dotato di risposta ed é ”vivo”.
Le transizioni da nota a nota hanno la stessa continuità degli strumenti acustici. Ciò che sta tra una nota e l’altra é altrettanto importante dal punto di vista musicale delle note stesse.
Ha una straordinaria capacità espressiva. Anziché controllare semplicemente parametri come volume o intonazione, consente di controllare caratteristiche come emissione e pressione sul bocchino, grazie ad adeguati effetti che agiscono sul timbro del suono.
Modello di Generatore Sonoro VL
Il modello di generatore sonoro VL o ”algoritmo” consiste di tre blocchi principali: instrument (strumen­to), controller e modifier (modificatore). Qui di seguito é riportato uno schema che rappresenta a livel­lo grafico questi blocchi.
Controller (anche inviluppi)
Instrument Modifiers Suono
7
Sintesi Virtual Acoustic
Instrument
Il blocco chiave di questo algoritmo é lo strumento (instrument) poiché qui viene definito il tono o ”timbro” fondamentale del suono. Il modello dello strumento consiste innanzitutto di un driver – sistema ancia/ boc­chino, labbro/ bocchino o archetto/ corda – e di un sistema di risonanza che corrisponde alla colonna d’aria o alla corda.
In tutti questi strumenti la pressione applicata in questo punto
causa una vibrazione che produce il suono
Vibrazione dellÕancia
Vibrazione del labbro
Vibrazione dellÕaria
Vibrazione della corda
• Il suono così prodotto viene amplificato e sostenuto dal corpo dello strumento.
• L’intonazione del suono é determinata dalla lunghezza della colonna d’aria o della corda e il timbro é prodotto dalla sor­gente di conduzione (ancia, labbro, aria, corda), dalla conformità della cassa di risonanza e dai materiali di cui é composto lo strumento, etc.
Una delle principali caratteristiche del sistema di Sintesi Virtual Acoustic é che é possibile usare praticamen­te qualsiasi driver con qualsiasi tipo di canneggio o corda.
Driver Canneggi/ Corda
8
Sintesi Virtual Acoustic
Controller
In uno strumento a fiato acustico il suono arriva dai polmoni, dalla trachea, dalla cavità orale e dalle labbra del musicista. In uno strumento ad arco acustico arriva dal movimento del braccio del musicista, trasmesso alla corda attraverso l’archetto. Questi elementi formano una parte importante del sistema di generazione del suono e, nella PLG100-VL, sono inclusi nel blocco Controller. Il musicista influenza anche il suono dello strumento agendo sui tasti, sui fori o sui fret e questo aspetto del controllo costituisce un’altra parte del bloc­co controller. Questi ed altri parametri di controllo forniti dalla PLG100-VL, sono riportati nella figura qui di seguito illustrata. Sostanzialmente, i parametri controller determinano il modo in cui ”suona” lo strumento. Tutti questi parame­tri possono essere assegnati ad un controller esterno utilizzabile in abbinamento alla PLG100-VL: breath controller, controller a pedale, rotella di modulazione, etc. Ad esempio, il parametro ”pressure” (pressione) normalmente viene assegnato ad un breath controller in modo che il musicista possa controllare le dinami­che dello strumento variando la pressione dell’emissione applicata al controller – un modo naturale ed istin­tivo di suonare le voci di strumenti a fiato. Allo stesso tempo i parametri growl e throat potrebbero essere assegnati anch’essi al breath controller in modo da ottenere una risposta ed un effetto realistici.
Throat
Controlla le caratteristiche della gola o del braccio del musicista.
Pressure
Controlla la quantitˆ di pressione dellÕemissione applicata allÕancia o al bocchino o la velocitˆ dellÕar­chetto, ovvero la pressione, applica­ta alla corda.
Growl
Una modulazione periodica dellÕe­missione (bow velocity) che produ­ce lÕeffetto ÓgrowlÓ, spesso riprodot­to dagli strumenti a fiato.
Embouchure
La forza con cui le labbra sono ser­rate intorno allÕancia o tra di loro oppure la forza dellÕarchetto con­tro la corda.
Tonguing
Simula la tecnica di articolazione della lingua (half-tounging) usata dai sassofonisti quando cambiano la ÓflessioneÓ dellÕancia.
Pitch
Modifica la lunghezza della colon­na dÕaria o della corda, variando cos“ lÕaltezza del suono.
Damping & Absortion
Simulano gli effetti di attrito dellÕa­ria allÕinterno del canneggio o della corda e delle perdite di alte frequenze alla fine del canneggio o della corda.
Scream
Attiva tutto il sistema in unÕoscillazio­ne caotica, producendo effetti otte­nibili solo con la tecnologia di modellazione fisica (physical mode­ling).
9
Sintesi Virtual Acoustic
Modifier
Il blocco Modifier consiste di 4 sezioni, come illustrato in figura. Benché queste sembrino essere dei semplici effetti, in realtà sono strettamente legate al modello di produzione del suono della PLG100-VL e hanno un effetto determinante sul suono.
Harmonic Enhancer
Harmonic Enhancer determina la struttura armonica del suono in quanto può produr­re radicali variazioni timbriche all’interno di una ”famiglia” (es. sax) di strumenti. Regolando l’Harmonic Enhancer potrebbe accadere di non ottenere effetti udibili poi­ché le armoniche di molte delle voci della PLG100-VL sono state create senza Harmonic Enhancer.
Dynamic Filter
Questa sezione é simile ai filtri dinamici presenti sulla maggior parte dei sintetizzato­ri, con modi passa-alti, passa banda, eliminazione di banda e passa-bassi. Alcuni parametri di filtro sono disponibili attraverso i controlli della PLG100-VL ma non é possibile modificare il tipo di filtro.
* Il grado di applicazione del filtro può essere modificato usando key scaling. * L’inclinazione dei filtri é di -12dB/oct. * Questo effetto potrebbe variare a seconda della voce selezionata.
Frequency Equalizer
L’equalizzatore spinge o attenua il livello di uscita intorno alla frequenza specificata. La PLG100-VL vi con­sente di accedere al funzionamento dell’equalizzatore usando i parametri ”Low Gain (Bass)” e ”High Gain (Treble)”.
Resonator
Resonator utilizza un ”risonatore” simulato delle canne o delle corde e ritardi per produrre un effetto di riso­nanza tendente maggiormente al legno – anche se su alcune voci ha poco effetto o nulla del tutto. I parame­tri resonator non sono accessibili ma sono presettati per alcune voci preset.
Nota
Harmonic Enhancer
Dynamic
Filter
Frequency
Equalizer
Resonator
Ogni voce VL ha un numero di programma (program number). Le voci VL sono organizzate in 12 banchi. Per informazioni circa l’elenco delle voci, fate riferimento a pag.30.
• Banchi da 112 a 119: Banchi VL-XG
Questi banchi sono usati quando la PLG100-VL funziona come generatore sonoro VL-XG. Le voci dei banchi PRESET 1 e PRESET 2 sono assegnate ai banchi MIDI e ai numeri di program change conformemente al formato Yamaha XG.
* Poiché la PLG100-VL non é dotata di un set completo di voci compatibili XG, alcuni numeri di voce verranno sal­tati (es. 22, 23, 25, 27, etc.). Se il numero saltato é quello desiderato, al suo posto suonerà la voce XG con lo stes­so numero di program nel banco 1.
Banco 000: PRESET 1 (Pr1)
Il banco PRESET 1 contiene 128 voci preset create per essere suonate da una tastiera.
10
Creare le Voci
Organizzazione delle Voci
E’ possibile creare voci VL usando il VL Visual Editor, una delle applicazioni plug-in per ”XGworks”, contenu­to nel CD-ROM in dotazione.
Per informazioni dettagliate circa il VL Visual Editor, consultate il manuale on-line del VL Visual Editor. Le voci VL create dal VL Visual Editor possono essere caricate nel banco voci Custom (Custom Voice Bank, pag.11) della PLG100-VL e quindi riprodotte. I dati caricati andranno però perduti alla disattivazione del generatore sonoro/ sound card ”madre”. Per utilizzare le voci dovrete ricaricare i dati. E’ possibile salvare i dati di voce VL in un file, come parte dei dati di song ”XGworks” o in un’unità di storaggio dati MIDI esterna, es. MDF3, come parte dei dati bulk (voice file).
Circa il sistema plug-in di XGworks
Il software recante il logo qui illustrato Ž una delle applicazioni plug-in per il sofisticato software sequencing musicale ÓXGworksÓ e ÓXGworks liteÓ. Il sistema plug-in XGworks espande ed esalta le potenzialitˆ di ÓXGworksÓ e ÓXGworks liteÓ.
Nota
11
Organizzazione delle Voci
• Banco 001: PRESET 2 (Pr2)
Il banco PRESET 2 contiene 128 voci preset create per offrire la massima espressività quando ven­gono suonate da un breath controller o da un MIDI Wind Controller serie WX.
• Banco 002: CUSTOM (Cst)
Il banco CUSTOM dispone di 6 locazioni di memoria (numeri di program 001 – 006) in cui é possibile caricare le voci create con il VL Visual Editor Yamaha (pag.10). Le voci caricate non possono essere backuppate. Quando il generatore sonoro/ sound card ”madre” viene disattivato, le voci vengono resettate ai valori di default ovvero le voci tipo effetto dei banchi PRESET.
• Banco 003: INTERNAL (Int)
Le voci INTERNAL del VL70-m possono essere ricevute e caricate (dati bulk). Le voci caricate non possono essere backuppate. Quando il generatore sonoro/ sound card ”madre” viene disattivato, le voci vengono resettate ai valori di default ovvero le voci dei banchi PRESET, impostate per suonare con un Wind MIDI Controller serie WX.
* Le voci editate non possono essere memorizzate nel banco voci INTERNAL.
• (In caso di utilizzo di un generatore sonoro serie MU) Salvando come una parte, un’esecuzione contenente una voce VL, si registrano anche il numero di program della voce VL e le impostazioni di parametro VL edita­te sul generatore sonoro ”madre”. * Le voci VL-XG editate nella finestra XG Editor di ”XGworks” possono essere salvate come parte dei dati di song.
* Ricordate che i ”numeri di program” (program numbers) della PLG100-VL vanno da 001 a 128 mentre i numeri di program change MIDI vanno da 000 a 127. Quando selezionate le voci (program) usando un’unità MIDI esterna, sottraete un valore di ”1” dai numeri di program in modo che corrispondano ai numeri di pro­gram change MIDI.
Selezione dei Banchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Usate i numeri di banco MIDI MSB (numero di control 00) e LSB (numero di control 32) sotto elencati per selezionare i banchi VL da un’unità MIDI esterna.
Nota
Nota
BANCO MSB LSB
BANCO 112 97 o 81 112 BANCO 113 97 o 81 113 BANCO 114 97 o 81 114 BANCO 115 97 o 81 115 BANCO 116 97 o 81 116 BANCO 117 97 o 81 117 BANCO 118 97 o 81 118 BANCO 119 97 o 81 119 PRESET 1 33 0 PRESET 2 33 1 CUSTOM 33 2 INTERNAL 33 3
Loading...
+ 24 hidden pages