Smeg ST107, DWI410 User Manual [it]

MANUALE D’USO
LAVASTOVIGLIE
Sommario
1. Avvertenze per la sicurezza e l’uso _________________________ 4
2. Installazione e posa in opera ______________________________ 7
3. Descrizione dei comandi _________________________________ 9
4. Istruzioni d’uso ________________________________________ 14
6. Rimedi alle anomalie di funzionamento _____________________ 29
Vi ringraziamo per aver scelto questo nostro prodotto. Consigliamo di leggere attentamente tutte le istruzioni contenute in questo manuale per conoscere le condizioni più idonee per un corretto e sicuro utilizzo della Vostra lavastoviglie. I singoli paragrafi sono proposti in modo da giungere passo dopo passo a conoscere tutte le funzionalità dell’apparecchio, i testi sono facilmente comprensibili e corredati da immagini dettagliate. Vengono dati utili consigli per l’utilizzo di cestelli, irroratori, contenitori, filtri, programmi di lavaggio e la corretta impostazione dei comandi. I consigli di pulizia qui indicati consentiranno di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni della vostra lavastoviglie. Questo manuale, di facile consultazione, vi consentirà di soddisfare tutte le domande che potranno sorgervi in merito all’utilizzo della vostra nuova lavastoviglie.
ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l’installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.
ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
3
Avvertenze
1. Avvertenze per la sicurezza e l’uso
QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO: OCCORRE CONSERVARLO SEMPRE INTEGRO UNITAMENTE ALL’APPARECCHIO. PRIMA DELL’UTLIZZO CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI TUTTE LE INDICAZIONI CONTENUTE IN QUESTO MANUALE. L’INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVIS TO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE
(COMPRESA 92/31)
PREVENZIONE ED ELIMINAZIONE DEI RADIODISTURBI. L’APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE:
ASCIUGATURA DI STOVIGLIE
IMPROP RIO.
UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI
LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA È VISIBILMENTE POSIZIONATA SUL BORDO INTERNO DELLO SPORTELLO.
DELLO SPORTELLO NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.
NON LASCIARE I RES IDUI DELL’IMBALLO INCUS TODITI NELL’AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
ATTUALMENTE IN VIGORE, COMPRESA LA
; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO
IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER
LA TARGHETTA SUL BORDO INTERNO
DIRETTIVE 72/23 CEE, 89/336
LAVAGGIO ED
.
È OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TE RRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL’IMPIANTO ELETTRICO.
IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI A PERSONE O COSE DERIVANTI DAL MANCATO COLLEGAMENTO O DA COLLEGAMENTO DIFETTOSO DELLA LINEA DI TERRA.
NEL CASO IN CUI L’APPARECCHIO NON VENISSE ALLACCIATO TRAMITE UNA SP INA, OCCORRE PREVEDERE UN DISPOSITIVO DI SEPARAZIONE ONNIPOLARE CON UN’APERTURA PER CONTATTO DI ALMENO 3 MM.
LA SPINA DA COLLEGARE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE E LA RELATIVA PRESA DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIP O E IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE. VERIFICARE CHE I VALORI DI TENSIONE E FREQUENZA DI RETE CORRISPONDANO A QUELLI RIPORTATI SULLA TARGA D I IDENTIFICAZIONE. EVITARE L’USO DI ADATTATORI O
DERIVATORI.
ALIMENTAZIONE.
NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDO IL CAVO DI
4
Avvertenze
DOPO L’INSTALLAZIONE LA SPINA DEVE RESTARE ACCESSIBILE.
IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE, OCCORRE FARLO SOSTITUIRE DA UN TECNICO QUALIFICATO.
DOPO LA SOSTITUZIONE DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE, ASSICURARS I CHE LA STAFFA DI ANCORAGGIO DEL CAVO VENGA CORRETTAMENTE FISSATA.
QUALORA L’APPARECCHIO VENISSE INSTALLATO SU PAVIMENTI RICOPERTI, OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE CHE LE APERTURE NELLA PARTE INFERIORE NON SIANO OS TRUITE.
AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO, SPEGNERE LA LAVASTOVIGLIE PER EVITARE DISPERSIONE D I ENERGIA ELETTRICA.
L’APPARECCHIO DISMESSO DEVE ESSERE RESO INUTILIZZABILE. TAGLIARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DOPO AVER STACCATO LA SPINA DALLA PRESA DI CORRENTE. RENDERE INNOCUE QUELLE PARTI CHE POSSONO COSTITUIRE UN PERICOLO PER I BAMBINI (SERRATURE, PORTE ECC.). L’APPARECCHIO DOVRÀ POI ESSERE CONSEGNATO AD UN CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (IN CONFORMITÀ ART.44 D.LGS. N° 22/97).
IN CASO DI FUNZIONAMENTO ANOMALO DISINSERIRE LA LAVASTOVIGLIE DALLA RETE ELETTRICA E CHIUDERE IL RUBINETTO DELL’ACQUA.
NON UTILIZZARE APPARECCHI DANNEGGIATI DAL TRASPORTO! IN CASO DI DUBBIO CONSULTARE IL PROP RIO RIVENDITORE. L’APPARECCHIO VA INSTALLATO E COLLEGATO IN BASE ALLE ISTRUZIONI FORNITE DAL COSTRUTTORE O DA PERSONALE QUALIFICATO.
L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE.
OGGETTO DI GIOCO. TENERE LONTANI I BAMBINI DAI DETERS IVI E DALLO SPORTELLO D I LAVAGGIO APERTO. I MATERIALI COMPONENTI L’IMBALLO (SACCHETTI IN PLASTICA, POLISTIROLO, PROFILATI METALLIC I, ECC.) NON DEVONO ESSERE LASCIATI ALLA PORTATA DE I BAMBINI. TENERE LONTANO I BAMBINI DALLA LAVASTOVIGLIE APERTA; NELL’APPARECCHIO POTREBBERO ESSERVI RESIDUI DI DETERSIVO CHE POSSONO CAUSARE DANNI IRREPARABILI AGLI OCCHI, ALLA BOCCA ED ALLA GOLA, PROVOCANDO ANCHE LA MORTE PER SOFFOCAMENTO.
NON INTRODURRE SOLVENTI COME ALCOOL O TREMENTINA CHE POTREBBERO PROVOCARE L’ESPLOSIONE.
NON INTRODURRE S TOVIGLIE SPORCHE D I CENERE, CERA, VERNICI.
NON PERMETTERE AI BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE
5
Avvertenze
APPOGGIARSI O SEDERSI SULLA PORTA APERTA DELLA LAVASTOVIGLIE PUÒ CAUSARNE IL RIBALTAMENTO, CO N CONSEGUENTE PERICOLO PER LE PERSONE.
NON BERE L’ACQUA RESIDUA EVENTUALMENTE PRESENTE NELLE STOVIGLIE O NELLA LAVASTOVIGLIE AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO E PRIMA DELL’ASCIUGATURA.
I COLTELLI E GLI ALTRI UTENSILI DA CUCINA AVENTI DELLE PUNTE TAGLIENTI DEVONO ESSERE COLLOCATI NEL CESTELLO CON LE PUNTE RIVOLTE VERSO IL BASSO O POSTI IN MODO ORIZZONTALE NEL CESTO SUPERIORE, FACENDO ATTENZIONE A NON FERIRSI E CHE NON SPORGANO DAL CESTELLO.
MODELLI PROVVISTI DI ACQUASTOP
L’ACQUASTOP È UN DISPOSITIVO CHE IMPEDISCE L’ALLAGAMENTO IN CASO DI PERDITE D’ACQUA. DOPO L’INTERVENTO DELL’ACQUASTOP OCCORRE INTERPELLARE UN TECNICO QUALIFICATO PER INDIVIDUARE E RIPARARE IL GUASTO. NEI MODELLI DOTATI DI ACQUASTOP IL TUBO DI ALIMENTAZIONE ACQUA CONTIENE UN’ELETTROVALVOLA.
TAGLIARE IL TUBO E NON LASCIAR CADERE L’ELETTROVALVOLA IN ACQUA.
ACQUA, DISINSERIRE L’APPARECCHIO DALLA RETE IDRICA ED ELETTRICA.
IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL TUBO DI ALIMENTAZIONE
NON
SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DELL’APPARECCHIO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.
LA LAVASTOVIGLIE RISPONDE A TUTTI I REQUISITI IMPOSTI DALLE NORME DI SICURE ZZA VIGENTI E RIGUARDANTI LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE. EVENTUALI CONTROLLI TECNICI ANDRANNO EFFETTUATI SOLTANTO DA PERSONALE SPECIALIZZATO ED AUTORIZZATO:
RIPARAZIONI ESEGUITE DA PERSONALE NON AUTORIZZATO, OLTRE A COMPORTARE IL DECADIMENTO DELLA GARANZIA, POSSONO DIVENTARE FONTI DI PERICOLO PER L’UTENTE.
NON TENTARE DI RIPARARE L’APPARECCHIO.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall’utilizzo di ricambi non originali.
6
LE
Istruzioni per l’installatore
2. Installazione e posa in opera
Rimuovere gli elementi ferma cestelli in polistirolo. Sistemare l’apparecchio nel punto prescelto. La lavastoviglie può essere fatta aderire con le fiancate o con lo schienale ai mobili o alle pareti. Se la lavastoviglie viene installata in adiacenza ad una fonte di calore, si dovrà interporre un pannello termoisolante al fine di prevenire surriscaldamenti e malfunzionamenti. Per assicurare la stabilità, installare gli apparecchi ad incasso inferiore o integrabili solamente sotto piani di lavoro continui, avvitandoli ai mobili adiacenti o al piano di lavoro della cucina. Per facilitare le operazioni di installazione, i tubi d’alimentazione e scarico sono orientabili in tutte le direzioni; prestare attenzione che non vengano piegati o strozzati e che non siano troppo in tensione. Per il passaggio dei tubi e cavo di alimentazione è necessario un foro di Ø minimo 8 cm.
Livellare l’apparecchio al suolo tramite gli appositi piedini regolabili. Questa operazione è indispensabile per assicurare il corretto funzionamento della lavastoviglie.
Alcuni modelli sono provvisti di un solo piedino posteriore regolabile tramite una vite posta in basso sulla parte anteriore dell’apparecchio.
2.1 Collegamento alla rete idrica
Prevenire i rischi di intasamento o danneggiamento: se la tubazione
dell’acqua è nuova o è rimasta a lungo inattiva, prima di procedere all’allacciamento idrico, assicurarsi che l’acqua sia limpida e priva di impurità per evitare danni all’apparecchio.
Per l’allacciamento della lavastoviglie alla rete idrica, utilizzare solamente tubi nuovi; tubi vecchi o usati non devono essere riutilizzati.
COLLEGAMENTO ALLA PRESA D’ACQUA
Allacciare il tubo di alimentazione ad una presa d’acqua fredda con bocca filettata ¾” gas, interponendo il filtro A in dotazione.
Assicurarsi di avvitare strettamente il tubo con le mani e poi completare l’operazione stringendo di circa ¼ di giro con una pinza.
Nei modelli dotati di ACQUASTOP il filtro è già presente nella ghiera filettata.
7
Istruzioni per l’installatore
È
È
possibile alimentare la lavastoviglie con acqua
60°C
. Alimentando l’apparecchio con acqua calda il tempo di lavaggio verrà abbreviato di circa 20 minuti, ma la sua efficacia sarà però lievemente ridotta. Il collegamento andrà effettuato alla presa domestica d’acqua calda con le stesse modalità descritte per il collegamento alla presa d’acqua fredda.
COLLEGAMENTO AL TUBO DI SCARICO
Inserire l’apposito tubo in una conduttura di scarico con diametro minimo di alternativa, appoggiarlo al lavandino utilizzando il reggitubo in dotazione, ma avendo cura di evitare strozzature o eccessive curvature. che il tubo possa sganciarsi e cadere. A tal proposito il reggitubo è dotato di un foro, grazie al quale è possibile fissarlo con un laccio al muro o al rubinetto.
L’estremità libera andrà collocata ad un’altezza compresa tra
cm
e non dovrà mai trovarsi immersa nell’acqua. In presenza di tubi di prolunga disposti orizzontalmente, per un massimo di 3 m, posizionare il tubo di scarico ad un’altezza max. di suolo.
importante evitare
4 cm
; in
che non superi i
30 e 100
85 cm
dal
2.2 Collegamento elettrico
Inserire la spina ad una adeguata presa di corrente e nel rispetto delle istruzioni riportate al capitolo “1. Avvertenze per la sicurezza e l’uso”.
8
Istruzioni per l’utente
3. Descrizione dei comandi
3.1 Il pannello superiore
Tutti i comandi e i controlli della lavastoviglie sono riuniti sul pannello superiore.
Versione dotata di funzione
PARTENZA RITARDATA
Versione dotata di funzione
ACCENSIONE/SPEGNIMENTO
Tasto di
1
Premendo questo tasto si pone la macchina sotto tensione.
PROGRAMMA SELEZIONATO
Spie La spia accesa indica il programma selezionato e la presenza di eventuali
2
guasti (Rimedi alle anomalie di funzionamento). Pulsante
Premendo questo pulsante in sequenza è possibile selezionare il programma
3
desiderato. Spia di
4
La spia accesa indica che la macchina è sprovvista di sale. Spia di
5
La spia accesa i ndic a che la macchina è sprovvista di brillantante. Pulsante
Premendo questo pulsante in sequenza è possibile ritardare l’inizio del
6
progr amma di 3, 6 oppure 9 ore. Spie
7
L’acc ensione indic a che è stata impostata la partenza ri tar data di 3, 6, 9 ore. Pulsante
Consente di attivare la funzione asciugatura eco. Vedere nota a margine della
8
tabella programmi. Spia
9
La spia accesa indica che la funzione è attivata.
SELEZIONE PROGRAMMI
MANCANZA SALE
MANCANZA BRILLANTANTE
PARTENZA RITARDATA
PARTENZA RITARDATA
ASCIUGATURA ECO
ASCIUGATURA ECO
(solamente su alcuni modelli)
(solamente su alcuni modelli)
ASCIUGATURA ECO
(solamente su alcuni modelli)
(solamente su alcuni modelli)
(solamente su alcuni modelli)
(solamente su alcuni modelli)
9
Istruzioni per l’utente
IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO ED ACCENSIONE
Per selezionare il programma più idoneo alle stoviglie da lavare fare affidamento alla tabella riportata qui di seguito, che individua il tipo di lavaggio più adatto anche in funzione della natura delle stoviglie ed al grado di sporco.
Una volta che, tramite la tabella proposta, si è individuato il programma di lavaggio più idoneo:
Premere il tasto di
l’accensione della
Premere il pulsante di
all’accensione della spia corrispondente al programma desiderato;
Chiudere la porta; la macchina inizierà il programma di lavaggio
automaticamente dopo il segnale acustico.
ACCENSIONE/SPEGNIMENTO (1)
SPIA PROGRAMMI (2)
;
SELEZIONE PROGRAMMI (3)
e attendere
più volte fino
PROGRAM MA,
NUM ERO E SIMBOLO
1
2
3
4
5
AMMOLLO
DELICATO
EN 50242
NOR MA LE
INTENSIVO
Effettuare l’ammollo
BIO (*)
solo
CARICO STOVIGLIE E POSATE SVOLGIM ENTO
Pentole e stoviglie i n attesa di un ulteriore lavaggio
Lavaggio immediato dopo l’uso per stoviglie poco sporche
Lavaggio immediato dopo l’uso per stoviglie con sporco normale
Stoviglie con sporco normal e
Pentole e stoviglie m olto sporche (ad eccezione dei pezzi delicati)
Prelavaggio freddo
Lavaggio a 45°C Risciacquo freddo Risciacquo a 67°C Asciugatura
Lavaggio a 55°C Risciacquo freddo Risciacquo a 67°C Asciugatura
Prelavaggio freddo Lavaggio a 65°C Risciacquo freddo Risciacquo a 67°C Asciugatura
Prelavaggio a 45°C Lavaggio a 67°C 2 risciacqui a freddo Risciacquo a 70°C Asciugatura
con carico parziale.
PROGRAM MA
(*) Programma di riferimento secondo la norma EN 50242. Funzione
ASCIUGATURA ECO (8)
(per i modelli che ne sono dotati) In tutti i programmi, escluso l'ammollo, è possibile selezionare l'asciugatura eco. In questo modo si ha un allungamento della durata del programma di circa 25 minuti, con una riduzione del consumo di energia per l'abbassamento della temperatura di risciacquo.
10
Istruzioni per l’utente
Se lo sportello della lavastoviglie non è stato chiuso o lo è in modo non corretto, non verrà avviato il ciclo di lavaggio.
TABELLA PER ISTITUTI DI CONTROLLO
Norma di controllo EN 50242
Programma comparativo BIO (*) Carico 10 coperti Tipo di detersivo B Dosaggio di detersivo 25 g Regolazione brillantante Secondo i modelli 3/4 o 4/6
(*) Per i modelli che ne sono dotati: la funzione
essere attivata.
ASCIUGATURA ECO (8)
deve
EN 50242
Il cestello superiore deve essere regolato sulla posizione bassa.
3.2 Programmi di lavaggio
Prima di avviare un programma di lavaggio verificare che:
Il rubinetto dell’acqua sia aperto.
Nel distributore sia stata immessa la dose adeguata di detersivo.
I cestelli siano stati caricati correttamente.
Gli irroratori ruotino liberamente e senza impedimenti.
Lo sportello della lavastoviglie sia ben chiuso.
11
Loading...
+ 21 hidden pages