Sony SAL135F28 User Manual [it]

Il presente obiettivo con messa a fuoco manuale è dotato di una funzione di defocalizzazione altamente sviluppata. Un elemento speciale di apodizzazione conferisce alle aree defocalizzate un aspetto omogeneo e interessante. L’anello di apertura di questo obiettivo consente di effettuare un’impostazione di apertura continua compresa tra F No.2,8-5,7 (T No.4,5­6,7*) e di ottenere l’effetto di defocalizzazione ottimale nelle aree in primo piano e sullo sfondo. Si tratta di una funzione esclusiva, che non è disponibile sugli obiettivi tradizionali.
* T No. (numeri T): il T No. è un valore estremamente utile che indica la quantità
di luce all’interno dell’obiettivo e che consente di stabilire la velocità di trasmissione dell’obiettivo stesso. Sebbene l’apertura ampia di questo obiettivo sia pari a f/2,8, il sistema speciale di apodizzazione fornisce una quantità di luce pari a T/4,5, che equivale al valore f/4,5 di un obiettivo standard. Il T No. indica il valore di apertura visualizzato sull’obiettivo, il valore indicato su una fotocamera e il valore utilizzato durante la defi nizione dell’esposizione.
Utilizzare il T No. come un normale valore di apertura.
Il presente obiettivo è stato appositamente progettato per l’uso con fotocamere Sony
.
AVVERTENZA
Per ridurre il pericolo di incendi o scosse elettriche, non esporre I’apparecchio alla pioggia o all’umidità.
Non osservare il sole direttamente attraverso il presente obiettivo. Diversamente, è possibile causare lesioni agli occhi o la perdita della vista. Tenere l’obiettivo fuori dalla portata dei bambini. Esiste il pericolo di incidenti o ferite.
Trattamento del dispositivo elettrico od elettronico a fi ne vita (applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea e altri paesi europei con sistema di raccolta differenziata)
Questo simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale
rifi uto domestico, ma deve invece essere consegnato ad un punto di raccolta appropriato per il riciclo di apparecchi elettrici ed elettronici. Assicurandovi che questo prodotto sia smaltito correttamente, voi contribuirete a prevenire potenziali conseguenze negative per l’ambiente e per la salute che potrebbero altrimenti essere causate dal suo smaltimento inadeguato. Il riciclaggio dei materiali aiuta a conservare le risorse naturali. Per informazioni più dettagliate circa il riciclaggio di questo prodotto, potete contattare l’uffi cio comunale, il servizio locale di smaltimento rifi uti oppure il negozio dove l’avete acquistato.
Note sull’uso
• Non esporre l’obiettivo alla luce solare diretta. Se la luce solare rifl essa dall’obiettivo viene proiettata su un oggetto nelle vicinanze, potrebbe svilupparsi un incendio. Qualora fosse necessario lasciare l’obiettivo in luoghi soggetti a luce solare diretta, assicurarsi di applicare il copriobiettivo.
• Prestare attenzione a non esporre l’obiettivo a urti meccanici durante la relativa applicazione.
• Per il deposito, assicurarsi di applicare l’apposito copriobiettivo all’obiettivo.
• Non conservare l’obiettivo in luoghi eccessivamente umidi per periodi di tempo prolungati, onde evitare la formazione di muffa.
• Non tenere la fotocamera afferrandola dalla parte dell’obiettivo estesa per la messa a fuoco e così via.
• Non toccare i contatti dell’obiettivo. Se sporcizia o simili si formano sui contatti dell’obiettivo, è possibile che l’invio e la ricezione dei segnali tra l’obiettivo e la fotocamera non vengano effettuati correttamente, causando problemi di funzionamento.
©2006 Sony Corporation Printed in Japan
SAL135F28
Obiettivo per fotocamera refl ex digitale
Istruzioni per l’uso
135mm F2.8 [T4.5] STF
2-685-150-71(1)
Formazione di condensa
Se l’obiettivo viene trasportato direttamente da un luogo freddo ad uno caldo, è possibile che su di esso si formi della condensa. Per evitare che questo accada, inserire l’obiettivo in una busta di plastica o simili, quindi estrarlo non appena la temperatura all’interno della busta ha raggiunto la temperatura circostante.
Pulizia dell’obiettivo
• Non toccare direttamente la superfi cie dell’obiettivo.
• Se l’obiettivo si sporca, rimuovere la polvere con un apposito soffi etto e pulirlo con un panno morbido e pulito (si consiglia di utilizzare il panno di pulizia KK­CA (opzionale)).
• Non utilizzare alcun tipo di solventi organici, quali trielina o benzina, per pulire l’obiettivo o il cono della fotocamera.
(1) (2)
1···Anello per la messa a fuoco 2···Scala della distanza 3···Gamma di apertura continua 4···Contatti dell’obiettivo 5···Indicazione di montaggio 6···Posizione A 7···Anello di apertura 8···Indicazione della distanza 9···Scala della profondità di campo
1
2
3
5
7
9 8
4
6
Nomi delle parti
Applicazione/rimozione dell’obiettivo
Per applicare l’obiettivo
1 Rimuovere i copriobiettivi posteriore e anteriore e il cappuccio del corpo
della fotocamera.
• Per applicare/rimuovere il copriobiettivo anteriore, sono disponibili i metodi (1) e (2). Per applicare/rimuovere il copriobiettivo quando è installato il paraluce, utilizzare il metodo (2).
2 Allineare l’indicazione arancione sul cilindro dell’obiettivo con l’indicazione
arancione sulla fotocamera (indicazione di montaggio), quindi inserire l’obiettivo nell’attacco della fotocamera e ruotarlo in senso orario fi no a quando non si blocca in posizione.
• Durante l’installazione dell’obiettivo, assicurarsi di non premere il relativo tasto di rilascio sulla fotocamera.
• Non installare l’obiettivo in una posizione inclinata.
Per rimuovere l’obiettivo
Tenendo premuto il tasto di rilascio sulla fotocamera, ruotare l’obiettivo in senso antiorario fi no a quando non si arresta, quindi rimuoverlo.
Applicazione del paraluce
Si consiglia di utilizzare un paraluce per ridurre i rifl essi e assicurare la massima qualità delle immagini.
Allineare il paraluce all’estremità dell’obiettivo, quindi ruotarlo in senso orario.
• Se viene utilizzato il fl ash integrato della fotocamera, assicurarsi di rimuovere il paraluce per evitare di ostruire la luce del fl ash.
• Per riporre il paraluce, capovolgerlo e spingerlo indietro in direzione dell’obiettivo.
Messa a fuoco
Il presente prodotto è un obiettivo con messa a fuoco manuale.
1 Selezionare il modo di messa a fuoco manuale sulla fotocamera.
• Per ulteriori informazioni, consultare il manuale della fotocamera in uso.
• Il presente obiettivo può essere utilizzato nel modo di messa a fuoco manuale, anche se la fotocamera è impostata sul modo di messa a fuoco automatica.
2 Ruotare l’anello per la messa a fuoco fi no a quando l’immagine non appare
nitida.
• Il segnale della messa a fuoco del mirino non funziona.
Gamma dell’apertura continua
Posizione A
Apertura continua
Apertura automatica (disponibile quando impostata sulla Posizione A)
Caratteristiche tecniche
Nome (nome
del modello)
Lunghezza
focale
equivalente al
formato
35 mm*
1
(mm)
Gruppi-
elementi
dell’obiettivo
Angolo di
visualizzazione 1*
3
Angolo di
visualizzazione 2*
3
Messa
a fuoco
minima*
4
(m)
Ingrandimento
massimo (×)
F-stop minimo
Diametro del
fi ltro (mm)
Dimensioni
(diametro
massimo ×
altezza) (mm)
Peso (g)
135mm
F2.8 [T4.5] STF
(SAL135F28)
202,5 6-8*
2
18° 12° 0,87 0,25 f/31 (T/32) 72 circa 80×99 circa 730
*
1
Il valore della lunghezza focale equivalente al formato da 35 mm è basato su quello delle fotocamere digitali SLR (Single Lens Refl ex) dotate di un sensore di ingrandimento delle immagini APS-C.
*
2
Incluso l’elemento di apodizzazione (1-2)
*
3
Il valore dell’angolo di visualizzazione 1 è basato su quello delle fotocamere in formato da 35 mm, mentre il valore dell’angolo di visualizzazione 2 è basato su quello delle fotocamere digitali SLR (Single Lens Refl ex) dotate di sensore di ingrandimento delle
immagini APS-C.
*
4
La messa a fuoco minima indica la distanza minima tra il sensore delle immagini e il soggetto.
Accessori inclusi: Obiettivo (1), Copriobiettivo anteriore (1), Copriobiettivo posteriore (1), Paraluce (1), Custodia esclusiva (1) Corredo di documentazione stampata Disegno e caratteristiche tecniche sono soggetti a modifi che senza preavviso.
è un marchio di fabbrica di Sony Corporation.
Apertura
Il presente obiettivo dispone di due impostazioni di apertura: posizione A e controllo dell’apertura continua. Utilizzare l’anello di apertura per alternare tra le due impostazioni. Il valore T No. viene utilizzato come indicazione e controllo sulla fotocamera e sull’obiettivo.
Per utilizzare l’impostazione di apertura continua
Questa impostazione consente di regolare il controllo continuo dell’apertura tra T/4,5 e T/6,7. Ruotare l’anello di apertura per impostare l’apertura desiderata.
• Si consiglia di utilizzare la gamma continua nel caso in cui si desideri impiegare un’apertura elevata.
• Per utilizzare questa funzione, impostare la fotocamera sul modo A o sul modo M. (Nel modo P o di selezione delle scene, le impostazioni corrispondono a quelle del modo A. Nel modo S, le impostazioni corrispondono a quelle del modo M.)
• È possibile avvertire un lieve scatto in corrispondenza delle indicazioni T/4,5, T/5,6 e T/6,7.
• Le indicazioni comprese tra T/4,5 e T/5,6 rappresentano i valori di apertura 1/3.
• Quando si seleziona l’apertura continua, viene utilizzata la misurazione dell’esposizione stop-down.
• Durante la ripresa, vengono utilizzati i valori di apertura impostati tramite l’anello di apertura. Tali valori non corrispondono in modo esatto a quelli visualizzati o registrati mediante la fotocamera.
Per utilizzare la posizione A
Questa impostazione (Posizione A) consente di utilizzare l’obiettivo come un normale obiettivo con messa a fuoco manuale. Impostare l’apertura sulla fotocamera.
• Sulla fotocamera è possibile utilizzare tutti i modi di esposizione (P, A, S, M).
Informazioni sull’apertura
Il presente obiettivo dispone di due aperture: l’apertura continua, controllata manualmente mediante l’anello di apertura e l’apertura automatica (Posizione A), controllata mediante la fotocamera. Nell’impostazione dell’apertura continua, il fattore principale è rappresentato dalla forma dell’apertura che è più rotonda rispetto a quella dell’apertura automatica. Per le impostazioni di aperture particolarmente elevate, si consiglia di selezionare l’apertura continua.
Profondità di campo (in metri)
Quando la messa a fuoco è impostata su un soggetto, qualsiasi oggetto alla stessa distanza apparirà nitido e qualsiasi oggetto entro un certo raggio davanti e oltre il soggetto apparirà a fuoco; questo effetto viene denominato profondità di campo. La profondità di campo varia in base alla distanza del soggetto e all’apertura selezionata.
T/4,5 T/5,6 T/6,7 T/8 T/11 T/16 T/22 T/32
114,8
97,8
82,3
69,2
49,0
34,7
24,6
17,4
10m
10,91
9,23
11,08
9,11
11,32
8,96
11,61
8,79
12,44
8,37
13,84
7,84
16,48
7,20
22,58
6,46
5m
5,21 4,81
5,24 4,78
5,29 4,74
5,35 4,69
5,51 4,58
5,76 4,42
6,15 4,22
6,80 3,97
3m
3,068 2,935
3,080 2,924
3,096 2,910
3,115 2,894
3,165 2,852
3,239 2,795
3,350 2,719
3,522 2,618
2m
2,027 1,974
2,032 1,969
2,038 1,963
2,046 1,956
2,065 1,939
2,094 1,915
2,135 1,882
2,198 1,837
1,5m
1,514 1,478
1,156 1,484
1,519 1,481
1,523 1,478
1,533 1,469
1,547 1,456
1,567 1,439
1,597 1,415
1,2m
1,028 1,192
1,209 1,191
1,211 1,189
1,213 1,187
1,219 1,182
1,226 1,175
1,238 1,165
1,254 1,151
1,0m
1,005 0,995
1,006 0,994
1,007 0,993
1,008 0,992
1,011 0,989
1,016 0,985
1,023 0,978
1,033 0,970
0,87m
0,873 0,867
0,874 0,866
0,874 0,866
0,875 0,865
0,877 0,863
0,881 0,860
0,885 0,856
0,891 0,850
La scala della profondità di campo e la tabella della profondità di campo sono previste per fotocamere di formato 35 mm. La profondità di campo è minore quando si utilizzano fotocamere digitali SLR (Single Lens Refl ex) dotate di un sensore di ingrandimento delle immagini APS-C.
Compensazione dell’esposizione
Con ingrandimenti maggiori, la quantità di luce che raggiunge il sensore delle immagini diminuisce. Ciò viene automaticamente compensato in tutti i modi di esposizione automatica oppure nel modo di esposizione manuale fi ntantoché l’esposizione è regolata in base all’indice di misurazione della fotocamera. Se la fotocamera è impostata sul modo di esposizione manuale e si sta utilizzando un esposimetro portatile oppure se la fotocamera è impostata sul modo di esposizione manuale e si sta utilizzando la funzione di controllo manuale del fl ash disponibile su alcuni fl ash esterni, regolare l’esposizione in modo appropriato.
(Ad esempio, durante la regolazione in base all’apertura, +1 indica l’aumento dell’apertura di 1 passo.)
Correzione dell’esposizione
Rapporti di ingrandimento
Distanza
Elemento di apodizzazione
L’intensità diminuisce
gradualmente verso il perimetro
Si diffonde gradualmente senza
perdere la forma
L’intensità rimane invariata. La linea diventa più spessa
Informazioni sull’apodizzazione
Accanto all’apertura del sistema ottico dell’obiettivo si trova un “elemento di apodizzazione” speciale. Questo elemento ottico speciale è un tipo di fi ltro ND che diventa gradualmente più spesso (più scuro) verso il perimetro, riducendo la quantità di luce che passa attraverso il perimetro esterno. L’apertura di questo obiettivo è indicata e controllata dal valore T No., che consente di compensare la riduzione imposta dall’elemento di apodizzazione speciale. Il valore T No. può essere utilizzato come F No. su un obiettivo standard nel caso in cui sia stata determinata l’esposizione.
Principio di miglioramento dell’effetto di defocalizzazione
Defocalizzazione di un punto Defocalizzazione di una linea
Questo obiettivo
Obiettivo tradizionale teoricamente ideale
Le immagini defocalizzate appaiono come insiemi di punti sfocati. Un obiettivo con aberrazione compensata in modo ottimale è in grado di riprodurre la forma dell’immagine in modo esatto, ma non è in grado di produrre sfocature omogenee in un’area defocalizzata. Potrebbero formarsi sfocature indesiderate che, ad esempio, fanno apparire una linea duplicata, a seconda della compensazione. Questo obiettivo utilizza un elemento di apodizzazione speciale che consente di ottenere un’immagine che si diffonde gradualmente verso il perimetro, senza tuttavia perdere la forma principale. In altre parole, l’obiettivo offre una funzione di defocalizzazione delicata e naturale, che non produce alcuna trasformazione artifi ciale della forma originale.
3
+1
/
4
0,25X 0,20X 0,15X 0,08X 0,029X
0,87 1,0 1,2 2,0 5,0
1
/
+
2
m
1
/
+
0+
4
Loading...