Yamaha PF-500 User Manual [it]

PF-500
PF-500
Manuale di istruzioni
Prima di utilizzare il PF-500, leggete le Precauzioni a pagina 3-4.
IMPORTANTE
Controllate l'alimentazione
Accertatevi che il voltaggio dell'area in cui utilizzate lo strumento corrisponda a quello specificato sulla piastrina posta sul pannello inferiore di questa unità. In alcune aree è previsto un selettore di voltaggio sul pannello inferiore della tastiera. Assicuratevi che il selettore di voltaggio sia impostato sul voltaggio in uso nella vostra area. Il selettore è inizialmente impostato su 240V. Per modificare l'impostazione, usate un cacciavite ad intaglio per ruotare il dial del selettore fin quando accanto al puntatore sul pannello appare il voltaggio corretto.
MESSAGGIO SPECIALE
Gli strumenti elettronici Yamaha hanno un’etichetta simile a quella sottostante oppure un fac-simile dei sim­boli grafici impresso sulla custodia. In questa pagina tro­verete la spiegazione dei simboli. Vi raccomandiamo di osservare le precauzioni indicate.
CAUTION
RISK OF ELECTRIC SHOCK
DO NOT OPEN
CAUTION: TO REDUCE THE RISK OF ELECTRIC SHOCK.
DO NOT REMOVE COVER (OR BACK).
NO USER-SERVICEABLE PARTS INSIDE.
REFER SERVICING TO QUALIFIED SERVICE PERSONNEL.
Questa etichetta si trova sulla parte inferiore della tastiera
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero serve a segnalare all’utente l’esistenza di importanti istruzioni operative e di manuten­zione nella documentazione che cor­reda lo strumento.
Il simbolo del fulmine con la freccia all’interno di un triangolo equilatero serve a segnalare all’utente la pre­senza, all’interno dell’apparecchio, di “corrente pericolosa”, che può essere di intensità sufficiente a costituire un rischio di scossa elettrica.
Batteria:
pila non ricaricabile che, se presente, è saldata. La durata media di questo tipo di pila è di circa cinque anni. Quando se ne rendesse necessaria la sostituzione, contat­tate un tecnico specializzato per effettuarla.
Attenzione:
rire questo tipo di pila. Ricordate che le pile non devono essere lasciate a portata di mano dei bambini.
Avvertenza per l'ambiente:
tasse irreparabilmente danneggiato, vi preghiamo osser­vare tutte le leggi locali relative alla distruzione di prodotti contenenti piombo, pile, plastica ecc.
AVVERTENZA:
mancata conoscenza del funzionamento di un effetto o di una funzione (quando l’unità opera come previsto) non sono coperte da garanzia da parte della YAMAHA. Vi consigliamo di studiare attentamente questo manuale prima di ricorrere al servizio di assistenza.
POSIZIONE DELLA PIASTRINA:
indica l’ubicazione della piastrina relativa al vostro stru­mento musicale digitale YAMAHA, sul quale appaiono il modello, il numero di serie, l’alimentazione ecc. Dovre­ste annotare il numero di serie e la data dell’acquisto nello spazio previsto qui di seguito e conservare questo manuale come documento permanente del vostro acqui­sto.
È possibile che questo strumento contenga una
Non tentate di ricaricare, smontare o incene-
Se questo apparecchio risul-
Le spese di riparazione dovute ad una
Il grafico sottostante
AVVISO IMPORTANTE:
collaudato ed approvato da laboratori indipendenti che ne hanno attestato l’assoluta sicurezza di funzionamento se installato in modo corretto. NON modificate lo stru­mento, salvo espressa autorizzazione del costruttore poi­ché potreste alterare le sue prestazioni e/o violare le norme di sicurezza con conseguente perdita di validità della garanzia. La garanzia del titolo (contraffazione di brevetto ecc.) non verrà difesa dal costruttore nell’area (o nelle aree) in cui è avvenuta la modifica. Ciò potrebbe influire anche sulle garanzie implicite.
LE SPECIFICHE TECNICHE SONO SOGGETTE A MODIFICHE:
manuale sono da considerare esatte al momento della stampa. La YAMAHA si riserva il diritto di cambiare o modificare le specifiche tecniche in qualsiasi momento, senza preavviso e senza obbligo di aggiornare gli appa­recchi esistenti.
La YAMAHA produce strumenti sicuri anche dal punto di vista ambientale. A questo proposito, leggete le seguenti avvertenze:
Le informazioni contenute in questo
Questo apparecchio è stato
PF-500
Modello
Numero di serie
Data dell’acquisto
-
92-469 1
PRECAUZIONI
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE
* Conservate questo manuale al sicuro per future consultazioni.
AVVERTENZA
Seguite sempre le precauzioni di base qui elencate per evitare la possibilità di seri ferimenti o di rischio di vita derivanti da scossa elettrica, cortocircuito, danni, incendio o altri rischi. Queste precauzioni non sono esaustive, ma comprendono:
Alimentazione/cavo di alimentazione
• Usate solo il voltaggio specificato per lo strumento. Il valore richiesto è stampato sull’etichetta dello strumento.
• Controllate periodicamente la spina elettrica e togliete eventuale sporcizia che possa essersi accumulata.
• Usate soltanto il cavo/spina d’alimentazione forniti.
• Non posizionate il cavo d’alimentazione vicino a fonti di calore come stufe e radiatori, e non piegatelo eccessivamente, né danneggiatelo in altro modo, non appoggiategli sopra oggetti pesanti, non posizionatelo dove ci si possa camminare sopra o dove possa essere comunque calpestato.
NON aprite
• Non aprite lo strumento, né tentate di disassemblare componenti interni o di modificarli in qualsiasi modo. Lo strumento non contiene componenti assistibili dall’utente, Se vi sembra che lo strumento funzioni male, smettete immediatamente di usarlo e fatelo controllare da un tecnico Yamaha specializzato nell’assistenza.
ATTENZIONE ALL’ACQUA
• Non esponete lo strumento alla pioggia, non usatelo in prossimità di acqua o in condizioni di umidità, non appoggiatevi sopra contenitori con liquidi che possano rovesciarsi attraverso le possibili aperture.
• Non inserite e non estraete mai una spina elettrica con le mani bagnate.
Avvertenza relativa al fuoco
• Non bruciate niente su quest’unità, e non appoggiatevi candele accese. Qualsiasi cosa che brucia sullo strumento può penetrare e provocare un incendio.
In caso di anomalìe
• Se il cavo di alimentazione o la spina si scheggiano o si danneggiano, se vi è un’improvvisa perdita del suono, o se si avverte un insolito odore o fumo durante l’uso dello strumento, spegnete immediatamente, togliete la spina dalla presa di alimentazione e fate verificare lo strumento da un tecnico Yamaha specializzato nell’assistenza.
ATTENZIONE
Seguite sempre le precauzioni di base qui elencate per evitare la possibilità di ferire voi stessi o altri, di danneggiare lo strumento e/o la proprietà altrui. Queste precauzioni non sono esaustive, ma comprendono:
Alimentazione/cavo di alimentazione
• Quando togliete la spina elettrica dallo strumento o dalla presa, afferratela sempre bene, senza tirare il cavo. Tirando il cavo potreste danneggiarla.
• Staccate la spina elettrica dalla presa di corrente quando lo strumento non deve essere usato per un periodo prolungato, oppure durante i temporali.
• Non collegate lo strumento ad una presa usando una spina multipla. Potreste impoverire la qualità del suono, oppure causare surriscaldamento della presa.
Assemblaggio del supporto della tastiera
• Leggete attentamente questo manuale o la documentazione allegata che spiega la procedura di assemblaggio. Un errato assemblaggio del supporto e il mancato rispetto della sequenza delle operazioni sono causa di danni o ferimenti.
(1)B-7
Posizionamento
• Non esponete lo strumento a polvere e vibrazioni eccessive, a freddo e a caldo estremi (ad esempio alla luce solare diretta, vicino ad una stufa, o in auto durante il giorno) per evitare possibile deformazione al pannello e danni ai componenti interni.
• Non usate lo strumento in prossimità di apparecchi TV, radio, impianti stereo, cellulari e altri dispositivi elettrici. Altrimenti, lo strumento, l’apparecchio TV o radio possono generare rumore.
• Non sistemate lo strumento in una posizione instabile da dove può cadere.
• Prima di spostare lo strumento, togliete tutti i cavi di collegamento.
• Non posizionate oggetti sullo strumento ostruendo le prese d’aria, per non impedire la ventilazione dei componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
1/2
PF-500
3
Collegamenti
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, togliete l’alimentazione a tutti i componenti del sistema. Prima di accendere e spegnere tutti i componenti, mettete a zero tutti i volumi. Inoltre, accertatevi di impostare i volumi di tutti i componenti ai livelli minimi e di aumentare gradualmente i controlli del volume mentre suonate lo strumento per impostare il livello di ascolto desiderato.
Manutenzione
• Quando pulite lo strumento, usate un panno morbido, asciutto o leggermente inumidito. Non usate solventi, detersivi o panni impregnati di sostanze chimiche.
Cautela operativa
• Non inserite mai, né fate cadere carta, oggetti metallici o di altro materiale nelle fessure sul pannello o sulla tastiera. Nel caso ciò accadesse, spegnete immediatamente lo strumento e togliete dalla presa il cavo dell’alimentazione.Quindi fate controllare lo strumento da personale Yamaha qualificato per l’assistenza tecnica.
• Non appoggiate sullo strumento oggetti di vinile, plastica o gomma, perché potrebbero causare lo scolorimento del pannello o della tastiera.
• Non salite sullo strumento, né appoggiategli sopra oggetti pesanti. Non esercitate eccessiva forza sui pulsanti, sugli interruttori o sui connettori.
• Non usate lo strumento ad un livello di ascolto troppo alto e sgradevole, perché ciò potrebbe procurarvi una perdita permanente dell’udito. Nel caso vi capitasse di notare un calo d’udito o di avvertire disturbi alle orecchie, consultate immediatamente uno specialista.
Impiego della panchetta (se inclusa)
• Non sistemate la panchetta in una posizione instabile, per evitare cadute.
• Non sedetevi con disattenzione e non oscillate su di essa. Usandola per sopraelevarvi, come scala o per qualsiasi altro proposito potreste avere un incidente e ferirvi.
• Sulla panchetta si deve sedere solo una persona alla volta, per evitare di avere un incidente e ferirsi.
• Se le viti di assemblaggio della panchetta si allentano per l’impiego prolungato, stringetele periodicamente con l’apposito utensile fornito.
Salvataggio dati
Salvataggio e copia di backup dei vostri dati
• I dati correnti (vedere pagina 43) vanno perduti allo spegnimento dello strumento. Salvateli nella memoria Storage (vedere pagina 43).
Yamaha non è responsabile dei danni causati da uso improprio o modifiche allo strumento, per perdita o danneggiamento dati.
Spegnete sempre lo strumento quando non deve essere utilizzato.
(1)B-7
PF-500
4
2/2
Vi ringraziamo per aver scelto un piano elettronico Yamaha PF-500. Per sfruttare appieno le
capacità del vostro PF-500, vi preghiamo di leggere attentamente questo manuale d’istruzioni,
e conservarlo in un luogo sicuro per future consultazioni
Informazioni sul manuale e sulla pubblicazione Reference
Il manuale comprende quattro sezioni: “Introduzione”, “Operazioni base”, “Impostazioni dettagliate” e “Appendice”. Inoltre è fornito anche un “Reference Booklet”.
Introduzione:
Operazioni base:
Impostazioni dettagliate:
Appendice:
Reference Booklet:
• Le illustrazioni e le videate LCD che appaiono su questo Manuale d’Istruzioni sono fornite solo a scopo didattico e potrebbero apparire diverse da quelle mostrate sul vostro strumento.
• La copiatura del software disponibile in commercio - salvo per uso personale - è assolutamente proibita.
AVVISO RELATIVO AL COPYRIGHT
Questo prodotto incorpora e combina programmi e contenuti di cui la Yamaha detiene il copyright o licenza d’uso di copyright altrui. Questi materiali coperti da copyright comprendono, senza limitazioni, tutto il software del computer, i file MIDI, i dati di WAVE e le registrazioni sonore. Qualsiasi impiego non autorizzato di questi programmi e contenuti che esulino dall’uso personale non è consentito dalle leggi vigenti relative al copyright e al diritto d’autore. Qualsiasi violazione del copyright ha conseguenze legali. NON FATE,NON DISTRIBUITE E NON USATE COPIE ILLEGALI.
Leggete prima questa sezione. Nella parte “Indice delle applicazioni” di pagina 9 e “Caratte­ristiche” a pagina 12, potete imparare ad usare il PF-500 e a capire le sue funzioni in partico­lari situazioni.
Questa è la parte principale che vi spiega come usare le funzioni di base. Consultate questa sezione mentre suonate il PF-500. Se avete domande o vi imbattete in parole di cui ignorate il significato, consultate la sezione dal titolo “Domande sulle Operazioni e sulle Funzioni” a pagina 90, o l’“Indice” a pagina 102.
Questa sezione spiega come effettuare le impostazioni e le regolazioni dettagliate per le varie funzioni del PF-500. Se necessario, consultate questa sezione.
Questa sezione tratta gli inconvenienti e i rimedi possibili, contiene una descrizione delle voci preset ed altro materiale di riferimento.
Elenco Voci XG, Formato dati MIDI, ecc.
Marchi di commercio
• Apple e Macintosh sono marchi di commercio della Apple Computer, Inc., registrati negli U.S.A. e in altri Paesi.
• Windows è un marchio registrato della Microsoft® Corporation.
Tutti gli altri marchi di commercio sono proprietà dei rispettivi possessori.
PF-500
5
Sommario
Introduzione ......................................................... 2
PRECAUZIONI......................................................................................................................................... 3
Informazioni sul manuale e sulla pubblicazione Reference ......................................................................................... 5
Sommario ............................................................................................................................................... 6
Indice delle applicazioni ........................................................................................................................ 9
Accessori inclusi.................................................................................................................................... 11
Caratteristiche...................................................................................................................................... 12
Prima di usare il PF-500........................................................................................................................ 14
Informazioni sulla pedaliera......................................................................................................................................... 14
Informazioni sul leggìo................................................................................................................................................. 14
Accensione..................................................................................................................................................................... 15
Regolazione del contrasto del display .......................................................................................................................... 16
Impostazione del volume ............................................................................................................................................. 16
Uso delle cuffie .............................................................................................................................................................. 16
Operazioni base.................................................. 17
Nomi dei componenti .......................................................................................................................... 18
Ascolto delle Demo .............................................................................................................................. 20
Ascolto delle 50 Song preset di Piano ................................................................................................. 22
Suonare le 50 Song preset di Piano .............................................................................................................................. 22
Esercitarsi con la parte di una mano usando le 50 Song preset.................................................................................. 24
Selezione ed esecuzione delle Voci ..................................................................................................... 26
Selezione delle voci........................................................................................................................................................ 26
Impiego dei pedali......................................................................................................................................................... 27
Aggiungere una variazione al suono
[BRILLIANCE]/[REVERB]/[CHORUS] ..................................................................................................................... 28
Combinazione di due voci (modo Dual)..................................................................................................................... 30
Suddividere la tastiera e suonare due voci differenti (modo Split)............................................................................ 32
Impiego del metronomo............................................................................................................................................... 34
Registrare la vostra esecuzione ........................................................................................................... 35
Registrare una nuova Song ........................................................................................................................................... 35
Registrare su [TRACK 1] ........................................................................................................................................ 35
Ri-registrare TRACK 1............................................................................................................................................ 37
Ri-registrare parzialmente TRACK 1 ..................................................................................................................... 38
Registrare su [TRACK2] ......................................................................................................................................... 39
Registrare la terza traccia o ulteriori tracce [EXTRA TRACKS] .......................................................................... 40
Altre tecniche di registrazione...................................................................................................................................... 40
Aggiungere dati ad una song esistente o registrare su di essa ............................................................................... 40
Cambiare una voce o il tempo dopo la registrazione............................................................................................ 41
Regolazione del bilanciamento di volume fra il playback e la vostra performance [SONG BALANCE] .......... 42
Registrazione nel modo Dual o Split...................................................................................................................... 42
Salvare le Song registrate e gestire i File...[FILE]................................................................................. 43
Memoria del PF-500 ............................................................................................................................................... 43
Operazione base sui file .......................................................................................................................................... 44
Salvare le song nella memoria Storage del PF-500 [SaveToMemory] ....................................................................... 45
Eliminare una Memory song [DeleteSong]................................................................................................................. 46
PF-500
6
Sommario
Rinominare una song [RenameSong].......................................................................................................................... 47
Cambiare il tipo di caratteri sullo schermo [CharacterCode].................................................................................... 47
Playback delle Song registrate............................................................................................................. 48
Playback di una song..................................................................................................................................................... 48
Inserimento e disinserimento del playback di una traccia.......................................................................................... 50
Tipo di dati di song supportati..................................................................................................................................... 50
Connessioni .......................................................................................................................................... 51
Connettori ..................................................................................................................................................................... 51
Collegamento con un personal computer ................................................................................................................... 53
Impostazioni dettagliate .................................... 59
Impostazioni dettagliate...................................................................................................................... 60
Elenco Parametri........................................................................................................................................................... 60
Effettuare impostazioni dettagliate .............................................................................................................................. 63
Impostazioni dettagliate per registrazione e playback [SONG SETTING].......................................... 65
Correzione della temporizzazione delle note [Quantize]........................................................................................... 65
Specifica dell’inizio immediato del playback con il primo evento sonoro [QuickPlay]........................................... 66
Ascolto dei canali [ChannelListen] .............................................................................................................................. 66
Eliminazione dati da ciascun canale [ChannelClear] ................................................................................................. 66
Specifica del range e del suo playback ripetuto [FromToRepeat].............................................................................. 66
Playback della frase specificata dal suo numero [PhraseMark].................................................................................. 67
Playback ripetuto di una song [SongRepeat] .............................................................................................................. 67
Impostazioni dettagliate per il metronomo METRONOME [SETTING] .............................................. 68
Impostazione della scansione del metronomo [TimeSignature] ............................................................................... 68
Impostazione del volume del metronomo [MetronomeVolume]............................................................................. 68
Selezione della voce del metronomo [MetronomeSound]......................................................................................... 68
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]....................................................................... 69
Impostazione dell’ottava [Octave] ............................................................................................................................... 70
Impostazione del livello di volume [Volume]............................................................................................................. 70
Posizionamento dei canali destro e sinistro [Pan] ...................................................................................................... 70
Regolazione fine del pitch (solo nel modo Dual) [Detune] ....................................................................................... 70
Selezione del tipo di riverbero [ReverbType].............................................................................................................. 71
Selezione della profondità del riverbero [ReverbSend] .............................................................................................. 71
Selezione del tipo di chorus [Chorus Type] ................................................................................................................ 71
Selezione della profondità del chorus [ChorusSend].................................................................................................. 71
Inserimento/disinserimento del chorus (on/off) [ChorusOnOff]............................................................................. 72
Selezione del tipo di DSP [DSP Type (DSP)].............................................................................................................. 72
Regolazione della velocità di rotazione dell’effetto vibrato del vibrafono [VibeRotorSpeed].................................. 72
Inserimento/disinserimento dell’effetto vibrato del vibrafono [VibeRotorOnOff (RotorOnOff)]......................... 73
Regolazione della velocità di rotazione dell’altoparlante rotante [RotarySpeed (Rot.Speed)]................................. 73
Regolazione della profondità dell’effetto DSP [DSPDepth]....................................................................................... 73
Regolazione della brillantezza del suono [Brightness]................................................................................................ 73
Regolazione dell’effetto resonance [HarmonicContent (Harmonic)]....................................................................... 73
Regolazione della frequenza “low-range” dell’equalizzatore [EQ LowFreq. (EQ L.Freq)] ...................................... 74
Regolazione del guadagno “low-range” (aumento/taglio) dell’equalizzatore [EQ LowGain] ................................. 74
Regolazione della frequenza “high-range” dell’equalizzatore [EQ HighFreq. (EQ H.Freq)]................................... 74
Regolazione del guadagno “high-range” (aumento/taglio) dell’equalizzatore [EQ HighGain]............................... 74
PF-500
7
Sommario
MIDI [MIDI SETTING]........................................................................................................................... 77
Altre impostazioni................................................................................................................................ 81
Elenco dei messaggi............................................................................................................................. 86
Domande sulle operazioni e sulle funzioni ......................................................................................... 90
Impostazione della sensibilità al tocco [TouchSense]................................................................................................. 75
Impostazione della funzione del pedale destro [RPedal]............................................................................................ 75
Impostazione della funzione del pedale centrale [MPedal]........................................................................................ 75
Impostazione della funzione del pedale sinistro [LPedal].......................................................................................... 76
Impostazione della funzione del pedale ausiliario [AuxPedal] .................................................................................. 76
Informazioni sull’interfaccia MIDI.............................................................................................................................. 77
Impostazione del canale di trasmissione MIDI [MidiOutChannel].......................................................................... 78
Impostazione del canale di ricezione MIDI [MidiInChannel]................................................................................... 78
Inserimento/disinserimento di Local control (on/of) [LocalControl] ...................................................................... 79
Selezione performance dei dati della tastiera o di song per la trasmissione MIDI [MidiOutSelect] ....................... 79
Selezione di un tipo di dati ricevuti via MIDI [ReceiveParameter] ........................................................................... 79
Selezione di un tipo di dati trasmessi via MIDI [TransmitParameter]...................................................................... 79
Trasmissione delle impostazioni iniziali del pannello [InitialSetup]......................................................................... 80
Esecuzione della funzione bulk dump dei dati di voce [VoiceBulkDump]............................................................... 80
Selezione di una risposta al tocco [TouchResponse] .................................................................................................. 81
Accordatura fine del pitch [Tune] ............................................................................................................................... 81
Selezione di una curva di accordatura per una voce di piano [PianoTuningCurve] ................................................ 81
Selezione di una scala [Scale] ....................................................................................................................................... 82
Specifica del punto di divisione [SplitPoint]............................................................................................................... 82
Cambio della tonalità [Transpose] .............................................................................................................................. 82
Regolazione della profondità del pedale Soft [SoftPedalDepth] ................................................................................ 83
Profondità di risonanza delle corde [StringResonanceDepth]................................................................................... 83
Profondità di campionamento sustain per il pedale damper [SustainSamplingDepth]........................................... 83
Specifica del volume del suono di key-off [KeyOffSamplingDepth] ......................................................................... 83
Selezione di una funzione pedale per la voce Vibraphone [VibraphonePedalMode] .............................................. 83
Assegnazione al pedale della funzione SONG [START/STOP] [PedalStart/Stop].................................................... 84
Selezione di un tipo di pedale ausiliario [AuxPedalType].......................................................................................... 84
Impostazione del punto in cui il pedale damper inizia ad influenzare il suono [HalfPedalPoint].......................... 84
Gamma di Pitch bend [PitchBendRange] ................................................................................................................... 84
Inserimento/disinserimento dell’altoparlante (on/off) [Speaker] ............................................................................. 85
Selezione degli item salvati allo spegnimento [MemoryBackUp].............................................................................. 85
Ripristino delle impostazioni normali (default) [FactorySet].................................................................................... 85
Altro metodo per ritornare alle impostazioni normali............................................................................................... 85
Appendice........................................................... 93
Inconvenienti e rimedi ......................................................................................................................... 94
Compatibilità dei dati .......................................................................................................................... 95
Elenco Preset Voice .............................................................................................................................. 97
Esempi di combinazione Voice (Dual e Split)...................................................................................... 99
Assemblaggio del supporto tastiera .................................................................................................. 100
Indice.................................................................................................................................................. 102
PF-500
8
Indice delle applicazioni
Usate questo indice per trovare le pagine di riferimento che potrebbero esservi utili per la vostra appli­cazione e situazione.
Ascolto
Ascolto delle demo song.................................................................................. “Ascolto delle demo” a pag. 20
“Ascolto delle 50 song preset di piano” a pag. 22
Ascolto delle demo song con voci differenti................................................... “Ascolto delle demo” a pag. 20
Ascolto delle song da “50 greats for the Piano”.....................“Suonare le 50 song preset di piano” a pag. 22
Ascolto della vostra performance registrata .........................................“Registrare su [TRACK 1]” a pag. 25
...................................................................................................................... “Playback di una song” a pag. 48
Esecuzione
Uso di tre pedali............................................................................................... “Impiego dei pedali” a pag. 27
Esecuzione di un accompagnamento che corrisponde al pitch
.................................................................................................“Cambio della tonalità [Transpose]” a pag. 83
Cambiamento del colore tonale
Visualizzazione dell’elenco delle voci............................................................. “Elenco Preset Voice” a pag.97
Simulazione di una sala da concerto ........................................................................... “[REVERB]” a pag. 29
Combinazione di due voci .......................................... “Combinazione di due voci (modo Dual)” a pag. 30
Esecuzione di suoni differenti con la mano sinistra e con la destra
..............................................“Suddividere la tastiera e suonare due voci differenti (modo Split)” a pag. 32
Rendere una voce più brillante e incisiva, o più morbida e dolce...................... “[BRILLIANCE]” a pag. 28
Aggiungere spazialità al suono....................................................................................“[CHORUS]” a pag. 29
Esercitarsi
Esclusione della parte relativa alla mano destra o sinistra
..................................................... “Esercitarsi con la parte di una mano usando le 50 song preset” a pag.24
Esercitarsi con un tempo accurato e uniforme .................................... “Impiego del metronomo” a pag. 34
Esercitarsi usando la vostra song registrata.......................................... “Registrare un’esecuzione” a pag. 35
.............................................................. “Inserimento e disinserimento del playback della traccia” a pag. 50
Registrazione
Registrazione della vostra performance ......................................“Registrare la vostra esecuzione” a pag. 35
Salvataggio in memoria delle song registrate
...........................................................................“Salvare le song registrate e gestire i File...[FILE]” a pag. 43
PF-500
9
Indice delle applicazioni
Usate questo indice per trovare le pagine di riferimento che potrebbero esservi utili per la vostra applicazione e situazione.
Impostazioni
Effettuare impostazioni dettagliate per la registrazione e il playback
.................................“Impostazioni dettagliate per registrazione e playback [SONG SETTING]” a pag. 65
Effettuare impostazioni dettagliate per il metronomo
.................................. “Impostazioni dettagliate per il metronomo METRONOME [SETTING]” a pag. 68
Effettuare impostazioni dettagliate per le voci
............................................................. “Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]” a pag. 69
Effettuare impostazioni dettagliate per MIDI...................................... “MIDI [MIDI SETTING]” a pag. 77
Effettuare impostazioni dettagliate per il PF-500 ...........................................“Altre impostazioni” a pag. 81
Collegamento del PF-500 ad altri dispositivi
Che cos’è MIDI?.................................................................... “Informazioni sull’interfaccia MIDI” a pag. 77
Registrazione della vostra performance
........................................ “Jack pin AUX OUT [R][L] (LEVEL FIXED), jack phone [R][L/L+R]” a pag. 52
Aumentare il volume ..... “Jack pin AUX OUT [R][L] (LEVEL FIXED), jack phone [R][L/L+R]” a pag. 52
Emissione del suono di altri strumenti dal PF-500........................... “Jack AUX IN [R], [L/L+R]” a pag. 51
Collegamento di un computer ...................................... “Collegamento di un personal computer” a pag. 53
Assemblaggio del supporto della tastiera
Uso del supporto..................................................................“Assemblaggio del supporto tastiera” a pag. 100
Soluzione rapida
Che cosa offre il PF-500............................................................................“Indice delle applicazioni” a pag. 9
“Caratteristiche” a pag. 12
Ritornare alla videata principale............................................................................ “Pulsante EXIT” a pag. 18
Resettare il PF-500 sulle impostazioni di default
..................................................... “Ripristino delle impostazioni normali (default) [FactorySet]” a pag. 85
Significato dei messaggi................................................................................. “Elenco dei messaggi” a pag. 86
Se avete domande sulle operazioni e le funzioni
...................................................................................“Domande sulle operazioni e sulle funzioni” a pag. 90
Inconvenienti e rimedi ............................................................................. “Inconvenienti e rimedi” a pag. 94
10
PF-500
Accessori inclusi
Pedaliera
Supporto della tastiera
Leggìo
Panchetta (inclusa o opzionale in base alla zona)
Copritastiera (incluso o opzionale in base alla zona)
Manuale di istruzioni
Pubblicazione Reference Booklet
PF-500
11
Caratteristiche
Il piano elettronico Yamaha PF-500 possiede ricchi suoni prodotti con il sistema proprietario Yamaha di generazione suono “campionamento stereo dinamico in AWM” ed una tastiera “ Graded Hammer” che varia il peso dei tasti secondo il range della tastiera, dando a questi pianoforti elettronici una “suonabilità” molto prossima a quella della tastiera di un pianoforte a coda. La voce GrandPiano1 del PF500 prevede l’impiego di campioni attivati a 3 velocity ( Dynamic Sampling o Campionamento dinamico ), “ String Resonance o Risonanza delle corde ” (pag. 83) che ricrea la risonanza delle corde del pianoforte, uno speciale “ Sustain Sampling o Campionamento Sustain ” (pag. 83) che campiona la risonanza esclusiva della cassa armonica e delle corde di un pianoforte a coda acustico quando si preme il pedale destro del piano, e “ Key-off Samples ” che aggiungono il tipico suono prodotto al rilascio dei tasti. In definitiva, si può dire che il PF500 si avvicina molto di più al suono di un vero pianoforte acustico.
MAXMIN
Questi jack vi consentono di collegare un generatore di suono esterno per riprodur- re il suono attraverso il sistema interno del PF-500 e gli altoparlanti. (pag. 51)
Collegate qui un pedale opzionale ed assegnategli una delle varie funzioni. (pag. 52)
SONG KEYBOARD
DEMO TEMPO
SONGBALANCEMASTERVOLUME
METRONOME
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
2
1
SONGSELECT
START
TOP
/
STOP
REC
SYNCHROSTART
NEWSONG
SONG
A
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG SETTING
UPDOWN
C
GRAND
GRAND
CONTRAST
B
PIANO2
PIANO1
JAZZ
CHURCH
ORGAN
ORGAN
EXIT
D
Potete emettere il suono del PF-500 da un sistema audio esterno, oppure collegarlo ad un registratore a cassette ecc. e registrare la vostra esecu- zione. (pag. 52)
AUX IN
R
L/L+R
PEDAL TO HOST USB
AUX OUT
L/L+R
AUX PEDALAC INLET
RL R
LEVELFIXED
MIDI
IN THRUOUT
PHONES
HOST SELECT
MIDI PC-2 USBMac
Collegate qui un dispositivo MIDI per usare varie funzioni MIDI. (pag. 52, 56) (MIDIÑpag. 77)
Questo jack e l'interruttore-selettore consentono il collegamento diretto ad un personal computer per il sequencing e altre applicazioni musicali. (pag. 53Ð58)
VOICE
HARPSI-
VIBRA-
E.PIANO
E.PIANO
E.CLAVI-
SETTING
CHORD
PHONE
2
1
CHORD
GUITAR
SYNTH.
WOOD
PAD
BASS
STRINGS
CHOIR
E.BASS XG
VOICE
SPLIT CHORUSREVERB
VARIATION BRIGHTMELLOW
MIDI
SETTING
OTHER
BRILLIANCE
SETTING
EFFECT
Potete collegare qui un set di cuffie ste- reo standard per esercitarvi privata- mente. (pag. 16)
POWER
ON OFF
Questo connettore pu essere collegato al vostro computer, consentendovi di trasferire dati MIDI tra il PF-500 e il computer. (pag. 52)
12
PF-500
Caratteristiche
Pulsanti di selezione SONG
Questa sezione vi permette di ascoltare 50 song preset piano, e di esercitarvi a suo- nare le song con la funzione Practice. Potete anche regi- strare ed effettuare il play- back della vostra perfor- mance. (pag. 22, 35, 48)
[MASTER VOLUME]
Regolate il livello del volume usando questo dial. (pag. 16)
[DEMO]
Il playback delle demo disponibile per ciascuna voce. (pag. 20)
[FILE]
Salvate le song registrate e gestite i file di song. (pag. 43)
[METRONOME]
Usate le funzioni del metronomo. (pag. 34)
Pulsanti Voice group
Potete scegliere tra sedici gruppi di voci, inclusa grand piano. Potete anche combinare due suoni e usarli insieme. (pag. 26)
[CONTRAST]
Regolate la brillan- tezza del display usando questo controllo. (pag. 16)
[MIDI SETTING]
Effettuate impostazioni MIDI det- tagliate, come i canali di ricezio- ne/trasmissione MIDI. (pag. 77)
[REVERB] / [CHORUS]
Aggiungete riverbero (reverb) e spazialit (chorus) al suono. (pag. 29)
[SPLIT]
Potete suonare voci differenti sulle sezioni sinistra e destra della tastiera. (pag. 32)
METRONOME
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
SETTING
UPDOWN
SONG KEYBOARD
MAXMIN
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
2
1
SONGSELECT
START
/
STOP
TOP
REC
SYNCHROSTART
NEWSONG
SONG BALANCEMASTERVOLUME
DEMO TEMPO
SONG
[SONG SETTING]
Effettuate impostazioni detta-
gliate per la registrazione e il
playback della song. (pag. 65)
[SONG BALANCE]
Vi consente di regolare il bilancia- mento del volume tra il playback della song e il suono della tastiera. (pag. 42)
TEMPO [DOWN] [UP]
Potete cambiare il tempo (velocit) della song.
(pag. 23, 34, 36, 48)
A
C
Il display con- sente opera- zione e con- trollo accurati.
NO YES
CONTRAST
B
EXIT
D
GRAND
PIANO1
PIANO2
CHURCH
JAZZ
ORGAN
ORGAN
STRINGS
E.CLAVI-
E.PIANO
HARPSI-
1
CHORD
2
CHORD
SYNTH.
WOOD
PAD
BASS
CHOIR
VOICE
GRAND
E.PIANO
[EXIT]
Quando premete questo pul- sante, il video torna al suo display principale. (pag. 19)
VIBRA- PHONE
E.BASS XG
GUITAR
VOICE
SETTING
VARIATION BRIGHTMELLOW
(pag. 19)
[VOICE SETTING] / [VARIATION]
Potete effettuare impostazioni detta- gliate del suono e degli effetti. (pag. 69)
BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT]
Regolate la brillantezza del suono con questi pulsanti. (pag. 28)
[OTHER SETTING]
Vi consente di effettuare impostazioni dettagliate, come la regolazione di "keyboard touch" o le microregolazioni al pitch. (pag. 81)
SPLIT CHORUSREVERB
BRILLIANCE
EFFECT
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
PF-500
13
Prima di usare il PF-500
Per suonare il PF-500 non è necessario installare il supporto. Tuttavia, se desiderate assemblarlo, seguite le istruzioni a partire dalla pagina 100.
Informazioni sulla pedaliera
Inserite la spina del blocco della pedaliera, con la freccia sulla spina rivolta verso l’alto.
Informazioni sul leggìo
Il PF-500 viene fornito con un leggìo che può essere applicato allo strumento inserendolo negli appositi fori nel retro del pannello di controllo.
A
L
U
/
L
X
+ R
I N
R
L / L +
R
A U X
O U
T
R
A C
I N L
E
L
T
L E
V E L
F I X E
D
R
P E D
A L
P H O
N
A
E
U
S
X
P E D A
L
P O
W
M
E I D
O
R
N
I
O F F
H
I N
O S
T
M
S
I D
E
I
L E
P C
C
-
T
2
M
O
a
U
c
T
T
U
O
S B
H O
S T
T H R
U
U S
B
14
PF-500
Prima di usare il PF-500
Accensione
1. Collegate il cavo di alimentazione
Innanzitutto inserite la spina del cavo di alimentazione nella sede [AC INLET] sul pannello laterale sini­stro, e l’altra estremità del cavo in una presa di corrente alimentata (CA).
12
AC INLET
A
L
U
/ L
X
+ R
I N
R
L / L +
R
A U X
O
U T
R
A C
I N L
E
L
T
L
E V E
L F I X
E D
R
P E D
A L
P
H O N
A
E
U
S X P
E D
A L
P O
W
M
E I D
O
R
N
I
O F F
H
I N
O
S T
M
S
I D
E
I
L
E
P C
C
-
T
2
M
O
a
U
c
T
T
U
O
S B
H
O S T
T H R U
U S
B
240V
V
0
2
2
1
1
V
0
0
V
3
1
(La forma della spina cam­bia in base alla zona.)
VOLTAGE SELECTOR
AVVERTENZA!
Accertatevi che il PF-500 sia predisposto per la tensione CA prevista nell’area in cui intendete adoperarlo (i valori di voltag­gio appaiono sulla piastrina situata sul pannello inferiore). In alcune aree, sul pannello inferiore della tastiera può essere presente un selettore di voltaggio. Assicuratevi che sia impostato correttamente sul valore richiesto nella vostra area. Col­legare l’unità ad una sorgente d’alimentazione CA errata può causare seri danni alla circuitazione interna dello strumento e mettere a rischio la vostra incolumità per eventuali scosse elettriche! Usate solo il cavo di alimentazione CA fornito con il PF-500. Se perdete o danneggiate il cavo fornito, contattate il vostro negoziante Yamaha per la sostituzione. L’impiego di una sostituzione non appropriata può costituire pericolo d’incendio e di scossa elettrica! Il tipo si cavo di alimentazione CA fornito con il PF-500 può differire da un Paese all’altro. (In alcune aree può essere fornito un adattatore per la spina in modo da adattarsi alla configurazione delle prese CA a muro tipiche della vostra area.) NON modificate la spina f ornita con il PF-500. Se non si adatta alla presa, fate preparare una presa appropriata da un elettricista qualificato.
2. Accendete il PF-500.
Per l’accensione, premete l’interruttore [POWER] situato sul pannello laterale sinistro.
Lo schermo situato al centro del pannello di controllo frontale si accende
A
L
U
/ L
X
+ R
I N
R
L
/ L + R
A U X
O
U T
R
A
C I N L E
L
T
L
E V E L
F I X E
D
R
P E D A
L
P
H O
N
A
E
U
S X P
E D
A L
P
O W
M
E I D
O
R
N
I
O
F
F
H
I N
O
S T
M
S
I D
E
I
L E
P C
C
-
T
2
M
O
a
U
c
T
T
U
O
S
B
H O S T
T
H R U
U
S B
POWER
ON OFF
[POWER]
A
C
Quando accendete il PF-500, sullo schermo appare il nome di una voce.
Premete nuovamente l’interruttore [POWER] per spegnere il PF-500.
.
B
NO YES
D
PF-500
15
Prima di usare il PF-500
Regolazione del contrasto del display
Potete regolare il contrasto del display ruotando la manopola [CONTRAST] situata alla destra dell’LCD.
A
C
Impostazione del volume
B
NO YES
D
CONTRAST
EXITEXIT
Usate questa manopola.
TERMINOLOGIA
CONTRASTO:
differenza fra chiari e scuri
Per regolare il volume, usate il [MASTER VOLUME] che si trova a sinistra del pannello. Suonate la tastiera per riprodurre effettivamente il suono durante la regolazione del volume.
Il livello diminuisce.
MASTER VOLUME
Il livello aumenta.
MAXMIN
ATTENZIONE
Non usate il PF-500 a volume alto per un periodo lungo, per evitare di dan­neggiare l’udito.
TERMINOLOGIA
MASTER VOLUME:
Il livello di volume generale della tastiera
SUGGERIMENTO
Potete anche regolare il livello di uscita [PHONES], il livello dingresso AUX IN e quello duscita AUX OUT [L/ L+R][R] usando il controllo dial [MASTER VOLUME]
Uso delle cuffie
Collegate le cuffie ad una delle prese [PHONES] sul pannello laterale sinistro. Sono disponibili due prese jack [PHONES], per cui è possibile inserire due set di cuffie standard stereo. (Se state usando solo una cuffia potete inserirla in uno di questi jack.)
ATTENZIONE
Non usate le cuffie ad alto volume per un periodo prolungato. Potrebbe causare sordità.
16
PF-500
PHONES
A
L
U
/
L
X
+ R
I N
R
L
/ L + R
A U
X O U
T
R
A C I
N L E
L
T
L E V
E L F
I X E D
R
P E D
A L
P
H O
N
A
E
U
S
X
P E D
A L
P
O W
M
E I D
O
R
N
I
O
F
F
H
I N
O S T
M
S
I D
E
I
L
E
P C
C
-
T
2
M
O
a
U
c
T
T
U
O
S
B
H
O S
T
T H R U
U
S B
7
Operazioni base
PF-500
1
Nomi dei componenti
1
C
SONG KEYBOARD
MAXMIN
B
B
NO YES
D
SONG BALANCEMASTER VOLUME
2 3
D
CONTRAST
EXIT
E
DEMO TEMPO
PIANO 1
CHURCH
ORGAN
SONG SELECT
NEW SONG
4
GRAND
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
TRACK
1
START
TOP
SYNCHRO START
SONG
7
E.PIANO
1
STRINGS
5
TRACK
HARPSI- CHORD
SYNTH.
PAD
VOICE
E.CLAVI- CHORD
WOOD
BASS
PHONE
E.BASS XG
E.PIANO
CHOIR
2
VIBRA-
0
6
EXTRA
TRACKS
REC
8
FILE
SONG
SETTING
9
2
/
STOP
METRONOME
A
F
M
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
N
GUITAR
SETTING
G H
VOICE
SPLIT CHORUSREVERB
VARIATION BRIGHTMELLOW
K
I J
BRILLIANCE
EFFECT
L
B
SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
A
C
C
O
P
Q
C0 D0 E0 F0 G0 A0 B0 C1 D1 E1 F1 G1 A1 B1 C2 D2 E2 F2 G2 A2 B2 C3 D3 E3 F3 G3 A3 B3 C4 D4 E4 F4 G4 A4 B4
B-1A-1
Pannello superiore
[MASTER VOLUME]............................. P16
1
2 SONG BALANCE..................................P42
3 [DEMO] ...............................................P20
4 SONG SELECT [ ] [ ] ........P22, 35, 48
5 [TRACK1] [TRACK2] /
[EXTRA TRACKS] ............... P24, 35–40, 50
6 [FILE] ...................................................P43
7 [TOP] / SONG [START/STOP]
................................................ P22, 36, 49
8 [REC] ................................................... P34
9 [SONG SETTING] ................................P65
0 METRONOME [START/STOP] /
[SETTING] .....................................P34, 68
A TEMPO [DOWN] [UP] ....... P23, 34, 36, 49
B Pulsanti LCD A [–] [+] / B [– (NO)] [+ (YES)] /
C [–] [+] / D [–] [+] ..............................P19
SONG KEYBOARD
MAXMIN
SONGBALANCEMASTERVOLUME
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
FILE
2
1
SONG
START
TOP
/
STOP
SONGSELECT
REC
SETTING
SYNCHROSTART
NEWSONG
DEMO TEMPO
SONG
METRONOME
A
SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
C
B
D
E.CLAVI-
GRAND
E.PIANO
E.PIANO
GRAND
HARPSI-
VIBRA-
CONTRAST
PIANO1
CHURCH ORGAN
EXIT
VOICE
CHORD
1
2
PIANO2
CHORD
PHONE
SETTING
GUITAR
SPLIT CHORUSREVERB
WOOD
JAZZ
SYNTH.
BRILLIANCE
BASS
ORGAN
PAD
VARIATION BRIGHTMELLOW
STRINGS
CHOIR
E.BASS XG
EFFECT
VOICE
C5 D5 E5 F5 G5 A5 B5 C6 D6 E6 F6 G6 A6 B6 C7
]
MIDI
SETTING
OTHER SETTING
ÒCÓ (do) centrale
C Schermo LCD .....................................P19
D Manopola[CONTRAST] ...................... P16
E [EXIT]................................................... P19
F Pulsanti dei gruppi di voci .................P26
G [VOICE SETTING] ................................P69
H [SPLIT] ................................................. P32
I [REVERB] .............................................P29
J [CHORUS]............................................P29
K VARIATION [] [] .............................P26
L BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT] ......P28
M [MIDI SETTING] ..................................P77
N [OTHER SETTING] ...............................P81
O Pedale Soft ........................................P27
P Pedale Sostenuto ................................ P27
Q Pedale Damper ...................................P27
18
PF-500
Connettori (Pannello laterale sinistro)
Nomi dei componenti
R AUX IN ............................................... P51
S AUX OUT ........................................... P52
T [PHONES] .......................................... P16
U [POWER ON/OFF].............................. P15
V [AC INLET] ......................................... P15
X [AUX PEDAL] ...................................... P52
Y MIDI [IN] [OUT] [THRU] .................... P52
Z HOST SELECT .....................................P52
[ [TO HOST] .......................................... P52
\ [USB] ..................................................P52
W [PEDAL]...................................... P14, 101
R
AUX IN
R
L/L+R
PEDAL TO HOST USB
WV X Z [ \
]
Logotipi del pannello
GM System Level 1
“GM System Level 1” è un’aggiunta allo standard MIDI che garantisce che qualsiasi dato conforme allo standard venga eseguito con precisione su qualsiasi generatore di suono o sintetizzatore GM-compatibile a prescindere dal suo costruttore.
AUX OUT
L/L+R
AUX PEDALAC INLET
S
RL R
LEVEL FIXED
MIDI
IN THRUOUT
Y
T U
PHONES
HOST SELECT
MIDI PC-2 USBMac
POWER
ON OFF
XG Format
XG è una nuova specifica MIDI della Yamaha che espande e migliora in modo significativo lo standard “GM System Level 1” con una maggiore capacità di gestione delle voci, un superiore controllo espressivo, e possibi­lità di effetti, pur mantenendo piena compatibilità con il GM.
LCD
C
Usate il pulsante LCD A, B, C o D per selezionare i contenuti visualizzati sull’LCD. Controllate lo schermo situato al centro del pannello supe­riore, dopo ogni operazione. Quando accendete lo stru­mento, sullo schermo appare il nome di una voce.
E
[Pulsante EXIT]
Quando premete questo pulsante, l’unità ritorna a mostrare la videata di default, (quella che indica uno o più nomi di voce ed appare all’accen­sione).
A
C
B
NO YES
D
PF-500
19
Ascolto delle Demo
Per ciascun gruppo di voci,il PF-500 contiene una demo song, cioè un brano dimostrativo, che esalta il carat­tere delle voci. Questa sezione del manuale spiega come ascoltare le demo per i gruppi di voce sotto elencati.
Demo o brani dimostrativi
Gruppo di Voci Brani Compositore
HARPSICHORD Gavotte J.S.Bach
I brani dimostrativi sopra elencati sono piccoli estratti riarrangiati dalle composizioni originali. Tutte le altre song sono originali (©2002 Yamaha Corporation).
1 4
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
2
FILE
SONG KEYBOARD
MAXMIN
SONG SELECT
TOP
NEW SONG
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
SYNCHRO START
SONG
/
STOP
START
REC
SETTING
SONG
3
Procedura
1. Attivate il modo Demo.
Premete il pulsante [DEMO] per attivare il modo omo­nimo.
Gli indicatori (o spie) dei pulsanti del gruppo di voci lampeggiano in successione.
METRONOME
2 3
GRAND
CONTRAST
A
SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
C
NO YES
B
D
GRAND
PIANO 1
PIANO 2
CHURCH
JAZZ
ORGAN
ORGAN
EXITEXIT
Pulsanti del Gruppo di V oci
E.PIANO
HARPSI-
VIBRA-
E.CLAVI-
E.PIANO
1
CHORD
PHONE
CHORD
2
SYNTH.
CHOIR
STRINGS
GUITAR
WOOD
PAD
BASS
XG
E.BASS
VOICE
VOICE
SETTING
SPLIT
VARIATIO N BRIGHTMELLOW
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
EFFECT
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
4
TERMINOLOGIA
Modo:
Un modo operativo è una condizione in cui è possibile eseguire una certa funzione. Nel modo Demo, potete eseguire il playback dei brani dimostrativi.
20 PF-500
Ascolto dei brani dimostrativi
2. Selezionate un pezzo ed iniziate il playback.
Premete il pulsante relativo al gruppo di voci per la demo song che intendete ascoltare.
L’indicatore del pulsante del gruppo di voci da voi premuto si accende, ed ha inizio l’esecuzione della demo song. Di conseguenza, verrà eseguito il playback consecutivo delle demo song, a partire dal pulsante superiore sinistro del gruppo di voci, fino a quando non lo arrestate.
3. Bloccate il playback.
Premete il pulsante del gruppo di voci che è in corso di ese­cuzione o il pulsante SONG [START/STOP].
4. Uscite dal modo Demo.
Premete il pulsante [DEMO] o [EXIT] per uscire dal modo Demo.
Tenendo premuto [DEMO] e premendo A[–][+] per ottenere la videata [PianoDemo], potete ascoltare la demo del piano. Essa vi permette di confrontare il risultato dell’attivazione/disattivazione di ogni tecnologia di campionamento.
NOTA
Per regolare il livello di volume delle demo song, usate il controllo dial [MASTER VOLUME].
SUGGERIMENTO
Per regolare il bilanciamento di volume fra il playback della song ed il suono della vostra esecuzione diretta sulla tastiera, usate lo slider [SONG BALANCE] (pagina
42).
GRAND PIANO1................. Stereo Piano (campionamento ste-
reo )
GRAND PIANO2 .................Mono Piano (campionamento mono )
E.PIANO1............................ mezzo piano (campionamento dina-
mico, mezzopiano)
E.PIANO2............................ mezzo forte (campionamento dina-
mico, mezzoforte)
HARPSICHORD.................. forte (campionamento dinamico,
forte)
E.CLAVICHORD.................. con Sustain (con campionamento del
sustain)
VIBRAPHONE..................... senza Sustain (senza campiona-
mento del sustain)
GUITAR ............................... con KeyOff (con campionamento
tasto rilasciato )
CHURCH ORGAN............... senza KeyOff (senza campionamento
tasto rilasciato)
JAZZ ORGAN...................... con StringRes (con risonanza delle
corde)
STRINGS............................. senza StringRes (senza risonanza
delle corde)
PF-500 21
Ascolto delle 50 Song preset di Piano
Il PF-500 contiene i dati per l’esecuzione di 50 piano song. Potete ascoltarle (pag. 22) o usarle per esercitarvi (pag. 24). Vedere a pagina 34 nel Reference Booklet per un ascolto completo delle song preset (preprogrammate).
Suonare le 50 song preset di piano
METRONOMO [START/STOP]
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
2
START
TOP
/
STOP
REC
SYNCHRO START
SONG
SONG KEYBOARD
MAXMIN
1
SONG SELECT
NEW SONG
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
23 4
Procedura
1. Selezionate una song.
Premete ripetutamente uno dei pulsanti [SONG SELECT] per selezionare la piano song desiderata da P-001 a P-050.
VIdeata per la selezione di una Song
A
C
Sul display appare il numero di song.
METRONOME
A
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
SETTING
UPDOWN
C
TEMPO [DOWN] [UP]
B
NO YES
D
NO YES
GRAND
E.PIANO
CONTRAST
B
D
GRAND
PIANO 1
PIANO 2
CHURCH ORGAN
ORGAN
EXITEXIT
HARPSI-
E.CLAVI-
E.PIANO
1
CHORD
CHORD
2
SYNTH.
JAZZ
STRINGS
WOOD
PAD
BASS
CHOIR
VOICE
VOICE
VIBRA-
SETTING
PHONE
GUITAR
SPLIT
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
VARIATION BRIGHTMELLOW
E.BASS
XG
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
EFFECT
TERMINOLOGIA
Song:
Sul PF-500, i dati di perfor­mance o esecuzione ven­gono definiti “Song”. Essi comprendono i brani dimo­strativii e quelli preset o pre­programmati di piano.
22 PF-500
2. Suonate una song preset.
Premete il pulsante SONG [START/STOP] per dare inizio al playback.
A
C
Numero di misure
B
NO YES
D
SUGGERIMENTO
• Per selezionare una song, potete anche premere i pul­santi C [–]/[+] dopo aver premuto il pulsante [SONG SELECT].
• [P-000: NewSong] è una somg vuota che vi consente di registrare la vostra esecu­zione. (Vedere pag. 35.)
• Usate il parametro Song­Repeat nel menù “SONG SETTING” per il playback ripetuto di tutte o di una sin­gola song. (pagina 67.)
SUGGERIMENTO
Assieme al playback della song preset potete anche suo­nare la tastiera e cambiare la voce.
Regolazione della velocità di esecuzione (tempo)
Ascolto delle 50 Song preset di Piano
Potete regolare a vostro piacere la velocità di esecuzione o tempo del playback, usando i pulsanti TEMPO [DOWN]/[UP]. Il valore di default del tempo (quello originale) si riottiene premendo simultaneamente i pulsanti [DOWN] e [UP]. Per ritornare alla videata di selezione delle song, premete uno dei pulsanti
SONG SELECT [ ]/[ ].
A
A
C
C
B
B
NO YES
D
D
3. Fermate il playback della song.
Quando il playback è completo, si arresta automaticamente e il PF­500 si posiziona all’inizio della song. Per fermare il playback all’interno di una song, premete il pulsante [TOP]. Potete anche met­tere in pausa il playback premendo il pulsante SONG [START/STOP]. Il playback si blocca quando premete questo pulsante.
Avanzamento veloce e riavvolgimento
Sulla videata di selezione song, potete eseguire queste operazioni:
• Usate i pulsanti B [–]/[+]per andare avanti e indietro nella song (riavvolgi­mento e avanzamento veloce) mentre è ferma o in esecuzione.
• Per riprendere il playback dall’inizio della song, premete il pulsante SONG SELECT [ ] o C [–].
• Per riprendere il playback dalla song successiva, premete il pulsante [ ] o C [+].
• Per riportare all’inizio (top) la song il cui playback è stato interrotto in un punto intermedio, premete il pulsante SONG SELECT [ ] o C [–].
SUGGERIMENTO
Per cambiare il tempo , potete anche usare i pulsanti D[–]/ [+].
NOTA
Reimpostazione del tempo
Ogni volta che selezionate una nuova preset song, il tempo viene automatica­mente resettato sul valore originale della song selezio­nata.
4. Ritornate alla videata di default.
Premete il pulsante [EXIT].
TERMINOLOGIA
Videata di Default:
La videata di default è quella per la selezione di una voce (pag. 26) che appare all’ac­censione del PF-500.
PF-500 23
Ascolto delle 50 Song preset di Piano
E sercitarsi con la parte di una mano usando le 50 song preset
Le 50 song preset dispongono di parti separate per la mano destra e per la sinistra su tracce individuali. Potete inserire e disinserire a piacere le parti della destra e sinistra, per esercitarvi con la parte esclusa. La parte della mano destra viene eseguita dalla traccia 1 [TRACK 1] e quella della mano sinistra da [TRACK 2].
1
METRONOME
A
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
REC
SETTING
UPDOWN
C
NO YES
SONG KEYBOARD
MAXMIN
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
NEW SONG
TOP
SYNCHRO START
SONG
2
/
STOP
START
SONG SELECT
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
23
Procedura
1. Escludete il playback della parte da studiare.
Selezionata la song oggetto dell’esercizio, premete il pulsante [TRACK1] o [TRACK2] per escludere la parte corrispondente.
Se selezionate una song, si accendono le spie [TRACK1] e [TRACK2], e potete eseguire il playback delle le parti. Quando premete uno dei pulsanti per escludere il playback, l’indicatore del pulsante corrispon­dente si spegne. Premendo ripetutamente i pulsanti si inserisce e si disinserisce il playback.
2. Avviate il playback e suonate.
Premete il pulsante SONG [START/STOP]. Suonate perso­nalmente la parte che avete appena escluso.
GRAND
E.PIANO
CONTRAST
B
D
GRAND
PIANO 1
PIANO 2
CHURCH ORGAN
ORGAN
EXITEXIT
HARPSI-
E.CLAVI-
E.PIANO
1
CHORD
CHORD
2
SYNTH.
JAZZ
STRINGS
WOOD
PAD
BASS
CHOIR
VOICE
VOICE
VIBRA-
SETTING
PHONE
GUITAR
SPLIT
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
VARIATIO N BRIGHTMELLOW
E.BASS
XG
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
EFFECT
SUGGERIMENTO
Potete escludere e reinse­rire le parti, anche durante il playback.
24 PF-500
Partenza automatica del playback in sincrono con la vostra esecuzione sulla tastiera (Synchro Start)
Potete anche ottenere che il playback inizi non appena voi suonate la tastiera (Synchro Start). Tenete premuto [TOP] e premete SONG [START/STOP]. L’indicatore SONG [START/STOP] lampeggia, e il PF-500 resta in condizione di Syncro Start. A questo punto, non appena suonate la tastiera, il playback inizia nello stesso momento. Se, durante l’attesa, premete [TOP], viene annullata la condizione Synchro Start.
TERMINOLOGIA
Synchro:
(sincrono), indica ciò che si manifesta o che accade allo stesso tempo
3. Fermate il playback.
Ascolto delle 50 Song preset di Piano
Quando il playback è completato, si arresta automaticamente e il PF­500 si riposiziona all’inizio della song. Se desiderate arrestare il play­back all’interno di una song, premete il pulsante [TOP]. Potete anche mettere in pausa il playback premendo il pulsante SONG [START/ STOP]. Il playback si arresta quando premete questo pulsante.
Potete anche assegnare una “phrase” (frase) in una song per esercitarvi rip­etutamente su quella parte. Fate riferimento all’opzione [FromToRepeat] nel menù “SONG SETTING” di pagina 66.
SUGGERIMENTO
Resettare il playback della parte
Quando selezionate una nuova song, vengono auto­maticamente attivate (ON) entrambe le parti.
PF-500 25
Selezione ed esecuzione delle Voci
Selezione delle Voci
Pulsanti dei gruppi
2
1
di voce
2
SONG KEYBOARD
MAXMIN
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
NEW SONG
TOP
SYNCHRO START
SONG
2
/
STOP
START
SONG SELECT
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
METRONOME
A
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
REC
SETTING
UPDOWN
C
NO YES
B
D
CONTRAST
GRAND
GRAND
PIANO 1
PIANO 2
CHURCH
JAZZ
ORGAN
ORGAN
EXITEXIT
Procedura
1.
2.
Se selezionateXG
Se selezionate XG, potete prima selezionare il gruppo di voci XG, quindi quella desiderata.
2-1. Premete simultaneamente i pulsanti dello schermo [–][+]
2-2. Usate A [–][+] per selezionare il gruppo di voci desiderato.
2-3. Usate C [–][+] per selezionare la voce desiderata.
• Per i dettagli sulle voci XG: elenco dei dati sulla pubblicazione separata.
Selezionate un gruppo di voci.
Premete il pulsante di un gruppo di voci
Selezionate una voce.
Per selezionare una voce usate VARIATION [
][] o A [–][+].
situati affianco al display del nome della voce XG per acce­dere alla videata da cui potete selezionare le voci XG.
Gruppo V oci Nome V oce Gruppo V oci Nome V oce
GRANDPIANO1
GRANDPIANO2
E.PIANO1
E.PIANO2
HARPSICHORD
E.CLAVICHORD
VIBRAPHONE
GUITAR
GrandPiano1 MellowPiano PipeOrganTutti RockPiano PipeOrganFlute1
CHURCHORGAN
HonkyTonkPiano PipeOrganFlute2 GrandPiano2 BrightPiano RotaryOrgan
JAZZORGAN E.Piano1 MellowOrgan SynthPiano E.Piano2 SynthStrings
STRINGS Vintage E.Piano SlowStrings Harpsichord8' Harpsichord8'+4' SlowChoir
CHOIR E.Clavichord Scat Wah Clavi. Vibraphone SynthPad2 Marimba Celesta Bass&Cymbal NylonGuitar SteelGuitar FretlessBass
SYNTH.PAD
WOOD BASS
E.BASS
XG XGVoice
PipeOrganPrincipal
JazzOrgan
Strings
Choir
SynthPad1
WoodBass
ElectricBass
E.PIANO
HARPSI-
E.CLAVI-
E.PIANO
1
CHORD
CHORD
2
SYNTH.
WOOD
PAD
STRINGS
BASS
CHOIR
VOICE
VOICE
VIBRA-
SETTING
PHONE
GUITAR
SPLIT
VARIATIO N BRIGHTMELLOW
E.BASS
XG
TERMINOLOGIA
Voce
Sul PF-500, voce significa “suono” o “colore tonale”.
SUGGERIMENTO
Scambiate le voci all’interno dello stesso gruppo pre­mendo ripetutamente il pul­sante del gruppo di voci.
SUGGERIMENTO
Per apprendere le caratteri­stiche della voce, ascoltate le demo song di ogni gruppo (pag. 20). Vedere “Elenco Preset Voice” a pagina 97 per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di ogni voce preset.
SUGGERIMENTO
Potete controllare il volume della voce con la pressione esercitata sui tasti della tastiera, benché differenti stili di esecuzione (dinamiche) abbiano uno scarso effetto o nullo su alcuni strumenti musi­cali. Vedere a pagina 97.
SUGGERIMENTO
XG è il miglioramento del for­mato GM System level 1, svi­luppato dalla Yamaha per offrire più voci e variazioni oltre ad un maggiore con­trollo d’espressione su voci ed effetti, e per garantire compatibilità dei dati in futuro.
SUGGERIMENTO
Se selezionate XG e pre­mete simultaneamente i pul­santi VARIATION [ appare la videata di sele­zione voci XG.
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
EFFECT
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
][],
26 PF-500
Selezione ed esecuzione delle voci
-
Impiego dei pedali
Il PF-500 ha tre pedali: damper (destro), sostenuto (centrale), e soft (sinistro) che producono una gamma di effetti espressivi simili a quelli prodotti dai pedali di un pianoforte acustico.
Pedale Damper (destro)
Quando premete questo pedale, le note suo­nate hanno un sustain più lungo. Se selezionate Grand Piano 1, premendo il pedale damper vengono attivati gli speciali “Sustain Samples” per ricreare accuratamente la risonanza esclusiva della tavola armonica e delle corde di un pianoforte acustico a coda.
Pedale Sostenuto (centrale)
Se suonate una nota o un accordo sulla tastiera e premete il pedale sostenuto tenendo premuta la(e) nota(e), le note saranno sostenute fin quando tenete pre­muto il pedale. A tutte le note successive non sarà applicato il sustain.
Se premete il pedale damper in questo punto, le note suona te prima di rilasciare il pedale hanno un sustain pi lungo.
Se premete qui il pedale soste- nuto mentre tenete premute le note, queste saranno sostenute finch il pedale sar premuto.
SUGGERIMENTO
Se il damper non agisce o se le note vengono soste­nute anche senza il pedale, accertatevi che il cavo del pedale sia collegato corret­tamente nel jack PEDAL (vedere pag. 14) e che il parametro RPedal nel menù “VOICE SETTING” sia su ON (vedere pagina 75).
SUGGERIMENTO
Potete regolare la profondità della risonanza prodotta dai “Sustain Samples” con il parametro Sustain Sampling Depth nel menù “OTHER SETTING”. (vedere pagina
83.)
Pedale Soft (sinistro)
Il pedale soft riduce il volume e cambia leggermente il timbro delle note suo­nate quando il pedale è premuto. (Esso non influenza le note suonate prima di essere premuto. Premete il pedale immediatamente prima di suonare le note target.)
Con le voci Vibraphone e Jazz Organ, questo pedale inserisce e disinserisce il vibrato (on e off) oppure cambia la velocità del vibrato. (vedere pagina 83)
SUGGERIMENTO
Con i parametri “R Pedal”, “M Pedal”, ed “L Pedal” nel menù “VOICE SETTING” potete assegnare una fun­zione a ogni pedale. (vedere pagine 75, 76.)
SUGGERIMENTO
Ai pedali centrale e sinistro possono essere assegnate anche le operazioni start/ stop (funzione START/ STOP) con il parametro “PedalStart/Stop” dal menù “OTHER SETTING” (pagina
84).
PF-500 27
Selezione ed esecuzione delle Voci
Aggiungere una variazione al suono [BRILLIANCE]/[REVERB]/[CHORUS]
La funzione Effect vi permette di aggiungere al suono l’espressione. Gli effetti del PF-500 sono Brilliance, Reverb e Chorus.
[REVERB]
[CHORUS]
SONG KEYBOARD
MAXMIN
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
2
START
SONG SELECT
TOP
/
SYNCHRO START
STOP
SONG
NEW SONG
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
METRONOME
A
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
REC
SETTING
UPDOWN
C
NO YES
B
D
CONTRAST
GRAND
E.PIANO
GRAND
HARPSI-
PIANO 1
CHURCH
ORGAN
EXITEXIT
E.PIANO
1
PIANO 2
JAZZ ORGAN
CHORD
2
SYNTH.
PAD
STRINGS
CHOIR
VOICE
BRILLIANCE [MELLOW] / [BRIGHT]
[BRILLIANCE]
Potete usarlo per regolare la brillantezza del suono per adattarlo alle vostre preferenze.
Procedura
Premete uno dei pulsanti BRILLIANCE [MELLOW]/ [BRI­GHT] per selezionare quello che preferite.
A
NO YES
C
Mellow3
Mellow2
Mellow1
Normal........... Tono Standard
Suono morbido e dolce. Il suono diventa più dolce e arrotondato al crescere del numero.
B
D
Premete BRILLIANCE [MEL­LOW] [BRIGHT], e quindi usate D [–][+] per selezio­nare l’impostazione deside­rata.
Impostazione normale = Nor­mal
Impostazione Normal:
“Normal ” indica il valore di default (quello della fab­brica) presente all’accen­sione del PF-500.
VOICE
VIBRA-
E.CLAVI-
SETTING
PHONE
CHORD
GUITAR
XG
SPLIT
VARIATION BRIGHTMELLOW
WOOD
BASS
E.BASS
SUGGERIMENTO
SUGGERIMENTO
TERMINOLOGIA
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
EFFECT
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
28 PF-500
Bright1
Bright2
Suono brillante. Il suono diventa più brillante al crescere del numero.
Bright3
Premete [EXIT] per ritornare alla videata principale.
NOTA
Se selezionate [Bright1], [Bright2] o [Bright3], il livello del volume aumenta legger­mente. In questo caso, aumentando il [MASTER VOLUME], il suono può risultare distorto, pertanto, dovete abbassarlo di conse­guenza.
Selezione ed esecuzione delle Voci
[REVERB]
Questo controllo aggiunge il riverbero al suono simulando quello di una sala da concerto.
Procedura
Premendo ripetutamente il pulsante [REVERB] si inserisce/ disinserisce il riverbero (on e off).
Anche se il riverbero è off, se sono selezionate le voci GrandPiano1 o GrandPiano2 verrà comunque applicato l’effetto “soundboard reverb”.
[CHORUS]
Questo controllo aggiunge diffusione e spazialità al suono.
Procedura
Premendo ripetutamente il pulsante [CHORUS] si inserisce/ disinserisce il chorus (on e off).
Potete inserire e disinserire il chorus con i pulsanti [CHORUS] ON/ OFF del pannello o con il parametro Chorus On Off nel menù VOICE SETTING (vedere pagina 72). L’impostazione del pulsante [CHO­RUS] ON/OFF sul pannello è temporanea. Quindi se selezionate un’altra voce, viene annullata l’impostazione chorus per la voce prece­dente. L’impostazione del parametro Chorus On Off viene salvata per ogni voce. Cioè, selezionata una voce, il chorus viene automatica­mente inserito o disinserito (on o off) secondo l’impostazione chorus salvata.
SUGGERIMENTO
Con il parametro Reverb Type del menù “VOICE SET­TING” scegliete un tipo di riverbero e regolatene la profondità per la voce sele­zionata con il parametro Reverb Send. (pagina 71.)
SUGGERIMENTO
Impostazione normale = ON
SUGGERIMENTO
Potete selezionare un tipo di chorus con il parametro Chorus Type del menù “VOICE SETTING” , e rego­larne la profondità per la voce selezionata mediante il parametro Reverb Send. Potete anche inserire e disinserire il chorus con il parametro Chorus On Off. (vedere pagina 71.)
SUGGERIMENTO
Impostazione normale
L’impostazione chorus on/off varia per ogni voce.
PF-500 29
Selezione ed esecuzione delle Voci
Combinazione di due voci (Modo Dual)
Potete suonare simultaneamente due voci per tutta l’estensione della tastiera. In tal modo, potete simulare un duetto melodico o combinare voci simili per creare un suono più corposo. Vedere gli esempi di combina­zione a pagina 99.
I numeri nella fila superiore indicano gli step nel modo Dual usando voci da gruppi differenti.
METRONOME
FILE
SONG
REC
SETTING
SONG KEYBOARD
MAXMIN
EXTRA
TRACK
TRACK
TRACKS
1
NEW SONG
TOP
SYNCHRO START
SONG
2
/
STOP
START
SONG SELECT
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO TEMPO
I numeri nella fila inferiore indicano gli step nel modo Dual usando voci dallo stesso gruppo.
2
A
SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
C
2
NO YES
2
GRAND
CONTRAST
B
D
PIANO 1
CHURCH
ORGAN
EXITEXIT
Modo Dual che utilizza voci appartenenti a gruppi differenti
Procedura
1. Attivate il modo Dual.
Premete simultaneamente due pulsanti del gruppo di voci.
Voce 1 Voce 2
A
C
B
NO YES
D
Pulsanti del gruppo
1 3
di voci
E.PIANO
GRAND PIANO 2
ORGAN
1 43
HARPSI-
E.CLAVI-
E.PIANO
1
CHORD
CHORD
2
SYNTH.
JAZZ
STRINGS
WOOD
PAD
BASS
CHOIR
VOICE
Pulsanti del gruppo di voci
Se volete selezionare il modo Dual per l’area riser­vata alla mano sinistra, quando la tastiera è suddi­visa (pag. 32), tenete pre­muto [SPLIT] e premete simultaneamente i pulsanti di due gruppi di voci.
VOICE
VIBRA-
SETTING
PHONE
GUITAR
SPLIT
REVERB CHORUS
BRILLIANCE
VARIATIO N BRIGHTMELLOW
XG
E.BASS
EFFECT
SUGGERIMENTO
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
30 PF-500
2. Selezionate una voce.
Con i pulsanti A [–]/[+] e i pulsanti B [–]/[+] scegliete una voce.
Le voci elencate nella fila superiore dell’elenco delle voci preset di pagina 97 sono definite voce 1, e quelle elencate nella fila inferiore sono definite voce 2.
3. Uscite dal modo Dual e ritornate al modo di esecu-
zione normale o normal play.
Premete qualsiasi pulsante del gruppo di voci.
SUGGERIMENTO
Potete anche usare i pul­santi VARIATION [▼]/[▲]per selezionare la voce 1.
SUGGERIMENTO
Vedere a pag. 26 i dettagli per selezionare le voci XG.
Loading...
+ 78 hidden pages