Warwick Corvette Standard Attive, Corvette Standard Passive, Corvette $$, Corvette ProLine, FNA Jazzman User manual

...
5 (1)

OFFICIAL WARWICK BASS OWNER MANUAL

ITALIAN

53

Manuale D’Utente Ufficiale Per Tutti I Bassi Warwick

Congratulazioni per l’acquisto di una chitarra basso Warwick! La combinazione della tecnologia di fabricazione ‘state-of-the-art’ con l’artisteria del mondo antico praticata dalla Warwick ha fatto nascere uno dei più prestigiosi strumenti attualmente disponibile nel Mondo. Come nuovo possessore di un basso Warwick, avrete probabilmente qualche domanda da fare riguarda la costruzione, la parte elettronica e la manutenzione di Vostro strumento. Questo manuale D’Utente è stato scritto con lo scopo di fornireVi di tutte le risposte di cui avete bisogno in modo di potere godere al massimo il Vostro nuovo basso.

Benvenuti alla famiglia Warwick!

Indice

 

Caratteristiche in comune nella maggiore parte dei bassi Warwick

55

 

 

Legni Warwick

57

 

 

Pickup e La Parte Elettronica

58

 

 

Le Specifiche dei Modelli

59

Corvette Standard Attive

59

Corvette Standard Passive

59

Corvette $$

59

Corvette ProLine

59

FNA Jazzman

60

Thumb Basso

60

Thumb Bolt-on

60

Streamer LX BN

61

Streamer CT

61

Streamer Jazzman

61

Streamer Stage I

61

Streamer Stage II

61

Dolphin Pro I

62

Dolphin SN™ TCS™

62

Infinity

62

Infinity SN™ TCS™

62

Katana

63

Katana Bolt-on

63

Vampyre SN

63

Vampyre LTD.

63

Buzzard Basso Bolt-on

64

Buzzard Basso LTD. J.E.

64

Stryker

64

Alien

64

 

 

Messa a punto del Vostro Basso Warwick

65

 

 

Istruzioni per la manutenzione del corpo

68

54

Warwick Corvette Standard Attive, Corvette Standard Passive, Corvette $$, Corvette ProLine, FNA Jazzman User manual

Caratteristiche Comuni alla maggiore parte dei bassi Warwick

Sebbene ogni modello dei bassi Warwick è veramente unico nel suo genere, ci sono delle caratteristiche comuni in tutta la linea. Una volta compresa i benefici di questi elementi, comprenderete il Vostro basso in modo migliore.

Manici in Wenge e Ovangkol

Quando si commenta il suono unico dei bassi Warwick, è frequentemente descritto come un “borbottio rabbioso”. Un motivo per il suono speciale dei nostri bassi è il tipo di legno utilizzato per la costruzione dei manici. Wenge (pronunciata “win-gay” o “wen-gee”) è un legno denso con una fibra molto aperta, offrendo una stabilità superiore ed anche delle caratteristiche sonore prominenti. Ovangkol possiede molte dei tratti sonori del legno Wenge, ma offre un aspetto cosmetico unico e grande stabilità in un legno da manico a fibra stretta. Le tastiere sono costruite quasi sempre in Wenge se lo strumento non è ‘fretless’, in tale caso la Warwick utilizza l’Ebono. Abbiamo sentito raccontare diversi casi di suonatori Warwick che, dopo aver girato in molti paesi con clime diverse, non hanno mai dovuto fare delle regolazioni significanti ai manici dei loro bassi. Se avete posseduto un basso Warwick precedentemente con un manico in wenge od ovangkol con tastiera in wenge, sapete quanto sono speciali questi legni. Ise questo è il Vostro primo basso Warwick, Vi aspetta una sorpresa piacevole!

Tastini da ‘Bell Brass’

Tutti i bassi Warwick con tastini sono forniti con tastini costruiti in una lega speciale d’argento/bronzo. Questo materiale è comunamente chiamato ‘Bell Brass’ (Ottone di Campane) perché è la stessa materiale usata per molti anni dai costruttore Europei di campane (Bell). Questo materiale è molto resonante è particolarmente adatto all’uso per i tastini. I tastini Warwick sono perfetti per l’uso musicale con un’eccezione. Come tutti prodotti in ottone, questi tastini tendono ad offuscarsi. Quest’effetto è innocuo, ma se Volete tenere i tastini lucidi, i solti prodotti per lucidare l’ottone e un po’ di olio di gomito dovrebbero essere sufficient.

Lo Just-A-Nut

Tutti i bassi Warwick sono fornito con i capotasti Just-A-Nut I in ottone o Wilferite Just-A-Nut II. Ambidue capotasti sono completamente regolabili per facilitare la suonata nella prima posizione. Il capotasto Just-A-Nut II rappresenta un miglioramento in ingegneria importante sullo Just-A-Nut I. Questo nuovo disegno permette di regolare l’altezza delle corde al capotasto senza togliere le corde. Le due viti a brugola nella parte superiore del capotasto permettono una facile regolazione dell’altezza dello stesso. Girando le viti in senso orario si alza il capotasto, mentre girandole in senso anti-orario si abbassa. Ora potete sperimentare con diversi diametri di corde senza dover affrontare i problemi o il costo di spessorare o limare il capotasto. (vedi foto sotto.)

Vite regolazione altezza

Il Ponte Completamente Regolabile

Ogni suonatore è unico, quindi i bassi hanno bisogno di essere il più flessibile possibile per soddisfare tutte le esigenze. Il ponte Warwick (vedi foto sotto) è stato progettato per permettere ogni possibile regolazione, senza sacrificare la sua durabilità e funzionalità. Un semplice giro di una chiave a brugola o un giravite a croce permette di cambiare l’altezza totale del ponte, l’altezza e livello delle corde individuali e di settare l’accordatura individuale delle corde. Ogni basso Warwick è dotato di chiavette da 1,5 mm e 2 mm per le viti a brugola. Le viti dell’accordatura hanno bisogno di un giravite a croce di misura adeguata.

La caratteristica con la quale si distingue ancora di più questo ponte è la faccolta di regolare la spaziatura delle corde sul Vostro basso Warwick! Questa regolazione si effettua allentando le viti a brugola di bloccaggio delle selletta, poì facendola slittare nella sella. Si raccomanda di tirare le viti di bloccaggio dopo ogni regolazione per assicurare che tutto rimane a suo posto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vite bloccaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sella

 

 

 

 

 

 

Vite bloc-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolazione

 

 

 

 

caggio

 

 

 

altezza sella

 

 

 

 

sella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

intonanzione

 

 

 

 

 

 

 

 

delle singole

 

 

 

 

Regolazione

 

 

 

core

 

 

 

 

 

altezza ponte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

55

Le Meccaniche

Tutti i bassi Warwick sono dotati di meccaniche precise d’alta qualita. Non necessitano d’alcuna lubrificazione o manutenzione speciale per una funzionalità corretta. L’unica cosa da ricordare è che essi funzionano al meglio quando sotto tensione. Questo significa che al momento dell’accordatura, si consiglia di partire da sotto la nota desiderata per arrivare poì all’accordatura precisa. Non cominciare mai da un’accordatura più alta, allentando poì la meccanica per raggiungere la nota desiderata. La meccanica non manterrà mai la sua posizione finché non si trova sotto tensione.

La durezza delle meccaniche può essere regolata attraverso la vite raggiungibile tramite l’ala.

Vite regolazione di resistenza

e

r

Direzione di avvolgimento

e

 

ra

at

r

T

n

i

e

 

l

 

l

 

A

 

Per montare una corda

Tagliare la corda ad una lunghezza di circa 7 – 10 cm più della distanza dal punto d’ancoraggio all’albero della meccanica. Inserire la corda nel foro centrale dell’albero e girarla per due giri cominciando dall’alto verso basso. Inserire l’altro lato della corda (con la pallina) nel punto d’ancorraggio sotto il ponte e cominciare a portare la corda all’accordatura desiderata. Si raccomanda di tenere la corda sotto tensione e di assicurare che non si allenta intorno all’albero della meccanica.

Truss Rod e Piastra d’Accesso™

Tutti i bassi Warwick da 1996 sono dotati da un pannello d’accesso molto facile. La piastra, situata appena sopra il capotasto Just-A-Nut, si rimuove semplicemente inserendo un giravite da circa 3 mm di diametro nell’asola per scattarla. Dopo aver effettuata la regolazione, la piastra si ripreme a posto con un semplice scatto.

Coperchio Parte Elettronica ‘Easy Access™’

Se girate Vostro basso Warwick per vedere il retro, osservate il coperchio ‘Easy Access™’ della parte elettronica dello strumento.Seguendo la stessa logica del pannello d’accesso al Truss Rod, anche questo coperchio si rimuove senza dover svitare delle piccole viti e senza particolari attrezzi. Si preme semplicemente l’ala con l’unghia o una monetina per rimuoverlo. Il coperchio si riporre a scatto fecendo attenzione di non rompere le alette di plastica.

56

I Legni della Warwick

Durante gli anni, la Warwick si è creata una reputazione senza paralleli per i legni usati per i loro bassi. L’elenco sottostante tutti i legni usati della Warwick, nonché l’allocazione ai vari modelli.

Afzelia (Afzelia pachyloba, bipindensis, o africana):

Afzelia è un legno duro Africano incredibilmente denso. Sebbene più pesante d’altri legni, assicura note basse molto grintose ed alte frequenze molto transienti.

Modelli: Steamer Stage II, Dolphin SN™ TCS™

Bubinga (Guibourtia demeusei, pellegriniana, o tessmannii):

Bubinga si trova nelle parti equatoriali dell’Africa dalla Nigeria Sud-Est, attraverso il Cameroon e Gabon, fino alle regioni del Congo. È un legno duro, molto lustro che si presta ad essere figurato. Acusticamente il bubinga è molto resonante ed offre dei bassi molto chiari con medi-alti ed alti molto definiti.

Modelli: Corvette Standard, Thumb Manico Passante

Ovangkol (Guiboourtia ehie):

Trovato nelle stesse regioni del bubinga, l’ovangkol è leggermente più pesante del bubinga ma mantiene le stesse proprietà acustiche eccellenti. Di colore marrone scuro, strisciato di giallo scuro e nero. Spesso la fibra si presente con degli effetti tri-dimen- sionali ondulari. Molto adatto anche alla costruzione dei manici.

Modelli: Thumb Bolt-on, Dolphin Pro I, Infinity

Maple/Flamed Maple (Acer, vario):

Si usa l’acero per i corpi dei bassi elettrici per molti anni. Si trova in diverse regioni del Mondo; ciascuna di essi produce una qualità differente. La Warwick seleziona con molta cura soltanto la qualità migliore, per assicurare la massima risonanza e clarità di suono che si aspetta dei suoi bassi.

Modelli: Corvette ProLine, Fortress One, Fortress Masterman, Streamer LX, Streamer Pro M, Streamer Stage I

Ash/Swamp Ash (Fraxinus, vario):

Il frassino, come l’acero si trova in varie regioni del Mondo. L’acero è il legno più leggero che usa la Warwick eccetto il Carolena. Acusticamente, ha una risposta meravigliosa nelle medie frequenze ed i bassi molto caldi.

Modelli: Fortress Flashback, Corvette Std., FNA, FNA Jazzman, Streamer Jazzman

Wenge (Millettia Laurentii):

La Warwick è stata pioniera nell’utilizzo del legno wenge per i manici e tastiere. È molto robusto, stabile e denso. Un manico di legno di wenge od ovangkol con una tastiera di wenge è il primo ingrediente del “Suono Warwick ”.

Il Wenge è di colore marrone scuro con strisce nere. Qualche volta appare con un aspetto imbiancato. È un legno di fibra aperta/media, duro, denso e pesante.

Mahogani (Meliaceae):

Il Mogano è un legno duro di colore rosso e da molto tempo è impiegato nella produzione di chitarre per la costruzione dei corpi. Si trova nell’Africa Occidentale. Mogano è un legno acusticamente molto caldo con delle frequenze alte ricche d’armonici.

Zebrano:

Lo Zebrano si trova in vaste aree dell’Africa e non è in via d’estinzione.

Di colore scuro con delle strische chiare, giallastre, questo legno produce un suono molto potente con bassi pieni, mentre gli alti sono limpidi e brillanti.

Modelli: Buzzard LTD, Infinity SN™ TCS™

57

Loading...
+ 12 hidden pages