Olivetti D-COLOR MF3000 User Manual [it]

GUIDA ALL'USO
d-COLORMF3000
I
Code: 559911it
PUBBLICAZIONE EMESSA DA:
Olivetti S.p.A. Gruppo Telecom Italia
Via Jervis, 77 - 10015 Ivrea (ITALY) www.olivetti.com
Copyright © 2010, Olivetti Tutti i diritti riservati
I requisiti qualitativi di questo prodotto sono attestati dall’apposizione della marcatura sul prodotto.
Il produttore si riserva il diritto di apportare modifiche al prodotto descritto in questo manuale in qualsiasi mom ento e senza alcun preavviso.
ENERGY STAR
è un marchio di fabbrica registrato in U.S.A.
Il programma ENERGY STAR è stato istituito dal ministero per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti per la riduzione del consumo di energia, in risposta alle esigenze di salvaguardia ambientale per promuovere la proget­tazione e l’utilizzo di apparecchiature per l’ufficio a più alto rendimento per energia assorbita.
Si richiama l’attenzione sulle seguenti azioni che possono compromettere la conformità sopra attestata, oltre, naturalmente, le caratteristiche del prodotto:
xerrata alimentazione elettrica; xerrata installazione o uso errato o improprio o comunque difforme dalle avvertenze riportate sul manuale d’uso
fornito col prodotto;
xsostituzione di componenti o accessori originali con altri di tipo non approvato dal costruttore, o effettuata da
personale non autorizzato.
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotto o trasmesso in qualsiasi forma o strumento, elettronico o meccanico, compresa la fotocopiatura, registrazione o altri, senza la preventiva autorizzazione scritta dell'editore.

Avviso di Copyright

Questo documento è soggetto a copyright, tutti i diritti riservati. Il presente docu­mento non deve essere copiato, né in parte né per intero, trasmesso con nessun mezzo o tradotto in alcuna lingua senza autorizzazione scritta dell'editore.
x-1

CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE

La presente confezione contiene i seguenti materiali forniti da KONICA MINOLTA BUSINESS TECHNOLOGIES, INC. (KMBT): il software incluso come parte del sistema di stampa ("Soft­ware di stampa"), lo schema dei dati codificati e leggibili in forma elettronica, codificati nel for­mato speciale e in forma crittografati ("Programmi font"), un altro software per un sistema di computer da utilizzarsi in combinazione con il Software di stampa ("Software host") ed il rela­tivo materiale scritto di spiegazione ("Documentazione"). Il termine "Software" viene usato per descrivere il software di stampa, i programmi font ed il software host e comprende anche aggiornamenti, versioni modificate, supplementi e copie del software. Il software viene concesso in licenza alle seguenti condizioni. La KMBT concede all'utente una licenza non esclusiva d'uso del software e della documenta­zione, a condizione che l'utente accetti i seguenti termini:
1. L'utente può utilizzare il Software e i Programmi sorgente allegati per la riproduzione sul(i) dispositivo(i) di output concesso(i) in licenza, esclusivamente per le proprie esigenze aziendali interne.
2. In aggiunta alla licenza per i Programmi font di cui alla precedente Sezione 1, l'utente può utilizzare i Programmi di font Roman per riprodurre pesi, stili e versioni di lettere, numeri e simboli ("Caratteri") sullo schermo o sul monitor per le proprie esigenze aziendali interne.
3. L'utente può eseguire una copia di backup del software host, a condizione che non venga installata o usata su un altro computer. Nonostante le limitazioni precedenti, l'utente può installare il software host su diversi computer solo per l'uso con uno o più sistemi dotati di software di stampa.
4. L'utente può trasmettere a terzi ("Assegnatario") i propri diritti derivanti dal presente accordo, il software e la documentazione, a condizione che all'assegnatario vengano cedute tutte le copie del software e della documentazione come previsto dai termini e dalle condizioni del presente accordo.
5. L'utente accetta di non modificare, adattare o tradurre il software e la documentazione.
6. L'utente accetta di non alterare, disassemblare, decifrare, invertire o decompilare il soft­ware.
7. Il software e la documentazione e le loro riproduzioni restano di proprietà della KMBT e del suo licenziatario.
8. I marchi di fabbrica vanno usati conformemente alle relative pratiche accettate, compresa l'identificazione del nome del proprietario dei marchi di fabbrica. I marchi di fabbrica pos­sono essere usati solo per identificare gli stampati prodotti con il software. Tale utilizzo di qualsiasi marchio commerciale non Vi conferisce alcun diritto di proprietà sul quel marchio commerciale.
9. L'utente non può noleggiare, concedere in uso, dare in licenza, dare in prestito o trasferire versioni o copie del Software non utilizzate dall'Utente o Software contenuto su ciascun supporto non utilizzato, eccetto che come parte del trasferimento permanente di tutto il Software e della Documentazione come precedentemente descritto.
10. IN NESSUN CASO KMBT O IL SUO LICENZIATARIO PUÒ ESSERE RITENUTO RESPON­SABILE DALL'UTENTE DI DANNI SECONDARI, ACCIDENTALI, INDIRETTI, COLPOSI O SPECIALI, COMPRESO IL MANCATO PROFITTO, NEPPURE SE LA KMBT È STATA AVVERTITA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O DI EVENTUALI CONTESTAZIONI DI TERZI. KMBT O IL SUO LICENZIATARIO DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITÀ ESPRESSA O IMPLICITA SUL SOFTWARE, COMPRESE LE GARANZIE IMPLICITE SULLA COMMERCIALIZZAZIONE, SULL'IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E SULLA NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZI. ALCUNI STATI O GIURISDIZIONI NON CON­SENTONO L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA PER DANNI ACCIDEN-
x-2
TALI, SECONDARI O SPECIALI, NEL QUAL CASO LE LIMITAZIONI DI CUI SOPRA POTREBBERO NON ESSERE PERTINENTI AL CASO.
11. Avviso agli utenti finali governativi: il software è un "articolo commerciale" ai sensi della definizione in 48 C.F.R.2.101, consistente in "software commerciale per computer" e "documentazione software commerciale per computer" ai sensi della definizione in 48 C.F.R. 12.212. Conformemente al 48 C.F.R. 12.212 ed al 48 C.F.R. 227.7202-1 /
227.7202-4, tutti gli utenti finali governativi U.S.A. acquistano questo software con i soli diritti di cui sopra.
12. L'utente accetta di non esportare il software in nessuna forma violando le leggi ed i regola­menti relativi al controllo delle esportazioni in alcuni paesi.
x-3
Limitazioni legali sulla copiatura
Alcuni tipi di documenti non devono mai essere copiati sulla copiatrice allo scopo o con l'intento di spacciare tali documenti come originali.
La seguente non è una lista completa ma può essere usata come guida per un uso responsabile della copiatrice.
Strumenti finanziari
z Assegni personali z Traveler's checks z Vaglia z Certificati di deposito z Obbligazioni o altri certificati di obbligazione z Certificati azionari
Documenti legali
z Buoni alimentari z Francobolli (annullati o non annullati) z Assegni o buoni governativi z Marche da bollo (annullate o non annullate) z Passaporti z Documenti di immigrazione z Patenti di guida e libretti di autoveicoli z Titoli e atti immobiliari e di proprietà
Generali
z Schede di identificazione, distintivi o insegne z Opere con diritti d'autore senza permesso dell'autore
Inoltre, in qualsiasi circostanza d'arte senza permesso dell'autore.
Se si hanno dubbi sulla natura del documento, consultare un consulente legale.
è proibito copiare valuta nazionale o estera o opere
"
Questa macchina è provvista della funzione contro la contraffazione per evi­tare che gli strumenti finanziari vengano copiati illegalmente. In rari casi, le immagini stampate potrebbero presentare dei rumori o, in alcune circostanze, è possibile che i dati dell'immagine non vengano archi­viati a causa della funzione contro la contraffazione. Confidiamo nella vostra comprensione.
x-4
DIRETTIVA 2002/96/CE SUL TRATTAMENTO, RACCOLTA, RICICLAGGIO E SMALTIMENTO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE E LORO COMPONENTI
INFORMAZIONI
1. PER I PAESI DELL’UNIONE EUROPEA (UE)
E’ vietato smaltire qualsiasi apparecchiatura elettrica ed elettronica come rifiuto solido urbano: è obbligatorio effettuare una sua raccolta separata.
L’abbandono di tali apparecchiature in luoghi non specificatamente predisposti ed autorizzati, può avere effetti pericolosi sull’ambiente e sulla salute. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni ed ai provvedimenti a norma di Legge.
PER SMALTIRE CORRETTAMENTE LE NOSTRE APPARECCHIATURE POTETE:
a) rivolgervi alle Autorità Locali che vi forniranno indicazioni e informazioni pratiche sulla corretta gestione dei rifiuti, ad esempio: luogo e orario delle stazioni di conferimento, ecc.
b) All’acquisto di una nostra nuova apparecchiatura, riconsegnare al nostro Rivenditore un’apparecchiatura usata, analoga a quella acquistata.
Il simbolo del contenitore barrato, riportato sull’apparecchiatura, significa che:
- l’apparecchiatura, quando sarà giunta a fine vita, deve essere portata in centri di raccolta attrezzati e deve essere trattata separatamente dai rifiuti urbani;
- Olivetti garantisce l’attivazione delle procedure in materia di trattamento, raccolta, riciclaggio e smaltimento della apparecchiatura in conformità alla Direttiva 2002/96/CE (e succ.mod.).
2. PER GLI ALTRI PAESI (NON UE)
Il trattamento, la raccolta, il riciclaggio e lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche dovrà essere effettuato in conformità alle Leggi in vigore in ciascun Paese.
x-5
x-6

Contenuto

1 Introduzione ................................................................................................... 1-1
Informazioni generali sulla macchina ..........................................................1-2
Ingombro.....................................................................................................1-2
Nomi delle parti...........................................................................................1-4
Vista frontale......................................................................................... 1-4
Vista posteriore.....................................................................................1-6
Vista frontale con componenti opzionali...............................................1-6
Regolazione dell'angolo del pannello di controllo ......................................1-7
CD/DVD contenenti i driver......................................................................... 1-8
Driver della stampante (driver PostScript) ............................................1-8
Driver della stampante (Driver PCL)...................................................... 1-8
Driver della stampante (Driver XPS)...................................................... 1-8
Driver stampante (File PPD)..................................................................1-9
Driver dello scanner..............................................................................1-9
Driver Fax PC........................................................................................1-9
CD/DVD delle applicazioni........................................................................1-10
Applicazioni ........................................................................................1-10
CD/DVD della documentazione ................................................................ 1-12
Documentazione.................................................................................1-12
Requisiti del sistema.................................................................................1-13
Contenuto
x-7
2 Schermate del pannello di controllo e del pannello a sfioramento ..........2-1
Informazioni sul pannello di controllo .........................................................2-2
Schermate del pannello a sfioramento ........................................................2-5
Schermata Home........................................................................................2-5
Schermata iniziale del modo Copia ............................................................ 2-7
Schermata iniziale del modo Scans. a cartella...........................................2-8
Schermata iniziale del modo Invia e-mail ................................................... 2-9
Schermata iniziale del modo Fax................................................................2-9
Schermata Lavoro.....................................................................................2-10
Schermata dello Stato ..............................................................................2-11
Schermata USB/HDD ...............................................................................2-12
Tasti e icone che appaiono nelle schermate ............................................2-13
Autenticazione Utente e Traccia account .................................................2-15
Con l'Autenticazione Utente ..................................................................... 2-15
Autenticazione periferica ....................................................................2-15
Autenticazione del server esterno.......................................................2-15
Accesso nell'utilizzo del dispositivo di autenticazione .......................2-16
Con traccia account.................................................................................. 2-16
3 Impostazioni utilità ........................................................................................3-1
[Accessibilità] .................................................................................................3-2
[Cont vend] .....................................................................................................3-7
[Registrazione indirizzo] ...............................................................................3-8
[Impostazioni utilità] ....................................................................................3-10
[Impostazioni macchina] ...........................................................................3-13
[Impostazioni copia].................................................................................. 3-16
[Impostazioni scansione]........................................................................... 3-17
[Impostazioni stampa]............................................................................... 3-18
[Impostazioni fax]......................................................................................3-21
[Selez. app avvio predef.]..........................................................................3-21
[Imp. ammin.] ...............................................................................................3-22
[Impostazioni macchina] ...........................................................................3-42
[Registraz. amministratore] .......................................................................3-44
[Registrazione indirizzo] ............................................................................3-44
[Impostazione autenticazione] ..................................................................3-45
[Ethernet]................................................................................................... 3-46
[Stampa memoria esterna]........................................................................ 3-50
[Timeout lavoro] ........................................................................................3-50
[Impostazioni copia].................................................................................. 3-50
[Impostazioni stampa]............................................................................... 3-51
[Impostazioni fax]......................................................................................3-68
[Menu manutenzione]................................................................................3-68
[Impostazioni cartella] ............................................................................... 3-77
[Impostazioni sicurezza]............................................................................3-78
Modificare la password amministratore ............................................. 3-82
Limitazioni delle regole password....................................................... 3-82
x-8
Contenuto
Password disciplinate dalle regole password...........................................3-82
Condizioni delle regole password.............................................................3-82
Impostazioni di sicurezza avanzate .................................................... 3-83
Impostazioni richieste ............................................................................... 3-83
Impostazioni modificate............................................................................ 3-84
[Ripristina predefiniti] ................................................................................ 3-85
[Formattazione HDD].................................................................................3-85
[Vuoto carta]..............................................................................................3-86
[Impostazioni codice di vieto] ...................................................................3-86
4 Manipolazione dei supporti ..........................................................................4-1
Supporti di stampa ........................................................................................4-2
Specifiche ...................................................................................................4-2
Tipi .............................................................................................................. 4-4
Carta normale (carta riciclata)...............................................................4-4
Cartoncino ............................................................................................4-5
Busta.....................................................................................................4-6
Etichetta................................................................................................ 4-7
Carta intestata ......................................................................................4-8
Cartolina................................................................................................4-9
Carta patinata .....................................................................................4-10
Solo una facciata ......................................................................................4-10
Carta speciale...........................................................................................4-11
Area stampabile ........................................................................................ 4-12
Buste.........................................................................................................4-13
Margini della pagina.................................................................................. 4-13
Caricamento della carta ..............................................................................4-14
Come si carica la carta? ...........................................................................4-14
Vassoio 1 (vassoio di alimentazione manuale).......................................... 4-14
Caricamento carta normale, solo una facciata e carta speciale......... 4-14
Altri tipi di carta...................................................................................4-16
Caricamento di buste da lettera .........................................................4-17
Caricamento dei fogli Etichetta/Intestata/Cartolina/Cartoncino
e carta lucida ......................................................................................4-19
Vassoio 2 ..................................................................................................4-21
Caricamento carta normale, solo una facciata e carta speciale......... 4-21
Caricamento dei fogli Etichetta/Intestata/Cartolina/Cartoncino
e carta lucida ......................................................................................4-24
Vassoio 3/4 (unità alimentatrice inferiore opzionale).................................4-27
Caricamento carta normale, solo una facciata e carta speciale......... 4-27
Informazioni sulla stampa fronte-retro ......................................................4-30
Come si esegue la stampa duplex automatica?.......................................4-30
Vassoio di uscita ..........................................................................................4-32
Immagazzinamento della carta .................................................................. 4-33
Supporti originali ......................................................................................... 4-34
Specifiche .................................................................................................4-34
Contenuto
x-9
Documenti che possono essere posizionati sul vetro di
esposizione degli originali...................................................................4-34
Originali che possono essere caricati nell'ADF .................................. 4-34
Caricamento del documento ......................................................................4-36
Posizionamento di un documento sulla lastra di esposizione ..................4-36
Caricamento di un documento nell'ADF...................................................4-37
5 Utilizzo del driver della stampante ...............................................................5-1
Selezione di opzioni/valori predefiniti driver (Windows) ............................5-2
Windows Server 2008 R2/7/Vista/Server 2008/XP/Server 2003/2000 . 5-2
Disinstallazione del driver stampante (Windows) .......................................5-4
Windows Server 2008 R2/7/Vista/Server 2008/XP/Server 2003/2000 . 5-4
Visualizzazione delle impostazioni driver stampante (Windows) ..............5-5
Windows 7/Server 2008 R2 .................................................................. 5-5
Windows Vista/Server 2008..................................................................5-5
Windows XP/Server 2003 .....................................................................5-5
Windows 2000 ......................................................................................5-5
Utilizzo dei driver della stampante Postscript, PCL e XPS ........................5-6
Pulsanti comuni ..........................................................................................5-6
[OK].......................................................................................................5-6
[Cancel].................................................................................................5-6
[Applica] ................................................................................................5-6
[?] .......................................................................................................... 5-6
[Impostazioni preferite] .........................................................................5-6
[Visualizz. stampante] ...........................................................................5-7
[Visualizzazione carta]...........................................................................5-7
[Visualizzazione qualità] ........................................................................5-7
[Info. stampante]................................................................................... 5-7
[Predefinite]...........................................................................................5-8
Scheda [Avanzate] (solo driver stampante PostScript)...............................5-8
[My Tab] ...................................................................................................... 5-8
Scheda [Base].............................................................................................5-8
Scheda [Layout].......................................................................................... 5-9
Scheda [Modo Copertina].........................................................................5-10
Scheda [Timbro/Composizione] ...............................................................5-10
Scheda [Qualità]........................................................................................5-11
Scheda [Altri].............................................................................................5-11
Limitazioni delle funzioni del driver della stampante installate
con Point & Print .......................................................................................5-12
6 Funzioni Stampa/Prova, Diretto da memoria e ID & Stampa ....................6-1
Stampa/Prova ................................................................................................6-2
Stampa di un lavoro registrato sul disco rigido ..........................................6-2
Eliminazione di un lavoro registrato sul disco rigido...................................6-2
Diretto da memoria ........................................................................................6-3
Stampa da una periferica di memoria USB collegata................................. 6-3
x-10
Contenuto
Selezione del tipo di file da visualizzare...................................................... 6-4
ID&Stampa .....................................................................................................6-4
Stampa simultanea con log in ..............................................................6-4
Specifica di un lavoro di stampa ..........................................................6-4
Eliminazione di un lavoro ......................................................................6-5
7 Esecuzione delle operazioni del modo Copia .............................................7-1
Funzionamento copiatura di base ................................................................7-2
[Formato Originale] .......................................................................................7-4
Documenti con formati pagina misti...........................................................7-4
[Carta] ............................................................................................................. 7-5
[Zoom] ............................................................................................................ 7-6
[Fronte-retro/comb.] .....................................................................................7-7
[Densità] ......................................................................................................... 7-8
[Tipo originale] ............................................................................................... 7-9
[Color Mode] ..................................................................................................7-9
[Finitura] .......................................................................................................7-10
[Copia di prova] ............................................................................................7-10
Operazioni della Copia di prova................................................................7-10
[Scans. separata] .........................................................................................7-11
Scansione del documento in lotti separati................................................7-12
[Copia ID] ......................................................................................................7-13
[Margine Carta] ............................................................................................7-14
[Qualità immagine] ...................................................................................... 7-15
8 Operazioni di copiatura aggiuntive ..............................................................8-1
Interruzione di un lavoro di copia .................................................................8-2
Programmi di copia .......................................................................................8-3
Memorizzazione di un programma di copia................................................8-3
Eliminazione di un programma di copia...................................................... 8-3
Copiare utilizzando le impostazioni memorizzate (programmi di copia)..... 8-4
9 Scansione dall'applicazione di un computer ..............................................9-1
Operazioni di scansione di base ..................................................................9-2
Impostazioni driver TWAIN di Windows ......................................................9-3
Imp. modalità ..............................................................................................9-3
Quando è selezionato [Modalità di base].................................................... 9-3
Quando è selezionato [Modalità avanz.]..................................................... 9-4
Impostazioni driver WIA di Windows ........................................................... 9-7
Impostazioni del driver TWAIN di Macintosh ..............................................9-8
Imp. modalità ..............................................................................................9-8
Quando è selezionato [Modalità di base].................................................... 9-8
Quando è selezionato [Modalità avanz.]..................................................... 9-9
Utilizzo del Servizio Web .............................................................................9-12
Impostazioni richieste per utilizzare il Servizio Web .................................9-12
Installazione di questa macchina sul computer........................................9-12
Contenuto
x-11
Conferma prima dell'installazione....................................................... 9-12
Procedura di installazione...................................................................9-12
Specificare un comando di scansione da un computer (Servizio Web) ...9-13
Specificare un comando di scansione da un computer .....................9-13
10 Scansione con la macchina ........................................................................10-1
Impostazioni iniziali .....................................................................................10-2
Funzioni utili .................................................................................................10-2
Esecuzione delle operazioni del modo Invia e-mail .................................10-3
Operazioni di base della funzione Invia e-mail.......................................... 10-3
Specificare le impostazioni del documento .............................................. 10-4
[1lato/2lati] .......................................................................................... 10-4
[Formato Originale] ............................................................................. 10-5
[Imp. originali] - [Scans. separata] ...................................................... 10-5
[Imp. originali] - [Direzione Originale] .................................................. 10-6
[Imp. originali]- [Posiz. rilegatura orig.] ............................................... 10-6
[Color Mode] .......................................................................................10-7
[Tipo originale] ....................................................................................10-7
Specificare le impostazioni di scansione ..................................................10-8
[Sfondo/Densità] .................................................................................10-8
[Risoluzione]........................................................................................10-8
[Impostazioni file] - [Tipo di file] .......................................................... 10-9
[Impostazioni file] - [Impost. Scans.]................................................... 10-9
[Impostazioni file] - [Crittografia PDF]...............................................10-10
Specificare le impostazioni di comunicazione........................................10-12
[Divis. Binaria] ...................................................................................10-12
[Crittografia e-mail] ...........................................................................10-12
[Usa firma invio] ................................................................................10-12
[E-mail]..............................................................................................10-12
Specificare le destinazioni ........................................................................ 10-14
Selezionare dalle destinazioni registrate.................................................10-14
Selezionare dall'Elenco Favoriti........................................................10-14
Selezione con una ricerca indice......................................................10-14
Selezione tramite la ricerca di un tipo di destinazione o un nome ... 10-15
Immissione diretta dell'indirizzo..............................................................10-15
Selezionare dal registro .......................................................................... 10-16
Selezionare una destinazione del programma........................................10-16
Esecuzione delle operazioni del modo Scansione a cartella ................10-17
Operazioni di base della Scansione a cartella ........................................10-17
Come specificare le impostazioni del documento..................................10-19
[1lato/2lati] ........................................................................................ 10-19
[Formato Originale] ...........................................................................10-19
[Imp. originali] - [Scans. separata] .................................................... 10-20
[Imp. originali] - [Direzione Originale] ................................................ 10-20
[Imp. originali]- [Posiz. rilegatura orig.] ............................................. 10-21
[Color Mode] .....................................................................................10-21
x-12
Contenuto
[Tipo originale] ..................................................................................10-22
Specificare le impostazioni di scansione ................................................10-22
[Sfondo/Densità] ...............................................................................10-22
[Risoluzione]......................................................................................10-23
[Impostazioni file] - [Tipo di file] ........................................................ 10-23
[Impostazioni file] - [Impost. Scans.].................................................10-24
[Impostazioni file ] - [Crittografia PDF]..............................................10-24
Specificare il nome del documento ........................................................ 10-26
Specificare le impostazioni di comunicazione........................................10-26
[Notifica URL]....................................................................................10-26
[Destinazione di notifica URL]...........................................................10-26
Specificare le destinazioni ........................................................................ 10-27
Selezione dalle destinazioni registrate....................................................10-27
Selezionare dall'Elenco Favoriti........................................................10-27
Selezione con una ricerca indice......................................................10-27
Selezione tramite la ricerca di un tipo di destinazione o un nome ... 10-28
Immissione diretta dell'indirizzo..............................................................10-29
Con [FTP] .......................................................................................... 10-29
Con [PC (SMB)].................................................................................10-29
Con [WebDAV].................................................................................. 10-30
Con [Memoria USB]..........................................................................10-30
Con [HDD].........................................................................................10-31
Con [Impostazioni Servizio Web]......................................................10-31
Selezionare dal registro .......................................................................... 10-32
Selezione di una destinazione del programma .......................................10-32
Registrare le destinazioni .........................................................................10-34
Registrazione delle destinazioni.............................................................. 10-34
Rubrica..............................................................................................10-34
Gruppo..............................................................................................10-34
Programma .......................................................................................10-34
Registrazione di una destinazione nella rubrica...................................... 10-35
Registrazione di una destinazione della rubrica
(trasmissione E-mail)......................................................................... 10-35
Registrazione rubrica (trasmissione SMB)..............................................10-36
Registrazione della destinazione del programma...................................10-37
11 Sostituzione dei consumabili ......................................................................11-1
Sostituzione dei consumabili ......................................................................11-2
Informazioni sulle Cartucce di toner ......................................................... 11-2
Sostituzione di una cartuccia di toner ......................................................11-5
Sostituzione di un'unità immagine..........................................................11-10
Sostituzione della bottiglia del toner usato.............................................11-18
Sostituzione del Rullo di trasferimento ...................................................11-21
Sostituzione dell'Unità cinghia di trasferimento......................................11-23
Sostituzione della pila .............................................................................11-31
Sostituzione dell'Unità fusore .................................................................11-34
Contenuto
x-13
Protezione antistatica ............................................................................... 11-39
12 Manutenzione ............................................................................................... 12-1
Manutenzione della macchina ....................................................................12-2
Pulizia della macchina .................................................................................12-5
Esterno......................................................................................................12-5
Rulli della carta..........................................................................................12-6
Pulizia dei rulli di alimentazione della carta (vassoio di
alimentazione manuale) ...................................................................... 12-6
Pulizia dei rulli di alimentazione della carta dei vassoi 2/3/4..............12-8
Pulizia dei rulli di trasferimento della carta dei vassoi 3/4..................12-9
Pulizia dei rulli di alimentazione della carta dell'ADF........................12-10
Pulizia della lente laser............................................................................ 12-11
13 Risoluzione dei problemi .............................................................................13-1
Introduzione ................................................................................................. 13-2
Stampa di una pagina di configurazione ...................................................13-2
Sbloccaggio dello scanner .........................................................................13-3
Prevenzione di anomalie di alimentazione della carta .............................13-4
Illustrazione del percorso della carta ........................................................13-5
Eliminazione delle anomalie di alimentazione della carta .......................13-6
Indicazioni sugli inceppamenti della carta................................................13-7
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta
nel Vassoio 2.......................................................................................13-8
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta
nei Vassoi 3/4 ...................................................................................13-12
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta nell'ADF ..13-14
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta
nell'unità Fronte-retro ....................................................................... 13-17
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta
nell'unità di fusione........................................................................... 13-18
Eliminazione di un'anomalia di alimentazione della carta nel
Vassoio 1 (vassoio di alimentazione manuale) e nel rullo di
trasferimento.....................................................................................13-22
Risoluzione di problemi dovuti ad anomalie di alimentazione
della carta ...................................................................................................13-25
Risoluzione di altri problemi .....................................................................13-28
Risoluzione di problemi relativi alla qualità di stampa ...........................13-33
Messaggi di stato, di errore e di servizio ................................................13-40
Messaggi di stato....................................................................................13-40
Messaggi di errore ..................................................................................13-41
Messaggi di avvertimento................................................................. 13-41
Messaggi dell'operatore ...................................................................13-44
Messaggi di servizio................................................................................13-50
14 Installazione di accessori ...........................................................................14-1
x-14
Contenuto
Introduzione ................................................................................................. 14-2
Unità alimentatrice inferiore PF-P08 .......................................................... 14-3
Contenuto del kit.......................................................................................14-3
Installazione di un'unità alimentatrice inferiore PF-P08............................14-4
Tavolo da lavoro WT-P01 ............................................................................14-6
Contenuto del kit.......................................................................................14-6
Installazione di un tavolo da lavoro WT-P01............................................. 14-7
15 Dispositivo di autenticazione (tipo scheda IC) ..........................................15-1
Utilizzo del dispositivo di autenticazione (tipo scheda IC) ......................15-2
Configurazione della macchina .................................................................. 15-2
Registraz. utente ..........................................................................................15-4
Registrazione di un utente utilizzando Data Administrator .......................15-4
Controllare la versione installata di Data Administrator............................ 15-4
Impostazione............................................................................................. 15-5
Registraz. utente....................................................................................... 15-6
Collegamento utente con scheda che utilizza dispositivo
di autenticazione.....................................................................................15-10
Accesso a questa macchina .....................................................................15-11
Se è stata abilitata la [Autenticazione scheda] .......................................15-11
Se [Autenticazione scheda + Password] è stata abilitata....................... 15-11
A Appendice ..................................................................................................... A-1
Specifiche tecniche ...................................................................................... A-2
Durata prevista dei consumabili .................................................................A-6
Consumabili sostituibili dall'utente .......................................................A-6
Parti sostituibili dal tecnico di assistenza.............................................A-7
Inserimento testo .......................................................................................... A-8
Inserimento del testo ..................................................................................A-8
I nostri sforzi per la salvaguardia dell'ambiente ........................................ A-9
Caratteristiche di un prodotto ENERGY STAR.....................................A-9
Contenuto
x-15
x-16
Contenuto

1Introduzione

1

Informazioni generali sulla macchina

Vista laterale
Vista frontale
1068 mm (42,0")
100 mm (3,9")
150 mm (5,9") 530 mm (20,9")
288 mm
(11,3")
937 mm (36,9")
70 mm (2,8")
508 mm (20,0")
776 mm (30,6")
359 mm
(14,1")
226 mm
(8,9")
550 mm (21,7")

Ingombro

Per assicurare la semplicità di funzionamento, di sostituzione dei consuma­bili e di manutenzione è necessario osservare le quote di ingombro indicate nelle seguenti figure.
Informazioni generali sulla macchina1-2
"
Vista laterale con componenti opzionali
954 mm (37,6")
70 mm (2,8")
508 mm (20,0")
1009 mm (39,7")
359 mm
(14,1")
226 mm
(8,9")
550 mm (21,7")
376 mm (14,8")
233 mm
(9,2")
I componenti opzionali compaiono in grigio nelle figure.
Informazioni generali sulla macchina 1-3

Nomi delle parti

10
9
6
7
8
4
3
2-e
2
2-c
2-d
5
1
2-a
2-b
Le figure seguenti illustrano i diversi componenti della macchina; l'intero manuale fa riferimento a tali componenti, pertanto si consiglia di dedicare qualche minuto alla visione dell'apparecchiatura.
Vista frontale
1—Pannello di controllo 2—Alimentatore dei docu-
menti automatico (ADF) 2-a: coperchio alimenta-
tore ADF 2-b: guida del documento 2-c: vassoio di alimenta-
zione del documento 2-d: vassoio di uscita del
documento 2-e: stopper documenti
"
Abbassare lo stopper documenti quando si esegue la scansione di carta di formato Legal con l'ADF.
3—Porta HOST USB
"
L'hub USB può essere connesso alla porta HOST USB. Inoltre, è pos­sibile collegare contemporaneamente all'hub USB un dispositivo di memoria USB e un dispositivo di autenticazione (tipo scheda IC).
4—Vassoio 1 (vassoio di alimentazione manuale) 5—Vassoio 2 6—Vassoio di uscita 7—Leva di bloccaggio dello scanner 8—Vetro di esposizione 9—Cuscinetto coprioriginali 10—Unità di scansione
Informazioni generali sulla macchina1-4
11—Unità del fusore
11
12
131415
16
17
18
18
17
13
14
15
12—Sportello a destra 13—Rullo di trasferimento 14—Unità cinghia di trasferi-
mento 15—Unità immagine 16—Coperchio frontale 17—Bottiglia toner usato 18—Cartucce di toner
Informazioni generali sulla macchina 1-5
Vista posteriore
1
23
4
5
6
7
2
1
3
1—Interruttore elettrico 2—Coperchio posteriore 3—Connettore elettrico 4—Presa jack LINEA
(linea telefonica) 5—Presa jack TEL (telefono) 6—Porta interfaccia Ethernet
10Base-T/100Base-TX/
1000Base-T 7—Porta USB
Vista frontale con componenti opzionali
1—Unità alimentatrice inferiore
PF-P08 (Vassoio 3) 2—Unità alimentatrice inferiore
PF-P08 (Vassoio 4) 3—Tavolo da lavoro WT-P01
Informazioni generali sulla macchina1-6

Regolazione dell'angolo del pannello di controllo

Il pannello di controllo può essere regolato ad una delle tre angolazioni. Regolare il pannello di controllo ad un'angolazione che consenta di utilizzarlo facilmente.
1 Afferrare i lati del pannello di
controllo, quindi inclinarlo
verso l'alto.
"
Prima di spostare il pan­nello di controllo ad un'angolazione inferiore, inclinarlo per prima cosa verso l'alto, quindi incli­narlo lentamente verso il basso.
"
Quando si inclina il pan­nello di controllo, non pre­mere sul pannello a sfioramento.
Informazioni generali sulla macchina 1-7

CD/DVD contenenti i driver

Driver della stampante (driver PostScript)
Sistema operativo Uso / vantaggio
Windows 7/Vista/Server 2008/XP/ Server 2003/2000
Windows Server 2008 R2/7/Vista/ Server 2008/XP/Server 2003 a 64bit
"
Un file PPD specifico è stato preparato per le applicazioni (come PageMaker e Corel Draw) che richiedono la specifica di un file PPD per la stampa. Se si specifica un file PPD durante la stampa su Windows 7, Server 2008 R2, Vista, Server 2008, XP, Server 2003 e 2000, utilizzare il file specifico PPD fornito nel CD/DVD del driver della stampante.
Driver della stampante (Driver PCL)
Sistema operativo Uso / vantaggio
Windows 7/Vista/Server 2008/XP/ Server 2003/2000
Windows Server 2008 R2/7/Vista/ Server 2008/XP/Server 2003 a 64bit
Questi driver consentono di accedere a tutte le funzioni della stampante, compresa la finitura ed il layout avan­zato. Per informazioni dettagliate con­sultare "Visualizzazione delle impostazioni driver stampante (Windows)" a pagina 5-5.
Questi driver consentono di accedere a tutte le funzioni della stampante, compresa la finitura ed il layout avan­zato. Per informazioni dettagliate con­sultare "Visualizzazione delle impostazioni driver stampante (Windows)" a pagina 5-5.
Driver della stampante (Driver XPS)
Sistema operativo Uso / vantaggio
Windows 7/Vista/Server 2008 Questi driver consentono di accedere Windows Server 2008 R2/7/ Vista/
Server 2008 per 64bit
a tutte le funzioni della stampante, compresa la finitura ed il layout avan­zato.
Per informazioni dettagliate sul metodo di installazione e sulle fun­zioni, fare riferimento alla [Guida di riferimento] sul CD/DVD della docu­mentazione.
Informazioni generali sulla macchina1-8
Driver stampante (File PPD)
Sistema operativo Uso / vantaggio
Macintosh OS X (10.2.8/10.3.9/10.4/
10.5/10.6)
Macintosh OS X Server (10.2/10.3/
10.4/10.5/10.6) Red Hat Enterprise Linux 5 Desktop
SUSE Linux Enterprise Desktop 10
Questi file sono necessari per usare il driver della stampante in ogni sistema operativo.
Per dettagli sui driver della stam­pante per Macintosh e Linux, consul­tare la [Guida di riferimento] nel CD/ DVD della Documentazione.
Driver dello scanner
Sistema operativo Uso / vantaggio
Driver TWAIN per Windows 7/Vista/ Server 2008/XP/Server 2003/2000
Driver TWAIN per Macintosh OS X (10.3.9/10.4/10.5/10.6)
Driver WIA per Windows 7/Vista/ Server 2008/XP
Driver WIA per Windows 7/Vista/ Server 2008/XP a 64 bit
Questi driver permettono di impostare le funzioni di scansione, come l'impo­stazione del colore e le regolazioni del formato.
Per informazioni dettagliate consul­tare "Impostazioni driver WIA di Windows" a pagina 9-7.
Questo driver permette di impostare le funzioni di scansione, come l'impo­stazione del colore e le regolazioni del formato.
Per informazioni dettagliate consul­tare "Impostazioni driver WIA di Windows" a pagina 9-7.
Driver Fax PC
Sistema operativo Uso / vantaggio
Windows 7/Vista/Server 2008/XP/ Server 2003/2000
Windows Server 2008 R2/7/Vista/ Server 2008/XP/Server 2003 a 64bit
"
Per informazioni dettagliate sull'installazione dei driver, fare riferi­mento alla [Guida all'installazione] sul CD/DVD della documentazione.
Informazioni generali sulla macchina 1-9
Questi driver permettono di specifi­care le impostazioni del fax, come le impostazioni della carta per l'invio di fax e le impostazioni per modificare la rubrica. Per dettagli, consultare il [Manuale d'uso Facsimile] sul CD/ DVD della Documentazione.
"
Per dettagli sui driver Macintosh e Linux, fare riferimento alla Guida di riferimento sul CD/DVD della documentazione.
"
Il driver TWAIN per Windows non è compatibile con le applicazioni a 64-bit nonostante sia compatibile con le applicazioni a 32-bit instal­late sui SO a 64-bit.

CD/DVD delle applicazioni

Applicazioni
Applicazioni Uso / vantaggio
Download Manager
(Windows Server 2008 R2/7/Vista/ Server 2008/XP/Server 2003/2000, Mac OS 10.2.8/10.3.9/10.4/10.5/
10.6)
Net Care Device Manager Si può accedere a funzioni di gestione
Data Administrator Data Administrator è uno strumento
Questa utilità permette di scaricare sul disco rigido i font e i dati di sovrapposizione.
Per informazioni dettagliate consul­tare l'aiuto in linea per tutte le funzioni del Download Manager.
della stampante come il monitoraggio dello stato e le impostazioni di rete.
Per dettagli, consultare il Manuale d'uso Net Care Device Manager nel CD/DVD delle applicazioni.
di amministrazione che consente di modificare i dati di autenticazione e gli indirizzi registrati con il pannello di controllo delle periferiche supportate (soluzioni multifunzionali automazione ufficio) da altri computer nella rete.
Per dettagli, consultare il Manuale d'uso Data Administrator nel CD/DVD delle applicazioni.
Direct Print Questa applicazione offre funzioni per
l'invio diretto di file PDF e TIFF ad una stampante.
Per dettagli, consultare il Manuale d'uso Direct Print nel CD/DVD delle applicazioni.
Informazioni generali sulla macchina1-10
Plug-In di Enterprise Suite Questo plug-in mette a disposizione
le funzioni aggiuntive di Enterprise Suite, che consente la gestione cen­tralizzate delle periferiche e dei per­messi di gestione.
Informazioni generali sulla macchina 1-11

CD/DVD della documentazione

Documentazione
Documentazione Uso / vantaggio
Guida all'installazione Questo manuale fornisce dettagli
sull'installazione da effettuare per l'utilizzo della macchina, come ad esempio l'impostazione della mac­china e l'installazione dei driver.
Manuale d'uso della Stampante/ Copiatrice/Scanner (questo manuale)
Manuale d'uso Facsimile Il presente manuale descrive in detta-
Guida di riferimento Questo manuale descrive in dettaglio
Guida Rapida Questo manuale fornisce un'introdu-
Il presente manuale descrive in detta­glio le operazioni generali giornaliere, come ad esempio l'utilizzo dei driver e del pannello di controllo, e la sosti­tuzione dei consumabili.
glio le operazioni generali del fax, come ad esempio l'invio e la ricezione dei fax e l'utilizzo del pannello di con­trollo.
l'installazione dei driver Macintosh e Linux e la specifica delle impostazioni di rete.
zione, corredata dalle relative illustra­zioni, alle operazioni di base della macchina e alle funzioni utilizzate di frequente.
Informazioni generali sulla macchina1-12
Loading...
+ 374 hidden pages