Polti KIT SANI SYSTEM User Manual [it]

KIT SANI SYSTEM POLTI
2
1
9
6
9
Fig.1 Fig.2
8
7
3
4
5
Fig.3
Fig.4
Ed.1Q06
O
O
N
N
A
A
L
L
A
A
T
T
KIT SANI SYSTEM POLTI
Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente le presenti istruzioni d'uso.
LEGENDA
1) Spia erogatore
2) Pulsante erogazione vapore
3) Adattatore per getto di vapore concentrato
4) Distanziatore
5) Spazzolino
6) Spina monoblocco
7) Pulsante bloccaggio spina monoblocco
8) Monotubo (vapore - cavo alimentazione)
9) Flacone monouso HPMED
Questo apparecchio è conforme alla di­rettiva 2004/108/CE (EMC) e alla diret­tiva 2006/95/CE (bassa tensione).
POLTI S.p.A. si riserva la facoltà di introdurre le modifiche tecniche e costruttive che ri­terrà neces sarie, senza obblighi di preav­viso.
PPRREECCAAUUZZIIOONNII PPEERR LL’’UUSSO
CONSERVARE QUESTO MANUALE DI
ISTRUZIONI
• L’apparecchio è progettato e realizzato per l’utilizzo in ambienti chiusi e mai all’aperto.
PRIMA DI SANIFICARE È CONSIGLIATO
ORIENTARE IL PRIMO GETTO DI VAPORE PER CIRCA 30 SECONDI SU UNO STRAC­CIO O VERSO IL BASSO SENZA AGGAN­CIARE IL FLACONE MONOUSO (9). QUE­STA OPERAZIONE CONSENTE DI RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA E LA PRESSIONE OTTIMALE DI ESERCIZIO.
• Prima di trattare superfici delicate o particolari consultare le istruzioni del fabbricante e pro­cedere eseguendo sempre una prova su una parte nascosta o un campione. Lasciare asciugare la parte sanificata per accertarsi che non si siano verificati cambiamenti di co­lore o deformazioni.
• Ogni utilizzo difforme dalle presenti avver­tenze invaliderà la garanzia.
• L'impianto elettrico a cui è collegato l'apparec­chio dovrà essere realizzato in conformità alle leggi vigenti.
• Non toccare mai l'apparecchio con mani o piedi bagnati quando la spina è inserita.
O
• Non usare l'apparecchio a piedi nudi
• Non utilizzare l'apparecchio nelle immediate vicinanze di lavandini, vasche da bagno, docce o recipienti pieni d'acqua.
• Non immergere mai l'apparecchio, il cavo o le spine nell'acqua o in altri liquidi.
• E' vietato l'uso dell'apparecchio in luoghi in cui sussiste pericolo di esplosioni.
• Non utilizzare il prodotto in presenza di so­stanze tossiche.
• Non posare l'apparecchio caldo su superfici sensibili al calore.
• Non lasciare l'apparecchio esposto ad agenti atmosferici.
• Non posizionare l'apparecchio vicino a fornelli accesi, stufe elettriche, o comunque vicino a fonti di calore.
• Non esporre l'apparecchio a temperature estreme
• Non permettere che l'apparecchio venga uti­lizzato da bambini o da persone che non ne conoscono il funzionamento.
• Non premere con eccessivo vigore i tasti ed evitare di usare oggetti appuntiti come penne ed altro.
• Appoggiare sempre l'apparecchio su superfici stabili.
• Nel caso di caduta accidentale dell'apparec­chio è necessario farlo verificare ad un centro assistenza autorizzato perché potrebbero es­serci dei malfunzionamenti interni che limitano la sicurezza del prodotto.
• In caso di guasto o malfunzionamento, spe­gnere l'apparecchio e non tentare mai di smontarlo, ma rivolgersi ad un centro assi­stenza autorizzato.
• Per non compromettere la sicurezza dell'ap­parecchio, in caso di riparazioni o per la sosti­tuzione di accessori utilizzare esclusivamente ricambi originali.
• Non avvolgere il cavo di alimentazione attorno all'apparecchio e in nessun modo quando l'apparecchio è caldo.
• Non dirigere il getto di vapore su apparecchia­ture elettriche e/o elettroniche.
• Lasciar raffreddare l'apparecchio prima di pro­cedere alla pulizia dello stesso.
2
KIT SANI SYSTEM POLTI
• Prima di riporre l'apparecchio, accertarsi che si sia raffreddato completamente.
• Questo apparecchio è dotato di dispositivi di sicurezza per la cui sostituzione è richiesto l'intervento di un tecnico autorizzato.
• Non dirigere mai il getto di vapore verso per­sone, animali e detriti.
• Non toccare mai con le mani da vicino il getto di vapore.
ATTENZIONE: Pericolo di scottatura!
per essere consultate in futuro.
Polti S.p.A. declina tutte le responsabilità in caso di incidenti derivanti da un utilizzo di questo apparecchio non conforme alle pre­senti istruzioni d’uso.
AATTTTEENNZZIIOONNEE
Direttiva 2002/96/CE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE): informazioni agli utenti Questo prodotto è conforme alla Direttiva EU 2002/96/CE.
O
O
N
N
A
A
L
L
A
A
T
T
• Questo apparecchio non è adatto all’uso da parte di persone (inclusi i bambini) con capa­cità fisiche, sensoriali o mentali ridotte, o non aventi l’esperienza o conoscenza necessarie, a meno che non siano sorvegliati o non ab­biano ricevuto istruzioni sull’uso dell’apparec­chio da una persona responsabile della loro sicurezza.
• Sorvegliare i bambini per assicurarsi che non giochino con l’apparecchio.
• L’apparecchio non può essere utilizzato se ha subito una caduta, se ha segni visibili di danni o se ha perdite.
ATTENZIONE:Alta temperatura. Pericolo di scottatura! Non toccare le parti indicate sul prodotto
ATTENZIONE: Non utilizzare prodotti chimici al di fuori di quelli consigliati dal produttore. Polti S.p.a. garantisce il corretto funziona­mento del sistema soltanto se l’apparecchio viene utilizzato in combinazione con HPMed. In caso di utilizzo di prodotti diversi da HP­Med Polti declina ogni responsabilità e la ga­ranzia viene invalidata.
UUSSOO CCOORRRREETTTTOO DDEELL PPRROODDOOTTTTOO
Questo apparecchio è destinato all’uso profes­sionale, secondo le descrizioni ed istruzioni ri­portate in questo manuale. Eroga vapore saturo surriscaldato ad alta tem­peratura in combinazione con il sanificante HP­MED. Il sistema è in grado di ridurre la carica batterica, fungina e virale delle superfici su cui viene applicato. Ciò permette di ridurre la possi­bilità di infezioni crociate. Si prega di leggere at­tentamente queste istruzioni e di conservarle
Il simbolo del cestino barrato riportato sull'apparecchio indica che il prodotto, alla fine della propria vita utile, deve essere trattato separatamente dai rifiuti domestici.
L'utente è responsabile del conferimento del­l'apparecchio, a fine vita, alle appropriate strut­ture di raccolta. L'adeguata raccolta differen­ziata per l'avvio successivo dell'apparecchio dismesso al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile, con­tribuisce ad evitare possibili effetti negativi sul­l'ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composto il prodotto. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte del detentore comporta l'applicazione delle san­zioni amministrative previste dalla normativa vi­gente.
D
HHPPMMEED
HPMed è, per le sue caratteristiche, il coadiu­vante ideale all’azione sanificante del vapore saturo surriscaldato erogato da Sani System Polti. Il sistema è in grado di sanificare tutte le super­fici che possono essere a rischio di contamina­zione da parte di organismi patogeni come bat­teri, funghi e virus. In combinazione con il vapore di Sani System Polti, HPMed è anche in grado di abbattere gli odori. Modo d’uso: Collegare il flacone monouso al­l’erogatore come descritto nel paragrafo FLA­CONE MONOUSO HPMED. Accendere la macchina seguendo le istruzioni del produttore. Una volta pronto all'uso, erogare vapore e sanificante HPMED. Normalmente, il
3
O
O
N
N
A
A
prodotto miscelato al vapore si asciuga in un
L
L
tempo compreso tra i 30 secondi ed un minuto a
A
A
T
T
seconda delle condizioni ambientali.
Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bam­bini. Non ingerire. In caso di contatto con gli oc­chi, sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico. Scheda di sicurezza a disposizione degli utiliz­zatori professionali. Esclusivamente per utilizzo professionale. HPMED è un detergente sanificante per super­fici dure. Contiene <5% tensioattivi non-ionici. (Reg. CEE 648/2004)
PPRREEPPAARRAAZZIIOONNEE AALLLL’’UUSSO
• Collegare il monoblocco (6) al vostro genera­tore di vapore, come descritto nel manuale d’uso.
• Collegare il flacone monouso all’erogatore come descritto nel paragrafo “FLACONE MO­NOUSO HPMED”
IISSTTRRUUZZIIOONNII PPEERR LL’’UUSSO
IMPORTANTE: qual’ora il vostro generatore di vapore fosse provvisto della funzione de­tergente, questa non deve essere attivata du­rante l’utilizzo del KIT SANI SYSTEM POLTI.
• Accendere il vostro generatore di vapore come descritto sul manuale d’uso.
• Regolare la portata di vapore del generatore di vapore su un livello medio, non utilizzare
la pistola con l’erogazione di vapore impo­stata al massimo.
• Attendere che la spira erogatore (1) si spenga. Questo indica che la resistenza all’in­terno dell’erogatore ha raggiunto la tempera­tura di esercizio.
• Premere il pulsante erogazione vapore (2), per ottenere l’emissione di vapore dall’ eroga­tore. Il pulsante erogazione vapore (2) è posto in “posizione di sicurezza”, in modo da evitare l’erogazione accidentale di vapore.
Note:
• Durante l’utilizzo, la spia erogatore (1) si illu­mina e si spegne. Questo indica che la resi­stenza elettrica entra in funzione per mante­nere costante la temperatura nell’erogatore. Pertanto è possibile continuare regolarmente
KIT SANI SYSTEM POLTI
O
O
la sanificazione, in quanto il fenomeno è nor­male.
PRIMA DI SANIFICARE È CONSIGLIATO
ORIENTARE IL PRIMO GETTO DI VAPORE PER CIRCA 30 SECONDI SU UNO STRAC­CIO O VERSO IL BASSO SENZA AGGAN­CIARE IL FLACONE MONOUSO (9). QUE­STA OPERAZIONE CONSENTE DI RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA E LA PRESSIONE OTTIMALE DI ESERCIZIO.
MMOODDAALLIITTAA’’ DD’’UUSSO
Prima di trattare con il sistema sanificante SANI SYSTEM POLTI superfici delicate o particolari consultare le istruzioni del fabbricante e proce­dere eseguendo sempre una prova su una parte nascosta o un campione. Lasciare asciugare la parte sanificata per accer­tarsi che non si siano verificati cambiamenti di colore o deformazioni.
Prima di sanificare, assicurarsi che la super­ficie da trattare sia pulita. In caso di sporco visibile, pulire la superficie prima di sanifi­carla. Erogare per 2 secondi il vapore verso il basso per portare in temperatura tutte le componenti della macchina evitando così la formazione di fenomeni di condensa. Collo-
care l’erogatore in posizione perpendicolare ri­spetto la superficie da sanificare e mantenere la distanza di 10 cm data dal distanziatore, evi­tando il contatto diretto di quest’ ultimo con la superficie. Erogare il vapore in continuo facendo movimenti ripetuti a “pennello” sulla superficie da sanificare. Ripetuti trattamenti consentono una maggiore efficienza di sanificazione delle superfici trattate. SANI SYSTEM POLTI eroga vapore saturo sur­riscaldato che, addizionato ad HPMED, asciuga, normalmente, senza lasciare residui, in un tempo compreso tra 30 secondi e 1 minuto, a seconda delle condizioni ambientali. Per la sanificazione di tubazioni, scarichi ecc. collegare all’erogatore l’adattatore (3), che per­mette di avere all’uscita un getto di vapore con­centrato. Accertasi prima dell’uso che il mate­riale trattato sia resistente all’elevata temperatura.
O
4
KIT SANI SYSTEM POLTI
FFLLAACCOONNEE MMOONNOOUUSSOO HHPPMMEED
• Svitare il tappo del flacone monouso.
• Avvitare il flacone (9) all'erogatore di SANI SYSTEM POLTI (fig.1).
Quando il livello di HPMED contenuto nel fla­cone monouso scende sotto il livello minimo in­dicato sull’etichetta, procedere alla sostituzione con nuovo flacone. Una volta aperto e innestato il flacone monouso sull’erogatore, l’efficacia sanificante è garantita per 7 giorni. Si consiglia pertanto, dopo tale tempo, di rimuo­vere il flacone eventualmente utilizzato parzial­mente e di sostituirlo con uno nuovo. Non riempire nuovamente il flacone monouso.
CCOONNNNEESSSSIIOONNEE AACCCCEESSSSOORRI
E’ possibile collegare all’ erogatore i seguenti accessori:
Distanziatore (3): il distanziatore permette di mantenere la distanza corretta per la sanifica­zione dalla superficie da trattare. Per montare l’accessorio distanziatore, inserire la punta dell’erogatore nell’anello del distanzia­tore, prima dalla parte opposta a quella della vite di fissaggio, successivamente far comba­ciare l’anello del distanziatore alla punta dell’e­rogatore e fissare il tutto avvitando la vite di fis­saggio (fig.2).
Adattatore per getto di vapore concentrato (4): questo accessorio permette di avere all’u-
scita dell’erogatore un getto di vapore concen­trato. Per montare questo accessorio far comba­ciare i dentini presenti sull’adattatore alle sedi sulla punta dell’ erogatore. Inserire l’accessorio sull’erogatore spingendolo fino in fondo e ruo­tarlo in senso orario (fig.3).
D
I
MMAANNUUTTEENNZZIIOONNE
Prima di effettuare qualunque operazione di manutenzione, staccare sempre la spina di alimentazione dalla rete elettrica e lasciare raffreddare l’apparecchio prima di interve­nire.
In caso il monotubo presentasse delle lacera­zioni, occorre provvedere alla sua sotituzione presso un centro assistenza autorizzato.
Pulizia ugello erogatore
Effettuare la pulizia dell’ugello erogatore ogni 10-15 ore di utilizzo. Procedere alla pulizia dell’ugello erogatore uti­lizzando lo spazzolino (5) in dotazione, facen­dolo scorrere all’interno del tubo in modo da asportare eventuali residui di calcare al suo in­terno (fig.4).
Pulizia esterna
Per la pulizia esterna dell’apparecchio, è consi­gliabile utilizzare un semplice panno inumidito. Evitare l’uso di solventi o detergenti che potreb­bero arrecare danni alle superfici. Porre particolare attenzione alla pulizia esterna dell’apparecchio quando si passa da un am­biente all’altro, effettuando inoltre la pulizia delle ruote.
ATTENZIONE: Per tutte le altre procedure di manutenzione e ove richiesto, rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato. Non ten­tare per alcun motivo di smontare l’apparec­chio o di aprirlo.
E
O
O
N
N
A
A
L
L
A
A
T
T
RRIIMMEESSSSAAGGGGIIOO DDEELLLL’’AAPPPPAARREECCCCHHIIO
Una volta terminato l’utilizzo dell’apparecchio, ri­porlo in un luogo asciutto e pulito, scollegato dalla rete elettrica, lontano da fonti di calore e da agenti atmosferici. Non lasciare l’apparec­chio sottoposto a temperature estreme.
O
5
Loading...