Samsung SM-R750 User Manual [it]

SM-R750

Manuale dell'utente

Italian. 12/2014. Rev.1.1

www.samsung.com

Sommario

Leggere prima dell'utilizzo

Operazioni preliminari

7 Info su Gear S

7Contenuto della confezione

8Layout del dispositivo

10 Utilizzo della scheda SIM

15Come indossare il Gear

16Sostituzione del cinturino

18 Accensione o spegnimento del Gear

18Connessione del Gear ad un dispositivo mobile

21Note per l'utilizzo del Bluetooth

22Accensione o spegnimento dello schermo

22Regolazione della luminosità dello schermo

23Regolazione del volume

23 Attivazione della Modalità silenziosa

Operazioni di base

24 Utilizzo del touch screen

27 Controlli base

29 Layout schermata Home

33Impostazione del blocco privacy

34Utilizzo delle notifiche

35Inserimento del testo

37 Movimenti

38Risparmio energetico

39Trasferimento di file tra il Gear e un computer

40Aggiornamento del Gear

Rete e comunicazione

42Connessione dati

42Wi-Fi

43Connessione remota

43Telefono

48Rubrica

49Messaggi

51E-mail

Applicazioni utili

52 S Health

62 S Voice

64Calendario

64Navigatore

65Running

66Lettore musicale

68Flipboard personale

68Meteo

68Sveglia

69Galleria

70Trova disposit.

2

Sommario

Impostazioni

71 Introduzione

71Personalizzazione delle impostazioni

71Stile

72Chiamata

73Suono

73Schermo

74Connessioni

76Notifiche

76Messaggi

76Non disturbare

76Due tocchi

77Blocco

77Movimenti

77Lingua e inserimento

79Risparmio energetico

79Ripristina

80Info su Gear

Applicazione Samsung Gear

81Samsung Gear

82Styler schermata Home

82Musica

83Immagine

83Notifiche

84Samsung Gear Apps

84Trova Gear personale

85Impostazioni

89 Manuale utente

Appendice

90 Risoluzione dei problemi

95Rimozione della batteria (tipo non rimovibile)

3

Leggere prima dell'utilizzo

Leggete il presente manuale prima di utilizzare questo Gear per garantirne un uso sicuro e corretto.

Le descrizioni si basano sulle impostazioni predefinite del Gear.

Alcuni contenuti del dispositivo potrebbero variare in base al Paese, al gestore telefonico o alla versione software installata e sono soggetti a modifiche senza preavviso.

L'utilizzo di contenuti (ad alta qualità) ad alto assorbimento di CPU e RAM incide sulle prestazioni generali del dispositivo. Le applicazioni collegate al contenuto potrebbero non funzionare correttamente in base alle specifiche del dispositivo e all'ambiente in cui viene utilizzato.

Samsung non è responsabile per i problemi di prestazione causati dalle applicazioni di fornitori diversi da Samsung.

Samsung non è responsabile per i problemi di prestazione o incompatibilità causati dalla modifica delle impostazioni di registro o del software del sistema operativo. Il tentativo di personalizzare il sistema operativo potrebbe causare il malfunzionamento del Gear o delle applicazioni.

Il software, i suoni, gli sfondi, le immagini e gli altri contenuti multimediali forniti con il Gear sono concessi in licenza per uso limitato. L'estrazione e l'utilizzo di questi materiali per scopi commerciali o altri scopi costituisce una violazione delle leggi sul copyright. La piena responsabilità per l'utilizzo illegale dei contenuti multimediali spetta agli utenti.

I servizi relativi ai dati come messaggistica, upload e download, sincronizzazione automatica o l'utilizzo dei servizi di posizionamento, potrebbero determinare costi aggiuntivi in base al vostro piano tariffario. Per il trasferimento di grandi volumi di dati, si consiglia di utilizzare il Wi-Fi.

Le applicazioni predefinite fornite con il Gear sono soggette ad aggiornamenti e potrebbero non essere più supportate senza preavviso. Per informazioni relative alle applicazioni preinstallate sul Gear, contattate un Centro Assistenza Samsung. Per le applicazioni installate da voi, contattate il vostro gestore telefonico.

La modifica del sistema operativo del Gear o l'installazione di un software da fonti non ufficiali potrebbe causare il malfunzionamento del Gear e il danneggiamento o la perdita dei dati. Tali azioni costituiscono una violazione dell'accordo di licenza Samsung e annullano la garanzia.

Questo dispositivo supporta servizi e applicazioni che potrebbero richiedere una connessione dati attiva per il loro funzionamento ed aggiornamento. Come impostazione predefinita, la connessione dati è sempre attiva su questo dispositivo. Verificate i costi di connessione con il vostro gestore telefonico. A seconda del gestore telefonico e del piano tariffario, alcuni servizi potrebbero non essere disponibili.

Per disabilitare la connessione dati, nel menu Applicazioni, selezionate Impostazioni Connessioni Reti mobili e deselezionate Connessione dati.

4

Leggere prima dell'utilizzo

Icone informative

Avvertenza: indica situazioni che potrebbero causare lesioni alle persone

Attenzione: indica situazioni che potrebbero causare danni al vostro dispositivo o ad altri apparecchi

Nota: indica note, suggerimenti per l'uso o informazioni aggiuntive

Mantenimento della resistenza agli spruzzi d'acqua ed alla polvere

Il dispositivo potrebbe danneggiarsi se acqua o polvere penetrano al suo interno. Seguite attentamente questi consigli per evitare di danneggiare il dispositivo e per mantenere il dispositivo impermeabile ad acqua e polvere.

Non immergete il dispositivo in acque con profondità superiori a 1 m e non tenetelo in immersione per più di 30 minuti.

Non esponete il dispositivo ad acqua ad alta pressione, come acqua che scorre da un rubinetto, onde marine o una cascata.

Se il dispositivo o le mani sono bagnate, asciugatele per bene prima di maneggiare il dispositivo.

La guarnizione in gomma applicata sul coperchio della scheda SIM è un componente importante del dispositivo. Prestate attenzione quando aprite e chiudete il coperchio della scheda SIM per evitare di danneggiare la guarnizione in gomma. Inoltre, assicuratevi che la guarnizione in gomma sia priva di detriti, come sabbia o polvere, per evitare danni al dispositivo.

Se il dispositivo viene esposto ad acqua dolce, asciugatelo bene con un panno pulito e morbido. Se il dispositivo viene esposto a liquidi diversi dall'acqua dolce, sciacquate immediatamente il dispositivo con acqua dolce ed asciugatelo con un panno pulito e

morbido. Se il dispositivo non viene sciacquato con acqua dolce e non viene asciugato come indicato, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento o danni alla superficie.

Se il dispositivo cade o viene urtato, le protezioni contro acqua e polvere del dispositivo potrebbero danneggiarsi.

5

Leggere prima dell'utilizzo

Se il dispositivo è rimasto immerso in acqua o se il microfono o l'altoparlante sono bagnati, il suono potrebbe non risultare nitido durante una chiamata. Assicuratevi che il microfono e l'altoparlante siano puliti e asciutti passando un panno asciutto.

Il touchscreen ed altre funzioni potrebbero non funzionare correttamente se il dispositivo viene utilizzato in acqua o in altri liquidi.

Il dispositivo è stato testato in ambiente controllato ed è certificato come resistente all'acqua e alla polvere in situazioni specifiche (soddisfa i requisiti di classificazione IP67 descritti dallo standard internazionale IEC 60529 - Livelli di protezione da custodie [Codice IP]; condizioni di test: 15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, 1 metro, per 30 minuti). Nonostante tale classificazione, il dispositivo non è esente da danneggiamento da acqua in qualsiasi situazione.

Precauzioni contro il surriscaldamento

Per evitare il malfunzionamento del dispositivo, fastidio o danni alla pelle e il consumo della batteria, sul dispositivo comparirà un avviso iniziale se raggiungesse una temperatura specifica. Se la temperatura del dispositivo continua ad aumentare, comparirà un secondo avviso, al che tutte le chiamate e le funzioni del dispositivo verranno disabilitate finché il dispositivo non si raffredda ad una temperatura specifica, ad eccezione delle chiamate di emergenza in uscita.

Se è in corso una chiamata di emergenza quando compare il secondo avviso, la chiamata rimarrà attiva finché non viene terminata. Se la temperatura del dispositivo aumenta ulteriormente, comparirà un terzo avviso; questa volta, il dispositivo si spegnerà completamente. Qualsiasi chiamata di emergenza connessa al momento rimarrà attiva finché non terminate la chiamata. Tuttavia, non è possibile effettuare nuove chiamate, comprese le chiamate di emergenza, finché il dispositivo non si raffredda ad una temperatura specifica.

Se avvertite fastidio durante l'uso del dispositivo, interrompetene l'uso e rimuovetelo dal polso.

6

Operazioni preliminari

Info su Gear S

La connessione del Gear S (anche chiamato Gear) al vostro dispositivo mobile vi consente di verificare le notifiche del dispositivo mobile, rispondere o effettuare chiamate, visualizzare messaggi ed altro.

Dopo aver connesso il Gear al dispositivo mobile tramite Bluetooth per la prima volta, potete utilizzare le seguenti funzionalità sul Gear, anche quando questo non è connesso al dispositivo mobile:

Ricezione delle notifiche del dispositivo mobile.

Utilizzo delle funzionalità di chiamata e messaggistica.

Contenuto della confezione

Accertatevi che nella confezione siano presenti i seguenti elementi:

Gear

Base di ricarica

Guida di riferimento rapido

• Gli elementi forniti con il Gear e gli accessori disponibili potrebbero variare in base al Paese o al gestore telefonico.

Gli elementi forniti sono stati creati soltanto per questo Gear e potrebbero non essere compatibili con altri dispositivi.

I componenti e le specifiche del dispositivo sono soggette a modifiche senza preavviso.

Potrete acquistare accessori aggiuntivi dal rivenditore Samsung di zona. Accertatevi che siano compatibili con il Gear prima di acquistarli.

Alcuni accessori, come basi di ricarica, potrebbero non essere dotate della stessa certificazione di resistenza agli spruzzi d'acqua ed alla polvere.

Utilizzate solo accessori approvati da Samsung. L'utilizzo di accessori non approvati potrebbe causare problemi di prestazione e malfunzionamenti non coperti dalla garanzia.

La disponibilità di tutti gli accessori potrebbe variare in base alle società produttrici. Per maggiori informazioni sugli accessori disponibili, fate riferimento al sito Web di Samsung.

7

Operazioni preliminari

Layout del dispositivo

Gear

Sensore di luminosità

Sensore UV

Tasto Accensione e spegnimento/Home

Coperchio della scheda

SIM

Altoparlante

Sensore frequenza

cardiaca

Contatti dorati

Microfono

 

L'umidità e i liquidi potrebbero danneggiare il Gear. Mantenete il Gear asciutto.

 

Assicuratevi che il cinturino rimanga pulito. Il contatto con contaminanti, come polvere

 

 

 

 

e tinture, possono causare macchie sul cinturino che potrebbe non essere possibile

 

 

rimuovere completamente.

 

Il sensore UV potrebbe non essere supportato in alcuni Paesi.

 

Se l'altoparlante è umido, il suono potrebbe risultare distorto. Assicuratevi che

 

 

l'altoparlante sia asciutto.

Assicuratevi che il microfono posto nella parte inferiore destra del Gear non sia coperto dalla manica quando parlate nel Gear.

I colori dello schermo curvato potrebbero apparire diversamente in base alla posizione della visuale.

8

Operazioni preliminari

Base di ricarica con batteria

Connettore multifunzione

LED

Contatti dorati

• La base di ricarica può anche essere utilizzata come batteria supplementare. Caricate il Gear collegandolo alla base di ricarica.

Caricando il Gear utilizzando la base di ricarica senza un caricabatteria, la batteria viene caricata per meno della metà della sua capacità. Per caricare completamente il Gear, utilizzate il caricabatteria.

La base di ricarica può essere caricata in maniera indipendente quando è collegata al caricabatteria. Quando la base di ricarica è collegata al Gear, verranno caricati entrambi i dispositivi.

Tasto

Tasto

Funzione

Accensione o

Tenete premuto per accendere o spegnere il Gear.

Premete per passare alla schermata Orologio.

spegnimento/

Premete per attivare lo schermo.

Home

Tenete premuto per più di 7 secondi per riavviare il Gear.

 

 

 

 

9

Operazioni preliminari

Utilizzo della scheda SIM

Installazione della scheda SIM

Inserite la scheda SIM fornita dal vostro gestore di telefonia mobile.

Il dispositivo supporta solo schede nanoSIM.

Le funzioni disponibili potrebbero variare a seconda che sia inserita una scheda SIM o

 

meno.

1 Rimuovete il coperchio della scheda SIM.

Strumento per rilascio

SIM

Utilizzate lo strumento di rilascio SIM quando aprite il coperchio della scheda SIM per evitare di danneggiarvi le unghie.

Prestate attenzione a non smarrire il coperchio della scheda SIM e lo strumento di rilascio SIM.

2 Inserite la scheda SIM all'interno del coperchio della scheda SIM con i contatti dorati rivolti verso l'esterno.

10

Samsung SM-R750 User Manual

Operazioni preliminari

3 Posizionate il coperchio della scheda SIM sul Gear e premete il coperchio per chiuderlo.

Assicuratevi che il coperchio della scheda SIM sia ben chiuso per evitare che acqua e polvere penetrino all'interno del dispositivo. Il coperchio aperto o allentato potrebbe far penetrare acqua e polvere all'interno del dispositivo e causare danni.

Dopo aver inserito la scheda SIM, riavviate il Gear.

Rimozione della scheda SIM

1

2

Aprite il coperchio della scheda SIM.

Estraete la scheda SIM.

11

Operazioni preliminari

Caricamento della batteria

Caricate la batteria del dispositivo con il caricabatteria, prima di utilizzarlo per la prima volta. Per caricare il Gear potete anche usare un computer collegandoli tramite il cavo USB.

Utilizzate solo caricabatteria, batterie e cavi approvati da Samsung. Caricabatteria o cavi non approvati potrebbero provocare l'esplosione della batteria o danneggiare il Gear.

Quando la batteria è quasi scarica, l'icona della batteria compare vuota.

Se la batteria è completamente scarica, non potete accendere il Gear immediatamente

 

mentre il caricabatteria è collegato. Lasciate caricare la batteria scarica per alcuni minuti

 

prima di accendere il Gear.

La base di ricarica fornita con il Gear serve a caricare la batteria del Gear. Prestate

 

attenzione a non smarrire la base.

Prima di caricare la batteria, assicuratevi che i contatti dorati del Gear e della base di

ricarica siano privi di materiali estranei, come sudore, liquidi o polvere. Pulite i contatti dorati con un panno morbido asciutto.

1 Accertatevi della posizione dei contatti dorati sul Gear e sulla base di ricarica.

Base di ricarica con batteria

Contatti dorati

12

Operazioni preliminari

2 Collegate il Gear alla base di ricarica con i contatti dorati posizionati gli uni di fronte agli altri.

1

2

3 Collegate l'estremità piccola del caricabatteria nel connettore multifunzione della base di ricarica.

4 Collegate l'estremità grande del caricabatteria in una presa di corrente appropriata.

Il collegamento errato del caricabatteria potrebbe causare gravi danni al Gear. I danni causati da un uso improprio non sono coperti dalla garanzia.

• Se il Gear riceve un'alimentazione discontinua durante il caricamento, il touch screen potrebbe non funzionare. In questo caso, scollegate il caricabatteria dal Gear.

Durante la carica il Gear potrebbe surriscaldarsi. Ciò è normale e non dovrebbe influire sulla durata o sulle prestazioni del Gear. Se la batteria dovesse scaldarsi più del solito, il caricabatteria potrebbe interrompere il caricamento.

Se il Gear non viene caricato correttamente, contattate un Centro Assistenza Samsung.

13

Operazioni preliminari

Quando la carica è completa, scollegate il Gear dalla base di ricarica. Successivamente, scollegare la base di ricarica dal cavo USB ed scollegate l'alimentatore USB dalla presa di corrente.

Per risparmiare energia, scollegate il caricabatteria quando non lo utilizzate. Il caricabatteria non è dotato di cursore Accensione o spegnimento, pertanto dovete scollegarlo dalla presa di corrente quando non è in uso per evitare di consumare energia. Durante la carica, il caricabatteria dovrebbe rimanere vicino alla presa di corrente appropriata ed essere facilmente accessibile.

Verifica del livello di batteria della base di ricarica

Quando collegate il Gear e la base di ricarica, il LED lampeggia in uno dei colori elencati di seguito per indicare il livello della batteria.

Livello della

Colore spia

batteria

 

100 – 80%

Blu

 

 

 

80

– 20%

Verde

 

 

 

20

– 5%

Rosso

 

 

5 – 0%

Rosso lampeggiante

 

 

 

In caso di errore sulla base di ricarica, il LED lampeggia in giallo. Contattate un Centro

 

Assistenza Samsung per ricevere assistenza.

Per verificare il livello di batteria del Gear, guardate lo schermo del Gear.

14

Operazioni preliminari

Info sull'uso della batteria

La durata di esercizio della batteria dipende dalle abitudini di utilizzo del dispositivo e dalle condizioni della batteria.

La batteria è un bene di consumo. La durata della batteria si riduce quando vengono eseguite contemporaneamente più applicazioni o funzionalità. Inoltre, la durata della batteria potrebbe ridursi anche non utilizzando il dispositivo.

La batteria è deperibile e la capacità di carica diminuisce nel tempo.

L’utilizzo di reti mobili (2G/3G), della connessione Wi-Fi, dei sensori e delle applicazioni riducono la durata della batteria.

Riduzione del consumo della batteria

Il Gear offre varie opzioni affinché vengano ottimizzati i consumi della batteria.

Quando non utilizzate il Gear, passate alla modalità standby premendo il tasto Home.

Attivate la modalità Risparmio energetico.

Disattivate il Wi-Fi quando non lo utilizzate.

Riducete il tempo di spegnimento automatico dello schermo.

Riducete la luminosità dello schermo.

Disattiva la funzionalità orologio sempre attivo.

Disattiva la funzionalità di attivazione vocale in S Voice.

Personalizzate le impostazioni delle notifiche in Samsung Gear sul dispositivo mobile.

Come indossare il Gear

1 Sollevate la fibbia.

15

Operazioni preliminari

 

Fate attenzione a non danneggiarvi le unghie quando sollevate il fermaglio.

 

Non piegate eccessivamente il cinturino. Ciò potrebbe danneggiare il Gear.

 

 

2 Sganciate la fibbia ed indossate il cinturino intorno al polso. Adattate il cinturino al polso, assicuratelo con il fermo, quindi premete la fibbia per chiuderlo.

2

Fermo

1

Per misurare in modo più preciso la frequenza cardiaca con il Gear, indossate il Gear saldamente intorno alla parte inferiore del braccio, appena sopra il polso. Fate riferimento a Come indossare il Gear per i dettagli.

Sostituzione del cinturino

Rimuovete il cinturino dal Gear per sostituirlo con uno nuovo.

1 Tenete il Gear e tirate il cinturino verso l'alto per estrarre il Gear.

16

Operazioni preliminari

2 Inserite un'estremità del Gear nello spazio di montaggio di un nuovo cinturino. Successivamente, inserite l'altra estremità del Gear nello spazio e contemporaneamente tirate il cinturino verso l'alto.

2

1

3 Accertatevi che il Gear sia posizionato e bloccato nello spazio di montaggio e che sia ben allineato con il cinturino.

17

Operazioni preliminari

Accensione o spegnimento del Gear

Quando accendete il Gear per la prima volta, seguite le istruzioni visualizzate. Le istruzioni descrivono come connettere il Gear ad un dispositivo mobile e come configurare il Gear.

Tenete premuto il tasto Home per qualche secondo per accendere il Gear. Compare una finestra pop-up con delle istruzioni che vi richiedono di scaricare ed installare l'applicazione Samsung Gear. Potete utilizzare il Gear solo dopo aver installato l'applicazione Samsung Gear sul dispositivo mobile. Fate riferimento a Connessione del Gear ad un dispositivo mobile per i dettagli.

Per spegnere il Gear, tenete premuto il tasto Home, quindi toccate Spegni.

Attenetevi a tutte le avvertenze e le indicazioni specificate dal personale autorizzato quando vi trovate in aree in cui l'utilizzo dei dispositivi senza fili è limitato, come ad esempio sugli aeroplani e negli ospedali.

Connessione del Gear ad un dispositivo mobile

Installate l'applicazione Samsung Gear sul dispositivo mobile e connettete il Gear al dispositivo tramite Bluetooth.

Non potete installare l'applicazione Samsung Gear su dispositivi mobili che non supportano la sincronizzazione con il Gear. Accertatevi che il dispositivo mobile sia compatibile con il Gear.

1

 

Accendete il Gear.

 Gear 

2

 

Leggete le informazioni per il download nella finestra pop-up e toccate Avanti.

 Gear 

 

Compaiono i dettagli relativi al modello del Gear.

18

Operazioni preliminari

3  Dispositivo mobile  Scaricate l'applicazione Samsung Gear da GALAXY Apps.

Inoltre, potete visitare apps.samsung.com/gear per scaricare l'applicazione Samsung Gear.

4

5

 Dispositivo mobile  Nel menu Applicazioni, toccate Samsung Gear.

 Dispositivo mobile  Selezionate il nome del modello del Gear (ad esempio, Gear S (0000)) che è comparso al Punto 2.

6  Dispositivo mobile  Quando compare la finestra di Richiesta di associazione Bluetooth, toccate OK.

19

Operazioni preliminari

7  Gear  Quando compare la finestra di connessione, toccate OK.

8

9

 Dispositivo mobile  Quando compare la finestra dell'avviso legale, seguite le istruzioni visualizzate e toccate Fine.

 Dispositivo mobile  Selezionate gli elementi da cui ricevere le notifiche e toccate OK.

Quando i dispositivi sono connessi, l'applicazione Samsung Gear viene avviata sul dispositivo mobile e sul Gear compare la schermata Orologio con un tutorial.

Quando stabilite la connessione, il dispositivo mobile vi richiede di effettuare l'accesso tramite il vostro account Samsung. Se accedete al vostro account Samsung, potete utilizzare la funzione di connessione remota quando il Gear non è connesso al dispositivo mobile tramite Bluetooth.

20

Operazioni preliminari

• I metodi di connessione e le anteprime delle pagine utilizzate potrebbero variare in base al tipo di dispositivo e alla versione del software del dispositivo.

Quando connettete il Gear ad un altro dispositivo mobile

Se desiderate connettere il Gear ad un dispositivo mobile appena acquistato o ad un altro dispositivo mobile per la prima volta, ripristinate il Gear. Il ripristino del Gear comporterà la rimozione dei dati dalla memoria. Dopo il ripristino, potete connettere il Gear ad un diverso dispositivo mobile. Fate riferimento a Ripristina per maggiori informazioni.

Note per l'utilizzo del Bluetooth

Per evitare problemi nella connessione del Gear a un altro dispositivo mobile, collocate i dispositivi l'uno vicino all'altro.

Assicuratevi che il Gear e il dispositivo Bluetooth a cui volete connettervi si trovino entro la distanza di connessione del Bluetooth (10 m). La distanza potrebbe variare in base all'ambiente in cui viene utilizzato il dispositivo.

Assicuratevi che non ci siano ostacoli tra il Gear e un dispositivo mobile connesso, incluso corpi umani, muri, angoli o ringhiere.

Non toccate l'antenna Bluetooth di un dispositivo mobile connesso.

Il Bluetooth utilizza la stessa frequenza di alcuni prodotti industriali, scientifici, medici e a basso voltaggio, pertanto potrebbero verificarsi delle interferenze effettuando connessioni nelle vicinanze di questi tipi di prodotti.

Samsung non è responsabile per la perdita, l'intercettazione o l'abuso dei dati inviati o ricevuti tramite la funzione Bluetooth.

Verificate sempre di condividere e ricevere dati da dispositivi affidabili e adeguatamente protetti. In presenza di ostacoli tra i dispositivi, la distanza operativa potrebbe diminuire.

Alcuni dispositivi, in particolare quelli che non sono stati collaudati o approvati da Bluetooth SIG, potrebbero essere incompatibili con il Gear.

Non utilizzate la funzione Bluetooth per scopi illegali (ad esempio, copie pirata di file o registrazione illegale di comunicazioni a scopo commerciale).

Samsung non è responsabile per le ripercussioni di un utilizzo illegale della funzione Bluetooth.

21

Operazioni preliminari

Accensione o spegnimento dello schermo

Premendo il tasto Home nella schermata Orologio, lo schermo viene disattivato. Inoltre, lo schermo si spegne se il Gear non viene utilizzato per un periodo specifico.

Per accendere lo schermo, premete il tasto Home. Il Gear visualizzerà la schermata Orologio. Se desiderate visualizzare l'ultima pagina aperta prima che lo schermo si spegnesse, fate riferimento a Schermo per maggiori informazioni.

Per verificare lo stato attuale del Gear e visualizzare la batteria residua, toccate due volte un punto qualsiasi sullo schermo con due dita. Inoltre, potete regolare il volume e la luminosità dello schermo.

Regolazione della luminosità dello schermo

Potete regolare la luminosità dello schermo sul Gear in base all'ambiente.

Nella schermata Orologio, trascinate verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo, toccate Impostazioni Schermo Luminosità, regolate la luminosità, quindi toccate OK. In alternativa, aprite la schermata Orologio, trascinate verso il basso dalla parte superiore dello schermo, quindi trascinate la barra di regolazione della luminosità verso sinistra o destra.

22

Operazioni preliminari

Regolazione del volume

Nella schermata Orologio, trascinate verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo, toccate Impostazioni Suono Volume. Successivamente, selezionate un elemento, regolatelo e toccate OK. In alternativa, aprite la schermata Orologio, trascinate verso il basso dalla parte superiore dello schermo e trascinate la barra di regolazione della luminosità verso sinistra o destra.

Non mantenete l'altoparlante del Gear vicino alle orecchie. L'eccessiva esposizione a forti rumori può determinare danni all'udito.

Attivazione della Modalità silenziosa

Utilizzate uno dei seguenti metodi:

Tenete premuto il tasto Home, quindi toccate Suono o Vibrazione.

Nella schermata Orologio, trascinate verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo, toccate

Impostazioni Suono Modalità audio Vibrazione o Silenzioso.

23

Operazioni di base

Utilizzo del touch screen

• Evitate che il touch screen entri in contatto con altri dispositivi elettrici. Le scariche elettrostatiche potrebbero causare il malfunzionamento del touch screen.

Per evitare di danneggiare il touch screen, non toccatelo con oggetti appuntiti e non esercitate eccessiva pressione con le dita.

Il Gear potrebbe non riconoscere l'input tattile in prossimità del bordo dello schermo, al

di fuori dell'area dell'input tattile.

Se il touch screen non venisse utilizzato per molto tempo, potrebbero comparire immagini residue (burn-in dello schermo) o mosse. Spegnete il touch screen quando non utilizzate il Gear.

Toccare

Per aprire un'applicazione, per selezionare un elemento del menu o per premere un tasto sul touch screen, toccatelo con un dito.

24

Operazioni di base

Tenere premuto

Tenete premuto sullo schermo per accedere alle opzioni disponibili.

Toccare due volte

Toccate due volte un'immagine per ingrandirne una parte. Toccate nuovamente due volte per tornare alla dimensione iniziale.

25

Operazioni di base

Scorrere

Scorrete verso sinistra o destra per vedere altre pagine.

Scorrete verso l'alto o verso il basso per scorrere un elenco di elementi, come la rubrica.

Trascinare

Per spostare un elemento, tenetelo premuto e trascinatelo sulla posizione di destinazione.

26

Operazioni di base

Allontanare ed avvicinare

Allontanate due dita su un'immagine per ingrandirne una parte. Avvicinate le dita per ridurre.

Controlli base

Visualizzazione delle pagine della schermata Home

Nella schermata Home, scorrete verso sinistra o destra sugli elementi, come le notifiche e i widget.

27

Operazioni di base

Apertura del menu Applicazioni

Nella schermata Orologio, trascinate verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Applicazioni.

Ritorno alla schermata precedente

Trascinate verso il basso dal bordo superiore dello schermo durante l'utilizzo di un'applicazione per tornare alla pagina precedente.

Inoltre, potete passare alla schermata Orologio quando trascinate verso il basso dal bordo superiore delle altre pagine della schermata Home.

28

Operazioni di base

Layout schermata Home

Schermata Home

La schermata Home è costituita da più pagine. Scorrete verso sinistra o verso destra per visualizzare gli elementi nella schermata Home, come le notifiche e i widget.

1

2

 

3

4

5

6

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I widget e le notifiche disponibili e la loro distribuzione potrebbero variare in base alla versione del software.

Numero

Widget o funzionalità

 

Visualizzazione delle notifiche

 1 

Restate aggiornati su una serie di eventi, come chiamate perse o nuovi

 

messaggi, ricevuti sul Gear e sul dispositivo mobile.

 

 

 

Schermata Orologio

 2 

Consente di visualizzare l'ora corrente. Inoltre, potete verificare la durata della

 

batteria, la data, il conteggio dei passi, quante notifiche avete ed altro.

 

 

 3 

Lettore musicale

Ascoltate la musica salvata sul Gear e sul dispositivo mobile.

 

 

 

 

S Health

 4 

Fissate degli obiettivi di esercizio e registrate e controllate regolarmente i

 

progressi.

 

 

 5 

Flipboard personale

Visualizzate gli articoli più recenti in varie categorie.

 

 

 

 6 

Calendario

Visualizzate gli eventi programmati sul dispositivo mobile.

 

 

 

 

Aggiunta dei widget

 7 

Aggiungete widget, come rubrica, meteo e altro alle pagine della schermata

 

Home.

 

 

29

Operazioni di base

Utilizzo della schermata Orologio

Mentre utilizzate un'applicazione, premete il tasto Home per mostrare la schermata Orologio.

Per modificare il tipo di orologio, tenete premuto l'orologio, scorrete verso sinistra o destra, quindi selezionate un tipo. Inoltre, potete personalizzare l'orologio toccando .

Quando trascinate verso il basso dal bordo superiore dello schermo, potete visualizzare le icone, regolare il volume e la luminosità o attivare la funzionalità Non disturbare. Toccate Non disturbare per spegnere lo schermo e disattivare i suoni relativi alle chiamate in arrivo e alle notifiche, tranne per le sveglie. Fate riferimento a Non disturbare per maggiori informazioni.

Aggiunta di un widget

Nella schermata Home, scorrete verso sinistra, toccate , quindi selezionate un widget. Il widget selezionato compare in un nuovo pannello.

Rimozione di un widget

Nella schermata Home, teneto premuto un widget, quindi toccate .

30

Loading...
+ 67 hidden pages