Toshiba SATELLITE M40 User Manual [it]

Manuale utente
M40
Choose freedom.
computers.toshiba-europe.com
TOSHIBA Serie M40
Copyright
© 2005 TOSHIBA Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l'autorizzazione scritta di TOSHIBA. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall'uso delle informazioni contenute nel manuale.
Manuale utente del personal computer portatile Serie M40
Prima edizione agosto 2005 I diritti d'autore su musica, film, programmi per computer, database e altre
proprietà intellettuali tutelate dalle leggi sul copyright appartengono all'autore o al proprietario del copyright. Il materiale tutelato da copyright può essere riprodotto esclusivamente per uso personale o privato. Qualsiasi altro utilizzo differente da quello di cui sopra (compresi la conversione in formato digitale, la modifica, il trasferimento di materiale copiato e la distribuzione in rete) senza l'autorizzazione del proprietario del copyright rappresenta una violazione del copyright o dei diritti dell'autore ed è soggetto a risarcimenti civili e procedure penali. Per qualsiasi tipo di riproduzione del presente manuale si prega di attenersi alle leggi sul copyright.
Declinazione di responsabilità
Il presente manuale è stato redatto e rivisto con cura. Le istruzioni e le descrizioni in esso contenute si riferiscono al personal computer portatile Serie M40 e sono corrette al momento della stampa. I computer e i manuali successivi sono tuttavia soggetti a modifiche senza preavviso. TOSHIBA non risponde dei danni provocati direttamente o indirettamente da errori, omissioni o discrepanze tra il computer e il manuale.
ii Manuale utente
Marchi
IBM è un marchio registrato e IBM PC, OS/2 e PS/2 sono marchi della International Business Machines Corporation.
Intel, Intel SpeedStep e Pentium sono marchi commerciali o marchi registrati di Intel Corporation o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi/regioni.
Windows e Microsoft sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Photo CD è un marchio di Eastman Kodak. Memory Stick è un marchio registrato e i.LINK è un marchio commerciale di
Sony Corporation. TruSurround XT, WOW XT, SRS e il simbolo sono marchi di fabbrica
di SRS Labs, Inc. Le tecnologie TruSurround XT, WOW XT, TruBass, SRS 3D e FOCUS sono
incorporate su licenza di SRS Labs, Inc. InterVideo e WinDVD sono marchi registrati di InterVideo Inc.
WinDVD Creator è un marchio di fabbrica di InterVideo Inc. Il manuale potrebbe contenere altri marchi registrati e marchi di fabbrica non inclusi in questo elenco.
Avviso di licenza Macrovision
Questo prodotto incorpora una tecnologia di protezione del diritto d'autore tutelata da metodi e rivendicazioni di alcuni brevetti statunitensi e altri diritti intellettuali di proprietà di Macrovision Corporation e di altri titolari di diritti. L'uso di questa tecnologia di protezione del diritto d'autore deve essere autorizzato da Macrovision Corporation ed è destinato alla visualizzazione in ambiente domestico e in altri ambiti limitati, salvo diversa autorizzazione di Macrovision Corporation. La retroingegnerizzazione e il disassemblaggio sono proibiti.
TOSHIBA Serie M40
Manuale utente iii
TOSHIBA Serie M40
Istruzioni per la sicurezza
Osservare le precauzioni descritte di seguito per garantire la sicurezza personale e quella del computer.
Durante l'uso del computer
Non tenere acceso il computer per periodi prolungati con la base a contatto del proprio corpo. L'uso prolungato può provocare un aumento della temperatura e un contatto continuato con la pelle può essere causa di fastidio o addirittura di bruciature.
Non tentare di riparare personalmente il computer. Seguire sempre
scrupolosamente le istruzioni di installazione.
Non trasportare la batteria in tasca, in una borsetta o in un altro
contenitore dove il contatto con oggetti metallici (ad esempio un mazzo di chiavi) possa causare il corto circuito dei terminali della batteria. In tale eventualità, l'eccesso di corrente che si sviluppa può determinare temperature estremamente elevate con il conseguente rischio di danni o bruciature.
Non appoggiare nulla sopra il cavo dell'adattatore CA; fare attenzione
inoltre a collocarlo dove nessuno possa inciamparvi e non possa essere calpestato.
L'adattatore CA deve trovarsi in un'area ventilata, ad esempio sopra una scrivania o sul pavimento, quando viene utilizzato per alimentare il computer o ricaricare la batteria. Non coprire l'adattatore CA con fogli di carta o altri oggetti che possano impedire un'adeguata ventilazione; inoltre, non utilizzare l'adattatore CA quando è all'interno di una valigetta.
Utilizzare esclusivamente l'adattatore CA e le batterie approvate per
l'uso con questo computer. L'uso di un tipo diverso di batteria o adattatore CA può esporre al rischio di incendio o esplosione.
Prima di collegare il computer a una fonte di alimentazione, assicurarsi
che la tensione dell'adattatore CA corrisponda a quella della rete elettrica. 115 V/60 Hz nella maggior parte dell'America settentrionale e meridionale e in alcuni paesi dell'Estremo Oriente come Taiwan. 100 V/ 50 Hz nel Giappone orientale e 100 V/60 Hz nel Giappone occidentale. 230 V/50 Hz nella maggior parte dei paesi europei, in Medio Oriente e in Estremo Oriente.
Se si usa una prolunga con presa multipla con l'adattatore CA,
accertarsi che l'amperaggio totale dei prodotti collegati alla prolunga non superi quello previsto per la prolunga stessa.
Per disinserire completamente l'alimentazione del computer, spegnerlo,
estrarre la batteria e scollegare l'adattatore CA dalla rete elettrica.
Per evitare il rischio di possibili scosse elettriche, non collegare o
scollegare i cavi e non eseguire operazioni di manutenzione o riconfigurazione durante un temporale.
Quando si prepara il computer per l'uso, metterlo su una superficie piatta.
iv Manuale utente
TOSHIBA Serie M40
Dichiarazione di conformità UE
TOSHIBA dichiara che il prodotto Serie M40 è conforme alle norme indicate di seguito.
Questo prodotto è contrassegnato dal marchio CE in conformità alle relative direttive europee, in particolare alla direttiva 89/336/EEC sulla compatibilità elettromagnetica del notebook e degli accessori elettronici, compreso l'adattatore di alimentazione fornito in dotazione, la direttiva 99/ 5/EEC sulle apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione, in caso di accessori implementati di telecomunicazione, e la direttiva 73/23/EEC sulla bassa tensione per l'adattatore di alimentazione in dotazione.
Il marchio CE è di responsabilità di TOSHIBA EUROPE GmbH, Hammfelddamm 8, 41460 Neuss, Germania, telefono +49-(0)-2131-158-01.
Per una copia della dichiarazione UE, visitare il sito Web: http://epps.toshiba-teg.com.
Informazione destinata unicamente ai paesi membri dell'UE:
Questo simbolo indica che il prodotto non può essere smaltito con i rifiuti domestici. Assicurarsi che il prodotto venga smaltito in modo appropriato. Uno smaltimento inappropriato potrebbe infatti causare potenziali rischi per l'ambiente e la salute umana. Per ulteriori informazioni sul riciclaggio del prodotto, rivolgersi all' autorità locale, al servizio di smaltimento dei rifiuti domestici oppure al negozio in cui il prodotto è stato acquistato.
Questo simbolo potrebbe essere diverso in base al paese e alla regione in cui il prodotto è stato acquistato.
Avviso per il modem
Dichiarazione di conformità
Questa apparecchiatura è stata omologata [decisione della commissione "CTR21"] per il collegamento a terminale singolo su rete commutata pubblica (PSTN) in tutti i paesi europei.
Tuttavia, a causa delle differenze tra le singole reti pubbliche dei vari paesi/ aree regionali, l'omologazione non può di per sé garantire incondizionatamente il funzionamento corretto dell'apparecchiatura su qualsiasi punto terminale di una rete pubblica commutata.
In caso di problemi, si consiglia di rivolgersi innanzitutto al proprio rivenditore.
Manuale utente v
TOSHIBA Serie M40
Dichiarazione di compatibilità di rete
Questo prodotto è progettato per funzionare ed essere compatibile con le reti elencate di seguito. È stato collaudato e trovato conforme con i requisiti aggiuntivi contenuti in EG 201 121,
Germania: ATAAB AN005,AN006,AN007,AN009,AN010
Grecia ATAAB AN005,AN006 e GR01,02,03,04 Portogallo ATAAB AN001,005,006,007,011 e
Spagna ATAAB AN005,007,012 e ES01 Svizzera ATAAB AN002 Tutti gli altri paesi/aree regionaliATAAB AN003,004 Per ogni tipo di rete sono necessarie impostazioni specifiche per il
commutatore e il software. Per ulteriori informazioni, consultare le relative sezioni del manuale.
La funzione "hookflash" è soggetta a omologazione separata nei singoli paesi. Non è stata collaudata per la conformità ai diversi regolamenti nazionali e non è pertanto possibile garantirne il funzionamento corretto all'interno delle singole reti nazionali.
Unità dischi ottici
e DE03,04,05,08,09,12,14,17
P03,04,08,10
L'unità dischi ottici impiega un sistema laser. Per un uso corretto di questo prodotto, leggere attentamente le istruzioni contenute nel presente manuale e conservarle per un uso futuro. Nel caso in cui l'unità dovesse richiedere interventi di manutenzione, contattare un centro di assistenza autorizzato. L'uso di comandi o impostazioni o l'esecuzione di procedure diverse da quelle specificate nel manuale dell'utente può causare l'esposizione a raggi nocivi. Per evitare l'esposizione diretta ai raggi laser, non tentare di aprire l'unità.
L'USO DI COMANDI O IMPOSTAZIONI O L'ESECUZIONE DI PROCEDURE DIVERSE DA QUELLE SPECIFICATE NEL MANUALE UTENTE PUÒ CAUSARE L'ESPOSIZIONE A RAGGI NOCIVI.
L'unità ottica installata nel computer impiega un sistema laser. Sulla superficie esterna dell'unità è applicata una delle seguenti etichette
.
ADVERSEL: USYNLIG LASERSTRÅLING VED ÅBNING, NÅR SIKKERHEDSAF-BRYDER ER UDE AF FUNKTION.
CLASS 1 LASER PRODUCT LASERSCHUTZKLASSE 1 PRODUKT TO EN 60825
vi Manuale utente
UNDGÅ UDSÆTTELSE FOR STRÅLING
TOSHIBA Serie M40
L'unità dotata dell'etichetta sopraccitata è certificato dal produttore che ne dichiara la conformità ai requisiti per prodotti laser alla data della produzione in base all'articolo 21 del Code of Federal Regulations degli Stati Uniti d'America, dipartimento Health & Human Services, Food and Drug Administration.
In altri paesi l'unità è certificata come conforme ai requisiti previsti dalle norme IEC 825 e EN60825 per i prodotti laser di classe 1.
Questo computer è dotato di una delle unità ottiche indicate nell'elenco seguente, in base al modello.
Produttore Tipo
Toshiba Samsung DVD-ROM
SD-C2732
Matsushita CD-RW/DVD-ROM
UJDA770
Toshiba Samsung CD-RW/DVD-ROM
TS-L462C
Hitachi CD-RW/DVD-ROM
GCC-4244N
Panasonic Super Multi DVD (+-R Double Layer)
UJ-841B
TEAC Super Multi DVD (+-R Double Layer)
DV-W28EA
Hitachi Super Multi DVD (+-R Double Layer)
GSA-4082N
Pioneer Super Multi DVD (+-R Double Layer)
DVR-K16
Manuale utente vii
Prefazione
Congratulazioni per l'acquisto del computer TOSHIBA Serie M40. Questo potente computer portatile e leggero è stato concepito per fornire anni di prestazioni elevate ed affidabili.
Questo manuale illustra come installare e iniziare a utilizzare il computer Serie M40. Inoltre, fornisce informazioni dettagliate sulla configurazione del computer, le operazioni fondamentali e di manutenzione, l’utilizzo di dispositivi opzionali e la risoluzione dei problemi.
I nuovi utenti di personal computer e coloro che non hanno mai utilizzato un computer portatile dovrebbero leggere innanzitutto i capitoli Introduzione e
Panoramica del computer del computer per acquisire familiarità con le
funzioni, i componenti e i dispositivi accessori del sistema, per poi passare al capitolo Introduzione all'uso per le istruzioni passo passo sulla configurazione del computer.
Gli utenti esperti dovrebbero comunque continuare a leggere la prefazione per capire come è strutturato il manuale, per poi consultarne le parti desiderate. Si raccomanda di leggere la sezione Caratteristiche speciali dell'Introduzione, che descrive funzioni non comuni o esclusive del computer. Leggere poi con attenzione HW Setup e password. Se si prevede di utilizzare delle PC Card o di collegare dispositivi esterni (ad esempio una stampante), leggere il capitolo 8, Dispositivi opzionali.
Manuale utente viii
Contenuto del manuale in linea
Questo manuale è costituito da nove capitoli, cinque appendici, un glossario e un indice analitico.
Il capitolo 1, Introduzione, offre una descrizione generale delle caratteristiche, funzioni e opzioni del computer.
Il capitolo 2, Panoramica del computer, identifica i componenti del computer e ne illustra brevemente il funzionamento.
Il capitolo 3, Introduzione all'uso, descrive brevemente come iniziare a utilizzare il computer e fornisce suggerimenti pratici sulla sicurezza e l'organizzazione dell'area di lavoro.
Il capitolo 4, Elementi fondamentali, contiene consigli sulla manutenzione del computer e sull'uso dei seguenti componenti: touch pad, unità per supporti ottici, unità dischetti esterna, controlli audio e video, reti locali, rete locale senza fili e modem interno.
Il capitolo 5, La tastiera, descrive le funzioni speciali della tastiera, la mascherina del tastierino numerico e i tasti di scelta rapida.
Il capitolo 6, Alimentazione e modalità di accensione, descrive le fonti di alimentazione del computer e le modalità di risparmio della batteria.
Il capitolo 7, HW Setup e password, spiega come configurare il computer utilizzando il programma HW Setup. Il capitolo spiega inoltre come impostare le password.
Il capitolo 8, Dispositivi opzionali, descrive i dispositivi hardware opzionali. Il capitolo 9, Risoluzione dei problemi, descrive come eseguire i test
diagnostici e suggerisce le misure da adottare in caso di anomalie nel funzionamento del computer.
Le appendici contengono le specifiche tecniche del computer. Il Glossario contiene definizioni relative a terminologia informatica generale
e comprende un elenco degli acronimi utilizzati nel testo. L'Indice analitico consente di reperire velocemente nel manuale le
informazioni desiderate.
Prefazione
Manuale utente ix
Prefazione
Convenzioni
Il presente manuale utilizza le seguenti convenzioni per descrivere, identificare ed evidenziare i termini e le procedure operative.
Abbreviazioni
La prima volta che vengono utilizzate, e ovunque lo si ritenga necessario per chiarezza, le abbreviazioni sono seguite dalla forma estesa racchiusa tra parentesi. Ad esempio: Read Only Memory (ROM). Gli acronimi sono anche definiti nel Glossario.
Icone
Le icone identificano le porte e altre parti del computer. Anche il pannello di segnalazione utilizza le icone per identificare i componenti dei quali fornisce informazioni.
Tasti
I tasti della tastiera sono utilizzati nel manuale per la descrizione di numerose operazioni. Un particolare tipo di carattere identifica i simboli dei tasti riportati sulla tastiera. Per esempio,
Uso dei tasti
Alcune operazioni richiedono l'utilizzo simultaneo di due o più tasti. Tali operazioni vengono identificate dai simboli dei tasti corrispondenti separati da un segno più (+). Per esempio,
premuto tasti, tenere premuti i primi due e premere allo stesso tempo il terzo.
Enter indica il tasto di invio.
Ctrl + C indica che bisogna tenere
Ctrl e allo stesso tempo premere C. Se si devono utilizzare tre
ABC
Quando le procedure richiedono di fare clic su un'icona o immettere un testo, il nome dell'icona o il testo che occorre digitare viene rappresentato con il tipo di carattere visibile qui a sinistra.
Schermo
ABC
x Manuale utente
I nomi di finestre o icone e il testo generato dal computer e visualizzato sullo schermo è rappresentato con il tipo di carattere visibile qui a sinistra.
Messaggi
I messaggi sono utilizzati nel manuale per evidenziare le informazioni più importanti. I diversi tipi di messaggi sono visualizzati come illustrato di seguito.
Attenzione. Un’avvertenza segnala che un uso errato delle apparecchiature o il mancato rispetto delle istruzioni può provocare una perdita di dati o danneggiare le apparecchiature stesse.
Leggere attentamente. Una nota rappresenta un suggerimento o un consiglio che aiuta a utilizzare al meglio le apparecchiature impiegate.
Prefazione
Manuale utente xi
Precauzioni generali
I computer TOSHIBA sono progettati per garantire la massima sicurezza, ridurre al minimo la fatica per l'utente e resistere all'usura derivante dall'utilizzo. Tuttavia, è opportuno osservare alcune precauzioni per ridurre ulteriormente i rischi di lesioni personali, danni al computer o peggioramento delle prestazioni.
Leggere attentamente le informazioni riportate di seguito e tutte le note che appaiono nel testo del manuale.
Disturbi derivanti da stress
Leggere attentamente il Manuale di istruzioni sulla sicurezza e il comfort. Esso contiene informazioni sulla prevenzione di disturbi alle mani e ai polsi derivanti da un uso intensivo e prolungato della tastiera. Il capitolo 3,
Introduzione all'uso, contiene inoltre consigli utili sull'organizzazione
dell'area di lavoro, la postura e l'illuminazione, che possono contribuire a ridurre le sollecitazioni fisiche per l'utente.
Disturbi derivanti da calore
Evitare un contatto fisico prolungato con il computer. Se il computer viene utilizzato per lunghi periodi di tempo, la sua superficie può diventare molto calda. Sebbene la temperatura possa sembrare non elevata al tatto, un contatto fisico prolungato con il computer (ad esempio quando si tiene il computer sulle gambe oppure le mani sul supporto poggiapolsi) potrebbe causare danni alla pelle dovuti al calore.
Se il computer è rimasto acceso per molto tempo, evitare il contatto
diretto con la piastra metallica che sostiene le porte di I/O, che potrebbe scottare.
La superficie dell'adattatore CA può riscaldarsi durante l'uso. Questa
condizione non indica un malfunzionamento. Se occorre trasportare l'adattatore c.a., scollegarlo e lasciarlo raffreddare prima di spostarlo.
Non riporre l'adattatore CA su materiale termosensibile. Il materiale
potrebbe infatti danneggiarsi.
Manuale utente xii
Danni causati da pressione o impatto
Non esercitare forti pressioni sul computer o sottoporlo a impatti violenti. Pressioni e impatti eccessivi possono danneggiare i componenti del sistema o in ogni caso causare un cattivo funzionamento.
Surriscaldamento delle schede PC Card
Alcune schede PC Card tendono a surriscaldarsi quando vengono usate per periodi prolungati. Il surriscaldamento di una PC Card può provocare errori o condizioni di instabilità nel funzionamento della scheda PC card. Inoltre, si consiglia di usare cautela quando si estrae una scheda che è stata utilizzata per un periodo prolungato.
Telefono cellulare
I telefoni cellulari possono interferire con il sistema audio del computer. Anche se il funzionamento del computer non viene pregiudicato, si consiglia di tenere una distanza di 30 cm tra il computer e il cellulare in funzione.
Declinazione di responsabilità sulle prestazioni dell'unità di elaborazione centrale ("CPU")
Le prestazioni della CPU del computer possono differire dalle specifiche tecniche nelle seguenti condizioni:
utilizzo di determinate periferiche
utilizzo dell'alimentazione a batterie al posto dell'alimentazione c.a.
Uso di determinati oggetti multimediali, grafica generata dal computer o
applicazioni video
utilizzo di linee telefoniche standard oppure connessioni di rete a bassa
velocità
Uso di software di modelling complessi, ad esempio applicazioni CAD
professionali
Uso di diverse applicazioni o funzionalità contemporaneamente
Uso del computer in aree dove è presente una bassa pressione
atmosferica (in altura, a oltre 1.000 metri sopra il livello del mare) Uso del computer a temperature non comprese nella gamma 5°C - 30°C
o superiori a 25°C in alta quota (tutte le temperature specificate sono approssimative e possono variare a seconda del modello di computer. Per ulteriori informazioni, consultare la guida alle risorse o visitare il sito Web Toshiba all'indirizzo www.pcsupport.toshiba.com).
Le prestazioni della CPU possono differire dalle specifiche tecniche a seconda delle varie configurazioni.
In alcune circostanze, il computer potrebbe spegnersi automaticamente.
Manuale utente xiii
Questa è una normale funzione di protezione concepita per ridurre il rischio di perdere dati o danneggiare il prodotto, se non utilizzato nelle condizioni consigliate. Per evitare perdite di dati, eseguire sempre copie di backup dei dati salvandoli periodicamente su supporti di memorizzazione esterni. Per prestazioni ottimali, utilizzare il computer sono nelle condizioni consigliate. La documentazione fornita con il computer contiene altre informazioni sulle limitazioni di responsabilità. Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Clienti e l'Assistenza Toshiba.
Icone non applicabili
I telai di alcuni notebook sono progettati per adattarsi a tutte le configurazioni possibili di un'intera serie di prodotti. Il modello scelto può non disporre di tutte le funzioni e le specifiche corrispondenti a tutte le icone e gli interruttori presenti sul telaio del notebook, a meno che non siano state selezionate tutte queste funzioni.
Rete locale senza fili/Atheros
Standard 802.11 a, b e g
La velocità di trasmissione su una rete locale senza fili e la relativa distanza operativa variano a seconda dei campi elettromagnetici circostanti, di eventuali ostacoli, della struttura e della configurazione del punto di accesso e del client nonché delle configurazioni software/ hardware. La velocità di trasmissione reale è inferiore a quella massima teorica.
Atheros
Per utilizzare la funzione Atheros SuperAG™ o SuperG™, il client e il punto d'accesso devono supportare la funzione corrispondente. La prestazione di queste funzioni può variare a seconda del formato dei dati trasmessi.
LCD
Nel corso del tempo e a seconda dell'uso del computer la luminosità dello schermo LCD può diminuire. Si tratta di una caratteristica tipica della tecnologia LCD.
Protezione da copiatura
La tecnologia di protezione da copiatura di alcuni supporti può impedire o limitare la registrazione e la visualizzazione dei supporti.
xiv Manuale utente
Capacità dell'unità disco rigido
1 Gigabyte (GB) significa 1000 × 1000 × 1000 = 1,000,000,000 di byte usando potenze di 10. Tuttavia, il sistema operativo del computer indica lo spazio di memoria usando potenze di 2 per definire 1 GB = 1024 × 1024 × 1024 = 1,073,741,824 byte, quindi potrebbe indicare uno spazio di memoria inferiore. Lo spazio di memoria disponibile è inferiore se il prodotto dispone di uno o più sistemi operativi preinstallati, ad esempio il sistema operativo di Microsoft e/o applicazioni software o supporti preinstallati. La capacità effettiva del disco formattato può variare.
SRS
Le funzioni avanzate audio SRS sono disponibili solo se si utilizza il sistema operativo Microsoft Windows.
Immagini
Tutte le immagini sono simulate a scopo illustrativo.
Express Media Player
Express Media Player non è un'applicazione basata su Windows. Inoltre, la durata della batteria è inferiore quando si utilizzano applicazioni simili nel sistema operativo Windows.
Luminosità e sollecitazione della vista dello schermo LCD
Lo schermo LCD ha una luminosità simile a quella di una TV. Si consiglia di regolare la luminosità dello schermo LCD su un livello confortevole per evitare danni alla vista.
Declinazione di responsabilità per le prestazioni della GPU (Graphics Processing Unit)
Le prestazioni del processore grafico (GPU) possono variare in base al modello del prodotto, alla configurazione, alle applicazioni, alle impostazioni di risparmio energetico e alle funzioni utilizzate.
Tali prestazioni risultano ottimizzate solo quando il dispositivo viene utilizzato in modalità di alimentazione CA, mentre si riducono considerevolmente in modalità di alimentazione a batteria.
Declinazione di responsabilità per la memoria principale
Il sistema di grafica del computer potrebbe utilizzare parte della memoria principale di sistema e ridurre quindi la quantità di memoria di sistema disponibile per le altre attività di calcolo. La quantità di memoria di sistema allocata per supportare la grafica può variare in base al sistema di grafica e alle applicazioni in uso, alle dimensioni della memoria di sistema e ad altro ancora.
Manuale utente xv
Indice
Prefazione
Contenuto del manuale in linea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ix
Convenzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . x
Precauzioni generali
Capitolo 1 Introduzione
Elenco di controllo del materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-1
Caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-3
Caratteristiche speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-10
Programmi di utilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-13
Opzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-16
Capitolo 2 Panoramica del computer
Lato anteriore con lo schermo chiuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-1
Lato sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-4
Lato destro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6
Pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-7
Lato inferiore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-8
Lato anteriore con lo schermo aperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-9
Pulsanti AV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-11
Indicatori disistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-12
Indicatori della tastiera. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-13
Unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-14
Unità per supporti ottici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-15
Adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-17
Capitolo 3 Introduzione all'uso
Preparazione dell’ambiente di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-2
Collegamento dell'adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-5
Apertura dello schermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-6
Accensione del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-6
Prima accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-7
Spegnimento del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-7
Riavvio del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-11
Ripristino del software preinstallato dai supporti di ripristino . . . 3-11
Manuale utente xvi
Indice
Capitolo 4
Elementi fondamentali
Uso del Touch Pad . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-1
Uso dell'unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-2
Uso delle unità per supporti ottici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-3
Funzione dei pulsanti AV . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-7
Registrazione di CD nell'unità CD-RW/DVD-ROM . . . . . . . . . . . . . . 4-13
Scrittura di CD/DVD in unità Super Multi DVD
(+-R Double Layer) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-15
Manutenzione dei supporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-25
Uso del microfono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-26
Modem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-26
Comunicazioni senza fili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-29
Rete locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-32
Pulizia del computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-33
Trasporto del computer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-33
Dispersione di calore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-34
Capitolo 5 La tastiera
Tasti di battitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-1
Tasti funzione F1 ... F12 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-2
Tasti programmabili: combinazioni di Fn. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-2
Tasti di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-3
Tasti speciali di Windows . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-7
Overlay del tastierino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-7
Generazione di caratteri ASCII . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-9
Capitolo 6 Alimentazione e modalità di accensione
Condizioni di alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1
Indicatori di alimentazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3
Tipi di batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-4
Batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-4
Manutenzione e uso del gruppo batterie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-5
Sostituzione del gruppo batterie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-12
Avvio del computer con la password . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-14
Capitolo 7 HW Setup e password
HW Setup. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1
Capitolo 8 Dispositivi opzionali
PC card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-2
Express Card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-4
Estrazione di una Express Card . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-5
Slot multiplo per schede digitali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-6
Espansione di memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-8
Gruppo batterie supplementare (a 12 celle e a 6 celle). . . . . . . . . . 8-11
Adattatore CA supplementare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-11
Manuale utente xvii
Indice
Unità dischetti USB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-11
Stampante parallela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-11
Monitor esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-12
Televisore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-13
i.LINK™ (IEEE1394) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-13
Blocco di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8-15
Capitolo 9 Risoluzione dei problemi
Procedure per la risoluzione dei problemi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-1
Controllo dell'hardware e del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-3
Servizio di assistenza TOSHIBA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-23
Appendici
Appendice A
Appendice B Controller e modalità video
Specifiche
Controller video . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B-1
Modalità video . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . B-2
Appendice C Rete locale senza fili
Specifiche della scheda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C-1
Appendice D Cavo di alimentazione CA e connettori
Appendice E In caso di furto del computer
Glossario
Indice analitico
xviii Manuale utente
Introduzione
Questo capitolo contiene l'elenco di controllo del materiale e illustra caratteristiche, opzioni e accessori del computer.
È possibile che alcune delle funzioni descritte in questo manuale non funzionino correttamente se si utilizza un sistema operativo non preinstallato da TOSHIBA.
Elenco di controllo del materiale
Disimballare il computer con cautela. Conservare la scatola e il materiale di imballaggio per un eventuale uso futuro.
Hardware
Verificare che siano presenti tutti gli elementi seguenti:
Personal computer portatile Serie M40
Adattatore c.a. universale e cavo di alimentazione
Unità dischetti USB (fornita con alcuni modelli)
Cavo modulare (fornito con alcuni modelli)
Capitolo 1
Manuale utente 1-1
Introduzione
Software
Windows XP Professional/Home Edition - Service Pack 2
Il seguente software è preinstallato:
Microsoft® Windows XP Home Edition/Professional
Driver per modem
Driver video per Windows
Programmi di utilità TOSHIBA
Driver per rete locale senza fili (può essere utilizzato solo nei
modelli che supportano una rete locale senza fili)
Driver audio per Windows
DVD Video Player
Driver per rete locale
Driver Bluetooth (installato sui modelli Bluetooth)
Driver per dispositivo di puntamento
Risparmio energetico TOSHIBA
Manuale utente TOSHIBA
TOSHIBA Assist
TOSHIBA ConfigFree
TOSHIBA Touch and Launch
Utilità di attivazione/disattivazione touch pad TOSHIBA
TOSHIBA PC Diagnostic Tool
TOSHIBA Zooming Utility
Controlli TOSHIBA
TOSHIBA Virtual Sound
Supporto di ripristino e software aggiuntivo
Disco di ripristino
CD Software aggiuntivo *
CD di ripristino di Express Media Player *
* indica una componente opzionale a seconda del modello acquistato.
Documentazione:
Manuale utente del personal computer Serie M40
Guida rapida del personal computer Serie M40
Manuale di Microsoft Windows XP*
Manuale di istruzioni per la sicurezza e il comfort
Informazioni sulla garanzia
* indica una componente opzionale a seconda del modello acquistato.
1-2 Manuale utente
Caratteristiche
Grazie alla tecnologia avanzata TOSHIBA a semiconduttori complementari a ossido metallico (CMOS) a larga integrazione (LSI), il computer presenta dimensioni e peso contenuti, un basso consumo di energia e un'elevata affidabilità. Questo computer è dotato delle caratteristiche e funzioni illustrate di seguito.
Processore
Incorporato A seconda del modello acquistato:
I processori Intel® Pentium® M e Intel® Celeron® M supportano la tecnologia è indicata come Available nel menu di configurazione del BIOS (l'impostazione predefinita è Per accedere al menu di configurazione del BIOS, tenere premuto il tasto ESC quando si accende il computer.
Introduzione
®
Processore Intel 770/780
, 32 KB di cache istruzioni on-die
Pentium® M 730/740/750/760/
L1 e 2 MB di memoria cache L2
Processore Intel® Celeron® M 350/360/370/380,
32 KB di cache istruzioni on-die L1 e 2 MB di memoria cache L2.
In futuro potranno essere introdotti altri processori.
Execute-Disable Bit. Questa funzione è disponibile quando
Not-Available, ovvero non disponibile).
Memoria
Slot Nei due slot di espansione della memoria è
possibile installare moduli PC4200 da 256, 512 o 1024 MB per espandere la memoria totale fino a 2048 MB.
Cache di secondo livello
RAM video In base al modello acquistato:
Manuale utente 1-3
Per l'ottimizzazione delle prestazioni, il processore è dotato di 1 MB (Intel 2 MB (Intel secondo livello.
Fino a 128 MB integrata e condivisa con la memoria principale per Intel 915 GM/910 GML. RAM DDR VGA esterna da 32/64/128 MB per le schede video ATI MOBILITY X300/X600/X600SE/X700 o nVIDIA Geforce Go 6600/6200/6250.
®
Pentium® M) di memoria cache di
®
Celeron® M)/
®
RADEON®
Introduzione
Dischi
Unità disco rigido Il computer è dotato di un'unità disco rigido
interna da 2,5 pollici per l'archiviazione non volatile di dati e software. Viene fornita nei seguenti formati:
40,0 GB (37,26 miliardi di byte)
60,0 GB (55,89 miliardi di byte)
80,0 GB (74,52 miliardi di byte)
100,0 GB (93,15 miliardi di byte)
120,0 GB (111,78 miliardi di byte)
Unità dischetti Per dischetti da 3½ pollici con capacità 1,44 MB
o 720 KB. L'unità può essere collegata alla porta USB. (Windows 720 KB.)
®
XP non supporta i dischetti da
Unità DVD-ROM L'unità DVD-ROM ad altezza piena consente di
utilizzare digital versatile disc (DVD) e compact disc (CD) senza ricorrere a un adattatore. La velocità massima è 8x per i dischi DVD e 24x per i CD. L’unità supporta gli stessi formati dell’unità CD-ROM più i seguenti:
DVD-ROM
DVD-Video
Unità CD-RW/ DVD-ROM
Alcuni modelli sono dotati di un modulo CD-RW/ DVD-ROM a formato intero che consente di riprodurre dischi DVD e CD senza utilizzare alcun adattatore. La velocità massima di lettura è 8x per i dischi DVD-ROM e 24x per i CD-ROM. La velocità massima di scrittura è 24x sia per i dischi CD-R che CD-RW. Per informazioni dettagliate, consultare il capitolo 4, Elementi
fondamentali. Per la lettura, questa unità
supporta gli stessi formati dell'unità DVD-ROM.
1-4 Manuale utente
Introduzione
Unità Super Multi DVD (+-R Double Layer)
Alcuni modelli sono equipaggiati con un'unità Super Multi DVD (+- R Double Layer) ad altezza piena che consente di registrare dati su CD/DVD riscrivibili e di leggere CD e DVD da 8 e 12 cm senza ricorrere a un adattatore. La velocità massima di lettura è 8x per i dischi DVD-ROM e 24x per i CD-ROM. La velocità massima di scrittura è di 24x per i dischi CD-R, 10x per i CD-RW, 8x per i DVD-R, 4x per i DVD-RW e 5x per i DVD-RAM. La velocità massima è 8x per i dischi DVD+R e 4x per i DVD+RW. La velocità massima è di 2,4x per i dischi DVD+R DL e 2x per i DVD-R DL. Questa unità supporta gli stessi formati dell'unità DVD-ROM.
DVD-ROM
DVD-Video
DVD-R
DVD-RW
DVD+R
DVD+RW
DVD-RAM
DVD+R DL
DVD-R DL
CD-DA
CD-Text
Photo CD (singolo/multisessione)
CD-ROM Mode 1, Mode 2
CD-ROM XA Modo 2 (Form1, Form2)
Enhanced CD (CD-EXTRA)
CD-G (solo CD audio)
Metodo di indirizzamento 2
Manuale utente 1-5
Introduzione
Schermo
Il pannello LCD del computer supporta la grafica video ad alta risoluzione. Lo schermo può essere posizionato in un'ampia gamma di angoli di visualizzazione per garantire il massimo comfort e la migliore leggibilità.
Incorporato Lo schermo LCD a colori, di tipo TFT (thin-film
transistor), è disponibile in tre formati: 15,4" WXGA, 1280 pixel orizzontali x 800 verticali 15,4" WXGA-CSV, 1280 pixel orizzontali x
800 verticali 15,4 pollici WSXGA+, 1680 pixel orizzontali x
1050 verticali
Controller grafico Il controller grafico ottimizza le prestazioni video.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione
Appendice B.
Tastiera
Incorporato A 85 o 86 tasti, compatibile con la tastiera
avanzata IBM®, mascherina numerica incorporata, funzione di controllo del cursore e
tasti e . Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 5, La tastiera.
Dispositivo di puntamento
Incorporato Il touch pad con pulsanti di controllo, sul supporto
poggiapolsi, consente di controllare il movimento del puntatore a video.
Alimentazione
Gruppo batterie Il computer è alimentato da un gruppo batterie
agli ioni di litio ricaricabile.
Batteria RTC La batteria RTC interna fornisce l'alimentazione
al clock in tempo reale (RTC) e al calendario del computer.
Adattatore CA L'adattatore CA universale fornisce
l'alimentazione al sistema e ricarica le batterie quando stanno per esaurirsi. Viene fornito con un cavo di alimentazione staccabile, Essendo di tipo universale, l'alimentatore può ricevere una tensione di corrente alternata compresa tra 100 e 240 volt.
1-6 Manuale utente
Introduzione
Porte (a seconda della configurazione)
Cuffia Per il collegamento di una cuffia stereofonica
Microfono Per il collegamento di un microfono monofonico.
Microfono incorporato
Parallele
Porta a infrarossi Questa porta è compatibile con gli standard Fast
Monitor esterno Porta VGA analogica a 15 piedini; supporta le
USB 2.0 La porta USB consente di collegare a catena a
i.LINK™ (IEEE 1394)
Un microfono incorporato consente di registrare dei suoni all’interno delle applicazioni.
Per il collegamento di una stampante parallela o di un altro dispositivo parallelo (compatibile ECP).
InfraRed (FIR) IrDA 1.1 (Infrared Data Association). Abilita il trasferimento di dati senza cavi a una velocità di 4 Mbps con dispositivi esterni compatibili IrDA 1.1.
funzioni VESA DDC2B compatibili.
un'unica porta del computer più dispositivi USB compatibili.
Questa porta consente di trasferire dati ad alta velocità direttamente da dispositivi esterni, ad esempio videocamere digitali.
Presa di uscita video Questa porta consente di trasferire dati NTSC o
PAL a dispositivi esterni.
Slot (a seconda della configurazione)
PC card Uno slot per PC Card consente di installare:
Una scheda Tipo II da 5 mm Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 8,
Dispositivi opzionali.
Slot multiplo per schede digitali
Express Card
Manuale utente 1-7
Questo slot consente di trasferire facilmente dati da dispositivi, ad esempio fotocamere digitali e PDA, che utilizzano schede di memoria flash (SD/MS/MS Pro/SM/MMC/xD).
Questo slot consente l'installazione di una Express Card™/34 o Express Card™/54 per espandere le funzionalità.
Introduzione
Caratteristiche multimediali
Sistema sonoro Il sistema sonoro, compatibile con gli standard
Sound Blaster™ Pro™ e Windows Sound System, è dotato di altoparlante interno, nonché di presa per microfono esterno e cuffie. È provvisto anche di una manopola per la regolazione del volume.
Porta per uscita S-video
Questa porta consente di trasferire dati NTSC o PAL a dispositivi esterni. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo 8, Televisore.
Comunicazioni
Modem Il modem interno abilita le comunicazioni fax e
dati. Supporta lo standard V.90 (V.92). Consultare la sezione relativa allo standard V.90,
Appendice E. La velocità del trasferimento di dati
e fax dipende dalle condizioni della linea analogica. Il modem è dotato di una presa per il collegamento a una linea telefonica. In alcuni paesi, viene fornito di serie e preinstallato. Gli standard V.90 e V.92 sono supportati esclusivamente negli USA, in Canada e in Australia. Solo V.90 è disponibile in altre regioni
Rete locale
Alcuni computer della serie sono dotati di una scheda LAN che supporta i protocolli di rete locale Ethernet (10 megabit al secondo, 10BASE-T), Fast Ethernet (100 megabit al secondo, 100BASE-TX) o Gigabit Ethernet (1000 megabit al secondo, 1000BASE-T). In alcuni paesi, la scheda viene fornita di serie e preinstallata.
1-8 Manuale utente
Introduzione
Rete locale senza fili Alcuni computer di questa serie sono dotati di
una scheda di rete mini-PCI senza fili compatibile con altri sistemi di rete locale basati sulla tecnologia radio DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum)/OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), conforme alla norma IEEE 802,11 (Revisione A, B o G) e Turbo Mode.
Meccanismo di selezione automatica della velocità di trasmissione: 54, 48, 36, 24, 18, 12, 9 o 6 Mbit/sec (Revisione A/B, B/G o A/B/G combinata).
Meccanismo di selezione automatica della velocità di trasmissione: 11, 5,5, 2 o 1 Mbit/sec (Revisione B).
Meccanismo di selezione automatica della velocità di trasmissione: 108, 96, 72, 48, 36, 24, 18 e 12 Mbit/sec (Modalità Turbo, Revisione A/B/G combinata).
Selezione del canale di frequenza (5 GHz: Revisione A/2,4 GHz: Revisione B/G).
Roaming su canali multipli. Card Power Management (gestione
dell’alimentazione della scheda). Tecnologia Atheros Super G™ o Super AG™
(Modulo Atheros). Crittografia dati WEP (Wired Equivalent Privacy),
basata sull'algoritmo di crittografia a 152 bit (modulo Atheros).
Crittografia dati WEP (Wired Equivalent Privacy), basata sull'algoritmo di crittografia a 128 bit (modulo Intel).
Crittografia dati AES (Advanced Encryption Standard), basata sull'algoritmo di crittografia a 256 bit (modulo Atheros).
Bluetooth
Alcuni computer di questa serie sono dotati di funzioni Bluetooth. La tecnologia senza fili Bluetooth elimina la necessità di cavi per collegare dispositivi elettronici quali computer e stampanti. Bluetooth fornisce comunicazioni senza fili veloci, affidabili e sicure in spazi ridotti.
Interruttore di comunicazione senza fili
Alcuni computer della serie sono dotati di un interruttore di comunicazione senza fili. Attiva e disattiva le funzioni Bluetooth e della rete locale senza fili.
Manuale utente 1-9
Introduzione
Sicurezza
Slot del blocco di sicurezza
Software
Consente di collegare un blocco di sicurezza opzionale per fissare il computer a una scrivania o a un altro oggetto pesante.
Sistema operativo
Windows® XP Professional o Home Edition disponibile. Consultare la sezione sul software preinstallato all'inizio di questo capitolo.
Programmi di utilità TOSHIBA
Vari programmi di utilità e driver consentono di aumentare la praticità d'uso del computer. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Programmi di utilità di questo capitolo.
Plug and Play Quando si collega un dispositivo esterno al
computer o si installa un componente, la funzione Plug and Play permette al sistema di riconoscere il nuovo collegamento e di effettuare automaticamente le necessarie impostazioni.
Caratteristiche speciali
Le seguenti caratteristiche sono un'esclusiva dei computer TOSHIBA o rappresentano funzioni avanzate che aumentano la praticità d'uso del sistema.
Tasti di scelta rapida Sono combinazioni di tasti che consentono di
modificare i valori di configurazione del sistema direttamente dalla tastiera senza dover eseguire un programma di configurazione.
Spegnimento automatico dello schermo
Questa funzione interrompe automaticamente l'alimentazione del video interno quando non viene premuto alcun tasto per un intervallo di tempo specificato dall'utente. L'alimentazione viene ripristinata automaticamente quando si preme un tasto. È possibile specificare l'intervallo di tempo anche mediante l'opzione Disattivazione schermo nella scheda Configurazione di base del programma TOSHIBA Risparmio energetico.
1-10 Manuale utente
Introduzione
Funzione di spegnimento dell'unità disco rigido
Funzione automatica di Standby/ Sospensione del sistema
Mascherina del tastierino
Password di accensione
Protezione istantanea
Alimentatore intelligente
Questa funzione interrompe automaticamente l'alimentazione dell'unità disco fisso quando questa non viene utilizzata per un intervallo di tempo specificato dall'utente. L'alimentazione viene ripristinata quando si accede nuovamente al disco fisso. È possibile specificare l'intervallo di tempo anche mediante l'opzione Disattivazione disco rigido nella scheda Configurazione di base del programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Questa caratteristica spegne automaticamente il sistema attivando la modalità Standby o Sospensione quando il sistema non riceve input oppure l'hardware non viene utilizzato per un intervallo di tempo specificato dall'utente. È possibile specificare l'ora e selezionare Standby di sistema o Sospensione di sistema nella scheda Configurazione di base del programma Risparmio energetico TOSHIBA.
La tastiera è dotata di un tastierino da dieci tasti integrato. Per istruzioni sull'uso dell'overlay del tastierino, consultare la sezione La tastiera del capitolo 5.
Per impedire l'accesso non autorizzato al computer, sono disponibili due livelli di protezione mediante password: supervisore e utente.
Questa funzione, accessibile mediante un tasto di scelta rapida, cancella lo schermo e disabilita il computer proteggendo i dati.
Il microprocessore dell’alimentatore intelligente rileva la carica della batteria e calcola l’autonomia residua. L’alimentatore protegge inoltre i componenti elettronici da eventuali condizioni anomale, come i picchi di corrente in ingresso da un adattatore c.a È possibile controllare l'autonomia residua. Utilizzare l'opzione Batteria residua del programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Modalità di risparmio della batteria
Questa funzione permette di risparmiare la carica della batteria. È possibile specificare la modalità di risparmio energetico mediante l'opzione Profilo nel programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Manuale utente 1-11
Introduzione
Accensione/ spegnimento mediante il pannello
Sospensione automatica per batteria scarica
Dispersione di calore
Grazie a questa funzione il computer si spegne quando il pannello di visualizzazione viene chiuso e si riaccende quando il pannello viene aperto. Questa funzione può essere attivata mediante l'opzione Se viene chiuso il coperchio della finestra Operazione di configurazione nel programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Quando la carica della batteria si esaurisce al punto che il computer non può continuare a funzionare, il sistema entra automaticamente in modalità Sospensione e si disattiva. L'impostazione può essere specificata nella scheda Operazione di configurazione del programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Per proteggere la CPU da un eventuale surriscaldamento, il computer è dotato di un sensore della temperatura interna. Se la temperatura aumenta oltre un certo livello, si accende automaticamente la ventola di raffreddamento oppure si abbassa la velocità di elaborazione. Utilizzare l'opzione Metodo di raffreddamento della scheda Configurazione di base, nel programma Risparmio energetico TOSHIBA.
Massime prestazioni
Prima viene attivata la ventola e quindi, se necessario, viene abbassata la velocità di elaborazione della CPU.
Batteria ottimizzata
Abbassa la velocità di elaborazione e quindi, se necessario, attiva la ventola.
Sospensione Questa funzione consente di spegnere il
computer senza uscire dal software. Il contenuto della memoria principale viene salvato sul disco fisso. Quando si riaccende il computer, è possibile riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto. Per informazioni dettagliate, consultare la sezione Spegnimento del computer nel capitolo 3, Introduzione all'uso.
Standby Se si deve interrompere il lavoro, è possibile
spegnere il computer senza uscire dall'applicazione attiva. I dati vengono conservati nella memoria principale del computer. Quando si riaccende il computer, questa funzione consente di riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto.
1-12 Manuale utente
Loading...
+ 168 hidden pages