Samsung GT-E2350 User Manual

GT-E2350B

Manuale dell’utente

Parte del contenuto presente in questo manuale potrebbe non corrispondere al telefono a seconda del tipo di software installato o del gestore telefonico.

I servizi forniti da terzi possono essere annullati o interrotti in qualsiasi momento e Samsung non fa alcuna richiesta o non dà garanzia che qualsiasi contenuto o servizio resti disponibile per un periodo di tempo.

Questo prodotto contiene alcuni programmi software gratuiti/open source. Il dettaglio di termini e condizioni delle licenze, dichiarazioni di non responsabilità, attestazioni e avvisi sono disponibili sul sito Web Samsung opensource.samsung.com.

www.samsung.com

Printed in Korea

GH68-36933M

Italian. 12/2012. Rev. 1.1

Non impegnatevi in conversazioni stressanti o emotivamente impegnate che potrebbero distrarvi. Comunicate alle persone con le quali state parlando che state guidando e interrompete le conversazioni che potrebbero distrarvi dalla guida.

Utilizzate il dispositivo per chiedere aiuto in situazioni gravi che lo richiedono. Digitate il numero di emergenza locale in caso di incendio, incidente o emergenze mediche.

Utilizzate il dispositivo per aiutare gli altri in situazioni di emergenza. Se assistete ad un incidente d’auto, ad un crimine in corso o ad un’emergenza seria in cui la salute e le vite delle persone sono in pericolo, chiamate il numero di emergenza locale.

Chiamate il soccorso stradale o un numero di soccorso speciale, non di emergenza se necessario. Se vedete un veicolo in panne senza seri

pericoli, un segnale stradale rotto, un incidente non grave in cui nessuno sembra ferito o un veicolo rubato, chiamate il soccorso stradale o altro numero speciale, anche non di emergenza.

Cura ed uso adeguati del dispositivo

Mantenete il dispositivo asciutto

L’umidità e tutti i tipi di liquidi potrebbero danneggiare parti del dispositivo o i circuiti elettronici.

Non accendete il dispositivo se è bagnato. Se il dispositivo è già acceso, spegnetelo e rimuovete immediatamente la batteria. Quindi, asciugate

il dispositivo con un panno morbido e portatelo presso un centro di assistenza.

I liquidi cambiano il colore dell’etichetta, posta all’interno del dispositivo, che indica il danneggiamento provocato dall’acqua. Eventuali danni provocati dall’acqua al vostro dispositivo possono invalidare la garanzia del produttore.

Non usate e non conservate il dispositivo in aree polverose o sporche

La sporcizia può determinare il malfunzionamento del dispositivo.

Non conservate il dispositivo su superfici in pendenza

Se il dispositivo cade, rischia di danneggiarsi.

Non conservate il dispositivo in aree troppo calde o fredde. Utilizzate il dispositivo da -20 °C a 50 °C

Il dispositivo può esplodere se lasciato all’interno di un veicolo chiuso, o in altri ambienti chiusi dove la temperatura può raggiungere gli 80 °C.

Non esponete il dispositivo alla luce solare diretta per lunghi periodi di tempo (ad esempio sul cruscotto di una macchina).

Conservate la batteria da 0 °C a 40 °C.

Quando smaltite il dispositivo, eseguite il backup di tutti i dati, quindi resettate il dispositivo per evitare l’abuso delle vostre informazioni personali.

Quando scaricate un’applicazione, leggete attentamente la schermata delle autorizzazioni. Prestate particolare prudenza con applicazioni che hanno accesso a molte funzioni o a una quantità significativa di informazioni personali.

Controllate regolarmente che i vostri account non siano oggetto di uso non autorizzato o sospetto. In caso di tracce di uso scorretto delle vostre

informazioni personali, contattate il vostro gestore telefonico per eliminare o modificare le informazioni dell’account.

In caso di smarrimento o furto del dispositivo, cambiate le password dei vostri account per proteggere le informazioni personali.

Evitate l’utilizzo di applicazioni provenienti da fonti sconosciute e bloccate il dispositivo con un segno, una password o un PIN.

Non distribuite materiale protetto dalle leggi sul copyright

Se avete registrato materiale protetto dalle leggi sul copyright, non distribuitelo ad altri senza autorizzazione dei proprietari del contenuto. Ciò potrebbe costituire una violazione delle leggi sul copyright. Il produttore non è responsabile di eventuali controversie legali dovute all’utilizzo illegale del materiale protetto da copyright da parte dell’utente.

Informazioni sulla certificazione SAR (Specific Absorption Rate, tasso specifico di assorbimento)

IL DISPOSITIVO RISPETTA LE LINEE GUIDA INTERNAZIONALI SULL’ESPOSIZIONE ALLE ONDE RADIO

Il dispositivo è un ricetrasmettitore radio. È progettato per non superare i limiti di esposizione alle onde radio (campi elettromagnetici a radiofrequenza) raccomandati delle linee guida internazionali. Tali linee guida sono

state sviluppate dall’organizzazione scientifica indipendente ICNIRP e includono margini di sicurezza per assicurare protezione alle persone, indipendentemente da età e stato di salute.

Le linee guida sull’esposizione alle onde radio utilizzano una unità di misura chiamata Tasso di Assorbimento Specifico o SAR. Il limite SAR per dispositivi mobili è di 2,0 W/kg.

Nei test SAR vengono utilizzate posizioni operative standard con il massimo livello di trasmissione certificato del dispositivo su tutte le bande di frequenza testate. I valori SAR massimi previsti dalle linee guida ICNIRP per questo modello sono:

Valori SAR massimi per il modello e condizioni di registrazione

SAR solo testa

0,457 W/kg

 

 

SAR corpo

0,426 W/kg

 

 

Precauzioni di sicurezza

Per evitare lesioni a se stessi e ad altri o di danneggiare il dispositivo, leggete tutte le seguenti informazioni prima di usare il dispositivo.

Questo prodotto rispetta i limiti nazionali SAR di 2,0 W/kg. Potete trovare i valori massimi specifici SAR nel capitolo Informazioni sulla

www.sar-tick.com certificazione SAR (Specific Absorption Rate, tasso specifico di assorbimento) del presente manuale.

Per il trasporto del prodotto o mentre viene utilizzato a contatto con il corpo, utilizzate un accessorio approvato, ad esempio una custodia, oppure tenetelo a una distanza di 1,5 cm, per assicurare il rispetto dei requisiti di esposizione RF. N.B.: il prodotto potrebbe continuare a trasmettere anche se non c’è una chiamata in corso.

Avviso: prevenite scosse elettriche, incendi ed esplosioni

Non usate cavi di alimentazione o spine elettriche danneggiate e non tirate le prese di corrente

Non toccate il cavo di alimentazione con le mani bagnate e non scollegate i caricabatterie tirando il cavo

Non piegate o danneggiate il cavo di alimentazione

Evitate, se possibile, di usare il dispositivo durante il caricamento e non toccate il dispositivo con le mani bagnate

Non circuitate il caricatore o la batteria

Non fate cadere e non sottoponete ad urti il caricatore o la batteria

Non caricate la batteria con caricabatterie non approvati dal produttore

Non utilizzare il dispositivo durante un temporale

Il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente e il rischio di folgorazione è maggiore.

Non maneggiate una batteria agli ioni di litio (Li-Ion) danneggiata o che presenta perdite

Contattate un centro di assistenza autorizzato per smaltire in modo sicuro le batterie agli ioni di litio.

Maneggiate e smaltite con cura le batterie e i caricabatterie

Utilizzate solo batterie e caricabatterie approvati da Samsung e progettati in modo specifico per il dispositivo. Batterie e caricabatterie incompatibili possono provocare lesioni o danni seri al dispositivo.

Non smaltite mai le batterie o i dispositivi gettandoli nel fuoco. Seguite tutte le normative locali per lo smaltimento delle batterie o dei dispositivi.

Non posizionate mai le batterie o il dispositivo sopra o all’interno di dispositivi di riscaldamento come microonde, forni o radiatori. Le batterie surriscaldate rischiano di esplodere.

Non schiacciate o perforate mai la batteria. Evitate di esporre la batteria a pressioni esterne elevate, che possono comportare un cortocircuito interno e surriscaldamento.

Proteggete il dispositivo, le batterie e i caricabatterie da eventuali danni

Non esponete il dispositivo e le batterie a temperature estremamente fredde o calde.

Le temperature estreme possono causare la deformazione dei componenti del dispositivo e ridurre la capacità di carica e la durata del dispositivo e delle batterie.

Non mettete a contatto le batterie con oggetti metallici, poiché potrebbe crearsi una connessione tra i terminali +/- e provocare danni temporanei o permanenti alle batterie.

Non usate mai batterie o caricabatterie danneggiati.

Attenzione: rispettate tutte le avvertenze e i regolamenti di sicurezza durante l’uso del dispositivo in aree vincolate

Spegnete il dispositivo dove proibito

Attenetevi a tutte le normative che pongono limiti all’uso dei dispositivi mobili in zone specifiche.

Non usate il dispositivo vicino ad altri dispositivi elettronici

La maggior parte dei dispositivi elettronici utilizzano segnali a radiofrequenza. Il dispositivo potrebbe interferire con altri dispositivi elettronici.

Non usate il dispositivo vicino ad un pacemaker

Evitate di usare il dispositivo ad una distanza inferiore a 15 cm da un pacemaker, in quanto il dispositivo potrebbe interferire con il pacemaker.

Se dovete usare il dispositivo, mantenete almeno una distanza di 15 cm dal pacemaker.

Per minimizzare quanto più possibile l’interferenza con un pacemaker, utilizzate il dispositivo sul lato opposto del corpo rispetto al pacemaker.

Non usate il dispositivo in un ospedale o vicino ad un dispositivo medico che può subire interferenza con le radiofrequenze

Se utilizzate un qualsiasi dispositivo medico, contattate il produttore del dispositivo per assicurarvi della protezione dello stesso dalle radiofrequenze.

Se utilizzate una protesi acustica, contattate il produttore per informazioni relative alla radiofrequenza

Alcune protesi acustiche potrebbero interferire con le radiofrequenze del dispositivo. Contattate il produttore per assicurarvi della sicurezza della protesi acustica.

Spegnete il dispositivo in ambienti potenzialmente esplosivi

Spegnete il dispositivo in ambienti potenzialmente esplosivi ed eventualmente rimuovete la batteria.

Rispettate sempre le norme, istruzioni e indicazioni in ambienti potenzialmente esplosivi.

Non usate il dispositivo presso le stazioni di servizio o in prossimità di carburanti o prodotti chimici, e nelle aree a rischio di esplosione.

Non lasciate o non trasportate liquidi infiammabili, gas o esplosivi nello stesso scomparto in cui si trova il dispositivo, le parti o gli accessori relativi.

Spegnete il dispositivo prima di imbarcarvi su un aereo

L’utilizzo del dispositivo su un aereo è illegale. Il dispositivo potrebbe interferire con i sistemi di navigazione elettronica dell’aereo.

I dispositivi elettronici in un veicolo a motore potrebbero non funzionare correttamente a causa delle radiofrequenze utilizzate dal vostro dispositivo

I dispositivi elettronici installati nell’auto potrebbero non funzionare correttamente a causa delle radiofrequenze emesse dal vostro dispositivo. Per ulteriori informazioni, contattate il produttore.

Attenetevi a tutte le avvertenze e normative di sicurezza relative all’uso dei dispositivi mobili durante la guida di un veicolo

Quando state guidando, la guida sicura è l’attività prioritaria. Non usate mai il dispositivo durante la guida, essendo anche proibito dalla legge. Per la vostra sicurezza e quella degli altri, fate affidamento al vostro buon senso e ricordatevi i seguenti consigli:

Imparate come utilizzare le funzioni più utili del dispositivo, come chiamata rapida e riselezione. Queste funzioni aiutano a ridurre il tempo necessario per effettuare e ricevere chiamate sul dispositivo.

Posizionate il dispositivo ad una distanza raggiungibile. Dovete poter accedere al dispositivo senza rimuovere gli occhi dalla strada. Se ricevete una chiamata in arrivo in un momento poco opportuno la segreteria telefonica può rispondere per voi.

Terminate le chiamate in presenza di traffico intenso o con condizioni atmosferiche pericolose. Pioggia, nevischio, neve, ghiaccio e traffico intenso richiedono una guida molto attenta.

Non prendete appunti o cercate numeri di telefono. Se annotate un elenco delle cose da fare o sfogliate la rubrica degli indirizzi, la vostra attenzione viene allontanata dalla responsabilità primaria della guida sicura.

Se dovete comunicare con qualcuno, parcheggiate prima la macchina in modo sicuro ed appropriato, quindi a veicolo.

Non conservate il dispositivo vicino a oggetti metallici come monete, chiavi e collane

Il dispositivo potrebbe deformarsi o non funzionare correttamente.

Se i terminali della batteria vengono a contatto con oggetti metallici, potrebbero verificarsi scintille e causare incendi.

Non conservate il dispositivo vicino a campi magnetici

Il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente o la batteria potrebbe scaricarsi se esposta a campi magnetici.

Le carte con bande magnetiche, comprese carte di credito, schede telefoniche, libretti di risparmio o carte d’imbarco, possono essere danneggiate dai campi magnetici.

Non usate accessori o custodie di trasporto con chiusure magnetiche né mettete il dispositivo a contatto con campi magnetici per periodi di tempo prolungati.

Non conservate il dispositivo vicino a radiatori, forni a microonde, dispositivi di cottura caldi o contenitori ad alta pressione

La batteria potrebbe danneggiarsi.

Il dispositivo potrebbe surriscaldarsi e causare un incendio.

Non fate cadere il dispositivo e non urtatelo

Lo schermo del dispositivo potrebbe venire danneggiato.

Se piegato o deformato, il dispositivo potrebbe essere danneggiato o i componenti interni potrebbero non funzionare correttamente.

Interrompete l’utilizzo del dispositivo per alcuni minuti se è surriscaldato

L’esposizione prolungata della pelle a un dispositivo surriscaldato potrebbe provocare lievi sintomi di ustione da calore, come macchie rosse e pigmentazione.

Se il dispositivo è dotato di flash o LED per la fotocamera, non utilizzate il flash o il LED vicino agli occhi di persone o animali

Utilizzando il flash, se supportato, vicino agli occhi si rischia di causare una perdita temporanea della vista o di lesionare gli occhi.

Fate attenzione durante l’esposizione a luci lampeggianti

Quando utilizzate il dispositivo lasciate qualche luce accesa nella stanza e non tenete il touch screen troppo vicino agli occhi.

Durante l’esposizione a luci lampeggianti mentre guardate video o utilizzate giochi con flash luminosi per periodi prolungati, potrebbero verificarsi convulsioni o svenimenti. In questi casi, interrompete immediatamente l’utilizzo del dispositivo.

Durante l’uso normale, i valori SAR effettivi del dispositivo sono generalmente di molto inferiori ai suddetti valori. Ciò è dovuto al fatto che, ai fini dell’efficienza del sistema e per ridurre al minimo l’interferenza sulla rete, quando per la chiamata non è necessaria tutta la potenza operativa del dispositivo, questa viene automaticamente diminuita. Più è bassa la potenza del dispositivo, minore è il valore SAR.

Su questo dispositivo è stato condotto un test relativo al SAR corpo utilizzando un accessorio approvato o a una distanza di 1,5 cm. Per rispettare le linee guida di esposizione alle radiofrequenze relative al SAR corpo, il dispositivo deve essere utilizzato con accessori approvati o posizionato a una distanza

di almeno 1,5 cm dal corpo. If you use an unapproved accessory, ensure that the accessory does not contain any metal components and that it positions the device at least 1,5 cm away from the body.

Organizzazioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanita e la Food and Drug Administration degli Stati Uniti suggeriscono che per ridurre l’esposizione, e possibile utilizzare auricolari o dispositivi viva voce per tenere il dispositivo wireless distante dalla testa e dal corpo durante l’uso, oppure ridurne il tempo di utilizzo.

Per maggiori informazioni, visitate www.samsung.com/sar e cercate il vostro dispositivo inserendo il numero del modello.

Corretto smaltimento del prodotto

(Rifiuti elettrici ed elettronici)

(Applicabile nell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistemi di raccolta differenziata)

Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatterie, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.

Per evitare eventuali danni all’ambiente o alla salute causati dall’inopportuno smaltimento dei rifiuti, si invita l’utente a separare il prodotto e i suddetti accessori da altri tipi di rifiuti e di riciclarli in maniera responsabile per favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali.

Gli utenti domestici sono invitati a contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o l’ufficio locale preposto per tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata e al riciclaggio per questo tipo di materiali.

Gli utenti aziendali sono invitati a contattare il proprio fornitore e verificare i termini e le condizioni del contratto di acquisto. Questo prodotto e i relativi accessori elettronici non devono essere smaltiti unitamente ad altri rifiuti commerciali.

Corretto smaltimento delle batterie del prodotto

(Applicabile nei paesi dell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistemi di conferimento differenziato delle batterie)

Il marchio riportato sulla batteria o sulla sua documentazione o confezione indica che le batterie di questo prodotto non devono essere smaltite con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.

Riducete il rischio di danni da movimenti ripetitivi

Quando eseguite ripetutamente un’azione, come premere tasti, tracciare caratteri sul touch screen col dito, utilizzare giochi, potreste avvertire del fastidio alle mani, al collo, alle spalle o ad altre parti del corpo. Se utilizzate il dispositivo per molto tempo, tenete in mano il dispositivo con una presa rilassata, premete i tasti leggermente e fate pause frequenti. Se continuate ad avvertire il fastidio, interrompete l’uso e consultate un medico.

Preservate la massima durata di batteria e caricabatteria

Evitate di tenere sotto carica le batterie per più di una settimana, poiché la sovraccarica può ridurne la durata.

Nel tempo le batterie inutilizzate si scaricano e devono essere ricaricate prima dell’uso.

Quando il caricabatteria non è in uso, scollegatelo dalla fonte di alimentazione.

Usate le batterie solo per lo scopo previsto.

Utilizzate solo batterie, caricabatterie, accessori e forniture approvati dal produttore

L’utilizzo di batterie o caricabatterie generici potrebbe diminuire la durata del dispositivo e causarne il malfunzionamento.

Samsung non è responsabile della sicurezza dell’utente durante l’uso di accessori o prodotti non approvati da Samsung.

Non mordete o aspirate il dispositivo o la batteria

Questo potrebbe determinare il danneggiamento del dispositivo o causare esplosioni e lesioni.

Controllate sempre i bambini qualora utilizzassero il dispositivo.

Non mettete il dispositivo o gli accessori in dotazione negli occhi, nelle orecchie o in bocca

Ciò potrebbe causare soffocamento o danni gravi.

Quando parlate utilizzando il dispositivo

Tenete il dispositivo in posizione diritta come con un telefono tradizionale.

Parlate vicino al microfono.

Non toccate l’area dell’antenna interna per non ridurre la qualità della chiamata e per evitare che il dispositivo emetta livelli di potenza di frequenza radio (RF) non desiderati.

Dove raffigurati, i simboli chimici Hg, Cd o Pb indicano che la batteria contiene mercurio, cadmio o piombo in quantità superiori ai livelli di riferimento della direttiva UE 2006/66.

Se le batterie non vengono smaltite correttamente, queste sostanze possono causare danni alla salute umana o all’ambiente.Per proteggere le risorse naturali e favorire il riutilizzo dei materiali, separare le batterie dagli altri tipi di rifiuti e riciclarle utilizzando il sistema di conferimento gratuito previsto nella propria area di residenza.

Samsung adotta una politica di continuo sviluppo e si riserva il diritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasi prodotto descritto nel presente documento senza preavviso. In nessuna circostanza Samsung sarà ritenuta responsabile di eventuali perdite di dati o di guadagni o di qualsiasi altro danno.

AVVERTIMENTO IMPORTANTE

Sui diritti delle persone interessate alla ripresa di immagini e/o alle registrazioni di suoni.

L’apparecchiatura Samsung che Lei ha acquistato potrebbe contenere dispositivi tecnologici che consentono di registrare fotografie e/o filmati, nonchè di scaricare, comunicare e/o diffondere immagini, suoni e voci anche in tempo reale e di registrare conversazioni telefoniche.

Le immagini, i filmati, i suoni, la voce ed i nomi sono dati personali – talvolta sensibili – e possono altresì essere oggetto di copyright o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi. Inoltre, la registrazione di una conversazione telefonica senza il consenso del comunicante potrebbe costituire una violazione di legge secondo la normativa vigente nel Paese interessato.

Conseguentemente, chi utilizza l’apparecchiatura è tenuto:

al puntuale rispetto del Codice sulla protezione dei dati personali;

agli obblighi previsti in materia di sicurezza dei dati;

al rispetto del diritto all’immagine ed al ritratto, nonchè alla normativa in tema di diritto d’autore e della proprietà intellettuale ed industriale;

ad assicurarsi, ove intenda registrare una conversazione telefonica, che il comunicante vi acconsenta e che la registrazione non violi la legge applicabile.

Samsung non è responsabile dell’uso illegittimo delle proprie apparecchiature da parte dei propri clienti.

Antenna interna

Se utilizzate l’auricolare, proteggete l’udito e le orecchie

L’eccessiva esposizione a forti rumori può determinare danni all’udito.

L’esposizione a forti rumori durante la guida può distogliere l’attenzione e causare un incidente.

Abbassate sempre il volume prima di inserire gli auricolari e utilizzate solo il livello di volume minimo necessario per sentire la conversazione o la musica.

In ambienti secchi, l’elettricità statica può accumularsi nell’auricolare. Evitate l’utilizzo di auricolari in ambienti secchi oppure toccate un oggetto di metallo per scaricare l’elettricità statica prima di connettere l’auricolare al dispositivo.

Non utilizzate l’auricolare quando guidate o andate in moto. Farlo può distogliere l’attenzione e causare incidenti oppure può essere illegale in base alla regione.

Prestate attenzione quando utilizzate il dispositivo mentre camminate o vi muovete

Fate sempre attenzione all’ambiente circostante per evitare lesioni a voi stessi o agli altri.

Non trasportate il dispositivo nelle tasche posteriori o intorno alla vita

Potete farvi male o danneggiare il dispositivo se cade.

Non smontate, modificate o riparate il dispositivo

Qualsiasi cambiamento o modifica al vostro dispositivo può invalidare la garanzia del produttore. Per l’assistenza, portate il dispositivo ad un centro assistenza Samsung.

Non smontate o perforate la batteria in quanto questa potrebbe esplodere o incendiarsi.

Non dipingete e non attaccate adesivi sul dispositivo

Vernice e adesivi possono bloccare le parti mobili e impedire un corretto funzionamento. In caso di allergia a vernici o parti metalliche del prodotto, potrebbero manifestarsi prurito, eczema o gonfiore della cute. In questo caso, interrompete l’uso del prodotto e consultate il vostro medico.

Durante la fase di pulizia del dispositivo:

• Pulite il dispositivo o caricatore con un panno morbido.

Pulite i terminali della batteria con un batuffolo di cotone o un panno morbido.

Non usate agenti chimici o detergenti.

Non utilizzate il dispositivo se lo schermo è incrinato o rotto

Il vetro o acrilico rotto potrebbe causare lesioni alle mani e al volto. Portate il dispositivo ad un centro di assistenza Samsung per farlo riparare.

Non usate il dispositivo per scopi diversi da quello previsto Evitate di disturbare altri quando usate il dispositivo in pubblico Non consentite ai bambini di usare il dispositivo

Il dispositivo non è un giocattolo. Non consentite ai bambini di utilizzare il dispositivo in quanto potrebbero fare male a se stessi o ad altri, danneggiare il dispositivo o effettuare operazioni involontarie che possono causare un addebito dei costi.

Installate con attenzione dispositivi e accessori

Assicuratevi che qualsiasi dispositivo o relativo accessorio installato nel veicolo sia fissato in modo sicuro.

Evitate di collocare il dispositivo e gli accessori nelle vicinanze dell’airbag o nella relativa area di espansione. Un apparecchio senza fili non correttamente installato può provocare gravi lesioni quando l’airbag si gonfia rapidamente.

Fate eseguire operazioni di manutenzione sul dispositivo solo da personale qualificato

Se la manutenzione del dispositivo viene effettuata da personale non qualificato, è possibile che si verifichino danni al dispositivo, con il conseguente invalidamento della garanzia.

Maneggiate con cura le schede SIM e le schede di memoria

Non rimuovete una scheda mentre il dispositivo sta trasferendo oppure sta effettuando l’accesso alle informazioni, poiché ciò potrebbe comportare la perdita di dati e/o danni alla scheda o al dispositivo.

Proteggete le schede da forti urti, elettricità statica e rumore elettrico proveniente da altri dispositivi.

Non toccate i contatti dorati e i terminali con le dita o con oggetti metallici. Rimuovete l’eventuale sporcizia dalla scheda con un panno morbido.

Assicuratevi l’accesso ai servizi di emergenza

È possibile che le chiamate di emergenza dal vostro dispositivo non siano possibili in alcune aree o in alcune circostanze. Prima di recarvi in zone remote o non sviluppate, prevedete metodi alternativi per contattare il personale dei servizi di emergenza.

Preoccupatevi della sicurezza dei dati personali

Quando utilizzate il dispositivo, accertatevi di eseguire il backup dei dati importanti. Samsung non è responsabile per la perdita di dati.

Elementi del telefono

1

 

2

5

3

6

4

7

 

 

8

1

Tasti di programmazione

Consentono di eseguire le azioni indicate nella parte inferiore del display

2

Tasto direzionale

Consente di scorrere tra le opzioni dei menu; Nella

schermata di standby, consente di accedere ai menu definiti dall’utente (destra/sinistra/giù/ su); consente di effettuare una chiamata simulata (in basso)

Consultate “Esecuzione di chiamate simulate”

In base al vostro gestore telefonico, la schermata principale predefinita o i menu predefiniti possono variare

5

Tasto Conferma/OK

Consente di selezionare l’opzione di menu evidenziata o confermare l’immissione; nella schermata di standby, consente di accedere al Menu principale.

In base al gestore telefonico o al Paese, il tasto può avere una funzione diversa

6

Tasto di accensione o spegnimento/uscita dai menu

Consente di accendere e spegnere il telefono (tenete premuto); e di terminare una chiamata. Nei menu, consente di annullare i dati immessi e ritornare alla schermata di standby

3

Tasto di composizione

Consente di effettuare o rispondere a una chiamata; nella schermata di standby, recupera i numeri delle ultime chiamate effettuate, perse o ricevute

4

Tasto segreteria telefonica

Nella schermata di standby, accede alla segreteria (tenendo premuto il tasto)

7

Tasti alfanumerici

8

Tasto profilo Silenzioso

Nella schermata di standby, consente di attivare o disattivare il profilo Silenzioso (tenete premuto)

Samsung GT-E2350 User Manual

Nella parte superiore del display possono essere visualizzati le seguenti icone:

Icona Descrizione

Potenza del segnale

Rete GPRS connessa

Chiamata in corso

Trasferimento di chiamata attivato

Funzione messaggi SOS attivata

Sveglia attivata

Connessione a una pagina Web sicura

Roaming (al di fuori dell’area coperta dal vostro gestore telefonico)

Bluetooth attivato

Radio FM accesa

Icona Descrizione

Radio FM in pausa

Sincronizzato con un PC

Nuovo SMS

Nuovo messaggio multimediale (MMS)

Nuovo messaggio vocale

Scheda di memoria inserita

Profilo Normale attivato

Profilo Silenzioso attivato

Livello di carica della batteria

Installazione della scheda SIM e della batteria

1.Rimuovete il coperchio posteriore e inserite la scheda SIM come raffigurato di seguito.

Coperchio posteriore

Scheda

SIM

2. Inserite la batteria e riposizionate il coperchio.

Batteria

Caricamento della batteria

1. Collegate il caricabatteria

2. Quando la batteria è

in dotazione.

carica, scollegate il

 

caricabatteria.

Ad una presa di corrente standard AC 220V

Non rimuovete la batteria prima di scollegare il caricabatteria. per evitare di danneggiare il telefono.

Per risparmiare energia, scollegate il caricabatteria dalla presa di corrente quando non è in uso. Il caricabatteria non è dotato di interruttore, pertanto dovete scollegarlo dalla presa di corrente per interrompere il consumo di energia.

Inserimento di una scheda di memoria

Il telefono accetta schede di memoria microSDo microSDHCfino a 8 GB (in base al produttore e al tipo di scheda di memoria).

La formattazione della scheda di memoria in un PC può provocare incompatibilità con il telefono. Formattate la scheda di memoria solo nel telefono.

1.Rimuovete il coperchio posteriore.

2.Inserite la scheda di memoria con i contatti dorati rivolti verso il basso.

Scheda di memoria

3.Inserite la scheda di memoria nell’alloggiamento apposito fino al blocco nella posizione corretta.

4.Riposizionate il coperchio posteriore.

Icone informative

Nota: indica note, suggerimenti per l’uso o informazioni aggiuntive

Seguito da: indica l’ordine di opzioni o menu da selezionare per eseguire una funzione;

ad esempio: nel Menu principale, selezionate

Messaggi Crea messaggio (indica Messaggi, seguito da Crea messaggio)

Parentesi quadre: indicano i tasti del telefono, [ ] ad esempio: [] (indica il tasto di accensione

o spegnimento/uscita dai menu)

Parentesi angolari: indicano i tasti di

< > programmazione che controllano funzioni diverse in ciascuna schermata; ad esempio: <OK> (indica il tasto di programmazione OK)

Accensione e spegnimento del telefono

Per accendere il telefono:

1.Tenete premuto [].

2.Se necessario, immettete il PIN e premete <OK>.

3.All’avvio; della procedura di configurazione guidata, personalizzate il telefono come desiderato seguendo le schermate.

Se rimuovete la batteria, data e ora verranno reimpostati.

Per spegnere il telefono, ripetete il passo 1 sopra riportato.

Accesso ai menu

Per accedere ai menu del telefono,

1.Nella schermata di standby, premete <Menu> per accedere al Menu principale.

A seconda del Paese o del gestore telefonico, potrebbe essere necessario premere il tasto Conferma per accedere al Menu principale. Quando si utilizza la schermata Smart home, non potete utilizzare il tasto Conferma per accedere al Menu principale.

2.Utilizzate il tasto direzionale per spostarvi fra i menu o le opzioni.

3.Premete <Sel.> o il tasto di conferma per confermare l’opzione evidenziata.

4.Premete <Indietro> per salire di un livello; Premete

[] per tornare alla schermata di standby.

Quando accedete a un menu che richiede il PIN2, è necessario inserire il PIN2 fornito con la scheda SIM o USIM. Per informazioni, rivolgetevi al vostro gestore telefonico.

Samsung non è responsabile per eventuali perdite di password o informazioni private o altri danni provocati da software illegale.

Esecuzione di una chiamata

1.Nella schermata di standby, immettete il prefisso e il numero telefonico.

2.Premete [] per comporre il numero.

3.Per terminare la chiamata, premete [].

Risposta a una chiamata

1.Quando ricevete una chiamata, premete [] per rispondere.

2.Per terminare la chiamata, premete [].

Regolazione del volume

Per regolare il volume della suoneria

1.Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Profili audio.

2.Scorrete fino al profilo che volete modificare.

Se utilizzate il profilo Silenzioso o Offline, non potete regolare il volume della suoneria.

3.Premete <Modifica> → Volume.

4.Scorrete fino a Avviso in chiamata.

5.Scorrete a sinistra o a destra per regolare il livello del volume e premete <Salva>.

Per regolare il volume di ascolto durante una chiamata

Durante una chiamata, premete il tasto direzionale verso l’alto o il basso per regolare il volume.

In ambienti rumorosi, potrebbe essere difficile udire le chiamate utilizzando il vivavoce. Per prestazioni audio ottimali, utilizzate la modalità normale del telefono.

Modifica della suoneria

1.Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Profili audio.

2.Scorrete fino al profilo che volete modificare.

3.Inserite il testo del messaggio. Vedete anche “Inserimento di testo”.

Per l’invio come SMS, andate al passo 5.

Per allegare come elemento multimediale, continuate con il passo 4.

4.Premete <Opzioni> → Aggiungi file multimediale e aggiungete un elemento.

5.Premete il tasto Conferma per inviare il messaggio.

Visualizzare SMS o MMS

1.Nel Menu principale, selezionate Messaggi Ricevuti.

2.Selezionate un SMS o un MMS.

Chiamate simulate

Potete simulare una chiamata in arrivo quando desiderate uscire da una riunione o da conversazioni indesiderate.

Per attivare la funzione di chiamata simulata

Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Chiamata Chiamata simulata Attiva tasto chiamata simulata Attivo.

Per simulare una chiamata

Nella schermata di standby, tenete premuto il tasto direzionale verso il basso.

Premete il tasto direzionale quattro volte quando il telefono è chiuso e i tasti sono bloccati.

Se utilizzate il profilo Silenzioso o Offline, non potete cambiare la suoneria.

3.Premete <Modifica> → Suoneria chiamata vocale.

4.Selezionate una posizione di memoria (se necessario).

5.Selezionate una suoneria.

Per passare a un altro profilo, selezionatelo dall’elenco.

Chiamata di un numero composto recentemente

1. Nella schermata di standby premete [

].

2.Scorrete verso sinistra o destra per selezionare un tipo di chiamata.

3.Scorrete verso l’alto o il basso fino al numero o al nome desiderato.

4.Premete il tasto Conferma per visualizzare i dettagli di

una chiamata o [ ] per comporre il numero.

Utilizzo della schermata Smart home

La schermata Smart home consente di accedere alle applicazioni preferite e ai contatti e di visualizzare gli eventi e le attività imminenti. Potete personalizzare la schermata Smart home in base alle vostre preferenze e necessità.

Quando utilizzate la schermata Smart home, il tasto di navigazione non funziona come collegamento rapido.

Personalizzazione della schermata Smart home

1.Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Display Smart home.

2.Premete <Modifica>.

3.Selezionate gli elementi da visualizzare nella schermata Smart home.

4.Premete <Opzioni> → Salva.

il tasto Conferma.

Potete modificare lo stile della schermata di standby. Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Display Smart home e scorrete a destra o a sinistra fino allo stile desiderato.

Per accedere agli elementi della schermata Smart home

Premete il tasto di navigazione per scorrere fino agli della schermata Smart home e premete il tasto

per selezionare un elemento.

Le voci disponibili possono variare in base ai piani del gestore telefonico.

Personalizzzione della barra degli strumenti di scelta rapida

1.Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Display Smart home.

2.Premete <Modifica>.

3.Scorrete fino a Barra collegamenti e premete <Opzioni> → Modifica collegamenti.

4.Selezionate un menu da modificare o una posizione vuota.

5.Selezionate i menu desiderati.

Premete il tasto direzionale destro per selezionare i sottomenu (se necessario).

6.Premete <Salva>.

Inserimento del testo

Per modificare la modalità di inserimento del testo

Tenete premuto [

] per passare tra le modalità T9

 

e ABC. A seconda del paese, potrebbero essere

 

disponibili modalità di inserimento specifiche della

 

lingua.

 

 

Premete [

] per passare da maiuscole a minuscole e

 

viceversa

passare alla modalità Numeri.

Premete

] per passare alla modalità Simboli.

Tenete premuto

] per selezionare una modalità di

inserimento o cambiare la lingua di scrittura.

Modalità T9

1.Consente di premere i tasti alfanumerici corrispondenti per inserire una parola intera.

2.Se la parola è corretta, premete [0] per inserire uno spazio. Se non viene visualizzata la parola corretta, selezionate una parola alternativa dall’elenco visualizzato.

Modalità ABC

Premete il tasto alfanumerico appropriato fino a visualizzare il carattere desiderato sul display.

Modalità Numeri

Premete il tasto alfanumerico appropriato per inserire un numero.

Modalità Simboli

Premete il tasto alfanumerico appropriato per inserire un simbolo.

Per spostare il cursore, premete il tasto direzionale.

Per eliminare i caratteri uno ad uno, premete <Cancella>. Per eliminare velocemente tutti i caratteri, tenete premuto <Cancella>.

Per inserire uno spazio tra i caratteri, premete [0].

Per cambiare riga, premete tre volte [0].

Per inserire un segno di punteggiatura, premete [1].

Aggiunta di un nuovo contatto

Potete modificare la posizione di memoria predefinita. Per modificare la posizione di memoria predefinita, nel Menu principale, selezionate

Rubrica → <Opzioni> → Impostazioni Salva nuovo contatto in → una posizione di memoria.

1.Nella schermata di standby, immettete un numero di telefono e premete il tasto di conferma.

2.Selezionate Aggiungi contatto → una posizione di memoria (se necessario).

3.Selezionate un tipo di numero.

4.Inserite le informazioni di contatto.

5.Premete Salva per aggiungere il contatto alla memoria.

Invio e visualizzazione dei messaggi

Invio di un SMS o MMS

1.Nel Menu principale, selezionate Messaggi Crea messaggio.

2.Inserite il numero del destinatario e scorrete verso il basso.

Attivazione di Mobile Tracker

Quando qualcuno inserisce una nuova scheda SIM nel telefono, la funzione Mobile Tracker invia automaticamente il numero di contatto a due destinatari per consentire

di individuare e recuperare il telefono. Per attivare la funzione Mobile Tracker:

1.Nel Menu principale, selezionate Impostazioni Sicurezza Mobile Tracker.

2.Immettete la password e premete <OK>.

La prima volta che accedete alla funzione Mobile Tracker, vi sarà chiesto di creare e confermare la password.

3.Premete il tasto Conferma per attivare la funzione Mobile Tracker.

4.Scorrete verso il basso e premete il tasto Conferma per aprire l’elenco dei destinatari.

5.Premete <Opzioni> → Rubrica per aprire l’elenco dei contatti.

Nell’elenco destinatari potete inserire anche numeri di telefono comprensivi di prefisso internazionale. In questo caso, andate al punto 8.

6.Selezionate un contatto.

7.Se necessario, selezionate un numero.

8.Al termine, premete <Aggiungi>.

9.Premete il tasto Conferma per salvare i destinatari.

10.Scorrete verso il basso e immettete il nome del mittente.

11.Premete il tasto Conferma → <Accetta>.

La funzione “Mobile Tracker” è stata concepita per permettere al proprietario/utilizzatore del telefono, in caso di furto o smarrimento, di ottenere il numero telefonico

di colui che inserisce nel telefono rubato o smarrito una nuova scheda SIM, e ciò al fine e nell’ambito della

tutela dei legittimi interessi di chi ha subito il furto del telefono o l’abbia smarrito. La funzione “Mobile Tracker” non è operative automaticamente; la sua attivazione

è a discrezione dell’utilizzatore del telefono. Se viene attivata la funzione “Mobile Tracker”, nel caso in cui venga inserita una scheda SIM diversa da quella del primo

o (in caso di uno o più trasferimenti dell’apparecchio) dell’ultimo legittimo utilizzatore (l’”utente”), il telefono invierà automaticamente un sms ai numeri telefonici dei destinatari indicati all’atto di attivazione della funzione “Mobile Tracker”, contenente il messaggio di

individuazione predefinito ed il numero telefonico di colui che tenta di utilizzate il cellulare con un’altra scheda SIM. Dato lo specifico scopo per il quale la funzione “Mobile Tracker” è stata creata, si raccomanda l’uso di questa funzione nei limiti e per il periodo di tempo in cui questa risulti strettamente necessaria a perseguire il predetto scopo. Ogni uso del numero telefonico altrui diverso dal predetto scopo può essere fonte di responsabilità da parte dell’utente. È pertanto responsabilità dell’utente assicurarsi che la funzione “Mobile Tracker” sia disattivata prima che il telefono sia legittimamente utilizzato da altre persone per loro uso personale. Nel caso in cui la funzione non venga disattivata, l’utente può essere ritenuto responsabile

per qualsiasi danno causato dall’invio, via SMS, del dato personale sopraindicato, compresi — a mero titolo

esemplificativo e non esaustivo — i costi sostenuti da terzi (quali gli operatori di rete) per effetto della trasmissione del predetto dato personale via SMS. Per ulteriori dettagli, fate riferimento alla descrizione della funzione “Mobile Tracker” sul manuale ed, in particolare, alle istruzioni di attivazione e disattivazione della funzione stessa.

Attivazione e invio di un messaggio SOS

In condizioni di emergenza, potete inviare un messaggio di SOS ai famigliari o agli amici per una richiesta di aiuto.

Per attivare il messaggio SOS

1.Nel Menu principale, selezionate Messaggi Impostazioni Messaggi SOS Opzioni di invio.

2.Premete il tasto Conferma per attivare i messaggi SOS.

3.Scorrete verso il basso e premete il tasto Conferma per aprire l’elenco dei destinatari.

4.Premete <Opzioni> → Cerca per aprire l’elenco dei contatti.

5.Selezionate un contatto.

6.Se necessario, selezionate un numero.

7.Al termine, premete il tasto Conferma per salvare i destinatari.

8.Scorrete verso il basso e impostate il numero di ripetizioni del messaggio SOS.

9.Premete <Indietro> → <>.

Per inviare un messaggio SOS

1. Quando il telefono è chiuso, premete quattro volte [ ] per inviare un messaggio SOS ai numeri preimpostati.

Il telefono passa alla modalità SOS e invia il messaggio SOS preimpostato.

2. Per uscire dalla modalità SOS, premete

].

Dichiarazione di Conformità

Dettagli prodotto

Per i seguenti

Prodotto : Cellulare GSM bluetooth Modello(i) : GT-E2350B

Dichiarazione & Standard applicabili

Si dichiara che il prodotto di cui sopra è conforme ai requisiti essenziali della Direttiva R&TTE (1999/5/CE) per l’applicazione di:

Sicurezza

EN 60950-1 :

2006 + A12 : 2011

SAR

EN 50360 : 2001 / AC 2006

 

EN 62479

: 2010

 

EN 62311 : 2008

 

EN 62209

- 1

: 2006

 

EN 62209

- 2

: 2010

EMC

EN 301 489-01

V1.9.2 (09-2011)

 

EN 301 489-07

V1.3.1 (11-2005)

 

EN 301 489-17

V2.1.1 (05-2009)

Radio

EN 301 511 V9.0.2 (03-2003)

 

EN 300 328 V1.7.1 (10-2006)

e alla Direttiva (2011/65/UE) sulla limitazione d’uso di alcune sostanze pericolose nelle attrezzature elettrice ed elettroniche.

La procedura di dichiarazione di conformità a cui si fa riferimento nell’Articolo 10 e dettagliata nell’Appendice [IV] della Direttiva 1999/5/EC è stata seguita con l’apporto dei seguenti Enti notificati:

TÜV SÜD BABT, Forsyth House, Churchfield Road, Walton-on-Thames, Surrey, KT12 2TD, UK*

Contrassegno di identificazione: 0168

Rappresentante nella UE

Samsung Electronics Euro QA Lab. Blackbushe Business Park, Saxony Way, Yateley, Hampshire, GU46 6GG, UK*

2012.12.04

Joong-Hoon Choi / Lab. Manager

(Luogo e data emissione)

(Nome e firma della persona autorizzata)

*Non è l’indirizzo del Centro Servizi Samsung. Per conoscere l’indirizzo o il numero telefonico del Centro Servizi Samsung, controllate il tagliando di garanzia o contattate il rivenditore presso il quale avete acquistato il prodotto.

Loading...