Whirlpool TGWI 5377/IN, AKT 477/IX User Manual [pt]

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA
La sicurezza vostra e degli altri è molto importante.
Il presente manuale e l’apparecchio stesso forniscono importanti messaggi relativi alla sicurezza, che devono essere letti e costantemente osservati.
Questo simbolo avverte dei potenziali rischi per la sicurezza dell’utente e di terzi. Tutti i messaggi relativi alla sicurezza saranno preceduti dal simbolo di pericolo per la sicurezza e dai termini:
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, provoca lesioni gravi.
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, provoca lesioni gravi.
Tutti i messaggi relativi alla sicurezza specificano il potenziale pericolo a cui si riferiscono, indicano come ridurre la possibilità di lesioni e sottolineano ciò che può succedere in caso di mancato rispetto delle istruzioni.
- Qualsiasi intervento di installazione o manutenzione deve essere eseguito con l’apparecchio scollegato dalla rete elettrica.
- L’installazione e gli interventi di manutenzione devono essere eseguiti da un tecnico qualificato secondo le istruzioni del fabbricante e in conformità alle normative locali. L’utente non deve riparare o sostituire autonomamente eventuali componenti dell’apparecchio, salvo diversa indicazione specifica contenuta nel presente manuale.
La mancata osservanza delle informazioni di cui al presente manuale può provocare un incendio o un’esplosione con conseguenti danni materiali o lesioni personali.
- Non conservare o usare benzina o altri gas e liquidi infiammabili nelle vicinanze dell’apparecchio.
COSA FARE IN CASO SI AVVERTA ODORE DI GAS:
- Non mettere in funzione nessun apparecchio.
- Non toccare interruttori di corrente.
- Non utilizzare telefoni all’interno dell’abitazione.
- Avvertire immediatamente l’ente di erogazione gas recandosi da un vicino. Seguire le istruzioni dell’ente di erogazione gas.
- Qualora non sia possibile mettersi in contatto con l’ente di erogazione gas, contattare i vigili del fuoco.
- L’installazione e la manutenzione dell’apparecchio devono essere eseguite da un installatore qualificato, da un centro di assistenza o dall’ente di erogazione gas.
- L’utilizzo di questo apparecchio non è previsto da parte di persone (bambini compresi) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o con esperienza e conoscenza inadeguate, se non dietro previa supervisione o istruzione iniziale sull’utilizzo dell’apparecchio da parte di chi è responsabile della loro sicurezza.
- Non posizionare materiali infiammabili sopra o nelle vicinanze dell’apparecchio in quanto, se questo viene inavvertitamente acceso, sussiste il rischio di incendio.
- Non riscaldare o cucinare vasetti o contenitori sigillati sull’apparecchio. La pressione che si accumula all’interno di tali contenitori potrebbe causarne l’esplosione, con conseguente danno dell’apparecchio.
- Non utilizzare contenitori fabbricati con materiali sintetici.
- I grassi e l’olio surriscaldati possono facilmente incendiarsi, non allontanatevi durante la preparazione di pietanze ricche di olio e grassi.
- Se si cucinano fritture, è necessario controllarle rimanendo vicino al piano. Se nelle operazioni di cottura si usano alcolici (per es. rum, cognac, vino), ricordare che l’alcool evapora alle alte temperature, pertanto sussiste il rischio che i vapori rilasciati dall’alcool inneschino un incendio a contatto con l’elemento riscaldante.
- Tenere i materiali di imballaggio fuori dalla portata dei bambini, in quanto rappresentano un potenziale pericolo.
- Prima di pulirlo o effettuare interventi di manutenzione, attendere che il piano cottura si sia raffreddato.
NOTE:
L’uso improprio delle griglie potrebbe rigare la superficie del piano. Evitare di appoggiarle o di trascinarle su di essa nelle zone non
protette dai gommini.
Sui piani con superficie in vetro, non è consentito l’uso di:
- bistecchiere in ghisa, tegami o pentole in terracotta
- dissipatori di calore (es. reti metalliche)
- L’uso di due bruciatori per la cottura in un unico recipiente
In caso di utilizzo prolungato, può rendersi necessaria una ventilazione supplementare (aprendo una finestra od aumentando la forza di aspirazione della cappa).
Questo apparecchio non è destinato ad essere utilizzato da persone (bambini compresi) con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o senza esperienza e conoscenza dell’apparecchio, salvo siano istruite o controllate durante l’utilizzo dell’apparecchio da una persona responsabile della loro sicurezza.
Tenere lontano i bambini quando il piano è in funzione e non consentire loro di giocare con i comandi o altre parti dell’apparecchio.
- Installare un pannello separatore sotto l’apparecchio.
- Utilizzare l’apparecchio unicamente in stanze adeguatamente ventilate. I collegamenti di gas ed elettricità devono essere conformi alle norme locali.
- La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termini di legge.
- Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da collegare l’apparecchio, una volta posizionato nell’ubicazione definitiva, alla presa di corrente.
- Per l’allacciamento del gas, utilizzare solo un tubo di metallo flessibile o rigido.
- Non porre sulle zone di cottura oggetti metallici quali utensili da cucina (coltelli, forchette, cucchiai...), coperchi o altri oggetti simili perché potrebbero surriscaldarsi.
- Quando si installa il piano cottura, dotarlo un interruttore monopolare con una distanza dal contatto di almeno 3 mm.
- Questo apparecchio è conforme alle attuali norme di sicurezza e alle norme sulla compatibilità elettromagnetica in vigore. Ciononostante, si sconsiglia l’uso dell’apparecchio ai portatori di pacemaker. E’ impossibile garantire che tutti gli apparecchi di questo tipo reperibili sul mercato siano conformi alle norme relative a sicurezza e compatibilità elettromagnetica attualmente in vigore ed escludere totalmente l’eventualità di interferenze nocive. È inoltre possibile che i portatori di altri tipi di dispositivi, come protesi acustiche, possano avvertire qualche disagio.
- Non usare prese multiple o prolunghe.
- Non scollegare l’apparecchio dall’alimentazione tirando il cavo.
- Una volta terminata l’installazione, i componenti elettrici non devono più essere accessibili all’utente.
- Evitare di toccare il piano di cottura con parti del corpo umide e di utilizzarlo a piedi nudi.
- Questo piano di cottura è stato progettato per essere utilizzato unicamente per la cottura di cibi in ambienti domestici. Non utilizzare MAI l’apparecchio per riscaldare l’ambiente. Tale uso dell’apparecchio potrebbe determinare un avvelenamento da monossido di carbonio, oltre che il surriscaldamento del piano cottura. Il Fabbricante declina ogni responsabilità derivante da uso non appropriato o errata impostazione dei comandi.
CONSERVARE LE PRESENTI
ISTRUZIONI
5019 619 01736
COLLEGAMENTO ELETTRICO
A
B
C
400V 3N ~
230V ~
230-240V~SOLO PER AU
230V~SOLO PER UK
400V 2N ~
230V 3~
SOLO PER BELGIO
400V 2N~
SOLO PER NL
L’installazione deve essere effettuata da personale professionalmente qualificato a conoscenza delle norme vigenti in materia d’installazione e sicurezza. Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a carico di persone, animali o a cose in caso di mancata osservanza delle direttive fornite nel presente capitolo.
CONNESSIONI ELETTRICHE
Il collegamento elettrico del piano deve essere eseguito prima di connettere l’apparecchio alla rete.
Il collegamento elettrico deve essere eseguito in ottemperanza alle direttive della Società di fornitura elettrica locale.
Assicurarsi che la tensione indicata sulla targhetta matricola posta sul fondo dell’apparecchio corrisponda a quella dell’abitazione in cui
verrà installato.
La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termini di legge: utilizzare solamente conduttori della misura necessaria (compreso quello della messa a terra).
Per il collegamento elettrico servirsi di un cavo di tipo H05 RR-F come da tabella “Tensione d’alimentazione”.
Connessione alla morsettiera
Collegare il cavo di terra Giallo/verde al morsetto con simbolo . Il suddetto cavo deve essere più lungo degli altri.
1. Rimuovere il coperchio morsettiera (A) svitando la vite ed inserire il coperchio nella cerniera (B) della morsettiera.
2. Spelare circa 70 mm di guaina dal cavo di alimentazione elettrica.
3. Spelare circa 10 mm di guaina dai conduttori. Inserire il cavo di alimentazione nel fissacavo e collegare i fili alla morsettiera come
indicato nello schema di collegamento posizionato vicino alla morsettiera.
4. Fissare il cavo di alimentazione con il fissacavo.
5. Chiudere il coperchio (C) ed avvitarlo sulla morsettiera con la vite rimossa - punto (1).
Ad ogni collegamento all’alimentazione di rete il piano cottura effettua un controllo automatico per alcuni secondi.
Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da permettere la rimozione dal piano cottura dal piano di lavoro e deve essere posizionato in modo da evitare danni o surriscaldamento causato da contatto con la base del piano stesso. Non utilizzare prolunghe.
Tensione d’alimentazione
Conduttori Quantità x dimensione
230V ~ +
230-240V ~ +
230V 3 ~ +
400V 3N ~ +
400V 2N ~ +
3 X 2,5 mm
3 X 2,5 mm
4 X 1,5 mm
5 X 1,5 mm
4 X 1,5 mm
2
2
2
2
2
COLLEGAMENTO GAS
Il sistema di erogazione del gas deve essere conforme alle norme locali.
Per specifici regolamenti locali per alcuni paesi, consultare il paragrafo “Riferimenti alle normative nazionali”. In caso di assenza di
informazioni riguardanti il Paese desiderato, richiedere maggiori dettagli all’installatore.
Il collegamento del piano cottura alla rete di erogazione del gas o alla bombola del gas deve essere eseguito mediante un tubo rigido di rame o di acciaio con i raccordi conformi alle norme locali, oppure mediante un tubo flessibile in acciaio inox con superficie continua conforme alle normative locali. La lunghezza massima del tubo è di 2 metri lineari.
Prima di collegare il tubo con il raccordo a gomito (A), interporre la guarnizione (B) in dotazione, conforme alla EN 549.
NOTA: Nel caso si utilizzi un tubo flessibile in acciaio inox, questo dovrà essere installato in maniera tale che non possa entrare in contatto con una parte mobile del mobilio, ma passi in un punto libero da ingombri e possa essere ispezionato su tutta la lunghezza.
Dopo il collegamento all’alimentazione gas, verificare con una soluzione di acqua saponata che non vi siano perdite.
INSTALLAZIONE E FISSAGGIO
Il personale incaricato sarà ritenuto responsabile di eventuali danni causati da una non corretta installazione.
Per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio, l’installazione deve essere effettuata su una
Il piano di lavoro deve avere uno spessore tra 38-60 mm. Eseguire, se necessario, operazioni di taglio del piano di lavoro e del mobile prima di montare il piano cottura. Pulire il foro da eventuali trucioli che potrebbero compromettere la funzionalità dell’apparecchio. Installare un pannello separatore sotto il piano (tale pannello non è richiesto qualora sotto il piano vi sia il forno).
Prima di eseguire l’installazione, accertarsi che:
- le condizioni locali di erogazione del gas (natura e pressione) e le regolazioni del piano di cottura siano compatibili (vedi targhetta matricola e tabella iniettori).
- I rivestimenti delle pareti del mobile o degli apparecchi adiacenti al piano di cottura siano resistenti al calore secondo le norme locali.
- I fumi di combustione siano evacuati all’esterno attraverso apposite cappe aspiranti o tramite elettroventilatori installati a parete e/o su finestre.
- La circolazione naturale dell’aria avvenga attraverso un’apertura adeguata e, comunque, non inferiore a 100 cm Questa apertura a parete deve essere:
a) permanente e praticata su pareti del locale da ventilare che danno verso l’esterno; b) realizzata in modo che le bocche di apertura, sia all’interno che all’esterno, non possano venire ostruite, neppure involontariamente; c) protetta con griglie in plastica, reti metalliche, ecc. che, in nessun caso, riducano la sezione utile sopra indicata; d) situata in prossimità del pavimento e posizionata in modo da non interferire con il funzionamento dei dispositivi di scarico dei fumi della
combustione.
Montaggio
1. Aprire il sacchetto con le 4 molle fornite all'interno dell'imballo del prodotto.
2. Montare le molle nelle apposite sedi sui lati del piano cottura assicurandosi che siano correttamente agganciate (deve sentirsi un CLICK, fig. 2).
3. Inserire il piano cottura nel foro praticato nel mobile .
1 2
superficie d’appoggio perfettamente piana.
2
di sezione utile.
In caso il piano fosse già provvisto di cavo di alimentazione, seguire le istruzioni sulla traghetta attaccata al cavo di alimentazione. Effettuare il collegamento a rete fissa tramite un sezionatore multipolare con distanza minima tra i contatti di 3 mm.
3
4
min 5
min 20
min 5
Loading...
+ 2 hidden pages