Sweex PU103 QUICK START GUIDE [it]

Versione Italiana
PU103 Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card
Introduzione
Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato la Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card, la scheda che le permetterà di aggiungere facilmente due porte Serial ATA al PC, consentendole di scegliere se utilizzarle esternamente, internamente o in combinazione. Per un corretto funzionamento del prodotto consigliamo di leggere prima attentamente il presente manuale. Nel caso dovessero insorgere comunque problemi nel corso dell’installazione o del funzionamento del prodotto, consulti il nostro sito www.sweex.com alla voce service & support.
Prima di installare l’hardware è necessario prendere le seguenti precauzioni.
1. Accertarsi che il PC sia spento e non vi sia tensione di rete.
2. Per essere certi che il PC non sia sotto tensione, scollegare anche i cavi di stampante e monitor che dispongono di alimentazione propria.
3. Svitare la custodia del computer.
4. Liberarsi poi di qualsiasi forma di elettricità statica; a tal scopo sarà sufficiente, ad esempio, afferrare un tubo (bianco) del riscaldamento centralizzato o una condotta dell’acqua non verniciata. Fare attenzione a non utilizzare un cacciavite magnetico. Sfiorare appena il telaio in acciaio del PC; inoltre, fare attenzione a toccare il meno possibile i punti di contatto del PC, della scheda PCI o della memoria.
5. Individuare una slot PCI libera e rimuovere la placchetta di protezione metallica che si trova davanti alla slot in questione. Potrebbe accadere che la scheda non si inserisca facilmente nella slot PCI; in questo caso non insistere, ma provare ad inserirla in un’altra slot libera.
6. Una volta montata la scheda, controllare che anche le altre schede siano inserite correttamente nelle rispettive slot PCI. Potrebbe infatti accadere che montandone una, le altre si sollevino leggermente, provocando il non corretto funzionamento della scheda in questione o dell’intero PC.
7. Rimontare la protezione rimossa sulla custodia del computer e ricollegare correttamente tutti i cavi.
8. Riaccendere il PC.
Attivazione delle possibilità RAID
Dopo aver installato la Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card nel PC, per poter far uso delle possibilità RAID è necessario attivarle.
Una volta inserita la scheda, all’avvio del PC, viene indicato che si può accedere al cosiddetto “BIOS” della scheda. Durante la schermata, ciccare su “CTRL + S” o “F4”. Comparirà la seguente schermata:
14
Versione Italiana
Creare un set RAID
Selezionare l’opzione “Create RAID set”. Sarà visualizzato un menu con la scelta tra “Striped” (RAID-0) e “Mirrored” (RAID-1).
RAID-0 (Striped)
Una serie di dischi viene collocata in un array (un gruppo) e trattato come un grande disco. I dati vengono suddivisi in piccoli (da alcune decine di kbyte) blocchi (anche detti ‘stripes’) e trasferiti poco a poco sui diversi dischi. In questo modo si ottiene un aumento della velocità, perché più dischi possono raccogliere o trasferire dati contemporaneamente. In teoria l’aumento di velocità potrebbe essere direttamente proporzionale al numero di dischi, in pratica un simile incremento non viene raggiunto.
RAID-0 non offre alcuna correzione degli errori. Se un disco salta, tutti i dati dell’array andranno perduti.
Il disco più piccolo (per capacità) dell’array determina il volume di tutti i sistemi RAID. Se ad esempio in un RAID-0 array vengono inseriti un disco da 50GB, uno da 100GB ed uno da 250GB, il controller del PC metterà a disposizione un disco di 150GB (50GB x 3).
RAID-1 (Mirrored)
RAID-1 salva i dati due (o più) volte su diversi dischi. Se un disco salta, il computer non avrà problemi e continuerà a lavorare. Il controller trasmetterà tutti i dati all’altro disco (o dischi). Il controller naturalmente segnalerà all’utente che qualcosa non va, ma il sistema continua a funzionare. Per il PC, il disco logico avrà le dimensioni del disco più piccolo del set.
Se viene applicato il mirroring 1/1 con due dischi da 160GB, il sistema rileverà solo un disco da 160GB. Anche in questo caso il disco più piccolo determina la capacità di memoria complessiva dell’intero sistema RAID.
Scegliere il RAID Array. Nel menu successivo selezionare “Auto Configuration”. Confermare la scelta digitando “Y” (Yes).
Il RAID-0 o RAID-1 è pronto.
Eliminare un set RAID
Per eliminare un set RAID creato, selezionare l’opzione “Delete RAID set”. Confermare la scelta digitando “Y” (Yes).
Installazione in Windows 2000 e XP
Prima di procedere con l’installazione, consigliamo di verificare che il sistema operativo sia aggiornato. Il controllo può essere effettuato facilmente selezionando il menu “Extra” in Internet Explorer e scegliendo poi l’opzione “Windows Update”.
15
Loading...
+ 3 hidden pages