Shure P4M User Guide [it]

P4M
Mixer a quattro canali per sistemi di monitoraggio individuale
2005, Shure Incorporated 27D8707 (Rev. 4)
Printed in U.S.A.
ITALIANO
AVVERTENZA
L’USO DI QUESTO SISTEMA A VOLUME ECECSSIVAMENTE ELEVATO PUÒ CAUSARE LESIONI
PERMANENTI ALL’APPARATO UDITIVO.
USATE IL PIÙ BASSO VOLUME POSSIBILE.
Per sicurezza, utilizzando questo sistema evitate l’ascolto prolungato a livelli eccessivi di pressione sonora. Si consi­glia di attenersi alle seguenti direttive stabilite dalla OSHA (Occupational Safety Health Administration) sul tempo massimo di esposizione a vari livelli di pressione sonora (SPL), oltre il quale si rischia di causare lesioni all’apparato uditivo.
90 dB di SPL per 8 ore
95 dB di SPL per 4 ore 100 dB di SPL per 2 ore 105 dB di SPL per 1 ora
110 dB di SPL per 1/2 ora
115 dB di SPL per 15 minuti
120 dB di SPL — evitate l’esposizione per non rischiare lesioni all’apparato uditivo
È difficile misurare con precisione i livelli di pressione sonora (SPL) sul timpano nelle produzioni dal vivo. Oltre alla pressione sonora corrispondente al volume regolato sulla base del valore PSM, il valore SPL a livello dell’orecchio dipende dall’acustica dell’ambiente determinata da supporti a pavimento o altri dispositivi. Un altro fattore importante che influisce sul valore SPL a livello dell’orecchio è l’isolamento fornito da auricolari di qualità.
Di seguito si indicano alcuni suggerimenti generali per la protezione dell’apparato uditivo durante l’utilizzo di questo prodotto:
1. Aumentate il volume quanto basta ad un ascolto adeguato.
2. Un ronzio nelle orecchie può indicare un guadagno eccessivamente elevato. Provate a ridurre il volume.
3. Sottoponetevi regolarmente ad un esame audiometrico. In caso di accumulo di cerume nelle orecchie, sos­pendete l’utilizzo del sistema fino a quando non sia stato eseguito l’esame audiometrico.
4. Prima e dopo l’uso, disinfettate gli auricolari per prevenire eventuali infezioni. Sospendete l’uso degli auricolari in caso di eccessivo disagio o infezioni.
Questo simbolo indica la presenza di importanti istruzioni per l’uso e la manutenzione nel manuale di questo apparecchio.
ITALIANO
INTRODUZIONE
Grazie per aver acquistato il mixer di monitoraggio individuale P4M Shure, un apparecchio da semi-rack studiato per l’utilizzo durante spettacoli live. Lo si può utilizzare con un sistema di monitoraggio individuale Shure (PSMR) o in qualsiasi altra applicazione in cui occorra un mixer compatto e versatile. Quando viene usato con un sistema PSM, il P4M migliora le prestazioni del monitoraggio con auricolari:
S Regolarità – invariabilità del missaggio, S Indipendenza – segnali di missaggio per monitoraggio creati e regolati dall’utente, S Flessibilità – fornisce i missaggi per monitoraggio indipendentemente dalle caratteristiche dei vari impianti audio.
Per ulteriori informazioni sui vari sistemi Shure PSM, consultate le corrispondenti guide all’uso, disponibili presso il sito web www.shure.com.
CARATTERISTICHE DEL MIXER P4M
1
PANNELLO ANTERIORE DEL P4M
4
6
7
PANNELLO POSTERIORE DEL P4M
1. Connettori jack di ingresso: adatti per connettori XLR e da 1/4 di pollice a livelli microfonici o di linea. Sono bilanciati elettronica­mente.
2. LED del livello del segnale e di limitazione (clipping): il colore indica lo stato del segnale del corrispondente ingresso microfoni­co/di linea.
Colore del
LED
Verde Segnale presente
Giallo Livello nominale
Rosso Clipping del segnale
3. Manopole concentriche di regolazione livello/bilanciamento: la manopola interna regola il livello di ingresso, quella esterna bi­lancia il segnale di ingresso tra le uscite 1/L e 2/R del mixer.
Stato del segnale
5
2
3
8
4. Connettori jack di uscita del mixer: questi jack TRS da 1/4 di pollice forniscono il segnale, miscelato a livello di linea, creato con le manopole di regolazione livello/bilanciamento.
5. INGRESSI AUSILIARI: i segnali provenienti dai jack di ingresso TRS da 1/4 di pollice vengono combinati con il segnale miscelato creato mediante le manopole di regolazione livello/bilanciamento. Le impostazioni del pannello anteriore non influiscono su questi jack.
6. Connettore a bloccaggio per l’INGRESSO DI CORRENTE CONTINUA: inserite l’adattatore per corrente alternata PS40 nel connettore superiore.
7. Connettore a bloccaggio per l’USCITA DI CORRENTE CONTI- NUA: alimenta un trasmettitore P4T o un altro mixer P4M. Il P4M include un cavo di collegamento per corrente continua. NOTA: un PS40 può alimentare solo due apparecchi Shure.
8. Uscite di suddivisione: ciascun connettore di uscita XLR mas­chio fornisce un duplicato del corrispondente ingresso microfoni­co/di linea. Le impostazioni del pannello anteriore non influiscono sui segnali presenti in queste uscite.
Messa a punto
Pannello posteriore del P4M
Adattatore per corrente alterna­ta PS40
1. Collegate l’adattatore per corrente alternata PS40 al connettore a bloccaggio per l’INGRESSO DI CORRENTE CONTINUA del mixer. Collegate l’altra estremità del cavo ad una presa di corrente a muro.
2. Collegate i jack di USCITA DEL MIXER all’ingresso audio dell’apparecchio successivo.
3. Collegate fino a quattro sorgenti audio (microfoni, strumenti, mixer) ai jack di ingresso sul pannello anteriore.
All’ingressoaudiodell’appa­recchio successivo
Sorgenti audio
Pannello anteriore del P4M
Loading...
+ 6 hidden pages