Simrad PI BOTTOM CONTACT DATASHEET [el]

GUIDA VELOCE DI RIFERIMENTO
(CD11010A)
A
B
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
)
A
A
B
C
B
D
E
G
F
(CD11013A)
Sensore PI Contatto Fondale
Scopo
Il Sensore PI Contatto Fondale rileva se la rete a strascico viene accidentalmente sollevata dal fondale, oppure se la rete a circuizione viene in contatto con il fondale.
Funzionamento giornaliero
Una volta installato e messo in uso, il sensore verrà attivato automaticamente dal sensore di presenza acqua quando viene calato in mare. Dopo un avviamento iniziale, il sensore inizia a trasmettere lo stato in o out del filo di rilevamento (F). Quando il sensore non è in uso, controllate che la lampada sensore (D) non sia lampeggiante di volta in volta, in quanto ciò significa che il sensore è attivo e si stanno scaricando le batterie. Se state operando nel modo di aggiornamento Veloce, il sensore dovrà essere ricaricato circa ogni 26 ore. Usato con l’aggiornamento Normal o Lento, la vita di funzionamento sarà rispettivamente di 40 o 175 ore. La temperatura ottimale di ricarica varia da +10 a +25°C.
Notate che la ricarica a temperature sotto zero potrebbe creare dei gas esplosivi. La Simrad AS non si assume
alcuna responsabilità per una ricarica
(A) = La rete a strascico segue il fondale. Il filo di rilevamento del sensore non è attivato. (B) = La rete a strascico è stata sollevata dal fondale, ed il filo di rilevamento viene azionato.
Parti principali
(A) = Negativo di carica/occhiello di fissaggio (B) = Positivo di carica/occhiello di fissaggio (C) = Direzione della comunicazione (D) = Posizione della lampada sensore (E) = Sensore presenza acqua (F) = Filo di rilevamento (in/out) (G) = Peso di fondo
non corretta dei sensori o per un uso dei caricatori non indicato nella documentazione Simrad per la ricarica dei sensori.
Configurazione Sensore
Al momento della consegna, tutti i sensori di Contatto Fondale sono configurati sul Canale 6 ed hanno una velocità di aggiornamento Normal.
Nota: Le configurazioni del sensore e del sistema PI devono corrispondere in quanto altrimenti la comunicazione non funzionerà.
Per cambiare l’impostazione del sensore (scelta canale, velocità di aggiornamento, etc), usate la funzione PI Configurator. La velocità di aggiornamento sensore determina quanto spesso il sensore rileva se la rete è sul fondale o meno. Sono disponibili tre impostazioni. Notate che un’alta velocità di aggiornamento riduce la durata della batteria.
- Veloce (~3,2 sec): Raccomandata per reti nuove, o per variazioni dell’attrezzatura per rilevare eventuali instabilità nel contatto con il fondale della parte bassa della rete.
- Normal (~5,3 sec): Raccomandata per
la normale pesca.
- Lenta (~33 sec): Raccomandata se si richiede la massima durata possibile alla vita della batteria prima della ricarica. Il sistema sarà più soggetto a condizioni di cattiva comunicazione a causa della lenta velocità di aggiornamento.
Configurazione Sistema
Configurazione Sensore: Il sensore deve essere configurato con un numero sensore. Selezionate la velocità di aggiornamento ed il numero del canale in accordo alla configurazione dei sensori. Annotate questa configurazione per riferimenti futuri. Stato & Ricevitore: Il filtro Interferenze deve essere impostato su on. Impostatelo
al livello 9 se avete problemi di interferenze da altre sorgenti idro acustiche. Notate che con il filtro inserito, verrà influenzato lo spettro del segnale indicato nel Display di Stato. Filtro sensore Cattura/Fondale: Lasciate questo filtro su off. Impostatelo su Leggero o Forte solo se rilevate eccessivi disturbi.
857-165149 / Rev.A / February 2005
(CD11009)
A
D E F
D
G
H
B
C
M A X I M I Z I N G Y O U R P E R F O R M A N C E A T S E A
www.simrad.com
H
C C
B
A
(CD11010C)
30
cm
D
D
L
F
G
H
C
(CD11010F)
B
D
E
A
Presentazione Contatto Fondale
Sul display PI, lo stato del sensore di Contatto Fondale viene visualizzato con simboli grafici. Notate che il timer tiene conto del numero totale di minuti nei quali il sensore ha perso il contatto con il fondale. Se esistono soltanto valori di temporizzatore predetti, i caratteri vengono indicati in grigio. Se viene persa la comunicazione con il sensore, il simbolo grafico viene sostituito dai caratteri ***.* (in grigio).
(A) = Sensore impostato come sensore no.2. (B) = Sensore in contatto con il fondale. Il timer è stato fermato.
(C) = Il timer conta quanti minuti il sensore è rimasto sollevato dal fondale. Deve essere azzerato manualmente. (D) = Indicatore, si illumina per ogni interrogazione del sensore. (E) = Simbolo interferenze. (F) = Sensore impostato come sensore no.3. (G) = Il sensore ha perso contatto con il fondale. Il timer si avvia. Può anche essere abilitato un allarme acustico. (H) = Il timer indica per quanti minuti la rete è rimasta sollevata durante uno strascico.
Montaggio
Posizione: Posizionate il sensore nel punto del quale volete rilevare il contatto con il fondale. Esso sarà normalmente al centro della rete. Fissate l’anello di aggancio (A) per la catena del peso appena all’interno della rete e quindi inserite due spezzoni di cima con moschettone sul cavo di fondo in modo che formino una briglia di 15 / 20 cm che blocchino fermamente il sensore in una posizione stabile. Anello di penetrazione: Posizionate l’anello di penetrazione (B) per il cavo di rilevamento circa 30 cm dietro al cavo di fondo. Prima del posizionamento finale, montate il sensore sulle due cime con moschettone e controllate che il cavo di rilevamento (E) passi al centro dell’anello di penetrazione (B). Togliete tutta la rete all’interno dell’anello di penetrazione. Impostazione: Il corretto funzionamento
richiede che la lunghezza della catena (F) ed il filo di rilevamento (G) siano regolati uno rispetto all’altro e rispetto alla rete in uso. La fornitura standard comprende 63 cm di catena e 39 cm di cavo di rilevamento adatti all’uso con bobine o rulli salta rocce da 14 a 16 pollici (C). Regolazione: Posizionate il sensore su una superficie sollevata. Regolate la lunghezza della catena di rilevamento (G) come necessario. Osservate il movimento del filo di rilevamento (E) quando simulate il contatto con il fondale sollevando il peso. Inclinate il peso di circa 25° per compensare le forze di attrito dovute all’acqua, e regolate la lunghezza della catena del peso in modo che sia tesa. Per evitare danni, togliete il peso prima di riavvolgere la rete sul tamburo.
Il filo di rilevamento del sensore deve sempre poter passare liberamente all’interno del cerchio di penetrazione
(A) = Anello di aggancio per il blocco fissato fermamente subito dopo al cavo di fondo (B) = Anello di penetrazione per il cavo di rilevamento (C) = Rullo salta rocce, bobine, etc. (D) = Collegamento finale (E) = Filo di rilevamento (F) = Catena (G) = Catena di rilevamento (H) = Peso ~ 5.5 kg (J) = Peso e catena devono basculare liberamente. (K) = Fondale (L) = Angolo circa di 25°
quando viene montato. Collegate le cinghiette di gomma in modo che il sensore venga mantenuto orizzontale durante lo strascico.
Loading...