Whirlpool AKP 291/NA INSTRUCTION FOR USE

AKP 291
SCHEDA PRODOTTO
IT
Pannello comandi
Ultimo ripiano
Primo ripiano
1)
L’attivazione della ventola è legata al livello di temperatura raggiunto dal forno e, può continuare, anche dopo lo spegnimento del forno, per alcuni minuti. Durante la Pirolisi la velocità della ventola aumenta rispetto alla velocità delle funzioni di cottura per garantire un miglior raffredamento.
2)
Impedisce il contatto diretto con il grill. Vi raccomandiamo,
1.
Ventola di raffreddamento
2.
Protezione Grill
3.
Blocca Porta
4.
Catalizzatore
5.
Protezione resistenza superiore
6.
Resistenza superiore
7.
Resistenza grill
8.
Lampada posteriore
9.
Alloggiamento per girarrosto
10.
Ventola forno
11.
Resistenza inferiore (non visibile)
12.
Porta del forno
13.
3)
Per motivi di sicurezza,la porta si blocc a automaticamente non appena il calore all’interno del forno supera i 320°C e si sblocca quando il calore scende sotto tale valore.
4)
A forno spento la lampada si accende automaticamente quando la porta è aperta. Se è stato impostato l’orario di inizio la lampada si accenderà soltanto quando ha inizio la cottura.
2)
3)
4)
1)
comunque, di non toccare la protezione durante il funzionamento del forno.
ACCESSORI
Girarrosto:
Griglia (x2):
Leccarda:
PANNELLO COMANDI
1
1. Spia rossa termostato
2. Manopola selezioni funzioni
3. Orologio analogico
4. Manopola termostato
5. Spia gialla bloccaporta (solo durante la pirolisi)
Avvertenze:
Durante il ciclo di autopulizia raccomandiamo di togliere tutti gli accessori dati in dotazione per non aumentare ulteriormente le temperature esterne della porta e garantire una migliore efficienza di pulizia per la parte inferiore del forno.
COME FAR FUNZIONARE IL FORNO
• Ruotare la manopola selezione funzioni sulla funzione desiderata. La lampada del forno si accende.
• Ruotare la manopola del termostato in senso orario sulla temperatura desiderata. La spia rossa del termostato si accende e si spegne al raggiungimento della temperatura selezionata. A fine cottura:
• Ruotare le manopole sulla posizione “0” .
2
3
4
5
Tabella Funzioni Forno
Funzione Descrizione Funzione
-Forno spento LAMPADA
STATICO
VENTILATO
GRILL
GRILL + GIRARROSTO
SCONGELAMENTO
ECO
PYROLYSE
OROLOGIO ANALOGICO
Questo programmatore elettromeccanico permette di:
1) Visualizzare l’ora del giorno. Per regolare l’orario premere il tasto (B) e ruotarlo in senso antiorario.
2) Programmare l’orario di inizio cottura posticipandolo di massimo 12 ore (ad es. NON si può alle 7.00 a. m. programmare un inizio di cottura per le 8.00 p. m. poiché la cottura inizierebbe alle 8.00 a. m.).
3) Programmare la durata del tempo di cottura da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 180 minuti.
a) COTTURA MANUALE
1) Ruotare il tasto (B) in senso antiorario (senza premere), finché viene visualizzato nella finestra .
2) Premere il tasto (A) e ruotarlo in senso antiorario fino a quando il triangolo (D) si posiziona sull’ora indicata dall’orologio (lancetta delle ore). In corrispondenza della corretta posizione verrà percepito uno scatto.
3) Ruotare la manopola del selettore sul simbolo desiderato. La luce del forno si accenderà.
4) Ruotare la manopola del termostato, in senso orario, sulla temperatura desiderata. La spia rossa del termostato si accenderà.
5) A fine cottura, poiché in modalità manuale il forno NON si spegne automaticamente, si devono riportare le manopole del termostato e selettore sulla posizione OFF (0 - •).
b) COTTURA MANUALE CON PROGRAMMAZIONE DELL’ ORARIO DI INIZIO DI COTTURA
1) Ruotare il tasto (B) in senso antiorario (senza premere), finché viene visualizzato nella finestra .
2) Premere il tasto (A) e ruotarlo in senso antiorario fino a posizionare il triangolo (D) sul quadrante in corrispondenza dell’ora in cui si desidera iniziare la cottura (es. in figura: 11.30).
3) Ruotare la manopola del selettore sul simbolo desiderato.
4) Ruotare la manopola del termostato, in senso orario, sulla temperatura desiderata.
5) A fine cottura, poiché in modalità manuale il forno NON si spegne automaticamente, si devono riportare le manopole del termostato e selettore sulla posizione OFF (0 - •).
c) COTTURA PROGRAMMAT A O PIROLISI CON PROGRAMMAZIONE DELL’ ORARIO D’INIZIO E DURATA DEL TEMPO DI COTTURA/PIROLISI
1) Ruotare il tasto (B) in senso antiorario (senza premere) fino a visualizzare nella finestra (C) il tempo di durata della cottura/pirolisi (5 - 180 min.), per la durata della pirolisi vedere le indicazioni sulla scheda prodotto.
2) Premere il tasto (A) e ruotarlo in senso antiorario fino a posizionare il triangolo (D) sul quadrante in corrispondenza dell’ora in cui si desidera iniziare la cottura/ pirolisi (es. in figura: 11.30).
3) Ruotare la manopola del selettore sul simbolo desiderato.
4) Ruotare la manopola del termostato, in senso orario, sulla temperatura desiderata; questa operazione non è necessaria per la Pirolisi.
5) Al termine del tempo di cottura/pirolisi impostato verrà emesso un segnale acustico ed il forno si spegnerà automaticamente. P e r disattivare il segnale acustico, ruotare il tasto
6) Al termine della cottura programmata, se si desidera prolungare la medesima si deve operare seguendo le istruzioni descritte sopra oppure seguire la procedura di cottura manuale (non eseguibile per la funzione Pirolisi).
d) COTTURA o PIROLISI PROGRAMMATA CON PROGRAMMAZIONE DELLA DURATA DEL TEMPO DI COTTURA/PIROLISI
1) Ruotare il tasto (B) in senso antiorario (senza premere) fino a visualizzare nella finestra (C) il tempo di durata della cottura/Pirolisi (5 - 180 min.); per la durata della pirolisi vedere le indicazioni sulla scheda prodotto.
2) Premere il tasto (A) e ruotarlo in senso antiorario fino a quando il triangolo (D) si posiziona sull’ora indicata dall’orologio (lancetta delle ore). In corrispondenza della corretta posizione verrà percepito uno scatto.
3) Ruotare la manopola del selettore sul simbolo desiderato. La luce del forno si accenderà (non si accende se si ha selezionato la funzione Pirolisi)
4) Ruotare la manopola del termostato, in senso orario, sulla temperatura desiderata. La spia rossa del termostato si accenderà; questa operazione non è necessaria per la Pirolisi.
5) Al termine del tempo di cottura/Pirolisi impostato verrà emesso un segnale acustico ed il forno si spegnerà automaticamente. P e r disattivare il segnale acustico, ruotare il tasto (B) in senso antiorario (senza premerlo) fino a visualizzare nella finestra il simbolo .
6) Al termine della cottura programmata, se si desidera prolungare la medesima si deve operare seguendo le istruzioni descritte sopra oppure seguire la procedura di cottura manuale (non eseguibile per la funzione Pirolisi).
-
• Accensione della lampada interna al forno.
• P er cuocere carne, pesce e pollame su un ripiano.
• Preriscaldare il forno alla temperatura di cottura desiderata e introdurre gli alimenti nel forno, non appena la spia rossa del termostato si spegne.
• Si consiglia di utilizzare il secondo o il terzo ripiano.
• P er cuocere su max. 2 ripiani.
• Se necessario, si consiglia di invertire la posizione degli alimenti per ottenere una cottura più omogenea.
• Non è necessario preriscaldare il forno (eccetto per pizze e focacce).
• P er grigliare costate, spiedini, salsicce, gratinare verdure e per dorare il pane.
• Pr eriscaldare il forno per 3 - 5 min.
• Durante la cottura la porta del forno deve rimanere chiusa.
• In caso di cottura della carne versare un po’ di acqua nella leccarda (posta sul primo ripiano) per ridurre i fumi e gli schizzi di grasso.
• Si consiglia di girare gli alimenti durante la cottura.
• P er arrostire carni e pollame.
• Inserire il supporto sul secondo ripiano ed infilare l’alimento sull’asta dello spiedo fissandolo con le apposite forchette.
• Infilare lo spiedo fino in fondo nell’alloggiamento situato sulla paratia posteriore a destra ed appoggiarlo sul supporto.
• Versare un po d’acqua nella leccarda posta sul primo ripiano per ridurre i fumi e gli schizzi di grasso.
• Togliere la manopola di plastica prima di chiudere la porta ricordandosi di reinserirla prima di estrarre l’alimento a fine cottura.
• Per scongelare gli alimenti a temperatura ambiente.
• Lasciare l’alimento nella confezione per impedire l’essicazione.
• Funzione a risparmio energetico, adatta per riscaldare vivande e completare cotture; la luce forno è spenta.
• La durata della pirolisi può essere im postata da un minimo di 1 ore e 30 minuti ad un massimo di 3 ore.
(B)
in senso antiorario (senza premerlo) fino a visualizzare nella finestra il simbolo .
5019 310 56675
TABELLE DI COTTURA
ALIMENTI Funzione Preriscaldamento
Agnello, montone
Vitello, manzo, maiale
C A R N E
P E S C E
V E R D U R A
P
P
I
A
Z
N
Z
E
A
D O L C
I
P A S T
I C C E R
I
Torte salate, torte ripiene alla
A E
C C
cannelloni, timballi di pasta
Pollo,
coniglio,
anatra
Tacchino
(3-5 kg)
Oca
(2 kg) (1 kg)
Orata, branzino, tonno,
salmone, merluzzo
(<1 kg - tranci)
Pesce spada, tonno
Peperoni, pomodori
patate arrosto
Pane
Pizza
Torte a lievitazione
Torte ripiene
al formaggio
Crostata
Strudel, crèpes
Biscotti, ciambelle, frollini
Bignè, rotolo dolce
frutta, es. ananas, pesche
Lasagne, gratin di patate,
Vol-au-vent
Soufflé
Ripiano
dal basso
X 2 200 90 - 110 X 2 200 90 - 110 X 2 200 90 - 110 X 2 200 90 - 110 X 2 200 80 - 90 X 2 200 80 - 90 X 2 210 170 - 180 X 2 210 170 - 180 X 2 210 100 - 130 X 2 210 100 - 130 X 2 190 50 - 60 X 2-3 190 50 - 60 X 2 180 50 - 60 X 2-3 190 50 - 60 X 2
X 2-3
X 2 X 2-3 X 2 X 1-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2-3 X 2 X 2
Temperatura
(°C)
200
190
210 30 - 40 210 30 - 40 225 15 - 20 210 20 - 30 170 40 - 50 170 40 - 50 190 80 - 90 180 70 - 80 180 50 - 60 180 45 - 55 200 50 - 60 190 50 - 60 160 30 - 40 150 30 - 40 190 20 - 30 180 20 - 30 190 50 - 60 180 50 - 60 200 50 - 60 190 50 - 60 200 20 - 30 190 30 - 40 200 40 - 50 190 50 - 60
Tempo di cottura
min
50 - 60
50 - 60
TABELLA DI COTTURA GRILL
ALIMENTI Funzione
Costate X 3-4 225-250 20 - 30
Cotolette 3-4 225-250 20 - 30
Salsicce X 3 225-250 30 - 40 Braciole X 3 225-250 20 - 30
Cosce di pollo X 3 200-225 40 - 50
Spiedini X 3 200-225 40 - 50
C A R
N
E
P E S
C
E
Nota:
GRILL, girare le carni a metà cottura. Le temperature e I tempi di cottura consigliati, sono indicativi
Costine X 3 200-225 40 - 50 1/2 pollo X 3 200-225 40 - 50 1/2 pollo - 3 200-225 40 - 50
Pollo intero - 2 200 60 - 70
Arrosto,
maiale, manzo
Anatra - 1-2 200-210 70 - 80
Cosciotto d’agnello - 1-2 200 80 - 90
Roast beef - 2 225-250 45 - 60
Pesce, es. orata, trota - 3 190-200 40 - 50
Pesce (tranci) X 3 200-225 30 - 40
Patate al forno - 2-3 200-210 40 - 50
Toa st X 3-4 225-250 5 - 10
Preriscaldamento
(5 min.)
- 2-3 200 60 - 80
Ripiano
dal basso
Temperatura
(°C)
Tem po di
cottura
min
Loading...