VOLTCRAFT 558280 Operation Manual [it]

ISTRUZIONI

Versione 11/13

KIT SOLAR POWER PORTATILE

N. ord. 55 82 80

Uso previsto

Il prodotto è costituito da un pannello solare e da una Power Station. Con luce solare sufficiente si carica la batteria al piombo della Power Station. Una lampada a LED rimovibile può essere fissata sulla Power Station tramite un gancio, nonché essere fissata attraverso il supporto magnetico integrato, il cavo di collegamento tra la lampada a LED e la Power Station può essere posto all’interno della Power Station.

La Power Station è dotata di due porte USB che servono come prese di carica per i dispositivi corrispondenti (ad es. telefoni cellulari, ecc.).

Il pannello solare è idoneo per l’uso in ambienti esterni protetti. La Power Station tuttavia non si deve bagnare o rendere umida e perciò deve essere collocata in un luogo asciutto e protetto.

Un utilizzo diverso da quello descritto in precedenza potrebbe danneggiare il prodotto e comportare rischi associati quali cortocircuiti, incendio, scosse elettriche ecc.

Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

CONTENUTO

Power Station

Pannello solare

Istruzioni per l’uso

INDICAZIONI DI SICUREZZA

Prima della messa in servizio leggere l’intero manuale in quanto contiene importanti informazioni per il corretto funzionamento.

La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istruzioni per l’uso! Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o a persone causati da un utilizzo inadeguato o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza! In tali casi decade ogni diritto alla garanzia.

a) Generale

Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito lo spostamento fatto autonomamente e/o la modifica dell’apparecchio. Non smontare mai.

Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini. Il prodotto può essere posizionato solo in modo tale da essere utilizzato o conservato dove non raggiungibile dai bambini.

Se si presume che il funzionamento sicuro non sia più possibile, il prodotto deve essere messo fuori servizio e bloccato contro manovre errate. Far controllare il prodotto da un esperto.

Si ritiene che non sia più possibile un funzionamento quando:

-il prodotto è visibilmente danneggiato

-il prodotto non funziona o non funziona correttamente (luce tremolante, produzione di fumo od odore, crepitio udibile, decolorazione del prodotto o delle superfici circostanti)

-il prodotto è stato conservato in condizioni sfavorevoli

-stress grave da trasporto

In ambienti commerciali devono essere osservate tutte le normative antinfortunistiche da parte delle società e deve esserci un’assicurazione per gli impianti elettrici e i materiali operativi!

Nelle scuole, negli istituti di formazione, nelle officine e nei circoli ricreativi il funzionamento del prodotto deve essere monitorato da parte di personale qualificato.

Non lasciare materiale da imballaggio incustodito. Potrebbe diventare un giocattolo pericoloso per i bambini!

Maneggiare il prodotto con cura, esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche da un’altezza ridotta.

b) Funzionamento

Il pannello solare è idoneo per l’uso in ambienti esterni protetti. Non porre mai in prossimità o immergere in acqua.

La Power Station non si deve bagnare o rendere umida e quindi deve essere collocata in un luogo asciutto e protetto. Inoltre, proteggere la Power Station da sporco, calore, freddo, polvere e luce solare diretta.

Posizionare il pannello solare in un luogo sicuro, senza rischio di essere calpestato. Lo stesso vale per la posa del cavo tra il pannello solare e la Power Station.

Non guidare con veicoli sul cavo. Posare il cavo in modo che non possa essere danneggiato da spigoli vivi.

Attenzione, luce LED: Non fissare il raggio LED!

Non osservare direttamente o con strumenti ottici!

Se si rilevano danni, il prodotto non deve essere usato, portare il prodotto presso un centro assistenza specializzato o smaltirlo in modo ecologico.

Tenere il prodotto lontano da fonti di combustione o fiamme libere, non fumare durante la manipolazione del prodotto. Rischio di esplosione!

Tenere la Power Station in un luogo pulito, asciutto e ben ventilato.

c) Note sulle batterie ricaricabili

Se la Power Station è danneggiata (ad es. a causa di una caduta su una superficie dura), ci potrebbe essere anche un danneggiamento della batteria al piombo, che è posta nella Power Station.

Osservare le seguenti informazioni sulle batterie al piombo:

Nella Power Station è integrata una batteria al piombo che non necessita manutenzione, che viene utilizzata per immagazzinare l’energia generata dal pannello solare. La batteria è integrata e solo un tecnico può effetuarne la sostituzione.

Non smontare mai il prodotto.

Se la batteria ricaricabile al piombo deve essere sostituita, utilizzare solo una batteria di ricambio originale.

Quando si lavora con batterie ricaricabili al piombo, indossare idoneo abbigliamento di protezione e occhiali protettivi.

Le batterie ricaricabili al piombo contengono acidi corrosivi e aggressivi. Evitare il contatto della pelle e del viso con liquido fuoriuscito dalla batteria! Non smontare mai la batteria ricaricabile! Lavare le zone colpite della pelle con acqua e sapone. Se l’acido entra in contatto con gli occhi, lavare immediatamente per almeno

10 minuti sotto acqua tiepida corrente! Chiedere immediata assistenza medica!

Se l’acido finisce sui vestiti, lavarli immediatamente con acqua abbondante e sapone!

Le batterie ricaricabili non devono essere cortocircuitate, aperte o gettate nel fuoco. Pericolo di incendio e di esplosione!

Non indossare anelli, collane, orologi od oggetti simili quando si manipolano batterie o caricabatterie. Cortocircuitando i morsetti della batteria sussiste pericolo di ustioni e di esplosione!

Una batteria al piombo difettosa dovrà essere smaltita in modo ecocompatibile. Il polo della batteria deve essere coperto (ad es. con nastro isolante adatto), al fine di evitare un corto circuito.

VOLTCRAFT 558280 Operation Manual

Messa in servizio

Impostazione/Montaggio del pannello solare

La superficie del pannello solare (il lato scuro del pannello solare) deve essere allineata perpendicolarmente al sole per una potenza ottimale in uscita.

Posizionare il pannello solare in un luogo soleggiato, senza ombre. Il pannello solare è adatto per il funzionamento in aree all’aperto e può restare fuori quando piove.

Il pannello solare può essere montato attraverso le aperture in corrispondenza degli angoli. Utilizzare se necessario viti e tasselli idonei.

Collegamento del pannello solare alla Power Station

Svolgere il cavo del pannello solare e collegare la spina polarizzata alla presa corrispondente sulla Power Station.

Posare il cavo in modo che nessuno possa inciamparvi. Proteggere il cavo da spigoli vivi.

Impostazione della Power Station

• Posizionare la Power Station su una superficie stabile e orizzontale.

Proteggere la Power Station dall’umidità. La Power Station non è adatta per il funzionamento in aree all’aperto!

La Power Station può essere ad es. appesa su una corda robusta o con un gancio attraverso il foro grande sul manico.

Ricarica della batteria

Collegare il pannello solare alla Power Station, vedi sopra.

Portare l’interruttore della Power Station su “”. Il LED “Working” si accende (se la batteria interna è ancora carica).

Il LED “Charging” si accende quando il pannello solare fornisce sufficiente energia elettrica (con luce solare sufficiente) per caricare la batteria.

I 5 LED sulla parte inferiore del pannello di controllo mostrano lo stato di carica della batteria. Più LED si accendono quando la batteria è completamente carica.

Quando la Power Station è spenta, la batteria non si carica. Assicurarsi sempre che la Power Station sia accesa, quando la batteria deve essere caricata.

Collegamento periferiche USB, funzione di ricarica

Portare l’interruttore della Power Station su “”. Il LED “Working” si accende (se la batteria interna è ancora carica).

I 5 LED sulla parte inferiore del pannello di controllo mostrano lo stato di carica della batteria. Più LED si accendono quando la batteria è completamente carica.

Le due prese USB forniscono l’energia per i consumatori appropriati, ad es. per ricaricare un telefono cellulare.

Un connettore USB fornisce una corrente di uscita di max. 1 A. Altri forniscono una corrente massima di uscita di 2 A. Fate riferimento alle indicazioni poste sopra ogni porta USB.

Utilizzo della lampada a LED

Portare l’interruttore della Power Station su “”. Il LED “Working” si accende (se la batteria interna è ancora carica).

I 5 LED sulla parte inferiore del pannello di controllo mostrano lo stato di carica della batteria. Più LED si accendono quando la batteria è completamente carica.

Premere l’interruttore con il simbolo della lampada a LED per accendere o spegnere la lampada a LED.

La lampada a LED può essere rimossa dalla Power Station ed essere utilizzata separatamente mediante il cavo di collegamento. Per rimuovere facilmente il cavo, è possibile rimuovere un piccolo lembo di plastica.

Non tirare con forza il cavo. Proteggere il cavo da spigoli vivi.

Esso può essere appeso a un piccolo gancio posto sulla parte inferiore della lampada a LED. Al di sotto della lampada a LED è integrato anche un magnete, è così possibile fissarlo ad una superficie metallica idonea.

Se non si ha più bisogno della lampada a LED, arrotolare il cavo e collegarlo nuovamente all’interno della Power Station.

Spegnimento della Power Station

Se la Power Station non serve più, spegnerla con l’interruttore “”. Il LED “Working” e i LED dello stato di carica della batteria si spengono.

Quando la Power Station è spenta, la batteria non si carica. Assicurarsi sempre che la Power Station sia accesa, quando la batteria deve essere caricata.

Manutenzione e pulizia

Il prodotto non necessita di manutenzione, non smontarlo mai. Lasciar eseguire la manutenzione o le riparazioni da un professionista o dal rivenditore.

Il prodotto può essere pulito solo con un panno pulito, morbido e asciutto.

Per lo sporco pesante sul modulo solare il panno può essere inumidito con acqua pulita.

Non utilizzare agenti aggressivi o prodotti chimici per la pulizia, in quanto potrebbero provocare macchie e danni al prodotto.

Smaltimento

Dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono essere smaltiti nei rifiuti

domestici.

Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.

Dati tecnici

a) Power Station

 

Batteria ricaricabile integrata.........................

Batteria ricaricabile al piombo, 12 V, 4,5 Ah

Collegamento USB/Corrente di carica..........

2 x Prese USB Tipo A (1x 1 A, 1x 2 A)

Tipo di lampada.............................................

LED, 3 W (non sostituibile)

Lunghezza cavo per lampada a LED............

ca. 2,5 m

Dimensioni....................................................

300 x 120 x 230 mm (L x L x A)

Peso..............................................................

2,3 kg

b) Modulo solare

 

Potenza in uscita...........................................

max. 6 W

Lunghezza cavo............................................

ca. 3 m

Dimensioni....................................................

498 x 345 x 15 mm (L x L x A)

Peso..............................................................

2,4 kg

Note legali

Questo manuale è pubblicato da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).

Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria.

Questo manuale corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. La società si riserva il diritto di apportare modifiche in termini di tecnologia e attrezzature.

© Copyright 2013 by Conrad Electronic SE.

v2_1113_01/HD

Loading...