Tektronix MSO3012, MSO3032, DPO3014, MSO3054, DPO3032 DATASHEET

...
Oscilloscopi a segnali misti
Scheda tecnica serie MSO3000, DPO3000
Connettività
Porta host USB 2.0 sia sul pannello anteriore sia sul pannello posteriore per
facilitare l’archiviazione dei dati, la stampa e il collegamento di una tastiera USB
Porta per dispositivo USB 2.0 sul pannello posteriore per facilitare il
collegamento a un PC o la stampa diretta su una stampante compatibile conPictBridge
Porta Ethernet 10/100 integrata per la connessione di rete e porta di uscita
video per l’esportazione del display dell’oscilloscopio su un monitor o un proiettore
Trigger e analisi seriali opzionali
®
Caratteristiche e vantaggi
Specifiche delle principali prestazioni
Modelli con larghezza di banda di 500, 300, 100 MHz
Modelli a 2 e a 4 canali analogici
16 canali digitali (serie MSO)
Frequenza di campionamento 2,5 GS/s su tutti i canali
Profondità di memoria 5 megapunti su tutti i canali
Velocità massima di acquisizione delle forme d’onda >50.000 forme
Suite di trigger avanzati
Funzionalità di facile utilizzo
I controlli di Wave Inspector® facilitano la ricerca automatica e l’ispezione dei
dati delle forme d’onda
29 misure automatiche e analisi FFT per semplificare l’analisi delle forme
d’onda
L’interfaccia delle sonde TekVPI® supporta sonde attive, differenziali e di
corrente per riconoscere automaticamente la scala e le unità di misura usate
Display a colori widescreen WVGA da 9” (229 mm)
Dimensioni e peso ridotti: solo 147 mm di profondità e 4 kg di peso
Triggering seriale automatico, decodifica e opzioni di ricerca per I2C, SPI,
CAN, LIN, RS-232/422/485/UART e I
2
S/LJ/RJ/TDM
Progetti e analisi a segnali misti (serie MSO)
Triggering automatico, decodifica e ricerca su bus paralleli
Trigger di setup and hold multicanale
Acquisizione ad alta velocità risoluzione temporale (121,2 ps) MagniVu™ sui
canali digitali
Supporto di applicazioni opzionali
Analisi della potenza
Analisi video custom e HDTV
Strumenti ricchi di funzioni per il debug diprogetti a segnali misti
Grazie all’oscilloscopio serie MSO/DPO3000 è possibile visualizzare fino a20segnali analogici, digitali e seriali con un singolo strumento, per individuare e diagnosticare rapidamente i problemi dei sistemi complessi. Le larghezze dibanda fino a 500 MHz e il sovracampionamento minimo di 5x su tutti i canali garantiscono le prestazioni necessarie per molte delle principali applicazioni odierne. Per acquisire ampie finestre temporali del segnale, mantenendo un’elevata risoluzione di timing, l’ MSO/DPO3000 offre una profonda lunghezza di acquisizione standard di 5 Megapunti su tutti i canali.
Con i controlli Wave Inspector analisi automatica dei bus seriali e paralleli e analisi automatica per misure di potenza, la serie di oscilloscopi MSO/DPO3000 di Tektronix mette a disposizione gli strumenti ricchi di funzioni necessari per semplificare eaccelerare il debug dei progetti complessi.
®
per una rapida navigazione della forma d’onda,
Scheda tecnica
Individuazione – La velocità di acquisizione della forma d’onda di oltre 50.000 forme d’onda/s accresce al massimo la possibilità di acquisire anomalie elusive e altri eventi sporadici.
Funzionalità complete per accelerare ogni fase del debug
La serie MSO/DPO3000 mette a disposizione un valido insieme di funzionalità per accelerare ogni fase del debug del progetto, dalla rapida individuazione di un’anomalia alla sua acquisizione, dalla ricerca di un evento nella registrazione della forma d’onda all’analisi delle sue caratteristiche e del comportamento del dispositivo.
Individuazione
Per eseguire il debug inerente un problema di progettazione, per prima cosa ènecessario sapere se esso esiste. Ogni tecnico dedica del tempo alla ricerca di problemi nel suo progetto, con operazioni che si rivelano lunghe e frustranti se non dispone degli strumenti di debug adeguati. La serie MSO/DPO3000 offre la più completa visualizzazione dei segnali, con informazioni aggiornate sul reale funzionamento del dispositivo. Un’elevata velocità di acquisizione della forma d’onda, superiore a 50.000 forme d’onda al secondo, permette di vedere iproblemi transitori entro pochi secondi per facilitare il riconoscimento della vera natura del guasto. Un display a fosfori digitali con gradazione dell’intensità mostra la cronologia dell’attività di un segnale intensificando le aree del segnale che si verificano più spesso, ottenendo una visualizzazione dei soli istanti in cui avvengono spesso anomalie.
Acquisizione – Triggering su uno specifico pacchetto dati di trasmissione su un bus RS-232. Un insieme completo di trigger, che comprende trigger per uno specifico contenuto del pacchetto seriale, garantisce lapossibilità di acquisire l’evento di interesse.
Acquisizione
Individuare un guasto del dispositivo è solo il primo passo. Successivamente ènecessario acquisire l’evento di interesse per identificarne la causa.
La serie MSO/DPO3000 offre un insieme completo di trigger (di tipo runt, logica, ampiezza/problema dell’impulso, violazione di setup/hold, pacchetto seriale e dati paralleli) per individuare velocemente l’evento. Con una lunghezza di registrazione massima di 5 megapunti, con una singola acquisizione è possibile acquisire qualsiasi evento di interesse, persino migliaia di pacchetti seriali, perpoi analizzarli con un’elevata risoluzione che permette lo zoom sui dettagli più minuti.
Dal triggering sul contenuto di pacchetti specifici alla decodifica automatica in più formati, la serie MSO/DPO3000 mette a disposizione un supporto integrato per la gamma più ampia di bus seriali, vale a dire I RS-232/422/485/UART e I
2
S/LJ/RJ/TDM. La capacità di decodificare fino a due bus seriali e/o paralleli contemporaneamente permette di individuare rapidamente i problemi a livello di sistema.
Per un’ulteriore risoluzione dei problemi delle interazioni a livello di sistema nei sistemi integrati complessi, la serie MSO3000 mette a disposizione 16canali digitali, oltre ai canali analogici. Dal momento che i canali digitali sono pienamente integrati nell’oscilloscopio, è possibile attivare tutti i canali di input, correlando automaticamente nel tempo tutti i segnali analogici, digitali e seriali. L’acquisizione ad alta velocità MagniVu™ consente di acquisire i dettagli del segnale (con una risoluzione massima di 121,2 ps) intorno al punto di trigger per misurazioni precise. MagniVu è fondamentale per effettuare misurazioni ditemporizzazione precise per le misurazioni di setup e hold, il ritardo di clock, lapendenza del segnale e la caratterizzazione delle anomalie.
2
C, SPI, CAN, LIN,
www.tektronix.com2
Oscilloscopi a segnali misti – Serie MSO3000, DPO3000
Ricerca – Decodifica I2C per mostrare i risultati di una ricerca Wave Inspector per il valore di indirizzo50. Icontrolli Wave Inspector garantiscono un’efficienza senza precedenti nella visualizzazione e nello spostamento tra i dati delle forme d’onda.
Cerca
Trovare l’evento che interessa in una lunga registrazione di una forma d’onda può richiedere tempo se non si dispone di validi strumenti di ricerca. Le odierne registrazioni comprendono più di un milione di dati, pertanto l’individuazione dell’evento può richiedere lo scorrimento di migliaia di schermate con l’attività del segnale.
La serie MSO/DPO3000 mette a disposizione i più completi strumenti di ricerca e ispezione della forma d’onda grazie ai suoi innovativi controlli Wave
®
Inspector Grazie a un esclusivo sistema a simulazione di forze, èpossibile passare da un’estremità all’altra della registrazione in pochi secondi. Icontrassegni utente permettono di marcare qualsiasi posizione che deve essere utilizzata in seguito come riferimento per ulteriori indagini. È inoltre possibile cercare automaticamente nel record secondo criteri definiti dall’utente. Wave Inspector consente una ricerca immediata nell’intera registrazione, comprendente idati analogici, digitali e del bus seriale. Inoltre, permette di contrassegnare automaticamente ogni occorrenza dell’evento definito per spostarsi rapidamente tra gli eventi.
. Questi controlli accelerano l’analisi e lo zoom sulla registrazione.
Analisi – Analisi FFT di un segnale a impulsi. Un insieme completo di strumenti di analisi integrata accelera la verifica delle prestazioni del progetto.
Analisi
Per verificare che le prestazioni del prototipo corrispondano alle simulazioni erispettino le specifiche di progettazione è necessario analizzarne il comportamento. Le operazioni possono essere semplici controlli dei tempi disalita e dell’ampiezza degli impulsi, ma anche analisi inerenti delle perdite dipotenza eindagini sulle origini dei disturbi.
La serie MSO/DPO3000 mette a disposizione un insieme completo di strumenti di analisi integrati che comprendono cursori per forme d’onda e schermate, 29 misurazioni automatiche, calcoli avanzati sulle forme d’onda, compreso un editor per la creazione di una espressione arbitraria, analisi FFT e tracciati dei trend di una misura per determinare in modo visivo il cambiamento nel tempo della stessa. Èinoltre disponibile il supporto di applicazioni specializzate per l’analisi del busseriale, la progettazione dell’alimentazione e la progettazione olo sviluppo di sistemi video.
Per un’analisi completa, LabVIEW SignalExpress™ Tektronix Edition di National Instrument mette a disposizione oltre 200 funzioni integrate, tra cui analisi del dominio di frequenza e di tempo, verifica dei limiti, registrazione dei dati e report personalizzabili.
www.tektronix.com 3
Scheda tecnica
Comandi Wave Inspector per un’efficienza senza precedenti nella visualizzazione, nella navigazione enell’analisi dei dati delle forme d’onda. Per spostarsi nella registrazione a 5 Megapunti è sufficiente ruotare il controllo di panoramica esterno (1). È possibile passare dall’inizio alla fine in pochi secondi. Se si desiderano maggiori dettagli su un elemento interessante, è sufficiente ruotare il controllo di zoom interno (2).
Navigazione e ricerca con Wave Inspector
®
La lunghezza di registrazione di 5 megapunti implica la visualizzazione dimigliaia di schermate di informazioni. La serie MSO/DPO3000 consente ditrovare qualsiasi evento in pochi secondi grazie a Wave Inspector, il miglior strumento per l’ispezione e la ricerca.
Wave Inspector offre i seguenti controlli innovativi:
Zoom e panoramica
Un controllo dedicato a due livelli, posto sul pannello anteriore, permette di gestire in modo intuitivo l’ingrandimento e lo scorrimento panoramico. Ilcontrollo più interno regola il fattore (o scala) di ingrandimento. Ruotandolo in senso orario viene attivato l’ingrandimento e il fattore di ingrandimento aumenta, ruotandola in senso antiorario il fattore di ingrandimento diminuisce e a fine corsa viene disattivato. In questo modo non è più necessario scorrere infiniti menu per impostare l’ingrandimento della visualizzazione. Il controllo più esterno permette di far scorrere la casella di ingrandimento sulla forma d’onda e di raggiungere rapidamente la sezione della forma d’onda di interesse. Il controllo più esterno utilizza anche la simulazione di forze per determinare la velocità di scorrimento panoramico sulla forma d’onda. Tanto più si ruota il controllo esterno, quanto più rapidamente si sposta la casella di ingrandimento. La direzione della panoramica è determinata dal senso di rotazione del controllo.
Riproduzione/Pausa
Un pulsante Riproduzione/Pausa dedicato sul pannello anteriore consente lo scorrimento automatico della forma d’onda sul display mentre l’utente cerca anomalie o eventi specifici. La velocità e la direzione della riproduzione sono gestibili tramite l’intuitivo controllo di panoramica. Anche in questo caso, ruotando più o meno rapidamente il controllo la forma d’onda scorre più omeno velocemente. Per invertire il senso di riproduzione è sufficiente ruotare ilcontrollo in senso opposto.
Fase di ricerca 1: definire ciò che si desidera trovare.
Fase di ricerca 2: Wave Inspector ricerca automaticamente nella registrazione e contrassegna ogni evento con un triangolino bianco. Utilizzare i pulsanti Precedente e Successivo per passare da un evento al
successivo.
Contrassegni utente
Premere il pulsante Imposta contrassegno sul pannello anteriore per apporre uno opiù contrassegni sulla forma d’onda. Passare da un contrassegno all’altro è semplice: basta premere i pulsanti
Precedente() e Successivo () sul
pannello anteriore.
Cerca contrassegni
Il pulsante Cerca consente di effettuare una ricerca automatica all’interno di un’acquisizione estesa in base a eventi definiti dall’utente. Tutte le occorrenze dell’evento sono evidenziate tramite contrassegni di ricerca e sono facilmente reperibili tramite i pulsanti pannello anteriore. I tipi di ricerca comprendono fronte, durata dell’impulso, runt, logica, setup and hold, tempi di salita/discesa e contenuto dei pacchetti I CAN, LIN, RS-232/422/485/UART e I
Precedente () e Successivo () posti sul
2
S/LJ/RJ/TDM.
2
C, SPI,
www.tektronix.com4
Oscilloscopi a segnali misti – Serie MSO3000, DPO3000
La tecnologia a fosfori digitali consente una velocità di acquisizione superiore a 50.000 forme d’onda al secondo con una graduazione dell’intensità in tempo reale sulla serie MSO/DPO3000.
Tecnologia a fosfori digitali
La tecnologia a fosfori digitali della serie MSO/DPO3000 offre informazioni aggiornate sul reale funzionamento del dispositivo. La sua elevata velocità di acquisizione della forma d’onda, superiore a 50.000 forme d’onda/s, consente elevate possibilità di vedere rapidamente i problemi meno frequenti nei sistemi digitali: impulsi runt, anomalie, problemi di temporizzazione e altro ancora.
Le forme d’onda sono sovrapposte l’una all’altra e i punti della forma d’onda che compaiono più spesso vengono intensificati. In questo modo è possibile evidenziare gli eventi che, nel tempo, avvengono più spesso oppure, nel caso dianomalie rare, che si verificano meno spesso.
Con la serie MSO/DPO3000 è possibile scegliere tra la persistenza infinita ovariabile, determinando per quanto tempo le precedenti acquisizioni della forma d’onda devono rimanere sullo schermo. In questo modo è possibile determinare con quale frequenza si verifica un’anomalia.
Progetti e analisi a segnali misti (serie MSO)
Gli oscilloscopi a segnali misti della serie MSO3000 offrono 16 canali digitali. Questi canali sono completamente integrati nell’interfaccia utente dell’oscilloscopio, semplificando il funzionamento e consentendo di risolvere agevolmente i problemi posti dalla presenza di segnali misti.
La serie MSO fornisce 16 canali digitali integrati che permettono di visualizzare e analizzare segnali analogici e digitali correlati nel tempo.
Grazie alla visualizzazione a colori della forma d’onda digitale, è possibile creare gruppi semplicemente disponendo i canali digitali insieme sullo schermo; è inoltre possibile spostarli come gruppo. È possibile impostare i valori di soglia per ogni pod di otto canali, abilitando il supporto per un massimo di due famiglie logiche diverse.
Visualizzazione a colori della forma d’onda digitale
La serie MSO3000 ha ridefinito la modalità con cui vengono visualizzate le forme d’onda digitali. Un problema comune condiviso da analizzatori logici e oscilloscopi a segnali misti è quello di stabilire se un dato è un 1 o uno 0quando l’ingrandimento è tale che la traccia digitale rimane piatta durante l’intera visualizzazione. Nella serie MSO3000, le tracce digitali sono state codificate con i colori, visualizzando gli 1 in verde e gli 0 in blu.
www.tektronix.com 5
Scheda tecnica
I fronti bianchi indicano la presenza di ulteriori informazioni visualizzabili con un ingrandimento. Come illustrato qui, l’ingrandimento sui fronti bianchi rivela un’anomalia nascosta.
La sonda MSO P6316 offre due pod da otto canali per semplificare il collegamento al dispositivo.
digitali una accanto all’altra. Dopo aver formato il gruppo, è possibile posizionare insieme tutti i canali contenuti in tale gruppo. In questo modo si riducono enormemente i tempi normalmente necessari per l’impostazione associati alposizionamento dei singoli canali.
La registrazione ad alta risoluzione MagniVu consente una risoluzione di temporizzazione di 121,2 ps per effettuare misurazioni temporali critiche sulle forme d’onda digitali.
L’hardware di rilevamento di più transizioni della serie MSO3000 mostrerà un fronte bianco sul display quando il sistema rileva più transizioni. I fronti bianchi indicano la presenza di ulteriori informazioni che potranno essere visualizzate eseguendo un ingrandimento o aumentando la velocità di campionamento nell’acquisizione. Nella maggior parte dei casi, l’ingrandimento metterà in evidenza l’impulso che non era visibile con le impostazioni precedenti. Se il fronte bianco permane anche alla massima impostazione di ingrandimento, aumentando la velocità di campionamento alla successiva acquisizione sarà possibile accedere a informazioni che non potevano essere acquisite con le impostazioni precedenti.
La serie MSO3000 semplifica il setup del canale consentendo di raggruppare leforme d’onda digitali e di immettere etichette per le forme d’onda tramite una tastiera USB. Per formare un gruppo è sufficiente posizionare le forme d’onda
Acquisizione ad alta velocità MagniVu™
La principale modalità di acquisizione digitale della serie MSO3000 consente di acquisire fino a 5 Megapunti a 500 MS/s (risoluzioni di 2 ns). Oltre alla registrazione principale, MSO3000 dispone di una registrazione ad altissima risoluzione denominata MagniVu che consente di acquisire 10.000 punti ad una velocità massima di 8,25 GS/s (risoluzione di 121,2 ps). Sia le forme d’onda principali che quelle di MagniVu vengono acquisite su ogni trigger e possono essere scambiate sul display in qualsiasi momento, sia durante l’esecuzione che mentre sono bloccate. Grazie a una risoluzione di temporizzazione notevolmente più precisa rispetto a qualsiasi altro MSO disponibile sul mercato, MagniVu garantisce la massima confidenza nel rilevamento di misure di temporizzazione critiche su forme d’onda digitali.
Sonda P6316 MSO
Questo design esclusivo della sonda mette a disposizione due pod a otto canali, semplificando il processo di connessione al dispositivo sottoposto atest. Durante il collegamento a pin quadrati, P6316 può collegarsi direttamente asupporti con 8×2 pin quadrati con i centri distanziati di un decimo di pollice. Se è richiesta una maggiore flessibilità, è possibile utilizzare i set di flying-lead inclusi e i dispositivi di fermo per l’aggancio sui dispositivi montati a superficie o ai punti di test. P6316 presenta caratteristiche elettriche eccezionali con un carico capacitivo di soli 8 pF con impedenza di ingresso di 101 kΩ.
www.tektronix.com6
Loading...
+ 14 hidden pages