Nokia N95-1, N95 User Manual [it]

Applicazioni aggiuntive
Nokia N95-1
INFORMAZIONI SULLE APPLICAZIONI AGGIUNTIVE PER IL NOKIA N95 Nella memoria del dispositivo e sul CD o sul DVD fornito con il dispositivo sono disponibili applicazioni aggiuntive sviluppate da Nokia e da produttori di terze parti.
ESCLUSIONE DI GARANZIA Le applicazioni di altri produttori fornite con il dispositivo potrebbero essere state sviluppate da o essere di proprietà di persone fisiche o giuridiche non affiliate
© 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N95 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Nokia adotta una politica di continuo sviluppo. Nokia si riserva il diritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasi prodotto descritto nel presente documento senza previo preavviso.
FINO AL LIMITE MASSIMO AUTORIZZATO DALLA LEGGE IN VIGORE, IN NESSUNA CIRCOSTANZA NOKIA O QUALSIVOGLIA DEI SUOI LICENZIATARI SARÀ RITENUTO RESPONSABILE DI EVENTUALI PERDITE DI DATI O DI GUADAGNI O DI QUALSIASI DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE O INDIRETTO IN QUALUNQUE MODO CAUSATO.
IL CONTENUTO DI QUESTO DOCUMENTO VIENE FORNITO COME TALE. FATTA ECCEZIONE PER QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE IN VIGORE, NON È AVANZATA ALCUNA GARANZIA, IMPLICITA O ESPLICITA, TRA CUI, MA NON LIMITATAMENTE A, GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UN FINE PARTICOLARE, IN RELAZIONE ALL'ACCURATEZZA, ALL'AFFIDABILITÀ O AL CONTENUTO DEL PRESENTE DOCUMENTO. NOKIA SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE QUESTO DOCUMENTO O DI RITIRARLO IN QUALSIASI MOMENTO SENZA PREAVVISO.
La disponibilità di prodotti, applicazioni e servizi particolari può variare a seconda delle regioni. Per i dettagli e le informazioni sulle lingue disponibili, contattare il rivenditore Nokia più vicino.
Alcune operazione e funzioni dipendono dalla carta SIM e/o dalla rete, dal servizio MMS oppure dalla compatibilità dei dispositivi e dai formati supportati per i contenuti. Alcuni servizi sono a pagamento.
EDIZIONE 2 IT
Sommario
Introduzione ...............................................4
Servizi di rete..........................................................................4
Assistenza................................................................................5
Galleria........................................................6
Stampa in linea......................................................................6
Condividere in linea..............................................................7
Mobile Search ......................................... 10
Utilizzare Mobile Search ...................................................10
Ulteriori informazioni.........................................................10
Download................................................. 11
Download...............................................................................11
Chat – messaggi istantanei ................... 13
Ricevere impostazioni chat ..............................................13
Connettersi a un server di chat.......................................13
Modificare le impostazioni di chat.................................13
Cercare utenti e gruppi di chat .......................................14
Partecipare a gruppi di chat.............................................14
Chat.........................................................................................14
Visualizzare e avviare conversazioni..............................15
Contatti chat........................................................................15
Impostazioni del server di chat.......................................15
Strumenti .................................................17
Chiamate via Internet........................................................17
Push-to-talk .........................................................................20
Configurazione guidata.....................................................25
Utilizzo con il PC......................................27
Home Media Server............................................................27
Nokia Nseries PC Suite......................................................29

Introduzione

Numero di modello: Nokia N95-1 Di seguito denominato Nokia N95.
Introduzione
Il Nokia N95 è un potente e straordinario dispositivo multimediale ed è dotato di numerose applicazioni realizzate da Nokia e da sviluppatori di terze parti che consentono di sfruttare in modo ottimale le funzionalità di cui dispone.
Alcune delle applicazioni fornite sono nella memoria del dispositivo, mentre altre si trovano sul CD oppure sul DVD fornito con il dispositivo.
Per utilizzare alcune applicazioni, è necessario accettare i termini del contratto di licenza.
Nel presente documento le icone riportate di seguito indicano se l'applicazione è disponibile nella memoria del dispositivo ( ) oppure sul CD o DVD( ).
Fare riferimento al manuale d'uso per altre importanti informazioni sul dispositivo.
Per utilizzare le applicazioni disponibili sul CD o sul DVD, è necessario prima installarle su un PC compatibile.
I diritti di copyright potrebbero impedire la copia, la modifica, il trasferimento o l'inoltro di alcune immagini, musica (inclusi i toni di chiamata) e altri elementi.
4
Il dispositivo potrebbe avere preferiti o collegamenti preinstallati a siti Internet di terzi. L'accesso ai siti di terzi potrebbe avvenire anche tramite il dispositivo. I siti di terzi non sono affiliati a Nokia e Nokia non avalla questi siti né si assume alcuna responsabilità per essi. Se si decide di accedere a tali siti, rispettare le precauzioni relative alla protezione e al contenuto.

Servizi di rete

Per usare il telefono è necessario richiedere il servizio al relativo operatore. Molte delle funzioni richiedono speciali funzionalità di rete. Queste funzionalità non sono disponibili su tutte le reti; altre reti potrebbero richiedere la stipula di speciali accordi con il proprio operatore per l'utilizzo di certi servizi di rete. L'operatore potrà fornire le necessarie istruzioni e tutte le informazioni tariffarie relative ai servizi. Alcune reti potrebbero avere limitazioni che incidono sulle modalità d'uso dei servizi di rete. Ad esempio, alcune reti potrebbero non supportare tutti i servizi e/o i caratteri di una lingua.
L'operatore potrebbe aver richiesto la disabilitazione o la non attivazione di alcune funzioni sul dispositivo dell'utente. In questo caso, tali funzioni non appariranno
sul menu del dispositivo. Il dispositivo potrebbe anche avere una configurazione speciale, ad esempio, variazioni nei nomi, nell'ordine e nelle icone dei menu. Rivolgersi al proprio operatore per ulteriori informazioni.

Assistenza

L'assistenza per le applicazioni di terze parti viene fornita dai relativi sviluppatori. Se si verificano problemi in una delle applicazioni, contattare il servizio di assistenza tramite il sito Web della società che ha realizzato il software. Per ulteriori informazioni, vedere i collegamenti Web riportati al termine della descrizione di ciascuna applicazione nel presente manuale.
Introduzione
5

Galleria

Galleria

Stampa in linea

Il servizio Stampa in linea consente di ordinare in linea la stampa delle foto preferite e riceverle direttamente a casa oppure ritirarle presso un punto vendita specifico. È possibile ordinare anche prodotti di altro tipo con la foto selezionata. I prodotti disponibili dipendono dal fornitore di servizi.
Per utilizzare il servizio Stampa in linea, è necessario disporre di almeno un file di configurazione del servizio di stampa installato. È possibile ottenere i file dai fornitori dei servizi di stampa che supportano Stampa in linea.
L'invio delle foto al servizio di stampa potrebbe essere soggetto al pagamento di una tariffa per il trasferimento di dati. Il caricamento di foto all'esterno della rete del proprio fornitore di servizi di rete potrebbe comportare un aumento dei costi. Per ulteriori informazioni sul roaming, consultare il manuale d'uso del dispositivo.

Ordinare le stampe

È possibile stampare solo foto in formato .jpeg. Premere , quindi selezionare Galleria > Imm. e video.
6
1 Selezionare una o più foto e scegliere Opzioni >
Stampa > Ordina stampe.
2 Selezionare un fornitore di servizi nell'elenco. 3 Selezionare Opzioni e scegliere:
Apri – per avviare la connessione al fornitore di servizi Info – per visualizzare informazioni sul fornitore di
servizi, quali l'indirizzo di un negozio, i dettagli di contatto e collegamenti Web a ulteriori informazioni
Rimuovi – per rimuovere il fornitore di servizi
dall'elenco
Registro – per visualizzare i dettagli degli ordini
precedenti
4 Se il servizio viene offerto da un unico fornitore, viene
stabilita la connessione al fornitore di servizi e nella vista di anteprima vengono visualizzate le foto selezionate nella Galleria. Selezionare Opzioni escegliere:
Anteprima – per visualizzare la foto prima di ordinare
una stampa. Scorrere verso l'alto o verso il basso per visualizzare le foto.
Ordina ora – per inviare l'ordine Cambia ordine prodotto – per modificare i dettagli del
prodotto e il numero di copie della foto selezionata. Nella vista dell'ordine è possibile selezionare il prodotto
e il tipo da ordinare. Le opzioni e i prodotti disponibili dipendono dal fornitore di servizi. Scorrere verso sinistra o verso destra per visualizzare e modificare i dettagli delle altre foto.
Cambia info cliente – per cambiare le informazioni
relative al cliente e all'ordine
Aggiungi immagine – per aggiungere altre foto
all'ordine
Rimuovi immagine – per rimuovere foto dall'ordine
5 Se il servizio viene fornito da una catena di negozi,
viene stabilita la connessione al fornitore di servizi ed è necessario selezionare il negozio presso cui si desidera ritirare le stampe. Nella vista di anteprima vengono visualizzate le foto selezionate nella Galleria. A seconda del fornitore di servizi, potrebbero essere disponibili opzioni per cercare i negozi applicando diversi criteri di ricerca. Per controllare i dettagli, quali l'orario di apertura del negozio scelto, selezionare Opzioni > Info (se messi a disposizione dal fornitore di servizi). Selezionare il negozio presso cui si desidera ritirare le stampe, quindi premere il tasto di scorrimento. È possibile visualizzare l'anteprima delle foto prima di concludere l'ordine, modificare i dettagli delle foto o le informazioni sul cliente, nonché aggiungere o rimuovere foto dall'ordine. Per ordinare le stampe, selezionare Opzioni > Ordina ora.
Gli ordini non terminati possono essere salvati come bozze. La bozza si aprirà al successivo utilizzo di Stampa in linea.

Condividere in linea

È possibile condividere foto e clip video tramite album in linea compatibili, weblog oppure attraverso altri servizi di condivisione in linea compatibili presenti sul Web. È possibile caricare contenuto, salvare come bozze inserimenti non terminati per ultimarli in seguito e visualizzare il contenuto degli album. I tipi di contenuto supportati possono variare a seconda del fornitore di servizi.

Guida all'uso

È necessario effettuare la sottoscrizione del servizio con un fornitore di servizi di condivisione di foto in linea. In genere, è possibile effettuare la sottoscrizione del servizio sulla pagina Web del fornitore di servizi. Per dettagli sulla sottoscrizione, rivolgersi al fornitore di servizi. Per ulteriori informazioni sui fornitori di servizi compatibili, visitare il sito www.nokia.com/support.
Quando si accede al servizio per la prima volta tramite l'applicazione Condivisione in linea, viene chiesto di creare un nuovo account e di definire un nome utente e una password. Per accedere alle impostazioni dell'account
Galleria
7
in un secondo momento, selezionare Apri servizio in
linea > Opzioni > Impostazioni.

Caricare file

Galleria
Premere e selezionare Galleria > Immagini e vid., quindi il file che si desidera caricare e Opzioni > Invia >
Inserisci nel Web. È possibile inoltre accedere ai servizi
in linea dalla fotocamera principale. In Seleziona servizio, per creare un nuovo account di
un servizio, scegliere Opzioni > Aggiungi nuovo account o l'icona del servizio con Crea nuovo nell'elenco dei servizi. Se è stato creato non in linea un nuovo account oppure se sono state modificate le impostazioni di un account o di un servizio tramite un browser Web su un PC compatibile, per aggiornare l'elenco dei servizi presenti nel dispositivo, selezionare Opzioni > Recupera servizi. Per selezionare un servizio, premere il tasto di scorrimento.
Dopo aver scelto il servizio, le foto e i video selezionati vengono visualizzati e possono essere modificati. È possibile aprire e visualizzare i file, riorganizzarli, aggiungere testo oppure aggiungere nuovi file.
Per annullare il processo di caricamento sul Web e salvare come bozza l'inserimento creato, selezionare Indietro >
Salva come bozza. Se il caricamento è già iniziato,
selezionare Annulla > Salva come bozza.
Per connettersi al servizio e caricare i file sul Web, selezionare Opzioni > Inserisci nel Web o premere il tasto di chiamata.

Funzione Apri servizio in linea

Per visualizzare le foto e i video caricati nel servizio in linea, nonché le bozze e i messaggi inviati nel dispositivo, selezionare Immagini e vid. > Opzioni > Apri servizio in
linea. Se si crea un nuovo account non in linea oppure se
si modificano le impostazioni di un account o di un servizio tramite un browser Web su un PC compatibile, per aggiornare l'elenco dei servizi presenti nel dispositivo, selezionare Opzioni > Recupera servizi. Selezionare un servizio dall'elenco.
Dopo aver aperto un servizio, selezionare una delle seguenti opzioni:
Apri nel browser Web – per connettersi al servizio
selezionato e visualizzare gli album caricati e le bozze nel browser Web. La modalità di visualizzazione dipende dal fornitore di servizi.
Bozze – per visualizzare e modificare le voci salvate come
bozze e caricarle sul Web
Ultimi inserimenti – per visualizzare le ultime 20 voci
create utilizzando il dispositivo
8
Nuovo inserimento – per creare una nuova voce
Le opzioni disponibili dipendono dal fornitore di servizi.

Impostazioni dell'applicazione Condivisione in linea

Per modificare le impostazioni, in Condivis. in linea selezionare Apri servizio in linea > Opzioni >
Impostazioni. Selezionare le impostazioni
desiderate e premere il tasto di scorrimento.
Account personali
In Account personali è possibile creare nuovi account o modificare quelli esistenti. Per creare un nuovo account, selezionare Opzioni > Aggiungi nuovo account. Per modificare un account esistente, scegliere l'account, quindi selezionare Opzioni > Modifica. Selezionare tra le seguenti opzioni:
Nome account – per immettere il nome che si desidera
assegnare all'account
Fornitore di servizi – per selezionare il fornitore di servizi
che si desidera utilizzare. Non è possibile modificare il fornitore di servizi associato a un account esistente. Sarà pertanto necessario creare un nuovo account per il nuovo fornitore di servizi desiderato. Se si elimina un account in
Account personali, verranno eliminati dal dispositivo
anche i servizi ad esso associati, inclusi gli elementi inviati.
Nome utente e Password – per inserire il nome utente
e la password creati per l'account al momento della registrazione al servizio in linea
Dimensione inserim. foto – per selezionare la dimensione
con cui le foto verranno caricate nel servizio
Impostazioni applicaz.
Visualizza formato foto – per selezionare il formato con
cui la foto verrà visualizzata nel display del dispositivo. Questa impostazione non ha alcun effetto sulla dimensione delle foto caricate.
Visualizza dimens. testo – per selezionare la dimensione
del carattere del testo inserito
Avanzate
Punto accesso predefinito – per cambiare il punto di
accesso utilizzato per connettersi al servizio in linea, selezionare il punto di accesso desiderato.
Fornitori di servizi – per vedere o modificare le
impostazioni dei fornitori di servizi, aggiungere un nuovo fornitore oppure visualizzarne i dettagli. Se si cambia il fornitore di servizi, verranno perse tutte le informazioni sugli account del fornitore precedente. Non è possibile modificare le informazioni relative ai fornitori di servizi predefiniti.
Galleria
9

Mobile Search

Mobile Search consente di accedere a motori di ricerca e di trovare e connettersi a servizi locali, siti Web, immagini e altro contenuto. È possibile utilizzare tale applicazione per trovare e chiamare ristoranti e negozi
Mobile Search
della propria zona e grazie alla tecnologia avanzata di analisi e creazione delle mappe si potrà facilmente individuarne l'ubicazione.

Utilizzare Mobile Search

Premere , quindi selezionare Ricerca. All'avvio di Mobile Search, viene visualizzato un elenco
di categorie. Selezionare una categoria, ad esempio Immagini, e immettere il testo nel campo di ricerca. Selezionare Ricerca. Verranno visualizzati i risultati della ricerca.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni della Guida e istruzioni sull'applicazione, selezionare Opzioni > Guida.
Ulteriori informazioni sull'applicazione sono disponibili anche sul sito www.mobilesearch.nokia.com/.
10

Download

Download

Con Download è possibile trovare, visualizzare in anteprima, acquistare, scaricare e aggiornare contenuto, servizi e applicazioni in grado di funzionare sul proprio Nokia N95, fra cui giochi, toni di chiamata, sfondi, applicazioni e molto altro ancora. I prodotti sono organizzati in cataloghi e cartelle messe a disposizione da diversi fornitori di servizi. I contenuti disponibili dipendono dal fornitore di servizi.
Premere , quindi selezionare Download.
Download usa i servizi di rete per accedere al contenuto
più aggiornato. Per informazioni sugli altri elementi disponibili mediante Download, rivolgersi al fornitore di servizi, al fornitore o al produttore.
Con Download è possibile ricevere gli aggiornamenti di contenuto più recenti che il fornitore di servizi offre per il dispositivo in uso. Per aggiornare il contenuto manualmente in Download, selezionare Opzioni >
Aggiorna elenco.
Per nascondere una cartella o un catalogo dall'elenco, ad esempio per visualizzare solo gli articoli usati più di
frequente, selezionare Opzioni > Nascondi. Per rendere nuovamente visibili tutti gli elementi nascosti, selezionare
Opzioni > Mostra tutti.
Per acquistare l'elemento selezionato nella vista principale oppure in una cartella o in un catalogo, selezionare
Opzioni > Acquista. Si aprirà un sottomenu, nel quale
sarà possibile selezionare la versione dell'elemento e visualizzare il prezzo. Le opzioni disponibili dipendono dal fornitore di servizi.
Per scaricare un elemento gratuitamente, selezionare
Opzioni > Acquisisci.

Impostazioni di Download

L'applicazione aggiorna il dispositivo con il contenuto più recente offerto dal fornitore di servizi e da altri canali disponibili. Per modificare le impostazioni principali, selezionare Opzioni > Impostazioni e scegliere:
Punto di accesso – Per scegliere quale punto di accesso
utilizzare per connettersi al server del fornitore di servizi e se tale punto di accesso deve essere richiesto dal dispositivo a ogni utilizzo.
Download
11
Apri automaticamente – Per aprire automaticamente
il contenuto o l'applicazione dopo il download, selezionare .
Conferma anteprima – Per eseguire automaticamente
Download
il download di un'anteprima del contenuto o dell'applicazione, selezionare No. Per fare in modo che il sistema richieda sempre se si desidera o meno scaricare un'anteprima, selezionare .
Conferma acquisto – Se si desidera che venga chiesta
conferma dell'acquisto di contenuto o di un'applicazione, selezionare . Per iniziare la procedura di acquisto immediatamente dopo la selezione dell'opzione
Acquista, scegliere No.
Una volta definite tutte le impostazioni, selezionare
Indietro.
12

Chat – messaggi istantanei

Premere , quindi selezionare Applicazioni >
Multimedia > Chat.
Il servizio di rete Chat consente di conversare con altre persone utilizzando messaggi istantanei e di partecipare a forum di discussione (gruppi di chat) con argomenti specifici. Vari fornitori di servizi gestiscono server di chat compatibili, ai quali è possibile accedere dopo avere eseguito la registrazione a un servizio di chat. Il supporto delle funzioni potrebbe variare in base ai fornitori di servizi.
Selezionare Conversazioni per iniziare o continuare una conversazione con un utente del servizio di chat, Contatti
chat per creare, modificare o visualizzare lo stato in linea
dei contatti chat, Gruppi chat per iniziare o continuare una conversazione di gruppo con più utenti del servizio di chat oppure Chat registrate per visualizzare una sessione di chat precedente che è stata salvata.

Ricevere impostazioni chat

È necessario salvare le impostazioni per l'accesso al servizio che si desidera utilizzare. È possibile ricevere le impostazioni tramite uno speciale SMS dal fornitore di servizi che offre il servizio di chat. È inoltre possibile
immettere le impostazioni manualmente. Consultare "Impostazioni del server di chat", pag. 15.

Connettersi a un server di chat

1 Per connettersi al server di chat in uso, aprire Chat
e selezionare Opzioni > Accedi. Per modificare il server di chat in uso e salvare nuovi server di chat, consultare "Impostazioni del server di chat", pag. 15.
2 Immettere l'ID utente e la password e premere per
accedere. L'ID utente e la password per il server di chat vengono assegnati dal fornitore di servizi.
3 Per disconnettersi, selezionare Opzioni > Disconnetti.
Modificare le impostazioni di chat
Selezionare Opzioni > Impostazioni > Impostazioni chat e scegliere:
Usa soprannome (disponibile solo se i gruppi di chat sono
supportati dal server) – Per inserire un soprannome, selezionare .
Chat – messaggi istantanei
13
Mostra propria dispon. – Per consentire agli altri utenti di
vedere se si è disponibili, selezionare A tutti.
Consenti messaggi da – Per consentire la ricezione di
messaggi da tutti, selezionare Tutti.
Consenti inviti da – Per consentire la ricezione di inviti
solo dai propri contatti chat, selezionare Solo Contatti
chat. Gli inviti a chat vengono inviati dai contatti chat che
desiderano invitare un utente a entrare nei loro gruppi.
Velocità flusso msgg. – Selezionare la velocità con cui
verranno visualizzati i messaggi nuovi.
Ordina Contatti chat – Selezionare come ordinare i propri
Chat – messaggi istantanei
contatti chat: In ordine alfabet. o Per stato in linea.
Ricarica presenti – Per scegliere come aggiornare le
informazioni sulla disponibilità in linea o non in linea dei contatti chat, selezionare Automatica o Manuale.
Contatti offline – Selezionare questa opzione se si
desidera visualizzare nell'apposito elenco i contatti chat non disponibili.
Colore propri messaggi – Selezionare il colore dei
messaggi di chat che vengono inviati.
Colore msgg. ricevuti – Selezionare il colore dei messaggi
di chat che si ricevono.
Tono di avviso chat – Cambiare il tono che viene
riprodotto quando si riceve un nuovo messaggio di chat.

Cercare utenti e gruppi di chat

Per cercare gruppi, nella vista Gruppi chat selezionare
Opzioni > Cerca. È possibile cercare per Nome gruppo, Argomento e Membri (ID utente).
Per cercare utenti, nella vista Contatti chat selezionare
Opzioni > Nuovo contatto chat > Cerca nel server
È possibile cercare per Nome utente, ID utente,
Numero di telefono e Indirizzo e-mail.

Partecipare a gruppi di chat

Nella vista Gruppi chat è disponibile un elenco dei gruppi di chat che sono stati salvati o a cui si sta partecipando.
Per entrare in un gruppo di chat salvato, premere . Per abbandonare il gruppo di chat, selezionare Opzioni >
Esci da gruppo chat.

Chat

Dopo l'ingresso in un gruppo di chat è possibile visualizzare i messaggi scambiati nel gruppo e inviare messaggi.
Per inviare un messaggio, scrivere il testo nel campo dell'editor dei messaggi e premere .
Per inviare un messaggio privato a un partecipante, selezionare Opzioni > Invia msg. privato.
14
Per rispondere a un messaggio privato, selezionare il messaggio, quindi Opzioni > Rispondi.
Per invitare i contatti chat in linea a entrare nel gruppo di chat, selezionare Opzioni > Invia invito.
Per impedire la ricezione di messaggi da altri partecipanti, selezionare Opzioni > Opzioni di blocco.

Registrare chat

Per registrare i messaggi scambiati durante una conversazione oppure durante la partecipazione a un gruppo di chat, selezionare Opzioni > Registra chat. Per interrompere la registrazione, selezionare Opzioni >
Interrompi registr.. Per visualizzare le chat registrate,
nella vista principale selezionare Chat registrate.

Visualizzare e avviare conversazioni

La vista Conversazioni visualizza un elenco dei partecipanti a singole conversazioni con i quali è in corso una conversazione. Le conversazioni in corso vengono chiuse automaticamente uscendo dalla Chat.
Per visualizzare una conversazione, selezionare un partecipante e premere .
Per continuare la conversazione, scrivere il messaggio epremere .
Per tornare all'elenco delle conversazioni senza chiudere la conversazione, selezionare Indietro. Per chiudere la conversazione, selezionare Opzioni > Chiudi conversaz..
Per avviare una nuova conversazione, selezionare
Opzioni > Nuova conversaz..
Per salvare una conversazione nei Contatti chat, selezionare Opzioni > Agg. a Contatti chat.
Per inviare risposte automatiche ai messaggi in entrata, selezionare Opzioni > Attiva risp. autom.. È ancora possibile ricevere messaggi.

Contatti chat

Nella vista Contatti chat è possibile recuperare gli elenchi dei contatti chat dal server oppure aggiungere un nuovo contatto chat all'elenco. Quando si accede al server, l'elenco dei contatti chat utilizzato in precedenza verrà recuperato dal server automaticamente.

Impostazioni del server di chat

Selezionare Opzioni > Impostazioni > Impostazioni
server. È possibile ricevere le impostazioni tramite uno
speciale SMS dal fornitore di servizi che offre il servizio
Chat – messaggi istantanei
15
di chat. L'ID utente e la password vengono assegnati dal fornitore di servizi al momento della registrazione al servizio. Se non si conosce l'ID utente o la password, contattare il proprio fornitore di servizi.
Server – Cons ent e di vis ual izzare un elenco di tutti i server
di chat definiti.
Server predefinito –Consente di cambiare il server di chat
a cui connettersi.
Tipo di accesso chat – Per accedere automaticamente
quando si avvia l'applicazione Chat, selezionare All'avvio
applicaz..
Chat – messaggi istantanei
Per aggiungere un nuovo server all'elenco dei server di chat, selezionare Server > Opzioni > Nuovo server. Inserire le seguenti impostazioni:
Nome server – il nome del server di chat Punto accesso in uso – il punto di accesso da utilizzare
per il server
Indirizzo Web – l'indirizzo URL del server di chat ID utente – l'ID utente Password – la password di accesso
16

Strumenti

Chiamate via Internet

Con il servizio di chiamata via Internet (servizio di rete) è possibile effettuare e ricevere chiamate su Internet.
Nota: la disponibilità del servizio può variare a seconda del paese o della regione in cui il prodotto viene venduto.
Per effettuare o ricevere una chiamata via Internet, il dispositivo deve essere connesso a un servizio di chiamata via Internet.
Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Tel. Internet.
Per connettersi a un servizio di chiamata via Internet, il dispositivo deve trovarsi nell'area di copertura di una rete di connessione, ad esempio un punto di accesso LAN senza fili.
Importante: Abilitare sempre uno dei metodi di criptatura disponibili per aumentare la sicurezza della propria connessione LAN. L'uso della crittografia riduce il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati.
In alcuni paesi, come in Francia, esistono delle limitazioni all'uso della LAN senza fili. Per informazioni, rivolgersi alle autorità locali.
I punti di accesso disponibili variano a seconda del fornitore di servizi.
Per connettersi al servizio di chiamata via Internet, scegliere nell'elenco una rete di connessione disponibile epremere Seleziona. Le reti salvate, contrassegnate dall'icona , vengono visualizzare per prime nell'elenco. Se si desidera interrompere la connessione, selezionare
Annulla.
Dopo avere stabilito la connessione a un servizio, è possibile salvare la rete LAN senza fili utilizzata come un punto di accesso noto.
Selezionare Opzioni e scegliere:
Connetti a servizio – per stabilire una connessione a un
servizio, quando sono disponibili un servizio di chiamata via Internet e un'adeguata rete di connessione.
Disconnetti da servizio – per terminare la connessione al
servizio di chiamata via Internet.
Cambia servizio – per scegliere il servizio di chiamata
via Internet per le chiamate uscenti, se il dispositivo
Strumenti
17
è connesso a più servizi. Questa opzione è disponibile solo se vi sono più servizi configurati.
Configura servizio – per configurare nuovi servizi. Questa
opzione è disponibile solo se vi sono servizi non
Strumenti
configurati.
Salva rete – per salvare la rete con la quale è attiva
una connessione. Le reti salvate in precedenze sono contrassegnate dall'icona nell'elenco delle reti di connessione. Questa opzione è disponibile solo se è stata stabilita una connessione a una rete LAN senza fili non salvata.
Usa rete nascosta – per connettersi a un servizio di
chiamata via Internet utilizzando una rete LAN senza fili nascosta.
Aggiorna – per aggiornare manualmente l'elenco delle reti
di connessione. Utilizzare questa opzione se la rete LAN senza fili non è presente nell'elenco. L'elenco viene anche aggiornato automaticamente ogni 15 secondi.
Impostazioni – per cambiare le impostazioni. Esci – per chiudere l'applicazione.
Le opzioni disponibili possono variare. Il dispositivo può essere connesso solo a un unico punto di
accesso LAN senza fili alla volta. Se si ricorre a due o più servizi di chiamata via Internet che utilizzano lo stesso punto di accesso, il dispositivo potrà essere connesso a più
servizi contemporaneamente. Il servizio utilizzato per le chiamate via Internet uscenti appare nella vista in cui sono elencate le reti di connessione e può essere cambiato selezionando Cambia servizio.
Quando si è connessi a un servizio di chiamata via Internet, nella modalità standby appare l'icona .
Un collegamento a Tel. Internet potrebbe essere disponibile nella funzionalità Menu rapido oppure lo si può aggiungere. Utilizzando il collegamento è possibile effettuare una registrazione manuale, se sono disponibili un servizio di chiamata via Internet e un punto di accesso. Se si è già connessi a un servizio di chiamata via Internet, verrà chiesto se ci si desidera disconnettere da tale servizio.
Per effettuare una chiamata via Internet nella modalità standby, immettere il numero di telefono o l'indirizzo Internet, quindi premere . Per passare dalla modalità numerica a quella alfabetica, tenere premuto #. Per terminare la chiamata, premere .
È anche possibile effettuare una chiamata via Internet dalla Rubrica e dal Registro. Per effettuare una chiamata dalla Rubrica, premere e scegliere Rubrica, quindi selezionare la scheda desiderata e infine Opzioni >
Chiamata via Internet. Per effettuare una chiamata
dal Registro, premere e scegliere Applicazioni >
Registro > Chiam. recenti e Ch. senza risp., Chiam.
18
ricevute o Ch. effettuate, selezionare la scheda
desiderata, quindi Opzioni > Chiama > Chiamata
via Internet.
Se l'opzione Chiamata Internet è impostata come tipo di chiamata preferito e il dispositivo in uso è connesso a un servizio di chiamata via Internet, le chiamate verranno effettuate via Internet per impostazione predefinita.
Il dispositivo in uso supporta le chiamate vocali su Internet (chiamate via Internet). Il dispositivo tenta di effettuare le chiamate di emergenza per prima cosa sulle reti cellulari. Se non riesce a effettuare una chiamata di emergenza utilizzando la rete cellulare, il dispositivo tenterà una chiamata di emergenza tramite il servizio di chiamata via Internet. Data la natura ormai consolidata della telefonia cellulare, sarebbe opportuno, se possibile, effettuare le chiamate di emergenza sempre sulle reti cellulari. Se nella zona in cui ci si trova è disponibile una rete cellulare, accertarsi che il telefono cellulare sia acceso e pronto a chiamare, prima di effettuare una chiamata di emergenza. La possibilità di effettuare una chiamata di emergenza tramite telefonia via Internet dipende dalla disponibilità di una rete WLAN e dall'attivazione del servizio delle chiamate di emergenza da parte del proprio fornitore di servizi di rete. Rivolgersi al proprio fornitore di servizi di rete per verificare la possibilità di effettuare chiamate di emergenza tramite telefonia via Internet.

Impostazioni

Per visualizzare le impostazioni dei servizi di chiamata via Internet, premere e selezionare Strumenti >
Connettiv. > Tel. Internet > Impostazioni.
Per visualizzare o scegliere il tipo di chiamata preferito per le chiamate uscenti, selezionare Opzioni > Cambia > Tipo
chiam. predefinito > Cellulare o Chiamata Internet.
Per aprire la vista delle impostazioni del servizio selezionato, scegliere Opzioni > Apri.
Le opzioni disponibili possono variare.

Impostazioni del servizio

Press e selezionare Strumenti > Connettiv. >
Tel. Internet > Opzioni > Impostazioni > Impost.: ....
Per visualizzare le impostazioni del servizio, selezionare
Tipo di accesso e scegliere: Automatico – Per accedere automaticamente al servizio di
chiamata via Internet. Quando rileva una rete conosciuta, il dispositivo si connette automaticamente al servizio di chiamata via Internet.
Manuale – Per accedere manualmente al servizio di
chiamata via Internet. Se si utilizza il tipo di accesso automatico per le reti LAN
senza fili, il dispositivo eseguirà periodicamente la ricerca
Strumenti
19
di tali reti. Questa operazione richiede un maggiore consumo di batteria, la cui durata diminuisce.
Selezionare Reti di conness. salvate per visualizzare le reti di connessione riconosciute dal servizio di chiamata via
Strumenti
Internet. Tali reti sono utilizzate per l'accesso automatico e sono contrassegnate dall'icona nell'elenco delle reti di connessione.
Selezionare Modifica impost. servizio per aprire le impostazioni specifiche del servizio. Questa opzione è disponibile solo se nel dispositivo è stato installato un plug-in software specifico del servizio.

Reti di connessione salvate

Per visualizzare o rimuovere le reti di connessione salvate per un servizio di chiamata via Internet, premere e selezionare Strumenti > Connettiv. > Tel. Internet >
Impostazioni > Impost.: ... > Reti di conness. salvate.
Selezionare Opzioni > Rimuovi per rimuovere una rete di connessione dal servizio.

Push-to-talk

Il servizio di rete PTT è un servizio "voice over IP" in tempo reale realizzato su una rete GSM/GPRS. Il servizio PTT
consente una connessione vocale diretta semplicemente premendo un tasto. Il servizio PTT può essere utilizzato per conversare con una sola persona o un gruppo di persone.
Prima di poter utilizzare il servizio PTT, occorre definire il punto di accesso e le impostazioni PTT. È possibile ricevere le impostazioni tramite uno speciale SMS dal fornitore di servizi che offre il servizio PTT. Per la configurazione è anche possibile utilizzare la Configurazione guidata, se supportata dal fornitore di servizi. Consultare "Configurazione guidata", pag. 25.
Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Push-to-talk.
Nelle comunicazioni PTT una persona parla, mentre l'altra ascolta attraverso l'altoparlante incorporato. A turno ciascuno può rispondere agli altri. Poiché si può parlare solo uno alla volta, la durata massima di ogni turno deve essere limitata, solitamente 30 secondi. Per i dettagli sulla durata della conversazione per quanto riguarda la propria rete, rivolgersi al proprio fornitore dei servizi.
Avvertenza: Non tenere il telefono vicino all'orecchio quando l'altoparlante è in uso, in quanto il volume potrebbe essere troppo alto.
Le normali telefonate hanno sempre la precedenza sulle attività PTT.
20

Definire un punto di accesso PTT

Numerosi fornitori di servizi richiedono l'utilizzo di un punto di accesso Internet (IAP), quale punto di accesso predefinito, mentre altri fornitori consentono l'utilizzo di un punto di accesso WAP. Rivolgersi al proprio operatore per ulteriori informazioni.
Se non si dispone di una connessione WAP, è necessario rivolgersi al proprio fornitore di servizi di rete per assistenza al momento della prima connessione oppure visitare il sito www.nokia.com/phonesettings.

Impostazioni PTT

Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Push-to-talk > Opzioni > Impostazioni PTT.
Selezionare Impostazioni utente e immettere le seguenti informazioni:
Chiamate elen. accettati – Selezionare Notifica se si
desidera visualizzare una notifica delle chiamate entranti. Selezionare Accetta automatic. se si desidera rispondere automaticamente alle chiamate PTT. Selezionare Non
consentite se si desidera rifiutare automaticamente le
chiamate PTT.
Tono avviso chiam. PTT – Selezionare Definito dal modo
se si desidera che l'impostazione dell'avviso di chiamata entrante per il servizio PTT sia la stessa del tono di avviso
di chiamata entrante definito nel modo d'uso attivo principale.
Tono rich. richiamata – Selezionare un tono per le
richieste di richiamata.
Avvio applicazione – Selezionare questa opzione se si
desidera accedere al servizio PTT quando si accende il dispositivo.
Soprannome predefinito – Inserire il soprannome
predefinito che verrà visualizzato agli altri utenti. La modifica di questa opzione sul dispositivo può essere stata disattivata dal fornitore di servizi.
Mostra indirizzo PTT pers. – Selezionare Nelle chiamate 1 a 1, In chiamate gruppo, In tutte le chiamate oppure Mai. Il fornitore di servizi potrebbe avere disattivato
alcune di queste opzioni nel dispositivo.
Mostra stato acc. person. – Selezionare se si desidera
visualizzare il proprio stato o No se si desidera nasconderlo.
Selezionare Impostaz. di connessione e immettere le seguenti informazioni:
Dominio – Inserire il nome del dominio ricevuto dal
fornitore di servizi.
Nome punto di accesso – Immettere il nome del punto
di accesso per il servizio PTT. Il nome del punto di
Strumenti
21
accesso è necessario per stabilire una connessione alla rete GSM/GPRS.
Indirizzo server – Immettere l'indirizzo IP o il nome del
dominio del server PTT indicato dal proprio fornitore di
Strumenti
servizi.
Nome utente – Inserire il nome utente ricevuto dal
fornitore di servizi.
Password PTT – Immettere una password, se necessaria,
per effettuare una connessione dati. La password viene in genere assegnata dal fornitore di servizi e spesso viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.

Accedere ai servizi PTT

Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Push-to-talk. L'applicazione PPT, quando viene avviata,
consente di accedere automaticamente al servizio PTT. Ad accesso avvenuto, l'applicazione PTT si collega
automaticamente ai canali che erano attivi l'ultima volta che l'applicazione è stata chiusa. Se la connessione viene persa, il dispositivo tenta automaticamente di riconnettersi fino a quando l'utente non decide di chiudere l'applicazione PTT.

Chiudere l'applicazione PTT

Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Push-to-talk > Opzioni > Esci. Verrà visualizzato il
messaggio Diconnettersi da push-to-talk dopo aver
chiuso l'applicazione?. Per disconnettersi e chiudere il
servizio, selezionare . Per mantenere attiva l'applicazione in background, selezionare No. Se sono aperte più applicazioni e si desidera passare da un'applicazione all'altra, tenere premuto .

Chiamata uno a uno

Selezionare Opzioni > Rubrica. Selezionare dall'elenco il contatto con cui si desidera
conversare, quindi selezionare Opzioni > Chiamata 1 a 1. Tenere sempre premuto mentre si sta parlando. Una
volta finito di parlare, rilasciare . Per parlare con il contatto in altre viste dell'applicazione
PTT, ad esempio nella vista della rubrica, tenere premuto . Per effettuare una nuova chiamata telefonica, terminare la chiamata uno a uno. Selezionare Disconnetti oppure premere .
Suggerimento: Si consiglia di tenere, mentre si parla, il dispositivo davanti a sé in modo da vedere il display. Parlare nel microfono e non coprire l'altoparlante con le mani.
22
Rispondere a una chiamata uno a uno
Per iniziare una chiamata individuale, premere . Per rispondere a una chiamata, premere .
Suggerimento: Per effettuare una chiamata uno
a uno o di gruppo anche dalla Rubrica, selezionare
Opzioni > Opzioni PTT > Chiamata 1 a 1 o Esegui ch. di gruppo.
Risposta a una richiesta di richiamata
Quando si riceve una richiesta di richiamata, viene visualizzato il messaggio 1 nuova richiesta di richiamata in modalità standby. Selezionare Visualiz. > Ricevuti
richiamata. Per iniziare una chiamata uno a uno,
selezionare una scheda e scegliere Opzioni >
Chiamata 1 a 1.
Strumenti

Chiamata di gruppo

Per chiamare un gruppo, selezionare Opzioni > Rubrica, contrassegnare gli elementi della Rubrica che si desidera chiamare, quindi scegliere Opzioni > Esegui chiam.
di gruppo.

Sottoscrivere lo stato di accesso degli altri utenti

Per effettuare o annullare la sottoscrizione dello stato di accesso di altri utenti PTT, selezionare Opzioni > Rubrica, la scheda e Opzioni > Mostra stato accesso o Nascondi
stato accesso.

Inviare una richiesta di richiamata

Nella Rubrica selezionare lo stile desiderato e scegliere
Opzioni > Invia richiesta richiam..

Canali

È possibile connettersi a canali pubblici preconfigurati. I canali pubblici sono aperti a chiunque ne conosca l'URL.
Quando si è connessi a un canale e si parla, tutti i membri connessi a quel canale sono in ascolto. Possono essere attivi al massimo 5 canali contemporaneamente. Quando sono attivi più canali, utilizzare Cambia per cambiare il canale su cui si desidera parlare.
Selezionare Opzioni > Canali PTT. Per connettersi per la prima volta a un canale pubblico
preconfigurato, selezionare Opzioni > Nuovo canale >
Aggiungi esistente. Quando si entra in un canale
preconfigurato, è necessario specificare un URL per il canale.
Creare canali personalizzati
Per creare un nuovo canale preconfigurato, selezionare
Opzioni > Nuovo canale > Crea nuovo.
23
È possibile creare canali pubblici personalizzati, scegliere il nome del canale e invitare membri. Tali membri possono invitare altri membri sul canale pubblico.
È anche possibile configurare canali privati. Solo
Strumenti
gli utenti invitati dall'host possono connettersi e comunicare sui canali privati.
Per ciascun canale, definire Nome canale, Privacy canale,
Soprannome e Miniatura (opzionale).
Una volta creato un canale, verrà chiesto se si desidera inviare inviti sotto forma di SMS.
Utilizzare un canale
Per parlare su un canale dopo essersi connessi al servizio PTT, premere . Verrà emesso un segnale acustico che segnala l'avvenuto accesso.
Tenere sempre premuto mentre si parla. Una volta finito di parlare, rilasciare .
Se si tenta di rispondere a un canale premendo mentre un altro membro sta parlando, verrà visualizzato il messaggio Attendere. Rilasciare , attendere che l'altra persona termini di parlare e quando avrà finito premere nuovamente . In alternativa, tenere premuto e attendere che venga visualizzato il messaggio Parlare.
Durante la conversazione su un canale alla persona che termina di parlare succede colui che ha premuto per primo.
Al termine della chiamata PTT, selezionare Disconnetti oppure premere .
Per vedere i membri attivi di un canale quando è in corso una chiamata su quel canale, selezionare Opzioni >
Membri attivi.
Quando si è connessi a un canale, per invitare nuovi membri su quel canale selezionare Opzioni > Invia invito per aprire la vista degli inviti. È possibile invitare nuovi membri soltanto quando si opera in qualità di host di un canale privato oppure quando si tratta di un canale pubblico. Gli inviti sono messaggi di testo.

Rispondere a un invito al canale

Per salvare un invito ricevuto, selezionare Opzioni >
Salva canale. Il canale verrà aggiunto alla Rubrica PTT,
vista canali. Dopo avere salvato l'invito per il canale, viene chiesto se si
desidera stabilire una connessione. Per aprire la vista delle sessioni PTT, selezionare . Il dispositivo accede al servizio, se l'accesso non è già avvenuto in precedenza.
Se si rifiuta o si cancella l'invito, questo viene memorizzato nella cartella dei messaggi ricevuti. Per connettersi al canale in un secondo tempo, aprire il messaggio di invito e salvarlo. Per connettersi al canale, selezionare nella finestra di dialogo.
24

Visualizzare il registro PTT

Premere , quindi selezionare Strumenti > Connettiv. >
Push-to-talk > Opzioni > Registro PTT > PTT senza risposta, PTT ricevute e Chiamate PTT create.
Per iniziare una chiamata uno a uno dal Registro PTT, premere .

Configurazione guidata

Premere , quindi selezionare Strumenti > Utilità >
Cf. guidata.
La Config. guidata consente di configurare le impostazioni relative all'operatore, all'e-mail, al servizio PTT e alla Condivisione video del dispositivo sulla base delle informazioni del fornitore di servizi.
La disponibilità di impostazioni diverse nella Config.
guidata dipende dalle funzionalità del dispositivo, dalla
carta SIM, dall'operatore e dalla presenza di dati nel database della Configurazione guidata nella memoria del dispositivo.
Per utilizzare questi servizi, potrebbe essere necessario rivolgersi al fornitore di servizi per l'attivazione di una connessione dati o di altri servizi.
Quando l'utente utilizza l'applicazione per la prima volta, viene guidato attraverso la configurazione delle impostazioni. Per avviare la procedura guidata, selezionare
Avvia. Per annullare l'operazione, selezionare Esci.
Se nel dispositivo non è inserita una carta SIM, verrà chiesto di selezionare il paese dell'operatore e l'operatore stesso (fornitore di servizi senza fili). Se il paese o l'operatore proposto dalla procedura guidata non è quello corretto, selezionarne uno dall'elenco.
Per accedere alla vista principale della Config. guidata dopo la configurazione delle impostazioni, selezionare OK. Se la configurazione viene interrotta, le impostazioni non verranno definite. Dopo avere chiuso la procedura guidata, sarà possibile iniziare a utilizzare le applicazioni configurate nei relativi menu.

E-mail

Quando si sceglie di configurare le impostazioni e-mail, la Config. guidatachiede di inserire l'indirizzo, il nome, il nome utente e la password della casella e-mail.
Se il fornitore di servizi e-mail specificato è sconosciuto, verrà chiesto di definire il tipo di casella e-mail e i server e-mail in arrivo e in uscita. Rivolgersi al proprio operatore per ulteriori informazioni.
Strumenti
25
Per iniziare a utilizzare la nuova casella e-mail dopo avere specificato le informazioni richieste, selezionare oppure
No per tornare alla vista principale della Config. guidata.

Operatore

Strumenti
Quando si decide di configurare le impostazioni dell'operatore (fornitore di servizi senza fili), durante la
Config. guidata viene chiesto di effettuare le selezioni
tra le opzioni disponibili, quindi di selezionare OK.
PTT
Questa opzione è disponibile solo se l'applicazione è installata nel dispositivo ed è stato sottoscritto il servizio.
Quando si sceglie di configurare le impostazioni di PTT (servizio di rete), durante la Config. guidata viene chiesto di definire il soprannome, il nome utente e la password PTT.

Condivisione video

Questa opzione è disponibile solo se l'applicazione è installata nel dispositivo ed è stato sottoscritto il servizio.
Per effettuare una chiamata video, è necessario che il dispositivo disponga di una carta USIM e si trovi nell'area di copertura di una rete UMTS.
Quando si sceglie di configurare le impostazioni del servizio di rete Condivisione video, durante la Config.
guidata viene chiesto di inserire l'indirizzo, il nome utente,
la password della condivisione video e il nome utente, la password del proxy di condivisione video e di selezionare OK.
Una volta create le impostazioni di Condivisione video, durante la Config. guidata viene chiesto di aggiungere l'indirizzo di Condivisione video a una scheda Rubrica. Selezionare o No.

Ulteriori informazioni

Se si verificano problemi durante l'utilizzo della
Config. guidata, visitare il sito Web relativo alle
impostazioni dei telefoni cellulari Nokia all'indirizzo www.nokia.com/phonesettings.
26

Utilizzo con il PC

Home Media Server

Importante: Abilitare sempre uno dei metodi di
criptatura disponibili per aumentare la sicurezza della propria connessione LAN. L'uso della crittografia riduce il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati.
Home Media Server utilizza l'architettura UPnP per connettersi a dispositivi compatibili attraverso LAN senza fili. L'architettura UPnP usa le impostazioni di protezione della connessione LAN senza fili.
Con Home Media Server è possibile catalogare facilmente file di musica, foto e video nel PC compatibile in uso. È possibile creare playlist di musica, album di foto e raccolte di film personalizzati, oltre a trasferire nel dispositivo file multimediali compatibili ed eseguire il backup dei file dal dispositivo nel PC in uso. È possibile utilizzare il dispositivo come telecomando e vedere i file multimediali del dispositivo o del PC con un lettore multimediale connesso a una rete domestica compatibile con l'architettura UPnP, quale un PC, un televisore o un sistema stereo.

Installare Home Media Server in un PC

Installare l'applicazione Home Media Server sul PC compatibile dal CD o dal DVD fornito con il dispositivo. Home Media Server richiede il sistema operativo Microsoft Windows 2000 o Windows XP. Se il PC è protetto da firewall, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni per consentire l'interazione del PC con il Nokia N95. Seguire le istruzioni visualizzate.

Gestire i file multimediali

Per tenere traccia dei brani musicali, delle foto digitali e dei clip video, individuare i file nel PC compatibile e aggiungere i file o le cartelle con il relativo contenuto a Home Media Server.
È possibile indicare le cartelle del PC in cui vengono archiviati i file multimediali compatibili come cartelle da tenere sotto controllo. Quando in queste cartelle vengono memorizzati nuovi file multimediali, questi file vengono aggiunti da Home Media Server nella libreria e vengono automaticamente mantenuti aggiornati.
Utilizzo con il PC
27
Trasferire file dal PC al dispositivo Nokia
1 Utilizzando il Nokia N95, connettersi all'applicazione
Home Media Server sul PC compatibile. Sul PC compatibile, utilizzando l'applicazione Home Media Server, selezionare il Nokia N95
Utilizzo con il PC
nel menu dei dispositivi.
2 Selezionare una libreria di file multimediali
da trasferire.
3 Selezionare un singolo file multimediale. 4 Selezionare l'opzione per trasferire il file nel Nokia N95.

Trasferire file dal dispositivo al PC

1 Mediante il Nokia N95 connettersi all'applicazione
Home Media Server sul PC compatibile o, in alternativa, sul PC compatibile, utilizzando sempre l'applicazione Home Media Server, selezionare il dispositivo nel relativo menu.
2 Selezionare il file da trasferire. 3 Selezionare l'opzione per trasferire il file
nell'applicazione Home Media Server sul PC compatibile.

Visualizzare i file del PC in altri dispositivi

È possibile usare il Nokia N95 come telecomando e visualizzare i file multimediali compatibili dell'applicazione Home Media Server disponibili sul PC compatibile in altri dispositivi compatibili UPnP della rete domestica. Ad esempio, è possibile usare il Nokia N95 per controllare la riproduzione di file musicali compatibili memorizzati sul PC tramite il proprio sistema audio compatibile UPnP usando un ricevitore multimediale compatibile.
Controllare i file multimediali con il Nokia N95
1 Utilizzando il Nokia N95, connettersi all'applicazione
Home Media Server sul PC compatibile.
2 Selezionare la libreria multimediale contenente
il file da controllare.
3 Selezionare un file multimediale. 4 Selezionare il dispositivo compatibile su cui
appare il file.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su Home Media Server, visitare il sito www.simplecenter.net/nokia oppure premere F1 nell'applicazione Home Media Server per aprire la Guida in linea.
28

Nokia Nseries PC Suite

Nokia Nseries PC Suite è un set di applicazioni per PC sviluppate per l'utilizzo con il Nokia N95.
Per installare e utilizzare Nokia Nseries PC Suite è necessario disporre di un PC con sistema operativo Microsoft Windows 2000 o XP che sia compatibile con un cavo dati USB, con la connettività Bluetooth o a infrarossi. Prima di utilizzare Nokia Nseries PC Suite è necessario installare l'applicazione sul PC. Per ulteriori informazioni, vedere il CD fornito con il dispositivo.
Un manuale d'uso completo per Nseries PC Suite è disponibile in formato elettronico sul CD o sul DVD. Per ulteriori informazioni e per scaricare la versione più aggiornata di Nokia Nseries PC Suite, visitare l'indirizzo www.nokia.com/pcsuite.
Di seguito sono riportate alcune applicazioni utili presenti in Nokia Nseries PC Suite:
Connessione – per effettuare la prima connessione del dispositivo a un PC compatibile
Sincronizza – per sincronizzare gli elementi della Rubrica, dell'Agenda, gli impegni, le note e i messaggi e-mail tra il dispositivo e il PIM (Personal Information Manager) di un PC compatibile
Esegui backup – per eseguire il backup dei dati del dispositivo oppure ripristinare i dati salvati dal PC compatibile nel dispositivo con Content Copier
Memorizza immagini – per memorizzare immagini e video presenti nel dispositivo in un PC compatibile con Image Store
Gestione file – per gestire il contenuto delle cartelle del dispositivo utilizzando Esplora risorse di Microsoft con Nokia Phone Browser
Trasferisci musica – per creare e organizzare file musicali digitali su un PC compatibile e trasferirli in un dispositivo compatibile con Nokia Music Manager
Connetti a Internet – per stabilire una connessione di rete con One Touch Access utilizzando il dispositivo come modem
Visualizza file multimediali – per visualizzare immagini e video, nonché convertire file video e audio con Nokia Multimedia Player

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e per scaricare la versione più aggiornata di Nokia Nseries PC Suite, visitare l'indirizzo www.nokia.com/pcsuite.
Utilizzo con il PC
29
Loading...