Reely 1600321 User manual [it]

Istruzioni
Miscelatore elettronico per modellini aerei a V-Tail o Delta
N. ord. 1600321
Collegamento del miscelatore V-Tail / Delta
Destinazione d’uso
Il prodotto è un modulo miscelatore che è in grado di mixare i segnali di due differenti uscite del ricevitore ed inoltrarle ad entrambi i servocomandi collegati. In questo modo è possibile guidare un modellino V-Tail o Delta anche con un radiocomando senza miscelatore incorporato. Il prodotto è progettato esclusivamente per l'uso nell'ambito dell'aeromodellismo e con i relativi tempi di funzionamento.
Per motivi di sicurezza e omologazione, non è possibile convertire e/o modicare il prodotto. Se si utilizza il
prodotto per scopi diversi rispetto a quelli prescritti, questo potrebbe danneggiarsi. Inoltre, un uso improprio può causare pericoli come ad es. corto circuito, incendio ecc. Leggere attentamente le istruzioni e conservar­le con cura. In caso di cessione del prodotto a terzi, accludere parimenti le presenti istruzioni.
Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di aziende e le denomi­nazioni di prodotti contenuti sono marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Dotazione
Miscelatore elettronico per modellini aerei a V Tail o Delta
Istruzioni
Istruzioni aggiornate
È possibile scaricare i manuali d'uso aggiornati al link www.conrad.com/downloads o tramite la scansione del
codice QR rafgurato. Seguire le istruzioni sulla pagina web.
Spiegazione dei simboli
Il simbolo con il punto esclamativo dentro un triangolo indica la presenza, in queste istruzioni, di
informazioni importanti che devono essere necessariamente osservate.
Il simbolo con la freccia indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi all’utilizzo.
Indicazioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istruzioni per l'uso. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni i consequenziali!
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo improprio o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia decade!
Per motivi di sicurezza e omologazione non è consentito lo spostamento fatto autonomamen-
te e/o la modica dell'apparecchio. Non smontare mai il prodotto! Non ci sono parti all'interno del dispositivo sulle quali l'utente può intervenire. Altrimenti la garanzia decade!
• Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini!
Il miscelatore elettronico per modellini aerei a V-Tail o Delta non deve essere tenuto né umido
né bagnato.
Il miscelatore elettronico per modellini aerei a V-Tail o Delta può essere utilizzato solo in combinazione con sistemi di controllo remoto per modellismo.
I valori di tensione e corrente massimi consentiti (vedere la sezione "Dati tecnici") non devono essere superati, altrimenti il miscelatore V-Tail / Delta sarà distrutto. Il mancato rispetto dei
limiti comporterà la perdita della garanzia!
Collegare solo un servo per ogni uscita al miscelatore elettronico V-Tail o Delta.
Al momento dell’installazione del miscelatore V-Tail / Delta, mantenere la massima distanza
possibile dai regolatori di volo o dai motori per evitare interferenze reciproche.
Appoggiate i cavi dei servi collegati al miscelatore V-Tail / Delta in modo che non venga generato alcun carico di tensione e che i connettori possano scivolare fuori dal miscelatore V-Tail / Delta durante il volo.
Fissare i connettori dei servi collegati al miscelatore V-Tail / Delta con una striscia di pellicola adesiva.
Montare il miscelatore V-Tail / Delta nel modellino in modo che sia protetto in modo ottimale da vibrazioni, calore, umidità o sporcizia.
Maneggiare il prodotto con cura, esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute acciden­tali, anche da un'altezza ridotta.
Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito in quanto potrebbe rappre­sentare un giocattolo pericoloso per i bambini.
Collegate allaparte inferiore della scheda saldatail cavo di collegamento saldato del miscelatore V-Tail/ Delta (Ingresso B) con l’uscita dell’equilibratore del ricevitore.
Nei modellini con V-Tail collegate alla parte superiore saldatail cavo di collegamento saldato (Ingresso A) con l’uscita del timone di direzionedel ricevitore.
Nei modellini con Delta collegate alla parte superiore saldatail cavo di collegamento saldato (Ingresso A) con l’uscita dell’alettone del ricevitore.
Quando si collegano i due cavi di collegamento, assicurarsi che la polarità dei connettori sia
attenzione anche qui al corretta polarità dei connettori dei servi. Il segnale di controllo (S) viene emesso nella
parte inferiore dei tre connettori a spina (vedi gura).
Controllo della miscelazione
Importante:
La corretta connessione del miscelatore V-Tail / Delta dipende molto dalla posizione di instal-
lazione dei servi e dalla struttura meccanica dei collegamenti del timone. Per questo motivo, le
deessioni dell'aletta devono essere controllate in base ai comandi di controllo sul trasmettitore
e, se necessario, la connessione deve essere cambiata. Quando la leva di comando dell'equilibratore viene premuta nella direzione "alto" sul trasmettitore, entram-
bi gli alettoni (sia l'equilibratore del modellino V-Tail che entrambi gli alettoni del modellino Delta) devono deviare verso l'alto.
Se un alettone si solleva e l'altro verso il basso, scambiare le due linee di collegamento (A e B) del misce­latore V-Tail / Delta sul ricevitore.
Se i due alettoni si ettono insieme ma nella direzione sbagliata, scambiare i due connettori del servo sull'u­scita del miscelatore V-Tail / Delta.
Quando viene premuta la barra di comando del timone di direzione o dell’alettone, i deettori devono ettersi
in modo diverso. Se, in questo caso, la direzione di movimento dei servi non coincide con la direzione di controllo sul trasmettitore, per questo canale di controllo deve essere attivata sul trasmettitore la funzione in­versa. La procedura richiesta può essere trovata nelle istruzioni per l'uso del trasmettitore del radiocomando.
Naturalmente, tutte le funzioni del trasmettitore che sono già state utilizzate come ad es. la limitazione del percorso (Dual Rate) o la funzione esponenziale in connessione con il miscelatore V-Tail / Delta possono essere ancora utilizzate.
Smaltimento
Il prodotto non va smaltito insieme ai riuti domestici. Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il
prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.
Dati tecnici
Tensione in ingresso ......................................max. 5,0 V/CC
Massima Tensione servo ...............................3,0 A (<1 s: 8,0 A)
Rapporto di miscelazione ..............................1:1
Risoluzione ....................................................200 passi
Connessione ricevitore ..................................JR
Dimensioni senza cavo (L x P x A) ................31 x 8 x 8 mm
Peso ..............................................................5 g
Funzionamento del miscelatore V-Tail / Delta
Il segnale di controllo, che viene fornito al miscelatore elettronico V-Tail o Delta dal ricevitore tramite il cavo di collegamento (ingresso A) saldato alla parte superiore della schedalo inoltra 1:1 ai due servi collegati all'uscita. Quindi entrambi i servi ruotano nella stessa direzione.
Il segnale di controllo, che viene fornito al miscelatore elettronico V-Tail o Delta dal ricevitore tramite il cavo di collegamento (ingresso B) saldato alla parte inferiore della schedalo inoltra 1:1 solo ad un servo collegato all'uscita. Il secondo servo riceve un segnale invertito in modo che entrambi i servi collegati all'uscita girino indirezioni diverse.
Importante:
Afnché il miscelatore elettronico per modellini aerei a V-Tail o Delta funzioni, è importante che
entrambi i cavi di collegamento di entrata/uscita (A e B) siano connessi al ricevitore.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie,
microlm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore.
È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2018 by Conrad Electronic SE. *1600321_V1_0218_02_VTP_m_it
Loading...