Pentax EI 200 User Manual [it]

MANUALE ISTRUZIONI

Prima di Iniziare

Grazie per aver scelto la fotocamera digitale Pentax EI-200! Prima di utilizzarla, leggete con attenzione il presente documento: potrete così sfruttarla appieno in tutte le sue funzioni e impiegarla in sicurezza. La lettura di questo testo sarà particolarmente utile se non possedete alcuna nozione sull’impiego di questo apparecchio o se desiderate conoscerne meglio le potenzialità.

A proposito di copyright

Le immagini scattate con la EI-200 per scopi diversi da un utilizzo personale, non sono utilizzabili se non nel rispetto delle normative vigenti. Anche nel caso di un uso personale possono sussistere delle limitazioni, ad esempio per quanto concerne riprese eseguite nel corso di manifestazioni, all’interno di insediamenti industriali, o destinate alla pubblica visione. Tenete inoltre presente che le immagini eseguite a scopo commerciale non possono essere impiegate se non nell’ambito degli scopi per i quali ne sono stati sanciti

i diritti.

Informazioni sui marchi di fabbrica

HP, HP Imaging Technology, HP JetSend e Hewlett-Packard sono marchi di fabbrica della Hewlett-PackardCompany.

FlashPoint, Digita, Digita Desktop, Digita.Digita Desktop e Digita Script sono marchi di fabbrica della FlashPoint Technology, Inc.

Adobe e Adobe Photoshop sono marchi di fabbrica della Adobe Systems Incorporated.

CompactFlash e CF sono marchi di fabbrica della SanDisk Corporation.

Tutte le altre denominazioni di marca o prodotto corrispondono a marchi di fabbrica o a marchi registrati di proprietà dei rispettivi detentori.

Esiste la possibilità che i dati registrati vengano cancellati o che la fotocamera non funzioni correttamente se utilizzata nei pressi di installazioni che generino radiazioni elettromagnetiche di forte entità o campi magnetici.

Il pannello a cristalli liquidi utilizzato per il display è costruito con tecnologie di alta precisione, che assicurano una percentuale di pixel funzionanti pari al 99,99% o superiore. Tenete però presente che lo 0,01% o meno di pixel può non illuminarsi o illuminarsi in modo erratico. Naturalmente questo fatto non ha alcuna rilevanza sull’immagine registrata.

La fotocamera può funzionare in modo non corretto in ambienti soggetti a campi elettrici o magnetici di forte intensità.

2

PER UN IMPIEGO DELLA

FOTOCAMERA N PIENA SICUREZZA

l’apparecchio sia stato progettato con particolare attenzione alle problematiche sicurezza, vi raccomandiamo ugualmente di attenervi scrupolosamente, durante alle precauzioni indicate dalla simbologia che segue.

Attenzione

Avvertenza

Questi simboli segnalano precauzioni, la cui mancata osservanza può causare all’utente serie lesioni.

Questi simboli segnalano precauzioni, la cui mancata osservanza può causare all’utente danni di lieve o media entità, o di natura fisica.

è un simbolo che indica procedure vietate da non eseguire in nessun caso.

è un simbolo che sottolinea una precauzione.

Attenzione

Non cercate mai di smontare l’apparecchio o di modificarlo. I circuiti della fotocamera incorporano componenti ad elevato voltaggio e quindi sussiste il rischio di forti scosse elettriche.

Non toccate per nessuna ragione i componenti interni della fotocamera eventualmente esposti in seguito a rottura o caduta: c’è il rischio di subire forti scosse elettriche.

Avvolgere la cinghia intorno al collo può comportare dei pericoli. In particolare assicuratevi che i bambini più piccoli non compiano tale operazione.

Utilizzate esclusivamente l’alimentatore a rete previsto dalla Casa costruttrice per questo apparecchio. L’impiego di dispositivi diversi può provocare incendi e scosse elettriche.

Se l’alimentatore a rete produce del rumore, interrompete subito l’utilizzo: c’è il rischio che trasmetta scosse.

Avvertenza

Non toccate il prodotto nel caso si fosse innescato un incendio a causa di un corto circuito, ecc. Per evitare che l’incendio possa propagarsi, non cercate di rimuovere le batterie o di ricaricarle in tali condizioni.

E’ però necessario, nel caso le batterie esplodano o emettano fumo, rimuoverle il più presto possibile, facendo attenzione a non ustionarsi.

Alcune parti della fotocamera possono surriscaldarsi durante l’utilizzo. In tal caso, è necessario maneggiare l’apparecchio con precauzione per evitare danni.

1

Cautele durante l’impiego

Non pulite l’apparecchio con detergenti organici, come solventi o alcool.

Evitate di tenere la fotocamera in ambienti con livelli elevati di temperatura o umidità, specialmente all’interno di un’auto parcheggiata al sole.

Non riponete la fotocamera in luoghi ove vengano manipolati pesticidi o prodotti chimici Per una conservazione di lungo periodo, toglietela dall’astuccio e conservatela in un ambiente ben arieggiato, in modo da prevenire la formazione di muffe.

La vostra fotocamera non è impermeabile a pioggia,spruzzi, umidità: se esiste il rischio che possa bagnarsi o entrare in contatto con qualsiasi tipo di liquido, non utilizzatela. Se si bagna, asciugatela subito con un panno soffice.

Evitate di sottoporre l’apparecchio a forti vibrazioni, colpi o pressioni. Dovendola trasportare su un veicolo a motore, proteggetela tenendola appoggiata su un’imbottiturara.

I display a cristalli liquidi diventano neri a temperature superiori a 60°C. Con il normalizzarsi della temperatura recuperano però la loro piena funzionalità.

Alle basse temperature, la velocità di risposta dei cristalli liquidi rallenta. E’ una caratteristica normale, e non va quindi considerata come un malfunzionamento.

Per rimuovere la polvere dall’oculare del mirino, servitevi di un pennellino a pompetta o di un pennello con setole molto morbide.

Per mantenere la fotocamera sempre in efficienza, si raccomanda di sottoporla ad un check-up periodico, ogni uno o due anni.

Se la fotocamera è rimasta inutilizzata per lungo tempo, prima di riadoperarla eseguite dei test per verificarne il corretto funzionamento, specialmente se dovete servirvene per un occasione importante, come un matrimonio o una lunga vacanza. Non è possibile fornire alcuna garanzia nei confronti di danni collaterali (come costi sostenuti per riprese non riuscite, o perdite di guadagni derivanti da riprese fotografiche) dovuti al mancato funzionamento dell’apparecchio.

Se la fotocamera viene sottoposta a repentini sbalzi di temperatura si possono formare goccioline di condensa, all’esterno come all’interno. Tenetela in un sacchetto di polietilene in modo che il salto termico avvenga con maggior gradualità, ed estraetela soltanto dopo che la temperatura si è stabilizzata.

Il campo delle temperature compatibili con l’impiego dell’apparecchio è compreso tra O° e 4O°C.

Se riescono ad introdurvisi, polvere, sabbia, particelle estranee, acqua o gas tossici sono in grado di procurarle seri danni alla fotocamera, che va quindi protetta da questi agenti esterni. Anche gocce di pioggia o spruzzi rappresentano un potenziale pericolo. Se l’apparecchio si bagna, asciugatelo immediatamente.

Per prevenire perdite di liquido e rischi di vario genere, utilizzate esclusivamente set di batterie uguali tra loro per tipo e marca. Non mescolate mai elementi diversi o batterie nuove con altre già utilizzate.

2

Come utilizzare il presente manuale

Guida di Setup

Setup Guide

Please read this before using the camera.

Step1 Check the accessories

Thank you for your purchase of the Pentax EI-200 Digital Camera. This setup guide provides an explanation of the simplest procedure for taking photographs after checking the accessories and preparing the equipment.

Descrive il metodo più semplice per scattare fotografie dopo aver preparato la fotocamera all’impiego.

Camera

Four AA-size

CompactFlash

Video cable

 

batteries

memory card

EI-I-VC1

 

 

(abbreviated as the

 

 

 

 

memory card)

 

 

USB cable EI-I-USB1 Software

Strap

Setup guide

USB driver

Operating

EI-S-SW1

 

(this guide)

install guide

manual

Manuale Istruzioni

Il manuale operativo, organizzato come segue.

OPERATING MANUAL

Procedure base

Vengono descritte le funzioni di impiego generico.

La ripresa . . . Descrive le operazioni basilari per scattare un’immagine con riferimento alle indicazioni del pannello LCD.

Visione delle immagini riprese . . . è una descrizione dei metodi di visione impiegabili come supporto alla ripresa.

Cancellazione delle immagini non necessarie . . . descrive le modalità per richiamare le immagini ed eliminare quelle che non si desidera conservare.

Per eseguire buone fotografie . . . Si occupa di funzioni utili per sfruttare le potenzialità dell’apparecchio in base alle condizioni della ripresa e alle circostanze di impiego.

Procedure Avanzate

In questa sezione viene descritto dettagliatamente l’uso delle diverse funzioni, che consentono un pieno sfruttamento della fotocamera.

Modo di Ripresa . . . opzioni (metodo di registrazione, esposizione e sensibilità ISO, preferenze della fotocamera ecc.) per la ripresa in sequenza, intervallata, la registrazione audio, l’impressione di data e testo e altre.

Modo Presentazione . . . Slideshow (visione continua automatizzata), e relative preferenze.

Modo Review . . . Eliminazione, classificazione e reperimento delle fotografie.

Abbinamento ad altri apparecchi . . . Stampa diretta tramite stampanti, visualizzazione su TV, collegamento al personal computer.

3

 

UTILIZZO SICURO DELLA FOTOCAMERA DIGITALE ......................................

1

 

Cautele durante l’impiego....................................................................................

2

Indice

 

 

 

Come utilizzare il presente manuale ..................................................................

3

 

Componenti e comandi........................................................................................

6

 

Scelta della lingua per i messaggi – Lingua ......................................................

8

Procedure Base ....................................................................

9

 

Le Procedure Base in Compendio ................................................................

10

 

Padroneggiare le procedure di base

 

 

La ripresa

 

 

Come eseguire le riprese ..................................................................................

12

 

Valutazione delle fotografie, e cancellazione di quelle non necessarie

 

 

Controllo delle fotografie scattate......................................................................

17

 

Eliminazione delle Immagini non Necessarie ..................................................

18

 

Visione delle fotografie sul televisore

 

 

Preparate l’apparecchio TV per la visione ........................................................

20

 

Visione delle fotografie sul televisore ................................................................

21

 

Utilizzo della fotocamera

 

 

Le batterie

 

 

Controllo del livello batterie................................................................................

22

 

Sostituzione delle Batterie..................................................................................

23

 

Le schede di memoria

 

 

Controllate la capacità della scheda di memoria ............................................

25

 

Sostituzione della scheda di memoria ..............................................................

26

 

Per eseguire buone fotografie

 

 

Uso dei pulsanti funzione

 

 

Il pulsante del modo flash per commutare le modalità ....................................

29

 

Fotografare con l’autoscatto o il telecomando..................................................

30

 

Regolazione del campo di messa a fuoco. Pulsante Macro/Infinito ..............

32

 

Leva zoom per la selezione delle lunghezze focali da tele

 

 

e grandangolare ............................................................................................

34

 

Uso della regolazione diottrica per ottimizzare la visione attraverso il mirino ....

37

 

Impostazione dello Standard per l’Uscita Video ..............................................

38

Procedure Avanzate ..........................................................

39

 

Sommario delle Procedure Avanzate ............................................................

40

 

Utilizzo delle Funzioni

 

 

I Diversi Metodi di Ripresa ............................................................................

46

 

Ripresa in sequenza continua ..........................................................................

47

 

Ripresa di un numero di immagini prestabilito

 

 

a intervalli regolari – Ripresa Intervallata ......................................................

48

 

Commento sonoro per l’immagine ripresa – Registrazione Audio ..................

50

 

Impostazioni File

 

 

Scelta del formato e della dimensione delle immagini – Impostazione File

..52

 

Esposizione, Bilanciamento del Bianco e Sensibilità ISO

 

 

Scelta del modo di esposizione in base al tipo di soggetto – Esposizione ....

54

 

Regolazione dell’esposizione per l’intera immagine – Compensazione EV

..56

 

Regolazione dell’equilibrio cromatico in base alla luce – Bilanciamento

 

 

del Bianco ......................................................................................................

57

 

Manual focus – Modo di messa a fuoco AF/MF ..............................................

58

 

Impostazione del metodo di misurazione AE per determinare l’esposizione

 

 

– Misurazione AE ..........................................................................................

60

 

Impostazione della sensibilità ISO – Valori ISO ................................................

61

4

Impressione di Data/Ora e Testo su un’Immagine

 

Come impostare data e ora della ripresa da imprimere sulla fotografia

 

– data e ora ....................................................................................................

62

Come impostare un messaggio desiderato da imprimere sulla fotografia

 

– testo ............................................................................................................

64

Come impostare un logotipo da imprimere sulla fotografia – Logo ................

68

Cambio di Impostazione alle Funzioni della Fotocamera

 

Cambio visualizzazione del monitor LCD – Visualizzazione ............................

70

Cambio volume di playbak e funzione audio – Sonoro ....................................

72

Eliminazione di tutti i dati sulla scheda – Formattazione card ........................

74

Impostazione del modo di visualizzazione data – Impostazione data e ora ..74

Impostazione del metodo di numerazione immagini

 

– Metodo di numerazione immagini ..............................................................

76

Designazione della fotocamera – Nome fotocamera ......................................

77

Scelta della lingua per i messaggi – Lingua ....................................................

79

Reset alle impostazioni predefinite – Ripristina tutto ........................................

80

Opzioni per il Modo Review

 

Playback Immagini Una ad Una......................................................................

82

Playback in Sequenza con Commutazione Automatica..............................

84

Funzione Slideshow (Playback in Sequenza) ..................................................

85

Playback in sequenza automatica di immagini riprese in Modalità

 

Intervallata o raggruppate ............................................................................

88

Classificare le Fotografie con il Modo Review

 

Procedure Base per il Modo Review

 

Controllo fotografie tramite elenco ....................................................................

92

Registrazione audio ..........................................................................................

94

Eliminazione delle immagini riprese

 

Per eliminare fotografie una ad una ................................................................

95

Per eliminare fotografie selezionate ..................................................................

96

Per impedire eliminazioni indesiderate – Protezione ........................................

98

Classificazione delle Fotografie

 

Per categoria – Categoria................................................................................

102

Per gruppo – Gruppo ......................................................................................

103

Ricerca di Immagini Registrate

 

Per data ............................................................................................................

110

Per categoria....................................................................................................

112

Stampa o Elaborazioni Diverse con altre Apparecchiature

 

Stampa delle Fotografie Riprese

 

Ordine di stampa tramite compatibilità DPOF ................................................

116

Stampa con una stampante compatibile JetSend ........................................

121

Visione ed Elaborazione su PC delle Immagini Riprese

 

Prima di collegare la fotocamera al computer................................................

124

Impostazione del modo di collegamento a PC ..............................................

125

Collegamento con un PC ................................................................................

126

Trasmissione/Ricezione di Immagini A/Da Altre Fotocamere

 

con Digita Installato

 

Per trasmettere fotografie ................................................................................

127

Per ricevere fotografie......................................................................................

129

Esecuzione di uno Script ..............................................................................

131

Installazione di Adobe® Photoshop® 5.0 limited Edition ........................

132

Appendice ........................................................................

133

Tabella dei Messaggi di Errore/Allarme ......................................................

134

Caratteristiche Tecniche................................................................................

136

5

Pentax EI 200 User Manual

Componenti e Comandi

Trasmittore dati IR

Ricevitore telecomando

Spia autoscatto

Pulsante di scatto

Attacco cinghia

Pannello LCD

Mostra lo stato di carica delle batterie, le preferenze flash, il numero di immagini rimanenti e le preferenze macro/infinito.

Flash incorporato

Obiettivo

Microfono

Ghiera dei modi

Modo di Ripresa ......................

si eseguono le riprese.

 

Modo Presentazione ................

le immagini riprese (con l’eventuale sonoro)

 

vengono presentate una alla volta oppure in

 

sequenza ‘slideshow’, sulla fotocamera o tramite

 

connessione ad un televisore.

p.20, 81

Modo Review............................

le immagini salvate sulla scheda di memoria

 

appaiono una a fianco dell’altra. Quelle che non

 

si desidera conservare possono essere eliminate.

 

Le altre le si può ordinate in gruppi

p.17,

 

45

 

Modo di Collegamento a PC ....l’editing può essere eseguito tramite il collega-

 

mento ad un personal computer.

p.125

 

 

 

Pulsante Modo Flash

Va premuto per selezionare la modalità da impiegare, come riduzione occhi-rossi, sincro a tempi lenti o No Flash.. p.29

Pulsante Timer

Interruttore di

Leva Zoom

alimentazione

p.34

 

Pulsante Macro/Infinito

Premetelo per eseguire riprese ravvicinate o a infinito. p.32

Premetelo per selezionare la ripresa con autoscatto o con telecomando. p.30

6

Spia di accesso card

Lampeggia durante il salvataggio dei dati sulla scheda di memoria. In nessun caso la scheda va rimossa mentre la spia sta lampeggiando.

Anello per la regolazione diottrica p.37

Mirino

Spia verde

Con pulsante di scatto premuto a metà corsa,

si accende non appena l’obiettivo ha completato la messa a fuoco.

Spia rossa

Si accende quando il flash è carico, lampeggia mentre è in corso la ricarica.

Pulsante di registrazione audio p.50, 94

Monitor LCD

Diffusore acustico

Pulsante di trasmissione p.121

Selettore 4-vie

Serve a selezionare le funzioni dal menu e a commutare le immagini in visione sul monitor LCD.

Il monitor LCD visualizza l’inquadratura corrente e tramite i modi Review e Presentazione le immagini registrate nella scheda di memoria. Mostra inoltre le opzioni dei menu.

Pulsante Display

Serve ad accendere il monitor LCD durante la ripresa.

Pulsante Menu

Quando lo si preme nei modi di ripresa o Presentazione, viene visualizzato il menu di preferenze relativo alla modalità in uso.

Leva di sblocco del vano batterie

Coperchio del vano batterie

Attacco filettato per cavalletto

Tasto Soft di Sinistra/Tasto Soft Centrale/Tasto Soft di Destra

Vengono premuti per selezionare il tasto soft che compare nella parte bassa del monitor LCD.

Coperchio CF card

Terminale di uscita AV

Le immagini riprese (con l’eventuale sonoro) possono esser presentate su un apparecchio TV, ecc. collegando fotocamera e televisore tramite un cavo video. p.20

Presa DC

L’apparecchio può essere alimentato a rete tramite l’apposito adattatore (accessorio opzionale).

Connettore USB

Le immagini riprese le si può trasferire nel computer, collegando i due apparecchi con un cavo USB. p.126

Coperchio laterale

7

Scelta della lingua per i messaggi - Lingua

Se desiderate impostare una lingua di visualizzazione diversa dall’inglese leggete questa pagina.

1 Visualizzazione dello schermo lingue

qAccendete la fotocamera e impostate la ghiera dei modi per la modalità di ripresa.

wPremete il pulsante menu per richiamare il menu [Param. cattura].

ePremete tre volte il tasto destro sul selettore 4-vie per richiamare il menu [Preferenze].

rPremete sette volte la freccia in basso sul selettore 4-vie per evidenziare il menu [Lingua] menu.

tPremete il tasto soft di sinistra per selezionare il soft menu [Modifica].

Sul monitor appare lo schermo [Lingua].

2 Impostazione della lingua

qPremete la freccia in basso sul selettore 4-vie per evidenziare la lingua che desiderate selezionare. [Inglese]... Compare un menu o un messaggio in inglese.

wPremendo il tasto soft di sinistra per selezionare il soft menu [Seleziona] riporta il sistema al menu [Preferenze].

Compare un menu o un messaggio nella lingua selezionata.

ePremete il tasto soft di destra per selezionare il soft menu [Esci].

8

Procedure Base

 

Pagina

Le Procedure Base in Compendio

 

La Ripresa..................................................................................

12

Visione delle fotografie,

 

e cancellazione di quelle non necessarie............................

17

Visione delle fotografie sul televisore ........................................

20

Utilizzo della fotocamera

 

Le batterie..................................................................................

22

Le schede di memoria ..............................................................

25

Per eseguire buone fotografie

 

Uso dei pulsanti funzione ..........................................................

29

•Il pulsante dl modo flash per cambiare modalità

 

•Il pulsante timer per riprese in autoscatto o con telecomando

•Il pulsante macro/infinito per regolare il campo di messa a

fuoco

 

•Regolazione del mirino

 

Impostazione dello Standard per l’Uscita Video........................

38

9

Le Procedure Base in Compendio

Quella che segue è una breve introduzione ai contenuti della sezione Procedure Base. fate riferimento alle pagine indicate.

Modo di Cattura

La Ripresa

Presenta le operazioni specifiche riferite a funzioni particolarmente utili per la ripresa fotografica.

Procedure base per la ripresa fotografica. p.12

Come prepararsi alla ripresa e come eseguire le fotografie.

Per eseguire buone riprese.

Introduzione ad alcune funzione che possono risultare utili per l’esecuzione della ripresa .

Opzioni Flash p.29

E’ possibile minimizzare l’effetto "occhi rossi" nelle riprese di persone, o dar risalto allo sfondo nelle immagini notturne.

Regolazione del campo di messa a fuoco p.32

Il campo delle distanze può essere selezionato tramite il pulsante macro/infinito.

Macro

Va impostato per fotografare in primo piano fiori, ecc. a distanze fino a 10cm dal soggetto.

Infinito

Va impostato per riprendere scene a distanza elevata al di là di un vetro o di un ostacolo (rete, staccionata, ecc.) mettendo a fuoco il soggetto e non l’ostacolo in primo piano.

Ripresa con autoscatto o telecomando p.30

Si imposta per immagini in cui desidera comparire anche il fotografo, da eseguire con l’autoscatto e la fotocamera sul cavalletto oppure con l’ausilio del telecomando accessorio.

p.37

La miglior visibilità attraverso il mirino si imposta tramite l’anello di regolazione diottrica.

Impostazione dello Standard per l’Uscita Video p.38

Selezionate lo standard NTSC o PAL.

10

Modo Review

Verifica delle immagini riprese

Introduzione alle funzioni di editing.

Visione delle immagini sul monitor LCD. p.17

Visione sul monitor LCD delle immagini salvate nella scheda di memoria.

Cancellazione delle immagini non necessarie. p.18

Cancellazione di immagini non necessarie visualizzate sul monitor LCD.

Modo Playback

Presentazione delle fotografie sul televisore

Per maggior comodità e piacere, le fotografie possono essere visionate sullo schermo TV.

Collegamento al televisore. p.20

Descrive le procedure per collegare la fotocamera all’apparecchio TV.

Visione sul televisore. p.21

Descrive come visionare le fotografie sullo schermo TV.

11

La Ripresa

Come eseguire le riprese

Per scattare una fotografia, eseguite le procedure sotto elencate.

Preparate1la fotocamera

Accendete la fotocamera e selezionate la funzione di ripresa

qInstallate le batterie.

wInserite la scheda di memoria.

(per un corretto inserimento, consultate la guida di setup)

La scheda di memoria va sempre installata o sostituita a fotocamera spenta.

qPer accendere l’apparecchio, spingete verso destra l’interruttore di alimentazione.

wRuotate la ghiera dei modi fino ad allineare la linea nera di riferimento con il simbolo [ ] del modo di ripresa.

Ghiera dei modi

Interruttore di alimentazione

Leva zoom

Pulsante Display

Quando viene visualizzato il display datario, impostate data e ora correnti facendo riferimento alla guida di setup. Leggete a p.8 per quanto concerne le visualizzazioni su monitor in lingue diverse dall’Inglese.

Ripresa di immagini guardando nel monitor LCD

Quando viene premuto il pulsante Display, il soggetto compare sul monitor LCD. Tenete presente che la visione dell’inquadratura tramite il monitor comporta un elevato consumo delle batterie. p.16

qControllate il pannello LCD. In mancanza di impostazioni specifiche compaiono soltanto il simbolo della batterie e

Verifica del pannello LCD

il numero di scatti ancora disponibili.

 

 

 

 

 

 

Contafotogrammi

 

 

 

Indica il numero di immagini rimanenti in base allo spazio ancora disponibile nella scheda di memoria installata.

Livello Batterie

Visualizza il livello di carica rimanente.

A proposito del livello di carica rimanente. p.22

12

La ripresa

Pannello LCD e Preferenze

Se nel pannello LCD compaiono anche simboli diversi dal livello batterie e dal contafotogrammi significa che è stato premuto uno o più dei seguenti pulsanti: modo flash, timer o macro/infinito.

Area delle preferenze Flash

Visualizza le opzioni relative all’uso del flash. Se non appare alcuna indicazione, il flash entra in funzione quando richiesto. Azionando il pulsante del modo flash,

è possibile selezionare l’impiego o meno del flash, la riduzione "occhi-rossi", ecc. p.29

Pulsante Pulsante Pulsante

del

timer Macro/

modo

infinito

flash

 

Area delle preferenze

Macro/Infinito

Mostra l’impostazione del campo di messa a fuoco. Se non appare alcuna indicazione l’apparecchio funziona in autofocus. Premendo il pulsante macro/infinito, si può fotografare in macro (soggetti ravvicinati) o con fuoco a infinito. p.32

Area delle preferenze Timer

Visualizza le opzioni in tema di temporizzazione dello scatto. Con il pulsante timer è possibile selezionare alternativamente l’autoscatto o il telecomando. p.30

Visione del4soggetto tramite il mirino

.base di procedure le Padroneggiare

Puntate la cornice AF al centro del mirino sul

soggetto che desiderate a fuoco.

Azionando la leva zoom verso destra, l’obiettivo zooma avanti in direzione tele, e l’inquadratura si stringe. Azionandola verso sinistra, l’obiettivo zooma indietro in direzione grandangolo e l’inquadratura si amplia.

Leva zoom

Tramite la leva zoom, è possibile cambiare il campo di messa a fuoco all’impostazione tele e all’impostazione grandangolo. La fotocamera dispone inoltre della funzione zoom digitale, con cui estendere ulteriormente la focale tele di 1.2 x, 1.5 x, o 2 x quando si fotografa inquadrando nel monitor LCD.

13

Rilevazione automatica dell’orientamento immagine e funzione di commutazione.

Grazie alla presenza di queste funzioni, la fotocamera è in grado di salvare l’immagine nell’orientamento con cui è stata ripresa. Viene così annullata la possibilità che l’immagine venga deteriorata nel corso della rotazione e del successivo salvataggio in formato JPEG via computer, tramite un software di elaborazione immagine.

Un soggetto ripreso in

Viene commutato automati-

formato verticale.

camente in una fotografia di

 

formato verticale

La fotografia viene ruotata di 90° tramite software di elaborazione e salvata in formato JPEG → deterioramento della qualità di immagine.

Quando5il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa

qIl pulsante di scatto viene premuto leggermente in modo da azionarlo a metà corsa.

L’accensione della spia verde a fianco del mirino indica che messa a fuoco ed esposizione sono state acquisite e memorizzate. Se si accende anche la spia rossa, la ripresa avverrà con il flash. Rilasciando la pressione a metà corsa del pulsante di scatto, la memorizzazione delle impostazioni viene cancellata.

Spia verde

Spia rossa

14

 

La ripresa

 

qCon spia verde accesa, la pressione a fondo corsa

La Ripresa

del pulsate di scatto permette di eseguire la ripresa.

Lo scatto dell’otturatore viene segnalato da un click.

6

Se la spia rossa è accesa, la ripresa avviene con il

flash.

Quando una spia lampeggia

Se la spia verde lampeggia la fotocamera non è a fuoco. L’otturatore può scattare anche in questo caso, ma l’immagine non sarà nitida.

Quando lampeggia la spia rossa, la carica del flash non è ancora completata e l’otturatore non può scattare. Prima di azionare il pulsante di scatto attendete che spia si accenda fissa.

Per decidere se scattare

Durante la registrazione nella scheda di memoria, la

oppure no

spia di accesso card lampeggia, e quindi è possibile

scattare l’immagine successiva.

 

 

Schermata di visione immediata

 

Dopo la ripresa, l’immagine scattata compare sul

 

monitor LCD per alcuni secondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

.base di procedure le Padroneggiare

 

Tasto soft sinistro

 

 

 

 

 

Tasto soft destro

 

 

 

Tasto soft

 

centrale

 

 

 

 

 

In base

iniziale, lo schermo di visione immediata sul monitor LCD dura

 

tre secondi

è selezionabile tramite [Preferenze] ed è anche possibile regolare

l’apparecchio

lo schermo di visione immediata non venga visualizzato.

p.70

Salvataggio

sulla scheda di memoria.

 

 

 

 

 

 

 

Premete

e selezionate la voce [esci] visualizzata sul monitor LCD.

 

L’immagine

sulla scheda di memoria e il numero di scatti disponibili si riduce.

A monitor

immagini possono essere salvate automaticamente senza dover

 

premere

.

 

 

 

 

 

 

 

Eliminazione

.

 

 

 

 

 

 

 

Premete

mentre l’immagine è in visione sul monitor LCD e selezionate

 

[Elimina]

 

 

 

 

 

 

 

 

Se viene

[Elimina re l’immagine corrente?], premete rapidamente il tasto

soft di

[Elimina].

 

 

 

 

 

 

 

Le fotografie

essere eliminate tramite la modalità Review. Prima di deciderne

la

attentamente le immagini riprese, quindi procedete all’eliminazione

dal modo

.95

 

 

 

 

 

 

 

15

Ripresa di immagini con inquadratura visualizzata nel monitor LCD

Visualizzazione attraverso il monitor LCD

Per fotografare visualizzando l’inquadratura nel monitor LCD premete il pulsante Display.

Quando il soggetto desiderato è visualizzato sul monitor LCD e compare [Pronto], è possibile eseguire la ripresa.

Area di Display Stato

Compaiono messaggi quali [Pronto], e condizioni di preferenza come macro (simbolo del fiore), infinito e azzeramento autoscatto.

Anteprima dal Vivo

Pulsante Display

Area Display Tasti Soft

• Tenete presente che la

 

vivo provoca un

elevato consumo delle

 

 

 

• In base all’impostazione

viene mostrata

all’accensione della fotocamera

ad ogni

 

accensione dell’apparecchio

.

p.70

Funzionamento dei Tasti Soft

 

 

I tasti soft vengono mostrati con

ognuno di essi è

 

possibile eseguire le seguenti

 

 

• Tasto Soft Sinistro [Scatto]...Il

tra [Scatto],

 

[Continuo] e [Intervallo] premendo

 

 

Ripresa in sequenza.

p.

 

 

Ripresa intervallata.

p.48

 

 

• Tasto Soft Centrale [Informazioni]

possono essere

 

visualizzati sul monitor LCD

.

 

• Tasto Soft Destro [Stato]...Lo

per verificare le

condizioni di ripresa in atto,

ecc.

 

16

Valutazione delle fotografie, e cancellazione di quelle non necessarie

Modo Review

Controllo delle fotografie scattate

Controllate le immagini riprese tramite il monitor LCD.

Accendete1la fotocamera e selezionate il modo review

di memoria sia installata.

spingendo l’interruttore di

.

e allineate la linea nera di del modo Review.

.base di procedure le Padroneggiare

Area di Visualizzazione Sommaria

Contiene fino a quattro immagini salvate.

Area di Visualizzazione Ingrandimento

L’immagine su cui è posizionato il cursore viene ingrandita.

Area Display Tasti Soft

Vengono visualizzati i tasti soft utilizzabili con funzioni di editing quali [Segna]/[Togli segno], [Elimina], [Espandi], [Comprimi] (quando si dispongono le foto in gruppi) ecc.

Visualizzazione su monitor LCD delle immagini salvate sulla scheda di memoria.

Cursore

Con i tasti destro e sinistro del selettore 4- vie, spostate verso il cursore l’immagine che vi interessa.

Area Display Icone di Informazione Preferenze

Tramite icone vengono visualizzate le informazioni di preferenza scatto singolo, sequenza, ripresa intervallata, gruppo, categoria.

Area Display Dati Base

Visualizza numero di fotogramma, data/ora e gruppo.

17

2

qPremete t e s del selettore 4-vie e spostate verso

il cursore l’immagine che desiderate ingrandire.

 

Visione di Immagini

L’immagine in corrispondenza del cursore viene

 

ingrandita.

Eliminazione delle Immagini non Necessarie

Selezionate il modo review

Muovete2il cursore sull’immagine da eliminare

qAccendete la fotocamera e selezionate il modo review.

Il sistema di funzionamento è [controlla immagini riprese] p.17

qPremete t e s del selettore 4-vie e spostate verso il cursore l’immagine che desiderate eliminare. L’immagine in corrispondenza del cursore viene eliminata.

qPremete il tasto soft centrale e selezionate [Elimina]. Compare un messaggio di conferma eliminazione.

Eliminazione di Immagini

Per eliminare

Premete il tasto soft di sinistra e selezionate [Elimina].

Per uscire senza eliminare

Premete il tasto soft di destra e selezionate [Annulla].

18

Valutazione delle fotografie, e cancellazione di quelle non necessarie / Modo Edit

Le altre funzioni del modo Review

• Per eliminare più immagini in un colpo solo, selezionate quelle desiderate, e quindi

[Elimina] dal menu.

p.96

• Quando viene utilizzata la funzione di gruppo, le immagini selezionate possono essere raccolte in un insieme, nominate e salvate. Le si può poi ritrovare tramite il nome di

gruppo.

.basediprocedurele Padroneggiare

p.103

• Quando viene utilizzata una funzione di una particolare categoria, l’immagine selezionata viene classificata tramite l’assegnazione di un’icona relativa a quella particolare categoria. Grazie a questa assegnazione, la fotografia può poi essere ritrovata all’interno della categoria. p.102

19

Visione delle fotografie sul televisore

Modo Playback

Preparate l’apparecchio TV per la visione

A questo scopo fotocamera e televisore vanno collegati tra loro con un cavo video.

Collegate il cavo video alla

connettore del

 

fotocamera

 

1

Coperchio Laterale

Terminale di Uscita AV

Cavo Video

Collegate il cavo video al televisore

Modo Playback per la Visione sul Televisore

qVerificate che l’apparecchio TV sia spento.

wCollegate lo spinotto (giallo) del cavo video nell’ingresso video (giallo) del televisore.

eCollegate lo spinotto audio (rosso) del cavo video nell’ingresso audio (mono) del televisore.

Per quanto concerne i collegamenti, consultate il manuale istruzioni del vostro televisore.

qAccendete la fotocamera.

wAccendete il televisore e sintonizzatelo sul canale video.

Per quanto concerne la sintonizzazione, consultate il manuale istruzioni del vostro televisore.

20

Visione delle fotografie sul televisore

Visione delle fotografie sul televisore

Per la visione di fotografie sul vostro televisore, verificate l’impostazione dello standard per l’uscita video (NTSC, PAL). Per l’impostazione video out, consultate pag. 38.

1

qAccendete la fotocamera e ruotate la ghiera dei modi

allineando la linea nera di riferimento al simbolo del

Info

modo Playback.

Modo Playback

 

Le fotografie registrate nella scheda di memoria vengono ora visualizzate sul televisore.

cambia premendo i tasti t e s

.base di procedure le Padroneggiare

Visione delle immagini

Per ingrandire l’immagine in visione, premete il tasto soft centrale.

Sul

Playback.

 

 

Il modo

anche la funzione “slideshow” per la visione delle immagini in

 

sequenza

. In funzionamento slideshow, l’intervallo di visione e le immagini

 

visualizzate

richiamati per categoria.

p.85

21

 

 

 

Le batterie

Controllo del livello batterie

Il livello batterie può essere verificato tramite il pannello LCD. Quando la carica rimanente è debole installate un set di batterie nuove.

Il consumo delle batterie aumenta in notevole misura se si fotografa inquadrando nel monitor LCD o si fa un uso prolungato di quest’ultimo nelle modalità Review o Playback. Per questo tipo di impiego si raccomanda quindi di alimentare l’apparecchio tramite l’adattatore a rete accessorio (acquistabile separatamente). Prima di collegare la fotocamera all’adattatore a rete assicuratevi sempre che sia spenta.

1

che siano installate le batterie e la scheda di

.

Preparazione della

Accendete la fotocamera. Il livello delle batterie viene

fotocamera

visualizzato nel pannello LCD.

Simbolo Batterie

Il display del livello batterie

Lo stato di carica delle batterie viene indicato dalla condizione del simbolo batterie visualizzato nel pannello LCD.

Quando il simbolo batterie è completamente pieno, la carica è sufficiente.

Quando il simbolo batterie è pieno per metà, la carica residua è soltanto metà o meno.

Quando rimane illuminato soltanto il contorno del simbolo batterie, la carica è debole. Tenete pronto un set nuovo per la sostituzione.

Se rimane soltanto il contorno del simbolo batterie lampeggiante, dopo tre secondi di lampeggio l’alimentazione alla fotocamera viene interrotta. Sostituite subito le batterie con altre nuove.

22

Le batterie

Quando si utilizza il monitor LCD, se le batterie sono in via di esaurimento sullo schermo compare [Batterie debole]. In tal caso, tenete delle batterie pronte per la sostituzione.

Se a monitor LCD acceso compare sullo schermo il messaggio [Batterie esaurite], il simbolo lampeggia per tre secondi quindi l’alimentazione alla fotocamera viene interrotta. Per proseguire l’utilizzo dell’apparecchio è necessario sostituire subito le batterie con altre nuove.

Sostituzione delle Batterie

Non appena le batterie sono scariche, sostituitele con altre nuove.

Utilizzate batterie formato AA, al litio, ricaricabili al

Ni-MH, o alcaline.

fondo della

Sostituzione1delle batterie

wInserite le batterie come indicato in figura.

.fotocamera della Utilizzo

23

eRichiudete saldamente il coperchio del vano batterie facendo scorrere la leva di blocco come mostrato in figura.

Se viene visualizzato lo schermo di preferenza data/ora.

Quando compare lo schermo di preferenza data/ora dopo la sostituzione delle batterie, reimpostate data e ora correnti seguendo la procedura indicata nella [Guida di Setup].

Per un Utilizzo Corretto delle Batterie

L’impiego della fotocamera a basse temperature riduce le prestazioni delle batterie, con frequente comparsa del messaggio [Batterie debole] su pannello e monitor LCD. Quando si fotografa al freddo è quindi consigliabile tenere delle batterie nuove a disposizione per una pronta sostituzione. Si può ovviare alla minor erogazione tenendo le batterie di scorta al caldo. Per l’impiego a basse temperature è preferibile far uso di batterie AA al litio.

Se prevedete di non utilizzare la fotocamera per un lungo periodo, riponetela dopo aver rimosso le batterie dal suo interno. In caso contrario si possono verificare perdite di liquido corrosivo con conseguente danneggiamento dell’apparecchio.

Quando si fa uso di batterie di tipo alcalino, può comparire l’indicazione di carica residua debole anche subito dopo l’installazione di un set nuovo. Ciò è dovuto a particolari condizioni di stoccaggio delle batterie stesse. Dopo un breve impiego, le batterie recuperano però la loro efficienza e la carica residua viene indicata in maniera normale.

24

Le schede di memoria

Controllate la capacità della scheda di memoria

 

 

batterie e la scheda di

Preparazione della

 

LCD compare il

fotocamera

 

 

1

 

Contafotogrammi

 

Contafotogrammi

Il numero di immagini disponibili si riduce di una unità dopo ogni scatto.

Inoltre, il numero di immagini disponibili aumenta di una unità ogni volta che viene eliminata una fotografia non necessaria tramite la funzione Review.

Quando il numero di immagini disponibili diventa [0] e una spia lampeggia, è necessario sostituire la scheda di

memoria o procedere all’eliminazione delle fotografie non desiderate ( p.26, 95).

Se quando si utilizza il monitor LCD compare il messaggio [Scheda di memoria piena], sostituite la scheda di memo-

ria oppure eliminate le fotografie non desiderate ( p.26, 95).

Il numero di immagini disponibili varia in base alle

dimensioni e alla qualità di immagine in atto e alla capacità della scheda di memoria ( p.53).

Come riferimento, potete utilizzare la tabella che segue.

La tabella seguente si riferisce all’impiego della fotocamera con una scheda di memoria da 8MB. [Buono], [Migliore] e [Ottimo] sono livelli di qualità immagine con compressione in formato JPEG format. TIFF indica il formato TIFF senza compressione.

 

Buono

Migliore

Ottimo

TIFF

Dimensione immagine1/4

circa 82 immagini

circa 50 immagini

circa 28 immagini

circa 5

(800 x 600)

o più

o più

o più

immagini

 

 

 

 

 

Dimensione immagine Full

circa 27 immagini

circa 14 immagini

circa 7 immagini

circa 1

(1600 x 1200)

o più

o più

o più

immagine

 

 

 

 

 

.fotocamera della Utilizzo

25

Autonomia di immagini. Qualità e dimensione

La dimensione immagine è la risoluzione a cui viene eseguita la ripresa. Più essa è

elevata, maggiore è la quantità di memoria utilizzata. Impostazione della dimensione immagine p.53

La qualità di immagine è proporzionale ad un livello di compressione via via inferiore, nell’ordine buono, migliore, ottimo. Minore è la compressione maggiore lo spazio di memoria richiesto per la registrazione. Al contrario, se il livello di compressione è elevato

la memoria richiesta è ridotta ma la qualità di immagine risulta inferiore. Impostazione del livello di qualità immagine p.53

 

scheda di memoria

La

va rimossa a fotocamera spenta.

Sostituitela

capacità è esaurita.

Si raccomanda l’utilizzo di schede di memoria prodotte dalla SanDisk Corporation.

verso l’esterno il simbolo triangolare e aprite

1 di voi il coperchio dell’alloggiamento card.

Estrazione della scheda installata

simbolo triangolare

wPremete il pulsante di espulsione CF card ed estraete la scheda.

Pulsante di estrazione Card

26

Le schede di memoria

2

qSpingete la scheda con la superficie recante il simbolo

triangolare in avanti.

Installazione di una nuova

 

scheda di memoria

 

Spingete la scheda finché il pulsante di espulsione CF card si estrae alla stessa altezza della scheda.

wChiudete il coperchio dell’alloggiamento card e riportate il simbolo triangolare nella posizione iniziale.

Se la scheda di memoria è una card isomorfica commerciale, può essere utilizzata com’è, ma alcuni modelli sul monitor LCD compare il messaggio

[Formatta scheda]. In tal caso è necessario procedere all’inizializzazione della card. p.74

.fotocamera della Utilizzo

27

Manipolazione delle Schede di Memoria

¡Tenete presente che la scheda di memoria estratta può risultare calda subito dopo la ripresa di fotografie.

¡Non estraete mai una scheda di memoria mentre è in corso la registrazione di dati o un collegamento con un altro apparecchio. Dati e card potrebbero rimanere danneggiati.

¡Non piegate la card, non sottoponetela a forti colpi, non bagnatela e non tenetela in luoghi soggetti a forti innalzamenti di temperatura.

¡Prima di impiegare una card nuova o già utilizzata su un’altra fotocamera, non dimenticate di formattarla ( p.74).

¡Non cercate mai di estrarre un scheda mentre è in corso la formattazione: diventerebbe inutilizzabile.

¡I dati contenuti nella scheda di memoria possono risultare cancellati se si verificano le condizioni che seguono. Ricordate che la Pentax non si assume alcuna responsabilità per la cancellazione di dati.

Manipolazione errata da parte dell’utente.

Conservazione in luoghi soggetti ad elettricità statica o disturbi elettrici.

Inutilizzo prolungato.

Estrazione della scheda o interruzione dell’alimentazione con spia di accesso card lampeggiante.

Spia di Accesso Card

¡La scheda di memoria ha una vita utile limitata. I dati immagazzinati possono rovinarsi se rimane a lungo inutilizzata. I dati che si desidera conservare vanno pertanto sempre copiati su un personal computer.

¡Non utilizzate o conservate la scheda PC in ambienti soggetti ad elettricità statica o campi elettromagnetici.

¡Non sottoponete la scheda a piegature, cadute o forti colpi.

¡Non utilizzate o conservate le schede in luoghi soggetti a forti sbalzi di temperatura, in presenza di elevata umidità o alla luce diretta del sole.

28

Loading...
+ 111 hidden pages