Suunto MOSQUITO QUICK GUIDE [it]

IT
SUUNTO
MOSQUITO
MANUALE D’ISTRUZIONI
Profondità Attuale Profondità Massima Profondità Media da Logbook Allarme di Velocità di Risalita (SLOW) Indicazione AC
Icona di Non Volo
Frecce:
- In Decompressione a Profondità di Ceiling
- Immersione con Decompressione
- Necessario Ridiscendere
Indicatore a Segmenti:
- Velocità di Risalita
- Carica della Batteria
- Indicatore di Funzione
Indicazione di Attenzione
Temperatura Profondità Massima Programma Attivato Percentuale di Ossigeno in Nitrox Giorno della Settimana Ore e Minuti del Cronometro
Allarme di Batteria Insufficiente
Ora Tempo di Non Decompressione Intervallo di Superficie Tempo di Non Volo Tempo Totale di Risalita Profondità del Ceiling Tempo della Sosta di Sicurezza Profondità e Tempo di Sosta di Sicurezza Obbligatoria
Indicatore a segmenti:
- Indicatore di Funzione
- OLF
Indicatore di Programma Altitudine
Indicatore di Programma Personale
Indicazione AM/PM
Allarme di Sosta di Sicurezza Indicatore della Sosta di Sicurezza
Tempo d`Immersione
A
S
C
F
L
O
Conta-Immersioni Pressione Parziale d`Ossigeno in Nitrox Ora Secondo Fuso Orario Giorno e Mese Secondi del Cronometro e dell`Ora Pressione Parziale d’Ossigeno
Allarme Giornaliero Inserito
Allarmi di Immersione Inseriti
SUUNTO MOSQUITO
GUIDA DI CONSULTAZIONE RAPIDA
SIGNIFICATO DEI RICHIAMI DI PERICOLO, ATTENZIONE E NOTA Nel presente manuale sono evidenziati, riquadrati in colore contrastante, alcuni
importanti richiami. Sono stati suddivisi in tre classi di importanza:
PERICOLO è utilizzato per evidenziare situazioni e/o procedure
potenzialmente pericolose per la salute o la vita dell’utente.
ATTENZIONE è utilizzato per evidenziare situazioni e/o procedure che
possono danneggiare lo strumento
NOTA è utilizzato per enfatizzare l’importanza di un’informazione
COPYRIGHT, MARCHIO REGISTRATO E BREVETTI. Il presente Manuale d’Istruzioni è coperto da Copyright, tutti i diritti sono
riservati. Ne è vietata la riproduzione, sia parziale sia totale, con qualsiasi mezzo o tecnica, senza l’assenso scritto della SUUNTO.
SUUNTO, MOSQUITO, Consumed Bottom Time (CBT), Oxygen Limit Fraction (OLF), SUUNTO RGBM, Continuous Decompression ed i rispettivi loghi sono proprietà della SUUNTO, tutti i diritti sono riservati.
Alcune caratteristiche dello strumento sono brevettate o nell’attesa di brevetto. CE Il marchio CE certifica la conformità del prodotto alle direttive 89/336/EEC della
Comunità Europea. Gli strumenti SUUNTO soddisfano completamente tutte le specifiche delle direttive CE.
1
La FIOH, Laajaniityntie 1, FIN-01620 Vantaa, Finlandia, con notifica 0430, ha esaminato il prodotto e lo ha trovato conforme alla normativa CE.
Il presente strumento deve essere sottoposto a revisione, presso un Centro Autorizzato, almeno ogni due anni o dopo 200 immersioni. Vedere capitolo 6.
PrEN 13319 La PrEN 13319 “Accessori per l’immersione - Profondimetri e Strumenti che
combinano la misurazione della profondità e del tempo - Specifiche funzionali e di sicurezza, metodi di prova” è la Normativa Europea riguardante specifica­mente i profondimetri. Il MOSQUITO è stato studiato e realizzato secondo gli standard da questa specificati.
ISO 9001 Il Sistema di Controllo Qualità della SUUNTO Oyj è certificato dal Det Norske
Veritas quale conforme all’ISO 9001 in tutte le sue operazioni (Certificato di Qualità n° 96-HEL-AQ-220).
La SUUNTO Oyj respinge ogni responsabilità per perdite o danni subiti da terze persone, derivanti dall’utilizzo di questo strumento.
A causa del costante sviluppo tecnologico, Il MOSQUITO può essere modificato senza alcun preavviso.
2
PERICOLO
Leggere attentamente il presente manuale. Leggere il manuale d’istruzioni in ogni sua parte, inclusa la sezione 1.1. “Norme di Sicurezza”. Comprendere a fondo l’uso, il significato delle informazioni e le limitazioni del Computer Subacqueo MOSQUITO. Ogni confusione che derivi da un uso improprio dello strumento, può far si che il subacqueo commetta errori tali da rendere l’immersione pericolosa.
PERICOLO
Non adatto ad uso professionale. I Computer Subacquei SUUNTO sono destinati all’uso sportivo. L’attività professionale richiede spesso immersioni che per profondità, durata o frequenza, aumentano il rischio di MDD (Malattia da Decompressione). Si sconsiglia pertanto l’utilizzo del Computer durante immersioni professionali o che prevedano condizioni particolarmente severe.
PERICOLO
Il computer subacqueo dovrebbe essere utilizzato solo da subacquei brevettati all’immersione con autorespiratore. Nessuno strumento può sostituire un buon corso subacqueo portato a termine in modo appropriato. Un addestramento insufficiente od errato può condurre il subacqueo a commettere errori tali da rendere pericolosa l’immersione.
3
Esiste sempre e in ogni caso il rischio d’incorrere in fenomeni di Malattia da Decompressione, MDD, qualunque sia il profilo d’immersione adottato ed anche rispettando le tabelle e le indicazioni di qualsiasi computer subacqueo. Non esiste procedura d’immersione, tabella o computer che possa escludere totalmente la possibilità di incorrere in fenomeni di MDD o di tossicità d’ossigeno. La fisiologia di un individuo può variare anche da un giorno all’altro. Le tabelle od un computer non sono in grado di tenere conto di queste variazioni. Vi raccomandiamo di rimanere entro i limiti d’esposizione all’azoto indicati dallo strumento in modo da minimizzare il rischio di MDD. Onde minimizzare i rischi vi consigliamo di sottoporvi a visite mediche periodiche onde accertare la vostra efficienza fisica.
PERICOLO
PERICOLO
La Suunto raccomanda caldamente ai subacquei sportivi di limitare entro i 40 m [130 ft] la profondità delle loro immersioni o, in caso d’immersioni con aria arricchita, entro la profondità calcolata dal computer in base alla percentuale d’ossigeno (% O
) ed al valore 1,4 della pressione parziale d’ossigeno (PO2).
2
PERICOLO
Si consiglia di evitare le immersioni con decompressione. È bene risalire immediatamente non appena il computer indica la necessità d’una sosta di decompressione. Prestare attenzione alla scritta lampeggiante ASC TIME ed alla freccia rivolta verso l’alto.
PERICOLO
Immergersi sempre con una serie di strumenti d’emergenza. L’attrezzatura per­sonale dovrebbe sempre prevedere anche un profondimetro, un timer o un orolo­gio, un manometro subacqueo ed una tabella di decompressione.
4
Effettuare sempre le verifiche pre-immersione. Prima dell’immersione attivare e verificare sempre lo strumento, controllando che tutti i segmenti del display siano visibili, che il livello di carica della batteria sia sufficiente e che i settaggi riguardanti l’ossigeno, l’altitudine ed il fattore personale siano corretti. Con­trollare che il computer non sia in Trasferimento Dati, da questa funzione il computer non passa automaticamente in Funziona Immersione (Dive).
PERICOLO
PERICOLO
Evitare di intraprendere viaggi aerei o viaggi che prevedono spostamenti a quote significativamente più elevate di quella cui si è effettuata l’immersione prima che il computer abbia azzerato il conteggio del tempo di non volo. Prima di intraprendere un viaggio aereo attivare sempre il computer per verificare il rima­nente “No Fly Time”. Il computer commuta automaticamente in stand-by tra­scorsi cinque minuti dalla fine dell’immersione. La mancata osservanza del tem­po di “No Fly” comporta un notevole aumento del rischio di Malattia da De­compressione (MDD). Vi ricordiamo di prendere visione delle raccomandazio­ni del DAN nel capitolo 3.2.3.4. “Il Volo dopo l’Immersione” del presente ma­nuale. Per i viaggi aerei dopo l’immersione, non esiste una regola precisa che garantisca di prevenire completamente il rischio di MDD.
PERICOLO
Il computer subacqueo è uno strumento strettamente personale, non deve essere utilizzato da altri subacquei mentre è ancora attivo. Le informazioni fornite non terrebbero conto d’eventuali immersioni effettuate in precedenza dall’utilizzatore. Affinché le informazioni del computer siano corrette occorre che il profilo dell’immersione effettuata dal computer, sia analogo a quello di quella effettuata dal subacqueo. Se ci s’immerge senza il computer durante
qualsiasi immersione, lo stesso, se utilizzato in immersioni successive a que-
una
5
sta, fornirà dati inattendibili. Nessun computer è in grado di tenere conto di
immersioni che non ha eseguito. È perciò opportuno sospendere qualsiasi attività subacquea per almeno 4 giorni prima di utilizzare per la prima volta un computer subacqueo.
PERICOLO
Non immergersi con una bombola contenente Nitrox senza averne verificato personalmente il contenuto e settato il MOSQUITO sul valore della percentua-
riscontrata. Errori nella verifica della miscela presente nella bombola e
le di O
2
nel corrispondente settaggio della % di O mazioni d’immersione errate.
nel computer, sono causa di infor-
2
PERICOLO
Il computer non accetta valori frazionati di percentuale di ossigeno. Non arro­tondare mai al valore superiore le percentuali non intere. Per esempio, se si riscontra una percentuale di O subacqueo è 31%. Un arrotondamento al valore superiore porta ad errati calcoli della decompressione, con conseguente aumento di rischio di MDD. Se si vuole settare il computer in modo che i calcoli di decompressione siano più pruden­ziali, si può variare in conseguenza il fattore personale, più conservativo, o ridurre il valore del PO all’ossigeno.
del 31.8%, il valore da immettere nel computer
2
per avere un indice meno spinto di esposizione
2
PERICOLO
Regolare il computer sul corretto Settore d’Altitudine. Le immersioni effettuate ad un’altitudine superiore ai 300 m s.l.m. [1000 ft] comportano l’utilizzo di Curve di Sicurezza diverse da quelle a livello del mare. Il mancato settaggio del corretto Settore di Altitudine fa si che il computer calcoli l’immersione secondo parametri non corretti, aumentano quindi i rischi di Malattia da Decompressione. Il MOSQUITO non è adatto ad immersioni a più di 3.000 m s.l.m. [10.000 ft].
6
PERICOLO
Scegliere il corretto Fattore Personale. Il subacqueo deve impostare un Fattore Personale più conservativo ogniqualvolta si renda conto di essere in presenza di fenomeni che notoriamente aumentano i rischi di MDD. La mancata modifica del Fattore Personale fa si che il Computer elabori secondo dati non conformi alla reale situazione d’immersione, aumenta quindi notevolmente il rischio di MDD.
PERICOLO
Evitare di praticare l’apnea dopo l’immersione con autorespiratore. Rispettare sempre almeno un periodo di riposo di due ore dopo l’immersione e, in caso di apnea, non superare i cinque metri [16 ft] di profondità. La Suunto raccomanda inoltre di praticare l’apnea solo se debitamente allenati e preparati sui problemi fisiologici a questa collegati. Nessun computer può sostituirsi ad una preparazione appropriata. Una preparazione inadeguata o insufficiente può condurre a commettere errori che rendono l’immersione pericolosa.
NOTA:
È possibile passare, in qualsiasi momento, da programma di calcolo AIR a programma NITROX. È possibile passare da NITROX ad AIR solo dopo che il computer ha esaurito il calcolo del No-Fly Time. È possibile, in qualsiasi momento, passare a funzione Apnea (FREE).
La funzione Apnea (FREE) è limitata a 5 minuti, trascorsi i quali il computer emette un allarme. Trascorsi 5+1 minuti il computer passa in Error.
7
INDICE
1. INTRODUZIONE ........................................................................................12
1.1. NORME DI SICUREZZA ...............................................................13
1.1.1. Risalita d’emergenza ...................................................................14
1.1.2. Limiti dei Computer Subacquei ..................................................15
1.1.3. Nitrox e Sicurezza ....................................................................... 15
1.1.4. Apnea (Freediving) .....................................................................16
2. CONOSCENZA DELLO STRUMENTO....................................................17
2.1. FUNZIONI ............................................................................................17
2.2. PULSANTI ...........................................................................................17
2.3. CONTATTI BAGNATI .........................................................................19
2.4. OROLOGIO [TIME] ............................................................................20
2.4.1. Display Ora/Giorno .....................................................................20
2.4.2. Cronometro .................................................................................21
3. IMMERSIONE CON IL MOSQUITO ........................................................ 23
3.1. PRIMA DELL’IMMERSIONE ............................................................. 24
3.1.1. Attivazione e Controlli ................................................................ 24
3.1.2. Indicatore Autonomia Batteria ed Allarme Batteria Scarica .......26
3.1.3. Funzioni ed Allarmi modificabili ................................................28
3.1.3.1. Scelta dell’Allarme Giornaliero .....................................29
3.1.3.2. Scelta degli Allarmi di Immersione................................ 29
3.1.4. Annotazione Punti Cospicui (Bookmark) ...................................29
8
3.2. IMMERSIONI CON AUTORESPIRATORE ....................................... 30
3.2.1. IMMERSIONI AD ARIA ........................................................... 30
3.2.1.1. Visualizzazione della Curva di Sicurezza (PLAN) ........ 30
3.2.1.2. Impostazione del display per l’immersione ad aria
(AIR) .............................................................................. 32
3.2.1.3. Informazioni principali in Immersione .......................... 32
3.2.1.4. Soste di Sicurezza .......................................................... 34
3.2.1.4.1. Sosta di Sicurezza di Fine Immersione .......... 35
3.2.1.4.2. Sosta di Sicurezza Obbligatoria ..................... 35
3.2.1.5. Indicatore della Velocità di Risalita................................ 37
3.2.1.6. Immersioni con Decompressione ...................................39
3.2.2. IMMERSIONI CON NITROX ...................................................45
3.2.2.1. Prima dell’Immersione ...................................................45
3.2.2.2. Impostazione del display in Programma
EAN (Nitrox) ................................................................ 46
3.2.2.3. Display Ossigeno ........................................................... 47
3.2.2.4. Fattori di Esposizione all’Ossigeno (OLF) .................... 48
3.2.3. IN SUPERFICIE ......................................................................... 49
3.2.3.1. Intervallo di Superficie dopo un’immersione
in Aria/EAN .................................................................. 49
3.2.3.2. Il simbolo “Attenzione” ................................................. 50
3.2.3.3. Numerazione delle Immersioni ...................................... 51
3.2.3.4. Volo dopo l’Immersione.................................................52
9
3.2.4. IMMERSIONI IN ALTITUDINE E SCELTA DEL FATTORE
PERSONALE........................................................................................ 53
3.2.4.1. Selezione del Livello d’Altitudine ................................ 53
3.2.4.2. Selezione del Fattore Personale.....................................55
3.2.5. COMPUTER IN ERROR ...........................................................56
3.3. APNEA (FREE) ....................................................................................58
3.3.1. Prima dell’immersione in Apnea.................................................58
3.3.2. Settaggio del display in Funzione Apnea .................................... 58
3.3.3. Durante l’Immersione in Apnea ..................................................59
3.3.4. Memoria storica giornaliera di Apnea .........................................59
3.3.5. Superare il tempo limite previsto dal Programma Apnea ...........60
3.3.6. Intervallo di superficie dopo un’Immersione in Apnea ............... 61
3.4. ALLARMI SONORI E VISIVI ............................................................62
4. SETTAGGIO [SET] .....................................................................................65
4.1. REGOLAZIONE DELL’OROLOGIO E DEL SECONDO FUSO
ORARIO [TIME] ..................................................................................65
4.2. IMPOSTAZIONE DELL’ALLARME GIORNALIERO [ALM] ......... 67
4.3. SCELTA PARAMETRI DI IMMERSIONE [DIVE] ............................ 69
4.3.1. Selezione del Programma per l’Immersione ...............................69
4.3.2. Scelta dei Parametri Nitrox [EAN] ............................................. 70
4.3.3. Selezione del Programma per Immersioni in Apnea ...................72
4.4. REGOLAZIONE DEGLI ALLARMI DI IMMERSIONE ................... 72
4.5. ADATTAMENTI PER ALTITUDINE, FATTORE PERSONALE E
UNITÀ DI MISURA [ADJ] ......................................................................... 74
10
5. MEMORIE E TRASFERIMENTO DATI [MEM] ...................................... 77
5.1. LOGBOOK E MEMORIA DEI PROFILI D’IMMERSIONE [LOG] .78
5.2. MEMORIA STORICA DELLE IMMERSIONI [HIS].........................83
5.3. TRASFERIMENTO DATI ED INTERFACCIA-PC [TR-PC]............. 84
6. MANUTENZIONE ORDINARIA ............................................................... 87
6.1. CURA DELLO STRUMENTO ............................................................ 87
6.2. MANUTENZIONE ...............................................................................88
6.3. VERIFICA TENUTA STAGNA ........................................................... 89
6.4. SOTITUZIONE DELLA BATTERIA .................................................. 89
7. CARATTERISTICHE TECNICHE ............................................................. 93
7.1. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO .....................................................93
7.2. IL PROGRAMMA SUUNTO RGBM - REDUCED GRADIENT
BUBBLE MODEL ................................................................................ 96
7.3. ESPOSIZIONE ALL’OSSIGENO ........................................................98
7.4. SPECIFICHE TECNICHE.................................................................. 100
8. GARANZIA ............................................................................................... 105
9. GLOSSARIO ............................................................................................. 107
11
1. INTRODUZIONE
Vi ringraziamo per la preferenza accordata al SUUNTO MOSQUITO, computer subacqueo da polso dell’ultima generazione.
Il MOSQUITO è un computer subacqueo multifunzionale realizzato nel pieno rispetto della tradizione SUUNTO, prevede diversi sistemi funzionali per le diverse metodologie d’immersione. I pulsanti consentono l’accesso a numerose ed esclusive funzioni. Il display è ottimizzato per la funzione d’immersione prescelta ed è dotato del, brevettato, USER DEFINABLE DISPLAY FIELD, una porzione di schermo all’interno della quale l’utente può scegliere, fra quelli disponibili, quali dati far comparire come prima lettura e quali come alternativi. Il MOSQUITO è un compatto e raffinato computer plurifunzionale che vi accompagnerà, per anni e senza problemi, nelle vostre immersioni.
SCELTA DELLE FUNZIONI OPERATIVE E POSSIBILI SETTAGGI
L’utilizzatore può scegliere fra le varie possibili funzioni del MOSQUITO utiliz­zando i pulsanti. Le configurazioni pre-immersione ed i possibili settaggi sono elencati di seguito:
Scelta fra tre possibili programmi di calcolo: Aria / Nitrox / Apnea
Allarme di massima profondità
Allarme di tempo d’immersione
Percentuale d’Ossigeno O2 % (solo in Nitrox)
Allarme di Massima Pressione Parziale d’Ossigeno PO
Scelta del Settore d’Altitudine
Scelta del Fattore Personale
Scelta dell’unità di misura: sistema Metrico o Anglosassone
Orologio, datario, allarme giornaliero, cronometro sdoppiante, doppio fuso orario
Display Dati personalizzabile
12
(solo in Nitrox)
2
LA DECOMPRESSIONE CONTINUA ED IL PROGRAMMA SUUNTO RGBM
Il Programma SUUNTO RGBM calcola sia l’azoto disciolto sia le microbolle presenti nel sangue e nei tessuti dei subacquei. È un rilevante progresso nei confronti del classico modello di HALDANE che calcola solo l’azoto disciolto. Il principale vantaggio del Programma SUUNTO RGBM è un aumento della sicurezza grazie alla possibilità del Programma di adattarsi a svariate situazioni e profili d’immersione.
È stato inserito nel programma del computer un nuovo elemento di sicurezza: la SOSTA DI SICUREZZA OBBLIGATORIA, questa si attiva nel momento in cui, durante l’immersione, si incorra in situazioni aggiuntive di rischio. Il programma del computer prevede anche, come raccomandato oggi dalle Didattiche, la Sosta di Sicurezza di fine immersione. È anche possibile che il computer indichi la necessità di compiere entrambe le soste nel corso della stessa immersione, ciò dipende dal profilo dell’immersione effettuata.
Leggere attentamente “Il Programma Suunto RGBM” nel capitolo 7.2. per ottenere, dal Programma SUUNTO RGBM, i massimi benefici possibili.
1.1. NORME DI SICUREZZA
Non utilizzare il computer senza aver letto attentamente ed in ogni sua parte il presente Manuale d’Istruzioni, incluse le Norme di Sicurezza riportate in questo capitolo. Accertarsi di avere ben compreso il funzionamento dello strumento, le informazioni che questo visualizza ed i limiti dello stesso. In caso di difficoltà di comprensione o per ogni dubbio, prendere contatto con il Rivenditore prima di immergersi con il Computer.
13
È importante ricordare che ogni subacqueo è responsabile della propria sicurezza. Se utilizzato correttamente, il MOSQUITO è un ottimo strumento d’aiuto per
ogni subacqueo, brevettato ed adeguatamente istruito, durante immersioni sportive standard e multilivello. Il computer, in ogni caso, non sostituisce il brevetto di un Corso Subacqueo che preveda anche lezioni sui principi della decompressione.
Le immersioni con l’uso d’Aria Arricchita (Nitrox) espongono il subacqueo a rischi diversi da quelli connessi all’immersione ad aria. Questi ultimi non sono né ovvi né immediati e richiedono, per essere compresi a fondo e quindi evitati, uno specifico addestramento. I rischi dell’immersione con Nitrox possono compor­tare seri danni fisici e, in casi estremi, la morte.
Evitate le immersioni con miscele diverse dalla normale aria se non avete fre­quentato un Corso e conseguito un brevetto in questa specifica Specialità.
1.1.1. RISALITA DEMERGENZA
Nella remota possibilità di mal funzionamento del computer durante l’immersione, seguire le procedure d’emergenza apprese durante il Corso Subac­queo oppure, in alternativa:
Passo 1: Mantenere la calma e risalire immediatamente ad una profondità
Passo 2: Rallentare la velocità di risalita fino a 10 m/min. e fermarsi ad una
Passo 3: Restare a questa quota fino ad esaurimento dell’aria delle bombole.
14
inferiore ai 18 metri [60 ft]
profondità compresa tra i 6 ed i 3 metri [20 e 10 ft]
Evitare di immergersi nelle 24 ore seguenti l’immersione
1.1.2. LIMITI DEI COMPUTER SUBACQUEI
Il funzionamento del MOSQUITO è basato su moderne tecnologie ed aggiornate ricerche mediche, è però necessario che l’utilizzatore comprenda che nessun com­puter può monitorare le condizioni fisiologiche del subacqueo. Tutte le tabelle di decompressione attualmente conosciute, comprese le U.S. Navy, sono basate su modelli matematici teorici, elaborati per ridurre le probabilità di MDD.
1.1.3. NITROX E SICUREZZA
L’immersione con aria arricchita d’ossigeno (Nitrox) consente di ridurre il rischio di Malattia da Decompressione, in quanto la percentuale d’azoto presente in ques­ta miscela respiratoria è inferiore a quella presente nell’aria.
L’aumentata percentuale d’ossigeno espone però il subacqueo al rischio di “intossicazione da ossigeno”, problematica praticamente sconosciuta nell’immersione sportiva ad aria. Al fine di ridurre questo rischio, il computer, elabora i dati tenendo conto della durata e dell’intensità dell’esposizione all’ossigeno e ou fornisce al subacqueo informazioni che permettono di modificare l’immersione per mantenere i valori di quest’ultima entro limiti di sicurezza.
Oltre ai rischi fisiologici legati all’uso del Nitrox esistono anche problematiche operative per l’uso di questa miscela. L’ossigeno compresso presenta un elevato rischio d’autoaccensione e d’esplosione, in modo particolare in presenza di lubri­ficanti. Prima utilizzare una qualsiasi attrezzatura con aria arricchita d’ossigeno, Nitrox, consultare il produttore per verificarne la compatibilità.
15
1.1.4. APNEA (FREEDIVING)
L’apnea ed in particolare l’apnea combinata ad immersioni con autorespiratore, possono essere fonte di rischi poco conosciuti e non ancora studiati.
Chiunque effettui immersioni in apnea si espone al rischio di Sincope da Apnea Prolungata (improvvisa perdita di conoscenza causata da carenza di ossigeno).
Ad ogni tuffo in apnea avviene uno scambio gassoso, tra sangue, tessuti “rapidi” ed aria contenuta nei polmoni, che provoca un aumento dell’azoto disciolto.
Dato il breve periodo dello scambio, di norma questo è trascurabile. È bene però tenere conto che esiste un seppur minimo rischio aggiuntivo se si pratica l’apnea prima di effettuare una o più immersioni con l’autorespiratore. Peraltro, in con­seguenza ai motivi esposti in precedenza è certo che: LA PRATICA DELL’APNEA DOPO UNA O PIÙ IMMERSIONI CON L’AUTORE­SPIRATORE È ASSOLUTAMENTE DA EVITARE. Si dovrebbe evitare l’apnea dopo l’immersione e comunque evitare di effettuare tuffi in apnea a profondità
Fig. 2.1. I pulsanti del MOSQUITO
16
superiori a 5 metri [16 ft] per almeno 2 ore dalla fine dell’immersione.
La SUUNTO consiglia comunque di appren­dere le tecniche e la fisiologia dell’immer­sione in apnea prima di iniziare questa prati­ca. Un addestramento insufficiente od errato può condurre il subacqueo a commettere errori tali da rendere l’immersione pericolosa.
2. CONOSCENZA DELLO STRUMENTO
2.1. FUNZIONI
Il MOSQUITO è, ad un tempo, orologio sportivo e computer subacqueo multi­funzionale. Oltre ad essere computer subacqueo estremamente avanzato, è dotato di molte delle caratteristiche dei più prestigiosi orologi sportivi. È possibile scegliere un programma di calcolo fra i tre disponibili: Computer per Immersioni ad Aria (AIR), Computer per Immersioni Nitrox (EAN), e strumento per Apnea (FREE). Le funzioni: computer da immersione ed apnea possono inoltre essere escluse (OFF) permettendo l’uso del MOSQUITO come orologio sportivo sia in acqua sia fuori.
2.2. PULSANTI
Le numerose funzioni del MOSQUITO sono gestite e controllate per mezzo di quattro pulsanti di facile utilizzo (vedi Fig. 2.1). Premendo i pulsanti è possibile:
Pulsante M (MODE)
Passare da un menu principale all’altro
Passare da un sottomenu ad un menu principale
Attivare la retro illuminazione (premere il pulsante per più di 2 secondi in superficie, per 1 secondo in immersione)
Confermare le impostazioni selezionate da un sottomenu
Pulsante S (SELECT)
Selezionare un sottomenu
17
Selezionare il sottomenu indicato nella barra menu sulla sinistra del quadrante
Scegliere il display visualizzato (in Logbook)
Selezionare la Pianificazione dell’immersione (da Surface)
Memorizzare, in immersione, un punto cospicuo
Pulsanti + e -
Visualizzare la data, i secondi, il 2° fuso orario nella funzione orologio
In funzione Settaggio:
• aumentare il valore prescelto (+)
• diminuire il valore prescelto (-)
Azionare il cronometro, vedi cap. 2.4.2.
Scorrere le immersioni nel Logbook
• + per passare all’immersione successiva
• - per tornare all’immersione precedente
18
2.3. CONTATTI BAGNATI
Il MOSQUITO si attiva automaticamente non appe­na lo si immerge. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di contatti bagnati. I contati bagnati sono formati dai due poli di interfaccia per il PC ed i quattro pulsanti oper­ativi del MOSQUITO (Fig. 2.2). La funzione super­ficie si attiva automaticamente nel momento in cui i Poli dell’interfaccia ed uno dei quattro pulsanti ven­gono messi in contatto fra loro dalla conducibilità dell’acqua.
La presenza di sporco o di ossido sui contatti dell’interfaccia PC può impedire l’attivazione auto­matica. È quindi necessario mantenere i contatti puli­ti. Basta sciacquarli accuratamente con acqua dolce e, se del caso, pulirli con uno spazzolino morbido (per esempio uno spazzolino da denti).
NOTA: Qualora i contatti bagnati venissero in con­tatto con umidità (es. lavandosi le mani o a causa del sudore) sul quadrante dello strumento appare la scrit­ta AC, con lo strumento in funzione orologio. L’indicazione scompare solo se il contatto bagnato è disattivato o se lo strumento passa definitivamente in Dive. Per risparmiare batteria, pulire i contatti e/o asciugarli con un panno morbido.
Fig. 2.2. Il contatto bagnato ed il sensore di pressione.
Fig. 2.3. L’attivazione del con­tatto bagnato è indicata dalla scritta AC.
19
Fig. 2.4 II programma Time è indicato sullo schermo con la scritta TIME e dall’indicatore di funzione del display.
Fig. 2.5 Il display Ora/Giorno a) visualizzazione della data b) visualizzazione dei secondi c) visualizzazione del 2° fuso.
20
2.4. OROLOGIO [TIME]
Il MOSQUITO è dotato di doppio fuso orario, datario completo, cronometro sdoppiante ed allarme giornaliero. La funzione orologio è indicata dalla scritta TIME e dall’indicatore di funzione del display (Fig. 2.4.). L’ora, il secondo fuso, la data e l’allarme si resettano in funzione Settaggio (vedere capitolo 4).
2.4.1. DISPLAY ORA/GIORNO
Il display ora/giorno è il principale del MOSQUITO (Fig. 2.5). Per attivarlo partendo da un altro pro­gramma selezionare semplicemente la funzione TIME ed attendere senza fare alcuna altra manovra, la schermata ora/giorno si attiva entro due secondi.
Negli altri programmi (esclusi immersione e cronometro), il MOSQUITO, trascorsi 5 minuti senza che sia attivato alcun pulsante, emette un “beep” e ritorna automaticamente alla schermata ora/giorno.
Nella parte inferiore dello schermo sono visibili o la data (a), o i secondi (b) o il secondo fuso (c). Premete i pulsanti + o - per la scelta dell’opzione desiderata. Nel momento in cui si attiva la schermata ora/giorno, il MOSQUITO mostra l’opzione scelta. La scritta TIMER lampeggia sullo schermo ad indicare che il cronometro è inserito.
Lo schermo s’illumina premendo il tasto M per più di due secondi.
Per inserire ora e data si rimanda alla sezione 4.1 “Im­postazione dell’ora, della data e del secondo fuso”.
Il computer registra nel Logbook l’ora e la data d’inizio immersione. Occorre che la data e l’ora siano corrette specie se si compiono immersioni in Nazioni con un diverso fuso orario.
2.4.2. CRONOMETRO
II cronometro si attiva premendo il tasto S con il di­splay che indica ora/giorno. La scritta TIMEr nella parte bassa del display e l’indicazione (TIME) sull’indicatore di funzione di sinistra dello schermo indicano che siete entrati nel programma cronometro (Fig. 2.6.).
II cronometro del MOSQUITO indica il tempo trascorso, i tempi parziali e consente di cronometrare contemporaneamente due atleti, funzione cronometro sdoppiante. II tempo limite del cronometro è 9 ore, 59 minuti e 59,9 secondi (Fig. 2.7.). Quando si supera tale limite il computer emette un segnale acustico e ritorna automaticamente alla schermata orologio.
Fig. 2.6. L’inserimento del cronometro è indicato della scritta TIMEr e dall’indicatore di funzione.
Fig. 2.7. Il cronometro visualiz­za ore, minuti e secondi.
21
Usare i pulsanti + e  come segue per cronometrare tempi totali, parziali e cronom­etrare i tempi di due atleti:
Se s’inizia un’immersione con il MOSQUITO o se si attiva il trasferimento dati a PC il cronometro si arresta. È in ogni modo possibile utilizzare il cronometro in immersione se le funzioni computer (Aria ed EAN) ed apnea (FREE) sono state escluse (MOSQUITO settato su OFF, vedere capitolo 3.2.).
22
3. IMMERSIONE CON IL MOSQUITO
Al fine di familiarizzare con le funzioni disponibili, si consiglia di utilizzare la Guida Rapida di Riferi­mento, che si trova in 2ª e 3ª pagina di copertina del presente Manuale, durante la lettura del seguente ca­pitolo.
La presente sezione illustra come utilizzare lo stru­mento in immersione ed il significato dei dati visua­lizzati sul display. Ogni display mostra solo i dati re­lativi alla specifica situazione d’immersione.
Il capitolo 3.1. “Prima dell’Immersione” contiene in­formazioni generali valide per tutte le funzioni del computer. Il capitolo 3.2. “Immersioni con l’Autorespiratore” fornisce informazioni sia per le immersioni in aria sia con Nitrox ed il capitolo 3.3. “Apnea (FREE)” le informazioni per l’immersione in apnea.
Fig. 3.1. Programma d’Immer­sione prescelto.
Fig. 3.2. Attivazione I. Sono visualizzati tutti i segmenti del display.
23
a)
3.1. PRIMA DELLIMMERSIONE
3.1.1. ATTIVAZIONE E CONTROLLI
Il computer si attiva secondo la funzione prescelta, computer Aria o Nitrox o Apnea, premendo il pul­sante M o automaticamente, immergendolo a più di
0.6 metri [2 ft].
b)
Il programma prescelto è indicato dalla scritta: Air, EAN o Free che compare sul display e dall’indicatore di funzione sul lato destro dello strumento (Fig. 3.1.). Successivamente sul display appaiono contempora­neamente tutti i segmenti, formano degli 8 o delle figure geometriche (Fig. 3.2.), dopo alcuni secondi si
c)
attivano l’indicatore di carica della batteria, la retro­illuminazione e l’allarme sonoro (Fig. 3.3a). Infine appare il display relativo alla funzione presettata a conferma che l’attivazione è completata (Fig. 3.4.).
È necessario verificare che:
d)
24
lo strumento sia settato nella funzione prescelta e che il display sia completo in ogni sua parte
non compaia l’indicazione di livello batteria insufficiente
Fig. 3.3 Attivazione II. Indicatore di carica della batteria.
lo strumento riporti le corrette unità di misura
lo strumento indichi dati corretti di tempe­ratura e profondità (0,0 m) [0 ft]
l’allarme sonoro funzioni
le informazioni preselezionate nella zona modificabile dall’utente siano quelle desiderate
l’altitudine e il fattore personale siano cor­retti (solo programmi Air ed EAN)
Se il MOSQUITO è settato su EAN, verificare che:
la percentuale d’ossigeno indicata dallo strumento sia conforme a quella della miscela contenuta nelle bombole
il limite di pressione parziale dell’ossigeno sia scelto correttamente
Il MOSQUITO è così pronto per l’immersione. NOTA: l’intervallo di superficie è evidenziato solo
in caso d’immersione successiva, non è evidenziato nel caso di prima immersione di una serie.
Fig. 3.5. Attivazione IV. Apnea/profondimetro. Profondità e Tempo d’Immersione sono zero. Premendo i pulsanti +/- si attivano i display alternativi di profondità massima e ora o del numero dell’immersione.
Fig. 3.4. Attivazione III. Super­ficie (in Air). Profondità e Tem­po d’Immersione sono a zero. Premendo i pulsanti +/- si atti­vano i display alternativi di profondità massima e ora.
25
Trascorsi 5 minuti dall’attivazione di Dive o dalla fine dell’immersione, se non sono premuti altri pulsanti, il MOSQUITO ritorna automaticamente al display orologio per risparmiare le batterie.
Il computer continua, anche se non lo indica, a calcolare fino alla totale desatu­razione dei tessuti. Il calcolo, in alcuni casi, potrà durare fino a 100 ore (vedi capitolo 7.1. “Principi Operativi”).
Si consiglia di attivare il computer prima d’ogni immersione per controllare che i settaggi del computer siano corretti, che la batteria sia sufficiente e per la pianifi­cazione dell’immersione.
3.1.2. INDICATORE AUTONOMIA BATTERIA ED ALLARME BATTERIA SCARICA
Il MOSQUITO ha un indicatore grafico della carica della batteria concepito per fornire in tempo utile il segnale di necessità impellente di sostituzione batteria.
L’indicatore di carica è sempre visibile quando si è in Immersione. Durante la verifica della carica della batteria si attiva la retro illuminazione.
La seguente Tabella mostra i diversi livelli di stato della batteria, unitamente alle relative indicazioni grafiche fornite.
26
TAVOLA 3.1 INDICATORE DI CARICA BATTERIA
Display Stato della batteria Fig. 3.3
BAT + 4 segmenti Normale, piena carica a BAT + 3 segmenti Normale, la carica inizia a
LOW BAT + 2 Il livello di carica è molto basso e si segmenti + simbolo raccomanda il cambio della batteria. batteria scarica Sul display appare il simbolo della
BAT + ERR + 1 Sostituire la batteria! segmento + simbolo Ritorna al display TIME. batteria scarica L’attivazione e tutte le altre funzioni
diminuire o la temperatura è bassa. Se si prevedono immersioni con
temperature più fredde o un viaggio con molte immersioni, si consiglia di sostituire la batteria b
batteria. La retro illuminazione è disabilitata. c
non sono abilitate d
La bassa temperatura od un’ossidazione interna possono influire negativamente sul voltaggio della batteria. Un lungo periodo d’inattività o condizioni di freddo intenso potrebbero attivare un erroneo allarme di Batteria Scarica, in questi casi è opportuno ripetere la procedura di controllo livello carica della batteria.
27
Fig. 3.6. Allarme di Batteria Scarica. Il simbolo della batte­ria indica che questa è scarica e deve essere sostituita al più presto.
Fig. 3.7. Annotazione del punto. Durante l’immersione, pre­mendo il pulsante S, è stata inserita un’annotazione nel pro­filo memorizzato (visualizzata dal simbolo Attenzione).
28
Al termine del controllo della batteria, l’Allarme di Batteria Scarica, se necessario, è evidenziato dal simbolo della batteria (Fig. 3.6.).
Se in Superficie appare il simbolo batteria o se il di­splay è sbiadito o debole, la batteria potrebbe essere troppo scarica per alimentare correttamente il com­puter. Se ne raccomanda la sostituzione immediata.
NOTA: Per ragioni di sicurezza, la retro illumina­zione non può essere attivata quando è attivo l’allarme di basso livello batteria.
3.1.3. FUNZIONI ED ALLARMI MODIFICABILI
Nel MOSQUITO alcune funzioni ed allarmi possono essere definiti e personalizzati secondo le esigenze o le preferenze dell’utilizzatore. Per esempio: è possi­bile definire quali informazioni devono essere indi­cate ed in quale ordine nella parte bassa dello schermo del MOSQUITO. È una caratteristica brevettata, esclusiva Suunto per il MOSQUITO chiamata: User Definable Display Field.
Loading...
+ 90 hidden pages