WHIRLPOOL PACW29COL User Manual [it]

Libretto di istruzioni
PACW29COL PACW29CO BK PACW29HP PACW29HP BK PACW212CO PACW212HP PACB29CO PACB29HP PACB212HP
ITALIANO Istruzioni per l'uso Pagina 4
-3-
NORME DI SICUREZZA
IMPORTANTE: DA LEGGERE E RISPETTARE
• Scaricare il manuale d'uso completo da docs.whirlpool.eu, oppure telefonare al numero riportato sul libretto di garanzia.
• Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere le seguenti norme di sicurezza. Conservarle per eventuali consultazioni successive.
• Questo manuale e l'apparecchio sono corredati da importanti avvertenze di sicurezza, da leggere e rispettare sempre. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità che derivi dalla mancata osservanza delle presenti istruzioni di sicurezza, da usi impropri dell'apparecchio o da errate impostazioni dei comandi.
L'apparecchio utilizza un refrigerante infiammabile (R290), la carica massima di refrigerante è di circa 0,3 kg. L'apparecchio deve essere installato, utilizzato e immagazzinato in un locale con superficie maggiore di 12 m2. L'altezza del locale deve essere maggiore di 2,2 m.
L'apparecchio è stato testato con valori di pressione statica esterna compresi tra
0,95 MPa - 1,05 MPa.
Tenere i bambini di età inferiore a 3 anni lontani dall'apparecchio. Tenere i bambini di età inferiore agli 8 anni a debita distanza dall'apparecchio, a meno che non siano costantemente sorvegliati. L'uso di questo apparecchio da parte di bambini di età superiore agli 8 anni, di persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o di persone sprovviste di esperienza e conoscenze adeguate è consentito solo con un'adeguata sorveglianza, o se tali persone siano state istruite sull'utilizzo sicuro dell'apparecchio e siano consapevoli dei rischi. Vietare ai bambini di giocare con l'apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione dell'apparecchio non devono essere eseguite da bambini senza la sorveglianza di un adulto.
USO CONSENTITO
ATTENZIONE: l'apparecchio non è destinato ad essere messo in funzione mediante un interruttore esterno, come temporizzatori o sistemi di comando a distanza separati.
L'apparecchio è destinato all'uso domestico e ad applicazioni analoghe, quali: hotel e uffici.
L'apparecchio non è destinato all'uso professionale.
Spegnere sempre il climatizzatore mediante il telecomando o con il tasto di accensione/spegnimento. Non spegnerlo mediante l’interruttore di alimentazione o estraendo la spina. Scollegare l’alimentazione elettrica se il climatizzatore deve restare inutilizzato per un lungo periodo o durante un temporale.
-4-
NORME DI SICUREZZA
Per evitare il rischio di lesioni personali, non inserire alcun oggetto nell'uscita
dell'aria. Tenere le feritoie di ventilazione libere da oggetti che possano ostruirle.
INSTALLAZIONE
Per evitare il rischio di lesioni personali, le operazioni di movimentazione e installazione dell'apparecchio devono essere eseguite da almeno due persone. Per le operazioni di disimballaggio e installazione utilizzare i guanti protettivi per non procurarsi tagli.
Le operazioni di installazione, inclusi i collegamenti elettrici, e gli interventi di riparazione devono essere eseguiti da personale qualificato nel rispetto delle norme elettriche nazionali. Non riparare né sostituire alcuna parte dell'apparecchio, salvo i casi espressamente previsti nel manuale d'uso. Tenere i bambini a distanza dal luogo dell'installazione. Dopo aver disimballato l'apparecchio, assicurarsi che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio Assistenza. A installazione completata, conservare il materiale di imballaggio (parti in plastica, polistirolo, ecc.) fuori della portata dei bambini per evitare il rischio di soffocamento. Per evitare rischi di scosse elettriche, prima di procedere all'installazione scollegare completamente l'apparecchio dalla rete elettrica. Durante l'installazione, accertarsi che l'apparecchio non possa danneggiare il cavo di alimentazione e causare così rischi di scosse elettriche. Attivare l'apparecchio solo dopo avere completato la procedura di installazione.
Il tubo di scarico flessibile consente di posizionare il climatizzatore a una distanza compresa tra 60 cm e 170 cm (23” e 67”) dalla porta o dalla finestra. Gli apparecchi con funzione supplementare di riscaldamento devono essere tenuti ad almeno 100 cm di distanza da superfici combustibili.
-5-
NORME DI SICUREZZA
Non azionare il condizionatore in una stanza molto umida, come il bagno o il locale lavanderia.
Staccare il cavo di alimentazione prima di spostare l'apparecchio.
AVVERTENZE ELETTRICHE
L’alimentazione elettrica deve essere della tensione nominale indicata nelle specifiche
tecniche e realizzata con un circuito speciale per l’apparecchio. Il diametro del cavo di alimentazione deve essere conforme alle specifiche.
Deve essere possibile scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica disinserendo la spina.
L'apparecchio deve essere messo a terra in conformità alle norme di sicurezza elettrica nazionali.
È consigliato l’uso di un fusibile o di un interruttore ritardato. Tutti i collegamenti devono
essere conformi alle norme nazionali e locali sugli impianti elettrici e devono essere realizzati da un elettricista qualificato.
Non utilizzare cavi di prolunga, prese multiple o adattatori. Una volta terminata
l'installazione, i componenti elettrici non dovranno più essere accessibili. Non utilizzare l'apparecchio quando si è bagnati oppure a piedi nudi. Non accendere l'apparecchio se il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati, se si osservano anomalie di funzionamento o se l'apparecchio è caduto o è stato danneggiato.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito con uno dello stesso tipo
dal produttore, da un centro di assistenza autorizzato o da un tecnico qualificato per evitare situazioni di pericolo o rischi di scosse elettriche.
Far realizzare la messa a terra da professionisti qualificati mediante un collegamento
all'impianto di messa a terra dell'edificio. L’apparecchio deve essere dotato di un interruttore di protezione contro le dispersioni di corrente e di un interruttore ausiliario di capacità sufficiente. L'interruttore deve essere inoltre provvisto di una funzione di scatto magnetico e termico per garantire un'adeguata protezione in caso di cortocircuito e sovraccarico.
Modello 9K e 12K Capacità interruttore 16A (Tipo di fusibile: 9k A+ HP,T3.15A/250 Vca; Altri, T5A/250 Vca)
PULIZIA E MANUTENZIONE
AVVERTENZA: Per evitare rischi di folgorazione, prima di qualsiasi intervento di
manutenzione accertarsi che l'apparecchio sia spento e scollegato dall'alimentazione elettrica; non usare in nessun caso pulitrici a getto di vapore.
SMALTIMENTO DEL MATERIALE DI IMBALLAGGIO
• Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Le varie parti dell'imballaggio
devono pertanto essere smaltite responsabilmente e in stretta osservanza delle norme stabilite dalle autorità locali.
SMALTIMENTO DEGLI ELETTRODOMESTICI
• Questo prodotto è stato fabbricato con materiale riciclabile o riutilizzabile. Smaltire il prodotto rispettando le normative locali
in materia. Per ulteriori informazioni sul trattamento, il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, contattare l'ufficio locale competente, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato. Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l'utente contribuisce a prevenire le conseguenze negative per l'ambiente e la salute.
Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo apparecchio non deve essere smaltito come rifiuto domestico, bensì conferito presso un centro di raccolta preposto al ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
DICHIARAZIONE DÌ CONFORMITÀ
• Questo prodotto contiene gas serra fluorurati trattati nel Protocollo di Kyoto; il gas refrigerante è contenuto in un sistema
sigillato ermeticamente (R290, GWP 3). Per informazioni dettagliate fare riferimento all'etichetta delle specifiche.
-6-
NORME DI SICUREZZA
Spiegazione dei simboli visualizzati sul display.
Questo simbolo indica che l’apparecchio usa un refrigerante
AVVERTENZA
infiammabile. La fuoriuscita del refrigerante e la sua esposizione a una sorgente di ignizione esterna possono creare rischi di incendio
ATTENZIONE
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Questo simbolo indica che è necessario leggere attentamente il manuale d'uso
Questo simbolo indica che le operazioni sull’apparecchio devono essere eseguite da un tecnico specializzato facendo riferimento al manuale di installazione
Questo simbolo indica che sono disponibili informazioni, ad esempio il manuale di funzionamento o il manuale di installazione
ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER LA MANUTENZIONE DI APPARECCHI CON REFRIGERANTE SPECIFICO
• Per istruzioni dettagliate sulle procedure di installazione, assistenza, manutenzione eriparazione dell'apparecchio, scaricare il manuale completo da docs.whirlpool.eu.
Non cercare di accelerare il processo di sbrinamento usando dispositivi meccanici oaltri mezzi diversi da quelli raccomandati dal fabbricante.
L’apparecchio deve essere conservato in un locale adeguatamente ventilato le cui dimensioni corrispondano alle dimensioni specificate per il locale di funzionamento; privo di sorgenti di ignizione a funzionamento continuo (ad esempio fiamme libere, impianti a gas o impianti di riscaldamento elettrici).
Non perforare né bruciare l'apparecchio. Tenere presente che i refrigeranti possono essere inodori. Le persone incaricate di operare sul circuito refrigerante devono essere munite di una certificazione valida emessa da un ente di valutazione accreditato, che attesti la loro competenza nella manipolazione sicura dei refrigeranti nel rispetto delle specifiche di valutazione riconosciute nel settore. La manutenzione deve essere eseguita solo nel modo raccomandato dal produttore dell’apparecchio. Le operazioni di manutenzione e riparazione che richiedono l’assistenza di personale qualificato devono essere effettuate sotto la supervisione di un addetto competente nell’uso di refrigeranti infiammabili. L’apparecchio deve essere installato, utilizzato e immagazzinato in un locale con una superficie maggiore di 12 m2. L’installazione delle tubazioni deve essere eseguita in un locale con una superficie maggiore di 12 m2. Le tubazioni devono essere conformi alle norme nazionali sul gas. La carica di refrigerante massima è pari a 0,3 kg. Se per l'installazione vengono riutilizzati i raccordi svasati già esistenti, la parte svasata deve essere realizzata a nuovo.
1. Il trasporto di apparecchiature contenenti refrigeranti infiammabili deve essere
conforme alle normative sul trasporto.
2. L'etichettatura delle apparecchiature mediante simboli deve essere conforme alle
normative locali.
-7-
Loading...
+ 15 hidden pages