Philips DVD1010/002, DVD1010/001 User Manual [it]

Italiano
TRUSURROUND, SRS e il simbolo sono marchi commerciali di SRS Labs, Inc. La tecnologia TRUSURROUND è prodotta su licenza di SRS Labs, Inc.
Prodotti su licenza di Dolby Laboratories. “Dolby”, “Pro Logic” e il simbolo con la doppia D sono marchi commerciali di Dolby Laboratories. Documenti non pubblicati di carattere confidenziale. ©1992-1997 Dolby Laboratories, Inc. Tutti i diritti riservati.
Istruzioni per l’uso. Questo prodotto incorpora la tecnologia di protezione del copyright contro reclami del metodo di alcuni brevetti americani e di altri diritti proprietari intellettuali della Macrovision Corporation e di altri proprietari di diritti. L'utilizzo di questa tecnologia di protezione del copyright deve essere autorizzata da Macrovision Corporation ed è da intendersi per esclusivo uso domestico o per altri visioni limitate, se non altrimenti autorizzata da Macrovision Corporation. La manomissione o lo smontaggio non autorizzati sono vietati.
194
Indice
Introduzione
Il divertimento del nuovo millennio ___________________________196 Lettore DVD-Video _______________________________________196 Nuove interessanti funzioni _________________________________196 Apertura della scatola______________________________________198 Posizione di installazione ___________________________________198
Descrizione delle funzioni
Pannello frontale del lettore_________________________________199 Pannello posteriore del lettore ______________________________200 Display__________________________________________________201 Telecomando ____________________________________________202
Informazioni visualizzate sullo schermo (OSD)
Preparazione
Note generali ____________________________________________205 Collegamento a un televisore _______________________________205 Collegamento a un’apparecchiatura opzionale __________________206 Collegamento dell'alimentazione _____________________________207 Telecomando a infrarossi ___________________________________207 Utilizzo di un secondo lettore DVD a fianco del DVD1010 _______208 Impostazioni PAL/NTSC____________________________________209 Spiegazione generale_______________________________________210 Accensione ______________________________________________211 Modo virgin______________________________________________211 Preferenze personali _______________________________________213 Controllo accesso; Disc Lock (DVD e VCD) ___________________217 Controllo accesso; controllo genitoti (solo video DVD) __________218 Paese ___________________________________________________218 Modifica del codice a 4 cifre_________________________________218
Funzionamento
Caricamento dei dischi _____________________________________219 Riproduzione di dischi DVD-Video e Video ____________________220 Funzioni generali __________________________________________221 Speciali funzioni DVD ______________________________________225 Speciali funzioni VCD ______________________________________226 Riproduzione di un CD audio _______________________________226 FTS (Favorite Track Selection, Selezione brani preferiti) __________228
Procedura da seguire prima di richiedere assistenza
Lista di controllo__________________________________________229 Pulizia dei dischi __________________________________________231 Programma di diagnostica___________________________________231
INDICE 195
Italiano
Italiano
196 INTRODUZIONE
Introduzione
Il divertimento del nuovo millennio
Un sistema video senza precedenti! Immagini digitali perfette, paragonabili a quelle di uno studio di registrazione, e audio multicanale digitale tridimensionale. Sequenze proiettate con l’angolazione della telecamera da voi prescelta. Barriere linguistiche abbattute da colonne sonore in ben 8 lingue, più un totale di 32 sottotitoli (se disponibili su disco). E sia che lo guardiate su uno schermo gigante o su un normale schermo televisivo, il DVD-Video sarà sempre all’altezza delle vostre aspettative.
Video digitale
Per registrare un intero film su un singolo disco da 5", DVD-Video utilizza l’innovativa tecnologia di compressione dati MPEG2. La compressione della frequenza bit variabile del DVD, con una velocità che raggiunge i 9,8 Mbit/sec., cattura anche le immagini più complesse nella loro qualità originaria.
Le immagini digitali cristalline hanno una risoluzione orizzontale superiore alle 500 linee, con 720 pixel (elementi di immagine) per linea. Questa risoluzione è doppia rispetto a quella del VHS, superiore al disco laser e del tutto paragonabile ai master digitali registrati in studio.
I dischi DVD-Video sono conformi sia allo standard video PAL che NTSC. Questo lettore è in grado di riprodurre entrambi i tipi di video e li presenta nel miglior modo possibile sullo schermo TV multistandard.
In qualità di sistema video universale del futuro, DVD-Video offre immagini ottimizzate su qualunque schermo TV.
Lettore DVD-Video
Il lettore DVD-Video Philips è in grado di riprodurre dischi video digitali compatibili con lo standard DVD Video universale. Grazie a questo strumento potrete godervi la visione di film con reale qualità cinematografica e con un audio stereo o multicanale (in base al disco o al tipo di riproduzione impostata). Il lettore fornisce tutte le funzioni esclusive offerta dal DVD-Video, come ad esempio la selezione dell’audio, della lingua dei sottotitoli e delle diverse angolazioni di ripresa (anche in questo caso a seconda del disco). Inoltre, grazie alla funzione Disc Lock di Philips potrete decidere quali dischi sono adatti alla visione da parte dei vostri bambini.
Troverete il vostro lettore molto semplice da utilizzare, grazie all'On-Screen Display, vale a dire la visualizzazione su schermo di tutte le funzioni impostate, e al display del lettore, in abbinamento al telecomando.
Nuove interessanti funzioni
Il nuovo lettore offre inoltre una gamma di funzioni uniche e innovative che migliorano ulteriormente il piacere della visione.
Ecco alcune delle funzioni:
Digital Natural Motion, un’interessante tecnologia che rende più
fluido il movimento nell'immagine per offrire un’immagine naturale più rilassante.
Active Control, una potente funzione che monitora e corregge
automaticamente il segnale proveniente dal disco DVD-Video per garantire sempre l'immagine migliore e lo stesso aspetto per tutti i dischi riprodotti.
INTRODUZIONE 197
Oltre ai dischi DVD-Video, sarà inoltre possibile riprodurre tutti i CD video e audio (inclusi CDR e CDRW).
DVD-Video
I dischi DVD-Video sono riconoscibili dal logo. A seconda del contenuto (film, videoclip, sceneggiati, ecc.), questi dischi possono contenere uno o più titoli, e ogni titolo può essere suddiviso in uno o più capitoli. Per rendere la riproduzione ancora più agevole, il lettore consente di selezionare i titoli e i capitoli.
CD Video
I CD Video sono riconoscibili dal logo. A seconda del contenuto (film, videoclip, sceneggiati, ecc.), questi dischi possono contenere uno o più brani, che a loro volta possono contenere uno o più indici, come indicato sulla custodia del CD. Per rendere la riproduzione ancora più agevole, il lettore consente la selezione dei brani e degli indici.
CD Audio
I CD Audio contengono soltanto brani musicali e sono riconoscibili dal logo. Si possono ascoltare in maniera tradizionale per mezzo di un impianto stereo, utilizzando i tasti del telecomando e/o del pannello frontale, oppure con il televisore utilizzando l'On-Screen Display (OSD).
Super VCD
Il lettore riproduce anche i dischi SVCD in base allo standard Super VCD adottato dal settore delle apparecchiature elettroniche della Repubblica Popolare Cinese.
Italiano
Italiano
198 INTRODUZIONE
Apertura della scatola
Controllare e identificare innanzitutto il contenuto della scatola del lettore DVD-Video, facendo riferimento all’elenco seguente:
- Lettore DVD-Video
- Telecomando con batterie in confezione separata
- Cavo di alimentazione bifilare
- Cavo con connettore Euro (Paesi europei) o cavi YUV (Paesi extra-europei)
- Cavo audio
- Cavo video
- Manuale utente
- Garanzia
- Cavo coassiale digitale
In caso di componenti danneggiati o mancanti, rivolgersi immediatamente al fornitore.
Conservare i materiali di imballaggio per un eventuale trasporto futuro del lettore.
Posizione di installazione
Posizionare il lettore su una superficie piana e stabile.
Tenerlo lontano da impianti di riscaldamento domestici e dalla luce
diretta del sole.
In caso di installazione in un armadio, lasciare circa 2,5 cm di spazio
libero attorno al lettore per consentire una ventilazione adeguata.
Se il lettore DVD-Video non legge correttamente i CD/DVD,
servirsi di un CD/DVD di pulizia, disponibile in commercio, per pulire la lente prima di portarlo in riparazione. Non utilizzare altri metodi di pulizia, onde evitare di distruggere la lente. Tenere sempre il vassoio chiuso per evitare accumuli di polvere sulla lente.
Se si sposta improvvisamente il lettore DVD-Video da un ambiente
freddo a uno caldo, le lenti possono offuscarsi, rendendo impossibile la riproduzione di un CD/DVD. In tal caso, lasciare il lettore DVD­Video in un ambiente caldo finché l'umidità non è evaporata.
Pannello frontale del lettore
Italiano
DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI 199
Descrizione delle funzioni
POWER ON/OFF
- accende e spegne il lettore
Indicatore standby
- si illumina di rosso quando il lettore è nel modo standby
VIDEO MODE
- attiva/disattiva la funzione Active Control (Controllo attivo)
Display
- visualizza lo stato attuale del lettoreer
DNM
- attiva/disattiva la funzione Digital Natural Motion
9 STOP
- interrompe la riproduzione video/audio
2 PLAY
- inizia la riproduzione video/audio
; PAUSE
- interrompe la riproduzione video/audio o passa al fotogramma successivo
/ OPEN/CLOSE
- apre/chiude il vassoio dischi
Vassoio di caricamento disco
VIDEO MODE DNM STOP PLAY PAUSE
ON/OFF
TruSurround
O
E
D
I
V
L
A
T
I
G
I
D
DIGITAL OUT
with
SRS
SVCD
CD
SACD
STEREO MCH
VGA
PIC
ALBUM TITLE
HDCDVIDEO
DTS PCM MCH
GROUP
3
DSUR SPOTLIGHT ALLA-B REPEAT
SCANINDEXCHAPTERTRACK
SHUFFLE
TOTAL REM TRACK TIME
CHAPTER TRACKTITLE
DIGITAL
NATURAL
MOTION
AUDIO
T
F S
OPEN/CLOSE
Pannello posteriore del lettore
Italiano
200 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI
Collegamenti audio
2 x uscite audio analogiche L/R (sinistra/destra)
- collegamento a un amplificatore, ricevitore o impianto stereo Connettore a uscita audio digitale (coassiale)
- collegamento a un'apparecchiatura digitale (coassiale) 2 x connettori di uscita audio digitali (ottici)
- collegamento a un'apparecchiatura digitale (ottica)
Collegamenti TV
YUV(YCBCR)
- per il collegamento a un televisore con ingressi YUV S-Video (Y/C)
- per il collegamento a un televisore con ingressi S-Video (Y/C)
Video (CVBS)
- per il collegamento a un televisore con ingressi video CVBS
Euroconnector TV OUT
- per il collegamento a un televisore con presa a connettore Euro
Presa scart (AUX-VCR)
- per il collegamento, ad esempio, al videoregistratore
Presa di alimentazione
- collegamento all'alimentazione di rete
Attenzione: Non toccare i pin interni dei connettori sul pannello posteriore. La scarica elettrostatica può provocare danni permanenti all'unità.
MAINS
DIGITAL AUDIO OUT
PCM - MPEG2 - DOLBY DIGITAL - DTS
OUT
OUT
OPTICAL
OPTICAL
COAX
STEREO OUT
ANALOGOUT
(Y-Cr-Cb)
VIDEO OUT
Y
C
B
C
R
LEFT
RIGHT
II
AUX-VCR
I
TV-OUT
(CVBS)
VIDEO OUT
(Y/C)
S-VIDEO OUT
Display
Italiano
DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI 201
Video CD inserito Super Video CD inserito Compact disc inserito
Disco DVD video inserito
Numero titolo DVD
Numero capitolo DVD
Numero brano VCD/CD
Durata brano in ore, minuti e secondi
Tempo totale in ore, minuti e secondi
D A
M
D A
M
E
A
VCD
Funzione pause (pausa) attiva Funzione Scan (Scansione) attiva Funzione repeat
A-B (Ripeti A-B) attiva
Funzione Shuffle (Riproduzione in ordine casuale) attiva
Funzione Repeat Title/Chapter/Track/All (Ripeti titolo/capitolo/brano/tutto) attiva
Funzione Favourite Track Selection (Selezione brano preferito) attiva
Funzione Digital Natural Motion (Movimento naturale digitale) attiva
Telecomando attivo (lampeggiante) Funzione Digital Theatre Sound (Audio teatrale digitale) attiva sui
connettori di uscita digitali L’uscita digitale è impostata su PCM nel menu Personal Preferences
(Preferenze personalizzate) Si illumina quando è selezionato un downmix Dolby Surround È selezionato l’audio 3D
M
SVCD
SACD
VIDEO
TITLE
TITLE
TR
IND
TRACK
SCAN
CHAPTERRACK
SHUFFLE
TOTAL REM TRACK TIME
N
SCAN
SHUFFLE
TOTAL REM TRACK TIME
SVCD
CD
SACD
STEREO MCH
VGA
PIC
ALBUM TITLE
HDCDVIDEO AUDIO
GROUP
DTS PCM MCH
3
DSUR SPOTLIGHT ALLA-B REPEAT
SCANINDEXCHAPTERTRACK
TOTAL REM TRACK TIME
SHUFFLE
CHAPTER TRACKTITLE
SCAN
A-B
SHUFFLE
CHAPTER TRACKTITLE
T
F S
DIGITAL
NATURAL
MOTION
N
T
F S
DIGITAL
NATURAL
MOTION
ALLREPEAT
DTS
PCM
SUR
3
D S
Telecomando
Italiano
202 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI
TV POWER
9
- arresto
VIDEO MODE
- Attivazione/disattivazione Active Control
2
- riproduzione
Q
- ricerca all'indietro
;
- pausa
H
- immagini al rallentatore
R
- ricerca in avanti
O
- capitolo, brano o titolo precedente
e
- ripresa riproduzione
P
- capitolo, brano o titolo successivo
VOL +/–
- aumento/diminuzione volume (solo TV)
c MUTE
- attivazione/disattivazione silenziamento televisore
CH +/–
- canali su/giù (solo TV)
FTS
- selezione brano preferito
SHUFFLE
- riproduzione in ordine casuale Z subtitle
- selezione lingua sottotitoli Y audio
- selezione lingua audio
DVD POWER
BB
DISC MENU
- visualizzazione menu dischi DVD
MENU SYSTEM
- Attivazione/disattivazione OSD (On-Screen Display)
t u v w
- spostamento cursore su/giù/sinistra/destra
RETURN
- Ritorno al punto nel menu precedente
aa
ZOOM
- ingrandimento immagine video
}}
ANGLE
- selezione angolo camera DVD
DNM
- attivazione/disattivazione Digital Natural Motion
OK
- accettazione selezione menu
0-9
- tastierino numerico
T
- selezione titolo
C
- selezione capitolo
DIM
- regolazione luminosità display
REPEAT
- ripetizione capitolo, brano, titolo, disco
REPEAT A-B
- ripetizione sequenza
SCAN
- riproduzione dei primi 10 secondi di ogni capitolo/indice sul disco
TV
POWER
VIDEO MODE
REVERSE PAUSE SLOW FORWARD
PREVIOUS RESUME NEXT
ZOOM
VOL CH
ANGLE
MUTE
DNM
DVD
POWER
PLAYSTOP
TITLE
CHAPTER
TC
FTS SHUFFLE SUBTITLE AUDIO
DIM REPEAT REPEAT SCAN
INFORMAZIONI VISUALIZZATE SULLO SCHERMO (OSD) 203
Informazioni visualizzate sullo schermo (OSD)
Barra menu/Finestra di stato
V Preferenza utente f Immagini al rallentatore W Titolo/Traccia o brano g Movimento rapido X Capitolo/Indice h Ricerca tempi Y Lingua audio Z Lingua sottotitoli } Angolazione a Zoom b Impostazione colore c Programma video d Audio e Immagine per immagine
Icone della finestra di stato
La finestra di stato mostra lo stato attuale del lettore e viene visualizzata insieme alla prima parte della barra menu, se attivata nel menu FEATURES (Funzioni)(vedere Preferenze personali).
Informazioni generali
Tipo di disco
Stato del vassoio
Schermata di default
La schermata di default viene visualizzata quando il lettore si trova nel modo STOP (Arresto). Può contenere una finestra di stato (vedere “Finestra di stato”) e un ‘Temporary Feedback Field’ (Campo di feedback temporaneo), contenenti informazioni relative a operazioni vietate, modi di riproduzione, angolazioni possibili, ecc.
Italiano
1
1
1en no off
1en
Italiano
204 INFORMAZIONI VISUALIZZATE SULLO SCHERMO (OSD)
Icone del campo di feedback temporaneo (Temporary Feedback Field)
Ripeti tutto
Ripeti titolo
Ripeti brano
Ripeti capitolo
Shuffle (Ordine casuale)
Ripeti Shuffle (Ripeti in ordine casuale)
Ripeti da A alla fine
Ripeti A-B
Angolazione
Blocco di sicurezza bambini attivo
Adatto ai bambini
Riprendi
Operazione vietata
Attivazione Digital Natural Motion
Disattivazione Digital Natural Motion
Active Control attivo
Active Control disattivo
AC
AC
PREPARAZIONE 205
Preparazione
Note generali
- In base al televisore e all'apparecchiatura che si intende connettere, il lettore può essere collegato nei vari modi indicati nella figura seguente. Fare riferimento al/ai manuale/i utente del televisore, del videoregistratore e dell’impianto stereo per eseguire collegamenti ottimali.
- Non collegare il lettore DVD tramite il videoregistratore, poiché la qualità video potrebbe risultare distorta dal sistema di protezione contro le duplicazioni.
- Per una migliore riproduzione del suono, si possono collegare le uscite audio del lettore all’amplificatore, al ricevitore, all’impianto stereo oppure a un’apparecchiatura A/V. Vedere "Collegamento a un’apparecchiatura opzionale" alla pagina seguente.
Attenzione: Non collegare l'uscita audio del lettore all'ingresso phono dell'impianto stereo.
Collegamento a un televisore standard
Euroconnector
Collegare il connettore Euro al connettore corrispondente sul
televisore, utilizzando il relativo cavo in dotazione (1). (Solo Europa)
Collegamenti YUV
1 Inserire i collegamenti YUV al connettore corrispondente sul
televisore utilizzando i cavi YUV (2) forniti (non in Europa).
2 Collegare le prese di uscita audio Sinistra e Destra alle prese
corrispondenti sul televisore, utilizzando il cavo audio (5) in dotazione.
Se il televisore non è dotato di connettore Euro o di collegamenti YUV, è possibile selezionare uno dei collegamenti alternativi indicati di seguito:
Collegamento S-video (Y/C)
1 Collegare la presa S-Video alla presa corrispondente sul televisore,
utilizzando un cavo opzionale S-Video (3).
2 Collegare le prese di uscita audio Left (sinistra) e Right (destra) alle
prese corrispondenti sul televisore, utilizzando il cavo audio in dotazione (5).
Collegamento Video CVBS
1 Collegare la presa Video alla presa corrispondente sul televisore,
utilizzando il cavo video in dotazione (4).
2 Collegare le prese di uscita audio Left (sinistra) e Right (destra) alle
prese corrispondenti sul televisore, utilizzando il cavo audio in dotazione (5).
Italiano
DIGITAL AUDIO OUT
PCM - MPEG2 - DOLBY DIGITAL - DTS
OUT
OUT
COAX
OPTICAL
OPTICAL
STEREO OUT
ANALOGOUT
3 2415
II
LEFT
RIGHT
AUX-VCR
TV-OUT
I
VIDEO OUT
Y
C
B
C
R
(Y-Cr-Cb)
(CVBS)
(Y/C)
VIDEO OUT
S-VIDEO OUT
Loading...
+ 26 hidden pages