Proel BMCD INSTRUCTION MANUAL

MANUALE UTENTE - INSTRUCTION MANUAL

Sistema conferenza Digitale – Digital conference system

CONFD - BMCD – BMDD

EXCONFD

2

INDICE

 

1.

PRECAUZIONI D’USO ..............................................................................................................................................

4

2.

DESCRIZIONE...........................................................................................................................................................

6

3.

FUNZIONI E CONTROLLI PANNELLO FRONTALE – CONFD ..............................................................................

6

4.

FUNZIONI E CONTROLLI PANNELLO POSTERIORE - CONFD ...........................................................................

7

5.

FUNZIONI E CONTROLLI UNITA’ PRESIDENTE (BMCD) e DELEGATO (BMDD)...............................................

8

6.

COLLEGAMENTI.......................................................................................................................................................

9

7.

COME UTILIZZARE IL SISTEMA ...........................................................................................................................

12

9.

FUNZIONI E CONTROLLI PANNELLO POSTERIORE - EXCONFD ....................................................................

13

10.

COLLEGAMENTO DELL’UNITA’ DI ESPANSIONE .........................................................................................

14

11.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE ................................................................................................................

16

12.

CARATTERISTICHE TECNICHE .......................................................................................................................

16

3

1.PRECAUZIONI D’USO

AVVERTENZA:Per ridurre il rischio di folgorazione, non rimuovere il coperchio (o il pannello posteriore). All’interno non sono contenute parti riparabili dall’utente; affidare la riparazione a personale qualificato.

ATTENZIONE: Per ridurre il rischio d’incendio o di folgorazione, non esporre questo apparecchio alla pioggia o all’umidità.

Questo simbolo, ove compare, segnala la presenza di un voltaggio pericoloso non isolato all’interno del corpo dell’apparecchio – voltaggio sufficiente a costituire un rischio di folgorazione.

Questo simbolo, ove appare, segnala, importanti istruzioni d’uso e manutenzione nel testo allegato. Leggere il manuale

.

RACCOMANDAZIONI:

Tutte le istruzioni di sicurezza e funzionamento devono essere lette prima di mettere in funzione l’apparecchio.

Conservare le istruzioni:

Le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere conservate per un futuro riferimento.

Il presente manuale è parte integrante del prodotto e lo deve accompagnare in caso di eventuali cambi di proprietà. In questo modo il nuovo proprietario potrà conoscere le istruzioni relative a installazione, funzionamento e sicurezza.

Prestare attenzione:

Tutte le avvertenze sull’apparecchio e nelle istruzioni di funzionamento devono essere seguite fedelmente.

Osservare tutti gli avvertimenti.

Seguire le istruzioni:

Tutte le istruzioni per il funzionamento e per l’utente devono essere seguite.

Le note precedute dal simbolo contengono importanti informazioni sulla sicurezza: leggerle con particolare attenzione.

ISTRUZIONI DI SICUREZZA IN DETTAGLIO.

Acqua ed umidità:

L’apparecchio non deve essere utilizzato in prossimità di acqua (per es. vicino a vasche da bagno, lavelli da cucina, in prossimità di piscine ecc.).

Ventilazione:

L’apparecchio deve essere posto in modo tale che la sua collocazione o posizione non interferisca con l’adeguata ventilazione. Per esempio, l’apparecchio non deve essere collocato su un letto, copri-divano, o superfici simili che possono bloccare le aperture di ventilazione, o posto in una installazione ad incasso, come una libreria o un armadietto che possono impedire il flusso d’aria attraverso le aperture di ventilazione.

Calore:

L’apparecchio deve essere posto lontano da fonti di calore come radiatori, termostati, asciuga biancheria, o altri apparecchi che producono calore.

Alimentazione:

L’apparecchio deve essere collegato soltanto al tipo di alimentazione descritto nelle istruzioni d’uso o segnalato sull’apparecchio.

Se la spina in dotazione non combacia con la presa, rivolgersi ad un elettricista per farsi installare una presa appropriata.

Messa a terra o polarizzazione:

Si devono prendere precauzioni in modo tale che la messa a terra e la polarizzazione dell’ apparecchio non siano pregiudicate.

Le parti metalliche dell’apparecchiatura sono collegate a massa tramite il cavo d’alimentazione.

Se la presa utilizzata per alimentazione non possiede collegamento a massa, rivolgersi ad un elettricista qualificato per fare collegare l’apparato a massa tramite il terminale.

Protezione del cavo di alimentazione:

Il cavo di alimentazione elettrica deve essere installato in modo che non venga calpestato o pizzicato da oggetti posti sopra o contro, prestando particolare attenzione a cavi e spine, prese a muro.

Pulizia:

Quando l’unità deve essere pulita, è possibile eliminare la polvere utilizzando un getto d’aria compressa o un panno inumidito.

Non pulire l’unità utilizzando solventi quali trielina, diluenti per vernici, fluidi, alcol, fluidi ad alta volatilità o altri liquidi infiammabili.

Periodi di non utilizzo:

Il cavo di alimentazione dell’apparecchio deve essere staccato dalla presa se rimane inutilizzato per un lungo periodo.

Ingresso di liquidi o oggetti:

Si deve prestare attenzione che non cadano oggetti e non si versino liquidi nel corpo dell’apparecchio attraverso le griglie.

4

Uso sicuro della linea d’alimentazione:

Quando si scollega l’apparato alla rete tenere saldamente sia la spina che la presa.

Quando l’unità non viene utilizzata per un periodo prolungato, interrompere l’alimentazione estraendo la spina dalla presa dell’alimentazione

Per evitare danni alla linea d’alimentazione dell’apparato, non mettere in trazione il cavo d’alimentazione e non utilizzare un cavo attorcigliato.

Per evitare il danneggiamento del cavo d’alimentazione dell’apparato, assicurarsi che questo non venga calpestato o schiacciato da oggetti pesanti.

Spostamento dell’unità:

Prima di ogni spostamento, verificare che l’unità sia spenta. Il cavo d’alimentazione deve essere estratto dalla presa, così come i collegamenti dell’unità con altre linee.

Non smontare l’unità:

Non tentare di smontare né riparare da soli l’unità. Per qualsiasi problema non risolvibile con l’aiuto del presente manuale, rivolgersi a un tecnico qualificato o consultare la nostra compagnia. Qualsiasi uso non appropriato può causare incendi o scosse elettriche.

Malfunzionamenti:

Non tentare mai di eseguire riparazioni diverse da quelle descritte nel presente manuale.

Contattare un centro di servizio autorizzato o del personale altamente qualificato nei seguenti casi:

-Quando l’apparato non funziona o funziona in modo anomalo.

-Se il cavo d’alimentazione o la spina sono danneggiati.

-Sono penetrati oggetti estranei o è stato versato del liquido nell’apparecchio.

-L’apparecchio è stato esposto alla pioggia.

-L’apparecchio non sembra funzionare normalmente o presenta un evidente cambiamento nelle prestazioni.

-L’apparecchio è caduto, o il corpo è danneggiato.

Manutenzione:

L’utente non deve tentare di riparare l’apparecchio al di là di quanto descritto nelle istruzioni di funzionamento. Ogni altra riparazione deve essere affidata a personale specializzato.

IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA:

Installare seguendo le istruzioni.

Il voltaggio d’alimentazione dell’unità è abbastanza elevato per evitare il rischio di scosse elettriche, non installare, collegare o sconnettere l’alimentazione quando l’apparato è acceso.

Non aprire mai l’apparecchiatura: all’interno non esistono parti utilizzabili dall’utente.

Se si avverte uno strano odore proveniente dall’apparato, spegnerlo immediatamente e sconnettere il cavo dell’alimentazione.

Non ostruire le griglie di ventilazione dell’apparato.

Evitare che l’unità lavori in sovraccarico per tempo prolungato.

Non forzare i comandi (pulsanti, controlli, ecc.)

Avvitare completamente i terminali a vite degli altoparlanti per garantire la sicurezza dei contatti.

Per ragioni di sicurezza, non annullare il collegamento a massa della spina. Il collegamento a massa è necessario per salvaguardare la sicurezza dell’operatore

Utilizzare unicamente i connettori e gi accessori specificati dal produttore.

L’apparato deve essere collocato in un rack metallico (vedi INSTALLAZIONE) e tenuto lontano da:

¾Luoghi umidi

¾Esposizione diretta a fonti di calore (come luce solare).

¾Luoghi non sufficientemente ventilati

In presenza di temporali con fulmini o quando l’apparato non è utilizzato, estrarre la spina d’alimentazione dalla presa.

Per prevenire il rischio di incendi e scosse elettriche, è necessario tenere l’apparato lontano da spruzzi e gocce. Sopra l’apparato non devono essere collocati vasi o altri oggetti contenenti liquidi. In caso si verifichino interferenze nel circuito di provenienza, il valore di THD sarà superiore al 10%. Non installare questo apparato in una libreria o in altri luoghi a spazio ristretto

PROEL S.P.A. declina ogni responsabilità in caso di scorretta installazione dell’unità.

5

Grazie per aver scelto un prodotto Proel e della fiducia riposta nel nostro marchio, sinonimo di professionalità, accuratezza, elevata qualità ed affidabilità. Tutti i nostri prodotti sono conformi alle normative CE per utilizzazione continua in impianti di diffusione sonora.

2.DESCRIZIONE

Il Sistema di conferenza e discussione è realizzato in tecnologia digitale rispettando gli standard IEC914 e ISO.

Si compone di unità principale denominata CONFD, dalle unità microfoniche Delegato (BMDD) e Presidente (BMCD) caratterizzate da un’elevata sensibilità, da un’ampia risposta in frequenza, dotate di altoparlante interno e microfono cardioide elettrete con anello luminoso per una facile identificazione del microfono abilitato. Il sistema è dotato di cavi precablati che ne rendono l’installazione estremamente semplice e flessibile.

L’impianto potrà essere composto da un massimo di 64 basi microfoniche, interconnesse fra loro in cascata su quattro linee di connessioni indipendenti (in ogni caso non superare mai le 30 unità per ogni linea).

Il sistema prevede l’utilizzo di più unità di espansione EXCONFD. Ad ogni unità di espansione possono essere collegate al massimo 60 basi suddivise su 6 linee (non superare mai le 30 unità per ogni linea).

Utilizzando quattro unità di espansione (EXCONFD) il sistema può controllare fino ad un massimo di 254.

Il collegamento in serie delle postazioni si realizza tramite singoli cavi multipolari preintestati, adatti per l’allestimento di sistemi sia mobili che fissi.

funzioni principali:

Alimentazione e controllo diretto di n° 64 unità microfoniche.

Base presidente con priorità

Tre modalità operative degli interventi: FREE MODE, LIMIT MODE e FIFO MODE

Un Ingresso MICRO e uno LINEA per unità esterne.

Uscite TAPE per registrazione e LINEA per amplificazione di sala (bilanciato e sbilanciato).

Possibilità di Inserimento di un processore audio nella catena.

Controllo livello sensibilità microfoni.

Controllo livello altoparlanti monitor delle unità.

Prodotto conforme alla normativa CE

3. FUNZIONI E CONTROLLI PANNELLO FRONTALE – CONFD

fig.1

1.POWER

Interruttore principale

2.MODE

Consente di scorrere tra le seguenti modalità:

FREE MODE, LIMIT MODE, FIFO MODE, C.ONLY MODE, MUSIC MODE e A.OFF MODE

Nota. PC MODE e HOST MODE: non disponibili.

3.SET

Nel caso venga selezionato LIMIT MODE o FIFO MODE consente di impostare il numero di DELEGATI che partecipano alla conferenza oltre al PRESIDENTE. Impostare un valore compreso tra 1 e 9.

4.SAVE

Utilizzare per rendere operative le impostazioni selezionate

6

5.DISPLAY

6.MIC

Regola il livello audio di un eventuale Microfono Dinamico collegato all’ingresso MIC IN (fig.2 - rif.6 )

7.AUX

Regola il livello audio di un eventuale Sorgente Audio (radiomicrofono, letore CD ecc.) collegato all’ingresso AUX IN (fig.2 - rif.7 )

8.MONITOR

Regola il livello audio dell’altoparlante monitor a bordo dell’Unità Principale

9.MASTER

Regola il livello sull’uscita MASTER OUT (fig.2 rif.4, 5 )

10.UNIT VOL

Regola il livello audio dell’altoparlante monitor delle postazioni (fig.3 - rif.5 )

4.FUNZIONI E CONTROLLI PANNELLO POSTERIORE - CONFD

fig.2

1.INGRESSO ALIMENTAZIONE DI RETE

Collegare l’unità principale alla rete 230Vac 50/60Hz. Alloggio per fusibile da 8 A.

Nota: nella versione 117V la tensione di riferimento è 117Vac 50/60Hz

2.BASES

N° 4 ingressi per unità Presidente/Delegato. Ad ogni linea può essere collegato un numero massimo di 30 unità (non superare questa quantità) per un totale di 64 unità

3.BAL OUT

Uscita di segnale bilanciata (XLR3 Maschio)

Collegare a quest’uscita al mixer o l’amplificatore di sala

4.MASTER OUT LINE

Uscita sbilanciata a livello linea.

5.MASTER OUT REG

Uscita di registrazione (RCA). Per registrare la conferenza collegare a quest’uscita un registratore

6.MIC IN

Ingresso microfonico (Jack Stereo 6,3)

7.AUX IN

Ingresso a livello linea (RCA). Collegare a quest’ingresso una sorgente audio tipo lettori CD ecc.

8.EFXOUT / EFXIN

Insert Bilanciato per un eventuale processore di segnale (Jack 6,3 Stereo). Collegare l’uscita EFXOUT all’ingresso del PROCESSORE e l’ucita del PROCESSORE all’ingresso EFXIN

9.TREBLE GAIN

Ruotando il conttrollo in senso antiorario abbiamo un’esaltazione delle tonalità alte.

7

5. FUNZIONI E CONTROLLI UNITA’ PRESIDENTE (BMCD) e DELEGATO (BMDD)

fig.3

1.Capsula microfonica

2.Indicatore luminoso di microfono attivo

Quando il microfono è attivo l’indicatore è acceso

3.Porta di Connessione a 8 Pin

Collegare a questa porta il cavo in dotazione secondo quanto riportato nei successivi schemi

4.Ingresso cuffia (jack stereo 3,5 mm)

Nel caso si voglia ascoltare la conferenza attraverso una cuffia collegare a quest’ingresso la cuffia monoaurale in dotazione.

5.Altoparlante Monitor

6.VOL-

Comando di regolazione del volume altoparlante monitor.

Ad ogni pressione il volume dell’altoparlante monitor diminuisce

7.VOL-

Comando di regolazione del volume altoparlante monitor.

Ad ogni pressione il volume dell’altoparlante monitor aumenta

8.MIC ON/OFF

Se il limite massimo di basi che funzionano contemporaneamente alla conferenza non è stato raggiunto, premendo questo tasto si è abilitati a parlare. Aduna successiva pressione il microfono si spegne

9.PRIORITY

Mediante la pressione di questo tasto il PRESIDENTE toglie la parola a tutte le unità in funzione.

8

6.COLLEGAMENTI

Collegare la presa di alimentazione alla rete 230VAC 50/60Hz (117VAC 50/60Hz nella versione a 117V), utilizzando i cavi di connessione a corredo collegare ai 4 ingressi BASES INPUT (fig.2 rif.2) le postazioni in cascata (come riportato in nella fig.5) avendo l’accortezza di collegare un massimo di 30 postazioni per ogni linea per un massimo di 64 basi.

Il sistema attraverso il cavo opzionale (da metri 3) CVMM3 permette di creare delle linee ad anello chiuso come riportato in fig.6.

In questo modo in caso d’interruzione della catena nessuna base resterà isolata. Nella configurazione di fig.6 il numero massimo di basi per ogni anello non deve superare le 30 unità.

In ogni caso va sempre rispettato il numero totale di unità pari a 64.

Il sistema può gestire più basi Presidente che possono essere inserite in una qualsiasi posizione della catena.

fig.5

9

Proel BMCD INSTRUCTION MANUAL

fig.6

Prolunghe opzionali:

CVMF3 - Cavo prolunga 3 m con connettori 8Pin Maschio-Femmina

CVMF6 - Cavo prolunga 6 m con connettori 8Pin Maschio-Femmina

CVMF13 - Cavo prolunga 13 m con connettori 8Pin Maschio-Femmina

CVMM3 - Cavo di loop 3 m con connettori 8Pin Maschio-Maschio

10

Loading...
+ 22 hidden pages