VOLTCRAFT SPS-4800/4 User guide [it]

ISTRUZIONI

Versione 01/15

ALIMENTATORE DI CARICA USB “SPS-4800/4”

N. ord. 1274961

Uso previsto

Il prodotto è dotato di quattro uscite di alimentazione USB adatte per la ricarica di dispositivi idonei (ad es. smartphone o tablet, ecc.).

La messa in funzione del prodotto ha luogo attraverso l’alimentazione di rete (si veda a questo proposito il capitolo “Dati tecnici”).

Osservare sempre le indicazioni di sicurezza e tutte le altre informazioni incluse nelle presenti istruzioni.

Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

FORNITURA

Alimentatore

Cavo di collegamento

Istruzioni

SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI

Il simbolo con il fulmine in un triangolo indica che sussiste pericolo per la salute dell’utente, ad esempio per scossa elettrica.

Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica la presenza di informazioni importanti in queste istruzioni, che devono essere osservate.

Il simbolo della “Freccia” indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi al funzionamento.

INDICAZIONI DI SICUREZZA

La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istruzioni! Non assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali!

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o a persone causati da un utilizzo inadeguato o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza! In tali casi decade ogni diritto alla garanzia.

Gentile cliente, le seguenti indicazioni di sicurezza non sono intese soltanto per la tutela della vostra salute, bensì anche per la protezione del prodotto.

Leggere con attenzione i seguenti punti prima di collegare e utilizzare il prodotto. a) Aspetti generali

Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito lo spostamento fatto autonomamente e/o la modifica dell’apparecchio. Non smontare mai.

Gli interventi di manutenzione, regolazione o riparazione possono essere effettuati solo da un tecnico o da un officina qualificati.

Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito poiché potrebbe rappresentare un giocattolo pericoloso per i bambini.

La struttura del prodotto è conforme alla classe di protezione II.

La presa di corrente a cui il cavo di rete è collegato deve essere facilmente accessibile.

Non tirare mai la spina per il cavo collegato dalla presa elettrica.

Proteggere il cavo di rete da eventuali danni.

Disporre il cavo in modo che nessuno possa inciamparvi.

Se l’alimentatore o il cavo di rete è danneggiato, non afferrarlo in quanto sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!

Innanzitutto rimuovere l’alimentazione dalla presa a cui è collegato l’alimentatore (staccare l’interruttore automatico di sicurezza o rimuovere il fusibile, quindi staccare l’interruttore differenziale in modo che la presa di corrente sia completamente scollegata dall’alimentazione).

Soltanto dopo è possibile staccare la spina dalla presa di rete. Smaltire il cavo di rete in modo conforme, nel rispetto dell’ambiente, e non utilizzarlo più.

Se danneggiato, il cavo di rete può essere sostituito con un cavo di rete di configurazione analoga.

Osservare le istruzioni di tutti gli apparecchi collegati all’alimentatore.

Se non si è sicuri del corretto utilizzo o in caso di domande che non trovano risposta in questo manuale, non esitate a contattare la nostra assistenza tecnica o altro tecnico specializzato disponibile.

b) Luogo di installazione

Il prodotto è destinato solo per l’uso in ambienti interni asciutti e chiusi. L’intero prodotto non deve essere umido o bagnato. Non toccarlo mai con le mani bagnate! Sussiste pericolo di morte dovuta a scossa elettrica!

Scegliere per il prodotto un’ubicazione stabile, piana, pulita e sufficientemente grande.

Non posizionare mai il prodotto su una superficie infiammabile (per esempio su tappeti o tovaglie). Utilizzare sempre una base idonea e resistente al calore.

Non posizionare il prodotto senza idonea protezione su mobili di valore. Il calore potrebbe provocare variazioni del colore e del materiale. Inoltre, potrebbero verificarsi graffi o ammaccature sui mobili.

Tenere il prodotto lontano da materiali facilmente infiammabili (ad es. tende, carta), liquidi (ad es. benzina) o gas. Pericolo di incendio o esplosione!

Evitare l’esposizione diretta al sole, al calore o al freddo. Proteggere il prodotto dalla polvere e dallo sporco.

Evitare di operare in prossimità di forti campi magnetici o elettromagnetici, di antenne di trasmissione o generatori ad alta frequenza. Questo può influenzare il sistema elettronico di comando.

Non posizionare, per esempio, contenitori con liquidi, vasi o piante sul prodotto o in prossimità di quest’ultimo.

Le infiltrazioni di liquidi causano il danneggiamento irreparabile dell’alimentatore. Inoltre sussiste il pericolo di morte per scariche elettriche.

In tal caso, staccare immediatamente il prodotto dalla rete, togliere la spina dalla presa di corrente. Non mettere in funzione il prodotto. Far controllare il prodotto da un’officina specializzata oppure provvedere al suo smaltimento conforme nel rispetto dell’ambiente.

Accertarsi che il cavo di rete non sia piegato e non venga danneggiato da bordi affilati.

c) Funzionamento

Il prodotto non è un giocattolo. Tenere i dispositivi alimentati da corrente fuori dalla portata dei bambini. Prestare particolare attenzione in presenza dei bambini. Usare il prodotto in un luogo non raggiungibile dai bambini.

Al momento dell’installazione del prodotto, accertarsi che i cavi non siano piegati o schiacciati.

Maneggiare il prodotto con cura: esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche da un’altezza ridotta.

Evitare le seguenti condizioni ambientali avverse sul sito di utilizzo o durante il trasporto o lo stoccaggio:

-Ambiente bagnato o elevata umidità

-Freddo o caldo, esposizione ai raggi solari diretta

-Polvere o gas infiammabili, vapori o solventi

-Vibrazioni forti, urti, impatti

-Campi magnetici forti, come ad es. in prossimità di macchine o altoparlanti

Non utilizzare mai il prodotto immediatamente quando viene spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La formazione di condensa potrebbe causare malfunzionamenti o danni! Inoltre sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!

Lasciare che il prodotto raggiunga la temperatura ambiente prima di collegarlo all’alimentazione e di metterlo in funzione. Ciò può durare anche alcune ore!

Utilizzare il prodotto solo in condizioni climatiche temperate, ma non in climi tropicali. Osservare le condizioni ambientali riportate nel Capitolo “Dati Tecnici”.

L’alloggiamento dell’alimentatore si riscalda durante l’esercizio (in funzione della corrente in uscita). Accertarsi pertanto che vi sia sempre una sufficiente aerazione dell’alimentatore. Non coprirlo mai durante l’utilizzo.

Nelle scuole, negli istituti di formazione, nelle officine e nei circoli ricreativi il funzionamento del prodotto deve essere monitorato da parte di personale qualificato.

Disattivare il prodotto e staccarlo dall’alimentazione di rete quando non lo si utilizza.

Durante i temporali staccare il prodotto dall’alimentazione di rete al fine di proteggere il prodotto e gli altri apparecchi collegati da eventuali danneggiamenti.

Non esercitare forza quando si collega uno spinotto USB. Uno spinotto USB si adatta solo all’orientamento di una porta USB.w

VOLTCRAFT SPS-4800/4 User guide

CONTROLLI

1 2 3 4

5

1

Uscita di carica #1

2

Uscita di carica #2

 

 

3Uscita di carica #3

4 Uscita di carica #4

5Interruttore di rete

6

LED di attivazione

 

 

7

Presa di rete

6

7

MESSA IN SERVIZIO

Collegare in modo appropriato la presa (7) sul retro con l’ausilio del cavo di rete fornito in dotazione.

Posizionare l’alimentatore su una superficie orizzontale, piana e stabile. Proteggere le superfici dei mobili di valore utilizzando una base di supporto, per evitare l’insorgere di graffi, ammaccature o alterazioni cromatiche.

L’alloggiamento dell’alimentatore si riscalda durante l’esercizio (in funzione della corrente di uscita). Accertarsi pertanto che vi sia sempre una sufficiente aerazione dell’alimentatore. Non coprirlo mai durante l’utilizzo.

Attivare l’alimentatore attraverso la presa di rete (5) situata sul retro (posizione “I”). Il LED di attivazione ON/OFF (6) si illumina.

L’alimentatore è ora pronto all’esercizio. Le quattro uscite di carica possono essere utilizzate ai fini del collegamento di adeguati apparecchi.

Al termine del caricamento degli apparecchi collegati, staccare questi ultimi dall’alimentatore. Disattivare l’alimentatore (posizione “O”) e staccare la spina.

Conservare il prodotto in luogo asciutto, fresco e al riparo dalla polvere, nonché lontano dalla portata dei bambini.

FUNZIONE DELLE USCITE DI CARICA

Uscita di carica #1 e #2 (prese USB rosse)

Ognuna di queste due uscite offe una tensione in uscita pari a 5 V/DC e una corrente in uscita di max. 2,4 A.

Grazie al sistema intelligente di riconoscimento degli apparecchi, l’alimentatore consente una rapida ricarica a corrente massima di quasi tutti gli smartphone o tablet.

Uscite di carica #3 e #4 (porte USB nere):

Ognuna di queste due uscite offre una tensione in uscita pari a 5 V/DC e una corrente in uscita di max. 1 A.

Importante:

la corrente totale combinata di tutte e quattro le uscite di carica corrisponde a un valore massimo di 5 A.

MANUTENZIONE E PULIZIA

Il prodotto non necessita di manutenzione. Evitare di smontarlo.

Prima di procedere alla pulizia, disattivare l’alimentatore e staccarlo dalla tensione di rete.

Per pulire il prodotto, utilizzare esclusivamente un panno asciutto, morbido e pulito. La polvere può essere rimossa molto facilmente utilizzando un pennello asciutto e pulito e un aspirapolvere.

Non utilizzare agenti aggressivi o prodotti chimici per la pulizia poiché potrebbero provocare macchie e danni al prodotto.

SMALTIMENTO

I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono essere smaltiti con i rifiuti domestici.

Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.

DATI TECNICI

Tensione di esercizio.............................

100 - 240 V/CA, 50/60 Hz

Classe di protezione..............................

II

 

Usciate di carica....................................

4

(ognuna di esse: presa USB di tipo A)

Tensione in uscita..................................

5

V/CC

Corrente in uscita..................................

Uscita di carica #1: Max. 2,4 A

 

Uscita di carica #2: Max. 2,4 A

 

Uscita di carica #3: Max. 1 A

 

Uscita di carica #4: Max. 1 A

Corrente in uscita (combinata)..............

max 5 A

Condizioni ambientali............................

Temperatura da -10 °C a +40 °C, umidità 0% - 85%,

 

senza condensa

Dimensioni............................................

120 x 58 x 36 mm (L x P x A)

Peso......................................................

180 g

Note legali

Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).

Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.

© Copyright 2015 by Conrad Electronic SE.

v1_0115_02/VTP

Loading...