Smeg SFR30 User Manual [fi]

Gentile Cliente, lei ha acquistato un nostro prodotto e sentitamente la ringraziamo. Siamo certi che questo nuovo apparecchio, moderno, funzionale e pratico, costruito con materiali di primissima qualità, soddisferà nel modo migliore le sue esigenze. L'uso di questa nuova apparecchiatura è facile, tuttavia prima di farla funzionare, per ottenere i migliori risultati, è importante leggere attentamente questo libretto.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni a cose od a persone, derivanti da una installazione non corretta o da una errata utilizzazione dell'apparecchio.
ISTRUZIONI E CONSIGLI PER L'USO,
L'INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE
DELLA FRIGGITRICE DA INCASSO
ELETTRICA
La Casa Costruttrice non risponde delle possibili inesattezze, imputabili ad errori di stampa o di trascrizione, contenute nel presente libretto. Anche l'estetica delle figure riportate è puramente indicativa. Si riserva comunque di apportare ai propri prodotti quelle modifiche che ritenesse necessarie o utili, anche nell'interesse dell'utente, senza pregiudicare le caratteristiche essenziali di funzionalità e di sicurezza.
COD. 01094SM (01094ITA) - 10.03.2005
SMEG S.p.A. Via Leonardo da Vinci, 4 42016 GUASTALLA- ITALIA
TIPO: FD30 MOD.: SFR30
TIPO: FD30
2
1 Resistenza di riscaldamento di 2300 W 2 Vaschetta friggitrice 3 Manopola comando friggitrice 4 Spia di segnalazione attivazione dell'apparecchio
Attenzione: questo apparecchio è stato concepito per uso domestico, in ambienti e da parte di soggetti privati.
DESCRIZIONE FRIGGITRICE
1) A TTIVAZIONE DELLA FRIGGITRICE
La friggitrice è comandata da un termostato e la sua attivazione avviene ruotando in senso orario la manopola nella posizione desiderata (vedi fig. 1). Una lampada spia di colore rosso segnalerà la sua attivazione.
Interruttore di sicurezza automatico
L'apparecchio è dotato di un dispositivo di sicurezza che interviene nel caso la temperatura dell'olio oltrepassi il limite di sicurezza. Tale dispositivo interrompe il funzionamento della friggitrice. Affinchè la friggitrice riprenda a funzionare, è necessario attendere che la temperatura dell'olio scenda ed occorre sbloccare manualmente l'interruttore di sicurezza per rimettere in funzione l'apparecchio.
Per eseguire questa operazione attenersi alle seguenti istruzioni:
· sollevare la resistenza e metterla nella posizione verticale stabile;
· togliere la vasca contenente l'olio prestando attenzione a non scottarsi;
· svitare il tappo posto sulla parte posteriore del carter interno (fig. 2);
· premere il tasto rosso (fig. 3).
Qual'ora il tasto rosso non si sbloccasse significa che il sensore della temperatura del termostato di sicurezza non si è ancora sufficientemente raffreddato. Attendere qualche minuto e riprovare. Se il problema persiste anche ad apparecchio freddo interpellare il centro assistenza più vicino.
USO
FIG. 1 FIG. 2 FIG. 3
3
4
USO
A VVER TENZE GENERALI PER LAFRITTURA
Per friggere si dovrebbero usare solo olio o grassi vegetali.
Quantità di olio/grassi min. 2 - max. 2,5 l.
Evitare miscugli di tipi di olio/grassi diversi. Importante per un buon risultato di frittura è la giusta temperatura:
· Temperatura troppo bassa: l'alimento da friggere cuoce troppo lentamente ed assorbe troppo olio/grassi.
· Temperatura troppo alta: si forma troppo rapidamente una crosta esterna ed all'interno l'alimento resta crudo.
· Durante l'uso della friggitrice non utilizzare il coperchio.
Quasi tutti gli alimenti possono essere fritti, per es. pollame, pesce, carne, verdura, frutta, patate. Meno idonei sono i prodotti molto acquosi. Asciugare molto bene gli alimenti da friggere prima di introdurli, scuotere la farina superflua, comprimere bene il pangrattato. Se s'intende friggere una grande quantità in una sola volta, è opportuno estrarre il cestello dopo qualche minuto, in modo che l'olio possa ritornare più rapidamente alla sua temperatura iniziale. In questo modo l'alimento fritto diventa più croccante. L'olio deve essere cambiato quando gli alimenti non diventano più croccanti (nonostante la temperatura sia regolata correttamente) oppure l'olio diventa leggermente scuro.
COME FRIGGERE
Prima di tutto regolare la temperatura desiderata ed attendere che l'olio abbia raggiunto questa temperatura. Immergere nell'olio il cestello per frittura con l'alimento da friggere. Una volta terminata la frittura, sollevare il cestello e scuoterlo leggermente per allontanare l'olio superfluo. Per far sgocciolare l'olio residuo si può agganciare il cestello nel dispositivo di sospensione.
RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI
- Prima di friggere per la prima volta, pulire la vaschetta della friggitrice ed il cestello con una spugna ed una soluzione di acqua e sapone (oppure con un prodotto reperibile in commercio).
- Asciugare e lucidare con un panno pulito ed asciutto.
- La friggitrice deve funzionare solo sotto costante sorveglianza.
- Poiché durante il funzionamento la superficie della friggitrice si riscalda, è indispensabile tenere lontano i bambini.
- Non introdurre posate di plastica nell'olio caldo.
- Cambiare l'olio tempestivamente, poiché l'olio sporco è più facilmente infiammabile.
Attenzione! Evitare assolutamente il contatto dell'olio caldo con l'acqua. Nel caso a dispetto di ogni precauzione la friggitrice dovesse accidentalmente infiammarsi:
· Disinserire la friggitrice (eventualmente estrarre la spina).
· Estrarre il cestello.
· Sovrapporre l'accluso coperchio.
Mai spegnere il fuoco con l'acqua!
- Non disporre direttamente sotto la friggitrice oggetti combustibili, facilmente infiammabili o deformabili.
- Evitare inoltre che i cavi di collegamento di apparecchi elettrici vengano a contatto con la friggitrice calda.
Loading...
+ 8 hidden pages