Scott BMX User Manual [it]

SCOTT 2011 BIKE OWNERS MANUAL
SCOTT SPORTS SA | 17 RTE DU CROCHET | 1762 GIVISIEZ | SWITZERLAND
© 2009 SCOTT SPORTS SA, ALL RIGHTS RESERVED | SCOTT-SPORTS.COM
L
BMX
SOMMARIO
Congratulazioni P. 004
Sicurezza in bicicletta P. 005
Altezza della sella P. 006
Manutenzione della catena P. 007
Freni P. 008
Copertoni e cerchioni P. 011
Manutenzione e cura P. 015
Cura della bicicletta P. 017
Ricerca e riparazione di un guasto P. 019
Garanzia P. 020
Parti soggette ad usura P. 022
Piano di assistenza Scott P. 024
italiano
2 2011 SCOTT BIKE OWNERS MANUAL
3
COngRAtulAzIOnI SICuRezzA In bICIClettA
Congratulazioni per l’acquisto di questa nuova bicicletta Scott! Siamo certi che le prestazioni, la qualità e il valore di questa bici supereranno le
vostre aspettative. Il telaio e ogni singolo componente sono stati concepiti e studiati specificamente per aumentare l’efficacia della vostra pedalata. Che siate ciclisti alle prime armi o un pro stagionato, le biciclette Scott vi assicureranno innumerevoli ore di divertimento sulle due ruote.
Vi invitiamo a leggere attentamente questo manuale per familiarizzare con la vostra nuova bici.
Se avete acquistato questa bici per un bambino, accertatevi che abbia assimilato le informazioni contenute in questa guida.
Importante: se avete acquistato questa bicicletta per un minore, è necessario che un adulto/genitore responsabile legga attentamente a quest’ultimo il manuale dell’acquirente.
Assicuratevi che la vostra bici Scott sia completamente assemblata dal tuo rivenditore autorizzato.
Questo è veramente importante per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza e per garantirvi a lungo divertimento sulle due ruote.
Per andare in bici, è importante conoscerne i principi di base, ma è altrettanto importante esercitare il buonsenso. Pedalare sulle due ruote è un sport dinamico che richiede una forte reattività in ogni tipo di situazioni. Come ogni altro sport, la bici implica il rischio di incidenti e danni ad altri. Scegliendo di circolare in bici, vi assumete l’intera responsabilità di questi rischi.
Importante:
Usate la vostra bici solo negli ambienti e con le finalità per cui è stata realizzata. Per esempio, una bici da strada non può sostituire una mountain bike su un terreno sconnesso, così come una trekking bici non può essere impiegata per gare di downhill o da strada.
Per ogni informazione o problemi in merito alla vostra nuova bici Scott, vi invitiamo a contattare il vostro rivenditore autorizzato Scott.
1. Rispettare il codice della strada.
2. Assicurarsi che la misura della bici sia perfettamente adatta all’utente e che possa utilizzare correttamente le leve di freni.
3. Assicurarsi che i freni e la bici funzionano correttamente (vedere il capitolo “manutenzione”).
4. Se si circola di notte, procurarsi una luce e componenti riflettenti
5. Non circolare mai in due su una bici concepita per una persona (ad eccezione di un seggiolino porta-bambino omologato e correttamente installato).
6. Non ostacolare mai un altro ciclista o un altro veicolo.
7. Non serpeggiare o fare gare in mezzo al traffico.
8. Fare attenzione ai veicoli in sosta (le portiere possono essere aperte in qualsiasi momento) e a quelli in circolazione.
9. Segnalare ogni cambiamento di direzione.
10. Fissare saldamente i carichi. Non trasportare carichi che possono interferire con i freni o la visuale.
11. Indossare sempre il casco.
italiano
Ride Frequently!
4 2011 SCOTT BIKE OWNERS MANUAL
5
RegOlAzIOne dell’AltezzA dellA SellA
MAnutenzIOne dellA CAtenA
Una posizione comoda non dipende solamente dalla posizione della sella ma anche dalla sua altezza. Per un’altezza di sella perfettamente adattata alla vostra lunghezza di gambe, vi consigliamo di procedere del seguente modo:
1. Sedetevi sulla sella. Porre l’estremità del piede sul pedale il più vicino al suolo assicurandovi che i pedali siano verticali.
2. Se il tallone del vostro piede è piegato verso il suolo di circa 30 gradi, l’altezza della sella è corretta.
Attenzione!
Assicuratevi che il limite massimo indicato sul supporto della sella sia l’interno del telaio. Se questo non vi permette di regolare la sella alla corretta altezza, dovete prendere una taglia di bici superiore.
Se avete bisogno di modificare l’inclinazione della sella, non superate il limite massimo di chiusura delle viti.
Le viti M5 devono essere strette a 6Nm, le M8 a 20Nm. Assicuratevi che la sella sia fissata perfettamente al supporto sella prima di ogni uscita. SCOTT non risponde dei danni dovuti alla non osservanza dei limiti di chiusura delle viti
di fissaggio della sella.
Se la catena è allentata, svitate i 2 bulloni della ruota posteriore e tirate indietro la ruota finché la catena resta tesa. Una volta completata tale operazione, richiudete i bulloni. Le indicazioni di serraggio sono riportate nella tabella alla fine di questo manuale.
A
italiano
6 2011 SCOTT BIKE OWNERS MANUAL
7
FRenI
Regolazione generale dei freni
La vostra bici Scott è equipaggiata con un sistema di frenata affidabile a condizione che i freni siano regolati correttamente. Assicuratevi che la distanza tra i pattini dei freni ed il cerchio sia compresa tra 1,5 e 2mm.
Cable connection and adjustment of the (Dual Pivot) brake
1. Put the quick lever on the closed position.
2. Adjust the brake shoe clearance (as shown in the illustration) and secure the cable
with the pinch bolt nut. Cable bolt tightening torque 6-8 Nm
Freno a tiro laterale
Svitate il contro dado A e girate il pezzo regolazione B in senso orario fino ad una distanza tra il pattino freno e il cerchio di 2mm circa, sia a destra che a sinistra. Stringete il contro dado A.
- Se il pezzo di regolazione B è già svitato fino al limite, bisogna allentare il dado di blocco C e riavvitate in senso orario la regolazione B fino alla posizione originale.
- Comprimete manualmente la staffa del freno, tenete teso il cavo e stringete la vite C. Rispettate la coppia di serraggio secondo l’elenco che trovate di seguito .
- Infine regolate la tensione del cavo con la vite B. La ruota deve potere girare liberamente senza toccare il cerchio. Bloccate con il dado A.
V-Brakes
1. Tenete il pattino contro il cerchio e stringete il dado.
2. Fate passare il cavo nella guaina, assicuratevi che, dopo aver regolato i pattini rispetto al cerchio, la distanza tra i pattini ed il cerchio sia di 2mm; stringete la vite di fissaggio del cavo.
Anzugsdrehmoment: 6 8 Nm
inner cable lead
B C
B+C=2 mm
3. Regolate i freni con le viti di regolazione della molla.
5mm allen key
12
B
A
C
Importante:
Assicuratevi che i freni funzionino correttamente.
Importante:
L’efficacia dei freni è ridotta in caso di pioggia e che tempo umido e che la distanza di frenata, in tali condizioni, si allunga.
8 2011 SCOTT BIKE OWNERS MANUAL
Spring tension
Federeinstellschraube Federeinstellschraube
adjustment screw
1 1
2 2
1 mm 1 mm
Spring tension adjustment screw
4. Azionate le leve del freno una decina di volte e controllate che il sistema di frenata funzioni correttamente.
Bremshebel circa 10
mal anziehen
italiano
9
Loading...
+ 10 hidden pages