Sony W350i User Guide [it]

Page 1
Grazie per aver acquistato un cellulare Sony Ericsson W350i, con cui si potrà ascoltare musica ovunque.
Per i contenuti aggiuntivi del telefono, visitare il sito www.sonyericsson.com/fun.
Registrandosi subito, sarà possibile ricevere una serie di strumenti, usufruire di spazio di memorizzazione online gratuito, offerte speciali, novità e concorsi sul sito www.sonyericsson.com/myphone.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 2
Accessori e altro ancora per il telefono
Altoparlanti portatili MPS-70
Piccoli ma potenti altoparlanti tascabili
Viva voce portatile stereo HPM-83
Cuffia con archetto per il collo "street­style" di eccellente qualità audio
Auricolare Bluetooth™ stereo HBH-DS200
Per ascoltare i brani musicali in modalità wireless senza perdere una chiamata
Questi accessori possono essere acquistati separatamente, tuttavia potrebbero non essere disponibili in tutti i mercati. Per visualizzare la gamma completa di accessori, visitare il sito
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
www.sonyericsson.com/accessories
.
Page 3

Sommario

Operazioni preliminari ........ 5
Montaggio del telefono ................... 5
Accensione del telefono ................. 6
Guida nel telefono ........................... 7
Carica della batteria ........................ 8
Panoramica del telefono ................. 9
Panoramica dei menu ................... 11
Icone della barra di stato .............. 12
Navigazione .................................. 13
Scelte rapide ................................. 15
File manager ................................. 15
Lingua del telefono ....................... 17
Immissione di testo ....................... 17
Walkman® e musica ........ 19
Trasferimento di contenuto
verso e da un computer ................ 19
lettore Walkman® ......................... 20
PlayNow™ .................................... 23
TrackID™ ...................................... 23
Chiamate ........................... 24
Come effettuare e ricevere
chiamate ....................................... 24
Chiamate di emergenza ................ 25
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Rubrica ......................................... 25
Gruppi ........................................... 28
Lista chiamate .............................. 28
Composizione rapida .................... 29
Segreteria telefonica ..................... 29
Trasferimento delle chiamate ....... 29
Gestione simultanea di più
chiamate ....................................... 30
Gestione di due chiamate ............. 31
Conferenze telefoniche ................. 31
Numeri personali ........................... 32
Chiamate consentite ..................... 32
Composizione limitata .................. 32
Abilitazione numeri ....................... 33
Durata e costo delle chiamate ...... 33
Biglietti da visita ............................ 34
Messaggistica .................. 34
Messaggi di testo ......................... 34
MMS ............................................. 36
Modelli .......................................... 38
Messaggi vocali ............................ 38
E-mail ............................................ 39
Amici personali ............................. 41
Informazioni sull'area e sulla cella ...... 43
1Sommario
Page 4
Gestione immagini ........... 44
Fotocamera ................................... 44
Trasferimento di foto .................... 45
Immagini ....................................... 46
Svago ................................ 47
Radio ............................................ 47
Suonerie e melodie ....................... 48
MusicDJ™ .................................... 49
Registratore .................................. 49
lettore video .................................. 50
Giochi ............................................ 50
Applicazioni .................................. 50
Connettività ...................... 51
Impostazioni ................................. 51
Utilizzo di Internet ......................... 52
lettore RSS .................................... 53
Tecnologia wireless
Bluetooth™ ................................... 54
Utilizzo del cavo USB ................... 56
Sincronizzazione ........................... 57
Servizio aggiornamenti ................. 59
Funzioni aggiuntive .......... 60
Sveglie .......................................... 60
Agenda ......................................... 61
Attività ........................................... 62
Note .............................................. 63
Timer, cronometro
e calcolatrice ................................ 64
Memo codici ................................. 64
Profili ............................................. 65
Ora e data ..................................... 66
Motivi ............................................ 66
Blocchi .......................................... 66
Numero IMEI ................................. 68
Risoluzione
dei problemi ..................... 68
Domande comuni ......................... 68
Messaggi di errore ........................ 70
Informazioni importanti ...... 71
Avvertenze per la sicurezza
e il corretto uso ............................. 73
Garanzia limitata ........................... 78
FCC Statement ............................. 80
Declaration of Conformity
for W350i ...................................... 80
Indice ................................ 81
2 Sommario
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 5
Sony Ericsson W350i
GSM 900/1800/1900 Questo manuale dell'utente è pubblicato da Sony Ericsson Mobile Communications AB o relativa affiliata, senza alcuna precisa garanzia.
Sony Ericsson Mobile Communications AB o relativa affiliata si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento e senza notifica eventuali modifiche e miglioramenti a questo manuale dovuti a errori tipografici, imprecisioni, aggiornamento delle informazioni oppure ad aggiornamenti di programmi e/o dei dispositivi. Tali modifiche saranno incorporate nelle edizioni successive del presente manuale. Tutti i diritti riservati.
©Sony Ericsson Mobile Communications AB, 2008
Numero di pubblicazione: 1209-1199.1 Importante: Alcuni dei servizi descritti nel presente manual e non sono supportati da tutte le reti. Lo stesso vale per il numero internazionale di emergenza 112 GSM. Per informazioni relative alla disponibilità di un determinato servizio, contattare il gestore di rete
o il provider dei servizi. Leggere la sezione Importanti informazioni prima
di utilizzare il telefono cellulare. Il telefono cellulare ha la capacità di scaricare,
memorizzare e inoltrare contenuto aggiuntivo, quali suonerie. L'utilizzo di tale contenuto può essere limitato o proibito dai diritti di terze parti ed è, a titolo esemplificativo e non tassativo, soggetto a restrizioni in base alle leggi applicabili sul copyright. L'utente, e non Sony Ericsson, è interamente responsabile del contenuto aggiuntivo scaricato nel telefono cellulare o da esso inoltrato. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto aggiuntivo, verificare di disporre della licenza appropriata per l'utilizzo previsto o di essere altrimenti autorizzati. Sony Ericsson non garantisce la precisione, l'integrità o la qualità di qualsiasi contenuto
aggiuntivo o di terze parti. In nessun caso Sony Ericsson sarà responsabile dell'uso improprio del contenuto aggiuntivo o di terze parti. Bluetooth è un marchio o marchio registrato di Bluetooth SIG Inc. e l'utilizzo di tale marchio da parte di Sony Ericsson è protetto da licenza.
Il logo aziendale, PlayNow, TrackID e MusicDJ sono marchi o marchi registrati di Sony Ericsson Mobile Communications AB.
Sony, Memory Stick Micro, M2, WALKMAN e il logo WALKMAN sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation. Ericsson è un marchio o marchio registrato di Telefonaktiebolaget LM Ericsson. Adobe e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
TrackID è una tecnologia Gracenote Mobile MusicID™. Gracenote e Gracenote Mobile MusicID sono marchi o marchi registrati di Gracenote, Inc.
Microsoft, Windows, Outlook e Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi. T9™ Text Input è un marchio o marchio registrato di Tegic Communications. T9™ Text Input dispone della licenza per uno o più dei seguenti brevetti: U.S. Pat. Nos. 5,818,437, 5,953,541, 5,187,480, 5,945,928, and 6,011,554; Canadian Pat. No. 1,331,057, United Kingdom Pat. No. 2238414B; Hong Kong Standard Pat. No. HK0940329; Republic of Singapore Pat. No. 51383; Euro.Pat. No. 0 842 463(96927260.8) DE/DK, FI, FR, IT, NL, PT, ES, SE, GB; altri brevetti sono in corso di concessione in altri paesi. I marchi Java e tutti i marchi e logo basati su Java sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
3
Page 6
Contratto di licenza con l'utente finale per Sun™ Java™ J2ME™. Restrizioni: il software costituisce informazioni riservate protette da copyright di Sun e la proprietà di tutte le copie è detenuta da Sun e/o dai suoi licenziatari. Il Cliente non dovrà modificare, decompilare, disassemblare, decrittografare, estrarre o altrimenti decodificare il Software. Il Software non può essere concesso in leasing, assegnato o ceduto in sublicenza, interamente o parzialmente. Normative per l'esportazione: il Software, compresi i dati tecnici, è soggetto alle leggi statunitensi sul controllo dell'esportazione, tra cui l'Export Administration Act degli Stati Uniti e normative associate, e può essere soggetto a normative sull'esportazione o sull'importazione vigenti in altri paesi. Il Cliente accetta di rispettare rigorosamente tutte le normative di cui sopra e si assume la responsabilità di acquisire licenze per l'esportazione, la riesportazione o l'importazione del Software. Il Software non può essere scaricato o altrimenti esportato o riesportato (i) nei seguenti paesi o ad un cittadino o residente degli stessi: Cuba, Iraq, Iran, Corea del Nord, Libia, Sudan, Siria (tale elenco potrà essere periodicamente riveduto) o in qualsiasi paese/regione al quale gli Stati Uniti hanno applicato l'embargo; oppure (ii) in qualsiasi nazione inclusa nell'elenco delle Specially Designated Nations del Ministero del Tesoro degli Stati Uniti o nella Table of Denial Orders del Ministero del Commercio degli Stati Uniti. Restrizione dei diritti: l'utilizzo, la duplicazione o la divulgazione da parte del governo degli Stati Uniti sono soggetti alle restrizioni stabilite nei Diritti dei dati tecnici e nelle Clausole per software in DFARS
252.227-7013(c) (1) (ii) e FAR 52.227-19(c) (2), a seconda dei casi. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Qualsiasi diritto non espressamente garantito nel presente manuale è riservato.
Tutte le illustrazioni vengono fornite a titolo puramente indicativo e potrebbero non rappresentare esattamente il telefono.
Simboli
Il presente manuale dell'utente contiene i seguenti simboli informativi:
Nota
Suggerimento Attenzione Un servizio o una funzione
può variare a seconda della rete o dell'abbonamento. Per informazioni dettagliate contattare il gestore di rete.
> Utilizzare un tasto di selezione
o di navigazione per scorrere e selezionare. Vedere Navigazione a pagina 13.
Premere il tasto di navigazione al centro.
Premere la parte superiore del tasto di navigazione.
Premere il tasto di navigazione in basso.
Premere la parte sinistra del tasto di navigazione.
Premere la parte destra del tasto di navigazione.
4
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 7

Operazioni preliminari

Montaggio del telefono

Prima di utilizzare il telefono, è necessario inserire una carta e la batteria.
È necessario rimuovere la batteria prima di inserire o rimuovere la carta SIM.
Per inserire la carta SIM
1 Rimuovere il coperchio della batteria. 2
Inserire la carta SIM nel relativo supporto con i contatti rivolti verso il basso.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Per inserire la batteria
1 Inserire la batteria con l'etichetta
rivolta verso l'alto e i connettori posti uno di fronte all'altro.
2 Riposizionare il coperchio della batteria.
5Operazioni preliminari
Page 8
Per rimuovere la batteria
1 Rimuovere il coperchio della batteria. 2 Inserire l'unghia nella fessura. 3 Rimuovere la batteria.

Accensione del telefono

Per accendere il telefono
1 Tenere premuto . 2 Selezionare una modalità:
• Normale - tutte le funzionalità.
• Flight mode - funzionalità limitate.
3 Immettere il PIN della carta SIM,
se richiesto.
4 Selezionare una lingua. 5 Selezionare Sì per utilizzare
l'impostazione guidata.
Per correggere un errore durante l'immissione del PIN, premere .
6 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 9
carta SIM
La carta SIM (Subscriber Identity Module) che si ottiene dal gestore di rete contiene informazioni sull'abbonamento dell'utente. Spegnere sempre il telefono, scollegare il caricabatterie e rimuovere la batteria prima di inserire o rimuovere la carta SIM.
È possibile salvare i contatti sulla carta SIM prima di rimuoverla dal telefono. Vedere Per copiare i nomi e i numeri nella carta SIM a pagina 26.
PIN
Potrebbe essere necessario un codice PIN (Personal Identification Number) per attivare i servizi nel telefono. Il PIN viene fornito dal gestore di rete. Ogni cifra del PIN viene visualizzata come *, a meno che non inizi con le cifre di un numero di emergenza, ad esempio 112 o 911. È possibile visualizzare e chiamare un numero di emergenza senza immettere il PIN.
Per cancellare i numeri dallo schermo
• Premere .
Se si immette il PIN errato per tre volte di seguito, viene visualizzato PIN bloccato. Per sbloccarlo, occorre immettere il codice PUK (Personal Unblocking Key). Vedere Blocco della carta SIM a pagina 66.
Flight mode
In Flight mode la rete e i ricetrasmettitori sono disattivati per evitare disturbi alle apparecchiature sensibili.
È possibile utilizzare la funzione Bluetooth™ in Flight mode.
Schermata iniziale
La schermata iniziale viene visualizzata all'accensione del telefono. Vedere Utilizzo di immagini a pagina 46.
Standby
Una volta acceso il telefono e immesso il PIN, sullo schermo viene visualizzato il nome del gestore di rete. Questa modalità viene definita standby.

Guida nel telefono

In qualsiasi momento è possibile accedere alle informazioni della guida disponibili nel telefono. Vedere Navigazione a pagina 13.
Per utilizzare l'impostazione guidata
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Impostaz. guidata.
2 Selezionare un'opzione.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
7Operazioni preliminari
Page 10
Per visualizzare informazioni sulle funzioni
• Scorrere fino a una funzione
e selezionare Info, se disponibile. In alcuni casi, viene visualizzato
Info sotto Altro.
Per visualizzare il video dimostrativo del telefono
• In modalità standby, selezionare
Menu > Svago > Video dimostrat..
Download di impostazioni
È possibile scaricare le impostazioni nel telefono. Queste impostazioni consentono di utilizzare funzionalità che richiedono account Internet, ad esempio MMS ed e-mail.
Per scaricare le impostazioni
• In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Impostaz. guidata
> Download di imp..
Per ulteriori informazioni, contattare il gestore di rete o il provider di servizi.

Carica della batteria

La batteria è parzialmente carica al momento dell'acquisto.
Per caricare la batteria
2,5 h.
1 Collegare il caricabatterie al telefono.
Per caricare completamente la batteria occorrono circa 2,5 ore.
2 Rimuovere il caricabatterie inclinando
la spina verso l'alto.
È possibile utilizzare il telefono mentre è in carica. È possibile caricare la batteria in qualsiasi momento e per un periodo di tempo superiore o inferiore a 2,5 ore. È possibile interrompere la carica senza danneggiare la batteria.
8 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 11
10
7 8
9
12
13
11
2
3
4
5
6
1

Panoramica del telefono

1 Blocco tasti musicali 2 Controllo del lettore Walkman® 3 Schermo 4 Tasto di selezione 5 Tasto Indietro 6 Connettore per caricabatterie,
viva voce e cavo USB
7 Tasto Cancella
Tasto di accensione/spegnimento
8 Tasto di navigazione 9 Tasto Silenzioso 10 Avanzamento rapido (tasto
musicale)
11 Riproduzione/pausa/interruzione
(tasto musicale)
12 Riavvolgimento (tasto musicale) 13 Flip
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
9Operazioni preliminari
Page 12
14 Obiettivo della fotocamera 15 Pulsanti del volume/regolazione
luminosità
16 Altoparlante
14
15
16
10 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 13

Panoramica dei menu

PlayNow™* Internet* Svago
Servizi in linea* Giochi TrackID™ Lettore video MusicDJ™ Registra suono Video dimostrat.
Fotocamera Messaggi WALKMAN
Scrivi nuovo Posta in arrivo E-mail Lettore RSS Bozze Posta in uscita
File manager** Rubrica
Chiamate** Organizer
Tutte Con risposta Effettuate Perse
Messaggi inviati Messaggi salvati Amici personali* Chiama segr.tel. Modelli Impostazioni
Sveglia Applicazioni Agenda Attività Note Sincronizzazione Timer Cronometro Calcolatrice Memo codici
Radio
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
11Operazioni preliminari
Page 14
Impostazioni**
Generali
Profili Ora e data Lingua Serv. aggiornam. Nuovi eventi Scelte rapide Flight mode Protezione Impostaz. guidata Stato telefono Ripristino totale
* Alcuni menu variano a seconda del gestore, della rete e dell'abbonamento. ** È possibile utilizzare il tasto di navigazione per scorrere tra le schede dei sottomenu. Per ulteriori informazioni, vedere Navigazione a pagina 13.

Icone della barra di stato

Sullo schermo potrebbero apparire alcune delle icone riportate di seguito per mostrare lo stato corrente e i nuovi eventi.
Icona Descrizione
Suoni e avvisi
Volume suoneria Suoneria Silenzioso Incrementale Avviso vibrazione Avviso messaggio Suono tasti
Display
Sfondo Motivi Schermata iniziale Screen saver Luminosità Modif. nomi linea*
Potenza del segnale della rete GSM
Stato della batteria
Ricarica della batteria, viene visualizzata con l'icona di stato della batteria
Chiamata in arrivo persa
Chiamate
Composiz. veloce Trasfer. chiamate Passa a linea 2* Gestione chiamate Tempo e costo* Mostra/nasc. num. Viva voce Flip attivo
Connettività
Bluetooth Connessione USB Sincronizzazione Gestione telefono Reti mobili Comunic. dati Impostaz. Internet Accessori
Ricevuto SMS
Ricevuto messaggio e-mail
Ricevuto MMS
Ricevuto messaggio vocale
Chiamata in corso
Viva voce collegato
Radio in funzione in background
Promemoria agenda
Promemoria attività
12 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 15

Navigazione

I menu principali sono rappresentati da icone. Alcuni sottomenu includono delle schede.
Per spostarsi tra i menu del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu. 2 Utilizzare il tasto di navigazione per
spostarsi tra i menu.
Per scorrere tra le schede
• Per scorrere fino a una scheda, premere
il tasto di navigazione sinistro o destro.
Tasto
Per accedere ai menu principali o selezionare gli elementi.
Per scorrere tra i menu e le schede.
Selezionare le opzioni mostrate immediatamente sopra questi tasti sullo schermo.
Per tornare al livello superiore nei menu. Tenere premuto per tornare in modalità standby o per terminare una funzione.
Per eliminare elementi, quali immagini, suoni e contatti. Tenere premuto per disattivare il microfono durante una chiamata. Per accendere o spegnere il telefono.
Per aprire il lettore Walkman®. Premere per spostarsi tra il lettore Walkman® e i file musicali.
Menu principale
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
13Operazioni preliminari
Page 16
Tenere premuto per chiamare il servizio di segreteria telefonica (se impostato).
- Tenere premuto un tasto numerico per visualizzare un contatto che
- Premere un tasto numerico e selezionare Chiama per eseguire
inizia con una lettera specifica.
la composizione rapida.
Premere per disattivare la suoneria quando si riceve una chiamata. Tenere premuto per impostare la modalità silenziosa sul telefono. La sveglia suona anche se il telefono è in modalità silenziosa.
Premere per passare dalle lettere maiuscole alle minuscole e viceversa durante la scrittura di un messaggio. Tenere premuto per attivare o disattivare la modalità per l'immissione di testo T9™ durante la scrittura di un messaggio.
Sul flip: Interruzione, pausa e riproduzione (tasto musicale). Quando si chiude il flip, si accende il lettore Walkman®. Premere per cercare automaticamente i canali radio. Premere in alto o in basso per cercare canali preimpostati.
Sul flip: Per passare al brano precedente quando si utilizza il lettore Walkman®. Per cercare i canali radio.
Sul flip: Per passare al brano successivo quando si utilizza il lettore Walkman®. Per cercare i canali radio.
14 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 17
Sul lato del telefono. Per visualizzare le informazioni sullo stato in modalità standby. Per aumentare il volume durante una chiamata oppure mentre si utilizza il lettore Walkman®. Per aumentare la luminosità quando si utilizza la fotocamera. Premere due volte per rifiutare una chiamata. In modalità standby, premere una volta per impostare la modalità silenziosa all'arrivo di una chiamata.
Sul lato del telefono: Per diminuire il volume durante una chiamata oppure mentre si utilizza il lettore Walkman®. Per diminuire la luminosità quando si utilizza la fotocamera

Scelte rapide

È possibile utilizzare i tasti di scelta rapida per accedere direttamente a un menu. La numerazione dei menu inizia dall'icona in alto a sinistra, procede lateralmente, quindi verso il basso riga per riga.
Per accedere direttamente al settimo menu
• In modalità standby, selezionare Menu
e premere .
Utilizzo delle scelte rapide di navigazione
• In modalità standby, premere , ,
o per accedere direttamente a
una funzione.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Per modificare una scelta rapida di navigazione
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Scelte rapide.
2 Scorrere fino a un'opzione e selezionare
Modifica.
3 Scorrere fino a un'opzione del menu
e selezionare Sc. rapida.

File manager

È possibile utilizzare file manager per gestire gli elementi salvati nella memoria del telefono o sulla memory card.
Potrebbe essere necessario acquistare una memory card separatamente.
15Operazioni preliminari
Page 18
Memory card
Il telefono supporta la memory card Memory Stick Micro™ (M2™) che aggiunge ulteriore spazio di memorizzazione nel telefono. Può anche essere utilizzata come memory card portatile con altri dispositivi compatibili.
Per inserire una memory card
1 Aprire il supporto della memory card. 2 Inserire la memory card con i contatti
dorati rivolti verso il basso.
3 Chiudere il supporto della memory card. 4 Far scorrere il supporto della memory
card per bloccarlo.
5 Riposizionare il coperchio della batteria.
Per visualizzare le opzioni della memory card
1 In modalità standby, selezionare
Menu > File manager >la scheda Sulla Memory Stick.
2 Selezionare Altro.
Gestione dei file
È possibile spostare e copiare file tra il telefono, un computer e una memory card. I file vengono salvati prima sulla memory card, quindi nella memoria del telefono. I file non riconosciuti vengono salvati nella cartella Altro.
È possibile creare sottocartelle in cui spostare o copiare i file. Durante la gestione dei file, è possibile selezionare contemporaneamente alcuni o tutti i file di una cartella relativamente a tutti gli elementi tranne Giochi e Applicazioni.
Se la memoria è piena, eliminare alcuni contenuti per creare spazio.
16 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 19
Schede di File manager
File manager è suddiviso in tre schede e contiene delle icone per indicare dove sono salvati i file.
• Tutti i file - tutto il contenuto nella
memoria del telefono e su una memory card.
•
Sulla Memory Stick
su una memory card.
• Telefono - tutto il contenuto della
memoria del telefono.
Per visualizzare informazioni sui file
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager.
2 Scorrere fino a una cartella e selezionare
Apri.
3 Scorrere fino a un file e selezionare
Altro > Informazioni.
Per spostare un file in File manager
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager.
2 Scorrere fino a una cartella e selezionare
Apri.
3 Scorrere fino a un file e selezionare
Altro > Gestisci file > Sposta.
4 Selezionare un'opzione.
- tutto il contenuto
Per selezionare più file in una cartella
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager.
2 Scorrere fino a una cartella e selezionare
Apri.
3 Selezionare Altro > Seleziona
> Seleziona diversi.
4 Scegliere Seleziona per selezionare i file.
Per eliminare un file da File manager
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager.
2 Individuare il file e premere .

Lingua del telefono

È possibile selezionare una lingua da utilizzare nel telefono.
Per cambiare la lingua utilizzata nel telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Lingua > Lingua telefono.
2 Selezionare un'opzione.

Immissione di testo

È possibile utilizzare la modalità pressione multipla o il metodo T9™
per immettere il testo. Il metodo di immissione T9 utilizza un dizionario incorporato.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
17Operazioni preliminari
Page 20
Per cambiare metodo di inserimento del testo
• Durante l'immissione del testo, tenere
premuto .
Per passare dalle lettere maiuscole alle lettere minuscole e viceversa
• Durante l'immissione del testo,
premere .
Per immettere numeri
• Durante l'immissione del testo, tenere
premuto - .
Per immettere punti e virgole
• Durante l'immissione del testo,
premere .
Per immettere testo utilizzando la modalità T9™
1 In modalità standby selezionare, ad
esempio, Menu > Messaggi > Scrivi
nuovo > SMS.
2 Se non viene visualizzato , tenere
premuto per passare al metodo di immissione di testo T9.
3 È sufficiente premere ogni tasto
una volta sola, anche se la lettera desiderata non è la prima di quel tasto. Ad esempio, per scrivere la parola "Jane", premere , ,
, . Scrivere l'intera parola
prima di visualizzare i suggerimenti.
4 Utilizzare o per visualizzare
i suggerimenti.
5 Premere per accettare
un suggerimento.
Per immettere il testo utilizzando la modalità pressione multipla
1 In modalità standby selezionare, ad
esempio, Menu > Messaggi > Scrivi
nuovo > SMS.
2 Se non viene visualizzato ,
tenere premuto per passare alla modalità pressione multipla.
3 Premere ripetutamente -
fin quando la lettera desiderata viene visualizzata sullo schermo.
4 Una volta scritta una parola, premere
per aggiungere uno spazio.
Per aggiungere parole al dizionario incorporato
1 Durante l'immissione di testo utilizzando
la modalità T9, selezionare Altro > Contr. ortog. par..
2
Scrivere la parola utilizzando la modalità pressione multipla e selezionare
Inserisci
.
18 Operazioni preliminari
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 21

Walkman® e musica

È possibile ascoltare musica, libri audio e podcast. Utilizzare Sony Ericsson Media Manager per trasferire contenuto sul telefono.

Trasferimento di contenuto verso e da un computer

Utilizzando un cavo USB e Sony Ericsson Media Manager, è possibile trasferire il contenuto dai CD, dal computer o dal telefono.
Il software Sony Ericsson Media Manager è incluso sul CD fornito con il telefono e può essere scaricato dal sito www.sonyericsson.com/support.
Sistemi operativi richiesti
Per utilizzare il software incluso sul CD è necessario uno dei seguenti sistemi operativi:
• Microsoft® Windows Vista™
(versioni a 32 bit e 64 bit di: Ultimate, Enterprise, Business, Home Premium, Home Basic)
• Microsoft Windows® XP (Pro
o Home), Service Pack 2 o versione successiva
Per installare Media Manager
1 Accendere il computer e inserire il CD.
Il CD si avvia automaticamente e viene aperta la finestra di installazione.
2 Selezionare una lingua e fare clic su OK. 3 Fare clic su Installa Sony Ericsson
Media Manager e seguire le istruzioni.
Per trasferire il contenuto utilizzando Media Manager
1 Collegare il telefono a un computer
con il cavo USB fornito con il telefono.
2 Computer: Start/Programmi/
Sony Ericsson/Media Manager.
Attendere l'avvio di Media Manager.
3 Telefono: Selezionare Trasfer. file.
Il telefono si spegne e si prepara al trasferimento dei file.
Non rimuovere il cavo USB dal telefono o dal computer durante il trasferimento dei file per evitare di danneggiare la memory card o la memoria del telefono.
4 Computer: Attendere finché il telefono
non appare in Media Manager.
5 Spostare i file tra il telefono e il computer
in Media Manager.
6 Per una disconnessione sicura del
cavo USB in modalità trasferimento file, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona disco rimovibile in Esplora risorse e scegliere Rimuovi.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
19Walkman® e musica
Page 22
Per informazioni dettagliate sul trasferimento di musica, consultare
Guida di Media Manager. Fare
la clic su nell'angolo superiore destro della finestra di Media Manager.
Viva voce portatile stereo
Per utilizzare il viva voce
• Collegare il viva voce portatile.
La musica viene interrotta quando si riceve una chiamata e riprende al termine della stessa.

lettore Walkman®

Per riprodurre la musica
1 In modalità standby, selezionare Menu
> WALKMAN.
2 Scorrere fino a un titolo e selezionare
Riproduci.
Controlli del lettore Walkman®
È possibile controllare il lettore Walkman® con il telefono aperto.
Per interrompere la riproduzione di musica
• Premere .
Per riprendere la riproduzione di musica
• In modalità standby, premere
e selezionare Riproduci.
Per tornare indietro o avanzare rapidamente
• Durante l'ascolto della musica, tenere
premuto o .
Per passare da una traccia all'altra
• Durante l'ascolto della musica,
premere o .
Per accedere ai file musicali
• Premere per spostarsi tra il
lettore Walkman® e i file musicali.
Per variare il volume
• Premere o .
20 Walkman® e musica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 23
Tasti musicali
I tasti musicali vengono utilizzati per controllare il lettore Walkman® con il flip chiuso.
Per avviare la riproduzione della musica
• Premere .
Per interrompere la riproduzione di musica
• Premere .
Per tornare indietro o avanzare rapidamente
Durante l'ascolto della musica, tenere premuto o .
Per accedere ai brani attualmente in riproduzione
• Durante l'ascolto della musica, premere
in alto o in basso.
Per passare da una traccia all'altra
• Durante l'ascolto della musica,
premere o .
Blocco tasti musicali
Quando il telefono è chiuso, è possibile utilizzare il blocco dei tasti musicali per bloccare e sbloccare i tasti musicali.
Per bloccare e sbloccare i tasti musicali
• Far scorrere il tasto di blocco dei tasti
musicali.
Ricerca di file
I file musicali vengono salvati e suddivisi in categorie.
•
Artisti
- elenca i brani trasferiti utilizzando
Media Manager.
• Album - elenca i brani musicali in base
all'album.
• Brani - elenca i brani musicali presenti
nel telefono e su una memory card.
• Playlist - consente di creare elenchi
personali di brani.
Playlist
È possibile creare playlist per organizzare i file in File manager. È possibile aggiungere un file a più playlist.
L'eliminazione di una playlist, o di un file da una playlist, non elimina il file dalla memoria, ma soltanto il riferimento al file.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
21Walkman® e musica
Page 24
Per creare una playlist
1 In modalità standby, selezionare Menu
> WALKMAN > Altro > Musica pers..
2
Scorrere fino a
3 Scorrere fino a Nuova playlist
e selezionare Aggiungi.
4 Immettere un nome e selezionare OK. 5 Scorrere fino a un brano e selezionare
Seleziona.
6 Selezionare Aggiungi per aggiungere
il brano alla playlist.
Per aggiungere file a una playlist
1 In modalità standby, selezionare Menu
> WALKMAN > Altro > Musica pers..
2
Scorrere fino a
3 Scorrere fino alla playlist e selezionare
Apri.
4 Selezionare Altro > Agg. file multim.. 5 Scorrere fino a un brano e selezionare
Seleziona.
6 Selezionare Aggiungi per aggiungere
il brano alla playlist.
Per rimuovere brani da una playlist
1 In modalità standby, selezionare Menu
> WALKMAN > Altro > Musica pers..
2 Scorrere fino a una playlist
e selezionare Apri.
3 Scorrere fino al brano e premere .
Playlist
Playlist
e selezionare
e selezionare
Apri
Apri
Per eliminare una playlist
1 In modalità standby, selezionare
Menu > WALKMAN > Altro > Musica pers. > Playlist.
.
2 Selezionare una playlist e premere .
Per visualizzare informazioni su un brano
• Scorrere fino a un brano e selezionare
Altro > Informazioni.
Invio e ricezione di musica
È possibile inviare e ricevere musica tramite i messaggi MMS o e-mail oppure utilizzando la tecnologia Bluetooth.
Per inviare musica
.
1 In modalità standby, selezionare Menu
> WALKMAN.
2 Scorrere fino a un titolo e selezionare
Altro > File > Invia.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per ricevere musica
• Seguire le istruzioni visualizzate.
Blocco tasti musicali
Quando il telefono è chiuso, è possibile utilizzare il blocco dei tasti musicali per bloccare e sbloccare i tasti musicali.
22 Walkman® e musica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 25
Per bloccare e sbloccare i tasti musicali
• Far scorrere il tasto di blocco dei tasti
musicali.

PlayNow™

Connettersi a PlayNow™ per scaricare suonerie, giochi, file musicali, motivi e sfondi. È possibile ascoltare un'anteprima del contenuto prima di acquistarlo e scaricarlo nel telefono.
Questo servizio non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni contattare il proprio operatore.
Prima di utilizzare PlayNow™
È necessario disporre delle impostazioni per la connessione Internet necessarie nel telefono. Vedere Impostazioni a pagina 51.
Per ascoltare musica tramite PlayNow™
1 In modalità standby, selezionare Menu
> PlayNow™.
2 Scorrere fino al sito Web di PlayNow™
e seguire le istruzioni per visualizzare in anteprima e acquistare il contenuto.
Download da PlayNow™
Quando un file musicale viene selezionato per il download e il salvataggio, viene visualizzato il costo. Una volta accettato l'acquisto, il relativo costo viene addebitato sulla bolletta telefonica oppure sulla carta prepagata.
Per scaricare un file musicale
1 Dopo aver ascoltato un file musicale
in anteprima, è possibile accettare le condizioni.
2 Selezionare Sì per scaricarlo.

TrackID™

TrackID™ è un servizio di riconoscimento musicale. È possibile cercare titoli di canzoni, artisti e nomi di album.
Per cercare informazioni su una canzone
1 Quando si sente una canzone
attraverso l'altoparlante, in modalità standby selezionare Menu > Svago > TrackID™ > Avvia.
2 Quando la radio è in funzione,
selezionare Altro > TrackID™.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
23Walkman® e musica
Page 26

Chiamate

Come effettuare e ricevere chiamate

È necessario accendere il telefono e trovarsi nella zona coperta da una rete.
Non coprire la base del telefono durante l'utilizzo per non compromettere la qualità della chiamata
Per effettuare una chiamata
1 In modalità standby, immettere un
numero di telefono (con l'eventuale prefisso internazionale e locale).
2 Selezionare Chiama.
È possibile chiamare i numeri presenti nella lista dei contatti e delle chiamate. Vedere Rubrica a pagina 25 e Lista chiamate a pagina 28.
Per effettuare chiamate internazionali
1 In modalità standby, tenere premuto
finché non viene visualizzato il
segno "+".
2 Immettere il prefisso internazionale e
locale (senza il primo zero) e il numero di telefono.
3 Selezionare Chiama.
.
Per ricomporre un numero
• Quando viene visualizzato Riprovare?,
selezionare Sì.
Non tenere il telefono vicino all'orecchio durante l'attesa. Quando la chiamata viene connessa, il telefono emette un forte segnale acustico.
Per rispondere a una chiamata
• Selezionare Rispondi.
• Aprire il flip.
Per rifiutare una chiamata
• Selezionare Occupato.
Per modificare il volume dell'altoparlante durante una chiamata
• Premere o .
Per disattivare il microfono durante una chiamata
1 Tenere premuto . 2 Tenere premuto di nuovo per
ripristinare.
Per attivare l'altoparlante durante una chiamata
• Selezionare Altro > Attiva altop..
Non tenere il telefono vicino all'orecchio quando si utilizza l'altoparlante, in quanto potrebbe causare danni all'udito.
24 Chiamate
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 27

Chiamate di emergenza

Il telefono supporta i numeri di emergenza internazionali, ad esempio 112 e 911. Questi numeri possono essere generalmente utilizzati per le chiamate di emergenza in qualsiasi paese, con o senza carta SIM inserita, se ci si trova in una zona coperta da una rete.
In alcuni paesi potrebbero essere utilizzati altri numeri di emergenza. È possibile che il gestore di rete abbia salvato nella scheda SIM ulteriori numeri di emergenza locali.
Per effettuare una chiamata di emergenza
• In modalità standby, immettere
112 (il numero di emergenza internazionale) e selezionare Chiama.
Per visualizzare i numeri di emergenza locali
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a Nuovo contatto. 3 Selezionare Opzioni > Numeri speciali
> Num. emergenza.

Rubrica

Nella Rubrica, è possibile salvare nomi, numeri di telefono e informazioni personali. Le informazioni possono essere salvate nella memoria del telefono o sulla carta SIM.
Rubrica predefinita
È possibile scegliere quale rubrica,
Rubrica o Rubrica SIM, visualizzare
come predefinita. Se la Rubrica è selezionata come
predefinita, i contatti mostreranno tutte le informazioni salvate nella
Rubrica. Se si seleziona Rubrica SIM come rubrica predefinita, i nomi
e i numeri dei contatti visualizzati saranno quelli salvati sulla carta SIM.
Per selezionare la rubrica predefinita
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a Nuovo contatto
e selezionare Opzioni > Avanzate > Rubrica predef..
3 Selezionare un'opzione.
Rubrica del telefono
La rubrica del telefono può contenere nomi, numeri di telefono e informazioni personali. Tali dati vengono salvati nella memoria del telefono.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
25Chiamate
Page 28
Per aggiungere un contatto del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a Nuovo contatto
e selezionare Aggiungi.
3 Immettere il nome e selezionare OK. 4 Immettere il numero e selezionare OK. 5
Selezionare un'opzione relativa ai numeri.
6 Scorrere tra le schede e selezionare
i campi per aggiungere informazioni.
7 Selezionare Salva.
Per aggiungere un elemento a un contatto del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Altro > Modif. contatto.
3 Scorrere tra le schede e selezionare
Aggiungi.
4 Selezionare un'opzione e un elemento
da aggiungere.
5 Selezionare Salva.
Se l'abbonamento comprende il servizio Identificazione della linea chiamante (CLI, Calling Line Identification), è possibile assegnare una suoneria personale ai contatti.
Per copiare i nomi e i numeri nella carta SIM
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Copia nella SIM.
3 Selezionare un'opzione.
Quando si copiano tutti i contatti dal telefono sulla carta SIM, tutte le informazioni esistenti sulla carta SIM vengono sostituite.
Per chiamare un contatto del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Chiama.
Per visualizzare direttamente un contatto, in modalità standby premere - . Vedere Composizione rapida a pagina 29.
Per chiamare un contatto SIM dalla rubrica del telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Rubrica > Altro > Opzioni
> Rubrica SIM.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Chiama.
26 Chiamate
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 29
Per salvare automaticamente nomi e numeri telefonici nella carta SIM
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Salva aut. in SIM.
3 Selezionare un'opzione.
Rubrica SIM
La rubrica SIM può contenere soltanto nomi e numeri. Vengono salvati sulla carta SIM.
Per aggiungere un numero SIM
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a Nuovo contatto
e selezionare Aggiungi.
3 Immettere il nome e selezionare OK. 4 Immettere il numero e selezionare OK. 5 Selezionare un'opzione relativa ai
numeri e aggiungere altre informazioni, se disponibili.
6 Selezionare Salva.
Per copiare nomi e numeri nella rubrica del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Copia dalla SIM.
3 Selezionare un'opzione.
Per chiamare un contatto SIM
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Chiama.
Eliminazione dei contatti
Per eliminare un contatto
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto
e premere .
Per eliminare tutti i contatti del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Elimina tutti cont..
Invio dei contatti
Per inviare un contatto
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Altro > Invia contatto.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
27Chiamate
Page 30
Stato memoria
Il numero di contatti che si possono salvare nel telefono oppure sulla carta SIM dipende dalla memoria disponibile.
Per visualizzare lo stato della memoria
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Stato memoria.
Per salvare i contatti su una memory card
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Avanzate
> Backup in M.S..
Sincronizzazione dei contatti
La rubrica può essere sincronizzata con il computer e con alcune applicazioni Web. Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione a pagina 57.

Gruppi

È possibile creare un gruppo di numeri di telefono e indirizzi e-mail a cui inviare messaggi. Vedere Messaggistica a pagina 34. È anche possibile utilizzare i gruppi (con i numeri di telefono) durante la creazione delle liste dei chiamanti consentiti. Vedere Chiamate consentite a pagina 32.
Per creare un gruppo di numeri e di indirizzi e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica > Opzioni > Gruppi > Nuovo
gruppo.
2 Immettere il nome del gruppo
e selezionare Continua.
3 Selezionare Nuovo per trovare
e selezionare il numero di un contatto del telefono o un indirizzo e-mail.
4 Ripetere il passo 3 per aggiungere altri
numeri o indirizzi e-mail.
5 Selezionare Confer..

Lista chiamate

È possibile visualizzare informazioni sulle chiamate più recenti.
Per chiamare un numero dalla lista chiamate
1 In modalità standby selezionare Chiam.
e scorrere fino a una scheda.
2 Scorrere fino a un nume o un numero
e selezionare Chiama.
Per aggiungere un numero dalla lista chiamate alla rubrica
1 In modalità standby selezionare Chiam.
e scorrere fino a una scheda.
2 Scorrere fino al numero e selezionare
Altro > Salva numero.
28 Chiamate
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 31
3 Selezionare Nuovo contatto per creare
un nuovo contatto oppure selezionare un contatto esistente a cui aggiungere il numero.
Per cancellare la lista chiamate
• In modalità standby, selezionare Chiam.
>la scheda Tutte > Altro > Elimina tutto.

Composizione rapida

La composizione rapida consente di selezionare nove contatti da poter comporre rapidamente. I contatti possono essere salvati nelle posizioni 1-9.
Per aggiungere contatti ai numeri di composizione rapida
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Opzioni > Composiz.
veloce.
3 Scorrere fino a un numero di posizione
e selezionare Aggiungi.
4 Selezionare un contatto.
Per eseguire la composizione rapida
• In modalità standby immettere il
numero di posizione e selezionare
Chiama.

Segreteria telefonica

Se l'abbonamento comprende un servizio di segreteria telefonica, i chiamanti possono lasciare un messaggio in segreteria quando non si risponde a una chiamata.
Per immettere il numero della segreteria telefonica
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Impostazioni
> N. segreteria telef..
2 Immettere il numero e selezionare OK.
Per chiamare il servizio di segreteria telefonica
• In modalità standby, tenere
premuto .
Per modificare il numero della segreteria telefonica
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Impostazioni
> N. segreteria telef..
2 Modificare il numero e selezionare OK.

Trasferimento delle chiamate

È possibile trasferire le chiamate, ad esempio, a un servizio di segreteria telefonica.
Quando si utilizza la funzione Limita
chiamate
delle chiamate non sono disponibili. Vedere Composizione limitata a pagina 32.
, alcune opzioni di trasferimento
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
29Chiamate
Page 32
Opzioni di trasferimento delle chiamate
Le opzioni standard sono:
• Trasf. sempre - trasferimento di tutte
le chiamate
• Se occupato - quando è in corso
una chiamata
• Non raggiungibile - se il telefono
è spento o non raggiungibile
•
Nessuna risposta
entro un determinato periodo di tempo
Per trasferire le chiamate
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Chiamate > Trasfer. chiamate.
2 Selezionare un tipo di chiamata e un
tipo di trasferimento, quindi selezionare
Attiva.
3 Immettere il numero a cui trasferire
le chiamate e selezionare OK.

Gestione simultanea di più chiamate

È possibile gestire più chiamate contemporaneamente. Ad esempio, è possibile mettere in attesa una chiamata in corso mentre si effettua o si risponde a una seconda chiamata. È anche possibile alternare tra le due chiamate. Non è possibile rispondere a una terza chiamata senza terminare una delle prime due chiamate.
- se non si risponde
Avviso di chiamata
Quando si utilizza l'avviso di chiamata, viene emesso un segnale acustico nel caso si riceva una seconda chiamata.
Per attivare l'avviso di chiamata
• In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Chiamate > Gestione chiamate
> Avviso di chiamata > Attiva.
Per eseguire una seconda chiamata
1 Durante la chiamata, selezionare
Altro > In att.. In tal modo, si mette
in attesa la chiamata in corso.
2 Immettere il numero da chiamare
e selezionare Altro > Chiama.
Per rispondere a una seconda chiamata
• Durante la chiamata, selezionare
Rispondi. In tal modo, si mette
in attesa la chiamata in corso.
Per rifiutare una seconda chiamata
• Durante la chiamata, selezionare
Occupato e continuare la chiamata
in corso.
Per terminare una chiamata in corso e rispondere a una seconda chiamata
• Durante la chiamata, selezionare Sost.
chiam. attiva.
30 Chiamate
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 33

Gestione di due chiamate

È possibile avere contemporaneamente chiamate in corso e in attesa.
Per alternare fra due chiamate
• Durante la chiamata, selezionare Altro
> Alterna.
Per unire due chiamate
• Durante la chiamata, selezionare Altro
> Conferenza.
Per collegare due chiamate
• Durante la chiamata, selezionare Altro
> Trasferisci ch.. L'utente verrà scollegato da entrambe.
Per terminare una chiamata in corso e tornare alla chiamata in attesa
• Selezionare Termina > Sì.
Per terminare entrambe le chiamate
• Selezionare Termina > No.
Ricezione di una terza chiamata vocale
Non è possibile rispondere ad una terza chiamata se non si termina una delle prime due chiamate o non le si unisce in una conferenza telefonica.

Conferenze telefoniche

In caso di conferenza, è possibile unire in conversazione fino a cinque persone.
Per unire le due chiamate in conferenza
• Durante la chiamata, selezionare Altro
> Conferenza.
Per aggiungere un nuovo partecipante
1 Durante la chiamata, selezionare
Altro > In att.. In tal modo, si mettono
in attesa le chiamate unite.
2 Selezionare Altro > Agg. chiamata. 3 Immettere il numero da chiamare
e selezionare Chiama.
4 Selezionare Altro > Conferenza per
aggiungere il nuovo partecipante.
5 Ripetere questa operazione per
aggiungere altri partecipanti.
Per rilasciare un partecipante
1 Selezionare Altro > Termina ch.conf.. 2 Selezionare il partecipante da rilasciare.
Per avviare una conversazione privata
1 Durante la chiamata, selezionare
Altro > Conversa con e selezionare
il partecipante con cui conversare.
2 Per riprendere la conferenza telefonica,
selezionare Altro > Conferenza.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
31Chiamate
Page 34
Se l'abbonamento comprende il servizio di linea alternativa (ALS, Alternate Line Service), è possibile effettuare chiamate separate con numeri di telefono diversi.

Numeri personali

È possibile visualizzare, aggiungere e modificare i numeri di telefono personali.
Per verificare i propri numeri telefonici
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica > Opzioni > Numeri speciali > Numeri personali.
2 Selezionare un'opzione.

Chiamate consentite

È possibile ricevere le chiamate solo da determinati numeri di telefono.
Per aggiungere numeri alla lista dei chiamanti consentiti
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Chiamate > Gestione chiamate > Chiam.
consentite > Solo da lista > Nuovo.
2 Scorrere fino a un contatto
e selezionare Gruppi. Vedere Gruppi a pagina 28.
Per accettare tutte le chiamate
• In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Chiamate > Gestione chiamate
> Chiam. consentite > Autorizza tutti.

Composizione limitata

È possibile limitare le chiamate in uscita e in arrivo. Per utilizzare questa funzione è necessario ottenere una password dal provider di servizi.
Se il trasferimento di chiamata è attivato per le chiamate in arrivo, non è possibile utilizzare alcune delle opzioni della funzione di limitazione delle chiamate.
Opzioni della funzione di limitazione delle chiamate
Le opzioni standard sono:
• Tutte le ch. in usc. - tutte le chiamate
in uscita
• Chia. inter. in usc. - tutte le chiamate
internazionali in uscita
• Int. in usc. roam. - tutte le chiamate
internazionali in uscita, a eccezione di quelle dirette al proprio paese
• Tutte le ch. in arr. - tutte le chiamate
in arrivo
• In arr. con roam. - tutte le chiamate
in arrivo quando ci si trova all'estero
32 Chiamate
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 35
Per limitare le chiamate
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Chiamate > Gestione chiamate > Limita chiamate.
2 Selezionare un'opzione. 3 Immettere il codice di accesso
e selezionare OK.

Abilitazione numeri

La funzione di abilitazione numeri consente di effettuare chiamate solo a determinati numeri memorizzati sulla carta SIM. I numeri fissi sono protetti dal PIN2.
Quando si utilizza l'abilitazione numeri, è comunque possibile chiamare il numero internazionale di emergenza 112.
È possibile salvare numeri parziali. Ad esempio, memorizzando 0123456, si possono effettuare chiamate verso tutti i numeri che iniziano con 0123456.
Quando la funzione di abilitazione numeri è attivata, non è possibile visualizzare o gestire alcun numero di telefono memorizzato nella carta SIM.
Per utilizzare la funzione di abilitazione numeri
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Numeri
speciali > Abilitaz. numeri > Attiva.
3 Immettere il PIN2 e selezionare OK. 4
Selezionare OK di nuovo per confermare.
Per salvare un numero fisso
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Numeri
speciali > Abilitaz. numeri > Numeri abilitati > Nuovo numero.
3 Immettere le informazioni e selezionare
Salva.

Durata e costo delle chiamate

Nel corso di una chiamata, ne viene visualizzata la durata. È possibile verificare la durata dell'ultima chiamata e delle chiamate in uscita nonché il tempo totale delle chiamate.
Per verificare la durata delle chiamate
• In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Chiamate > Tempo e costo > Indicatori chiamat..
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
33Chiamate
Page 36

Biglietti da visita

Per aggiungere il proprio biglietto da visita
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Bigl. visita
pers..
3 Scorrere tra le schede e selezionare
i campi per aggiungere informazioni. Per immettere un simbolo selezionare
Altro > Aggiungi simbolo > Inserisci.
4 Immettere le informazioni e selezionare
Salva.
Per inviare il proprio biglietto da visita
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Selezionare Altro > Opzioni > Bigl. visita
pers. > Invia bigl. pers..
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.

Messaggistica

Messaggi di testo

Gli SMS possono contenere immagini semplici, effetti sonori, animazioni emelodie.
Prima di utilizzare il servizio messaggi
È necessario disporre del numero del centro servizi. Il numero viene fornito dal provider dei servizi e normalmente viene salvato sulla carta SIM. Se il numero del centro servizi non è salvato sulla carta SIM, è necessario immetterlo manualmente.
Per immettere il numero del centro servizi
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Impostazioni > SMS > Centro servizi. Il numero viene visualizzato se è salvato sulla carta SIM.
2 Se non è presente alcun numero,
selezionare Modifica > Nuovo centro
ser. e immettere il numero includendo
il segno internazionale "+" e il prefisso nazionale.
3 Selezionare Salva.
Invio dei messaggi
Per ulteriori informazioni sull'immissione di lettere, vedere Immissione di testo a pagina 17.
34 Messaggistica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 37
Per scrivere e inviare un SMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Scrivi nuovo > SMS.
2 Scrivere il messaggio e selezionare
Continua > Ricerca rubrica.
3 Scegliere un destinatario e selezionare
Invia.
Se si invia un SMS a un gruppo, viene addebitato l'invio a ogni singolo componente del gruppo. Vedere
Per selezionare più SMS
1 Dalla modalità standby selezionare
Menu > Messaggi, quindi selezionare
una cartella.
2 Scorrere fino a un messaggio
e selezionare Altro > Seleziona vari.
3 Scegliere Seleziona per selezionare
imessaggi.
Per aggiungere un elemento a un SMS
1 Durante la scrittura del messaggio,
selezionare Altro > Agg. elemento.
2 Selezionare un'opzione e un elemento.
Ricezione di SMS
L'utente viene avvisato quando riceve un messaggio. I messaggi ricevuti vengono salvati nella Posta in arrivo.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Gruppi a pagina 28.
Per visualizzare un SMS dalla Posta in arrivo
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Visualiz..
Per chiudere un SMS
• Premere .
Per chiamare un numero riportato in un SMS
• Durante la visualizzazione del
messaggio, scorrere fino al numero di telefono e selezionare Chiama.
Salvataggio ed eliminazione di SMS
Gli SMS ricevuti vengono salvati nella memoria del telefono. Quando la memoria del telefono è piena, è possibile eliminare i messaggi o spostarli sulla carta SIM.
Per salvare un SMS sulla carta SIM
1 Dalla modalità standby selezionare
Menu > Messaggi, quindi selezionare
una cartella.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Altro > Salva messaggio > salvati.
Per salvare un elemento in un SMS
1 Durante la visualizzazione del
messaggio, selezionare l'elemento.
2 Selezionare Altro > Usa. 3 Selezionare un'opzione.
Messaggi
35Messaggistica
Page 38
Per eliminare un SMS
1 Dalla modalità standby selezionare
Menu > Messaggi, quindi selezionare
una cartella.
2 Scorrere fino al messaggio
e premere .
MMS
I messaggi MMS possono contenere testo, immagini, pagine, registrazioni di suoni, firme e allegati ed è possibile inviarli ad un telefono cellulare o ad un indirizzo e-mail.
Prima di utilizzare il servizio MMS
È necessario impostare un profilo Internet e l'indirizzo del proprio server di posta. Se non esiste un profilo Internet o un centro servizi, è possibile ricevere automaticamente tutte le impostazioni dal gestore di rete o dal sito www.sonyericsson.com/support.
Per selezionare un profilo Internet
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Impostazioni > MMS > Profilo MMS.
2 Selezionare un profilo.
Per impostare l'indirizzo del centro servizi
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Impostazioni
> MMS > Profilo MMS.
2 Scorrere fino a un profilo e selezionare
Altro > Modifica > Centro messaggi.
3 Selezionare Modifica e immettere
l'indirizzo.
Invio dei messaggi
Per ulteriori informazioni sull'immissione di lettere, vedere Immissione di testo a pagina 17.
Per creare e inviare un messaggio immagine
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Scrivi nuovo > MMS.
2 Immettere il testo e premere per
aggiungere elementi al messaggio.
3 Selezionare Continua > Ricerca rubrica. 4 Scegliere un destinatario e selezionare
Invia.
Ricezione di MMS
È possibile scegliere come scaricare gli MMS. Le opzioni standard quando si scaricano gli MMS sono le seguenti:
• Sempre - il download è automatico.
• Chiedi con roa.
richiesta quando non ci si trova nella rete di origine.
• Mai in roaming - il download non
viene effettuato quando non ci si trova nella rete di origine.
- il download è su
36 Messaggistica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 39
• Chiedi sempre - il download è sempre
su richiesta.
• Disattiva - nuovi messaggi in Posta
in arrivo.
Per impostare il download automatico
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Impostazioni
> MMS > Downl. automat..
2 Selezionare un'opzione.
Per visualizzare un MMS dalla Posta in arrivo
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Visualiz..
Per chiudere un MMS
• Premere .
Per salvare un elemento in un MMS
• Durante la visualizzazione di un MMS,
selezionare Altro > Salva elementi e selezionare un elemento.
Per eliminare un messaggio
1 Dalla modalità standby selezionare
Menu > Messaggi, quindi selezionare
una cartella.
2 Scorrere fino al messaggio
e premere .
Opzioni dei messaggi
È possibile impostare opzioni standard per tutti i messaggi oppure scegliere impostazioni specifiche ogni olta che si invia un messaggio.
Per impostare le opzioni degli SMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Impostazioni > SMS.
2 Scorrere fino a un'opzione e selezionare
Modifica.
Per impostare le opzioni degli MMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Impostazioni > MMS.
2 Scorrere fino a un'opzione e selezionare
Modifica
.
Opzioni di invio
È possibile richiedere un rapporto di consegna o di lettura e impostare una priorità per un messaggio specifico. È anche possibile aggiungere altri destinatari al messaggio.
Per impostare le opzioni di invio
1 Una volta preparato il messaggio
e scelto il destinatario, selezionare
Altro > Avanzate.
2 Scorrere fino a un'opzione e selezionare
Modifica.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
37Messaggistica
Page 40

Modelli

Se si utilizzano spesso le stesse espressioni e immagini in un messaggio, è possibile salvare il messaggio come modello.
Per utilizzare un modello di SMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Modelli.
2 Scorrere fino a un modello e selezionare
Usa > SMS.
3 Aggiungere il testo e selezionare
Continua, quindi selezionare un
destinatario.
Per utilizzare un modello di MMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Modelli.
2 Scorrere fino a un modello e selezionare
Usa.
3 Una volta preparato il messaggio,
selezionare Continua, quindi selezionare un destinatario.
Per aggiungere un modello di SMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Modelli > Nuovo modello > Testo.
2 Inserire il testo oppure selezionare
Altro per aggiungere elementi.
Selezionare OK.
3 Immettere un titolo e selezionare OK.
Per aggiungere un modello di MMS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Modelli > Nuovo modello > MMS.
2 Immettere il testo e premere per
aggiungere elementi al messaggio.
3 Selezionare Salva, immettere un titolo
e premere OK.
Per modificare un modello
1 In modalità standby, selezionare
> Messaggi > Modelli.
2 Scorrere fino a un modello e selezionare
Altro > Modifica modello > Salva.
Per salvare un messaggio come modello
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Altro > Salva messaggio > Modelli.
Menu

Messaggi vocali

È possibile inviare e ricevere una registrazione di suoni come messaggio vocale.
Sia il mittente sia il destinatario devono aver sottoscritto un abbonamento che supporti i messaggi MMS.
38 Messaggistica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 41
Per registrare e inviare un messaggio vocale
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Scrivi nuovo > Messaggio
voc..
2 Registrare il messaggio e selezionare
Interrompi > Invia > Ricerca rubrica.
3 Scegliere un destinatario e selezionare
Invia.

E-mail

È possibile utilizzare funzioni e-mail standard e impostare l'indirizzo e-mail del proprio PC nel telefono.
Prima di utilizzare l'e-mail
È necessario che nel telefono siamo immesse le impostazioni e-mail. È possibile ricevere le impostazioni direttamente nel telefono dal sito di supporto di Sony Ericsson oppure è possibile immetterle manualmente.
Impostazioni e-mail tramite Internet
Le impostazioni possono essere ricevute dal sito
www.sonyericsson.com/support.
Immissione delle impostazioni e-mail manualmente
È possibile immettere le impostazioni e-mail manualmente. A tal fine, è necessario richiedere al provider e-mail le informazioni sulle impostazioni:
Tipi di impostazioni Esempi
Tipo di conness. POP3 o IMAP4 Indirizzo e-mail mario.rossi@
esempio.it
Server in entrata posta.esempio.it Nome utente mrossi Password zX123 Server in uscita posta.esempio.it
Un provider e-mail può essere la società che ha fornito l'indirizzo e-mail, ad esempio, l'amministratore IT in ufficio o un provider Internet.
È possibile trovare le informazioni sulle impostazioni nel proprio programma di posta elettronica su PC o in un documento ricevuto dal provider e-mail.
Esistono numerosi provider e-mail. La terminologia e le informazioni richieste da ciascuno di essi potrebbero essere differenti. Non tutti i provider di servizi consentono l'accesso all'e-mail.
Per immettere le impostazioni e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Impostazioni.
2 Immettere le impostazioni.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
39Messaggistica
Page 42
Non appena vengono immesse le impostazioni, saranno disponibili le informazioni della guida.
Per ulteriori informazioni, contattare il provider e-mail oppure visitare il sito www.sonyericsson.com/support.
Per scrivere e inviare un messaggio e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Scrivi nuovo.
2 Selezionare Aggiungi > Indirizzo e-
mail. Immettere l'indirizzo e-mail
e selezionare OK.
3 Per immettere più destinatari,
selezionare Modifica. Scorrere fino a un'opzione e selezionare Aggiungi > Indirizzo e-mail. Immettere l'indirizzo e-mail e selezionare OK. Quando si è pronti, selezionare Confer..
4
Premere per scorrere fino a Selezionare oggetto.
5
Premere per scorrere fino a Selezionare
6 Premere per scorrere fino a Allegati:.
Selezionare Aggiungi e selezionare un file da allegare.
7 Selezionare Continua > Invia.
Modifica
e immettere un
Modifica
e immettere il testo.
Oggetto:
Testo:
.
Per ricevere e leggere un messaggio e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Posta in arrivo > Inv. e ric..
2
Scorrere fino al messaggio e selezionare
Visualiz.
.
Per salvare un messaggio e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Altro > Salva messaggio > E-mail salvata.
Per rispondere a un messaggio e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Altro > Rispondi.
3 Scrivere il messaggio e selezionare OK.
.
4 Selezionare Continua > Invia.
Per visualizzare un allegato in un messaggio e-mail
• Durante la visualizzazione del
messaggio, selezionare Altro > Allegati > Visualizza.
Per salvare un allegato in un messaggio e-mail
• Durante la visualizzazione del
messaggio, selezionare Altro > Allegati > Visualizza > Salva.
40 Messaggistica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 43
Account e-mail attivo
Se si dispone di più account e-mail, è possibile cambiare quello attivo.
Per cambiare l'account e-mail attivo
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Impostazioni.
2 Selezionare un account.
Per eliminare un messaggio e-mail (POP3)
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e selezionare
Altro > Selez. per elim. > Sì.
I messaggi selezionati verranno eliminati alla successiva connessione al server.
Per eliminare un messaggio e-mail (IMAP4)
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Posta in arrivo.
2 Scorrere fino al messaggio e
selezionare Altro > Selez. per elim. > Sì.
3 Selezionare Altro > Canc. Posta in arr..
Tutti i messaggi selezionati verranno eliminati nel telefono e sul server.
Push e-mail
È possibile ricevere la notifica nel telefono dal server e-mail, indicante la presenza di nuovi messaggi e-mail.
Per attivare la notifica di push e-mail
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > E-mail > Impostazioni.
2 Scorrere fino ad un account da
modificare e selezionare Altro > Modif.
account > Avanzate > push E-mail.
3 Selezionare un'opzione.

Amici personali

È possibile connettersi e accedere al server di Amici personali per comunicare in linea con messaggi chat.
Prima di utilizzare I miei Amici
Se non esiste alcuna impostazione nel telefono, è necessario immettere le impostazioni del server. Le informazioni sulle impostazioni standard fornite dal provider di servizi sono le seguenti:
• nome utente
• password
• indirizzo del server
• profilo Internet
Per immettere le impostazioni del server Amici personali
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
> Configura.
2 Selezionare Aggiungi e immettere
le impostazioni.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
41Messaggistica
Page 44
Per modificare le impostazioni di Amici personali
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali.
2 Selezionare Altro > Impostaz.. 3
Scorrere fino all'impostazione desiderata e premere
Per accedere al server di I miei Amici
• In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
> Connetti.
Per disconnettersi dal server di Amici personali
• Selezionare Altro > Disconnetti.
Per aggiungere un contatto con cui comunicare in chat
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Contatti.
2 Selezionare Altro > Agg. contatto.
Per inviare un messaggio chat
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Contatti.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Chat.
3
Scrivere il messaggio e selezionare
Seleziona
.
Invia
Stato
È possibile mostrare il proprio stato, ad esempio, Felice o Occupato, soltanto ai propri contatti. È anche possibile mostrare il proprio stato a tutti gli utenti nel server di I miei Amici.
Per mostrare il proprio stato
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Amici personali > Altro > Impostaz. > Mostra stato pers..
2 Selezionare un'opzione.
Per aggiornare il proprio stato
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Stato personale.
2 Scorrere tra le schede e selezionare
i campi per aggiungere informazioni.
Gruppo di chat
Un gruppo di chat può essere creato dal provider dei servizi, da un singolo utente di I miei Amici o dall'utente stesso. È possibile salvare i gruppi di chat salvando un invito a una chat o eseguendo la ricerca di un gruppo specifico.
.
42 Messaggistica
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 45
Per creare un gruppo di chat
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Gruppi chat.
2 Selezionare Altro > Agg. gruppo chat
> Nuovo grup. chat.
3 Selezionare chi invitare dalla lista
contatti, quindi selezionare Continua.
4 Immettere un breve testo di invito
e selezionare Continua > Invia.
Per aggiungere un gruppo di chat
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Gruppi chat > Altro > Agg.
gruppo chat.
2 Selezionare un'opzione.
Viene salvata la cronologia delle conversazioni delle diverse sessioni di accesso per consentire agli utenti di tornare ai messaggi chat delle conversazioni precedenti.
Per salvare una conversazione
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Conversazioni.
2 Avviare una conversazione. 3 Selezionare Altro > Avanzate > Salva
conversaz..
Per visualizzare una conversazione salvata
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Amici personali
>la scheda Conversazioni.
2 Selezionare Altro > Conv. salvata.

Informazioni sull'area e sulla cella

Le informazioni sull'area e sulla cella sono messaggi SMS, ad esempio rapporti sul traffico locale, che vengono inviati agli abbonati all'interno di una determinata area della rete.
Per ulteriori informazioni contattare il provider di servizi.
Per attivare le informazioni sull'area
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Impostazioni > Info area.
2 Scorrere fino a Ricezione e selezionare
Modifica > Attivato.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
43Messaggistica
Page 46

Gestione immagini

Fotocamera

È possibile scattare foto da visualizzare, salvare o inviare.
1 Regola la luminosità 2 Ingrandisci 3 Scatta foto 4 Riduce
Per attivare la fotocamera
• In modalità standby, selezionare Menu
> Fotocamera.
Per scattare una foto
1 Attivare la fotocamera. 2
Selezionare
3 Premere per scattare un'altra foto. 4 Tenere premuto per interrompere
1
l'utilizzo della fotocamera.
Per utilizzare lo zoom
Il telefono è dotato di zoom digitale. In base alle dimensioni selezionate, sono disponibili i seguenti livelli di zoom:
2
• Dimensioni dell'immagine
3
1 MP - zoom non disponibile
4
• Dimensioni dell'immagine VGA
(640x480) - zoom 2x
• Dimensioni dell'immagine QVGA
(320x240) - zoom 4x.
Per utilizzare lo zoom
• Premere o .
Per regolare la luminosità
• Premere o .
Per salvare ed eliminare immagini
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Album fotocam..
2 Scorrere fino a un elemento
e selezionare Altro.
Scatta
per scattare una foto.
44 Gestione immagini
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 47
Per visualizzare le immagini
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Album fotocam..
2 Scorrere fino a un elemento
e selezionare Visualiz..
Per cercare le immagini della fotocamera in base alla cronologia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Album fotocam..
2 Per scorrere le immagini della
fotocamera in ordine cronologico, selezionare Altro > Visual. cronologia.
Per eliminare le foto
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Album fotocam..
2 Scorrere fino a un elemento
e premere .
Impostazioni della fotocamera
È possibile selezionare diverse impostazioni prima di scattare una foto.
Per visualizzare le impostazioni
• Con la fotocamera attivata, selezionare
Altro.
Per visualizzare informazioni sulle impostazioni
• Scorrere fino a un'impostazione
e selezionare Info.
Scelte rapide deLla fotocamera
Tasto Scelta rapida
Modalità ripresa
Dimensione imm.
Modalità notte
Guida ai tasti

Trasferimento di foto

Trasferimento nel/dal computer
È possibile utilizzare la tecnologia Bluetooth e gli MMS per trasferire foto al computer. È anche possibile utilizzare il cavo USB per trascinare le foto della fotocamera. Vedere Tecnologia wireless Bluetooth™ e Utilizzo del cavo USB a pagina 56.
È possibile visualizzare, migliorare e organizzare le immagini nel computer installando Adobe™ Photoshop™
Album Starter Edition o Sony Ericsson Media Manager. Queste applicazioni
sono incluse sul CD fornito con il telefono e possono essere scaricate dal sito www.sonyericsson.com/support.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
45Gestione immagini
Page 48
Blog di immagini
Un blog di immagini è una pagina Web personale. Se l'abbonamento supporta questo servizio, è possibile inviare immagini a un blog.
I servizi Web potrebbero richiedere un contratto di licenza distinto tra l'utente e il provider di servizi. Potrebbero venire applicate normative e/o costi aggiuntivi. Contattare il provider dei servizi.
Per inviare immagini della fotocamera a un blog
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Album fotocam..
2 Scorrere fino a un'immagine e
selezionare Altro > Invia > Al blog.
3 Aggiungere titolo e testo. 4 Selezionare OK > Pubblica.
Per accedere all'indirizzo di un blog dalla rubrica
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto. 3 Scorrere fino a un indirizzo Web
e selezionare Vai a.

Immagini

È possibile visualizzare, aggiungere, copiare o eliminare immagini in File
manager. I tipi di file supportati sono
ad esempio GIF, JPEG, BMP e PNG.
Utilizzo di immagini
È possibile aggiungere un'immagine a un contatto, utilizzare un'immagine all'avvio del telefono, come sfondo in modalità standby oppure come screen saver.
Per visualizzare le immagini
1 In modalità standby, selezionare
Menu > File manager > Immagini.
2 Scorrere fino a un'immagine
e selezionare Visualiz..
Per utilizzare le immagini
1 In modalità standby, selezionare
Menu > File manager > Immagini.
2 Scorrere fino a una foto e selezionare
Altro > Utilizza come.
3 Selezionare un'opzione.
46 Gestione immagini
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 49
Per visualizzare le immagini in una presentazione
1 In modalità standby, selezionare
Menu > File manager > Immagini.
2 Scorrere fino a un'immagine
e selezionare Visualiz. > Altro > Presentazione.
Invio e ricezione
È possibile inviare e ricevere immagini tramite i messaggi MMS o e-mail oppure utilizzando la tecnologia Bluetooth.
Per inviare un'immagine
1 In modalità standby, selezionare
Menu > File manager > Immagini.
2 Scorrere fino a una foto e selezionare
Altro > Invia.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per ricevere un'immagine
• Seguire le istruzioni visualizzate.

Svago

Radio

Non utilizzare il telefono come radio nei luoghi in cui non è consentito.
Per ascoltare la radio
1 Collegare il viva voce al telefono. 2 In modalità standby, selezionare Menu
> Radio.
Per modificare il volume
• Quando la radio è in funzione, premere
o .
Per cercare automaticamente i canali radio
• Quando la radio è in funzione,
selezionare Cerca.
È anche possibile premere per cercare automaticamente i canali radio.
Per cercare manualmente i canali radio
• Quando la radio è in funzione, premere
o .
È anche possibile premere o per cercare i canali radio.
Per cercare i canali preimpostati
• Quando la radio è in funzione, premere
o .
Premere in alto o in basso per cercare canali preimpostati.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
47Svago
Page 50
Salvataggio dei canali radio
È possibile salvare fino a 20 canali preimpostati.
Per salvare i canali radio
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Radio.
2 Selezionare Cerca per trovare
un canale radio.
3 Selezionare Altro > Salva. 4 Scorrere fino a una posizione
e selezionare Inserisci.
Per selezionare i canali radio salvati
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Radio > Altro > Canali.
2 Selezionare un canale radio.
Per salvare i canali radio nelle posizioni da 1 a 10
• Una volta trovato un canale radio,
tenere premuto - .
Per selezionare i canali radio salvati nelle posizioni da 1 a 10
• Quando la radio è in funzione, premere
- .
Per visualizzare le opzioni della radio
• Quando la radio è in funzione,
selezionare Altro.

Suonerie e melodie

Per impostare una suoneria
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Suoni e avvisi > Suoneria.
2 Selezionare un'opzione.
Per impostare il volume della suoneria
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Suoni e
avvisi > Volume suoneria.
2 Premere o per variare il volume. 3 Selezionare Salva.
Per disattivare la suoneria
• In modalità standby, tenere
premuto . Vengono attivati/disattivati tutti i segnali ad eccezione della suoneria sveglia.
Per impostare l'avviso a vibrazione
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Suoni e
avvisi > Avviso vibrazione.
2 Selezionare un'opzione.
Per inviare una suoneria
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Musica > Suonerie.
2 Scorrere fino a una suoneria
e selezionare Altro > Invia.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
48 Svago
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 51
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per ricevere una suoneria
• Seguire le istruzioni visualizzate.
Non è possibile scambiarsi materiale protetto da copyright. Un file protetto è contrassegnato da un simbolo.

MusicDJ™

È possibile comporre e modificare le melodie da utilizzare come suonerie. Una melodia è composta da quattro tipi di tracce (brani): Percussioni, Bassi,
Accordi e Accenti. Un brano contiene
un certo numero di blocchi musicali. Il blocco è costituito da suoni predisposti con caratteristiche diverse. I blocchi sono raggruppati in Intro, Strofa, Ritornello e Assolo. Una melodia viene composta aggiungendo blocchi musicali ai brani.
Per comporre una melodia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Svago > MusicDJ™.
2 Selezionare i blocchi Inserisci, Copia
o Incolla.
3 Utilizzare , , o per scorrere
tra i blocchi.
4 Selezionare Altro > Salva melodia.
Per inviare una melodia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager.
2 Scorrere fino a Musica e selezionare
Apri.
3 Scorrere fino a una melodia
e selezionare Altro > Invia.
4 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per ricevere una melodia
• Seguire le istruzioni visualizzate.
Non è possibile inviare una melodia polifonica o un file MP3 in un SMS.

Registratore

È possibile registrare un memo vocale. Anche i suoni registrati possono essere impostati come suonerie.
Per effettuare una registrazione
• In modalità standby, selezionare Menu
> Svago > Registra suono.
Per ascoltare la registrazione
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Musica.
2 Scorrere fino a una registrazione
e Riproduci.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
49Svago
Page 52

lettore video

Per riprodurre video
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Svago > Lettore video.
2 Scorrere fino a un titolo e selezionare
Riproduci.
Controlli video
Per interrompere la riproduzione di video
• Premere .
Per riprendere la riproduzione dei video
• Premere .
Per passare al clip successivo o successivo
• Durante la riproduzione di clip,
premere o .
Per riavvolgere o avanzare rapidamente
• Durante la riproduzione di video,
tenere premuto o .
Per modificare il volume
• Premere o .

Giochi

Nel telefono sono già caricati dei giochi. È anche possibile scaricare giochi. Per la maggior parte dei giochi è disponibile il testo della guida.
Per avviare un gioco
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Svago > Giochi.
2 Selezionare un gioco.
Per terminare un gioco
• Tenere premuto .

Applicazioni

Prima di utilizzare applicazioni Java™
Se le impostazioni non sono state ancora immesse nel telefono, vedere Impostazioni a pagina 51.
È possibile scaricare ed eseguire applicazioni Java. Inoltre, le informazioni possono essere visualizzate o impostate a diversi livelli di autorizzazione.
Per selezionare un'applicazione Java
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Applicazioni.
2 Selezionare un'applicazione.
Per visualizzare informazioni su un'applicazione Java
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Applicazioni.
2 Scorrere fino a un'applicazione
e selezionare Altro > Informazioni.
50 Svago
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 53
Per impostare le autorizzazioni per un'applicazione Java
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Applicazioni.
2 Scorrere fino a un'applicazione
e selezionare Altro > Autorizzazioni.
Per impostare le dimensioni dello schermo per un'applicazione Java
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Applicazioni.
2 Scorrere fino a un'applicazione
e selezionare Altro > Schermo.
3 Selezionare un'opzione.
Profili Internet per applicazioni Java
Alcune applicazioni Java devono connettersi a Internet per ricevere informazioni.
Per selezionare un profilo Internet per applicazioni Java
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Impostaz. Internet > Impostaz.per
Java.
2 Selezionare un'opzione.

Connettività

Impostazioni

Prima di utilizzare Internet, PlayNow™, Amici personali, Java, sincronizzazione remota, il servizio MMS, l'e-mail e il blog di immagini, è necessario che nel telefono siano presenti le impostazioni appropriate.
Se le impostazioni non sono già state immesse, accertarsi che il telefono supporti il trasferimento dati. È possibile scaricare le impostazioni utilizzando l'impostazione guidata oppure andando al sito www.sonyericsson.com/support.
Per scaricare le impostazioni utilizzando l'impostazione guidata
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Impostaz. guidata
> Download di imp..
2 Seguire le istruzioni visualizzate.
Per scaricare le impostazioni utilizzando un computer
1 Accedere al sito
www.sonyericsson.com/support.
2 Seguire le istruzioni visualizzate.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
51Connettività
Page 54

Utilizzo di Internet

È possibile utilizzare Internet per accedere a servizi in linea.
Se le connessioni Internet non sono attive, vedere Impostazioni a pagina 51 o contattare l'operatore.
Per avviare la navigazione
• In modalità standby, selezionare Menu
> Internet.
Per uscire dal browser
• Durante la navigazione in Internet,
selezionare Altro > Esci dal browser.
Per visualizzare le opzioni
• Durante la navigazione in Internet,
selezionare Altro.
Navigazione in Internet
Durante la navigazione in Internet è possibile effettuare una chiamata o inviare un collegamento.
Per effettuare una chiamata
• Durante la navigazione in Internet,
selezionare Altro > Strumenti > Effettua
chiam..
Per inviare un collegamento
1 Durante la navigazione in Internet,
selezionare Altro > Strumenti > Invia
collegam..
2 Selezionare un'opzione.
52 Connettività
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Utilizzo dei segnalibri
È possibile creare e modificare segnalibri come collegamenti rapidi alle pagine Web preferite.
Per creare un segnalibro
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Internet > Altro > Vai a > Segnalibri.
2 Scorrere fino a Nuovo segnalibro
e selezionare Aggiungi.
3 Immettere le informazioni e selezionare
Salva.
Per selezionare un segnalibro
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Internet > Altro > Vai a > Segnalibri.
2 Scorrere fino a un segnalibro
e selezionare Vai a.
Tasti di scelta rapida su tastiera per Internet
È possibile utilizzare la tastiera per accedere direttamente a una funzione del browser Internet.
Per selezionare tasti di scelta rapida per Internet
• In modalità standby selezionare Menu
> Internet > Altro > Opzioni >la scheda
Esplorazione > Mod. tastier. num.
> Scelte rapide.
Page 55
Tasto Scelta rapida
Segnalibri
Inserire indir.
Cerca su Internet
Cronologia
Aggiorna pagina
Avanti
Pagina su
Pagina giù Schermo intero o Schermo norm..
Zoom
Scelte rapide
Download
È possibile scaricare i file, ad esempio le immagini, i temi, i giochi e le suonerie, dalle pagine Web.
Per scaricare da una pagina Web
1 Durante la navigazione in Internet,
selezionare un file da scaricare.
2 Seguire le istruzioni visualizzate.
Profili Internet
È possibile selezionare un altro profilo Internet se si dispone di più profili.
Per selezionare un profilo Internet per il browser Internet
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Impostaz. Internet > Profili Internet.
2 Selezionare un'opzione.
Sicurezza e certificati Internet
Il telefono supporta la navigazione protetta. Per utilizzare alcuni servizi Internet, ad esempio i servizi per le operazioni finanziarie, il telefono deve disporre di certificati. I certificati potrebbero essere già disponibili nel telefono al momento dell'acquisto oppure è possibile scaricarli.
Per visualizzare i certificati nel telefono
• In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Generali > Protezione > Certificati.

lettore RSS

È possibile ricevere contenuto aggiornato di frequente, come i titoli delle notizie, sotto forma di feed, utilizzando il sistema RSS (Really Simple Syndication).
Per aggiungere nuovi feed per una pagina Web
• Durante la navigazione in Internet,
selezionare Altro > Feed RSS.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
53Connettività
Page 56
Per creare un nuovo feed
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Messaggi > Lettore RSS
> Altro > Nuovo feed.
2
Immettere l'indirizzo Web specifico per RSS (ad esempio, http://rss.cnn.com/rss/ cnn_topstories.rss) e selezionare
Per impostare e utilizzare le opzioni del lettore RSS
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Messaggi > Lettore RSS > Altro.
2 Selezionare un'opzione.

Tecnologia wireless Bluetooth™

La funzione Bluetooth effettua la connessione wireless con eventuali altri dispositivi Bluetooth. È possibile, ad esempio:
• Collegarsi a dispositivi viva voce.
• Collegarsi a cuffie stereo.
• Collegarsi a più dispositivi
contemporaneamente.
• Collegarsi ai computer e accedere
a Internet.
• Sincronizzare le informazioni con
computer.
• Utilizzare gli accessori per la
visualizzazione dei supporti.
• Scambiare gli elementi ed eseguire
giochi a cui possono partecipare più utenti.
Vai a
.
Per un corretto funzionamento delle comunicazioni Bluetooth, la distanza tra i dispositivi non deve superare il raggio di 10 metri (33 piedi) e tra di essi non devono essere presenti oggetti solidi.
Prima di utilizzare la tecnologia wireless Bluetooth
È necessario attivare la funzione Bluetooth per comunicare con altri dispositivi. È anche necessario abbinare il telefono ad altri dispositivi Bluetooth.
Per attivare la funzione Bluetooth
• In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Attiva.
Assicurarsi che il dispositivo che si desidera abbinare al telefono abbia la funzione Bluetooth attivata e sia reso visibile.
Per abbinare il telefono a un dispositivo
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Dispositivi person. > Nuovo dispositivo per cercare i dispositivi disponibili.
2 Selezionare un dispositivo. 3 Immettere un codice di accesso,
se richiesto.
54 Connettività
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 57
Per consentire la connessione al telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Dispositivi person..
2 Selezionare un dispositivo dalla lista. 3 Selezionare Altro > Consenti conn..
Per abbinare il telefono a un viva voce Bluetooth per la prima volta
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Viva voce.
2 Selezionare Sì. 3 Immettere un codice di accesso,
se richiesto.
Per abbinare il telefono a più viva voce Bluetooth
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Viva voce > Viva voce
person. > Nuovo viva voce.
2 Scorrere fino a un dispositivo
e selezionare Aggiungi.
Risparmio energetico
Questa funzione consente un risparmio della batteria. È possibile collegarsi a un solo dispositivo Bluetooth. È necessario disattivare questa funzione se si desidera collegarsi a più dispositivi Bluetooth contemporaneamente.
Per attivare la funzione Risparmio energia
• In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Risparmio energia > Attivato.
Nome telefono
È possibile immettere un nome per il telefono, che verrà visualizzato sugli altri dispositivi una volta rilevato.
Per immettere un nome per il telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Nome telefono.
2 Immettere il nome del telefono
e selezionare OK.
Visibilità
Se si desidera che altri dispositivi Bluetooth siano in grado di rilevare il telefono, è possibile scegliere di rendere visibile il telefono.
Per mostrare il telefono
• In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Visibilità
> Mostra telefono.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
55Connettività
Page 58
Scambio di elementi
È possibile inviare o ricevere elementi utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth come metodo di trasferimento. Scegliere un dispositivo dalla lista dei dispositivi trovati.
Per inviare un contatto
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Rubrica.
2 Scorrere fino a un contatto e selezionare
Altro > Invia contatto > Via Bluetooth.
3 Selezionare il dispositivo a cui inviare
l'elemento.
Per ricevere un elemento
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Attiva.
2 Selezionare Visibilità > Mostra telefono. 3 Quando si riceve un elemento, seguire
le istruzioni visualizzate.
Trasferimento del suono a/da un viva voce Bluetooth
È possibile trasferire il suono a/da un viva voce Bluetooth utilizzando un tasto del telefono o il tasto del viva voce.
Per trasferire il suono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Connettività > Bluetooth > Viva voce > Chiamata in
arrivo.
56 Connettività
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
2 Selezionare un'opzione. Telefono
trasferisce il suono al telefono. Viva
voce trasferisce il suono al viva voce.
Trasferimento di file
È possibile sincronizzare e trasferire file utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth. Vedere Sincronizzazione utilizzando un computer a pagina 57.

Utilizzo del cavo USB

È possibile collegare il telefono a un computer con il cavo USB per trasferire file utilizzando Trasfer. file. È anche possibile sincronizzare, trasferire file e utilizzare il telefono come modem utilizzando Mod. Telef.. Per ulteriori informazioni andare alla sezione Operazioni preliminari sul sito www.sonyericsson.com/support.
Prima di utilizzare il cavo USB
• Vedere Sistemi operativi richiesti
a pagina 19.
Page 59
È necessario soltanto utilizzare un cavo USB supportato dal telefono. Non rimuovere il cavo USB dal telefono o dal computer durante il trasferimento dei file per evitare di danneggiare la memoria del telefono o la memory card.
Per disconnettere il cavo USB in modo sicuro
1 Fare clic con il pulsante destro del
mouse sull'icona del disco rimovibile Esplora risorse.
2 Selezionare Rimuovi. 3 Scollegare il cavo USB quando sul
telefono viene visualizzato il seguente messaggio: Le connessioni USB
vengono terminate. Ora è possibile rimuovere il cavo USB.
Trascinamento di file multimediali
È possibile trascinare i file multimediali tra il telefono o la memory card euncomputer in Esplora risorse di Microsoft.
Per trascinare i file multimediali
1 Connettere il telefono a un computer
tramite il cavo USB.
2 Telefono: Selezionare Trasfer. file.
Il telefono rimarrà attivato durante il trasferimento dei file.
3 Computer: attendere fino a quando la
memoria del telefono e la memory card appaiono come dischi esterni in Esplora risorse.
4 Trascinare i file selezionati tra
il telefono e il computer.

Sincronizzazione

La sincronizzazione può essere effettuata in due modi diversi:
• È possibile utilizzare il cavo
o la tecnologia wireless Bluetooth per sincronizzare i contatti, gli appuntamenti, le attività e le note del telefono con un programma per computer come Microsoft Outlook®.
• È anche possibile eseguire la
sincronizzazione con un servizio Internet. Per ulteriori informazioni andare alla sezione Operazioni preliminari sul sito www.sonyericsson.com/support.
Utilizzare soltanto uno dei metodi di sincronizzazione per volta con il telefono.
Sincronizzazione utilizzando un computer
Prima di procedere alla sincronizzazione, è necessario installare
PC Suite
.
Sony Ericsson
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
57Connettività
Page 60
Sony Ericsson PC Suite è incluso
sul CD fornito con il telefono e può essere scaricato dal sito www.sonyericsson.com/support.
Vedere Sistemi operativi richiesti a pagina 19.
Per installare Sony Ericsson PC Suite
1 Accendere il computer e inserire il CD.
Il CD si avvia automaticamente e viene visualizzata la finestra di installazione.
Se il CD non si avvia, fare clic su Start/ Esegui... e digitare D:/start.exe, quindi scegliere OK.
2 Selezionare una lingua e fare clic su OK. 3 Fare clic su Installa Sony Ericsson PC
Suite e seguire le istruzioni visualizzate.
Per sincronizzare tramite PC Suite
1 Computer: avviare PC Suite da Start/
Programmi/Sony Ericsson/PC Suite.
2 Seguire le istruzioni visualizzate in PC
Suite per eseguire la connessione.
3 Telefono: selezionare Mod. Telef.. 4 Computer: quando l'utente viene
avvisato del fatto che Sony Ericsson PC Suite ha rilevato il telefono,
è possibile iniziare a utilizzare le applicazioni della modalità Telefono.
Per informazioni dettagliate sull'utilizzo, consultare la sezione della Guida di Sony Ericsson PC Suite dopo aver installato il software nel computer.
Sincronizzazione utilizzando un servizio Internet
È possibile eseguire la sincronizzazione in linea utilizzando un servizio Internet con il telefono. Se le impostazioni Internet non sono state ancora immesse nel telefono, vedere Impostazioni a pagina 51.
Prima di avviare la sincronizzazione utilizzando un servizio Internet
È necessario immettere le impostazioni per la sincronizzazione remota e registrare un account di sincronizzazione in linea con un fornitore di servizi. Le impostazioni necessarie sono:
• Indirizzo server - URL del server.
• Nome utente - nome utente
dell'account.
• Password - password dell'account.
• Connessione - selezionare un profilo
Internet.
• Applicazioni - selezionare le applicazioni
da sincronizzare.
• Impostazioni appl. - selezionare
un'applicazione e immettere un nome di database e, se richiesto, il nome utente e la password.
58 Connettività
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 61
• Intervallo sincr. - impostare la frequenza
di sincronizzazione.
• Inizializz. remota - selezionare
un'opzione da utilizzare quando si avvia la sincronizzazione da un servizio.
• Protezione remota - immettere l'ID
e la password del server.
Per immettere le impostazioni per la sincronizzazione remota
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sincronizzazione.
2 Scorrere fino a Nuovo account
e selezionare Aggiungi.
3 Immettere il nome del nuovo account
e selezionare Continua.
4 Immettere le impostazioni e selezionare
Salva.
Per eliminare un account
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sincronizzazione.
2 Scorrere fino a un account e selezionare
Altro > Elimina.
Per avviare la sincronizzazione remota
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sincronizzazione.
2 Scorrere fino a una cartella e selezionare
Avvia.

Servizio aggiornamenti

È possibile mantenere sempre il telefono aggiornato con il software più recente. Le informazioni personali o del telefono non verranno perse.
Sono disponibili due metodi per aggiornare il telefono:
• via etere tramite il telefono
• tramite il cavo USB fornito e un
computer collegato a Internet
Per utilizzare il Servizio aggiornamenti è necessario l'accesso ai dati di tipo GPRS.
Prima di utilizzare il Servizio aggiornamenti
Se le impostazioni non sono state ancora immesse nel telefono, vedere Impostazioni a pagina 51.
Per visualizzare il software corrente nel telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Serv. aggiornam..
2 Selezionare Versione software.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
59Connettività
Page 62
Per utilizzare il Servizio aggiornamenti tramite il telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Serv. aggiornam..
2 Selezionare Cerca aggiornam.
e seguire le istruzioni visualizzate.
Per utilizzare il Servizio aggiornamenti tramite un cavo USB
1 Andare al sito
www.sonyericsson.com/support oppure fare clic su Servizio aggiornamenti Sony Ericsson nel software PC Suite se installato nel computer. Vedere Per installare Sony Ericsson PC Suite a pagina 58.
2 Selezionare una regione e un paese. 3 Seguire le istruzioni visualizzate.
Per impostare un promemoria per l'utilizzo del Servizio aggiornamenti
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Generali > Serv. aggiornam. > Promemoria.
2 Selezionare un'opzione.

Funzioni aggiuntive

Sveglie

È possibile impostare un suono o la radio come sveglia. La sveglia suona anche se il telefono è in modalità silenziosa oppure è spento. Quando la sveglia suona, è possibile disattivarla per 9 minuti oppure spegnerla.
Per impostare la sveglia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sveglia.
2 Scorrere fino a una sveglia e selezionare
Modifica.
3 Scorrere fino a Ora: e selezionare
Modifica.
4 Immettere un'ora e selezionare OK
> Salva.
Per impostare la sveglia ricorrente
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sveglia.
2 Scorrere fino a una sveglia e selezionare
Modifica.
3 Scorrere fino a Ricorrente: e selezionare
Modifica.
4 Scorrere fino a un giorno e selezionare
Seleziona.
5 Selezionare Confer. > Salva.
60 Funzioni aggiuntive
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 63
Per impostare la sveglia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sveglia.
2 Scorrere fino a una sveglia e selezionare
Modifica.
3 Scorrere fino a Suoneria sveglia
e selezionare Modifica.
4 Scorrere fino a un'opzione e selezionare
Salva.
Per disattivare la sveglia
• Quando la sveglia suona, premere
un tasto.
Per interrompere la radiosveglia
• Quando la sveglia suona, selezionare
Postponi.
Per spegnere la sveglia
• Quando la sveglia suona, selezionare
Disattiva.
Per annullare la sveglia
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Sveglia.
2 Scorrere fino a una sveglia e selezionare
Disattiva.

Agenda

L'agenda può essere sincronizzata con un'altra agenda, su un computer o sul Web. Vedere Sincronizzazione a pagina 57.
Appuntamenti
È possibile aggiungere nuovi appuntamenti o riutilizzare appuntamenti esistenti.
Per aggiungere un appuntamento
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Scorrere fino a Nuovo appunt.
e selezionare Aggiungi.
4 Immettere i dati e confermare ciascuna
voce.
5 Selezionare Salva.
Per visualizzare un appuntamento
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Scorrere fino a un appuntamento
e selezionare Visualiz..
Per riutilizzare un appuntamento esistente
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Scorrere fino a un appuntamento
e selezionare Visualiz..
4 Selezionare Altro > Modifica. 5 Immettere i dati e confermare ciascuna
voce.
6 Selezionare Salva.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
61Funzioni aggiuntive
Page 64
Per inviare un appuntamento
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Scorrere fino a un appuntamento
e selezionare Altro > Invia.
4 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per visualizzare una settimana dell'agenda
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Selezionare Altro > Visualizza settim..
Per impostare la suoneria dei promemoria
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare una data. 3 Selezionare Altro > Avanzate
> Promemoria.
4 Selezionare un'opzione.
Un'opzione promemoria impostata nell'agenda incide su un'opzione promemoria impostata nelle attività.
Navigazione dell'agenda
È possibile utilizzare il tasto di navigazione per spostarsi tra i giorni o le settimane. Nella vista mensile è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida.
Tasto Scelta rapida
Indietro di una settimana Indietro di un mese Indietro di un anno Data odierna Settimana successiva Mese successivo Anno successivo
Impostazioni dell'agenda
Per visualizzare le opzioni dell'agenda
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Agenda.
2 Selezionare Altro.

Attività

È possibile aggiungere nuove attività o riutilizzare le attività esistenti.
Per aggiungere un'attività
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Attività.
2 Selezionare Nuova attività > Aggiungi.
62 Funzioni aggiuntive
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 65
3 Selezionare un'opzione. 4 Immettere i dati e confermare ciascuna
voce.
Per visualizzare un'attività
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Attività.
2 Scorrere fino a un'attività e selezionare
Visualiz..
Per riutilizzare un'attività esistente
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Attività.
2 Scorrere fino a un'attività e selezionare
Visualiz..
3 Selezionare Altro > Modifica. 4 Modificare l'attività e selezionare
Continua.
5 Scegliere di impostare un promemoria.
Per inviare un'attività
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Attività.
2 Scorrere fino a un'attività e selezionare
Altro > Invia.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.
Per impostare la suoneria dei promemoria
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Attività.
2 Scorrere fino a un'attività e selezionare
Altro > Promemoria.
3 Selezionare un'opzione.
Un'opzione promemoria impostata nelle attività incide su un'opzione promemoria impostata nell'agenda.

Note

È possibile creare note e salvarle. È anche possibile visualizzare una nota in modalità standby.
Per aggiungere una nota
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Note.
2 Selezionare Nuova nota > Aggiungi. 3 Scrivere una nota e selezionare Salva.
Per visualizzare una nota in modalità standby
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Note.
2 Scorrere fino a una nota e selezionare
Altro > Mostr. in standby.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
63Funzioni aggiuntive
Page 66
Per modificare una nota
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Note.
2 Scorrere fino a una nota e selezionare
Altro > Modifica.
3 Immettere la nota e selezionare Salva.
Per inviare una nota
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Note.
2 Scorrere fino a una nota e selezionare
Altro > Invia.
3 Selezionare un metodo di trasferimento.
Assicurarsi che il dispositivo ricevente supporti il metodo di trasferimento selezionato.

Timer, cronometro e calcolatrice

Per utilizzare il timer
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Timer.
2 Immettere l'ora, i minuti e i secondi. 3 Selezionare Avvia.
Per utilizzare il cronometro
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Cronometro > Avvia.
2 Per visualizzare un nuovo tempo del
giro, selezionare Intervallo.
64 Funzioni aggiuntive
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Per utilizzare la calcolatrice
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Calcolatrice.
2 Premere o per selezionare
÷ x - + . % =.

Memo codici

È possibile salvare i codici di sicurezza, ad esempio, delle carte di credito. È necessario impostare un codice di accesso per aprire il memo codici.
Parola di controllo
La parola di controllo conferma l'immissione del codice di accesso corretto. Se il codice di accesso è corretto, vengono visualizzati i codici corretti. Se il codice di accesso non è corretto, sia la parola di controllo che i codici visualizzati non saranno quelli corretti.
Per aprire il memo codici per la prima volta
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Organizer > Memo codici.
2 Seguire le istruzioni visualizzate
epremere Continua.
3 Immettere un codice di accesso
e selezionare Continua.
4 Confermare il codice di accesso
e selezionare Continua.
5 Immettere una parola di controllo
e selezionare Confer..
Page 67
Per aggiungere un codice
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Memo codici.
2 Immettere un codice di accesso e
selezionare Nuovo codice > Aggiungi.
3 Immettere un nome associato al codice
e selezionare Continua.
4 Immettere il codice e selezionare
Confer..
Per modificare un codice di accesso
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Memo codici.
2 Immettere il nuovo codice di accesso
e selezionare Altro > Mod.cod.accesso.
3 Immettere il nuovo codice di accesso
e selezionare Continua.
4 Immettere nuovamente il nuovo codice
di accesso e selezionare Continua.
5 Immettere una parola di controllo
e selezionare Confer..
Codice di accesso dimenticato?
Se ci si dimentica il codice di accesso, è necessario ripristinare il memo codici. Ciò significa che tutte le voci del memo codici vengono eliminate. La volta successiva che si immette il memo codici, è necessario procedere come se si trattasse della sua prima apertura. Vedere Per aprire il memo codici per la prima volta a pagina 64.
Per ripristinare il memo codici
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Organizer > Memo codici.
2 Immettere un codice per accedere al
memo codici. La parola di controllo e i codici visualizzati non sono corretti.
3 Selezionare Altro > Reimposta. 4 Viene visualizzato Reimpostare memo
codici?.
5 Selezionare Sì.

Profili

I profili adattano in modo automatico il telefono a varie situazioni, ad esempio, durante una riunione o mentre si guida. Alcune impostazioni di profili, come il volume della suoneria, possono adattarsi automaticamente a una determinata area o a un determinato accessorio. È possibile ripristinare tutte le impostazioni iniziali dei profili esistenti al momento dell'acquisto del telefono.
Per selezionare un profilo
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Profili.
2 Selezionare un profilo.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
65Funzioni aggiuntive
Page 68
Per visualizzare e modificare un profilo
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Profili.
2 Scorrere fino a un profilo e selezionare
Altro > Visual. e modifica.
Non è possibile rinominare il profilo Normale.
Per ripristinare tutti i profili
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Profili.
2 Scorrere fino a un profilo e selezionare
Altro > Ripristina profili.

Ora e data

Per impostare l'ora
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Ora e data > Ora.
2 Immettere l'ora e selezionare Salva.
Per impostare la data
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Ora e data > Data.
2 Immettere la data e selezionare Salva.

Motivi

È possibile modificare l'aspetto dello schermo attraverso elementi come i colori e lo sfondo. È anche possibile creare nuovi motivi e scaricarli. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonyericsson.com/support.
Per impostare un motivo
1 In modalità standby, selezionare Menu
> File manager > Motivi.
2 Scorrere fino a un motivo e selezionare
Imposta.

Blocchi

Blocco della carta SIM
Questo blocco protegge soltanto l'abbonamento. Il telefono funzionerà con una nuova carta SIM. Se il blocco è attivato, è necessario immettere un PIN (Personal Identity Number).
Se il PIN non viene immesso correttamente per tre volte di seguito, la carta SIM si blocca e sarà necessario immettere il PUK (Personal Unblocking Key). Il PIN e il PUK vengono forniti dal gestore di rete.
66 Funzioni aggiuntive
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 69
Per sbloccare la carta SIM
1 Se viene visualizzato PIN
bloccato immettere il codice
PUK e selezionare OK.
2 Immettere un nuovo PIN costituito
da un numero compreso tra quattro e otto cifre e selezionare OK.
3 Immettere nuovamente il nuovo PIN
e selezionare OK.
Per modificare il PIN
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Protezione > Blocchi
> Protezione SIM > Cambia PIN.
2 Immettere il PIN e selezionare OK. 3 Immettere un nuovo PIN costituito
da un numero compreso tra quattro e otto cifre e selezionare OK.
4 Immettere nuovamente il nuovo PIN
e selezionare OK.
Se viene visualizzato Codici non
corrispondenti, il nuovo PIN non
è stato immesso correttamente. Se viene visualizzato PIN errato, seguito da Vecchio PIN:, il vecchio PIN non è stato immesso correttamente.
Per utilizzare il blocco della carta SIM
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Protezione > Blocchi
> Protezione SIM > Protezione.
2 Selezionare un'opzione. 3 Immettere il PIN e selezionare OK.
Blocco del telefono
È possibile interrompere un utilizzo non autorizzato del telefono. Modificare il codice blocco (0000) specificandone uno personalizzato costituito da un numero di cifre compreso tra 4 e 8.
È importante ricordare il nuovo codice. Se lo si dimentica, fare pervenire il telefono al rivenditore locale Sony Ericsson.
Per utilizzare il blocco del telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Generali > Protezione >
Blocchi > Protezione
telef. > Protezione.
2 Selezionare un'opzione. 3 Immettere il codice di blocco telefono
e selezionare OK.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
67Funzioni aggiuntive
Page 70
Per cambiare il codice blocco
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Protezione > Blocchi
> Protezione telef. > Cambia codice.
2 Immettere il vecchio codice
e selezionare OK.
3 Immettere il nuovo codice
e selezionare OK.
4 Ripetere il codice e selezionare OK.

Numero IMEI

Conservare una copia del vostro numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) in caso di furto del telefono.
Per visualizzare il numero IMEI
• In modalità standby, premere
,, , , .

Risoluzione dei problemi

Il telefono non funziona nel modo desiderato.
Per alcuni problemi sarà necessario contattare il gestore di rete.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonyericsson.com/support.

Domande comuni

Problemi con la capacità di memoria o scarse prestazioni del telefono
Riavviare il telefono ogni giorno per liberare memoria oppure eseguire un
Ripristino totale.
Ripristino totale
Se si seleziona Ripristi. impostaz., le modifiche apportate alle impostazioni verranno eliminate.
Se si seleziona Ripristina tutto, oltre alle modifiche delle impostazioni, vengono eliminati anche tutti i contatti, i messaggi, i dati personali e i contenuti scaricati, ricevuti o modificati.
Per ripristinare il telefono
1 In modalità standby, selezionare Menu
> Impostazioni >la scheda Generali > Ripristino totale > Ripristi. impostaz..
2 Seguire le istruzioni visualizzate
epremere Continua.
68 Risoluzione dei problemi
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 71
Impossibile ricaricare il telefono o la capacità della batteria è bassa
Il caricabatterie non è collegato correttamente oppure il collegamento della batteria è inadeguato. Rimuovere la batteria e pulire i connettori.
la batteria è deteriorata e deve essere sostituita. Vedere Carica della batteria a pagina 8.
Durante la ricarica del telefono non viene visualizzata l'icona della batteria
Durante la ricarica, potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che venga visualizzata sullo schermo l'icona della batteria.
Alcune opzioni di menu appaiono in grigio
Un servizio non è attivato. Contattare il gestore di rete.
Impossibile utilizzare i messaggi SMS sul telefono
Le impostazioni non sono state immesse o non sono corrette. Per conoscere le impostazioni corrette del centro servizi SMS, contattare il gestore di rete. Vedere Messaggi di testo a pagina 34.
Impossibile utilizzare i messaggi MMS sul telefono
l'abbonamento sottoscritto non include questa funzione. Le impostazioni non sono state immesse o non sono corrette. Contattare il gestore di rete.
Vedere Guida nel telefono a pagina 7 oppure andare al sito www.sonyericsson.com/support per ordinare le impostazioni e seguire le istruzioni visualizzate. Vedere Impostazioni a pagina 51.
Come attivare e disattivare la modalità di immissione testo T9 durante la scrittura
Durante l'immissione del testo, tenere premuto . Quando la modalità T9 è attivata, nella parte superiore del messaggio verrà visualizzato "T9".
Come cambiare la lingua del telefono
1 In modalità standby, selezionare
Menu > Impostazioni >la scheda Generali > Lingua > Lingua telefono.
2 Selezionare un'opzione.
Impossibile utilizzare Internet
l'abbonamento sottoscritto non include questa funzione. Le impostazioni Internet non sono state immesse o non sono corrette. Contattare il gestore di rete.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
69Risoluzione dei problemi
Page 72
Vedere Guida nel telefono a pagina 7 oppure andare all'indirizzo www.sonyericsson.com/support per ordinare le impostazioni Internet e seguire le istruzioni visualizzate. Vedere Impostazioni a pagina 51.
Il telefono non può essere rilevato da altri dispositivi tramite la tecnologia wireless Bluetooth
La funzione Bluetooth non è attivata. Assicurarsi che il telefono sia impostato
sulla visibilità. Vedere Per ricevere un elemento a pagina 56.
Impossibile sincronizzare o trasferire i dati tra il telefono e il computer quando si utilizza il cavo USB.
Il cavo o il software forniti con il telefono non sono stati installati correttamente. Andare al sito www.sonyericsson.com/support per leggere le guide sulle Operazioni preliminari che contengono istruzioni dettagliate e le guide per la risoluzione dei problemi.

Messaggi di errore

Inserire SIM
Nel telefono non è presente alcuna SIM oppure la carta non è stata inserita in modo corretto.
Vedere Carica della batteria a pagina 8.
è necessario pulire i connettori della carta SIM. Se la carta è danneggiata, contattare il gestore di rete.
Inserire SIM corretta
Il telefono è stato impostato per funzionare solo con un determinato tipo di carte SIM. Accertarsi che la carta in uso nel telefono sia quella corretta.
PIN errato/PIN2 errato
il PIN o il PIN2 non è stato immesso correttamente.
Immettere il PIN o PIN2 corretto e selezionare Sì. Vedere Per inserire la carta SIM a pagina 5.
PIN bloccato/PIN2 bloccato
il PIN o il PIN2 è stato immesso in modo non corretto per tre volte di seguito.
Per sbloccare, vedere Blocco della carta SIM a pagina 66.
Codici non corrispondenti
I codici immessi non corrispondono. Quando si desidera cambiare un codice di sicurezza, ad esempio il PIN, è necessario confermare il nuovo codice. Vedere Blocco della carta SIM a pagina 66.
70 Risoluzione dei problemi
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 73
Rete non disponib.
il telefono si trova in flight mode. Vedere Flight mode a pagina 7.
il telefono non riceve alcun segnale radio o il segnale ricevuto è troppo debole. Contattare il gestore di rete e accertarsi di trovarsi entro il raggio di copertura della rete.
La carta SIM non funziona correttamente. Inserire la carta SIM in un altro telefono. Se nell'altro telefono la carta funziona, la causa del problema dipende dal telefono. Contattare il centro assistenza di Sony Ericsson più vicino.
Solo emergenza
ci si trova nella zona coperta da una rete, ma non si è autorizzati a utilizzarla. Tuttavia, in caso di emergenza, alcuni gestori di rete consentono di chiamare il numero internazionale di emergenza 112. Vedere Chiamate di emergenza a pagina 25.
PUK bloccato. Contattare il gestore.
Il codice di sblocco personale (PUK) non è stato immesso correttamente per 10 volte di seguito.
In carica. Batteria sconosciuta
la batteria utilizzata non è una batteria approvata da Sony Ericsson. Vedere Batteria a pagina 74.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.

Informazioni importanti

Sito Web Sony Ericsson Consumer
All'indirizzo www.sonyericsson.com/support è presente una sezione di supporto tecnico dove è facile trovare assistenza e reperire suggerimenti. Sono disponibili i più recenti aggiornamenti software per computer e consigli su come utilizzare il prodotto in modo più efficiente.
Assistenza e supporto
L'utente ha accesso a una gamma di esclusivi vantaggi per l'assistenza quali:
• Siti Web globali e locali che forniscono assistenza
• Una rete globale di Call Center
• Un'ampia rete di centri di assistenza partner Sony Ericsson
• Un periodo di garanzia. Per ulteriori informazioni sulle condizioni di garanzia consultare questo manuale dell'utente Sul sito www.sonyericsson.com sono disponibili gli strumenti e le informazioni più recenti. Per servizi e funzioni specifici del gestore, contattare il gestore di rete. È anche possibile contattare i nostri Call Center. Se il paese/la regione di residenza non sono inclusi nell'elenco sottostante, contattare il rivenditore locale. Le chiamate verranno addebitate in base alle tariffe nazionali, comprese le imposte locali, a meno che non si tratti di un numero verde. Nel caso sia necessaria assistenza al prodotto, contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato oppure uno dei centri di assistenza partner. In caso di richiesta di assistenza in garanzia, conservare la prova di acquisto.
71Informazioni importanti
Page 74
Assistenza
Argentina 800-333-7427 [email protected] Australia 1-300650-600 [email protected] Belgique/België 02-7451611 [email protected] Brasil 4001-04444 [email protected] Canada 1-866-766-9374 [email protected] Central Africa +27 112589023 [email protected] Chile 123-0020-0656 [email protected] Colombia 18009122135 [email protected] Česká republika 844550 055 [email protected] Danmark 33 31 28 28 [email protected] Deutschland 0180 534 2020 [email protected] Ελλάδα 801-11-810-810
España 902 180 576 [email protected] France 0 825 383 383 [email protected] Hong Kong/ 8203 8863 [email protected] Hrvatska 062 000 000 [email protected] India/ 39011111 [email protected] Indonesia 021-2701388 [email protected] Ireland 1850 545 888 [email protected] Italia 06 48895206 [email protected] Lietuva 8 70055030 [email protected] Magyarország +36 1 880 4747 [email protected] Malaysia 1-800-889900 [email protected] México 01 800 000 4722 [email protected] Nederland 0900 899 8318 [email protected] New Zealand 0800-100150 [email protected] Norge 815 00 840 [email protected] Österreich 0810 200245 [email protected] Pakistan 111 22 55 73
Philippines/Pilipinas 02-6351860 [email protected] Polska 0 (prefiks) 22 6916200 [email protected] Portugal 808 204 466 [email protected] România (+4021) 401 0401 [email protected] Россия 8 (495) 787 0986 [email protected] Schweiz/Suisse/Svizzera 0848 824 040 [email protected] Singapore 67440733 [email protected] Slovensko 02-5443 6443 [email protected] South Africa 0861 6322222 [email protected] Suomi 09-299 2000 [email protected]
210-89 91 919
(92-21) 111 22 55 73
72 Informazioni importanti
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 75
Sverige 013-24 45 00 [email protected] Türkiye 0212 473 77 71 [email protected] Україна (+0380) 44 590 1515 [email protected] United Kingdom 08705 23 7237 [email protected] United States 1-866-7669347 [email protected] Venezuela 0-800-100-2250 [email protected]

Avvertenze per la sicurezza e il corretto uso

si consiglia pertanto di seguirne le linee guida. La mancata osservanza potrebbe causare un rischio per la salute o un cattivo funzionamento del prodotto. In caso di dubbi riguardo il corretto funzionamento, far controllare il prodotto da un centro di assistenza certificato prima di caricarlo o utilizzarlo.
Raccomandazioni per l'utilizzo sicuro del prodotto
• Maneggiare il prodotto con cura e conservarlo in un ambiente pulito e privo di polvere.
• Attenzione! La batteria potrebbe esplodere se gettata nel fuoco.
• Non esporre il prodotto a eccessiva umidità né immergerlo in liquidi.
• Non esporre il prodotto a temperature eccessivamente calde o fredde. Non esporre la batteria a temperature superiori a +60°C.
• Non esporre a fiamme vive oppure a sigari o sigarette accese.
• Non lasciare cadere, lanciare o cercare di piegare il prodotto.
• Non dipingere il prodotto né tentare di smontarlo o modificarlo. Le riparazioni vanno effettuate esclusivamente presso i centri autorizzati Sony Ericsson.
• Consultarsi con il proprio medico e attenersi alle istruzioni del produttore del dispositivo medicale prima di utilizzare il prodotto in prossimità di pacemaker o altri dispositivi o apparecchiature medicali.
• Interrompere l'utilizzo dei dispositivi elettronici o disattivare la funzionalità di trasmissione radio del dispositivo quando viene richiesto di farlo.
• Non utilizzare il prodotto in zone a rischio di esplosioni.
• Non posizionare il prodotto o apparecchiature wireless sopra l'airbag dell'automobile.
• Attenzione: un display incrinato o rotto può comportare la presenza di bordi o schegge taglienti che potrebbero provocare lesioni al contatto.
• No utilizzare l'auricolare Bluetooth in posizioni scomode o dove potrebbe subire pressioni.
BAMBINI
Attenzione! Tenere fuori dalla
portata dei bambini. Non consentire ai bambini di giocare con telefoni cellulari o accessori. Potrebbero ferire loro stessi o altre persone. I prodotti possono contenere componenti di dimensioni ridotte che potrebbero staccarsi, comportando il rischio di soffocamento.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
73Informazioni importanti
Page 76
Alimentazione elettrica (caricabatterie)
Collegare il caricabatterie ai tipi di sorgente indicati sul prodotto. Non utilizzare all'aperto o in aree umide. Non modificare o danneggiare il cavo né sottoporlo a tensione. Staccare l'unità dalla presa di corrente prima di pulirla. Non modificare la spina. Se questa non è adatta alla presa, rivolgersi a un elettricista specializzato per installare la presa adeguata. Quando si connette l'unità all'alimentazione elettrica, si può verificare una piccola perdita di energia. Per evitare ciò, scollegare l'alime ntazione elettrica quando il prodotto è completamente carico. L'utilizzo di dispositivi di ricarica non Sony Ericsson potrebbe causare maggiori rischi per la salute.
Batteria
Batterie nuove o inattive possono avere capacità ridotte a breve termine. Ricaricare completamente la batteria prima dell'utilizzo iniziale. Utilizzare la batteria solo per lo scopo previsto. Caricare la batteria a temperature comprese tra +5°C (+41°F) e +45°C (+113°F). Non mettere la batteria in bocca. Evitare che i contatti metallici della batteria tocchino altri oggetti in metallo. Prima di estrarre la batteria, spegnere il prodotto. Le prestazioni dipendono dalle temperature, dalla potenza del segnale, dai modelli di utilizzo, dalle funzionalità selezionate e dalle trasmissioni vocali o dati. Le batterie incorporate devono essere rimosse o sostituite solo dai centri di assistenza partner Sony Ericsson. L'utilizzo di batterie non Sony Ericsson potrebbe causare maggiori rischi per la salute.
Dispositivi medicali personali
I telefoni cellulari possono influire sul funzionamento di apparecchiature medicali ad impianto. Per ridurre il rischio di interferenza, mantenere una distanza di 15 cm (6 pollici) tra il telefono cellulare e il dispositivo. Utilizzare il telefono all'orecchio destro. Non riporre il telefono nel taschino interno della giacca.
Spegnere il telefono in caso di possibili interferenze. Per tutti i dispositivi medicali, contattare un medico e il produttore del dispositivo.
Alla guida
Alcune case automobilistiche non consentono l'utilizzo di telefoni cellulari nella vettura senza un kit viva voce con un'antenna esterna. Verificare presso il distributore della marca del proprio veicolo che l'uso del telefono cellulare o del vivavoce Bluetooth non pregiudichi il corretto funzionamento della strumentazione elettronica di bordo. Prestare sempre molta attenzione alla guida e osservare le normative e le disposizioni locali relative all'utilizzo dei dispositivi wireless durante la guida.
Funzioni basate sulla posizione GPS
Alcuni prodotti presentano funzioni basate sulla posizione GPS. La funzionalità di rilevamento della posizione viene fornita "così come è" e "con tutti i difetti". Sony Ericsson non fornisce alcuna garanzia sulla precisione delle informazioni relative alla posizione.
L'utilizzo di informazioni basate sulla posizione da parte del dispositivo potrebbe non essere ininterrotto o privo di errori e potrebbe inoltre dipendere dalla disponibilità del servizio di rete. Si noti che la funzionalità potrebbe essere ridotta o inibita in alcuni ambienti, ad esempio le aree interne di edifici o le aree adiacenti a edifici.
Attenzione: non utilizzare la funzionalità GPS in una modalità che può causare distrazione alla guida.
Chiamate di emergenza
Non è possibile garantire le chiamate in tutte le situazioni. Non è mai consigliabile pertanto fare affidamento esclusivamente sui telefoni cellulari per comunicazioni importanti. Le chiamate potrebbero non essere consentite in alcune zone o reti oppure se sono attivi particolari servizi di rete e/o funzioni del telefono.
74 Informazioni importanti
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 77
Antenna
L'utilizzo di dispositivi con antenna non commercializzati da Sony Ericsson potrebbe danneggiare il telefono, ridurne le prestazioni e produrre livelli SAR superiori ai limiti stabiliti. Non coprire l'antenna con la mano per evitare di ridurre la qualità della conversazione, i livelli di potenza e i tempi di conversazione e standby.
Uso corretto
Tenere il telefono portatile in modo corretto. Non coprire la parte superiore del telefono quando è in funzione. Ciò penalizza la qualità della conversazione e richiede al telefono portatile un aumento della potenza per funzionare, con conseguente riduzione del tempo utile di conversazione e di standby.
Esposizione a radiofrequenze (RF) e SAR (Specific Absorption Rate)
Quando è acceso, il telefono o l'auricolare Bluetooth trasmette bassi livelli di energia a radiofrequenza. Linee guida di sicurezza internazionali sono state sviluppate attraverso valutazioni periodiche approfondite di studi scientifici. Tali linee guida definiscono i livelli consentiti di esposizione alle onde radio. Inoltre, includono un consistente margine di sicurezza per garantire la sicurezza di tutti e per tenere conto di qualsiasi variazione delle misurazioni. Il SAR (Specific Absorption Rate) consente di misurare l'energia a radiofrequenza assorbita dal corpo quando si utilizza un telefono cellulare. Il valore SAR è il livello di potenza massima certificato in laboratorio, ma poiché il telefono è progettato per utilizzare la potenza minima necessaria a collegarsi alla rete prescelta, il livello effettivo SAR può essere al di sotto di questo valore. Non è dimostrato che a diversi valori SAR corrispondono diversi livelli di sicurezza.
I prodotti con trasmettitori radio venduti negli Stati Uniti devono ottenere il certificato Federal Communications Commission (FCC). Quando richiesto, i test vengono eseguiti con il telefono posizionato vicino all'orecchio oppure indossato. Per l'utilizzo a contatto con il corpo, il telefono è stato sottoposto a test quando posizionato a una distanza minima di 15 mm dal corpo, se non sono presenti parti metalliche nelle vicinanze del telefono o se utilizzato correttamente con un appropriato accessorio Sony Ericsson e indossato. Per ulteriori informazioni sul SAR e sull'esposizione a radiofrequenze, visitare il sito: www.sonyericsson.com/health.
Malware
Con il termine malware (abbreviazione di "malicious software") si intende un software che può danneggiare il telefono cellulare o altri computer. Le applicazioni malware o dannose possono includere virus, worm, spyware e altri programmi non desiderati. Nonostante le misure di sicurezza adottate dal dispositivo, Sony Ericsson non garantisce che il dispositivo sarà in grado di opporsi all'introduzione di malware. È possibile tuttavia ridurre il rischio di attacchi malware, prestando molta attenzione quando si scarica del contenuto o si accettano applicazioni, evitando di aprire o rispondere a messaggi di mittenti sconosciuti, utilizzando solo servizi attendibili per accedere a Internet e scaricando sul telefono cellulare solo contenuto proveniente da fonti conosciute e affidabili.
Accessori
Utilizzare solo accessori originali Sony Ericsson e rivolgersi solo a centri di assistenza partner certificati. Gli accessori di terze parti non vengono sottoposti a verifica da parte di Sony Ericsson. Gli accessori possono influire sull'esposizione a radiofrequenza, le prestazioni
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
75Informazioni importanti
Page 78
della radio, il volume elevato, la sicurezza elettrica e altre aree. Gli accessori e i componenti di terze parti potrebbero esporre l'utente a seri rischi per la propria salute e sicurezza nonché ridurre le prestazioni del prodotto.
Soluzioni accessibili/esigenze speciali
Negli Stati Uniti, i telefoni Sony Ericsson compatibili garantiscono compatibilità con i terminali TTY (con gli accessori necessari). Per ulteriori informazioni, rivolgersi al centro Sony Ericsson Special Needs Center al numero 877 878 1996 (TTY) o 877 207 2056 (voce) oppure visitare il sito www.sonyericsson-snc.com.
Smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete
Le apparecchiature elettroniche e le batterie non devono essere smaltite come un rifiuto domestico ma consegnate all'apposito centro di raccolta per il riciclo. Ciò al fine di evitare potenziali conseguenze nocive sull'ambiente e sulla salute. Attenersi alle disposizioni locali per lo smaltimento, contattando nella propria zona l'ufficio comunale competente, il servizio di smaltimento dei rifiuti domestici, il negozio presso cui è stato acquistato il prodotto oppure rivolgendosi a un Sony Ericsson Call Center.
Smaltimento della batteria
Attenersi alle disposizioni locali o rivolgersi a un Sony Ericsson Call Center per ulteriori informazioni. Non gettare il prodotto tra i normali rifiuti urbani.
Memory card
Se il prodotto ha in dotazione una memory card rimovibile, generalmente questa è compatibile con il telefono cellulare acquistato ma potrebbe
non essere compatibile con altri dispositivi o con le funzioni delle corrispondenti memory card. Prima dell'acquisto o dell'uso, assicurarsi che sia compatibile con gli altri dispositivi. Se il prodotto è dotato di un lettore di memory card, prima dell'acquisto o dell'uso assicurarsi che la memory card sia compatibile.
La memory card viene formattata prima della consegna. Per riformattarla, occorre utilizzare un dispositivo compatibile. Non eseguire la procedura standard di formattazione del sistema operativo in uso per formattare la memory card su un PC. Per informazioni dettagliate, consultare le istruzioni del dispositivo o contattare il servizio clienti.
ATTENZIONE:
Se il dispositivo richiede un adattatore per inserire la memory card nel telefono cellulare o in un altro dispositivo, non tentare di inserire la memory card senza l'adattatore richiesto.
Precauzioni per l'utilizzo della memory card
• Non esporre la memory card a umidità.
• Non toccare i connettori dei terminali a mani nude o con oggetti metallici.
• Non forzare, piegare o lasciar cadere la memory card.
• Non tentare di smontare o modificare la memory card.
• Non utilizzare o conservare la memory card in ambienti umidi o corrosivi o in condizioni di calore eccessivo, ad esempio all'interno di una macchina chiusa in estate, sotto la luce diretta del sole, vicino a una fonte di calore e così via.
• Non premere o piegare l'estremità dell'adattatore della memory card con forza eccessiva.
• Non lasciare polvere o corpi estranei nella porta di inserimento dell'adattatore della memory card.
• Accertarsi di aver inserito correttamente la memory card.
• La memory card deve essere inserita completamente nell'adattatore, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.
76 Informazioni importanti
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 79
• Si consiglia di effettuare una copia di backup dei dati importanti. Sony Ericsson non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danneggiamenti al contenuto memorizzato sulla memory card.
• I dati registrati potrebbero venire danneggiati o andare perduti dura nte la rimozione della memory card o dell'adattatore della memory card. Spegnere il telefono, durante la formattazione, la lettura o la scrittura dei dati. Non utilizzare la memory card in luoghi soggetti a elettricità statica o a elevate emissioni di campi elettrici.
Protezione delle informazioni personali
Cancellare i dati personali prima di disfarsi del prodotto. Per eliminare i dati, eseguire un ripristino totale. L'eliminazione dei dati dalla memoria del telefono non garantisce che tali dati non possano essere recuperati. Sony Ericsson non garantisce che le informazioni non vengano recuperate e non si assume alcuna responsabilità per un'eventuale divulgazione di tali informazioni, anche dopo un ripristino totale.
Accessori
Ai fini della sicurezza personale e di un uso corretto del prodotto, Sony Ericsson consiglia di utilizzare accessori Sony Ericsson originali. L'utilizzo di accessori di terze parti potrebbe infatti ridurre le prestazioni del prodotto o esporre l'utente a seri rischi per la propria salute.
AVVERTENZA SUL VOLUME ELEVATO
Evitare livelli di volume troppo elevati che potrebbero danneggiare l'udito.
Contratto di licenza con l'utente finale
Il software fornito con il dispositivo e i relativi supporti sono di proprietà di Sony Ericsson Mobile Communications AB e/o delle relative affiliate e dei suoi fornitori e licenziatari.
Sony Ericsson garantisce una licenza limitata non esclusiva per l'utilizzo del Software unicamente insieme al Dispositivo in cui è installato o con il quale è stato fornito. Il diritto di proprietà del software non può essere venduto, trasferito o altrimenti trasmesso. Non utilizzare alcun mezzo per tentare di scoprire il codice sorgente o qualsiasi componente del Software, né riprodurre, distribuire o modificare il Software. L'utente è autorizzato a trasferire i diritti e gli obblighi relativi al Software a una terza parte, unicamente insieme al Dispositivo con cui è stato fornito il Software, purché l'altra parte accetti di mettere per iscritto il proprio vincolo ai termini della licenza.
Questa licenza ha validità per la durata di vita utile del Dispositivo. Può essere terminata trasferendo in forma scritta a una terza parte i diritti sul Dispositivo.
La non osservanza dei termini e delle condizioni della licenza ne causerà immediatamente il termine. Sony Ericsson e i suoi fornitori e licenziatari di terze parti sono i detentori di tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi al Software. Sony Ericsson ed un'eventuale terza parte, qualora il Software contenga materiale o codice di tale terza parte, verranno nominati beneficiari di terze parti di queste condizioni.
Questa licenza è governata dalle leggi vigenti in Svezia. Laddove è possibile, quanto sopra verrà applicato ai diritti del consumatore previsti dalla legge.
Nel caso in cui il Software fornito insieme al dispositivo sia provvisto di termini e condizioni aggiuntive, tali disposizioni governeranno anche il possesso e l'utilizzo del Software.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
77Informazioni importanti
Page 80

Garanzia limitata

Sony Ericsson Mobile Communications AB, SE-221 88 Lund, Sweden, (Sony Ericsson) o le sue affiliate forniscono la presente garanzia limitata per il telefono cellulare, gli accessori originali relativi al telefono cellulare e/o i prodotti informatici per cellulari (di seguito denominati "Prodotto"). In caso di riparazioni in garanzia, il Prodotto va fatto pervenire al rivenditore presso il quale si è effettuato l'acquisto. In alternativa, è possibile rivolgersi al Sony Ericsson Call Center di competenza (potrebbero venire applicate le tariffe nazionali) o visitare il sito Web www.sonyericsson.com per ulteriori informazioni.
LA GARANZIA
In base alle condizioni della presente garanzia limitata, Sony Ericsson garantisce che il Prodotto al momento dell'acquisto è privo di difetti di costruzione o relativi al design e ai materiali impiegati. La presente garanzia limitata avrà una validità di due (2) anni a decorrere dalla data iniziale di acquisto del Prodotto per il telefono cellulare e di un (1) anno a decorrere dalla data iniziale di acquisto del Prodotto per tutti gli accessori originali (come la batteria, il caricabatterie o il kit viva voce) che possono essere consegnati unitamente al telefono cellulare.
RESPONSABILITÀ
Se durante il periodo di garanzia il Prodotto, in condizioni normali di utilizzo, dovesse presentare malfunzionamenti dovuti a difetti di design, costruzione o relativi ai materiali impiegati, i distributori autorizzati Sony Ericsson o i centri di assistenza partner del paese/regione* di acquisto del Prodotto procederanno, a propria discrezione, alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto alle condizioni di seguito previste.
Sony Ericsson e i centri di assistenza partner si riservano il diritto di addebitare le spese di riparazione se il Prodotto restituito non rientra nella garanzia, in base alle condizioni di seguito previste.
Tenere presente che parte delle impostazioni personali, dei contenuti scaricati sul telefono e di altre informazioni potrebbero andare perduti quando il Prodotto Sony Ericsson viene riparato o sostituito. Al momento, la legge applicabile, altre norme o restrizioni tecniche impediscono a Sony Ericsson di effettuare copie di backup di determinati contenuti scaricati. Sony Ericsson non si assume alcuna responsabilità per informazioni perse di qualunque tipo né rimborserà l'utente in caso di eventuali perdite. Si consiglia di effettuare sempre copie di backup di tutte le informazioni salvate nei prodotti Sony Ericsson, quali contenuti scaricati, dati dell'agenda e dei contatti, prima di portare il Prodotto a un centro Sony Ericsson per la riparazione o la sostituzione.
CONDIZIONI
1 La presente garanzia limitata è valida solo se il
Prodotto da riparare o sostituire è accompagnato dalla prova di acquisto originale rilasciata dal rivenditore autorizzato Sony Ericsson, per questo prodotto, con l'indicazione della data e del numero di serie**. Sony Ericsson si riserva il diritto di non effettuare la riparazione in garanzia se queste informazioni risultassero cancellate o modificate dopo il primo acquisto del Prodotto dal rivenditore.
2 Qualora Sony Ericsson proceda alla riparazione
o alla sostituzione del Prodotto, la riparazione del difetto in questione o il Prodotto sostituito godrà di un periodo di garanzia pari alla parte residua della garanzia originale oppure di novanta (90) giorni dalla data di riparazione (si considera il periodo più lungo). La riparazione o la sostituzione potrà essere effettuata anche tramite componenti rigenerati con funzionalità equivalenti. Le parti o i componenti sostituiti diventeranno di proprietà di Sony Ericsson.
78 Informazioni importanti
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 81
3 La presente garanzia non copre eventuali
guasti dovuti alla normale usura o a un utilizzo non appropriato e non conforme al normale funzionamento secondo quanto indicato nelle istruzioni per l'uso e la manutenzione del Prodotto fornite da Sony Ericsson. Inoltre, la garanzia non copre difetti del prodotto derivanti da eventi fortuiti, modifiche all'hardware o al software o adattamenti, cause di forza maggiore o danni derivanti dal contatto con liquidi.
Una batteria ricaricabile può essere caricata e scaricata oltre centinaia di volte. Tuttavia, a lungo termine, la batteria si esaurisce. Non si tratta di un difetto, ma corrisponde alla normale usura.
Se il tempo di conversazione o la durata in modalità standby è eccessivamente breve, la batteria deve essere sostituita. Sony Ericsson raccomanda di utilizzare esclusivamente batterie e caricabatterie approvati da Sony Ericsson. Tra i telefoni possono esserci variazioni minime nella luminosità e nei colori dei display. Potrebbero, ad esempio, apparire sul display piccoli punti luminosi o scuri definiti pixel difettosi che si verificano in caso di cattivo funzionamento di singoli punti e non possono essere corretti. Due pixel difettosi sono ritenuti accettabili. Tra i telefoni possono esserci variazioni minime nell'aspetto dell'immagine della fotocamera. Questa situazione non è affatto insolita e non è considerata un difetto della fotocamera.
4 Poiché il sistema cellulare sul quale funziona
il Prodotto non viene fornito da Sony Ericsson, Sony Ericsson non si ritiene responsabile per il funzionamento, la disponibilità, la copertura, i servizi o l'estensione del suddetto sistema.
5 Questa garanzia non copre guasti del Prodotto
dovuti a installazioni, modifiche o riparazioni o all'apertura del Prodotto eseguita da personale non autorizzato da Sony Ericsson.
6 La garanzia non copre guasti del prodotto dovuti
all'utilizzo di accessori o altri dispositivi non originali Sony Ericsson progettati per essere utilizzati con il prodotto.
Sony Ericsson non riconosce alcuna garanzia, esplicita o implicita, per guasti causati al prodotto o ai dispositivi da virus, trojan horse, spyware o altri software dannosi. Sony Ericsson consiglia di installare un software di protezione da virus appropriato nel Prodotto e in tutti i dispositivi ad esso collegati, se disponibili, e di aggiornarlo regolarmente, per proteggere meglio il telefono. Resta inteso, tuttavia, che tale software non proteggerà mai completamente il Prodotto o i suoi dispositivi e Sony Ericsson non riconosce alcuna garanzia, esplicita o implicita, qualora tale software antivirus non riesca a fornire la protezione prevista.
7 La rottura dei sigilli del prodotto invaliderà la
garanzia.
8 NON ESITONO ALTRE GARANZIE ESPLICITE,
SIA SCRITTE CHE ORALI, OLTRE ALLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA. TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO, SONO LIMITATE ALLA DURATA DELLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA. IN NESSUN CASO SONY ERICSSON O I SUOI LICENZIATARI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI DI DANNI INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MANCATO PROFITTO O DANNI COMMERCIALI, NELLA MISURA MASSIMA IN CUI TALI DANNI NON VENGANO RICONOSCIUTI DALLA LEGGE. Alcuni paesi non consentono l'esclusione o la limitazione di danni incidentali o consequenziali, o la limitazione della durata di garanzie implicite, pertanto le limitazioni o esclusioni precedenti potrebbero non essere applicabili.
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
79Informazioni importanti
Page 82
La presente garanzia non pregiudica i diritti del consumatore previsti dalla legge né i diritti del consumatore nei confronti del rivenditore derivanti dal contratto di vendita/acquisto.
* LIMITI GEOGRAFICI DELLA GARANZIA
Se il Prodotto è stato acquistato in un paese membro dello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera o nella Repubblica di Turchia e tale Prodotto era destinato alla vendita nel SEE o in Svizzera o in Turchia, il Prodotto può usufruire dell'assistenza in uno qualsiasi dei paesi SEE o in Svizzera o in Turchia, in base alle condizioni di garanzia prevalenti nel paese in cui si richiede l'assistenza del Prodotto, a condizione che in tale paese venga venduto un Prodotto identico da un distributore Sony Ericsson autorizzato. Per sapere se il Prodotto di cui si dispone è commercializzato nel paese di residenza, contattare il Sony Ericsson Call Center locale. Tenere presente che potrebbe non essere possibile effettuare alcuni interventi in paesi diversi da quelli in cui è avvenuto l'acquisto, ad esempio nel caso in cui un componente interno o esterno del Prodotto sia diverso dai modelli equivalenti venduti in altri paesi. Si noti inoltre che talvolta potrebbe non essere possibile la riparazione di prodotti con carta SIM bloccata. ** In alcuni paesi/regioni potrebbero essere richieste ulteriori informazioni (come una scheda di garanzia valida).

FCC Statement

This device complies with Part 15 of the FCC rules. Operation is subject to the following two conditions: (1) This device may not cause harmful interference, and (2) This device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation.
80 Informazioni importanti
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.

Declaration of Conformity for W350i

We, Sony Ericsson Mobile Communications AB of Nya Vattentornet SE-221 88 Lund, Sweden declare under our sole responsibility that our product
Sony Ericsson type AAB-1022121-BV
and in combination with our accessories, to which this declaration relates is in conformity with the appropriate standards EN 301511:V9.0.2, EN 301489-7:V1.3.1, EN 301489-17:V1.2.1, EN 300328:V1.7.1 and EN 60950-1:2006, following the provisions of, Radio Equipment and Telecommunication Terminal Equipment directive 99/5/EC.
Lund, January 2008
Shoji Nemoto,
Head of Product Business Group GSM/UMTS
Il prodotto soddisfa i requisiti della Direttiva R&TTE (99/5/EC).
Page 83

Indice

A
abilitazione numeri ............................... 33
accensione del telefono ......................... 6
agenda ................................................. 61
Amici personali ..................................... 41
applicazioni .......................................... 50
appuntamenti ....................................... 61
attivazione/disattivazione
blocco del telefono ...................... 67
protezione tramite blocco SIM ..... 67
attività ................................................... 62
avvertenze per la sicurezza .................. 73
avviso a vibrazione ............................... 48
B
batteria
carica ............................................. 8
inserimento .................................... 5
uso e manutenzione ..................... 74
biglietti da visita ................................... 34
blocco
carta SIM ...................................... 66
telefono ........................................ 67
blocco tasti musicali ........................ 9, 22
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
C
calcolatrice ........................................... 64
carta SIM
blocco e sblocco .......................... 66
copia ...................................... 26, 27
inserimento .................................... 5
chiamate
accettazione ................................. 32
esecuzione ................................... 24
gestione di due chiamate ............. 31
internazionali ................................ 24
mettere in attesa .......................... 30
nuova composizione .................... 24
registrazione ................................. 49
rifiuto ............................................ 24
risposta ........................................ 24
chiamate limitate .................................. 32
codice PIN
modifica ....................................... 67
composizione rapida ............................ 29
conferenze telefoniche ......................... 31
contatti
aggiunta di contatti del telefono .. 26
gruppi di ....................................... 28
rubrica predefinita ........................ 25
sincronizzazione ........................... 57
cronometro ........................................... 64
81Indice
Page 84
D
data ...................................................... 66
declaration of conformity ..................... 80
download dei file .................................. 53
durata delle chiamate .......................... 33
E
e-mail ................................................... 39
emergenza, chiamate ........................... 25
esplorazione dei menu ......................... 13
F
file manager ......................................... 15
file musicali .......................................... 21
flight mode ............................................. 7
fotocamera
impostazioni ................................. 45
panoramica .................................. 44
G
garanzia ................................................ 78
giochi ................................................... 50
gruppi ................................................... 28
guida ...................................................... 7
I
immagini ............................................... 46
immissione di testo
metodo di immissione T9™ ......... 18
pressione multipla ........................ 18
impostazioni
Internet ..........................................51
Java™ ...........................................51
Internet
impostazioni ..................................51
profili .............................................53
segnalibri .......................................52
sicurezza e certificati ....................53
invio di
biglietti da visita ............................34
immagini .......................................47
melodie e suonerie ........................49
musica ..........................................22
J
Java™ ...................................................50
L
lettore musicale .....................................19
lettore RSS ............................................53
lettore video ..........................................50
lettore Walkman® .................................19
lista chiamate ........................................28
M
Media Manager .....................................19
memo codici .........................................64
memory card .........................................16
menu .....................................................13
messaggi ...............................................34
82 Indice
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Page 85
e-mail ........................................... 39
informazioni sull'area
e sulla cella ................................... 43
MMS ............................................. 36
modelli .......................................... 38
SMS ............................................. 34
vocali ............................................ 38
messaggi di errore ............................... 70
messaggi vocali .................................... 38
metodo di trasferimento
tecnologia Bluetooth™ ................ 54
USB .............................................. 56
microfono ............................................. 24
MMS ..................................................... 36
modelli per i messaggi ......................... 38
montaggio .............................................. 5
motivi .................................................... 66
musica:
trasferimento ................................ 19
MusicDJ™ ............................................ 49
N
note ...................................................... 63
numeri personali ................................... 32
numeri riportati in un messaggio,
chiamata ............................................... 35
numero IMEI ......................................... 68
O
ora ........................................................ 66
P
Panoramica dei menu .......................... 11
panoramica del telefono ........................ 9
playlist .................................................. 21
PlayNow™ ........................................... 23
profili .................................................... 65
PUK ................................................ 66, 67
pulsanti ............................................. 9, 13
push e-mail .......................................... 41
R
radio ..................................................... 47
registratore ........................................... 49
ricomposizione automatica .................. 24
ripristino totale ..................................... 68
risoluzione dei problemi ....................... 68
S
sblocco della carta SIM ....................... 67
scelte rapide ......................................... 15
schermata iniziale ................................... 7
segreteria telefonica ............................. 29
servizio aggiornamenti ......................... 59
servizio di segreteria telefonica ............ 29
sincronizzazione ................................... 57
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
83Indice
Page 86
SMS ..................................................... 34
sottomenu ............................................ 13
standby .................................................. 7
stato memoria ...................................... 28
suonerie ............................................... 48
suonerie proprie del chiamante ........... 26
sveglie .................................................. 60
T
tasti .................................................. 9, 13
tasti musicali ........................................ 21
Tecnologia wireless Bluetooth™ ......... 54
telefono
blocco .......................................... 67
lingua ........................................... 17
testo ..................................................... 17
timer ..................................................... 64
TrackID™ ............................................. 23
trasferimento
file .................................................56
musica: .........................................19
trasferimento delle chiamate .................29
trasferimento di foto ..............................45
V
viva voce .........................................19, 20
tecnologia Bluetooth™ .................55
volume
altoparlante ...................................24
suoneria ........................................48
Z
zoom .....................................................44
84 Indice
This is the Internet version of the User's guide. © Print only for private use.
Loading...