Omron F500 DATASHEET [it]

Sensore di visione ad alta risoluzione
F500-ETN
Il sensore di visione con connessione Ethernet supporta ogni tipo di funzione: dal rilevamento ad alta precisione al controllo della qualità e della produzione.
F500-ETN
Caratteristiche
Il sensore F500-ETN consente misure e ispezioni ad alta precisione, nonché una semplice progettazione di un sistema di controllo della qualità e della produzione, una semplice interfaccia utente oppure per mezzo di un software per PC (Vision Composer Net).
Rilevamento ad alta precisione
Telecamera ad interfaccia digitale da 1 milione di pixel
Immagini nitide grazie alla significativa riduzione dei disturbi nei segnali video ad alta risoluzione.
Personalizzazione dell'utente per un funzionamento sempre più semplice
Supporto di varie applicazioni grazie a caratteristiche quali menu strutturati in grado di gestire in modo flessibile persino le applicazioni complesse e le macro che consentono la configu­razione dell'utente.
Ampia disponibilità di algoritmi per misure ad elevata precisione
Misure ad elevata precisione grazie agli algoritmi originali ideali per il posizionamento di contrassegni a basso contrasto, il rile­vamento di microdifetti, ecc.
dell'utente, le modifiche di interfaccia I/O, le modifiche delle condizio­ni di misura, ecc. Le macro possono essere configurate facilmente utilizzando un semplice editor di testo.
Memorizzazione per il controllo della qualità e della produzione
È possibile memorizzare i dati di misura e ispezione per un'archivia­zione sicura. Per incrementare la qualità è possibile ottenere un fe­edback dei dati di controllo della qualità oppure un'analisi dei dati. I dati memorizzati possono essere utilizzati in vario modo.
Ampia capacità di memorizzazione
È possibile memorizzare almeno 200 immagini direttamente nell'unità di controllo. Le immagini di misura vengono memoriz­zate senza alterazione per consentire utilizzi futuri, quali la ripetizione delle misure per la verifica della precisione o l'applicazione delle immagini sui rapporti.
Accesso e funzionamento a distan-
Applicazioni software
Realizzazione di applicazioni flessibili
Il sensore F500 è dotato del nuovo sistema di menu OMRON deno­minato Flow Menus (Menu strutturati), che garantisce misure flessi­bili attraverso le impostazioni di menu tra cui molteplici operazioni di filtraggio e diramazioni condizionali in base ai risultati.
Semplice da programmare, ancora più semplice da usare
Il sensore è dotato di una caratteristica di configurazione macro per supportare le funzioni di misura abilitando la personalizzazione
za attraverso la rete
È possibile ottenere con facilità un sistema di controllo della qualità e della produzione sfruttando un ambiente IT in grado di fornire un facile accesso al centro di produzione e allo stato operativo.
Accesso e funzionamento a distanza
I dati relativi, ad esempio, allo stato operativo del sensore di visione e alle immagini riguardanti le ispezioni sono accessibili anche a distanza. Le operazioni di misura, memorizzazione e comunicazione possono essere eseguite in modo indipendente affinché non venga interrotto durante il normale funzionamento.
C-53F500-ETN
Personalizzazione flessibile per qualsiasi impiego
Vantaggi di una maggiore risoluzione
Raddoppiando la risoluzione orizzontale e verticale si moltipli­ca la risoluzione totale per quattro, ottenendo immagini nitide di pezzi piccoli o complessi.
250.000 pixel (sistemi precedenti) 1 milione di pixel
Telecamera da 1 milione di pixel con interfaccia digitale
Il disturbo dei segnali video che compromette la precisione di misura è stato ridotto in modo significativo per consentire le ispezioni di microsostanze estranee o eventuali danneggia­menti, nonché per consentire il posizionamento ad elevata precisione.
Immagine di luminosità linea da una telecamera a interfaccia analogica
Funzione di scansione parziale
Le scansioni parziali possono essere utilizzate per ridurre il tempo di acquisizione delle immagini, che rappresenta spes­so il collo di bottiglia nei tempi di elaborazione delle misure.
Immagine di luminosità linea da una telecamera a interfaccia digitale
Algoritmi avanzati per misure ad alta precisione
Posizionamento
Ricerche ECM I modelli EC vengono utilizzati per le ricerche
di pattern. Le ricerche ECM non vengono fa­cilmente influenzate da deformazioni o spor­cizia, pertanto possono risultare molto efficaci con pezzi a basso contrasto.
Posizionamento EC La registrazione dei modelli non è richiesta
per i posizionamento EC. La ricerca utilizza informazioni sulla forma, ad esempio cerchio, triangolo o intersezione. In questo modo è possibile ottenere un'elevata precisione nelle misure rispetto ai metodi tradizio­nali di corrispondenza dei pattern.
Dati di riferimento: Ripetibilità entro 1/20 pixel (dati di prova OMRON)
Controllo dell'aspetto
Difetto EC Per misurare microdifetti o graffi a basso
contrasto nell'oggetto da rilevare ad alta pre­cisione, vengono utilizzate informazioni geo­metriche. Per applicazioni come la misura di deformazioni negli O-ring, è possibile otte­nere un rilevamento stabile.
Conteggio oggetti circolari EC Le ricerche di oggetti circolari si basano
su cerchi di dimensioni specificate. È possibile effettuare un rilevamento stabile senza ecces­sive influenze da deformazioni e sporcizia.
Difetto oggetti circolari EC I difetti in oggetti circolari, come le depressioni e le bruciature
in elementi stampati, possono essere misurati con facilità ad alta precisione. Il difetto in oggetti circolari può essere estratto anche in presenza di sfondo elaborato.
Lavoro ridotto con operazioni semplici
Funzione Zoom per immagini a 1 milione di pixel
È possibile utilizzare la funzione “Zoom in” per poter visualizzare i dettagli con nitidezza e semplificare le operazioni di impostazione e regolazione (ingrandimento della visualizzazione supportato).
ZOOM
Schermata di impostazione
Lettura riquadro intero Lettura parziale
Numero di pixel acquisiti Tempo di acquisizione
1.024 x 1.024 pixel 48,3 ms
1.024 x 512 pixel 27,6 ms
1.024 x 256 pixel 16,3 ms
1.024 x 128 pixel 10,7 ms
Visualizzazione a schermo intero
ZOOM
Schermata di ispezione
Visualizzazione ingrandita
Interfaccia USB seriale ad alta velocità
L'interfaccia USB semplifica la comunicazione ad alta velocità tra il sensore di visione e un computer. Le comunicazioni possono essere utilizzate per gestire i dati di misura, i dati di impostazione, i dati di sistema, i dati di immagine, ecc.
C-54 Sistemi di visione
Accesso, salvataggio, visualizzazione e modifica di dati sulla rete
Accesso batch e visualizzazione elenco di immagini registrate
1
I dati memorizzati nell'unità di controllo possono essere visualizzati in elenchi.
Accesso batch e visualizzazione elenco di dati di misura
1
È possibile creare collegamenti a un software di fogli elettronici per effettuare un'elaborazione statistica dei risultati di misura o visualizzare grafici. Tutti i dati di misura possono essere salva­ti per essere consultati in futuro e gestirne l'andamento o monito­rarne le variazioni.
Registrazione di informazioni sul controllo della qua­lità e della produzione
Le macro possono essere utilizzate per addizionare le quantità di produzione, le informazioni di produzione
1
come le frequenza di errori, o i prodotti non corretti in base al tipo di ispezione.
Caricamento file batch
Produzione 15.400 pz. Prodotti corretti 14.890 pz. Prodotti non corretti 610 pz.
Trasferimento batch
Rapporto giornaliero
Data:
Rapporto giornaliero
Quantità della produzione
Data:
Quantità della produzione
Frequenza di operazioni
Frequenza di operazioni
Visualizzazione e modifica dei dati delle scene
I dati delle scene impostati nei sensori di visione collegati alla rete possono essere visualizzati o modificati. I dati delle scene visualizzati sul computer possono anche essere stampati.
1
Rapporto giornaliero
Data:
Quantità della produzione
Frequenza di operazioni
I dati salvati nell'unita di con­trollo possono essere trasferi­ti su un computer come cari­camento batch. Questa fun­zione e utile per stabilire i va­lori di valutazione per le impo­stazioni iniziali o per eseguire una copia di backup dei dati. Poiché le misure e le comuni­cazioni vengono eseguite in modo indipendente, i file pos­sono essere caricati senza in­fluenzare l'operazione di misu­ra del sensore di visione.
1
F500-ETN
Gestione e trasferimento dei dati di impostazione
I file contenenti i dati di impostazione del sensore di visione (tra cui le scene e i dati di sistema) possono essere inviati e ricevuti. La versione del software del sensore di visione può anche essere facilmente aggiornato.
1
Prossima pubblicazione.
1
C-55F500-ETN
Loading...
+ 7 hidden pages