Steinberg AXR4T User manual

Manuale operativo
IT

Sommario

Sommario
Introduzione 3
Messaggio dal team di sviluppo..................... 3
Pannello frontale............................................ 4
Pannello posteriore........................................ 6
Esempio di collegamento............................... 8
Precauzioni per il montaggio in rack ................8
Display ........................................................... 9
Configurazione dello schermo..........................9
Schermata METER............................................9
Schermata SCENE..........................................10
Schermata SYSTEM SETUP............................11
Schermata MONITOR SETUP .........................19
Schermata CH SETUP ....................................21
Configurazione delle AXR4 impostazioni
in Cubase (Estensione AXR)........................56
Configurazione della finestra ......................... 56
Finestra Cubase dedicata.............................. 56
Configurazione dell'hardware........................ 59
Plug-in ..........................................................60
Equalizer 601 ................................................. 60
Compressor 276 ............................................ 62
REV-X............................................................. 63
Sweet Spot Morphing Channel Strip.............. 65
Tabella delle corrispondenze delle operazioni 68
Risoluzione dei problemi 69
Specifiche tecniche 72
Driver audio.................................................. 28
Tipi di driver audio ..........................................28
Finestra Settings .............................................28
dspMixFx AXR ............................................. 30
Esempi di finestre e relative procedure di
apertura ..........................................................30
Finestra Mixer .................................................31
Area dei canali di ingresso.............................32
Area dei canali di uscita .................................36
Barra di destra ................................................38
Barra di sinistra...............................................39
Tabelle relazionali ...........................................41
Menu ...............................................................42
Finestra Matrix Mixer.......................................45
Finestra Meter .................................................48
Finestra Show/Hide Channels.........................49
Finestra Settings .............................................50
Creazione di un ambiente di monitoraggio ....53
Impilamento di AXR4T ....................................55
Messaggi di errore 74
Diagramma a blocchi 75
Indice 79
Note sull'utilizzo di questo Manuale di istruzioni (file PDF)
Fare clic su un numero di pagina nella pagina Sommario o all'interno di questo Manuale per passare alla pagina corrispondente.
In Adobe Reader, selezionare il menu "Modifica", quindi selezionare "Ricerca avanzata" o "Trova" per immettere le parole chiave in base alle quali effettuare la ricerca. In questo modo è possibile eseguire una ricerca per parola chiave nell'intero testo.
Fare clic su una sezione che compare in "Segnalibri" sul lato sinistro del file per passare alla pagina corrispondente (se i segnalibri sono nascosti, fare clic sulla scheda "Segnalibri" nella parte superiore sinistra per visualizzarla nuovamente).
NOTA
I nomi dei menu e le posizioni sullo schermo possono cambiare a seconda della versione di Adobe Reader in uso.
AXR4 Manuale operativo
2

Introduzione

Introduzione

Messaggio dal team di sviluppo

Grazie per avere scelto l'interfaccia audio AXR4.
AXR4 è il nostro modello di interfaccia audio di punta, sviluppato tenendo presenti le esigenze dei tecnici del suono per la produzione musicale professionale.
Il "sound" è la componente essenziale per un'interfaccia audio. Il preamplificatore del microfono rappresenta la base per la produzione del suono. Questo preamplificatore si basa su un "preamplificatore AXR" analogico per ottimizzare un paesaggio sonoro tradizionale e naturale messo a punto dal team di sviluppo e su un "preamplificatore del microfono ibrido" che rappresenta un'evoluzione della tecnologia di modellazione proprietaria Yamaha, VCM (Virtual Circuitry Modeling).
I componenti di I/O analogici utilizzano circuiti AD/DA che supportano risoluzioni a numeri interi fino a 32 bit e una frequenza di campionamento di 384 kHz per acquisire e riprodurre i complessi suoni aurali prodotti da strumentisti e vocalist senza perdita di qualità.
La sezione digitale ricrea fedelmente il circuito di trasformazione Rupert Neve Designs, oltre ad adottare i famosi modelli di elaborazione Silk per la preamplificazione dei microfoni Rupert Neve Designs. L'elaborazione Silk può essere applicata in due varianti in base all'atmosfera del pezzo o alla sorgente musicale: Silk Blue per un suono di tipo vintage che produce un'espressione corposa e potente oppure Silk Red per un sound ricco e brillante. L'elaborazione Silk permette di ottenere suoni perfettamente definiti con una texture paragonabile all'elaborazione analogica, con un feeling unico di compressione e saturazione impossibile da ottenere con altri modelli.
L'elaborazione Silk incorporata permette di riprodurre il feeling della performance di un'artista e il sound puro e originale prodotto da uno strumento ad un livello mai ascoltato in precedenza. Per ottenere questo risultato, i circuiti sulla scheda dell'unità AXR4 sono regolati con un livello assoluto di precisione per offrire una qualità del suono infinitamente superiore a quanto offerto dalle convenzionali interfacce audio.
L'unità AXR4 offre un'ampia gamma di connettori I/O per soddisfare in modo flessibile le possibili esigenze dei tecnici audio professionali. Analogamente, nel dispositivo è stato incorporato un mixer full-matrix per soddisfare qualunque requisito correlato al monitoraggio e al sistema. I driver che elaborano questi segnali di I/O sono stati migliorati in modo sensibile, per garantire bassa latenza e prestazioni stabili. Come per il preamplificatore del microfono, è presente la tecnologia SSPLL™ (Super Suppression PLL) sotto forma di architettura PLL di tipo ibrido analogico/digitale. Grazie all'accordatura dei jitter nella sezione digitale con quelli della sezione analogica è stato possibile ottenere livelli bassissimi di jitter a fronte di un'elevata stabilità, indipendentemente dall'uso di una sorgente di clock interna o esterna.
Oltre che nell'hardware, anche nelle applicazioni software sono stati introdotti importanti miglioramenti, inclusa una revisione completa dell'estensione che controlla l'unità AXR4 da Cubase.
Non esistono limiti alla creatività umana. Ci auguriamo sinceramente che l'unità AXR4 apra la strada per nuovi sviluppi nel campo dell'ingegneria audio degli studi professionali, e saremmo felicissimi di aver contribuito a un nuovo livello di produzione musicale e consapevolezza culturale.
Il team di sviluppo hardware Steinberg
AXR4 Manuale operativo
3

Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)

12 7)#4
358!$%*^9@6
&
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)

Pannello frontale

1 Jack MIC/LINE/HI-Z [1]/[2]
Per collegare un microfono, uno strumento digitale, una chitarra elettrica o un basso elettrico. Questo jack può essere collegato a spine sia di tipo XLR che di tipo phone da 1/4". Sono supportati sia i collegamenti bilanciati che quelli non bilanciati quando si utilizza un collegamento LINE di tipo da 1/4". Il collegamento non bilanciato è supportato quando si utilizza una connessione HI-Z di tipo phone da 1/4 " .
2 Jack MIC/LINE [3]/[4]
Per collegare un microfono o uno strumento digitale. Questo jack può essere collegato a spine sia di tipo XLR che di tipo phone da 1/4". La spina di tipo XLR è dedicata per la spina di collegamento del microfono. Sono supportati sia i collegamenti bilanciati che quelli non bilanciati quando si utilizza un collegamento LINE di tipo da 1/4".
3 Tasti [SEL]
Tasti di selezione dedicati per la commutazione tra MIC/LINE/HI-Z [1]/[2] e MIC/LINE [3]/[4]. La schermata ANALOG SETUP per il canale selezionato viene
$
visualizzata sul display verde quando sono selezionati.
. Si illuminano in
4 Indicatori [+48V]
Si illumina in rosso quando l'alimentazione phantom è attivata.
AVV I SO
Quando si collegano dei dispositivi oppure si commuta la struttura di instradamento, osservare le seguenti precauzioni per evitare danni e disturbi al prodotto e alle periferiche.
Disattivare l'alimentazione phantom (pagina 23) quando si collega un dispositivo che non supporta l'alimentazione phantom al jack MIC/LINE/HI-Z [1]/[2] o al jack MIC/LINE [3]/[4].
Non collegare o scollegare i cavi ai/dai jack MIC/LINE/HI-Z [1]/[2] o MIC/LINE [3]/[4] mentre l'alimentazione phantom è attiva. L'indicatore [+48V] lampeggia per alcuni secondi quando l'alimentazione phantom è disattivata. Attendere finché l'indicatore non smette di lampeggiare prima di inserire o estrarre i cavi.
Attivare e disattivare l'alimentazione phantom quando il tasto [MUTE] sulla parte anteriore del dispositivo AXR4 è attivo.
HI-Z e l'alimentazione phantom non possono essere attivati contemporaneamente.
NOTA
È possibile attivare o disattivare il collegamento ai canali tenendo premuto un tasto [SEL] per MIC/ LINE/HI-Z [1]/[2] o MIC/LINE [3]/[4] e premendo l'altro tasto [SEL] (pagina 12). Il canale premuto per primo si illumina in verde. Il canale premuto lampeggia in seguito in verde. La schermata ANALOG SETUP per il canale lampeggiante in verde viene visualizzata sul display. Premere il tasto [SEL] sul lato che lampeggia in verde per commutare la selezione del canale sul lato premuto.
AXR4 Manuale operativo
4
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
5 Tasto SILK [ON]
Attiva e disattiva Silk per il canale selezionato mediante il tasto [SEL]. Si illumina quando è attivato.
Silk
Silk è un'importante caratteristica del trasformatore progettato da Rupert Neve Designs. Abbiamo ricreato fedelmente il circuito Silk utilizzando l'elaborazione del segnale digitale in base alla tecnologia proprietaria VCM (Virtual Circuitry Modeling) di Yamaha. Silk permette di accentuare e rendere brillanti le singole parti audio.
6 Knob SILK [TEXTURE]
Consente di regolare il contenuto armonico dell'audio di origine.
7 Tasto SILK [BLUE/RED]
Permette di attivare alternativamente BLUE (per le bande a bassa frequenza) e RED (per le bande ad alta frequenza).
8 Tasto [CH] (Channel)
Consente di visualizzare la schermata CH SETUP sul display. Si illumina in verde quando è selezionato.
# Tasto [SETUP]
Consente di visualizzare la schermata SYSTEM SETUP sul display. Si illumina in verde quando è selezionato.
$ Display
Visualizza le informazioni necessarie per utilizzare e configurare il dispositivo AXR4.
% Knob multifunzione
Consente di utilizzare la schermata nel display. Ruotare per spostarsi tra gli elementi e premere per selezionare un elemento.
^ Knob PHONES [1]/[2]
Consente di regolare il livello di segnale per i jack PHONES [1]/[2].
& Jack PHONES [1]/[2]
Per collegare le cuffie. I segnali di uscita per entrambi i jack PHONES [1] e PHONES [2] possono essere instradati nella schermata OUTPUT PATCH. È anche possibile effettuare questa impostazione nella finestra AXR Extension specifica della serie Cubase (pagina 56) oppure nella finestra dspMixFx AXR Mixer (pagina 37).
9 Tasto [MONI] (Monitor)
Consente di visualizzare la schermata MONITOR SETUP sul display. Si illumina in verde quando è selezionato.
) Tasto [MUTE]
Esclude tutto l'audio in uscita immediatamente. Lampeggia in rosso quando è escluso.
! Tasto [HOME/ESC]
Consente di tornare alla schermata precedente. Premere questo tasto più volte per tornare alla schermata HOME. È anche possibile tornare alla schermata HOME tenendo premuto questo tasto.
@ Tasto [SCENE]
Consente di visualizzare la schermata SCENE sul display. Si illumina in verde quando è selezionato.
* Switch [P/I] (Standby/On)
Consente di accendere il prodotto (I) o di impostarlo in modalità standby (P).
AVV I SO
Anche quando l'alimentazione è in posizione standby (P), la corrente continua ad alimentare il prodotto. Se non si prevede di utilizzare il prodotto per un certo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa.
NOTA
Spegnendo e riaccendendo l'unità in rapida sequenza potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti. Dopo aver impostato lo switch [P/I] (standby/on) in standby, attendere circa sei secondi prima di impostarlo nuovamente su on.
AXR4 Manuale operativo
5

Pannello posteriore

3
)
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
1
2
1 DC IN (INGRESSO CC) [24V]
Per collegare un adattatore di alimentazione.
2 Connettore [ ] (Thunderbolt2)
Per collegare AXR4T a un computer.
AVVISO
Seguire le precauzioni descritte di seguito durante il collegamento a un computer. Se il computer o il prodotto si blocca, i dati potrebbero essere danneggiati o persi. Se il computer o il prodotto si blocca, riavviare l'applicazione e il computer.
È necessario un cavo certificato Thunderbolt2 separato. Preparare un cavo in grado di collegare il connettore sul computer al connettore Thunderbolt2sul dispositivo AXR4T. Utilizzare un adattatore per convertire il collegamento del connettore del computer in un connettore Thunderbolt2 standard, se necessario.
Accertarsi che la knob PHONES [1]/[2] e i controlli del livello di uscita per qualsiasi amplificatore o altoparlante amplificato collegato all'unità AXR4 siano impostati al minimo prima di inserire o rimuovere i cavi.
Chiudere tutte le applicazioni del computer prima di mettere in standby l'alimentazione del dispositivo AXR4 (P) oppure di inserire o rimuovere i cavi.
Attendere almeno sei secondi quando si accende il dispositivo AXR4 (I) oppure lo si mette in standby (P) e quando si inseriscono o si rimuovono i cavi.
6
47
85
3 Jack WORD CLOCK [IN]/[OUT]
Per collegare i segnali di word clock esterni. Il jack WORD CLOCK [IN] ha un terminale interno a 75 Ω.
4 Jack [MIDI OUT]
Per collegare un jack MIDI IN sui dispositivi MIDI. Trasmette i segnali MIDI inviati dal computer.
5 Jack MIDI [IN]
Per collegare il jack MIDI OUT sui dispositivi MIDI. Invia i segnali MIDI ricevuti al computer.
6 Connettore [AES/EBU]
Per collegare dispositivi che inviano o ricevono segnali digitali in formato AES/ EBU. È possibile scegliere di utilizzare il connettore [AES/EBU] oppure il connettore OPTICAL B [IN]/[OUT]. Il jack e il formato in uso possono essere impostati nella schermata DIGITAL I/O MODE nel dispositivo AXR4 oppure nella schermata Settings in dspMixFx AXR (
NOTA
Per maggiori informazioni sulla disposizione dei pin per il connettore [AES/EBU], vedere pagina 73.
9
pagina 14
7
).
AXR4 Manuale operativo
6
7 Connettore OPTICAL B [IN]/[OUT]
Supporta entrambi i formati S/PDIF e ADAT. Se si utilizza il connettore OPTICAL B [IN]/[OUT], è possibile scegliere se utilizzare il connettore in formato S/PDIF o ADAT nella schermata DIGITAL I/O MODE del dispositivo AXR4 oppure nella schermata Settings in dspMixFx AXR.
8 Connettore OPTICAL A [IN]/[OUT]
Supporta entrambi i formati S/PDIF e ADAT. È possibile scegliere se utilizzare il connettore OPTICAL B [IN]/[OUT] in formato S/PDIF o ADAT nella schermata DIGITAL I/O MODE del dispositivo AXR4 oppure nella schermata Settings in dspMixFx AXR.
9 Jack LINE OUTPUT [1] – [8]
Per collegare dispositivi esterni con segnali di livello di linea. Questi jack possono essere collegati a spine di tipo phone (bilanciato/non bilanciato) da 1/4".
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
) Jack LINE INPUT [5] – [12]
Per collegare strumenti digitali. Questi jack possono essere collegati a spine di tipo phone (bilanciato/non bilanciato) da1/4" .
AXR4 Manuale operativo
7
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Chitarra
Microfono Cuffie
Computer Altoparlanti
monitor
Sintetizzatore
Generatore di word clock
Modulo audio
Preamplificatore
microfono
Effetti esterni

Esempio di collegamento

Fare riferimento al seguente esempio di collegamento per collegare altoparlanti, microfoni o strumenti.

Precauzioni per il montaggio in rack

Questo strumento è stato progettato e testato per funzionare a una temperatura compresa tra 0 e 40 °C. Quando si monta il prodotto assieme ad altri dispositivi in un rack EIA standard, questo potrebbe non fornire prestazioni sufficienti a causa dell'elevata temperatura determinata dal calore prodotto dagli altri dispositivi. Tenere conto delle indicazioni di seguito quando si monta questo prodotto in rack per evitare l'accumulo di calore.
Lasciare almeno 1U di spazio vuoto sopra e sotto il prodotto. Accertarsi che gli spazi vuoti siano correttamente ventilati installando un pannello di ventilazione oppure facendo in modo che siano esposti alla circolazione di aria fresca.
Aprire la parte posteriore del rack e separare il rack dalla parete di almeno 10 cm per garantire una ventilazione appropriata. Se ciò non è possibile, installare un kit di ventole disponibile in
commercio o altri dispositivi di ventilazione forzata. Quando si installa un kit di ventole, la chiusura della parte posteriore del rack può contribuire a dissipare il calore. Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai Manuali di istruzione del rack e del kit di ventole.
AVV I SO
Questo prodotto è stato progettato per supportare un'impedenza di carico LINE OUTPUT minima di 10 kΩ. Dal momento che un'impedenza di carico inferiore a 10 kΩ può causare problemi con la generazione
del calore, non collegare dispositivi con un'impedenza di ingresso inferiore a 10 kΩ.
AXR4 Manuale operativo
8

Display

Area TOOL BAR
Area MAIN
123
1
2
3
4 5
6
7
89)
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)

Configurazione dello schermo

Lo schermo del display è suddiviso nell'area TOOL BAR nella parte posteriore e nell'area MAIN nella parte inferiore.

Schermata METER

Area del display TOOL BAR
1 Nome della scena
Visualizza il nome della scena più recente richiamata.
2 Sorgente del clock
Visualizza la sorgente corrente del clock.
NOTA
Il nome della sorgente del clock lampeggia quando il word clock non è stato sincronizzato.
3 Frequenza di campionamento
Consente di visualizzare la frequenza di campionamento utilizzata dal dispositivo AXR4.
Area del display MAIN
Questa schermata viene utilizzata per visualizzare i livelli del segnale audio di ingresso/uscita per il dispositivo AXR4.
Apertura della schermata METER
Premere il tasto [HOME/ESC] sul dispositivo AXR4 per aprire la schermata METER.
NOTA
Se viene visualizzata una schermata diversa dalla schermata METER per oltre un minuto senza alcuna interazione con l'utente, verrà automaticamente visualizzata la schermata METER.
1 Indicatore MIC IN
2 Indicatore LINE IN
3 Indicatore ADAT A o S/PDIF A IN
4 Indicatore ADAT B o S/PDIF B
o AES/EBU IN
5 Indicatore di ingresso dal computer
AXR4 Manuale operativo
9
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
6 Indicatore LINE OUT
7 Indicatore ADAT A o S/PDIF A OUT
8 Indicatore ADAT B o S/PDIF B o AES/
EBU OUT
9 Indicatore di uscita al computer
) Indicatore PHONES OUT
NOTA
3 Indicatore ADAT A o S/PDIF A IN 4 Indicatore ADAT B o S/PDIF B o AES/EBU IN 7 Indicatore ADAT A o S/PDIF A OUT 8 Indicatore ADAT B o S/PDIF B o AES/EBU OUT
I contenuti visualizzati per gli elementi di cui sopra variano a seconda della modalità di I/O digitale e della frequenza di campionamento in uso.
Utilizzo della schermata METER
Ruotare la knob multifunzione per
1.
visualizzare la finestra di dialogo MAIN OUT VOLUME.

Schermata SCENE

Questa schermata consente di memorizzare e richiamare le scene.
Apertura della schermata SCENE
Premere il tasto [SCENE] sul pannello del dispositivo AXR4 per aprire la schermata SCENE.
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le scene in un elenco. Un asterisco (*) viene visualizzato a sinistra della scena richiamata più di recente.
2.
Ruotare la knob multifunzione mentre è visualizzata la finestra di dialogo MAIN OUT VOLUME per regolare il livello del bus di missaggio impostato mediante MAIN OUT VOLUME.
NOTA
È possibile impostare i canali ai quali viene applicato il valore MAIN OUT VOLUME nella schermata MAIN OUT SETUP (pagina 20).
NOTA
È possibile registrare fino a otto scene.
La scena Initial Data è una scena utilizzata per
ripristinare le impostazioni predefinite del mixer.
AXR4 Manuale operativo
10
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Utilizzo della schermata SCENE
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare il nome di una scena.
2.
Premere la knob multifunzione per visualizzare la finestra di dialogo di conferma.
3.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare un'opzione.
4.
Premere la knob multifunzione per eseguire.
Le singole opzioni e le corrispondenti azioni eseguite sono descritte di seguito.
Opzione Azione eseguita
Cancel
Store
Chiude la finestra di dialogo senza eseguire alcuna azione
Memorizza le impostazioni correnti del mixer nella scena selezionata

Schermata SYSTEM SETUP

Questa schermata consente di eseguire la configurazione del sistema per il dispositivo AXR4.
NOTA
I nomi delle scene vengono automaticamente aggiunti nel formato "Scene XX" (dove XX rappresenta l'ordine dell'elenco).
I nomi delle scene possono essere impostati in "dspMixFx AXR" "Menu" "Scene" (pagina 43).
Recall
NOTA
Se si preme il tasto [HOME/ESC] quando è visualizzata la finestra di dialogo di conferma, la finestra di dialogo verrà chiusa senza eseguire alcuna azione.
Richiama la scena selezionata
Apertura della schermata SYSTEM SETUP
Premere il tasto [SETUP] sul pannello del dispositivo AXR4 per aprire la schermata SYSTEM SETUP.
AXR4 Manuale operativo
11
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco.
CH LINK
CLOCK
DIGITAL I/O MODE
PEAK HOLD
Per attivare o disattivare i collegamenti per ciascun canale
Per configurare le impostazioni correlate al word clock, quali la sorgente del clock e la frequenza di campionamento
Per configurare le impostazioni della modalità I/O digitale per l'audio digitale I/F A e B
NOTA
Se la frequenza di campionamento è impostata su 352,8 k o 384 k, questa opzione sarà disattivata e non potrà essere selezionata.
Per attivare o disattivare il display del livello di picco per l'indicatore di livello
Apertura della schermata CH LINK
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "CH LINK".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
I nomi dei canali sono visualizzati a sinistra. Lo stato on/off dei collegamenti dei canali è visualizzato a destra.
CONVERSION MODE
BRIGHTNESS
PANEL LOCK
STACK ID
INFO/ INITIALIZE
Per impostare il filtro per il convertitore AD/DA
Per impostare la luminosità del display e i colori dei LED
Per bloccare le operazioni dagli switch del pannello e dall'encoder
Per assegnare un ID al dispositivo AXR4 e identificare il dispositivo quando sono collegati più dispositivi AXR4
Per visualizzare informazioni su questo prodotto e ripristinare le impostazioni predefinite
Schermata CH LINK
In questa schermata è possibile attivare o disattivare i collegamenti per ciascun canale.
Utilizzo della schermata CH LINK
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare una coppia di canali.
2.
Premere la knob multifunzione per visualizzare la finestra di dialogo relativa alle impostazioni.
3.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
12
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Schermata CLOCK
Questa schermata consente di configurare elementi relativi al word clock quali la sorgente del clock e la frequenza di campionamento.
Apertura della schermata CLOCK
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "CLOCK".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco.
MASTER
SAMPLE RATE
AES/EBU CH
Per impostare la sorgente del clock
Per configurare le impostazioni correlate al word clock, quali la sorgente del clock e la frequenza di campionamento
Per impostare il canale sorgente in AES/EBU quando AES/EBU è impostato come sorgente di clock
•MASTER
Consente di impostare la sorgente del clock dall'elenco.
Di seguito sono indicate le opzioni disponibili.
INTERNAL
WCLK
ADAT A
S/PDIF A
ADAT B
S/PDIF B
AES/EBU
*1*3
*1
*2*3
*2
*2
NOTA
*1 Verrà visualizzato ADAT A o S/PDIF A in base alle
impostazioni della modalità di I/O digitale (pagina 15) configurata.
*2 Verrà visualizzato ADAT B, S/PDIF B o AES/EBU in
base alle impostazioni della modalità di I/O digitale configurata.
*3 Se è selezionato ADAT A o ADAT B come sorgente
del clock, è necessario selezionare una frequenza di campionamento operativa per l'unità AXR4 corrispondente alla frequenza di campionamento della sorgente del clock.
AVV I SO
Il clock interno AXR4
Clock esterno dal jack WORD CLOCK IN
Clock esterno da ADAT A
Clock esterno da S/PDIF A
Clock esterno da ADAT B
Clock esterno da S/PDIF B
Clock esterno da AES/EBU
La modifica delle impostazioni del word clock in questo prodotto o in qualsiasi sistema audio digitale può essere causa di disturbi. Per evitare danni agli altoparlanti collegati, spegnere l'amplificatore e gli altri dispositivi oppure limitare la relativa uscita prima di configurare le impostazioni del word clock.
AXR4 Manuale operativo
13
Configurazione di MASTER
1.
Passare dalla schermata SYSTEM SETUP alla schermata CLOCK, quindi ruotare la knob multifunzione fino a selezionare "MASTER".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la schermata MASTER, ruotare la knob multifunzione per selezionare una sorgente di clock.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
• SAMPLE RATE
Consente di selezionare una frequenza di campionamento operativa dall'elenco.
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
3.
Quando viene visualizzata la schermata SAMPLE RATE, ruotare la knob multifunzione per selezionare una frequenza di campionamento.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
• AES/EBU CH
Consente di impostare il canale in AES/EBU dal quale viene ricevuta la sorgente del clock quando AES/EBU è impostato come sorgente del clock.
Sono disponibili otto opzioni per la frequenza di campionamento: 44,1 k, 48 k, 88,2 k, 96 k, 176,4 k, 192 k, 352,8 k e 384 k.
NOTA
Tenere presente che le frequenze di campionamento 352,8 k e 384 k sono disponibili solo quando il clock master è impostato su "INTERNAL" o su "WCLK".
Per maggiori informazioni sugli ingressi e le uscite disponibili per ciascuna frequenza di campionamento, fare riferimento alla Tabella delle corrispondenze delle operazioni (pagina 68).
Configurazione di SAMPLE RATE
1.
Passare dalla schermata SYSTEM SETUP alla schermata CLOCK, quindi ruotare la knob multifunzione fino a selezionare "SAMPLE RATE".
Configurazione di AES/EBU CH
1.
Passare dalla schermata SYSTEM SETUP alla schermata CLOCK, quindi ruotare la knob multifunzione fino a selezionare "AES/EBU CH".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la schermata AES/EBU CH, ruotare la knob multifunzione per selezionare un canale.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
AXR4 Manuale operativo
14
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Schermata DIGITAL I/O MODE
In questa schermata è possibile scegliere se utilizzare il connettore in formato S/PDIF o ADAT quando si utilizza il connettore OPTICAL A [IN]/[OUT]. È inoltre possibile scegliere se utilizzare il connettore [AES/EBU] o OPTICAL B [IN]/[OUT] e, nel caso si utilizzi il connettore OPTICAL B [IN]/[OUT], è possibile scegliere se utilizzare il connettore in formato S/PDIF o ADAT.
Schermata PEAK HOLD
In questa schermata è possibile attivare o disattivare il display del livello di picco per l'indicatore di livello.
Apertura della schermata PEAK HOLD
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "PEAK HOLD".
Le tre opzioni disponibili sono ADAT, S/PDIF e AES/EBU (solo DIGITAL(B)).
Configurazione di DIGITAL I/O MODE
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "DIGITAL I/O MODE".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la schermata DIGITAL I/O MODE, ruotare la knob multifunzione per selezionare "DIGITAL(A)" o "DIGITAL(B)".
4.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
5.
Quando viene visualizzata la schermata DIGITAL(A) o DIGITAL(B), ruotare la knob multifunzione per selezionare un formato.
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Utilizzo della schermata PEAK HOLD
1.
Premere la knob multifunzione per visualizzare la finestra di dialogo relativa alle impostazioni.
2.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
6.
Premere la knob multifunzione per confermare.
3.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
15
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Schermata CONVERSION MODE
Questa schermata consente di impostare il filtro per il convertitore AD/DA. Il convertitore AD/DA prevede due opzioni di impostazioni del filtro: LINEAR PHASE e SHORT DELAY. Esistono alcune differenze sonore tra queste due impostazioni del filtro. Selezionare quello più idoneo per le proprie applicazioni.
Apertura della schermata CONVERSION MODE
Schermata BRIGHTNESS
In questa schermata è possibile impostare la luminosità del display e i colori dei LED.
Di seguito sono indicate le opzioni disponibili.
LCD
LED(RED)
LED(BLUE)
Per impostare la luminosità del AXR4 display del dispositivo
Per impostare la luminosità del LED rosso
Per impostare la luminosità del LED blu
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "CONVERSION MODE".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Utilizzo della schermata CONVERSION MODE
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare "LINEAR PHASE" o "SHORT DELAY".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
LED(WHITE)
LED(GREEN)
Per impostare la luminosità del LED bianco
Per impostare la luminosità del LED verde
Configurazione di BRIGHTNESS
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "BRIGHTNESS".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la schermata BRIGHTNESS, ruotare la knob multifunzione per selezionare un'opzione.
4.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
5.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per impostare un valore di luminosità.
6.
Premere la knob multifunzione per chiudere la finestra di dialogo.
AXR4 Manuale operativo
16
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Schermata PANEL LOCK
Questa schermata consente di bloccare le operazioni dell'encoder e degli switch del pannello. Se si tenta di eseguire delle operazioni mediante l'encoder e gli switch bloccati, verrà visualizzata una finestra di dialogo con un messaggio per un periodo di tempo determinato.
Configurazione di PANEL LOCK
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "PANEL LOCK".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Schermata STACK ID
In questa schermata è possibile assegnare un ID al dispositivo AXR4 e identificare il dispositivo quando sono collegati più dispositivi AXR4.
NOTA
È possibile impilare fino a tre dispositivi AXR4. Non è possibile utilizzare quattro o più dispositivi AXR4 collegati insieme.
Non è possibile collegare più dispositivi AXR4 collegati insieme duplicando lo STACK ID.
Uno STACK ID assegnato verrà applicato dopo un ciclo di alimentazione.
Uno STACK ID può essere impostato soltanto dalla schermata.
Configurazione di uno STACK ID
Rilascio di PANEL LOCK configurato
Tenere premuto il tasto [SETUP] sul dispositivo AXR4.
1.
Nella schermata SYSTEM SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "STACK ID".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare un numero (1, 2 o 3).
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
5.
Impostare lo switch [P/I] (standby/on) sul pannello frontale del dispositivo AXR4 in posizione di standby ([P]).
6.
Impostare lo switch [P/I] (standby/on) sul pannello frontale del dispositivo AXR4 nella posizione [I].
AXR4 Manuale operativo
17
Schermata INFO/INITIALIZE
In questa schermata vengono visualizzate informazioni pertinenti al dispositivo AXR4, quali le informazioni sul firmware. Qui anche possibile ripristinare le impostazioni memorizzate nel dispositivo AXR4 e le registrazioni delle scene ai valori di fabbrica.
Di seguito sono elencate le opzioni disponibili e le relative azioni eseguite.
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
3.
Quando viene visualizzata la schermata INITIALIZE, ruotare la knob multifunzione per selezionare "CURRENT DATA" o "SCENE MEMORY".
4.
Premere la knob multifunzione per visualizzare la finestra di dialogo relativa alle impostazioni.
Opzione Azione eseguita
VERSION
ABOUT
INITIALIZE CURRENT
DATA
SCENE MEMORY
Visualizza informazioni relative al dispositivo AXR4, quali le informazioni sul firmware
Visualizza le informazioni relative al dispositivo AXR4 e allo slot della scheda nella parte posteriore del dispositivo AXR4
Consente di ripristinare le impostazioni predefinite del mixer e del AXR4 dispositivo
Consente di eliminare tutte le scene memorizzate nel AXR4 dispositivo
5.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare "OK" oppure "CANCEL".
6.
Premere la knob multifunzione per confermare. Viene visualizzata una barra di avanzamento contestualmente all'inizio del processo di inizializzazione.
Esecuzione della funzione INITIALIZE
1.
Passare dalla schermata SYSTEM SETUP alla schermata INFO/INITIALIZE, quindi ruotare la knob multifunzione fino a selezionare "INITIALIZE".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
NOTA
Se l'inizializzazione viene eseguita mentre è selezionato "CURRENT DATA", il dispositivo AXR4 verrà automaticamente riavviato al termine del processo.
AXR4 Manuale operativo
18
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)

Schermata MONITOR SETUP

Questa schermata viene utilizzata per configurare le impostazioni di uscita del monitor.
Apertura della schermata MONITOR SETUP
Premere il tasto [MONI] sul pannello del dispositivo AXR4 per aprire la schermata MONITOR SETUP.
Apertura della schermata PHONES PATCH
1.
Nella schermata MONITOR SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "PHONES PATCH".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
I nomi di ciascun jack di uscita sono visualizzati a sinistra, mentre i nomi dei bus di missaggio attualmente impostati sono visualizzati a destra.
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco.
PHONES PAT CH
OUTPUT PAT CH
MAIN OUT SETUP
Per impostare il bus di missaggio assegnato al jack PHONES
Per impostare il bus di missaggio assegnato al jack di uscita
Per impostare il bus di missaggio per il quale sono controllati i livelli quando si ruota la knob multifunzione nella schermata METER
Schermata PHONES PATCH
In questa schermata è possibile impostare il bus di missaggio da assegnare al jack di uscita.
Utilizzo della schermata PHONES PATCH
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare un jack di uscita.
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzato l'elenco dei bus di missaggio disponibili, ruotare la knob multifunzione per selezionare un bus di missaggio.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AVVERTENZA
Per evitare che vengano trasmessi attraverso le cuffie suoni troppo forti, controllare che il volume delle cuffie (knob PHONES [1]/[2]) sia impostato al livello minimo prima di configurare le impostazioni di assegnazione dell'uscita.
AXR4 Manuale operativo
19
Schermata OUTPUT PATCH
In questa schermata è possibile impostare il bus di missaggio da assegnare al jack di uscita.
Apertura della schermata OUTPUT PATCH
1.
Nella schermata MONITOR SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "OUTPUT PATCH".
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
AVVERTENZA
Per evitare che vengano trasmessi attraverso le cuffie e gli altoparlanti suoni troppo forti, controllare che il volume degli altoparlanti amplificati, degli amplificatori e delle cuffie (knob PHONES [1]/[2] per il dispositivo AXR4) sia impostato al livello minimo prima di configurare le impostazioni di assegnazione dell'uscita.
Schermata MAIN OUT SETUP
In questa schermata è possibile impostare il bus di missaggio per il quale sono controllati i livelli quando si ruota la knob multifunzione nella schermata METER.
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
I nomi di ciascun jack di uscita sono visualizzati a sinistra, mentre i nomi dei bus di missaggio attualmente impostati sono visualizzati a destra.
Utilizzo della schermata OUTPUT PATCH
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare un jack di uscita.
Apertura della schermata MAIN OUT SETUP
1.
Nella schermata MONITOR SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "MAIN OUT SETUP".
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
In quest'area è riportato un elenco dei bus di missaggio.
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzato l'elenco dei bus di missaggio disponibili, ruotare la knob multifunzione per selezionare un bus di missaggio.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Utilizzo della schermata MAIN OUT SETUP
1.
Ruotare la knob multifunzione per selezionare un bus di missaggio.
2.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
20
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)

Schermata CH SETUP

Questa schermata permette di configurare gli AXR4 ingressi hardware.
Apertura della schermata CH SETUP
Premere il tasto [CH] sul pannello del dispositivo AXR4 per aprire la schermata CH SETUP.
Area del display TOOL BAR
In quest'area sono visualizzati gli ingressi hardware disponibili.
Schermata ANALOG SETUP (MIC)
In questa schermata è possibile configurare i controlli audio per gli ingressi del segnale tramite i jack MIC/LINE/HI-Z [1]/[2] e MIC/ LINE [3]/[4].
Apertura della schermata ANALOG SETUP (MIC)
1.
Nella schermata CH SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "TOOL BAR Display Area".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzato l'elenco degli ingressi hardware disponibili, ruotare la knob multifunzione per selezionare un ingresso hardware da MIC IN1 a MIC IN4.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
5.
Nella schermata CH SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ANALOG SETUP".
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco.
ANALOG SETUP
SILK
Per configurare i componenti del controllo audio in corrispondenza degli ingressi hardware
NOTA
Le opzioni presenti nella schermata di seguito variano in base al canale selezionato.
Per configurare le impostazioni correlate a SILK.
6.
Premere la knob multifunzione per confermare.
NOTA
Quando è in uso una schermata diversa da CH SETUP, premere il tasto [SEL] sulla parte anteriore del dispositivo AXR4 per visualizzare la schermata ANALOG SETUP per il canale corrispondente al tasto [SEL].
AXR4 Manuale operativo
21
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco. Il valore dell'impostazione corrente viene visualizzato a destra di ciascun campo.
GAIN
PAD
+48V
PHASE
Per impostare il gain di ingresso del circuito analogico
Per attivare e disattivare PAD per i circuiti analogici
Per attivare e disattivare l'alimentazione phantom per i circuiti analogici
Per commutare la fase del segnale di ingresso da positiva a negativa
•GAIN
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "GAIN".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare un valore.
NOTA
• L'indicatore di ingresso verrà visualizzato nella parte inferiore della finestra di dialogo delle impostazioni. La regolazione dell'audio con l'ausilio dell'indicatore consente di regolare visivamente il gain.
• Se PAD è già attivo, nella schermata verrà visualizzato il valore GAIN con un'attenuazione già applicata di -20 (dB).
HPF
HPF (FREQ)
HI-Z
NOTA
Il display e i parametri dspMixFx AXR sono collegati.
Per attivare e disattivare il filtro passa-alto
Per modificare la frequenza di taglio per il filtro passa-alto
Per attivare e disattivare HI-Z per i circuiti analogici
Di seguito sono elencati i dettagli delle impostazioni.
Gamma delle impostazioni
Incremento
Da +15 (dB) a +68 (dB)
1 (dB)
AXR4 Manuale operativo
22
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
•PAD
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "PAD".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
NOTA
L'attenuazione quando PAD è attivato è 20 (dB).
•+48V
AVV I SO
Quando si collegano dei dispositivi oppure si commuta la struttura di instradamento, osservare le seguenti precauzioni per evitare danni e disturbi al prodotto e alle periferiche.
Disattivare l'alimentazione phantom quando si collega un dispositivo che non supporta l'alimentazione phantom al jack MIC/LINE/HI-Z [1]/[2] o al jack MIC/LINE [3]/[4].
Non collegare o scollegare i cavi ai/dai jack MIC/ LINE/HI-Z [1]/[2] o MIC/LINE [3]/[4] mentre l'alimentazione phantom è attiva. L'indicatore [+48V] lampeggia per alcuni secondi quando l'alimentazione phantom è disattivata. Attendere finché l'indicatore non smette di lampeggiare prima di inserire o estrarre i cavi.
Attivare e disattivare l'alimentazione phantom quando il tasto [MUTE] sulla parte anteriore del dispositivo AXR4 è attivo.
HI-Z e l'alimentazione phantom non possono essere attivati contemporaneamente.
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "+48V."
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
23
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
•PHASE
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "PHASE".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
• HPF (FREQ)
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "HPF (FREQ)".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare una frequenza di taglio.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
•HPF
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "HPF".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
•HI-Z
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (MIC), ruotare la knob multifunzione per selezionare "HI-Z".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
24
Funzioni e controlli del pannello (pannello principale)
Schermata ANALOG SETUP (LINE)
In questa schermata è possibile configurare i controlli audio per gli ingressi di segnale tramite i jack LINE INPUT [5] – [12].
Apertura della schermata ANALOG SETUP (LINE)
1.
Nella schermata CH SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "TOOL BAR Display Area".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzato l'elenco degli ingressi hardware disponibili, ruotare la knob multifunzione per selezionare un ingresso hardware da LINE IN 5 a LINE IN 12.
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
5.
Nella schermata CH SETUP, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ANALOG SETUP".
6.
Premere la knob multifunzione per confermare.
•RANGE
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (LINE), ruotare la knob multifunzione per selezionare "RANGE".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la schermata, ruotare la knob multifunzione per selezionare -10 dBV, +4 dBu (14 dB) o+4dBu (20dB).
NOTA
Il numero tra parentesi per +4 dBu (20) e +4 dBu (14) rappresenta il margine (dB).
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
Area del display MAIN
In quest'area vengono visualizzate le opzioni in un elenco. Il valore dell'impostazione corrente viene visualizzato a destra di ciascun campo.
RANGE
PHASE
HPF
HPF (FREQ)
Per impostare il livello del segnale di ingresso previsto per i circuiti analogici
Per commutare la fase del segnale di ingresso da positiva a negativa
Per attivare e disattivare il filtro passa-alto
Per modificare la frequenza di taglio per il filtro passa-alto
•PHASE
Configurazione
1.
Nella schermata ANALOG SETUP (LINE), ruotare la knob multifunzione per selezionare "PHASE".
2.
Premere la knob multifunzione per selezionare.
3.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, ruotare la knob multifunzione per selezionare "ON" oppure "OFF".
4.
Premere la knob multifunzione per confermare.
AXR4 Manuale operativo
25
Loading...
+ 57 hidden pages