VOLTCRAFT 1595032 Operation Manual [it]

VOLTCRAFT 1595032 Operation Manual

Istruzioni

Caricabatterie multifunzione per modellismo V-Charge Field 300

N. ord. 1595032

Uso previsto

Il caricabatterie controllato da processore serve alla ricarica di batterie del tipo NiCd/NiMH (1-16 celle), LiPo/LiIon/LiFe/LiHv (1-6 celle) oltre che per batterie al piombo (1-12 celle, 2 V-24 V). La corrente di carica può essere impostata tra 0,1 A e 14,0 A. La potenza massima di ricarica è di 300 W.

Inoltre, le batterie possono anche essere scaricate; la corrente di scarica può essere impostata tra 0,1 - 3,0 A. La potenza massima di scarica è di 8 W.

Un display grafico colorato con menu multilingue e un quadrante con funzione touch facilitano l’utilizzo.

Il caricabatterie deve essere utilizzato solo con tensione continua CC da 7 - 32 V. La fonte di alimentazione CC deve fornire abbastanza corrente da raggiungere i dati di uscita. La potenza iningressodellafontedialimentazionepuòesserepreimpostatatra50e330W.Questogarantisce un funzionamento affidabile del caricabatterie anche con fonti di alimentazione più basse.

Per le batterie al litio, nel caricabatterie è integrato un sistema di bilanciamento. Il bilanciere compensa le differenze di tensione durante l’operazione di carica/scarica in pacchi batterie al litio a più celle. Le celle con carica irregolare hanno un effetto di riduzione delle prestazioni sull’intera batteria. Il sistema di bilanciamento è adatto per batterie al litio da 1 a 6 celle. Lo stato di carica viene visualizzato singolarmente per ogni cella.

Non collegare pile primarie non ricaricabili (zinco-carbone, alcaline ecc.).

La polarità del cavo connettore e del sistema di bilanciamento deve essere rispettata!

Non è permesso il funzionamento in condizioni ambientali avverse. Condizioni ambientali sfavorevoli sono:

Bagnato o elevata umidità,

Polvere o gas infiammabili, vapori o solventi,

vibrazioni forti.

Ogni altro uso diverso da quanto descritto in precedenza non è consentito e può provocare danni al prodotto. Inoltre, sussistono i rischi associati quali cortocircuiti, incendio, scosse elettriche ecc.

Il prodotto non deve essere modificato o smontato!

Attenersi scrupolosamente alle istruzioni di sicurezza, alle istruzioni per l’uso del pacco batteria e alle istruzioni di ricarica del rispettivo produttore della batteria!

Dotazione

• Caricabatterie

• 2 Connettori con saldatura XT60

• Guida rapida

Istruzioni di funzionamento attuali

Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.

Spiegazione dei simboli

Il punto esclamativo all’interno di un triangolo rimanda a note importanti contenute nel manuale d’uso che devono essere osservate.

Indicazioni di sicurezza

Prima della messa in uso leggere l’intero manuale in quanto contiene importanti informazioni per il corretto funzionamento.

La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni che ne conseguono!

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all’utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In tali casi decade ogni diritto alla garanzia.

Per motivi di sicurezza e omologazione non è consentito alcuno smontaggio e rimontaggio fatto autonomamente e/o la modifica dei dispositivi elettrici.

Caricabatterie e batterie ricaricabili collegate non possono funzionare senza sorveglianza.

Per un funzionamento sicuro, l’utente deve osservare le indicazioni di sicurezza e le avvertenze contenute nelle istruzioni di montaggio allegate.

Tenere caricabatterie e accessori fuori dalla portata dei bambini. Non sono giocattoli.

In ambienti commerciali devono essere osservate tutte le normative antinfortunistiche da parte delle società e deve esserci un’assicurazione per gli impianti elettrici e i materiali operativi.

Nelle scuole, negli istituti di formazione, nelle officine e nei circoli ricreativi il funzionamento dei misuratori e accessori deve essere monitorato da parte di personale qualificato.

Con un uso improprio (corrente di carica troppo alta o polarità errata) la batteria può sovraccaricarsi o distruggersi. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere e quindi causare danni considerevoli.

Non collegare mai il dispositivo immediatamente alla batteria quando lo si sposta da un ambiente freddo a uno caldo. La condensa che si forma potrebbe danneggiare il dispositivo. Lasciare il dispositivo scollegato a temperatura ambiente.

Se si presume che un funzionamento sicuro non sia più possibile, il prodotto deve essere messo fuori servizio e messo in sicurezza contro manovre errate.

Si ritiene che non sia più possibile un funzionamento sicuro quando:

-- il dispositivo presenta danneggiamenti visibili, -- il dispositivo non funziona più e

-- dopo averlo conservato a lungo in condizioni sfavorevoli o -- dopo un trasporto in condizioni difficili.

Assicurarsi di avere sempre questo manuale a portata di mano per garantire un funzionamento sicuro. Conservare questo manuale in un luogo sicuro e consegnarlo al successivo proprietario. Durante le fasi di collegamento e di utilizzo del caricabatterie, è necessario osservare alcune istruzioni di sicurezza.

Il caricabatterie include alcune misure di sicurezza. Nonostante queste precauzioni, l’utente è responsabile della configurazione che esegue ed è responsabile dell’accuratezza. Inoltre, l’utente deve assicurarsi che siano state prese tutte le precauzioni di sicurezza per il caricamento. Si prega inoltre di osservare i seguenti suggerimenti.

Posizionare l’apparecchio in un luogo sicuro, in modo che stia fermo e non possa cadere! Una caduta potrebbe causare delle lesioni.

Negli aeratori non devono mai essere inseriti oggetti. Il contatto può causare tensioni pericolose e cortocircuiti con gravi conseguenze.

Durante la carica/scarica delle celle al litio, per questioni di sicurezza si deve necessariamente utilizzare un sistema di bilanciamento.

Si possono caricare insieme solo celle della stessa capacità e dello stesso produttore.

Non caricare batterie che siano quasi o del tutto cariche.

Non caricare mai batterie con correnti di carica più elevate di quelle specificate dal produttore.

Tenere sempre le batterie lontane da materiali infiammabili, sia durante che dopo la ricarica. Conservare le batterie in un contenitore ignifugo.

Non caricare mai batterie difettose o danneggiate.

Non caricare mai le batterie collegate a un circuito elettrico.

Descrizione delle parti

1Display grafico

2Ingresso Alimentazione XT60

3Sensore ambientale per la luminosità del display

4Collegamento di sistema. Non rilevante per l’utente

5 Aeratori

6Quadrante con funzione touch

7Cavo di collegamento al sistema di bilanciamento

8Collegamento di carica/scarica in uscita XT60

Collegamento/Messa in servizio

Durante il collegamento, assicurarsi di osservare le indicazioni di polarità e ricarica del rispettivo produttore della batteria.

Alimentare sempre il caricabatterie con la tensione di funzionamento prima di collegare la batteria; questo vale anche per la connessione del sistema di bilanciamento.

Dopo l’uso, scollegare il caricabatterie dalla fonte di alimentazione e scollegare la batteria.

a) Alimentazione

L’alimentazione avviene tramite il collegamento laterale a sinistra XT60 (2). Il collegamento alla batteria avviene tramite il collegamento laterale destro XT60 (8).

La polarità è specificata sul connettore. Quando si utilizzano leprese XT60 in dotazione, prestare attenzione alla corretta polarità durante la saldatura. La polarità è indicata sul lato dei contatti di saldatura. Utilizzare cavi con una sezione trasversale sufficiente (ad es. 2,5 - 6 mm²).

Dopo un breve test di sistema, i parametri vengono visualizzati sul display.

b) Collegamento al sistema di bilanciamento

Dopo aver acceso il caricabatterie, connettere il collegamento XH al sistema di bilanciamento del pacco di batterie al cavo di collegamento al sistema di bilanciamento, rispettando le polarità (7). Allineare sempre il connettore con il contatto negativo sul terminale negativo del connettore del sistema di bilanciamento. Se necessario, utilizzare l’adattatore necessario

c) Collegare la batteria

Il collegamento alla batteria avviene tramite il collegamento laterale destro XT60 (8).

La polarità è specificata sul connettore.

Funzionamento

Connettere l’alimentazione al caricabatterie. Il caricabatterie inizia con un test di sistema, un test di ventilazione e li conferma con un segnale acustico.

Prima di poter lavorare con il caricabatterie, è necessario effettuare alcune impostazioni preliminari.

Il caricatore viene azionato tramite un quadrante con funzione touch (6). Le voci del menu sono selezionate ruotando il quadrante. La conferma della selezione viene effettuata premendo il quadrante. Questa procedura si applica a tutte le impostazioni (impostazioni di sistema e impostazioni dell’attività).

I menu di impostazione sono ampiamente auto-esplicativi e possono essere facilmente impostati utilizzando parametri predefiniti.

a) Display principale

Il display principale mostra i parametri di base del pacco batteria attualmente collegato (corrente, capacità, tensione della batteria e tensioni delle singole celle).

Se il quadrante viene abbassato, compaiono ulteriori parametri (tensione di ingresso, tensione di uscita, temperatura del sistema, energia caricata in Wh, numero di batterie scariche, numero di batterie cariche).

b) Impostazioni di sistema

Nel menù di sistema, vengono fornite le impostazioni generali che il caricabatterie richiede per il funzionamento. Per accedere al menù di sistema, premere il quadrante di controllo per circa 2 secondi. Il menù di sistema verrà visualizzato insieme a un segnale acustico.

Innanzitutto, impostare la lingua del sistema tramite la voce di menù “Language”. Ruotare il quadrante di controllo finché la barra di selezione non mostra la voce di menu. Premere il quadrante di controllo per confermare. La voce di menu si aprirà. Le lingue a disposizione sono le seguenti: inglese, tedesco, francese o spagnolo.

Continuare come indicato con la scelta dei parametri. Seguire la selezione del menu.

Per uscire dal menu di sistema, selezionare l’ultima voce “← Zurück” (Indietro) e premere il quadrante di controllo.

c) Impostazioni attività

Nel menu delle attività vengono definiti tutti i parametri per la manutenzione della batteria. Per accedere al menu delle attività, premere il quadrante di controllo per circa 1 secondo. Il menu delle attività verrà attivato con un segnale acustico (se questo non è stato disinstallato dal menu di sistema).

Seguirelaselezionedelmenu.Iniziareconlaprimavocedimenuequindisceglieretuttelealtre.

Una volta impostati tutti i parametri e collegata la batteria, è possibile avviare l’attività selezionata tramite la voce di menu “►Aufgabe starten” (Avvia attività).

Per uscire dal menu delle attività, selezionare l’ultima voce “← Zurück” (Indietro) e premere il quadrante di controllo.

Assicurarsi che i parametri impostati si adattino alla batteria collegata. Se il caricabatterie non è configurato correttamente, la batteria e il caricabatterie potrebbero essere danneggiati. Un sovraccarico potrebbe determinare un incendio o un’esplosione. Fare molta attenzione durante la configurazione. Fare molta attenzione durante la configurazione. Seguire i dati nella seguente tabella se non ci sono parametri esatti della batteria.

 

Tensione

Tensione di

Tensione di

Carica

Tensione di

 

nominale/Celle

carica/Celle

scorta/Celle

max.

scarica/Celle

LiPo

3,7 V

4,2

V

3,8 V

≤ 1C

3,0

- 3,3 V

LiIon

3,6 V

4,1

V/

3,7 V

≤ 1C

2,9

- 3,2 V

LiFe

3,3 V

3,6

V

3,3 V

≤ 4C

2,6

- 2,9 V

LiHv

3,7 V

4,35 V

3,85 V

≤ 1C

3,1

- 3,4 V

NiCd

1,2 V

1,5

V

 

1C - 2C

0,1

- 1,1 V

NiMH

1,2 V

1,5

V

 

1C - 2C

0,1

- 1,1 V

Piombo/Pb

2,0 V

2,46 V

 

≤ 0,4C

1,8

V

Risoluzione dei problemi

L’uso del caricabatterie è molto intuitivo grazie alla guida del menu e alla visualizzazione del testo.Tuttavia, potrebbero verificarsi dei problemi che mostriamo qui insieme a dei possibili rimedi.

Assicurarsi che tutte le impostazioni definite nel caricabatterie siano adatte alla batteria collegata!

Verificare la presenza di problemi con la connessione tra l’alimentatore e il caricabatterie (tagli oaltridanninelcavo).Inoltre,verificareselepresedelcavodiricaricasonoinordineenonsottodimensionate. Questo è spesso causa di surriscaldamento. I cavi di ricarica non devono mai superare i 30 cm di lunghezza e devono avere almeno una sezione del conduttore di 2,5 mm².

Con una batteria per auto, controllare che i terminali di collegamento abbiano un buon contatto con i poli della batteria. Molti problemi con i caricabatterie sono dovuti a problemi con i cavi e i terminali di connessione.

Provare a caricare una batteria diversa: la batteria potrebbe essere in cattive condizioni e causare problemi.

Provare a caricare un diverso tipo di batteria. Ad esempio, passare a una batteria NiMH in caso di problemi con le celle al litio. Se i problemi si verificano anche con l’altro tipo di batteria, potrebbe esserci un problema al caricabatterie. Controllare tuttavia di nuovo tutto con molta attenzione.

Contattare il nostro servizio di assistenza, fornire tutti i dettagli e una descrizione del problema, incluso il tipo di alimentazione, il tipo di batteria e il numero di celle.

Se viene visualizzato un problema di connessione, assicurarsi che tutte le connessioni della batteria siano collegate correttamente. Controllare specialmente la connessione del sistema di bilanciamento. Se tutto è in ordine, pulire i contatti sui connettori per rimuovere l’ossidazione.

Assicurarsi di utilizzare un efficiente alimentatore a modalità commutata o una batteria per automobile completamente carica con una capacità elevata. Provare a caricare un’altra batteria al litio di un altro produttore, preferibilmente con un sistema di connettori del bilanciamento diverso per eliminare ogni possibilità di errore.

Non aprire mai il dispositivo: è troppo pericoloso e viene meno la garanzia! Il caricabatterie deve essere riparato solo da personale qualificato. Riparazioni errate possono provocare incendi e/o scosse elettriche. Per riparazioni inviare il caricabatterie al nostro servizio assistenza.

Smaltimento a) Generalità

Il prodotto non appartiene ai rifiuti domestici.

Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto secondo le disposizioni di legge vigenti; consegnarlo ad esempio presso un punto di raccolta appropriato.

Rimuovere le batterie/batterie ricaricabili inserite e smaltirle separatamente dal prodotto.

b) Smaltimento delle batterie ricaricabili usate

L’utente finale ha l’obbligo (Ordinanza batterie) di restituire tutte le batterie ricaricabili usate; lo smaltimento nei rifiuti domestici è vietato!

Le batterie ricaricabili contaminate sono etichettate con questo simbolo indicante

che lo smaltimento nei rifiuti domestici è proibito.

Le designazioni per i metalli pesanti coinvolti sono: Cd = Cadmio, Hg = Mercurio, Pb = Piombo.

È possibile portare le batterie ricaricabili esaurite gratuitamente presso un centro di smaltimento autorizzato nella propria zona, presso uno dei nostri negozi o qualsiasi altro negozio in cui è possibile acquistare batterie/ batterie ricaricabili.

In questo modo si rispettano le disposizioni legali e si dà il proprio contributo alla protezione dell’ambiente!

Dati tecnici

Numero canali di ricarica...........................

1

 

Adatto ai tipi di batterie..............................

NiMH, NiCd, LiPo, LiIon, LiFe, LiHv, al piombo (Pb)

Adatto per LiPo/LiIon/LiFe/LiHv................

1

- 6 celle

Adatto per NiCd/NiMH...............................

1

- 16 celle

Adatto per accumulatore al piombo..........

2

- 24 V (1 - 12 celle)

Tensione d’esercizio..................................

max. 14 A

Capacità di carico......................................

max. 300 W

Corrente di carica......................................

0.1 - 3 A

Potenza di scarico.....................................

max 8W

Alimentazione per sistema di

 

 

bilanciamento per singola cella.................

max. 1A

Sistema di connessione............................

XT60

Sistema di connessione bilanciamento.....

XH

Display a colori LCD..................................

6,1 cm, 320 x 240 Pixel

Tensione di esercizio.................................

7

- 32 V/CC

Dimensione (L x A x P)..............................

80 x 80 x 34 mm

Peso..........................................................

119 g

Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).

Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.

© Copyright 2018 by Conrad Electronic SE.

1595032_V1_0218_02_VTP_m_it

Loading...