Yamaha ARIUS YDP-161, ARIUS YDP-141 User Manual [it]

YDP-161 YDP-141
Manual do Proprietário
Manuale di istruzioni
PORTUGUÊS
ITALIANO
NEDERLANDS
Gebruikershandleiding
Para obter informações sobre como montar a mesa do teclado, consulte as instruções ao final deste manual.
IMPORTANTE — Verifique sua fonte de alimentação — (YDP-161)
Verifique se a voltagem de CA local corresponde à voltagem especificada na placa de identificação no painel inferior. Em algumas áreas, poderá ser fornecido um seletor de voltagem, no painel inferior da parte traseira da unidade de teclado principal, ao lado do cabo de alimentação. Verifique se o seletor de voltagem está configurado para a opção correta na sua área. A voltagem padrão de fábrica é 240V. Para alterar a configuração use uma chave de fenda para girar o dial do seletor até que a voltagem correta apareça ao lado do ponteiro no painel.
IMPORTANTE: controllare l'alimentatore (YDP-161)
e assicurarsi che la tensione di alimentazione locale CA corrisponda alla tensione specificata sulla piastrina del nome sul pannello inferiore. In alcuni Paesi può essere previsto un selettore di tensione posto sul pannello inferiore dell'unità principale della tastiera, vicino al cavo di alimentazione. Assicurarsi che il selettore sia impostato sulla tensione in uso nel proprio Paese. Alla spedizione, il selettore della tensione è impostato su 240 V. Per modificare l'impostazione, utilizzare un cacciavite a taglio per ruotare il selettore fino a posizionarlo sulla tensione corretta, visualizzata accanto al puntatore presente sul pannello.
Voor informatie over de montage van de keyboardstandaard, zie de instructies aan het eind van deze handleiding.
BELANGRIJK — Controleer het voltage — (YDP-161)
Zorg dat het voltage van uw elektriciteitsnet overeenkomt met wat er op het naamplaatje op het bodempaneel staat vermeld. In sommige gebieden kan een voltageschakelaar worden meegeleverd op het bodempaneel van het hoofdapparaat, in de buurt van het netsnoer. Zorg dat deze voltageschakelaar is ingesteld op het voltage in uw gebied. De voltageschakelaar staat bij verzending op 240V. Draai de schakelaar met een gewone schroevendraaier zodat het juiste voltage voor uw gebied naast de pijl op het paneel verschijnt.
PT
IT
NL
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
2
1
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
3

PRECAUZIONI

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE
* Conservare questo manuale in un luogo sicuro per future consultazioni.
AVVERTENZA
ITALIANO
Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
Alimentazione/cavo di alimentazione/adattatore CA
• Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore, quali radiatori o caloriferi. Non piegarlo eccessivamente né danneggiarlo. Non posizionare oggetti pesanti sul cavo, né collocarlo in luoghi dove potrebbe essere calpestato.
• Utilizzare solo la tensione corretta specificata per lo strumento. La tensione necessaria è indicata sulla piastrina del nome dello strumento.
• (YDP-141) Utilizzare solo l'adattatore specificato (pagina 38). L'utilizzo di un adattatore non adeguato potrebbe causare danni allo strumento o surriscaldamento.
• (YDP-161) Utilizzare solo il cavo di alimentazione o la spina elettrica in dotazione.
• Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.
Non aprire
• Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
Esposizione all'acqua
• Non esporre lo strumento alla pioggia, né utilizzarlo in prossimità di acqua o in condizioni di umidità. Non posizionare sullo strumento contenitori con liquidi. Un'eventuale fuoriuscita di liquido potrebbe penetrare nelle aperture dello strumento. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate.
Esposizione al fuoco
• Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio.
Anomalie
• Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina elettrica dalla presa. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• La spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.
• Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.
• Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.
• Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello strumento.
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
4
36
(7)-1 1/2
ATTENZIONE
Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
Alimentazione/cavo di alimentazione/adattatore CA
• Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dallo strumento o dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina e non il cavo, per evitare di danneggiarlo.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo o in caso di temporali, rimuovere la spina dalla presa elettrica.
Collegamenti
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.
• Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.
Precauzioni di utilizzo
Montaggio
• Leggere attentamente la documentazione allegata relativa alle operazioni di montaggio. La mancata osservanza della sequenza di montaggio potrebbe provocare danni allo strumento o lesioni alle persone.
Posizionamento
• Non collocare lo strumento in posizione instabile, per evitare che cada.
• Prima di spostare lo strumento, scollegare tutti i cavi.
• Durante l'installazione del prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata siafacilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.
• Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sul coperchio della tastiera o sullo strumento. Fare inoltre attenzione a non schiacciare le dita con il coperchio della tastiera.
• Non inserire o introdurre carta, oggetti metallici o di altro tipo nelle fessure presenti sul coperchio della tastiera, sul pannello o sulla tastiera.
• Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.
• Non utilizzare lo strumento/dispositivo o le cuffie per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.
Utilizzo dello sgabello (se incluso)
• Non collocare lo sgabello in posizione instabile, per evitare che cada.
• Utilizzare lo sgabello solo per sedersi. Usi diversi potrebbero provocare incidenti o lesioni.
• Per evitare la possibilità di incidenti o lesioni, lo sgabello deve essere utilizzato da una sola persona alla volta.
• Se le viti dello sgabello risultano allentate per l'eccessivo utilizzo, serrarle periodicamente utilizzando lo strumento fornito.
ITALIANO
Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato.
YDP-141
Anche se l'interruttore di accensione è in posizione di "Standby", una quantità minima di corrente continua ad alimentare lo strumento. Se non si intende utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
YDP-161/141
Il numero di serie del prodotto si trova nella parte inferiore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
Numero del modello
Numero di serie
(parte inferiore)
37
(7)-1 2/2
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
5

Informazioni sul Manuale di istruzioni

Grazie per avere acquistato il Digital Piano Yamaha. Si consiglia di leggere attentamente il manuale per trarre il massimo vantaggio dalle pratiche e avanzate funzioni del nuovo Digital Piano.
Si consiglia inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e comodo per future consultazioni. Il Digital Piano è corredato della documentazione elencata di seguito.
Documenti inclusi
Manuale di istruzioni (la presente guida) Guida rapida all'utilizzo (foglio separato)
Questa Guida illustra in dettaglio le varie funzioni assegnate ai pulsanti e alla tastiera.
Materiali online (scaricabili dal Web)
ITALIANO
La seguente documentazione può essere scaricata dalla Yamaha Manual Library. Per cercare i manuali, accedere alla Yamaha Manual Library e immettere il nome del proprio modello (ad esempio YDP-161) nell'area apposita.
Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/
Data List
Il Data List contiene informazioni relative a MIDI, come il formato dati MIDI e il prospetto di implementazione MIDI.
MIDI Basics (solo in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola)
Se si desiderano ulteriori informazioni su MIDI e su come utilizzarlo, fare riferimento a questo libro introduttivo.
AVVISO
Per evitare possibili danni al prodotto, ai dati o ad altri oggetti, attenersi a quanto descritto nei seguenti avvisi.
Gestione e manutenzione
• Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In questi casi, lo strumento o tali dispositivi potrebbero generare rumore.
• Per evitare di deformare il pannello o di danneggiare i componenti interni, non esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme. Ad esempio, non lasciare lo strumento sotto la luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne.
• Non collocare oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento, per evitare di scolorire il pannello o la tastiera.
• Pulire lo strumento con un panno morbido, asciutto o leggermente inumidito. Non utilizzare diluenti, solventi, liquidi per la pulizia o salviette detergenti.
• In caso di grossi sbalzi di temperatura o umidità, può formarsi della condensa sulla superficie dello strumento. Se non si rimuovono tali particelle di acqua, le parti in legno potrebbero assorbirle e danneggiarsi. Rimuovere immediatamente l'acqua con un panno morbido.
Salvataggio dei dati
I dati salvati in memoria possono cancellarsi a causa di un malfunzionamento dell'unità o a seguito di operazioni errate. Salvare i dati importanti su un dispositivo esterno, come un computer.
Informazioni
Informazioni sui copyright
• Fatta eccezione per l'uso personale, è severamente vietato copiare i dati musicali commercialmente disponibili compresi, tra gli altri, i dati MIDI e/o i dati audio.
• Questo prodotto incorpora e integra programmi e contenuti per computer di cui Yamaha detiene i diritti di copyright o in relazione ai quali dispone di una licenza di utilizzo del copyright di terzi. I materiali protetti da copyright comprendono, senza limitazioni, tutti i software per computer, i file di stile, i file MIDI, i dati WAVE, le partiture musicali e le registrazioni audio. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di tali programmi e contenuti al di fuori dell'uso personale non è consentito dalla legge. Qualsiasi violazione del copyright comporta conseguenze legali. È VIETATO CREARE, DISTRIBUIRE O UTILIZZARE COPIE ILLEGALI.
Informazioni sulle funzioni/dati in dotazione con lo strumento
• La lunghezza e l'arrangiamento di alcune preset song sono stati modificati e potrebbero non corrispondere esattamente a quelli originali.
Informazioni sul presente manuale
• Le illustrazioni presenti in questo manuale hanno scopo puramente esplicativo, e possono differire da quelle reali.
• Windows è un marchio registrato di Microsoft(R) Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.
• I nomi delle aziende e dei prodotti riportati in questo manuale sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari.
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
6
38

Sommario

Introduzione
Informazioni sul Manuale di istruzioni .....6
Sommario..................................................7
Caratteristiche ..........................................8
Accessori ..................................................8
Controlli del pannello e terminali .............9
Prima di utilizzare il Digital Piano ..........10
Copritastiera .................................................................10
Leggìo ...........................................................................10
Accensione ...................................................................11
Impostazione del volume .............................................12
Uso delle cuffie.............................................................12
Riferimenti
Ascolto delle song demo .......................13
Ascolto delle 50 preset song per
pianoforte................................................14
Registrazione delle proprie
performance........................................... 23
Registrazione delle proprie performance ...................23
Playback dei dati di performance registrati................ 25
Cancellazione dei dati di performance registrati........25
Ascolto di una parte specificata / Esercitazione su una parte
a una mano ............................................ 26
Collegamento di strumenti MIDI ........... 27
Informazioni sull'interfaccia MIDI................................ 27
Capacità MIDI............................................................... 27
Collegamento del Digital Piano a un computer.......... 28
Trasferimento di dati di song tra il computer
e il Digital Piano ........................................................... 28
Creazione di backup dei dati e inizializzazione
delle impostazioni ........................................................29
Funzioni MIDI......................................... 30
Selezione del canale di trasmissione
e ricezione MIDI ...........................................................30
Local Control ON/OFF .................................................30
Program Change ON/OFF ...........................................31
Control Change ON/OFF ............................................. 31
Risoluzione dei problemi....................... 32
ITALIANO
Ascolto di song scaricate
Opzioni ................................................... 32
dal computer...........................................15
Assemblaggio del supporto tastiera..... 33
Selezione e riproduzione delle voci.......16
Selezione delle voci......................................................16
Utilizzo dei pedali .........................................................17
Damper Resonance (YDP-161)....................................17
Aggiunta di variazioni al suono: riverbero...................18
Sovrapposizione di due voci (modalità Dual)..............19
Trasposizione ...............................................................20
Accordatura fine del pitch............................................20
Utilizzo del metronomo ................................................21
Regolazione del tocco della tastiera
(Sensibilità al tocco) .....................................................22
39
INDICE.................................................... 37
Appendice
Specifiche tecniche ............................... 38
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
7

Caratteristiche

Campionamento stereofonico dinamico AWM
Il Digital Piano Yamaha YDP-161/141 include una ricca e versatile gamma di suoni, creati con il sistema di generazione dei suoni "Campionamento stereofonico dinamico AWM" di proprietà di Yamaha.
Il sistema di campionamento AWM (Advanced Wave Memory) crea suoni simili a quelli di uno strumento acustico utilizzando la tecnologia digitale per registrare il suono dello strumento e applicando una tecnologia di filtri di alta qualità ai campioni audio registrati.
La forma d'onda del suono creata suonando un piano acustico risulta diversa in base all'intensità esecutiva, da pianissimo a fortissimo. Il campionamento stereofonico dinamico AWM è in grado di produrre tali sfumature dinamiche registrando i campioni di varie intensità esecutive. Quanto maggiore è il numero di campioni utilizzati, tanto più alti risulteranno la qualità espressiva e il potenziale.
ITALIANO
Tastiera GH (Graded Hammer) e GHS (Graded Hammer Standard)
Una tastiera Graded Hammer speciale su YDP-161 e una tastiera Graded Hammer Standard su YDP-141, dotate di peso dei tasti e risposta al tocco graduati su tutta l'estensione. Rispondono ai tocchi di maggiore intensità con toni più gravi e ai tocchi più lievi con toni più alti, fornendo in questo modo prestazioni simili a quelli di un pianoforte a coda da concerto.
La tastiera Graded Hammer garantisce inoltre eccellenti prestazioni per il tremolo e altre tecniche di percussione ripetitiva.
Utile funzione per esercitarsi
Il Digital Piano presenta una funzione Part Cancel (Cancellazione parte). È possibile registrare le parti della mano destra e della mano sinistra, quindi suonarle separatamente. È anche possibile esercitarsi sulla parte di una mano mentre si suona la parte dell'altra mano di una delle 50 preset song disponibili.
Il metronomo integrato si rivela uno strumento utile per esercitarsi e sviluppare un senso preciso del tempo
.

Accessori

Manuale di istruzioni (la presente guida)Guida rapida all'utilizzo (foglio separato)"50 Greats for the Piano" (spartito)
Registrazione utente del prodotto Yamaha*
*1 Per compilare il modulo di registrazione utente sarà necessario l'ID PRODOTTO indicato sul foglio. *2 In dotazione o opzionale, in base al Paese di acquisto.
1
Sgabello*Cavo di alimentazione CA (YDP-161)Adattatore di alimentazione CA (YDP-141)*
Accordatura
A differenza di un piano acustico, questo strumento non necessita di accordatura ed è sempre perfettamente accordato.
Trasporto
In caso di trasferimento, è possibile trasportare lo strumento con gli altri effetti personali. È possibile trasportare l'unità montata oppure smontarla prima dello spostamento.
Trasportare la tastiera mantenendola in posizione orizzontale. Non appoggiarla al muro e non adagiarla su un fianco. Non sottoporre lo strumento a vibrazioni eccessive o a urti.
2
2
40
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
8

Controlli del pannello e terminali

2
9
3
4
5
1
6
$
#
ITALIANO
7
8
)
Lato posteriore
MIDI
PEDAL
YDP-161
#
PHONES
INOUT
Lato anteriore
(lato tastiera)
Lato destro (lato tasti superiore)
1 [ ], interruttore................................. pagina 11
Interruttore di alimentazione (YDP-161)/standby/accensione (YDP-141)
Questo interruttore consente di accendere ( ) o spegnere l'unità (YDP-161) oppure di attivare la modalità standby (YDP-141) ( ).
2 [DEMO/SONG], pulsante................... pagina 13
Consente di ascoltare la riproduzione di una demo song per ciascuna delle voci e di 50 preset song per pianoforte.
!@
Lato sinistro (lato tasti inferiore)
7 [PLAY], pulsante.................................pagina 25
Consente di riprodurre l'esecuzione registrata.
8 [MASTER VOLUME], controllo...........pagina 12
Con questo controllo è possibile regolare il livello del volume.
9 [FUNCTION] .................................pagina 20, 30
Mentre si tengono premuti i pulsanti [DEMO/SONG] e [PIANO/VOICE], premere i tasti specificati per impostare i parametri MIDI o Trasposizione.
) [PHONES], presa ................................pagina 12
3 [PIANO/VOICE], pulsante .................. pagina 16
Questo pulsante consente di selezionare una delle 10 (YDP-161) o 6 (YDP-141) voci. È anche possibile sovrapporre due voci o selezionare un tipo di riverbero.
4 [METRONOME], pulsante.................. pagina 21
Controlla le funzioni del metronomo.
5 [+ R] e [– L], pulsanti............ pagina 13, 16, 23
Questi pulsanti consentono di selezionare una preset song da riprodurre. Consentono inoltre di modificare la voce o il tempo.
Se si preme il pulsante [+ R] o [– L] mentre si tiene premuto il pulsante [PLAY] durante la riproduzione della song, una parte della song verrà attivata o disattivata.
6 [REC], pulsante.................................. pagina 23
41
Consente di registrare una performance.
A questa presa è possibile connettere una normale cuffia stereo per esercitarsi senza disturbare.
! [IN] [OUT], terminali MIDI ...................pagina 27
Collegare un dispositivo MIDI a questo connettore per utilizzare le varie funzioni MIDI.
@ [PEDAL], presa ...................................pagina 35
Collegare il cavo del pedale.
# [AC IN] (YDP-161),
DC IN (YDP-141), presa .....................pagina 35
(YDP-161) Collegare a questa presa il cavo di alimentazione fornito.
(YDP-141) Collegare a questa presa l'adattatore di alimentazione in dotazione.
$ Pedali ..................................................pagina 17
Utilizzare i pedali per prolungare il suono delle note o per smorzare e ottenere un suono più soffuso.
YDP-141
Lato anteriore
(lato tastiera)
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
9

Prima di utilizzare il Digital Piano

Copritastiera

Per aprire il copritastiera:
ITALIANO
Sollevare leggermente il copritastiera, quindi spingerlo e farlo scivolare in posizione di apertura.
Per chiudere il copritastiera:
Fare scorrere il copritastiera verso di sé e abbassarlo con delicatezza sui tasti.
ATTENZIONE
Prestare attenzione alle dita durante l'apertura o la chiusura del copritastiera.
ATTENZIONE
• Per aprire e chiudere il copritastiera, tenerlo con entrambe le mani e non lasciarlo fino a quando non è completamente aperto o chiuso. Prestare attenzione a non introdurre le dita (le proprie e quelle di altre persone, in particolare i bambini) fra il copritastiera e l'unità principale.
• Non appoggiare oggetti metallici o carta sul copritastiera. All'apertura del copritastiera, gli oggetti di piccole dimensioni appoggiati su di esso possono cadere all'interno dell'unità senza poter essere recuperati. Ciò potrebbe causare scosse elettriche, cortocircuiti, incendi o altri gravi danni allo strumento. In simili situazioni, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.

Leggìo

Per sollevare il leggìo:
1 Sollevare il leggìo e tirarlo verso di sé fino a fine
corsa.
2 Abbassare i due supporti metallici a sinistra
e a destra sul retro del leggìo.
3 Abbassare il leggìo finché non risulta
appoggiato ai supporti metallici.
Per abbassare il leggìo:
1 Tirare completamente il leggìo verso di sé. 2 Sollevare i due supporti metallici (sul retro del
leggìo).
3 Spingere il leggìo completamente all'indietro
con delicatezza.
ATTENZIONE
• Non utilizzare il leggìo se non è completamente sollevato. Quando si abbassa il leggìo, mantenerlo finché non è posizionato correttamente.
10
42
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
Prima di utilizzare il Digital Piano

Accensione

1 Accertarsi che l'interruttore [ ] sia spento. 2 Verificare che il cavo di alimentazione sia collegato al connettore presente sul pannello posteriore (pagina 35). 3 Inserire la spina dell'altra estremità del cavo di alimentazione in una presa CA standard. 4 Premere l'interruttore [ ] posto all'estrema destra della tastiera per accendere l'unità.
L'indicatore di alimentazione in basso all'estrema sinistra della tastiera si accende.
[], interruttore (YDP-161) Interruttore di
alimentazione (YDP-141) Interruttore di standby/accensione
Indicatore di alimentazione
ITALIANO
Per spegnere l'unità, premere nuovamente l'interruttore [ ]. L'indicatore di alimentazione si spegne.
AVVERTENZA (YDP-161)
• Assicurarsi che il Digital Piano sia predisposto per la tensione CA fornita nel Paese in cui deve essere utilizzato. La tensione nominale è indicata sulla piastrina del nome del dispositivo sul pannello inferiore. In alcuni Paesi, il pannello posteriore della tastiera principale può essere provvisto di un selettore di tensione, posto in prossimità del cavo di alimentazione. Assicurarsi che il selettore sia impostato sulla tensione in uso nel proprio Paese. Il collegamento dell'unità a un impianto CA non adeguato può causare danni ai circuiti interni e rischio di scosse elettriche.
• Utilizzare unicamente il cavo di alimentazione CA fornito con lo strumento. In caso di smarrimento o danneggiamento del cavo di alimentazione, con conseguente necessità di sostituzione, contattare il rivenditore Yamaha di zona. L'utilizzo di un cavo sostitutivo non adeguato potrebbe causare incendi o scosse elettriche.
• Il tipo di cavo di alimentazione CA fornito con lo strumento può variare a seconda del Paese di acquisto dello strumento. In alcuni Paesi potrebbe essere fornito un adattatore per eventuali esigenze di configurazione diverse delle prese a muro CA. NON modificare la spina fornita in dotazione con lo strumento. Se la spina non si adatta alla presa, rivolgersi a un elettricista per l'installazione della presa corretta.
AVVERTENZA (YDP-141)
• Assicurarsi di utilizzare una presa CA adeguata.
• Assicurarsi di utilizzare l'adattatore di alimentazione specificato. L'utilizzo di un diverso adattatore di alimentazione potrebbe causare malfunzionamenti, surriscaldamenti o incendi.
ATTENZIONE (YDP-161/141)
• Anche quando l'interruttore [ ] è spento, un flusso minimo di corrente continua ad alimentare lo strumento.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato o in caso di temporali, scollegare lo strumento dalla presa CA.
43
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
11
Prima di utilizzare il Digital Piano

Impostazione del volume

Quando si inizia a suonare, regolare il controllo [MASTER VOLUME] sul livello di ascolto desiderato.
Il volume
diminuisce.
Il volume aumenta.
ATTENZIONE
• Non utilizzare lo strumento a lungo con il volume troppo alto per evitare danni all'udito.
ITALIANO

Uso delle cuffie

Collegare le cuffie a una delle prese [PHONES]. Sono presenti due prese [PHONES]. È possibile collegare due cuffie stereo standard. Se se ne utilizza solo una,
è possibile inserirla in una qualsiasi delle due prese. Quando si inserisce uno spinotto in questa presa, gli altoparlanti dell'unità
vengono automaticamente disattivati.
ATTENZIONE
Non utilizzare lo strumento a lungo con il volume delle cuffie troppo alto per evitare danni all'udito.
Uso del gancio per cuffie (solo per YDP-161)
È possibile agganciare le cuffie allo strumento. Per istruzioni sul montaggio del gancio per le cuffie, fare riferimento ad "Assemblaggio del supporto tastiera" a pagina 36.
Parte inferiore della tastiera
PHONES
12
AVVISO
Non appendere altri oggetti al gancio per le cuffie per evitare di danneggiare lo strumento o il gancio stesso.
Spina cuffia stereo standard
44
YDP-161/141 Manuale di istruzioni

Ascolto delle song demo

Le song demo fornite offrono un'efficace dimostrazione di ciascuna delle voci dello strumento.
1 Per avviare il playback, premere il pulsante [DEMO/SONG].
L'indicatore del pulsante [PLAY] si accende e inizia la riproduzione della song demo per la voce attualmente selezionata.
Dopo la song selezionata, il playback delle song demo prosegue con la seguente successione: le song demo per le altre voci, seguite da 50 preset song per pianoforte e da eventuali song scaricate dal computer. La successione riparte poi dalla prima song demo e prosegue sino a che non la si arresta.
Selezione di una song demo
Durante la riproduzione di una song demo, premere il pulsante [+ R] o [– L] per selezionare e riprodurre la song demo successiva o quella precedente.
Per selezionare una particolare song demo fra le 10 (YDP-161) o le 6 (YDP-141) disponibili, tenere premuto il pulsante [DEMO/SONG] e premere uno dei tasti C1 – A1 (YDP-161) o C1 – F1 (YDP-141).
Il tasto più grave Do1 Fa1 La1
2
Per arrestare il playback, premere il pulsante [DEMO/SONG] o [PLAY].
L'indicatore del pulsante [PLAY] si spegne.
Per ulteriori informazioni su come regolare il tempo di playback delle song demo, vedere pagina 21.
Le song demo non possono essere trasmesse via MIDI.
Le song demo non possono essere utilizzate con la funzione Seleziona parte.
ITALIANO
Song demo
YDP-161 YDP-141
Tasto Nome voce Tasto Nome voce
C1 Grand Piano 1 C1 Grand Piano 1 Salut d'amour, op.12 E. Elagr
1 Grand Piano 2 C1 Grand Piano 2 Originale Originale
C
D1 E.Piano 1 D1 E.Piano Originale Originale
1 E.Piano 2 Originale Originale
D
E1 Harpsichord 1 D
F1 Harpsichord 2
F
1 Vibraphone Originale Originale
G1 Church Organ 1 E1 Church Organ
G
1 Church Organ 2 Triosonate Nr.6, BWV.530 J.S.Bach
A1 Strings F1 Strings Originale Originale
Le canzoni "Originali" sono brani originali Yamaha (©2010 Yamaha Corporation). Le song demo escluse le song "Originali" sono estratti trascritti dalle composizioni originali.
45
1 Harpsichord
Concerto a cembalo obbligato, 2 violini, viola e continuo No.7, BWV.1058
Gigue, Französische Suiten Nr.5, BWV.816
Herr Christ, der ein'ge Gottes-Sohn, BWV.601
Titolo Compositore
J.S.Bach
J.S.Bach
J.S.Bach
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
13

Ascolto delle 50 preset song per pianoforte

Il Digital Piano contiene, oltre alle demo song per le voci, i dati per l'esecuzione di 50 song per pianoforte. Queste song possono essere ascoltate con facilità. La raccolta "50 Greats for the Piano" allegata contiene gli spartiti delle 50 preset song per pianoforte.
1 Scegliere il numero della song da riprodurre da "50 Greats for
the piano" incluso.
Il numero di ciascuna preset song è assegnato ai tasti Do2 – Do6.
2 Per selezionare una song per il playback, tenere premuto il
pulsante [DEMO/SONG] e premere uno dei tasti Do2 – Do
ITALIANO
L'indicatore del pulsante [PLAY], [+ R] e [– L] si accende e inizia il playback della song per pianoforte selezionata.
Dopo la song selezionata, il playback delle preset song per pianoforte prosegue con la seguente successione: altre preset song per pianoforte, seguite dalle eventuali song scaricate da un computer e dalle song demo vocali. La successione riparte poi dalla prima preset song per pianoforte e prosegue sino a che non la si arresta.
Per riprodurre in successione tutte le preset song e le eventuali song scaricate dal computer, tenere premuto il pulsante [DEMO/SONG] e premere il tasto Re6.
1a song 10a song 20a song 30a song 40a song
Do2
Durante la riproduzione di una song, premere il pulsante [+ R] o [– L] per passare alla song successiva o a quella precedente.
Do3 Do4 Do5
Playback consecutivo (Re6)
3 Per arrestare il playback, premere il pulsante [DEMO/SONG]
o [PLAY].
Gli indicatori dei pulsanti [PLAY], [+ R] e [– L] si spengono.
50a song (Do
Il tasto più acuto (Do7)
6.
6)
Song:
nel presente manuale i dati di un'esecuzione sono detti "Song" (un brano, una canzone). Tali dati comprendono i brani dimostrativi e 50 brani predefiniti per pianoforte.
Attivazione e disattivazione del playback delle parti
Le 50 preset song dispongono di parti della mano sinistra e parti della mano destra indipendenti. È possibile concentrarsi sull'esercizio di una delle parti sulla tastiera mentre si riproduce solo l'altra parte (pagina 26).
È possibile suonare la tastiera durante la riproduzione delle preset song e anche cambiare la voce suonata sulla tastiera.
Per ulteriori informazioni su come regolare il tempo di playback della preset song, vedere pagina 21.
Il tempo predefinito viene selezionato automaticamente alla selezione di una nuova preset song o all'avvio del playback di una nuova preset song.
14
Quando si seleziona un'altra song o se viene selezionata una song diversa durante il playback in successione, viene selezionato automaticamente il tipo appropriato di riverbero.
Le 50 preset song per pianoforte non possono essere trasmesse via MIDI.
46
YDP-161/141 Manuale di istruzioni
Loading...
+ 30 hidden pages