nord STAGE EX User manual

Part No. 50250. Nord Stage EX v3.2x Print edition 3.3
Manuale utente
OS Version 3.2x
AVVERTENZA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE, NON RIMUOVERE IL COPERCHIO (O IL RETRO). NON CI SONO PARTI RIPARABILI ALL’INTERNO DESTINATE ALL’UTENTE. PER RIPARAZIONI RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO. AVVERTENZA: PER PREVENIRE IL PERICOLO DI INCENDI O DI FOLGORAZIONE, NON ESPORRE QUESTO APPARATO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ.
Il simbolo di un fulmine appuntito dentro un triangolo equilatero avverte l’utente della presenza di “tensioni pericolose” non isolate all’interno del contenitore del prodotto che possono essere di intensità sufficiente per costituire un rischio di scossa elettrica alle persone.
ll punto esclamativo all’interno di un triangolo equilatero avverte l’utente della presenza di importareanti istruzioni operative e di manutenzione nella documentazione che accompagna l’apparecchio.
Istruzioni pertinenti il rischio di incendio, scossa elettrica o ferite personali
importantanti norme di sicurezza
conservare queste istruzioni
Attenzione. Quando si usano apparecchi elettrici, dovrebbero essere osservate le normali precauzioni di base, incluse le seguenti:
Leggere le seguenti istruzioni e osservare i simboli
1. grafici descritti sopra prima di usare il prodotto.
Non usare l’apparecchio vicino all’acqua, per
2. esempio vicino a una vasca, un lavello, un pavimento
bagnato, piscina o simili.
Usare il prodotto solamente con il carrello o un
3. supporto raccomandato dal costruttore
Questo prodotto, da solo o in combinazione con
4. un amplificatore e cuffie o altoparlanti è in grado di
produrre suoni di elevata intensità tali da produrre danni all’udito. Non esporsi per lungo tempo a elevati volumi sonori. Se si riscontrano perdite di udito o scampanelli, rivolgersi a un otorino.
Il prodotto non dovrebbe essere posizionato in luoghi
5. in cui è bloccata la normale ventilazione o il flusso
d’aria.
Non installare il prodotto vicino a fonti di calore come
6. radiatori, regolatori di calore, stufe o altri apparecchi
che producono calore.
Il prodotto deve collegato alla rete con la presa di
7. corrente fornita dal produttore.
Il cordone di
8. scollegato dalla presa di corrente se il prodotto non
viene usato per lunghi periodi di tempo.
Prestare attenzione a non far cadere oggetti o versare
9. liquidi all’interno delle aperture.
Rivolgersi solo a personale qualificato quando:
A. Il cordone di alimentazione è danneggiato. B. Sono stati lasciati cadere oggetti o sono stati versati liquidi sul prodotto. C. Il prodotto è stato esposto a pioggia. D. Il prodotto sembra non funzionare in modo appropriato o rivela scarse prestazioni durante l’uso. E. Il prodotto sia stato lasciato cadere o il suo involucro è stato danneggiato.
Non tentare di riparare il prodotto oltre le normali 10. operazioni descritte in questo manuale. Tutte le riparazioni devono essere effettuate da personale qualificato.
Per sconnettere l’apparecchio completamente dalla 11. rete, togliere il cordone di alimentazione.
Assicurarsi di disporre di connessioni a terra di 12. protezione quando si collega il prodotto a sistemi multimediali.
Il luogo in cui la rete viene usata come il dispositivo 13. sconnesso, il dispositivo sconnesso rimarrà pronto all’operatività.
alimentazione dovrebbe venire
Marchi di fabbrica: Il logo Nord è un marchio registrato di Clavia DMI AB. Tutti gli altri marchi di fabbrica menzionati in questo manuale sono di proprietà dei rispettivi titolari. Specifiche e aspetto sono soggette a cambiamenti senza preavviso.
Copyright by Clavia DMI AB, 2008
Nord Stage EX v3.2x 1. Introduzione: Benvenuto
1. INTRODUZIONE
BENVENUTO
Innanzitutto, grazie per aver acquistato il Nord Stage EX Eighty Eight/Seventy Six/Compact! Nello sviluppo di Nord Stage, l’obiettivo di Clavia è stato quello di creare un’ammiraglia nel mondo degli strumenti, sfruttando la grande esperienza maturata da Clavia nel settore. Dal successo di Nord Electro, il Nord Stage incorpora le migliori emulazioni dei tradizionali strumenti elettro/acustici sul mercato così come un sezione sintetizzatore per la massima facilità d'uso, oltre a offrire una vasta possibilità di sonorità.
Il Nord Stage EX offre suoni di tastiere classiche di eccezionale realismo, dalla risposta naturale e il suono autentico. Una tastiera mediamente pesata con azione a martelletto di 88/76 tasti o una tastiera semipesata con 73 tasti da synth, rende questo strumento il più grande della famiglia Clavia, pur rimanendo, come punto di forza, entro i 18,5/16,5/9,7 chilogrammi, rispettivamente.
Per rendere grande lo strumento basta mettere a fuoco poche cose ed è quello che è stato fatto nel Nord Stage. Basti pensare che il miglior attrezzo non è il coltellino svizzero.
CARATTERISTICHE
Il Nord Stage EX offre le seguenti caratteristiche principali:
• Sezione Organ, con la fedele riproduzione dei tre modelli classici; B3 (Hammond), V-Type (Vox Continental) e F-Type (Farfisa).
• Sezione Piano, con pianoforti acustici da concerto e verticali, piani elettrici Wurlitzer, Clavinet Electric Grand. La memoria complessiva nelle unità Stage EX è di 256 MB. Lo spazio disponibile per i pianoforti è leggermente più piccolo, parte della memoria è usata per le wavetable.
• Sezione Synth, con sintesi sottrattiva, FM e wavetable.
• Completa sezione effetti.
• Una tastiera con 88/76 tasti mediamente pesata con azione a martelletto con Aftertouch o una tastiera 73 tasti semi-pesata da synth con Aftertouch.
• Una sezione Extern per il controllo esterno di strumenti MIDI.
• Una funzione Morph per applicare cambi di parametri multipli a un suono tramite controlli.
• Split e layer possono venire facilmente creati tramite l’assegnazione di strumenti alle zone della tastiera.
Ma non è tutto. Sono presenti due Panel “A” e “B” indipendenti, contenenti ognuno un completo setup di strumenti Stage. Questo significa che si ha la possibilità di accedere a sei sezioni strumento e due sezioni effetto indipendenti! Fra le altre cose, questo permette un’emulazione di un “doppio manuale” di organo B3 e un facile setup di tutti i tipi di layer e split di strumenti.
Pagina 1
1. Introduzione: Informazioni su questo manuale Nord Stage EX v3.2x
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Questo manuale è organizzato principalmente come manuale di riferimento. In molti casi sono presenti suggerimenti pratici sull’uso delle funzioni, da sole o assieme ad altre funzioni. Ogni volta che questo manuale vuole attirare l'attenzione su un elemento dello Stage, il nome dell’elemento verrà stampato sempre mostrato come D a qualsiasi messaggio MIDI in ingresso.
LEGGERE IL MANUALE CON ADOBE ACROBAT READER
Per la lettura del manuale in formato PDF è necessario Adobe Acrobat Reader 4.0 o successivo. Questo programma può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo http://www.adobe.com.
Con Adobe Acrobat Reader è possibile usare caratteristiche speciali di navigazione come i collegamenti ipertestuali. Questo significa che si può cliccare con il mouse su una parola o una frase e automaticamente raggiungere la locazione indicata dalla parola/frase. Per visualizzare meglio gli collegamenti di ipertesto, questi sono colorati in magenta.
COSÌ. Per esempio, “premere il pulsante STORE”. Il display LCD del Nord Stage EX è
ISPLAY. Nel caso di un riferimento alla “tastiera”, questo si riferisce anche
CLAVIA SU INTERNET
Se si possiede un accesso a Internet, è possibile visitare il sito http://www.nordkeyboards.com. Qui si possono trovare le ultime informazioni sul Nord Stage EX e altri prodotti Nord. È possibile scaricare gratuitamente anche suoni per il Nord Stage EX e aggiornamenti software.
Page 2
Nord Stage EX v3.2x 2. Panoramica: Il Panel frontale del Nord Stage EX
Sezione Organ
Sezione Piano
Sezione Program
Sezione Synth
Sezione Extern
Sezione Effects
Sezione Master Level/Rotor effect
2. PANORAMICA
IL PANEL FRONTALE DEL NORD STAGE EX
SEZIONE PROGRAM
La sezione centrale Program è quella in cui si possono selezionare e salvare i Program, accedere ai parametri System, attivare zone di tastiera in split e layer e assegnare funzioni Morphing. Vedere “La
sezione Program” a pagina 12 per i dettagli.
SEZIONE MASTER LEVEL/ROTOR
La sezione più a sinistra del Panel frontale offre un controllo Master Level e un effetto di simulazione Leslie. La manopola M
C
H OUT e l’uscita HEADPHONES.
La sezione Rotor effect è logicamente posizionata vicino alla sezione Organ (dato che gli effetti rotary speaker sono comunemente usati con i suoni di organo), ma può essere usata da qualsiasi sezione strumento proprio come un qualsiasi altro effetto. Vedere “La sezione Rotor” a pagina 51.
ASTER LEVEL controlla il livello di uscita generale per tutte le quattro prese
SEZIONE ORGAN
La sezione Organ offre le emulazioni di tre modelli classici di organo; un Hammond B3, un Vox Continental II (V-Type) e un Farfisa Compact DeLuxe (F-Type). Vedere “La sezione Organ” a
pagina 20.
SEZIONE PIANO
La sezione piano del Nord Stage EX comprende vari strumenti multi-campionati di pianoforte. Il Nord Stage EX utilizza la riproduzione avanzata multi-level dei campioni, catturando ogni sfumatura della dinamica del tasto, da pianissimo a fortissimo. Il Nord Stage è equipaggiato con diversi pianoforti salvati in una memoria Flash con una capacità totale di 256 MB. Il grande vantaggio della memoria Flash è che si possono sostituire gli strumenti con altri nuovi e non c’è bisogno di una pila per il mantenimento dei dati. Lo Stage offre anche un’interfaccia USB per il caricamento veloce e facile di nuovi suoni di piano. Vedere “La sezione Piano” a pagina 26.
Pagina 3
2. Panoramica: La tastiera Nord Stage EX v3.2x
SEZIONE SYNTH
La sezione Synth è stata progettata per la massima facilità di utilizzo nelle situazioni dal vivo, mantenendo flessibilità e controllo del suono. È basata su sintesi sottrattiva standard, con una sezione oscillatore in grado di produrre tutte le comuni forme d’onda in stile analogico, fino alla sintesi FM a tre oscillatori e un banco di wavetable creato con cura per alcuni timbri inusuali. Il synth offre anche un filtro risonante passa-basso di alta qualità con Slope selezionabile, due inviluppi, un EQ semplificato e una potente modalità Unison.
Vedere “La sezione Synth” a pagina 30.
SEZIONE EXTERN
La sezione Extern controlla uno strumento MIDI esterno. Si può usare la manopola PARAMETER per controllare vari parametri del dispositivo esterno. Si può anche assegnare allo strumento esterno una qualsiasi Keyboard Zone, proprio come gli strumenti incorporati! Vedere “Usare la sezione Extern”
a pagina 59.
SEZIONE EFFETTI
Qui si trovano i numerosi effetti e modulazioni che si possono usare per aggiungere quel sapore extra ai timbri. Vedere “Gli effetti” a pagina 45.
LA TASTIERA
La tastiera del Nord Stage EX offre 88/76 tasti mediamente pesati o 73 tasti da synth per un tocco e una risposta ottimale con i suoni di pianoforte. Per i suoni di organo è presente anche un’opzione per il “fast-trigger” (risposta veloce all’attivazione) che simula molto fedelmente il tocco della tastiera di un organo vero.
La tastiera può essere suddivisa in tre Keyboard Zones alle quali si può assegnare liberamente qualsiasi strumento. Le Keyboard Zones assegnate vengono salvate in un Program. Vedere
“Keyboard Zones e setup Dual Panel” a pagina 52.
INFORMAZIONI SU MANOPOLE & PULSANTI
LE MANOPOLE
Ci sono due tipi di manopole nel Nord Stage EX:
• Encoder rotativi che mostrano la posizione attraverso indicatori a LED. Questi riflettono sempre il valore “vero” e possono essere usati con la funzione Morph (vedere “Informazioni su Morph Assign” a pagina 56).
• Manopole di tipo potenziometrico. Dopo aver caricato un programma, il parametro potrebbe non corrispondere alla posizione fisica della manopola. Quando la manopola viene girata, il valore del parametri ‘aggancerà’ quello della posizione fisica. Il display indicherà il valore del parametro se la sezione
Page 4
Nord Stage EX v3.2x 2. Panoramica: Informazioni su manopole & pulsanti
corrispondente è attiva, con l’eccezione dei parametri Effect. Questi verranno mostrati indipendentemente dallo stato delle sezioni Effect.
I PULSANTI
Ci sono tre tipi di pulsanti per la modifica dei suoni del Nord Stage EX:
ULSANTI SELECT (SELEZIONE)
P
Premere il pulsante S serigrafate in prossimità del corrispondente LED triangolare (vedere la figura).
P
ULSANTI ON/OFF (ACCESO/SPENTO)
I pulsanti O
N/OFF hanno un LED vicino per indicare il loro stato di acceso/
spento.
ULSANTI DRAWBAR
P
I pulsanti DRAWBAR sono speciali nel senso che incrementano/decrementano automaticamente il parametro corrispondente quando vengono tenuti premuti. Per esempio, se si tiene premuto un pulsante D
RAWBAR il parametro Drawbar corrispondente verrà incrementato o decrementato (entro
il suo intervallo) fino a che non si rilascia il pulsante.
ELECT ripetutamente per selezionare le varie opzioni
IL PULSANTE SHIFT
Molti pulsanti e manopole possiedono una seconda funzione, serigrafata in testo più scuro sotto al pulsante o alla manopola. Si accede a queste funzioni e parametri addizionali tenendo premuto il pulsante S
Il pulsante S operazioni di salvataggio.
HIFT mentre si preme un pulsante o si gira una manopola.
HIFT funziona anche come pulsante EXIT, usato, per esempio, per uscire da menu o
Pagina 5
3. Collegamenti: Panel posteriore del Nord Stage EX Nord Stage EX v3.2x
3. COLLEGAMENTI
PANEL POSTERIORE DEL NORD STAGE EX
C
OLLEGAMENTI AUDIO
• Effettuare tutti i collegamenti audio prima di accendere l’amplificatore di potenza!
• Tutti i cavi di segnale usati nel Nord Stage EX devono essere schermati.
• Le quattro uscite audio (CH O
• Se si vuole collegare il Nord Stage EX in stereo all’impianto audio, è necessario usare l’uscita
CH1 O
• Si possono instradare strumenti singoli alle uscite CH 3 & 4 sia in stereo o come due canali mono. Questo è possibile tramite la pagina System - vedere a pagina 62.
UT in coppia con CH2 OUT.
UT 1-4)) hanno un livello di linea sbilanciato.
COLLEGAMENTI MIDI
• Se si sta usando il Nord Stage EX con una tastiera MIDI, collegare un cavo MIDI da MIDI Out della tastiera alla presa MIDI I
• Se si sta usando il Nord Stage EX per controllare uno strumento MIDI esterno, collegare un cavo MIDI dalla presa MIDI O
N del Nord Stage EX.
UT del Nord Stage EX alla presa MIDI In dello strumento esterno.
Page 6
Nord Stage EX v3.2x 3. Collegamenti: Collegare i pedali
COLLEGARE I PEDALI
Il Nord Stage EX possiede quattro ingressi per pedali: un ingresso CONTROL PEDAL (configurabile per controllare vari parametri del Nord Stage EX), un ingresso O
P
EDAL e un ingresso ROTOR SPEED (per impostare la velocità del rotore). Si può selezionare per ogni
strumento l’abilitazione del Sustain (vedere “Attivare il Sustain Pedal/Pitch Stick per gli strumenti”
a pagina 18). Collegare i pedali come illustrato nella figura sottostante:
RGAN SWELL, un ingresso SUSTAIN
Quando si collega un pedale di espressione all’ingresso C usare un cavo stereo (TRS). Si prega di notare che il pedale deve avere un jack stereo di uscita. I pedali di diversi costruttori possiedono caratteristiche differenti. Per semplificare il setup, i pedali più comunemente usati (Roland, Yamaha, Ernie Ball e Fatar) sono preconfigurati nel Nord Stage EX e basta selezionare semplicemente il modello di pedale nel menu System. Vedere “Ctrl Pedal Type”
a pagina 63 per maggiori informazioni su questa impostazione.
ONTROL PEDAL o ORGAN SWELL, bisogna
L’INGRESSO ORGAN SWELL
È possibile collegare un pedale di espressione all’ingresso ORGAN SWELL per controllare lo Swell dell’organo. Per l’organo B3, viene fedelmente riprodotto il caratteristico Swell di volume/risposta in frequenza. Se si vuole controllare il volume totale dello Stage con un pedale, questo può essere impostato in System Settings per applicarlo al pedale collegato all’ingresso Organ Swell. Vedere
“Swell Pedal Dest” a pagina 64 per maggiori informazioni su questa impostazione.
USARE UN PEDALE ROTOR SPEED
Si può usare un pedale collegato all’ingresso ROTOR SPEED per cambiare la velocità del rotore da Slow (lento) a Fast (veloce) dell’effetto Rotary Speaker. Questo pedale può funzionare in modalità hold (tenuto) o toggle (scambio), in base alle impostazioni nel System Menu (vedere a pagina 62).
Pagina 7
4. Per iniziare: Informazioni sugli strumenti Nord Stage EX v3.2x
4. PER INIZIARE
INFORMAZIONI SUGLI STRUMENTI
Questo manuale si riferisce a “sezioni strumento” o “strumenti” come riferimento globale a strumenti Organ, Piano e Synth che possono essere tutti attivi nei Program.
INFORMAZIONI SUI PROGRAM
Un Program del Nord Stage EX contiene fondamentalmente tutte le impostazioni (strumenti, effetti eccetera) di quando il Program è stato salvato. Un Program può essere costituito da uno strumento singolo o da una combinazione di fino a sei strumenti e due sezioni Extern, che possono venire assegnate a una o più Keyboard Zones per suoni in split e/o messi in layer.
I Program possono anche contenere le impostazioni di entrambi i Panel A e B (vedere “Informazioni
sui Panel A & B” a pagina 10.
Per ulteriori dettagli sull’architettura della memoria Program vedere “Cos’è un Program?” a
pagina 15.
SELEZIONARE I PROGRAM
La memoria Program del Nord Stage Ex è formata da 21 Program Pages. Ogni Page contiene 6 Program per un totale di 126 Program. Tutti i Program possono venire modificati e sostituiti in ogni momento. Per selezionare un Program per l’esecuzione/modifica, procedere come segue:
1. Selezionare una pagina (1-21) premendo i pulsanti P
sezione Program. Tenere premuto P pagine Program.
2. Selezionare un Program nella pagina corrente premendo uno dei pulsanti
P
ROGRAM da 1 a 6.
• È possibile usare anche il V D
ISPLAY per selezionare i Program. Ruotando la manopola è
possibile scorrere in modo continuo tutti i Program (su tutte le pagine).
ALUE DIAL alla destra del
AGE -/+ per scorrere velocemente le
AGE -/+ nella
Page 8
Nord Stage EX v3.2x 4. Per iniziare: Attivare le sezioni strumento
MODIFICARE UN PROGRAM
In pratica, modificare un suono programmato può essere descritto con la frase: “girare manopole e premere pulsanti”. È esattamente così! Non bisogna essere timorosi di modificare e sovrascrivere i Program di fabbrica. Se si vuole ripristinare i Program di fabbrica, è possibile scaricarli all’indirizzo http://www.nordkeyboards.com e trasferirli nel Nord Stage EX come file MIDI di SysEx o usare il Nord Stage Manager per ricaricarli. Per indicare che un Program è stato modificato (cambiato dalla sua versione salvata), viene mostrato un asterisco (*) alla destra del numero di Program sul D
ISPLAY.
RIPRISTINARE I PROGRAM ORIGINALI
Se un Program è stato modificato e si vuole tornare all’originale salvato, basta premere il corrispondente pulsante P
ROGRAM di nuovo.
SALVARE E NOMINARE I PROGRAM
La funzione per salvare e dare un nome ai Program è descritta in un capitolo dedicato - vedere “La
sezione Program” a pagina 12.
ATTIVARE LE SEZIONI STRUMENTO
Ci sono tre sezioni strumento principali nel Nord Stage EX: la sezione Organ, la sezione Piano e la sezione Synth. È possibile attivare/disattivare le sezioni strumento nei modi seguenti:
• Premendo il pulsante KB Z
sezioni strumento (i LED corrispondenti si accenderanno). Se tutti i LED sono accesi, lo strumento selezionato suonerà su tutta l'estensione della tastiera. Ogni altro strumento attivo verrà, in questo caso, sovrapposto con lo strumento appena attivato.
• Premendo il pulsante KB Z
spegneranno) si spegnerà la sezione corrispondente.
• Per informazioni sull’uso degli split vedere il capitolo “Keyboard Zones e setup Dual Panel” a
pagina 52.
STRUMENTO INIT
Alternativamente, si può usare il metodo seguente per selezionare uno dei quattro setup di base
I
NSTRUMENT INIT (Init-Organ/Init-Split Organ/Init-Piano/Init-Synth). Questo attiverà lo strumento
corrispondente e disattiverà tutti gli altri strumenti.
ONE SELECT ON/OFF si abiliteranno le varie
ONE SELECT per una sezione strumento attiva (così i LED si
1. Tenere premuto il pulsante S
2. Premere uno dei pulsanti O
attivare la sezione strumento corrispondente. Il setup “Split Organ” usa uno split per un organo con manuale Lower/Upper dove la metà inferiore della tastiera suona un organo appartenente al Panel A e la metà superiore suona il Panel B (vedere “Informazioni sui setup Split Organ” a
pagina 25).
HIFT.
RGAN, SPLIT ORGAN, PIANO O SYNTH nella sezione Program per
Pagina 9
4. Per iniziare: Informazioni sui Panel A & B Nord Stage EX v3.2x
INFORMAZIONI SUI PANEL A & B
Tutti gli strumenti del Nord Stage EX sono multitimbrici a due parti. Questo significa che ogni sezione strumento può riprodurre due suoni simultaneamente, con impostazioni completamente indipendenti. La chiave per questa funzione sono i due Panel; A e B.
I due pulsanti P
ANEL A e B selezionano quale Panel è correntemente attivo (o modificabile - vedere
sotto). Ogni Panel controlla tre sezioni strumento e quattro effetti di Panel. Avendo due Panel con le proprie impostazioni, non solo si può alternare fra i sue setup di suoni all’interno di un Program selezionato, ma si può avere anche entrambi i Panel attivati, permettendo l’accesso a due strumenti simultanei in ogni sezione, per esempio, Electric Piano e un Clavinet, due Synth e così via. In modalità Panel doppio, in pratica, si mettono in layer due set completi del Panel del Nord Stage EX.
• Si attivano entrambi i Panel tenendo premuto uno dei due pulsanti P
ANEL A/B e poi premendo
l’altro.
• Per uscire dalla modalità “Dual Panel”, tenere premuto uno dei due pulsanti P
ANEL A/B e poi
premere l’altro.
• Per copiare le impostazioni dell’altro Panel al Program/Panel attivo, tenere premuto uno dei due pulsanti Panel e ruotare il dial Value. Il display indicherà quale Panel nella memoria Program dello Stage sarà copiata nel corrente Program/Panel. Non dimenticare di salvare qualsiasi nuova combinazione del Panel creata usando questo metodo.
PANEL MODIFICABILE
Entrambi i Panel sono attivati. Uno dei LED dei pulsanti Panel è attualmente modificabile.
PANEL lampeggerà per indicare quale
Se entrambi i Panel sono attivati, le impostazioni sul Panel frontale si rifletteranno sulle impostazioni di un Panel alla volta (A o B).
• Qualsiasi modifica di parametri interesserà solo il Panel “modificabile”, il quale è indicato dal pulsante P
• Premendo l’altro pulsante P
ANEL lampeggiante.
ANEL, sarà istantaneamente l'altro panel modificato dalle impostazioni.
• Ogni Panel contiene impostazioni indipendenti per Organ, istanze separate di due strumenti (Piano e Synth), una sezione Extern, così come quattro effetti di Panel (Effect 1/2, Delay e AmpSim/EQ).
• In questo modo, all’interno di un Program singolo si possono usare fino a sei strumenti, due strumenti esterni e otto effetti indipendenti.
Page 10
Nord Stage EX v3.2x 4. Per iniziare: Impostare il livello di uscita per gli strumenti
IMPOSTARE IL LIVELLO DI USCITA PER GLI STRUMENTI
Ogni strumento possiede un encoder rotativo LEVEL sulla parte alta del Panel. Questo regola il livello di uscita della sezione strumento corrispondente. Gli encoder L funzione Morph.
EVEL possono essere assegnati alla
AGGIUNGERE UN EFFETTO GLOBALE
Il Nord Stage EX offre quattro gruppi di effetti; la sezione Rotor (effetto di altoparlante rotante), la sezione effetti (tre unità effetto separate; Effect 1, 2 e Delay), la sezione Ampsim/EQ (overdrive e amplificatore/cabinet modeling con EQ), e una sezione Compressor e Reverb. Gli effetti Compressor e Reverb sono globali e agiscono su tutti gli strumenti instradati verso le uscite principali CH OUT 1/2. Il Rotor può processare lo stesso strumento da entrambi i Panel (Organ A&B, Piano A&B o Synth A&B). Gli altri effetti possono processare uno strumento liberamente selezionabile per Panel.
• Per aggiungere un riverbero globale a un suono, premere semplicemente il
pulsante O
Ora è possibile regolare la quantità di riverbero usando la manopola D impostare il carattere di base del riverbero (Hall/Hall soft/Stage/Stage soft/Room) usando il pulsante Selector!
L’uso degli altri effetti è descritto nel capitolo dedicato, vedere “Gli effetti” a
pagina 45.
N nella sezione Reverb.
RY/WET e
Pagina 11
5. La sezione Program: Panoramica Nord Stage EX v3.2x
5. LA SEZIONE PROGRAM
PANORAMICA
La sezione Program comprende funzioni importanti come la gestione dei Program, pagine di sistema e così via. Le pagine System sono descritte in un capitolo separato - vedere “Funzioni System” a
pagina 62.
CARICARE UN PROGRAM
È possibile caricare un Program in diversi modi.
• Premere uno qualsiasi dei pulsanti P pagina Program corrente.
• Premere o tenere P
• Ruotare il V Program viene cambiato di conseguenza.
• Tenere S pagina Program viene cambiato di conseguenza.
• Premere uno dei pulsanti L
“Informazioni sui Live 1&2 Buffer” a pagina 15).
HIFT e premere o tenere i pulsanti PAGE per scorrere attraverso i Program. Il focus sulla
AGE + o - per scorrere attraverso le 21 pagine Program del Nord Stage.
ALUE DIAL in qualsiasi direzione per scorrere tutti i Program. Il focus sulla pagina
IVE 1-2 per attivare uno degli speciali Live Buffer (vedere
ROGRAM 1-6 per caricare il programma corrispondente dalla
Page 12
Nord Stage EX v3.2x 5. La sezione Program: Panoramica
PROGRAM CHANGE PENDING
Normalmente un Program viene caricato nello stesso momento in cui si preme un pulsante PROGRAM o non appena si gira il V però lanciare il programma corrente. Per esempio, mentre si sta ancora suonando con l’altra mano. Si può usare pertanto la funzione “cambio di programma pendente”:
ALUE DIAL. Talvolta si ha la necessità di navigare fra i vari programmi senza
• Mentre si preme S si desidera caricare. Rilasciare il pulsante S
HIFT, ruotare il VALUE DIAL fino a che si vede nel DISPLAY il programma che
HIFT. Il pulsante PROGRAM corrispondente
lampeggerà a indicare che è pronto a essere caricato. Premere il pulsante lampeggiante per caricare il programma.
• Se si cambia idea, premere E
XIT (SHIFT) per annullare l’operazione.
PULSANTI PAGE -/+
I pulsanti PAGE -/+ servono per selezionare le pagine Program e per navigare fra le pagine del menu System. Tenere premuto uno dei due pulsanti per scorrere velocemente fra le pagine.
In combinazione con il pulsante S
HIFT, i pulsanti PAGE scorrono attraverso tutti i 121 Program
disponibili.
DISPLAY
Il DISPLAY principale normalmente mostra il nome del Program correntemente selezionato, ma viene usato anche per visualizzare vari parametri di sistema e messaggi.
IL PULSANTE SHIFT / EXIT
Molti pulsanti e manopole possiedono funzioni secondarie accessibili premendo il pulsante S o la manopola corrispondente. Per esempio, premendo S accedere ai parametri del MIDI System.
HIFT. Le funzioni introdotte dallo Shift sono sempre serigrafate sotto il pulsante
HIFT + PROGRAM 3 si può
In alcuni casi, la funzionalità “shift” può essere accessibile con un doppio click del pulsante. Questo funziona principalmente con le assegnazioni Keyboard Zone e la selezione delle sorgenti Effect.
Il pulsante S
HIFT funge anche da pulsante EXIT, per esempio quando si vuole uscire da un menu o
annullare un’operazione di salvataggio.
VALUE DIAL
Il VALUE DIAL a destra del DISPLAY viene usato per selezionare locazioni di memoria Program, per impostare parametri di sistema e per “digitare” nomi di Program.
Quando viene usato con il pulsante S finché non si preme il corrispondente pulsante P Pending” qui sopra.
HIFT, il VALUE DIAL seleziona un Program, ma non lo carica
ROGRAM lampeggiante. Vedere “Program Change
Pagina 13
5. La sezione Program: Panoramica Nord Stage EX v3.2x
PULSANTE STORE
Il pulsante rosso STORE viene usato per salvare i Program (vedere “Salvare i Program” a pagina 16).
PULSANTI PROGRAM
Sotto il DISPLAY ci sono sei pulsanti PROGRAM (1- 6). Vengono usati per caricare i Program, per accedere a menu e per caricare uno degli Organ Init.
PULSANTI LIVE 1/2
Premendo uno dei pulsanti LIVE 1/2 si attiverà un Live Buffer - vedere “Informazioni sui Live 1&2
Buffer” a pagina 15 per la descrizione di questa speciale funzione della memoria. Vengono usati
anche per caricare i Piano e i Synth Init.
PULSANTI KB ZONES 2/3
Questi pulsanti vengono usati per attivare le zone sulla tastiera. Ogni Program può avere fino a tre zone (Lower/Upper/High) e ogni sezione strumento può essere impostato per suonare attraverso tutte, due o una di queste zone - vedere
“Keyboard Zones e setup Dual Panel” a pagina 52.
PULSANTI MORPH ASSIGN
Questa sezione permette di assegnare parametri del Panel da controllare usando la ruota di modulazione, un pedale di controllo o l’aftertouch da tastiera. Parametri multipli possono venire assegnati al Morph, così quando, per esempio, si muoverà la ruota di modulazione, cambieranno le impostazioni Drawbar per l’organo e il volume della sezione Piano simultaneamente. Vedere “La
funzione Morph Assign” a pagina 56.
PULSANTI PANEL A/B
Per ogni Program sono contenute impostazioni indipendenti Panel: A e B, in ognuno dei quali sono contenute istanze e impostazioni indipendenti delle tre sezioni strumento e degli effetti. Se si attivano entrambi i Panel, si possono usare due strumenti dello stesso tipo contemporaneamente, per esempio due strumenti Piano o un setup di Split Organ (vedere “Informazioni sui setup Split Organ” a
pagina 25. Questo è possibile premendo simultaneamente entrambi i pulsanti P
entrambi i Panel sono attivi, si accede alle sei sezioni strumento e otto sezioni effetti (due per Effect 1 & 2, Delay e AmpSim/EQ).
ANEL A e B. Quando
Page 14
Nord Stage EX v3.2x 5. La sezione Program: Cos’è un Program?
Uno dei pulsanti PANEL A & B lampeggerà quando è modificabile, ovvero quale delle due impostazioni del Panel correntemente mostrate possono essere modificate. Per cambiare il Panel da modificare, premere il corrispondente pulsante P
Per copiare le impostazioni da un altro Panel al Program/Panel selezionato, tenere premuto uno dei pulsanti Panel e ruotare il Value dial. Il display indicherà quale dei panelli dell’intero Program in memoria dello Stage verrà copiato nel Program/Panel corrente.
ANEL.
COSÈ UN PROGRAM?
Fondamentalmente un Program salva qualsiasi cosa (eccetto le funzioni System che sono in gran parte globali). Per capire l’architettura interna del Nord Stage EX, tenere a mente questo:
• Per ogni Panel Extern sono indipendenti (eccetto la scelta del modello di organo, che è sempre condivisa fra i Panel).
• Un Program impostazioni indipendenti per sei strumenti, otto effetti Panel e due sezioni Extern.
• Un Program salva anche tutte le impostazioni dal menu Extern, eccetto i canali MIDI Extern A & B e l’impostazione Send on Load (vedere “Menu Extern” a pagina 66) e i routing di uscita per ogni strumento (vedere “Menu System” a pagina 62).
• Gli effetti Global (Compressor/Reverb) e l’effetto Rotor agiscono su entrambi i Panel e sono anch’essi salvati nel Program.
• Le assegnazioni di split, layer (Keyboard Zones) e Morph sono ovviamente parte di un Program.
, le impostazioni per tutti e tre gli strumenti, i quattro effetti Panel e la sezione
salva le impostazioni per entrambi i Panel A e B, così un Program contiene le
INFORMAZIONI SUI LIVE 1&2 BUFFER
La speciale caratteristica della memoria Live può essere definita come “Live Program Memory”. Se si attiva uno dei pulsanti L continuamente salvati. Se si spegne l’apparecchio o si seleziona un altro Program, le impostazioni vengono mantenute nella memoria Live, così quando si accende l’apparecchio (o si torna alla memoria Live) si ritroveranno tutte le impostazioni esattamente come erano state lasciate.
Grazie a due locazioni di memoria Live, si hanno due indipendenti setup che possono venire “salvati”.
IVE 1 O 2, tutti i cambiamenti alle impostazioni del Panel vengono
Se viene selezionata la memoria Live e si decide di salvare le impostazioni permanentemente come Program è possibile farlo attraverso la modalità standard (vedere sotto).
È anche possibile salvare Program nelle locazioni di memoria Live 1 o 2, nel qual caso le impostazioni Program sostituiranno le impostazioni della memoria Live corrente. Notare che quando si salva un Program in una locazione di memoria Live, le impostazioni salvate saranno “trasferite” alla memoria Live, per esempio qualsiasi cambio verrà salvato continuamente e non si potrà tornare alle esatte impostazioni di quando sono state “salvate”.
I Live Buffer sono utili, per esempio, per performance improvvisate e come punti di partenza per impostare nuovi suoni.
Pagina 15
5. La sezione Program: Salvare i Program Nord Stage EX v3.2x
Store to 1:5 Wizard
SALVARE I PROGRAM
Quando si salva un Program si sovrascrive il Program esistente nella locazione di memoria selezionata.
Nota! Quando il Nord Stage EX esce dalla fabbrica, la protezione della memoria è su ‘On’. Per poter salvare i Program, bisogna portarla su “Off”. Vedere “Memory Protect” a pagina 69.
SALVARE UN PROGRAM
È possibile salvare un Program in due modi, con il vecchio nome o con un nome nuovo. Per salvare un Program senza cambiare il suo nome, procedere come segue:
1. Premere il pulsante S l’indicatore del pulsante P lampeggerà e il D
TORE una volta. Il pulsante STORE e
ROGRAM correntemente selezionato
ISPLAY mostrerà “Store to X : X” (la pagina
corrente e il numero di Program), più il nome del Program.
2. Il passo successivo serve a selezionare una locazione Page/Program in cui salvare il Program modificato. Si possono usare i pulsanti P pulsanti P
ROGRAM 1-6 per selezionare un numero di Program della pagina selezionata (o le
memorie Live 1 o 2). Alternativamente, si può usare il V (su tutte le pagine Program). Per annullare l’operazione, premere E
AGE -/+ per selezionare una pagina Program (1-21) e i
ALUE DIAL per scorrere tutti i Program
XIT (SHIFT).
• Da qui è possibile scegliere di rinominare il Program prima di salvarlo definitivamente - vedere
“Rinominare un Program” qui di seguito.
3. Premere S
TORE di nuovo per salvare il Program. Il Display mostrerà brevemente “Program
Stored!”.
Page 16
Nord Stage EX v3.2x 5. La sezione Program: Salvare i Program
RINOMINARE UN PROGRAM
Per rinominare un Program, procedere come segue:
1. Tenere premuto S
TORE lampeggerà e il DISPLAY mostrerà “Set Name”.
S
HIFT e premere il pulsante STORE AS... una volta. L’indicatore del pulsante
2. Ora si può usare uno dei seguenti metodi per rinominare il Program:
• È possibile spostare la posizione del cursore a sinistra o a destra nel D
P
AGE -/+.
• Quando il cursore è nella posizione desiderata, si può usare il V
ISPLAY tramite i pulsanti
ALUE DIAL per inserire/cambiare
un carattere scorrendo tutti i caratteri disponibili (a-z.A-Z, 0-9, spazio e “-”).
• Tenendo premuto S
HIFT e premendo il pulsante INS (PAGE +), si inserisce uno spazio nella
posizione del cursore.
• Tenendo premuto S
HIFT e premendo il pulsante DEL (PAGE -), si cancella il carattere nella
posizione del cursore.
• In alternativa, è possibile premere e tenere premuto il pulsante KB Z
primo piano i caratteri sul D l’ultima volta. È possibile ora usare il V corrente del cursore. Quando si rilascia il pulsante KB Z
ISPLAY con il focus sul carattere sul quale il cursore era posizionato
ALUE DIAL per selezionare un carattere nella posizione
ONES il cursore si muove
ONES 2 O 3. Questo porterà in
automaticamente nella posizione successiva.
3. Premere nuovamente S
TORE. Ora si può usare lo stesso metodo spiegato precedentemente in
“Salvare un Program”.
Pagina 17
6. Gli strumenti: Introduzione Nord Stage EX v3.2x
6. GLI STRUMENTI
INTRODUZIONE
Il Nord Stage EX offre 3 differenti strumenti; Organ, Piano e Synth. Ogni strumento è multitimbrico a due parti. Significa che in realtà ci sono due motori sonori indipendenti per ogni strumento. Questi “motori” sono collegati internamente ai Panel, uno al Panel A e l’altro al Panel B. L’Organ si comporta in modo leggermente differente nel senso che ha solo un “motore” ma supporta due manuali con impostazioni Drawbar separate - vedere “Informazioni sui setup Split Organ” a pagina 25.
CARATTERISTICHE COMUNI
ATTIVARE IL SUSTAIN PEDAL/PITCH STICK PER GLI STRUMENTI
È possibile impostare liberamente quali strumenti devono rispondere a un pedale di Sustain collegato e al Pitch Bend.
• Per attivare il pedale di Sustain per uno strumento, premere il pulsante S
sezione strumento corrispondente in modo che il LED S lo stesso metodo per disattivare la ricezione del Sustain per una sezione strumento, che in questo caso spegne il LED S
• Per attivare il Pitch Bend per una sezione strumento, premere il pulsante
HIFT + PSTICK nella sezione strumento corrispondente, in modo che il LED
S P
STICK si accenda.
L’intervallo del Bend è fisso a -/+ 2 semitoni.
USTPED.
USTPED si accenda sotto il pulsante. Si usa
HIFT + SUSTPED nella
Page 18
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: Caratteristiche comuni
ENCODER LEVEL
L’encoder rotativo LEVEL permette di regolare il volume per lo strumento. Il livello dello strumento può essere controllato in Morph.
PULSANTI KB ZONE SELECT
I pulsanti KB ZONE SELECT permettono di assegnare lo strumento alle zone della tastiera (Keyboard Zones) per creare split e layer. Questo è descritto in
“Keyboard Zones e setup Dual Panel” a pagina 52.
OCTAVE SHIFT
Ogni strumento ha un intervallo definito di note. Si può usare Octave Shift per cambiare l’intonazione verso l’alto o verso il basso, nell’intervallo di note dello strumento. Vedere “Octave Shift” a
pagina 54 per maggiori informazioni.
ROUTING DI USCITA
Il Nord Stage EX possiede quattro uscite audio. Ogni strumento può essere liberamente assegnato all’uscita 1&2 (default) o 3&4 in stereo o all’uscita 3 o 4 in mono. I routing di uscita possono essere impostati per ogni Program o globalmente per tutti i Program, che è l’impostazione di default. In modalità globale, le impostazioni del routing salvate con il Program vengono ignorate dalle impostazioni globali. Vedere “Menu System” a pagina 62 per maggiori informazioni sui routing di uscita.
Pagina 19
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x
LA SEZIONE ORGAN
La sezione Organ dello Stage offre le emulazioni di tre modelli classici di organi; un Hammond B3, un Vox Continental II (V-Type) e un Farfisa Compact DeLuxe (F-Type).
Si può selezionare il modello tramite il pulsante O
RGAN MODEL.
IL B3 MODEL (HAMMOND)
Il modello B3 del Nord Stage EX si basa sulla simulazione digitale delle “tone wheel” meccaniche del classico organo Hammond B3. Questa simulazione utilizza metodi innovativi e avanzati per catturare ogni sfumatura del suono originale del B3, per esempio:
• Un modello digitale estremamente accurato del chorus originale e del vibrato scanner.
• Modeling di ogni contatto casuale risultante per ogni armonico.
• Modeling delle caratteristiche uniche di frequenza del pre-amplificatore incorporato che forma il “corpo” del suono del B3.
• Simulazione del consumo di energia delle tone wheel, risultante nel tipico suono “compresso”.
• Intonazione autentica delle tone wheel in base al progetto originale del B3.
• Risposta della tastiera estremamente veloce.
• Polifonia totale.
I D
RAWBAR
I Drawbar del Nord Stage EX sono rappresentati da pulsanti e LED grafici al posto delle consuete Drawbar meccaniche. Questo offre un grande vantaggio: quando si cambia un preset o un Program, le corrette impostazioni dei Drawbar vengono richiamate immediatamente e mostrate attraverso i LED. In altre parole, la posizione è a prova di errore. È molto facile cambiare le impostazioni dei Drawbar in modo naturale tramite i pulsanti.
Page 20
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Organ
Nella figura è stato scelto un C3 (DO3) come nota di riferimento. Il Drawbar FUND è l’armonico di base (fondamentale) nel suono dell’organo. Le frecce puntano alle rispettive note che ogni Drawbar rappresenta quando viene suonato un C3.
I Drawbar del Nord Stage EX si
SUB SUB3 FUND 2ND 3RD 4TH 5TH 6TH 8TH
comportano in modo simile alla loro controparte meccanica, per esempio si “tirano fuori” i Drawbar premendo i pulsanti
OWER DRAWBAR e si “tirano
L
dentro” premendo i pulsanti
U
PPER DRAWBAR.
I pulsanti D
RAWBAR sono
speciali nel senso che incrementano/decrementano automaticamente il valore del Drawbar quando viene tenuto. Per esempio se si tiene premuto un pulsante D
RAWBAR, il
corrispondente valore Drawbar continuerà a incrementare o decrementare (entro il suo intervallo) fino a che non si rilascia il pulsante. Ogni Drawbar rappresenta un armonico (talvolta chiamato parziale). Nella figura è possibile vedere l’intervallo di intonazione fra i nove Drawbar. Notare che il Drawbar SUB3 si trova a una quinta sopra l’armonico fondamentale. Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, viene percepito sotto l’armonico di base. Quando si suonano differenti note sulla tastiera, gli armonici vengono traposti in su o in giù a intervalli armonici fissi.
ERCUSSION
P
Nel B3 originale l’effetto Percussion viene generato da un singolo generatore di inviluppo che controlla sia il 2° che il 3° armonico. L’inviluppo “si apre” per un breve momento all’inizio del suono quando si preme il tasto.
• Si attiva e disattiva l’effetto Percussion premendo il pulsante O
N.
• L’effetto Percussion può essere impostato per controllare sia il 2° (LED del pulsante H 3
RD spento) che il 3° armonico.
ARMONIC
Pagina 21
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x
La figura sopra mostra l’inviluppo Percussion in modalità SOFT.
La figura sopra mostra l’inviluppo Percussion in modalità NORMAL.
(Le linee orizzontali tratteggiate rappresentano il livello corrente del Drawbar senza Percussion).
• Il tempo di Decay dell’inviluppo può essere impostato su Fast (LED del pulsante DECAY spento) o su Slow e le caratteristiche del Volume su Normal (LED del pulsante V
OLUME spento) o su Soft.
Come in un B3 originale, l’effetto Percussion è un effetto “single-triggered” non legato. Con “single­triggered” si intende che la percussione è presente solo quando si suonano i tasti e nessuna altra nota sta suonando. In altre parole, se si suona una nota o un accordo e poi si aggiungono altre note senza rilasciare le precedenti, non ci sarà alcun effetto Percussion nelle note appena suonate. Bisogna rilasciare tutti i tasti per poter suonare con l’effetto Percussion. Inoltre, come nel B3 originale, in modalità Normal Percussion il livello di sustain è più basso in modo significativo rispetto alla modalità Soft Percussion (o con l’effetto Percussion disattivato).
IBRATO
V
Il chorus e il vibrato scanner del B3 originale consistono in una linea di ritardo modulata in combinazione con uno scanner rotante. Per l’effetto Vibrato, la fase spostata viene applicata al segnale. Per l’effetto Chorus, la fase modulata viene aggiunta al segnale originale. Sono stati spesi tempo e sforzi per ricreare accuratamente l’effetto di chorus e di vibrato scanner. Come nel B3, il Nord Stage EX offre tre differenti tipi di Chorus (C1-C3) e tre differenti tipi di Vibrato (V1-V3). Selezionare uno di questi tipi, premendo il pulsante S sezione Vibrato premendo il pulsante O
ONTROLLO DEL KEY CLICK
C
N.
ELECTOR. Si attiva e disattiva la
Nel B3 originale, il rumore tipo “click”, prodotto da rimbalzi casuali dei contatti, era originariamente un artefatto audio non desiderato. Questo particolare artefatto audio successivamente è divenuto un effetto voluto fra i musicisti. Nel Nord Stage EX è possibile selezionare la quantità di Key Click che dovrebbe essere presente nel suono dell’organo B3.
1. Premere i pulsanti S
2. Usare i pulsanti P
3. Ora si può usare il V
HIFT + SOUND per accedere alla pagina del menu Sound.
AGE -/+ per portarsi su Organ Key Click Level del menu.
ALUE DIAL per cambiare Click Level da 0 a 100%. L’impostazione di
default è 50%.
Al termine, premere il pulsante E
Page 22
XIT (SHIFT).
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Organ
Nella figura è stato scelto un C3 (DO3) come nota di riferimento. Il Drawbar FUND è l’armonico di base (fondamentale) nel suono dell’organo. Le frecce puntano alle rispettive note che ogni Drawbar rappresenta quando viene suonato un C3.
IL MODELLO V-TYPE (VOX CONTINENTAL II)
Il Vox Continental è probabilmente il più famoso fra tutti gli organi combo a transistor prodotti nei primi anni ‘60. La tecnologia a transistor rese possibile la produzione di strumenti e organi molto compatti e portatili. In confronto al potente suono prodotto dagli organi basati su tone-wheel, gli organi a transistor generalmente suonano più debolmente e il suono è più simile a quello prodotto da ance, ma il Vox Continental si distinse per un suono di carattere assieme alla portatilità e a un design innovativo (tastiera in colore invertito e supporto cromato a zeta) divenendo molto popolare nella sua epoca. Il suo suono intramontabile è stato ricreato fedelmente nel Nord Stage EX.
RAWBAR
I D
Il Vox Continental originale usava Drawbar per cambiare il timbro del suono. Gli intervalli armonici per l’organo V-Type sono serigrafati nella riga superiore sopra i Drawbar (vedere a pagina 24 la descrizione generale del funzionamento dei Drawbar nel Nord Stage EX).
Nella figura è possibile vedere L’intervallo di intonazione fra i sei Drawbar usati nell’organo V-Type. Notare che il 6° Drawbar da sinistra controlla tre armonici simultaneamente (3°-4°-8°). I due Drawbar a destra determinano il mix delle due forme d’onda di base che formano la sorgente che genera il suono dell’organo, proprio come nell’originale. Si accede alle forme d’onda Sine (morbida) e Triangle (brillante) che possono venire miscelate assieme. Se questi Drawbar sono entrambi “tirati dentro” del tutto, l’organo non produrrà alcun suono.
IBRATO
V
C’è solo un tipo di Vibrato disponibile per il V-Type, che è attivato dal pulsante ON nella sezione Vibrato. Notare che il Vibrato V-Type è comune per entrambi i Panel, se si usa un organo a doppio manuale.
IL MODELLO F-TYPE (FARFISA)
Il tipico suono “ronzante” dell’organo Farfisa è uno dei suoni più riconoscibili mai creati, anche se in realtà è possibile ottenere una gamma abbastanza ampia di sonorità dallo strumento. Per il Nord Stage EX è stato usato come sorgente sonora il modello Farfisa Compact DeLuxe.
Pagina 23
6. Gli strumenti: La sezione Organ Nord Stage EX v3.2x
Nella figura sopra è stato scelto C3 come nota di riferimento. I quattro four selettori ‘Register’ corrispondono all’armonico fondamentale (ma con differenti caratteristiche tonali). Le frecce puntano alle rispettive note che ogni Drawbar rappresenta quando C3 viene suonato.
I SELETTORI REGISTER
I Drawbar agiscono come interruttori on/off o selettori “Register” quando viene selezionato il modello F-Type. Invece dei Drawbar, gli organi Farfisa originali proponevano interruttori tipo “rocker” per selezionare le “voci” dello strumento (in realtà differenti impostazioni del filtro) in vari range di ottava. Nel Nord Stage EX, viene riprodotta questa funzionalità. Quando è selezionato il modello F-Type, i pulsanti L
OWER DRAWBAR
servono per attivare le voci e i pulsanti H
IGHER D RAWBAR per
disattivarle. I LED dei Drawbar 5-8 sono accesi per la voce attivata e i LED dei Drawbar per la voce disattivata. Le voci disponibili per F-type (anch’esse serigrafate sul Panel sopra i Drawbar) sono le seguenti (da sinistra a destra):
Selettore Register #
1 Bass 16 BAS16
2 Strings 16 STR16
3 Flute 8 FLUTE8
4 Oboe 8 OBOE8
5Trumpet 8 TRMP8
6 Strings 8 STR8
7 Flute 4 FLUTE4
8 Strings 4 STR4
9 Voce brillante, intonata un’ottava e una
Voce Nome sul Panel
2 2/3
quinta sopra la fondamentale.
Notare che le suddette voci non indicano la replica degli strumenti di cui riportano il nome, ma descrivono piuttosto la caratteristica tonale di base della voce (per esempio flute=suono dolce/ oboe=suono tipo ance/strings=suono brillante/trumpet=suono tipo ottoni).
Page 24
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Organ
VIBRATO
Il modello F-Type possiede due modalità di Vibrato; “Light” e “Heavy”, con differenti velocità per ogni modalità. Slow/Fast Rate per la modalità Light è impostata con i selettori V1/V2 e C 1/C2 imposta il Rate per la modalità Heavy. Notare che il Vibrato F-Type è comune a entrambi i Panel se viene usato un organo a due manuali.
CONTROLLO SWELL
Swell è la caratteristica funzione di volume controllata dal pedale dell’organo. Swell non è solo un controllo di volume; per il B3 cambia anche il carattere del suono in modo speciale. Per usare il controllo Swell nel Nord Stage EX, basta inserire un normale pedale di espressione all’ingresso
RGAN SWELL sul Panel posteriore (vedere “Collegare i pedali” a pagina 7) e configurare il pedale
O
nel menu System (vedere a pagina 62). Un pedale di espressione collegato all’ingresso O
di organo. Se si possiede solo un pedale di espressione, può essere usato sia come pedale di controllo generico
sia come pedale Swell. Vedere “Control Pedal Use as Swell” a pagina 63.
RGAN SWELL controllerà lo Swell per tutti i modelli
ROTARY SPEAKER
La sezione Rotor (simulazione di Rotary Speaker) è logicamente posizionato vicino alla sezione Organ, ma è possibile usarla anche per suoni di Piano o di Synth, proprio come altri effetti. L’effetto Rotor è descritto a pagina 51.
ORGAN PRESET I & II
Per ogni modello di Organ, e separatamente per Panel A & B, è possibile salvare due Preset di organo all’interno di un singolo Program. Questo è un modo veloce di passare fra due variazioni di suono, senza dover cambiare Program.
Si cambia fra Preset I & II premendo il pulsante P impostazioni Vibrato/Percussion (on/off) sono salvate in un Preset.
RESET II. Le impostazioni Drawbar e le
INFORMAZIONI SUI SETUP SPLIT ORGAN
Se si preme SHIFT e il pulsante SPLIT ORGAN, si attiva un setup di base Split Organ, in cui entrambi i Panel A e B sono attivi. In questo modo la tastiera è “splittata” per suonare un manuale “Lower” e un manuale “Upper” dell’organo. Le impostazioni Panel A controllano il manuale Lower e quelle del Panel B il manuale Upper. Il punto di split è impostato sul DO centrale di default.
Un pulsante P impostazioni Panel sono mostrate correntemente. Per modificare/mostrare le impostazioni per l’altro Panel/manuale, premere il corrispondente pulsante P
Ogni Panel/manuale può avere i propri Drawbar, impostazioni Vibrato (on/off) e Percussion (on/off).
ANEL lampeggiante indica quale Panel è attivo per la modifica, ovvero quale delle due
ANEL.
Pagina 25
6. Gli strumenti: La sezione Piano Nord Stage EX v3.2x
LA SEZIONE PIANO
La sezione Piano del Nord Stage EX contiene sei categorie di Piano e ogni categoria può contenere differenti tipi di strumento. È possibile aggiungere liberamente nuovi suoni di piano via USB attraverso l’utility Nord Stage Manager (vedere “Nord Stage Manager” a pagina 68).
Di default, il Nord Stage EX offre una collezione raffinata di piani acustici ed elettrici accuratamente selezionati. Molti sforzi sono stati spesi per assicurare la risposta sonora degli strumenti campionati per uguagliare ogni sfumatura dello strumento reale. Ogni piano è stato multicampionato con diversi livelli di dinamica. È il motivo per cui suonano in maniera così autentica.
INFORMAZIONI SUGLI STRUMENTI PIANO
Dato che tutti i campioni di Piano sono salvati in una memoria Flash, è possibile aggiungerli e/o sostituirli facilmente con altri nuovi suoni, forniti gratuitamente da Clavia. La dimensione della memoria disponibile per i campioni di Piano è approssimativamente di 256 MB.
Quando si scaricano gli strumenti “Piano”, questi verranno sempre caricati automaticamente nella categoria corrispondente. L’utente può selezionare se sovrascrivere uno strumento esistente in questa categoria o di aggiungerlo come nuovo Type (tipo). Così, le categorie di Piano serigrafate sul Panel saranno sempre corrette.
Un Program salva gli strumenti Piano a seconda della categoria e del numero di Type. Se un Program si riferisce a un Piano che non è correntemente caricato, per esempio uno slot Type vuoto, il display Type lampeggerà mostrando il numero di Type mancante. Se ciò accade, è possibile navigare su un altro Type nella categoria selezionata e selezionarlo per usarlo oppure usare l’utility Nord Stage
Manager per effettuare il donwload di uno strumento.
Page 26
Nord Stage EX v3.2x 6. Gli strumenti: La sezione Piano
SELEZIONARE GLI STRUMENTI PIANO
Si usa il pulsante SELECTOR per selezionare una categoria strumento e poi il pulsante TYPE per selezionare uno specifico strumento o variazione all’interno la categoria selezionata.
Categoria Descrizione
GRAND Pianoforti a coda acustici
UPRIGHT Pianoforti verticali acustici
E.GRAND Pianoforti a coda elettrici
E.PIANO Piani elettrici
WURL Piani elettrici Wurlitzer
CLAV/CEMB Clavinet e clavicembali
INFORMAZIONI SULLA LIBRERIA DEI SUONI DI FABBRICA
Come precedentemente menzionato, la sezione Piano è “aperta”, ciò vuol dire che è possibile caricare nuovi o migliorati strumenti usando l’utility Nord Stage EX Manager. Qui di seguito, una descrizione dei piani inclusi nel Nord Stage EX quando esce dalla fabbrica:
Categoria Tipo # Descrizione
Grand 1 Studio Grand 2 XL. Si tratta del piano Yamaha C7 Grand meticolosamente
preparato per essere il più espressivo possibile. I microfoni sono stati posizion­ati vicino alle corde ed è stato campionato in stereo. La versione XL possiede velocity layer addizionali e anche campioni addizionali di pedale abbassato.
Grand 2 Il Concert Grand è uno Steinway modello D, registrato in stereo con microfoni
vicini.
Grand 3 Lo Studio Grand è un Yamaha C7 registrato con microfoni vicini.
Grand 4 Lo Stage Grand 2 è un Yamaha C7. Questo suono possiede molto punch e
sustain. Questa versione è anche di dimensioni più piccole.
Upright 1 Un piano prodotto da Svenska Pianofabriken (una fabbrica svedese di piano-
forti). È stato accuratamente accordato per suonare come un tipico piano “da salotto”.
Upright 2 Piano verticale Yamaha M5J con molto carattere.
E.Grand 1 Yamaha CP-80 Electric Grand.
Pagina 27
Loading...
+ 67 hidden pages