VOLTCRAFT 1434086 Operation Manual [it]

VOLTCRAFT 1434086 Operation Manual

Istruzioni

Caricabatterie automatico connettore VC 6/12V 0,8A

N. ord. 1434086

Uso previsto

Il prodotto è stato progettato per la ricarica di batterie ricaricabili al piombo di tipo gel piombo, acido piombo o fibre piombo con una tensione nominale di 6 V o 12 V e una capacità da 1,2Ah a 26 Ah con ricarica automatica.

Una particolarità del caricabatterie è poter ricaricare anche batterie ricaricabili LiFePO4 a 4 celle (tensione nominale 12,8 V) con una capacità da 2 Ah a 15 Ah.

Il collegamento alla batteria ricaricabile avviene con un cavo di ricarica con due morsetti a coccodrillo.

Il funzionamento del caricabatterie avviene mediante la tensione di rete; collegare il caricabatterie a una presa di rete standard della rete di corrente pubblica.

Per motivi di sicurezza e omologazione, non è possibile convertire e/o modificare il prodotto.

Non possono essere collegate e caricate batterie (ad es. zinco-carbone, alcaline ecc.) e altri eventuali tipi di batterie ricaricabili (ad es. NiCd, NiMH ecc.).

Per motivi di sicurezza e omologazione, non è possibile convertire e/o modificare il prodotto. Se si utilizza il prodotto per scopi diversi rispetto a quelli prescritti, il prodotto potrebbe danneggiarsi. Inoltre, un uso improprio può causare pericoli come ad es. corto circuito, incendio, scosse elettriche, ecc. Leggere attentamente le istruzioni, conservarle e osservarle. Cedere il prodotto a terzi solo insieme a questo manuale.

Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

Fornitura

• Caricabatteria automatico

• Istruzioni

Istruzioni di funzionamento attuali:

Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.

Spiegazione dei simboli

Il simbolo con il fulmine in un triangolo indica che sussiste pericolo per la salute dell’utente, ad es. scossa elettrica.

Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica la presenza di informazioni importanti in queste istruzioni, che devono essere osservate.

Il simbolo della freccia indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi al funzionamento.

Il prodotto possiede classe di protezione II (isolamento rinforzato o doppio, isolamento di protezione).

Osservare le istruzioni!

Indicazioni di sicurezza

Leggere attentamente le istruzioni ed osservare soprattutto le indicazioni di sicurezza. Se non si osservano le indicazioni di sicurezza e le informazioni sul corretto utilizzo presenti nel manuale d’uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni a persone/cose risultanti. In tali casi, la garanzia decade.

Gentile cliente, le seguenti indicazioni di sicurezza non sono intesi soltanto per la tutela della vostra salute, ma anche per la protezione del prodotto.

Leggere con attenzione i punti seguenti prima di collegare e utilizzare il prodotto. a) Generale

Per motivi di sicurezza e omologazione non è consentito lo spostamento fatto autonomamente e/o la modifica dell’apparecchio. Non smontare mai.

Interventi di manutenzione, regolazione o riparazione possono essere effettuati solo da un tecnico qualificato.

Non ci sono parti all’interno del dispositivo sulle quali l’utente può intervenire.

Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini! Il prodotto può essere posizionato solo in modo tale da essere utilizzato o conservato dove non raggiungibile dai bambini. Lo stesso vale per la batteria ricaricabile. I bambini potrebbero cortocircuitare la batteria ricaricabile, provocando incendio o esplosione. Pericolo di morte!

La struttura del prodotto è conforme alla classe di protezione II (isolamento doppio o rinforzato). È importante garantire che l’isolamento dell’alloggiamento non sia danneggiato o distrutto.

Il caricabatterie è progettato per il funzionamento con una presa di corrente con una tensione di rete di 220 - 240 V/CA, 50 Hz. Non utilizzare mai con altra tensione.

La presa di corrente deve essere in prossimità dell’apparecchio e facilmente accessibile.

Non tirare mai il caricabatterie per il cavo collegato dalla presa elettrica.

Nelle scuole, negli istituti di formazione, nelle officine e nei circoli ricreativi il funzionamento del prodotto deve essere monitorato da parte di personale qualificato.

In ambienti commerciali devono essere osservate tutte le normative antinfortunistiche da parte delle società e deve esserci un’assicurazione per gli impianti elettrici e i materiali operativi.

Non lasciare materiale da imballaggio incustodito. Potrebbe diventare un giocattolo pericoloso per i bambini!

Se non si è sicuri del corretto collegamento o in caso di domande che non trovano risposta in queste istruzioni, non esitate a contattare la nostra assistenza tecnica o altro tecnico specializzato.

b) Luogo di utilizzo

Il prodotto può essere utilizzato solo in ambienti chiusi e asciutti. Il prodotto non deve essere umido o bagnato, altrimenti c’è un rischio di scossa elettrica pericolosa!

Non utilizzare il caricabatterie all’interno di un veicolo.

Tenere il caricabatterie lontano da liquidi (ad es. benzina), materiali facilmente infiammabili (ad es. tende, carta) o gas.

Evitare la luce diretta del sole, il calore o il freddo eccessivo. Tenere il caricabatterie lontano dalla polvere e dallo sporco.

Evitare di operare in prossimità di forti campi magnetici o elettromagnetici, antenne di trasmissione o generatori HF. Ciò potrebbe influenzare l’elettronica di controllo.

Non posizionare, per esempio, contenitori con liquidi, vasi o piante sul prodotto o in prossimità di quest’ultimo.

Se questi liquidi entrano nel caricabatterie, il esso è distrutto, c’è anche un alto rischio di incendio o esplosione.

In questo caso, staccare la presa a cui è collegato il caricabatterie (spegnere il salva vita o rimuovere il fusibile, poi spegnere anche il corrispondente interruttore differenziale).

Scollegare la batteria ricaricabile dal caricabatterie ed estrarre il caricabatterie dalla presa di rete.

Lasciare asciugare la batteria e il caricabatterie, e poi farlo controllare da un centro assistenza o smaltire il prodotto secondo le normative ambientali.

Accertarsi che il cavo di ricarica non venga schiacciato, piegato o danneggiato da spigoli appuntiti. Se il cavo di ricarica è danneggiato, non utilizzare il caricabatterie.

Posare il cavo di ricarica in modo che nessuno possa inciamparvi.

c) Funzionamento

Con questo caricabatterie possono essere ricaricate solo batterie ricaricabili al

piombo (tensione nominale 6 V o 12 V) o batterie ricaricabili a 4 celle LiFePO4 (tensione nominale 12,8 V).

Mai caricare altre batterie ricaricabili (ad es. batterie ricaricabili NiMH o NiCd) o batterie non ricaricabili. Vi è elevato rischio di incendio o di esplosione!

Collegare solo una batteria ricaricabile al caricabatterie.

Scegliere a seconda della batteria ricaricabile la modalità di funzionamento (batteria ricaricabile al piombo o batteria ricaricabile LiFePO4).

Mantenere una distanza di sicurezza da oggetti infiammabili. Lasciare spazio sufficiente tra il caricabatterie e la batteria ricaricabile (min. 20 cm), non porre il caricabatterie e la batteria ricaricabile direttamente uno accanto all’altro.

Poiché il caricabatterie e la batteria collegata si riscaldano durante la procedura di carica/scarica, è necessario garantire un’adeguata ventilazione. Non coprire mai il caricabatterie e/o la batteria collegata.

In modo particolare con le batterie al piombo si può verificare la perdita di idrogeno, cosiddetto gas ossidrico. Pertanto in caso di batterie al piombo garantire una ventilazione sufficiente; non caricare mai batterie al piombo in armadi o contenitori chiusi.

Non lasciare il prodotto incustodito. Nonostante l’ampia e diversificata protezione dei circuiti non si possono escludere malfunzionamento o problemi di ricarica della batteria.

Se si utilizza il caricabatterie o le batterie ricaricabili, non indossare materiali metallici o conduttivi, come gioielli (collane, bracciali, anelli, ecc.). Un cortocircuito della batteria ricaricabile o del caricabatterie può arrecare rischio di incendio o esplosione.

Non lasciare la batteria ricaricabile collegata al caricabatterie, se il caricabatterie non è necessario.

Scollegare il caricabatterie dalla corrente, staccare dalla presa elettrica. Staccare la batteria ricaricabile dal caricabatterie. Conservare il prodotto in un ambiente pulito e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.

Utilizzare il prodotto solo in condizioni climatiche temperate, ma mai in climi tropicali. Osservare le condizioni ambientali riportate nel Capitolo “Dati tecnici”.

Non utilizzare mai il prodotto immediatamente, quando viene spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La formazione di condensa potrebbe causare malfunzionamenti o danni! Inoltre, sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!

Lasciare che il caricabatterie (e la batteria) raggiunga la temperatura ambiente prima di collegare il caricabatterie alla rete elettrica e prima di utilizzarlo. Ciò può durare anche alcune ore!

Prestare attenzione al prodotto. Urti, colpi, pressione meccanica, vibrazioni o caduta da un’altezza bassa possono danneggiate.

Se si riconosce che non è più possibile il funzionamento privo di rischi, il prodotto deve essere messo fuori servizio e protetto dal funzionamento inavvertito.

Si ritiene che non sia più possibile un funzionamento quando il prodotto è visibilmente danneggiato, il prodotto non funziona più, dopo averlo conservato a lungo in condizioni sfavorevoli o dopo stress grave da trasporto.

d) Gestione dalla batteria ricaricabile

Tenere le batterie ricaricabili fuori dalla portata dei bambini. Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Non lasciare le batterie ricaricabili incustodite; c’è il rischio di ingestione da parte dei bambini o degli animali domestici. Se ingerite, consultare immediatamente un medico!

Le batterie ricaricabili non devono essere cortocircuitate, aperte o gettate nel fuoco. Pericolo di incendio o esplosione!

Nel caso in cui la pelle dovesse venire a contatto con batterie ricaricabili danneggiate o che presentano perdite, si possono verificare ustioni. Per questo motivo è necessario utilizzare idonei guanti protettivi.

Caricare solo batterie ricaricabili con tecnologia di batteria idonea con il caricabatterie. Prima dell’inizio della procedura di ricarica scegliere la modalità di funzionamento corretta (batteria ricaricabile al piombo o batteria ricaricabile LiFePO4).

Non tentare mai di caricare altre batterie ricaricabili o batterie non ricaricabili con questo dispositivo. Pericolo di incendio o esplosione!

Le batterie non ricaricabili sono destinate ad uso singolo e devono essere smaltite quando scariche. Caricare solo batterie ricaricabili idonee.

Le batterie ricaricabili non possono essere tenute in ambienti umidi o bagnati.

Non danneggiare l’alloggiamento esterno di una batteria ricaricabile. Pericolo di incendio o esplosione! Dalle batteria ricaricabili al piombo può anche fuoriuscire liquido altamente corrosivo, pericolo di lesioni!

Non caricare mai una batteria danneggiata, deformata o che perde liquidi. Ciò potrebbe causare incendio o esplosione! Smaltire le batterie ricaricabili inutilizzabili. Afferrare la batteria ricaricabile con cura, usare guanti protettivi adatti.

Non caricare/scaricare mai batterie incustodite.

Prima di collegare il caricabatterie con una batteria ricaricabile, la batteria ricaricabile deve essere scollegata da tutti i dispositivi/cavi collegati.

Prestare attenzione alla corretta polarità (più/+ e meno/-), quando si collega il caricabatterie alla batteria ricaricabile.

Non caricare la batteria ricaricabile, quando ancora calda. Lasciare che la batteria ricaricabile si raffreddi a temperatura ambiente prima di scaricarla.

Ricaricare la batteria ogni 3 mesi, altrimenti potrebbe verificarsi una scarica profonda e la batteria diventa inutilizzabile.

Scollegare la batteria ricaricabile dal caricabatterie una volta completata la ricarica.

Con un uso improprio (corrente di carica troppo alta o polarità errata) la batteria può sovraccaricarsi o distruggersi. Nel peggiore dei casi la batteria potrebbe esplodere e quindi causare danni considerevoli.

Durante il funzionamento, carica o scarica, trasporto e conservazione della batteria assicurarsi che non si surriscaldi. Non porre la batteria in prossimità di fonti di calore, tenere la batteria ricaricabile lontano dalla luce diretta del sole. In caso di surriscaldamento della batteria si può causare un incendio o esplosione!

Per le condizioni ambientali consentite per la batteria ricaricabile, osservare le indicazioni del produttore.

Messa in servizio, procedura di carica

Collegare sempre soltanto una batteria per volta al caricabatterie. Non collegare mai più batterie contemporaneamente.

• Scollegare prima tutti i dispositivi collegati e il cavo dalla batteria ricaricabile.

In caso di inosservanza, sussiste il pericolo di danneggiamento del dispositivo collegato, perdita della garanzia!

Se necessario, pulire i contatti della batteria ricaricabile da sporco e corrosione.

Fissare il morsetto a coccodrillo rosso del cavo di ricarica al polo positivo della batteria; infine, fissare il morsetto a coccodrillo nero del cavo di ricarica al morsetto negativo della batteria ricaricabile.

I morsetti a coccodrillo devono essere collegati in modo fisso e sicuro ai morsetti di collegamento della batteria ricaricabile. Assicurarsi che non via sia un cortocircuito, pericolo di esplosione!

Quindi collegare il caricabatterie a una presa di corrente (220 - 240 V/CA, 50 Hz). Tutti i LED lampeggiano contemporaneamente 2 volte.

Il LED verde “” per l’indicazione del funzionamento ora si accende fisso. Il caricabatterie si trova in modalità standby.

Se il caricabatterie è scollegato e ricollegato durante la procedura di ricarica, il caricabatterie riprende automaticamente la ricarica, il LED verde “” non si accende fisso.

Caricare le batterie al piombo (tensione nominale 6 V o 12 V)

Quando il LED verde si accende “”, premere brevemente il tasto “MODE” sul caricabatterie per avviare la procedura di carica. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria ricaricabile e riconosce automaticamente se è collegata una batteria ricaricabile al piombo con 6 V o 12 V. Il LED corrispondente si accende “6V“ o. “12V“.

Il caricabatterie esegue automaticamente la verifica della tensione della batteria ricaricabile. Se tuttavia una batteria ricaricabile a 12 V è in scarica profonda, questa può essere riconosciuta come batteria ricaricabile da 6 V.

Utilizzare questa modalità di ricarica solo quando è collegata una batteria ricaricabile al piombo (tensione nominale 6 V o 12 V) al caricabatterie. Non utilizzare mai questa modalità di ricarica per una batteria ricaricabile LiFePO4, sussiste il pericolo di incendio ed esplosione!

Se la procedura di ricarica deve essere terminata/interrotta, premere brevemente il tasto

“MODE”. Il LED verde “” per l’indicazione del funzionamento ora si accende fisso. Il caricabatterie si trova in modalità standby.

Terminare la procedura di carica quando si accende il LED “100%”. Rimuovere il caricabatterie dalla presa di corrente. Infine, staccare il morsetto a coccodrillo nero dalla batteria ricaricabile e poi quello rosso.

Ricaricare batteria ricaricabile LiFePO4 (4 celle, tensione nominale 12,8 V)

Se deve essere ricaricata una batteria ricaricabile LiFePO4 a 4 celle (tensione nominale di

12,8 V), tenere premuto il tasto “MODE” per 3 secondi fino a quando il LED “12.8V” non si accende. Il caricabatterie verifica la batteria ricaricabile collegata e avvia automaticamente la procedura di ricarica.

Utilizzare questa modalità di ricarica solo quando è collegata una batteria ricaricabile LiFePO4 a 4 celle (tensione nominale 12,8 V) al caricabatterie. Non utilizzare mai questa modalità di ricarica per una batteria ricaricabile al piombo, sussiste il pericolo di incendio ed esplosione!

Se la procedura di ricarica deve essere terminata/interrotta, premere brevemente il tasto

“MODE”. Il LED verde “” per l’indicazione del funzionamento ora si accende fisso. Il caricabatterie si trova in modalità standby.

Terminare la procedura di carica quando si accende il LED “100%”. Rimuovere il caricabatterie dalla presa di corrente. Infine, staccare il morsetto a coccodrillo nero dalla batteria ricaricabile e poi quello rosso.

LED per stato di carica

Quattro LED sul caricabatterie mostrano durante la procedura di ricarica lo stato della ricarica della batteria ricaricabile collegata:

LED

Funzionamento

 

 

25%

Stato di carica <25%: LED lampeggia

 

Stato di carica >=25%: LED acceso fisso

 

 

50%

Stato di carica 25% - 49,9% LED lampeggia

 

Stato di carica >=50%: LED acceso fisso

 

 

75%

Stato di carica 50% - 74,9% LED lampeggia

 

Stato di carica >=75%: LED acceso fisso

 

 

100%

Stato di carica 75% - 99,9% LED lampeggia

 

Stato di carica 100%: LED acceso fisso (batteria completamente carica)

Loading...
+ 1 hidden pages