Shimano DH-3R35-E, DH-3R35-E-H, DH-3R30-E, DH-3R30-ES User Manual

SI-20M0E-003-01
Informazioni generali per la sicurezza
Collegamento dei cavetti
AVVERTENZA
Le biciclette compatibili sono quelle con ruote da 26 a 28 pollici (per dinamo da mozzo DH-2R35/DH- 2R30-E) o da 16 a 20 pollici (per dinamo da mozzo DH-2R30-ES). Se la dinamo da mozzo viene utilizzata con ruote inferiori a 26 pollici (per DH-2R35/DH-2R30-E) o a 16 pollici (per DH-2R30-ES), la forza frenante potrebbe risultare eccessiva, provocando il blocco delle ruote con la conseguente perdita di equilibrio e caduta della bicicletta.
Il mozzo di DH-2R35/DH-2R30 dispone di un modulatore della potenza di frenata incorporato che fa sì che la forza frenante applicata non sia eccessiva. Quando la forza frenante raggiunge un determinato livello, il modulatore della potenza di frenata viene attivato per evitare che la forza frenante superi tale livello. L’intervallo operativo raccomandato per il modulatore della potenza di frenata è per biciclette dal peso lordo (bicicletta + ciclista + bagaglio) di 80-140 kg per il DH-2R35-E-H e di 65-120 kg per il DH-2R35-E/ DH-2R30. Se il peso lordo della bicicletta supera l’intervallo consigliato, la forza frenante potrebbe risultare insuffi ciente mentre se è inferiore all’intervallo consigliato la forza frenante potrebbe risultare eccessiva, provocando il blocco delle ruote con la conseguente caduta della bicicletta. È essenziale comprendere a fondo il funzionamento del modulatore della potenza di frenata e collaudarne le prestazioni prima di utilizzarlo. Il modulatore della potenza di frenata non è dotato di una funzione di antibloccaggio della ruota.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l’assistenza prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
Verifi care che il fanale funzioni correttamente durante la guida nelle ore notturne. Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
La dinamo da mozzo genera un voltaggio estremamente alto. Per nessun motivo bisogna toccare direttamente il terminale di collegamento della dinamo da mozzo mentre si sta andando in bicicletta o quando la ruota viene fatta girare. A toccare il terminale della dinamo si corre il rischio di scossa elettrica.
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
NOTA:
Questa dinamo da mozzo è classifi cata specifi che tecniche di 6 V/2,4 W. Non può essere utilizzata laddove siano richieste specifi che tecniche di 6 V/3 W.
Leggere attentamente insieme a queste Istruzioni per l’Assistenza le Istruzioni per l’Assistenza riservate al sistema frenante anteriore Inter-M per freni a rulli.
Controllare il parallelismo nella gola all’estremità della forcella anteriore. Se non c’è affatto parallelismo all’interno della gola all’estremità della forcella anteriore, la deformazione dell’asse del mozzo può essere causa di rumore generato da un’ostruzione all’interno della dinamo da mozzo.
Installare la dinamo da mozzo sulla forcella anteriore in modo che il lato con i terminale di collegamento sia a destra guardando il davanti della bicicletta. Se il lato con il terminale di collegamento è rivolto verso sinistra, la dinamo da mozzo potrebbe non girare correttamente quando la bicicletta è in movimento.
Prima di utilizzare la dinamo da mozzo, controllare che il terminale di collegamento della dinamo da mozzo sia saldamente collegato.
Usare una lampada di 6 V/2,4 W per il fanale anteriore. Se il fanale viene acceso frequentemente quando si utilizza la bicicletta a velocità elevate, la vita
operativa delle lampade risulterà accorciata. Non smontare il meccanismo interno del mozzo. Non applicare lubrifi cante all’interno del mozzo, in caso contrario, il lubrifi cante potrebbe fuoriuscire e
provocare problemi di conduttività. Con la dinamo da mozzo applicata diventa leggermente più pesante girare la ruota a causa del
magnete all’interno del mozzo. Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il deterioramento dovuti all’uso normale.
SI-20M0E-003
DH-2R35-E DH-2R35-E-H
Dinamo da mozzo
DH-2R30-E DH-2R30-ES
Collegare i cavetti come mostrato nell’illustrazione sotto.
Nota:
Prima di collegare i cavetti, grattare via un po’ di vernice dal terminale di collegamento del fanale al telaio e il terminale di collegamento del fanale quando si collegano i cavetti.
Terminale di collegamento al telaio
Terminale di collegamento del fanale
Cavetto del fanale
Circa 16 mm
Copriconnettore (grigio)
Copriconnettore (nero)
Nota:
Sistemare in modo che sia rivolto verso la parte giusta.
Premere fi no a sentire un clic.
Terminale di collegamento del fanale
Nota:
Non scambiare, per errore, il cavetto da telaio e il cavetto del fanale. Se i cavetti non vengono collegati correttamente, il fanale non si accende.
Torcere i fi li dei cavetti prima di collegarli in modo da tenerli assieme.
Dati caratteristici dei fi li raccomandati
Tipo Spezzato
Filo
Isolamento Diametro 1,8 – 2 mm
Cavetto da telaio
Filo Isolamento
Misura (AWG) 22 Diametro circa 0,8 mm
Nota:
Circa 16 mm
Piegare i fi li dei cavetti e farli passare nelle scanalature.
Inserire
Scanalatura
Fare attenzione a che i fi li dei cavetti non tocchino l’un l’altro.
Terminale di collegamento
della dinamo da mozzo
Terminale di collegamento al telaio
Nota:
Fissare il cavetto sul forcella anteriore o al puntello per cestino così che non venga a trovarsi impigliato tra i raggi, o in altre parti, quando la bicicletta è in movimento. Se la posizione della dinamo da mozzo può cambiare con riferimento all’illuminazione durante la corsa, per esempio quando si usa la forcella di sospensione, accertarsi che il cavetto sia collegato in modo che non sia troppo allentato o troppo rigido in nessun punto dell’arco di movimento.
Collegare in modo che la corrente dalla dinamo da mozzo scorra nel cavetto dal terminale di collegamento del fanale della dinamo da mozzo al terminale di collegamento al telaio.
Per scollegare il fanale dalla dinamo da mozzo, rimuovere il copriconnettore. Non andare in bicicletta se il copriconnettore è rimosso, altrimenti il cavetto potrebbe essere
afferrato dalla ruota della bicicletta. Se si deve rimuovere la ruota della bicicletta, rimuovere prima il copriconnettore. Tirando
con forza i cavetti vengono si potrebbe determinare la rottura dei i fi li conduttori interni, o i contatti potrebbero scollegarsi. Inoltre, quando si installa la ruota, prima fi ssare la ruota alle forcelle anteriori e poi collegare il copriconnettore.
Copriconnettore
Rimuovere
Piegare
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Installazione della ruota anteriore
Installare la ruota in modo che il lato con il terminale di collegamento della dinamo da mozzo si trovi sul fi anco destro guardando la bicicletta dal davanti ed in modo che il terminale di collegamento del mozzo sia allineato rispetto alla forcella anteriore o al puntello per cestino. Dopo di che procedere all’installazione seguendo la procedura mostrata nell’illustrazione sotto in modo che il terminale di collegamento sia rivolto in su. Non girare a forza il terminale di collegamento dopo che il dado a testa tonda è stato serrato.
Puntello per cestino
Forcella anteriore
Puntello del parafango
Terminale di collegamento
Puntello del parafango
Coppia di bloccaggio: 20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Dado a testa tonda (M9)
Rondella
Nota:
Quando si serrano i dadi a testa tonda, serrarli alternativamente da entrambi i lati ed evitare di concentrare tutto lo sforzo per serrare e allentare il dado a testa tonda solo su un lato della ruota, altrimenti l’asse del mozzo potrebbe ruotare cosa che potrebbe serrare o allentare eccessivamente i dadi di bloccaggio.
Terminale di collegamento
Forcella anteriore
Puntello per cestino
Copriconnettore
Collegare
Cavetto
Forcella anteriore
Controllo dell’illuminazione del fanale
Far girare la ruota anteriore e controllare che il fanale si accende.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Loading...