Smeg SJF01BLEU User manual [IT]

Sommario
IT
1 Avvertenze 4
1.1 Introduzione 4
1.2 Manuale d’uso 4
1.3 Destinazione d’uso 4
1.5 Responsabilità del costruttore 7
1.6 Targhetta di identificazione 7
1.7 Smaltimento 7
2 Descrizione 8
2.1 Descrizione del prodotto 8
3 Uso 9
3.1 Prima del primo utilizzo 9
3.2 Montaggio 9
3.3 Modo d’uso dell’estrattore di succo 11
4 Pulizia e manutenzione 15
4.1 Avvertenze 15
4.2 Pulizia delle superfici 15
4.3 Pulizia dell’estrattore 15
4.4 Smontaggio delle guarnizioni e del cestello con spatule per la pulizia 15
4.5 Cosa fare se... 17
Consigliamo di leggere attentamente questo manuale, che riporta tutte le indicazioni per mantenere inalterate le qualità estetiche e funzionali dell’apparecchio acquistato. Per ulteriori informazioni sul prodotto: www.smeg.com
Il costruttore si riserva di apportare senza preavviso tutte le modifiche che riterrà utili al miglioramento dei propri prodotti. Le illustrazioni e le descrizioni contenute in questo manuale non sono quindi impegnative ed hanno solo valore indicativo.
3
Avvertenze
1 Avvertenze
1.1 Introduzione
Informazioni importanti per l’utente:
Avvertenze
Informazioni generali su questo manuale d’uso, di sicurezza e per lo smaltimento finale.
Descrizione
Descrizione dell’apparecchio e degli accessori.
Uso
Informazioni sull’uso dell’apparecchio e degli accessori, consigli per le varie preparazioni.
Pulizia e manutenzione
Informazioni per la corretta pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
Avvertenza di sicurezza
Informazione
Suggerimento
1.2 Manuale d’uso
Questo manuale d’uso costituisce parte integrante dell’apparecchio e deve essere conservato integro e a portata di mano dell’utente per tutto il ciclo di vita dell’apparecchio.
1.3 Destinazione d’uso
• L’apparecchio è destinato esclusivamente ad un impiego di tipo domestico.
• Non utilizzare l’apparecchio per scopi diversi dalla sua destinazione d’uso.
• Utilizzare l’apparecchio in ambienti chiusi ed al riparo da agenti atmosferici.
• L’apparecchio può essere utilizzato per estrarre il succo da frutta e verdura per varie preparazioni.
• L’apparecchio non è concepito per funzionare con temporizzatori esterni o con sistemi di comando a distanza.
• L’uso di questo apparecchio non è consentito a persone (incluso bambini) dalle ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure con mancata esperienza e conoscenza nell’uso di apparecchiature elettriche, a meno che non siano supervisionate o istruite da persone adulte e responsabili per la loro sicurezza.
4
Avvertenze
IT
1.4 Avvertenze generali di sicurezza
• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate. Pericolo di scossa elettrica o lesioni personali.
• Inserire correttamente e saldamente il cavo di alimentazione nella presa a parete. Pericolo di scossa elettrica o incendio.
• Se il cavo di alimentazione è danneggiato, farlo riparare dal produttore, il suo servizio di assistenza tecnica o da personale qualificato per evitare situazioni di pericolo. Il cavo di alimentazione danneggiato potrebbe causare scosse elettriche o un incendio.
• Non modificare l’apparecchio. Non s mo nt ar lo o t e nt are di ri pa ra rl o d a s ol i. Non inserire le dita, sostanze o oggetti estranei come per esempio perni o chiodi nelle fessure o aperture presenti sul corpo dell’apparecchio. Pericolo di incendio, scossa elettrica o guasto. Contattare il centro di assistenza autorizzato di zona per ricevere assistenza tecnica.
• Se il cavo di alimentazione si rompe o è danneggiato oppure se la spina si allenta, non mettere in funzione l’apparecchio. Pericolo di scossa elettrica, incendio o lesioni personali.
• Evitare di bagnare o inumidire con spruzzi d’acqua il corpo dell’apparecchio. Evitare ogni infiltrazione di liquidi o altre sostanze nell’interruttore dell’apparecchio. Non attivare l’interruttore con le mani bagnate. Pericolo di scossa elettrica o incendio.
• Per motivi di sicurezza si raccomanda di fare eseguire la connessione a terra. Assicurarsi che la connessione a terra non sia effettuata su tubazioni del gas, tubazioni idrauliche di plastica, cavi del telefono, ecc. Pericolo di scossa elettrica, incendio, guasti o esplosione. Assicurarsi di utilizzare prese elettriche con connessione a terra.
• Non smontare il contenitore durante il funzionamento e non inserire le dita, oggetti estranei come per esempio forchette, cucchiai, ecc. all’interno dell’imbuto della tramoggia o il beccuccio del succo. Pericolo di lesioni personali, incidenti o guasto.
• Non far funzionare l’apparecchio senza aver bloccato saldamente la tramoggia. Pericolo di lesioni personali o guasti.
• In caso si percepisca una perdita di gas, non inserire il cavo di alimentazione nella presa. Aprire immediatamente la finestra e ventilare accuratamente. Pericolo di lesioni personali o guasti.
• Non inserire le dita, forchette o cucchiai, ecc. nel beccuccio del succo. Pericolo di lesioni personali o guasti.
• Se la coclea smette di girare durante il funzionamento normale dell’apparecchio, attivare la funzione REVERSE per 2-3 secondi e quando la funzione REVERSE si è completamente arrestata, premere nuovamente il pulsante ON. Se la coclea continua a fermarsi durante il funzionamento, le parti dell’apparecchio potrebbero danneggiarsi e comprometterne l’efficienza a causa del surriscaldamento del motore. Se il problema persiste, spegnere immediatamente l’apparecchio e contattare il centro di assistenza tecnica di zona.
5
Avvertenze
• Durante il funzionamento non tentare di muovere il corpo dell’apparecchio, smontare il contenitore o le parti e tentare di bloccarle. Pericolo di lesioni personali o guasti. Spegnere l’apparecchio e scollegare il cavo elettrico prima di effettuare qualsiasi operazione.
• Durante l’uso dell’apparecchio evitare di indossare cravatte, collane, sciarpe, ecc., che potrebbero impigliarsi nell’imbuto della tramoggia. Pericolo di lesioni personali, guasti o rotture.
• Posizionare l’apparecchio su una superficie piana e stabile. Pericolo di lesioni personali o guasti.
• Non azionare l’apparecchio per più di 30 minuti alla volta. Pericolo di guasto al motore a causa di surriscaldamento. Lasciare raffreddare l’apparecchio per almeno 5 minuti e riattivarlo.
• Utilizzare esclusivamente il pestello in dotazione per introdurre gli ingredienti nell’imbuto della tramoggia. Pericolo di lesioni personali o guasti.
• Evitare di far cadere o urtare violentemente l’apparecchio. Pericolo di scossa elettrica, incendio o danni.
• Se l’apparecchio sprigiona un odore sgradevole o si surriscalda eccessivamente o produce fumo, smettere di utilizzarlo e contattare il centro di assistenza tecnica di zona. La presenza di un odore particolare quando si utilizza un apparecchio nuovo è del tutto normale e scompare nel tempo.
• Spegnere l’apparecchio immediatamente dopo l’uso. Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente se lasciato incustodito e prima di effettuare le operazioni di montaggio, smontaggio o pulizia. Quando si scollega il cavo di alimentazione, assicurarsi di tenere la spina ben salda. Tirare il filo per rimuovere la spina può provocare scosse elettriche o un incendio.
• Non lavare a temperature elevate che superano gli 80°C. Non mettere l’apparecchio in lavastoviglie, asciugatrice o in un forno a microonde, ecc. Ciò potrebbe causare guasti o la deformazione dei componenti.
• L’apparecchio pesa circa 6,2 kg. Quando si sposta l’apparecchio assicurarsi di tenere saldamente con entrambe le mani le impugnature alla base del corpo dell’apparecchio. Se si afferra il contenitore o il fianco dell’apparecchio, la base potrebbe cadere e causare lesioni personali o guasti.
• Gli apparecchi elettrici possono essere utilizzati da persone dalle capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o prive di esperienza e conoscenza nell’uso delle apparecchiature elettriche, solo se supervisionate o istruite sull’uso sicuro dell’apparecchio e se comprendono i pericoli che ne possono derivare. Non permettere ai bambini di giocare con l’apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione non devono essere eseguite da bambini. L’uso di questo apparecchio non è consentito ai bambini. Tenere l’apparecchio ed il cavo di alimentazione fuori dalla portata dei bambini.
6
Avvertenze
IT
1.5 Responsabilità del costruttore
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose causati da:
• uso dell’apparecchio diverso da quello previsto;
• mancanza di lettura del manuale d’uso;
• manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio;
• utilizzo di ricambi non originali;
• inosservanza delle avvertenze di sicurezza.
1.6 Targhetta di identificazione
La targhetta di identificazione riporta i dati tecnici, il numero di matricola e la marcatura. La targhetta di identificazione non deve mai essere rimossa.
1.7 Smaltimento
Questo apparecchio deve essere smaltito separatamente dagli altri
rifiuti (Direttiva 2012/19/EU). Questo apparecchio non contiene sostanze in quantità tali da essere ritenute pericolose per la salute e l’ambiente, in conformità alle attuali direttive europee.
Tensione elettrica
Pericolo di folgorazione
Le vecchie apparecchiature elettriche non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici! Nel rispetto della
legislazione vigente, gli apparecchi elettrici giunti a fine vita devono essere conferiti ai centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici. In questo modo si possono riciclare materiali pregiati provenienti dai vecchi apparecchi e proteggere l’ambiente. Per maggiori informazioni contattare le autorità locali preposte o gli addetti dei centri di raccolta differenziata.
Si precisa che per l’imballaggio dell’apparecchio vengono utilizzati materiali non inquinanti e riciclabili.
• Conferire i materiali dell’imballaggio agli idonei centri di raccolta differenziata.
Imballi di plastica
Pericolo di soffocamento
• Non lasciare incustodito l’imballaggio o parti di esso.
• Non permettere che i bambini giochino con i sacchetti di plastica dell’imballaggio.
• Disattivare l’alimentazione elettrica generale.
• Staccare il cavo di alimentazione elettrica dall’impianto elettrico.
7
2 Descrizione
2.1 Descrizione del prodotto
Descrizione
1 Tramoggia 2 Coperchio tramoggia 3 Corpo motore 4 Coclea 5 Filtri (fori fini e fori larghi) 6 Cestello con spatule 7 Contenitore di spremitura 8 Beccuccio succo 9 Beccuccio polpa 10 Pestello
8
Modello SJF01 - Estrattore di succo
11 Caraffa polpa 12 Caraffa succo con coperchio 13 Leva di azionamento/ Pulsante a leva
Funzione Reverse 14 Leva di regolazione densità succo 15 Spazzolini per la pulizia 16 Guarnizione
Gli utensili e accessori che possono venire a contatto con gli alimenti, sono costruiti con materiali conformi a quanto prescritto dalle leggi in vigore.
Loading...
+ 11 hidden pages