Whirlpool KDFP 6040 PRODUCT SHEET [it]

Istruzioni per l’uso
Precauzioni e suggerimenti generali 4
Componenti della lavastoviglie 5
Descrizione funzioni e display 6
Guida di consultazione rapida 7
Primo impiego 8
Controllo quotidiano 9
Uso quotidiano 11
Come caricare i cestelli 12
Cosa fare, se... 17
4
1. Imballaggio
L'imballaggio è costituito da materiale riciclabile al 100% contrassegnato dal simbolo .
2. Rimozione dell'imballaggio e verifiche
Dopo aver tolto l'imballaggio, controllare che la lavastoviglie non abbia subito danni durante il trasporto e che lo sportello si chiuda perfettamente. In caso di dubbio, rivolgersi a personale professionalmente qualificato o al rivenditore.
3. Prima di utilizzare la lavastoviglie per la prima volta
- L'apparecchio deve essere usato a temperature ambiente comprese fra 5°C e 45°C.
- Questa lavastoviglie è stata collaudata dal produttore per assicurare che funzioni correttamente. Dopo tale prova potrebbero rimanere leggere gocce/macchie d'acqua, che spariscono dopo il primo lavaggio.
4. Risparmi energetici e idrici
- Non risciacquare le stoviglie sotto acqua corrente.
- Utilizzare sempre la lavastoviglie a pieno carico oppure, se si è riempito solo un cestello, selezionare la funzione "Mezzo carico/Multizona" (se presente).
- Se sono a disposizione fonti energetiche ecologiche, come riscaldamento a pannelli solari, pompe di calore o impianto di riscaldamento centralizzato, collegare la lavastoviglie alla conduttura dell'acqua calda fino ad una temperatura massima di 60°C. Accertarsi che il tubo di alimentazione dell'acqua sia di tipo adeguato (indicazione "70 °C Max" o "90 °C Max").
5. Sicurezza per bambini
- Conservare il materiale di imballaggio dell'apparecchio al di fuori della portata dei bambini.
- Non permettere ai bambini di giocare con la lavastoviglie.
- Conservare il detersivo, il brillantante e il sale rigenerante fuori dalla portata dei bambini.
6. Avvertenze di sicurezza
- Questo apparecchio non è destinato all'uso da parte di bambini o diversamente abili, eccetto nel caso in cui siano sufficientemente sorvegliati da una persona responsabile al fine di garantire l'uso sicuro dell'apparecchio.
- Non far funzionare l'apparecchio all'aperto.
- Non conservare materiali infiammabili in prossimità della lavastoviglie.
- L'acqua nella lavastoviglie non è potabile.
- Non usare solventi nel vano di lavaggio: rischio di esplosione!
- Attenzione con lo sportello aperto: rischio di inciampo!
- Lo sportello aperto può sostenere solo il carico del cestello estratto, stoviglie comprese. Non utilizzare lo sportello aperto come base di appoggio e non sedersi né salire sullo stesso.
- Gli oggetti con i quali ci si potrebbe ferire (per esempio coltelli) devono essere sistemati nel cestello posate con la punta rivolta verso il basso. Gli utensili lunghi devono essere disposti in posizione orizzontale nel cestello superiore, con la punta rivolta verso l'interno della lavastoviglie.
- Prima di qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione o in caso di malfunzionamento, scollegare la spina e chiudere il rubinetto dell'acqua.
- Le riparazioni e le modifiche tecniche devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato.
7. Resistenza al gelo
Se l'apparecchio è collocato in un locale esposto al pericolo di gelo, occorre svuotarlo completamente. Chiudere il rubinetto dell'acqua e staccare i tubi di alimentazione e di scarico, quindi far defluire l'acqua. Assicurarsi che nel serbatoio del sale sia presente 1 kg di sale rigenerante disciolto, per proteggere l'apparecchio fino a -20°C. Alla ripresa del programma può presentarsi un messaggio d'errore. "F6 E2" - l'apparecchio deve rimanere per almeno 24 ore a una temperatura ambiente di almeno 5°C. Dopo aver eliminato queste anomalie, è necessario eseguire un RESET dell'apparecchio (consultare il capitolo "Cosa fare se...").
8. Smaltimento
- La lavastoviglie è stata prodotta con materiale riciclabile. Al momento della demolizione, procedere seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Renderla inservibile tagliando il cavo di alimentazione. Per evitare situazioni pericolose (per es. pericolo di soffocamento) per i bambini, rompere la serratura dello sportello in modo da non poterlo più chiudere.
- Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE, Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Assicurandosi che questo
Precauzioni e suggerimenti generali
5
prodotto sia smaltito in modo corretto, l'utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l'ambiente e la salute. Uno smaltimento inadeguato di un apparecchio di questo tipo nella raccolta indifferenziata potrebbe comportare conseguenze negative per l'ambiente.
Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico ma deve essere consegnato presso l'idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Rottamarlo seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l'idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Dichiarazione di conformità
Questo apparecchio è stato progettato, costruito e venduto in conformità alle seguenti Direttive CE: 2006/95/CE, 89/336/CE, 93/68/CE e 2002/95/CE (Direttiva RoHS).
Capacità di carico: 14 coperti.
La garanzia non è applicabile per danni causati da un uso non corretto dell'apparecchio.
Con riserva di modifiche tecniche.
1. Serbatoio del sale
2. Distributore del brillantante
3. Distributore del detersivo
4. Cestelli 5, 6, 7, 8. Funzioni disponibili sul pannello
9. Filtri
10. Bracci aspersori
Componenti della lavastoviglie
10
4
1
9
23
5
7
86
6
Descrizione funzioni e display
Prima di utilizzare l'apparecchio per la prima volta leggere attentamente la presente guida di consultazione rapida e le istruzioni per il montaggio! Il pannello comandi di questa lavastoviglie si attiva premendo un tasto qualsiasi, tranne il tasto Annulla/Off. Per risparmiare energia il pannello comandi si disattiva automaticamente dopo 30 secondi se non è stato avviato nessun ciclo.
Spia di controllo funzionamento
Una spia LED proiettata sul pavimento segnala il funzionamento della lavastoviglie.
Tasto di selezione programma
Premere (più volte) il tasto "P", finché nel display non viene visualizzato il numero del programma selezionato (P1...Px) - vedere "Tabella programmi" nella pagina seguente.
Tasto START/Riprendi
Premere questo tasto per avviare il programma selezionato: la spia si accende e si spegne al termine del programma. Aprendo lo sportello durante il lavaggio, il ciclo si interrompe temporaneamente: la spia Start lampeggia. Per riavviare il ciclo premere il tasto di avvio e chiudere lo sportello entro 3 secondi.
Tasto Annulla/Off
Premere questo tasto per spegnere il pannello comandi. Premendolo quando un programma è in esecuzione, il programma viene annullato scaricando l'acqua per 1 minuto (sul display viene visualizzato 0:01). Premendolo quando la macchina è spenta, vengono scaricati tutti i liquidi dalla lavastoviglie (ciclo di 1 minuto).
Spia del sale
Quando accesa (alla fine del ciclo), indica che è necessario riempire il serbatoio del sale.
Spia del brillantante
Quando accesa (alla fine del ciclo), indica che è necessario riempire il distributore del brillantante.
Visualizzatore della durata del
lavaggio
Indica la durata del ciclo e il tempo residuo (h:min). Se è selezionata l'opzione "Avvio ritardato", indica il tempo che rimane all'avvio del programma in ore (h:00) e minuti (0:min). Con indicazione di "Fx Ey" consultare il capitolo "Cosa fare, se..." a pagina 17.
Tasto avvio ritardato
Premere (più volte) il tasto per ritardare l'avvio del programma. Regolabile da 1 a 24 ore. Ad ogni pressione del tasto, l'indicatore delle ore di ritardo avanza di 1 ora e dopo 24 ore la numerazione riparte da 0. Premere quindi il tasto AVVIO. Il ciclo di lavaggio si avvia dopo il tempo impostato.
Selettore pastiglie
Questa impostazione permette di ottimizzare le prestazioni del ciclo in base al tipo di detersivo usato. Premere il tasto Pastiglia per 3 secondi (finché la spia non si accende) se si usano detersivi combinati in pastiglia (brillantante, sale e detersivo in 1 dose). Se si usano detersivi in polvere o liquidi, la spia Pastiglia nel pannello comandi deve essere spenta.
Multizona
Consente di scegliere le zone di lavaggio. Premere questo tasto (ripetutamente) per selezionare le zone di lavaggio desiderate:
entrambi i cestelli
solo cestello inferiore
solo il cestello superiore (incluso cassetto
- spia accesa
Dynamic clean
Grazie a getti supplementari potenti questa funzione consente un lavaggio più intenso ed efficace nell'area specifica del cestello inferiore. Si raccomanda questa funzione per il lavaggio di pentole e casseruole (vedere pagina 14). Premere questo tasto per attivare Dynamic Clean (l'indicatore si accende). Per ottenere i migliori prestazioni di pulito da un caricamento non Dynamic Clean e ottimizzare le risorse, Dynamic Clean deve essere disattivato.
7
Guida di consultazione rapida
Tabella programmi
Deter-
sivo
Consumo
Fase di
asciu-
gatura
ProgramMI
Funzioni
supple-
mentari
Raccomandazioni per il
caricamento
Litri kWh Minuti
1)
P1
Sensor Dynamic 40-70°C Clean
Avvio
ritardato
Multizona
Dynamic
Clean
Usare con stoviglie mediamente
sporche e con residui secchi.
Rileva il livello di sporco delle
stoviglie e seleziona di
conseguenza il programma
adeguato. Quando il sensore
rileva il livello di sporco,
un'animazione appare nel display
e la durata del ciclo viene
aggiornata. Con questo
programma l'opzione Dynamic
Clean viene selezionata
automaticamente. Per disattivare,
premere il tasto Dynamic Clean
sul pannello comandi.
X 7-14 1.00-1.65 80-165 Completa
P2
Prelavaggio A freddo
Avvio
ritardato
Multizona
Stoviglie da lavare
successivamente.
- 4.0 0.03 14 NO
P3
Fragile 40°C
Avvio
ritardato
Multizona
Stoviglie poco sporche, ad
esempio bicchieri e tazze.
X 10.0 0.85 100 Leggera
P4
Fast 45°C
Avvio
ritardato
Multizona
Stoviglie poco sporche, senza
residui secchi.
X 11.0 0.80 30 NO
P5
Eco
2)
50°C
Avvio
ritardato
Multizona
Dynamic
Clean
Stoviglie normalmente sporche.
Programma a basso consumo.
X 11.5 1.05 210 Completa
P6
Quotidiano veloce 60°C
Avvio
ritardato
Multizona
Stoviglie normalmente sporche. X 10.0 1.30 80 Completa
P7
Silenzioso 50°C
Avvio
ritardato
Multizona
Stoviglie normalmente sporche;
programma delicato e silenzioso
grazie alla ridotta pressione del
getto (39 dbA).
X 13.0 1.20 290 Leggera
P8
Intensivo 65°C
Avvio
ritardato
Multizona
Power Clean
Programma consigliato per
stoviglie molto sporche,
particolarmente indicato per
padelle e tegami.
X 14.0 1.60 145 Completa
P9
Vap ore
Avvio
ritardato
Multizona
Dynamic
Clean
Programma che include l'azione
del vapore dedicato a stoviglie
molto sporche, padelle e pentole.
L'ammollo o il prelavaggio
manuale non sono più necessari.
X 14.0 1.70 180 Completa
P10
Igienizzante
)
Avvio
ritardato
Multizona
Dynamic
Clean
Sporco normale o molto sporco,
con azione antibatterica
supplementare.
L'interruzione del programma (ad
esempio a causa dell'apertura
della porta) può compromettere
l'eliminazione dei germi.
X 13.0 1.50 118 Completa
1) Dati dei programmi ottenuti in condizioni normali (senza altre eventuali opzioni) in conformità alla norma europea EN 50242. I dati possono variare in base alle condizioni effettive. Con i programmi che utilizzano i sensori si possono riscontrare differenze fino a 20 minuti dovute al sistema di calibrazione automatica.
2) Programma di riferimento per la targhetta dei dati energetici in conformità alla norma EN 50242. - Avvertenza per gli istituti di prova: per informazioni più dettagliate sulle condizioni della prova comparativa EN e di altre prove rivolgersi al seguente indirizzo: “nk_customer@whirlpool.com”..
3) L'azione antibatterica è stata dimostrata sperimentalmente dall'istituto Pasteur di Lille (Francia), in conformità alla norma NF EN 13697 del novembre 2001.
8
Primo impiego
Come impostare la durezza dell'acqua per assicurare sempre i migliori risultati di lavaggio.
Il grado di durezza dell'acqua può essere impostato solo prima del primo lavaggio o se la durezza dell'acqua è cambiata.
L’impostazione di fabbrica è sulla posizione medio-dura (livello 4).
Se si utilizza detersivo in pastiglie, già di per sé contenente sale, è comunque necessario aggiungere altro sale. Le pastiglie non addolciscono sufficientemente l'acqua.
Al primo utilizzo, il serbatoio del sale deve essere riempito indipendentemente dal grado di durezza dell'acqua (vedere la descrizione
nell'operazione 1 "Controllo quotidiano").
- Tenere premuti il tasto di selezione programma e il tasto ANNULLA/Off per almeno 3 secondi.
- L'attuale grado di durezza viene indicato sul display.
- Premere il tasto di selezione programma per aumentare il valore impostato. I valori vanno da 1 a 7 (quando il livello raggiunge 7, premendo il tasto Start un'altra volta viene riportato a 1).
- Attendere 30 secondi (il pannello comandi si spegne) o premere il tasto START/Riprendi per memorizzare le impostazioni.
1. Consultare l'Ente locale erogatore dell'acqua per sapere qual è il grado di durezza dell'acqua ...
2.
...immettere
questo valore
nella
lavastoviglie
Consigli per l'uso del detersivo
Gradi
tedeschi °dH
Gradi
francesi °fH
Gradi
inglesi °eH
Grado di durezza
dell'acqua
Il display
mostra il valore
inserito
Gel or polvere (brillantante e
sale)
Pastiglie
0 -5 0 - 9 0 - 6.3 Dolce 1
fare riferimento all'operazione 1
(vedere "Controllo
quotidiano")
6 - 10 10 - 18 7 - 12.6 Media 2
11 - 15 19 - 27 13.3 - 18.9 Normal 3
16 - 21 28 - 37 19.6 - 25.9 Media-dura 4
se l'acqua è
DURA è necessario
aumentare la dose di
sale (fare
riferimento
all'operazione 1,
"Controllo
quotidiano")
22 - 28 38 - 50 26.6 - 35 Dura 5
29 - 35 51 - 63 35.7 - 44.1 Molto dura 6
36 - 50 64 - 90 44.8 - 62.4 Estremamente dura 7
Loading...
+ 16 hidden pages